PDA

Visualizza Versione Completa : " Vista " ..... chi l'ha visto?



DM67
28-03-06, 13:15
Nuovi ritardi in Vista?
Microsoft ha post-posto il rilascio della nuova versione del suo sistema operativo. Salterà il periodo di Natale dei quest'anno, per arrivare - è stato detto - ai primi dell'anno nuovo. Ma forse l'aspettativa si allunga di un paio di mesi o qualcosina di più...
di Antonio Dini
( 28-03-2006 )

Jim Allchin, l'uomo a capo del progetto Vista di Microsoft, aveva dato la notizia pochi giorni fa: Windows Vista uscirà in lieve ritardo, ai primi del 2007, anziché alla fine del 2006. Ok, poco male, si sono detti in molti. C'è da aspettare qualche giorno in più. In realtà, pare che i giorni in più possano essere parecchi.

Secondo una serie di analisi, unite alle considerazioni degli sviluppatori di Microsoft (che sono abituati a ricevere le anteprime dei prodotti e quindi a giudicare i tempi fisiologici per la loro presentazione) e ad altri calcoli che sembrano quasi aruspici e vaticini degni del Codice Da Vinci, le cose si starebbero mettendo in maniera differente.

C'è chi arriva ad azzardare tre o sei mesi di ritardo, considerando che "perso Natale, il primo trimestre dell'anno vale ben poco, e soprattutto si vende pochissimo". Ma se il periodo di ritardo dovesse superare il quadrimestre, arrivando a primavera inoltrata, perché non attendere ancora qualche settimana ed esordire in piena "fine delle scuole", altro periodo "caldo" del mercato?

Tra i vari motivi dei ritardi attuali, la cui prosecuzione ricordiamo è frutto di speculazioni e di analisi non confermate da Microsoft, ci potrebbe essere anche quello dettato da un problema emerso in fase di "rifinitura" di Vista. Pare infatti che il team Xbox e praticamente ogni altro programmatore appena versato nella sintassi del C-Sharp e di .Net, sia stato "spostato" sul progetto Vista all'interno del campus di Redmond. Problema? Riscrivere a tempo record il 60% del codice (qualche milione di righe di istruzioni) perché il lavoro sinora non era esattamente arrivato al livello sperato. Voci di cortile, ma se così fosse e se davvero il ritardo dovesse protrarsi sino a primavera, allora Jim Allchin avrebbe mentito sapendo di mentire, quando ha dichiarato che il rinvio sarebbe stata cosa di "pochi giorni, un paio di settimane al massimo". E questo non è bello, per un'azienda quotata in Borsa...



Tony

gebazzz
28-03-06, 15:54
ma questa propaganda gratuita pro-mela e contro-ms? mi sembra il solito discorso del tipo "io ce l'ho più bello del tuo.. l'os, ovvio". mah.. sarà il periodo elettorale..

vashts

DM67
28-03-06, 18:37
Ma no, ma quale propaganda :) ,
mi sembrava un argomento di pubblico interesse, al di là dello sfottò e delle polemiche, semplicemente un argomento su cui si può discutere ... tutto quì

Tony

Nemoid
28-03-06, 20:57
Per quanto mi riguarda, più dura XP più son contento : ma chi l'ha detto che occorre cambiar sempre sistema operativo, che tra l'altro richiede, nel mondo PC macchine e processori sempre più potenti, per poi.... avere quasi solamente degli effetti grafici in più ?

Ok , Vista promette di essere più stabile ed efficiente di XP, ma a quale prezzo di risorse del sistema ?

Inoltre Vista presenterà il problema dell'impiego massiccio delle direct X, a discapito delle open gl che sono pure open source , ed usate dalla maggior parte dei software 3D. un problema non da poco ed una scelta sulla quale Ms credo dovrà fare un passetto indietro.

insomma, c'è molto su cui meditare.. io penso che un uscita tardiva non faccia altro che bene.

gebazzz
28-03-06, 22:10
ok. allora parliamo un po' di tutto.. parliamo anche di questo (http://www.hwupgrade.it/news/apple/16878.html) dai, perchè no? o di questo (http://www.hwupgrade.it/news/apple/16869.html) se ti piace di più..

poi però mi dico: beh, caspita, nn sono molto informato sulla mela, devo proprio aver anticipato dm67 su questi argomenti, visto che sicuramente i link ce li avrebbe dati anche lui.. in fondo sembra ci tenga a tenerci informato su tutte le sfaccettature del mondo apple..

vashts

DM67
28-03-06, 22:25
OK, ti rispondo subito ... dicendo che:

il primo link parla di una questione di natura musicale ... non centra molto con quello di cui si discute in questo forum

il secondo link ... boh, prendilo come una notizia molto poco interessante anche per un mac-user ( magari viene fuori un po di nostalgia ), ma sono questioni interne alla mela che interessano veramente poco ... forse, visto che non sei molto informato sulla mela :) dovrei dirti che Avie Tevanian era ormai defilato dal punto di vista operativo già dal 2003.
Al suo posto era stato nominato Bertrand Serlet, un ingegnere informatico di origini francesi, anch'egli proveniente da NeXT.
Sotto la guida di Serlet Apple ha rilasciato sia Panther (Mac Os 10.3) che Tiger (Mac OS 10.4)

Bene, queste sono notizie o curiosità, come meglio vuoi intenderle, mentre io ho segnalato un' articolo che parlava di Vista, e sul suo preannunciato ritardo ed è qualcosa con cui gli utenti win dovranno avere a che fare prima o poi ...
... ma non è che volessi denigrare qualcuno ... oh qualcuno quì ha la coda di paglia ? :rolleyes:

Tony

PS in merito alla propaganda ... se noi utenti mac ci fossimo scaldati per così poco ... nel corso degli anni ... saremmo scesi in strada col carroarmato ...
pace e prosperità

PSS e non credo neanche di essere andato OT visto la sezione in cui ho postato ... e se ritengo di tenere informati i mac-user in merito a determinate situazioni che riguardano Apple, non vedo cosa ci sia di male.

Pongo
29-03-06, 09:52
Personalmente ho molto piacere a leggere e, per quello che posso, poter dire la mia riguardo l'argomento MAC / PC anche giocando un po' sulle diatribe tra i due mondi.
Forse si rischia di essere costretti a "creare una sezione dedicata al MAC"?:evil:

Bhe, non sarebbe male! Kevvenepare?

loriswave
29-03-06, 12:38
Personalmente ho molto piacere a leggere e, per quello che posso, poter dire la mia riguardo l'argomento MAC / PC anche giocando un po' sulle diatribe tra i due mondi.
Forse si rischia di essere costretti a "creare una sezione dedicata al MAC"?:evil:

Bhe, non sarebbe male! Kevvenepare?

io voglio la sezione dedicata a nt4, se mi piaceva quel sistema operativo.

per quanto il riguarda il ritardo, sono pure contento e se possono ritardare ancora tanto meglio.
A casa ho ancora un pc con installato sopra sia nt4 che 2000 e devo dire che sotto certi aspetti non li avrei propio cambiati. nt4 girava benissimo su un pc con 64 mb di ram e ti avanzava anche qualcosa per gli applicativi, xp con service pak 2 ti frega 150 mb e mac osX mi sembra almeno 300mb, ma gestiti in maniera diversa ovviamente. ogni sistema nuovo chiede sempre più risorse al sistema, più ram più hard disk e più potenza, e poi ti dicono che il sistema è più veloce, a spese mie però.
in xp ti hanno fornito di default movie maker, ma visto che ho comprato premiere, o vegas, o avid, o pinnacle, o ulead e movie maker non lo voglio?
te lo tieni e con esso servizi e altre amenità di cui farei anche a meno.

desinc
30-03-06, 11:57
Io ho ancora su tutti i computer installato win2000.. unica pecca che purtroppo mi porterà alla upgrading (un pò in ritardo???) è il multithreading.

:(

ciao
:D
desinc