PDA

Visualizza Versione Completa : Tyrannosaurus Rex



Mirco
29-03-06, 18:42
Eccomi qua.
Pronto per iniziare una nuova avventura con un altro di questi animali che
tanto mi affascinano.
Comincio con il postare alcuni scatti del mio modello iniziato oggi,con 3 ore di lavoro.
Come potete vedere,mi son deciso ad usare dei riferimenti,per la prima volta,piazzati nelle finestre del modeler :)
Il modello è ancora grezzissimo,mi sono solo preoccupato di dare la proporzione e forma generale e un pizzico di dettaglio alla testa e alla zona dell'occhio.
Sotto con i commenti!

DM67
29-03-06, 19:15
Ti assomiglia :D


:yeah:
Tony

zeus1972
29-03-06, 19:25
come profilo può anche anadare bene!
ma stai usando anche un riferimento sulla vistra frontale?

Mirco
29-03-06, 19:41
come profilo può anche anadare bene!
ma stai usando anche un riferimento sulla vistra frontale?

purtropppo per la vista frontale non possiedo nessun riferimento da piazzare!
Cercherò qualche immagine che mi possa aiutare al meglio!

Vass
30-03-06, 08:25
devi stare attento alla vista frontale... anche senza riferimenti si vede che il modello è troppo schiacciato. Il profilo laterale ovviamente va bene visto che hai seguito i riferimenti ma poi arrivando alla schiena vedi come cambia bruscamente e inizia ad andare nella direzione opposta? E' troppo squadrato... dal fianco alla schiena c'è un cambiamento netto tipo automobile che non va. Ipunti man mano che salgono nella schiena devono arretrare per iniziare a curvare.

Stessa cosa per tutto il modello... :o

Mirco
30-03-06, 10:59
si lo so il modello è ancora schiacciato,ma sto vedendo parekkie illustrazioni,anche frontali e regolerò le giuste proporzioni.
Intanto due immagine di dettagliamento della testa e creazione delle zampe.
:)

Mirco
30-03-06, 14:42
Altro up in visione da layout con aumento di dettagliatura della testa
:)

dhome76
30-03-06, 16:38
prima di passare a modellare i dettagli penso sia meglio controllare bene le proporzioni di ciò che stai modellando, è più facile gestire un oggetto molto grossolano e poi mano mano lo si definisce maggiormente.
nel tuo caso mi sembra che il t-rex sia un pò stretto.

non è una critica, ma un consiglio :D

Mirco
31-03-06, 15:55
up.
In programma:Definire una migliore muscolatura per le gambe posteriori,definire le zampe anteriori,ritoccare muscolatura generale con conseguenti proporzioni e lingua.


:)

Mirco
01-04-06, 00:22
:) piccolo test di displacement,per gradire

Mirco
02-04-06, 12:20
qualche rendering....:)

desinc
02-04-06, 15:42
Non male, ma mi sembra un pò magrolino...
Sembra abbia delle gambettine da runner keniano..

E anche il viso, non so c'è qualcosina che non mi convince.

..mi sembra veramente un cranio enorme rispetto al corpo.
Prova a rivedere i riferimenti, forse basterebbe inspessire un pò articolazioni e busto..

ciao
:D
desinc

GinoLatino
02-04-06, 21:10
Fico sto lavoro, la versione cruda con il displacement è notevole.
:D

Però fossi in te mi rivedrei Jurassic Park, perchè credo che qualche riferimento in più ti aiuterebbe a creare un modello maggiormente convincente.

Poi magari possono aiutarti anche queste immagini :

http://lexxonline.szm.sk/wall/Trex.jpg

http://www.androidworld.com/trex.jpg

http://umsis.miami.edu/~pvaidyan/images/Science%20Museum%20-%20TRex.jpg


Ciao!

Mirco
05-04-06, 12:25
ok.Mettendo da parte i test di displacement e texturing torniamo a rivedere un pò il modello.
Modifiche apportate:
-Maggior dimensione dei denti
-Maggior lunghezza del muso
-Maggior dimensione delle gambe posteriori
-Alcune imperfezioni della forma della coda sistemate.

desinc
05-04-06, 12:49
Direi che come proporzioni vada decisamente meglio.
Purtroppo non avendo mai provato personalmente i displacement (usi zbrush?) non so che tipo di definizione tu possa raggiungere.
Io personalmente modellerei molto nel particolare la faccia, cercando di tirar fuori il carattere della bestia!

comunque a mio parere è un ottimo aggiornamento

ciao
:D
desinc

Mirco
05-04-06, 12:57
Ti ringrazio Desnic.
Guarda con zbrush se usato bene si tira fuori una definizione spaventosa.
Anke se io preferisco usarlo per grinze,pieghe e imperfezioni varie.
Di solito uso il displacements per dettagli visibili come pieghe abbastanza accentuate,rughe e piccoli cedimenti di pelle.
Il bump(sempre in zbrush) per dettagli microscopici che danno l'idea dello sporco e ruvidità generale.
Credo che stavolta però mi affiderò alle normal più che al bump.
Per il carattere del t-rex devo vedere come giocarmela,prima di tutto aggiusterò la mandibola di sotto,poi credo giocherò molto con i microdettagli attorno all'occhio.
Ciao!

GinoLatino
05-04-06, 13:57
Le proporzioni vanno meglio, ma le dimensioni secondo me non sono proprio corrette.
:confused:
Il tutto relativamente al risultato che vorresti ottenere tu, questo è sempre quello che conta maggiormente, però noto una notevole differenza guardando frontalmente il tuo t-rex e la foto che ti ho allegato.
:noidea:

Ciao!

Mirco
05-04-06, 20:40
Posto qua un'immagine del Tirannosauro di Jurassik Park al quale mi sono ispirato.L'immagine è tratta dai video di retroscena e questi sono i primi test del modello messo in un ambiente reale neutro.:)

Mirco
06-04-06, 20:59
In questi ultimi giorni ho guardato molte foto e ho corretto i seguenti punti del modello:
-Definizione della mandibola
-Dentatura nuova
-Nuovo assetto del viso
-Definizione di una muscolatura + grossa delle gambe posteriori
-Definizione dello spazio di occupazione della gabbia toracica
-Nuove zampe anteriori

Posto i wire.
:)
Consigliatemi ragazzi,grazie.
ciao!

gebazzz
06-04-06, 21:16
mi sembra sia un po' grasso, no? ha una bella pancia, in generale una gabbia toracica un po' grande rispetto per esempio agli arti, sia posteriori che anteriori..

vashts

Mirco
06-04-06, 21:36
mi sembra sia un po' grasso, no? ha una bella pancia, in generale una gabbia toracica un po' grande rispetto per esempio agli arti, sia posteriori che anteriori..

vashts

si hai ragione
Effettivamente è un grassone!
Domani gli diamo un'aggiustatina per renderlo + armonico.
E poi la vista laterale accentua di molto i difetti,è proprio ottimale per trovare errori,ho fatto proprio bene a postarla!
Grazie del consiglio!

Mirco
08-04-06, 13:17
Nuove modifiche!:)

Vass
08-04-06, 20:50
inizia ad essere interessante... bravo :D

Mirco
13-04-06, 18:27
Entrato in possesso della replica di una maquette in scala del t-rex di Jurassik Park,mi sono buttato a capofitto nell'analisi della muscolatura ed ho apportato queste correzioni anatomiche alle gambe.
Che ne pensate?:)

DM67
13-04-06, 23:05
Adesso si comincia veramente a ragionare :g1:

da questa esperienza avrai sicuramente capito che se vuoi realizzare un modello di un soggetto esistente, devi procurarti tutta la documentazione possibile ... i vantaggi di ciò sono ormai evidenti non ti pare :)

Ciao e complimenti per la tua evoluzione nella modellazione e per la tua caparbietà ... ne hai fatta di strada dal golem di pietra eh :clap:

Tony

GinoLatino
13-04-06, 23:22
Solo un consiglio, mi è venuto spontaneo farlo!

Prova a selezionare un gruppo di poligoni nella zona che ti ho indicato qui :
(chiedo perdono per la freccia e il cerchiolino, ma da qui si evince quanto sia bravo a disegnare a mano libera....!!!)
:cappio:

http://www.fabiocavallo.it/f2.jpg

6 poligoni vedendo da questo lato, con gli altri 6 dall'altro lato sono 12 poligoni per la gamba SX;applica uno smooth shift solo cliccando e senza deformare la mesh e prova a creare il muscolo draggando i nuovi poligoni creati;secondo me riesci a definire meglio quella zona e a distinguerla dal resto della gamba.
Magari poi i poligoni da selezionare sono di +, ma credo che quando ti fai un'idea di quello che intendo saprai decidere da solo quali e quanti poligoni selezionare.
:yt:
Per quanto riguarda la testa, invece, dall'ultima immagine frontale che hai postato a me sembra ancora troppo schiacciata.(<----)
:noidea:

Ciao e buon lavoro.

:yoo:

Mirco
15-04-06, 13:27
Grazie per l'incoraggiamento Tony!:)
Conan,sulla testa hai ragione,sto rivedendo proprio ora come poterle dare l'anatomia corretta.Ma è un lavoro molto delicato,perché essendo già fitta di wire sto cercando dei buoni compromessi per controllare i punti:)
Cmq oggi mi sto dedicando anche ad una cosa importante della quale prima non mi ero mai soffermato + di tanto:la modellazione in low poly,al posto di tenere sempre le sub patch attivate.Mi sto rendendo conto che se voglio ammorbidire e pulire il wire devo agire nella modalità low poly,invece di concentrarmi solo sui wire che mi generano le sub patch...:)
Così facendo vedo che la pulizia del wire in modalità sub patch si sistema di conseguenza!
Sembrerà una scoperta stupida per voi che ci lavorate da tanto,ma a me oggi ha aperto nuove strade!ciao!

Mirco
16-04-06, 23:25
Allora,eccomi qua.Ho dedicato molto alla pulizia generale del wire,alla correzione anatomica e delle proporzioni.
Ormai credo di essere in dirittura di arrivo.In settimana passerò all'aggiunta di maggior dettaglio e ad una definizione muscolare maggiore degli arti posteriori e un poco di quelli posteriori.
Intanto posto delle immagini ed un filmato nel quale faccio muovere la camera attorno al mio dinosauro,per farvi vedere in maniera abbastanza generale il tutto nella sua tridimensionalità.

http://media.putfile.com/Filmato-72

Ciao e ditemi le vostre opinioni,grazie!
Mirco

Mirco
17-04-06, 14:43
Correzione anatomica della testa,allargata e messa in rilievo la maggior struttura ossea e Decisa la strategia per i dettagli.
Dettagli abbastanza evidente dovuti alla struttura della cartilagine o grinze abbastanza in evidenza li eseguirò in lightwave.
Microdettagli e irregolarità zbrush.
Ecco un primo aggiornamento di come ho iniziato a dettagliare la testa nel modeler.Dettaglio locale tramite edge bevel,band saw ed extender.
:)

Mirco
18-04-06, 09:21
un altra piccola panoramica sul modello con altri dettagli e correzioni :)

http://media.putfile.com/panoramica

Mirco
25-04-06, 21:09
Si comincia il lavoro di texturing!
Ecco un primo rendering dopo il dettaglio della testa in brush!!
:)

GinoLatino
26-04-06, 08:32
....vedrai che fra un pò ci sarà qualcuno che ti 'cazzia' per lo sfondo nero!
:evil:
Scherzi a parte, forse è un pò scuro come rendering per dare un'idea generale del texturing.
:noidea:

Ciao!

desinc
26-04-06, 11:48
Sembra bello!!!
Ti posso cazziare sullo sfondo???
Piuttosto bianco....
..così non si vede una cippa!

ciao
:D
desinc

Mirco
26-04-06, 12:20
Sembra bello!!!
Ti posso cazziare sullo sfondo???
Piuttosto bianco....
..così non si vede una cippa!

ciao
:D
desinc


:D :D
mi spiegate che significa sto cazziare?
cmq cazziate pure!!!:) :)

dai posterò un rendering + chiaro tranquilli!

Mirco
26-04-06, 19:30
Posto ancora immagini sul mio lavoro di texturing.
Il rendering che vedete è stato eseguito senza radiosity o occlusion.
Sono semplici luci point e distant,per mettere in rilievo meglio i dettagli :)

Vass
27-04-06, 10:59
inizia a prendere veramente le sembianze... ottimo anche il lighting senza radiosity :g1:

GinoLatino
27-04-06, 12:11
Vai così, veramente un ottimo aggiornamento!
:clap:
Bravu bravu, anche io seguo la la filosofia del 'no radiosity'!
:yt:

Ciao!

Mirco
27-04-06, 15:58
Grazie ragazzi!
Vado con un altro rendering!

DM67
27-04-06, 19:28
....vedrai che fra un pò ci sarà qualcuno che ti 'cazzia' per lo sfondo nero!


si è salvato per le penne il ragazzo :evil:

Tony

Mirco
10-05-06, 12:57
Ho passato quest'ultimo periodo a sistemare ancora alcune cosette al modello.Alcuni piccoli accorgimenti che però a parer mio hanno dato un look migliore all'anatomia generale.
Posto 2 rendering fatti a modo di statuetta!
ciao!

GinoLatino
10-05-06, 13:33
Ottimo update!
:yt:
Settimana scorsa ho rivisto i primi due Jurassik Park (volevo confrontare i dinosauri con quelli visti nel recente King Kong) e ho l'occhio 'fresco fresco'
Notevole il tuo t-rex, bravù.
:clap:
Bella anche l'idea del piedistallo, io lo farei solo + piccolo.

Ciao!

Mirco
10-05-06, 13:37
Ottimo update!
:yt:
Settimana scorsa ho rivisto i primi due Jurassik Park (volevo confrontare i dinosauri con quelli visti nel recente King Kong) e ho l'occhio 'fresco fresco'
Notevole il tuo t-rex, bravù.
:clap:
Bella anche l'idea del piedistallo, io lo farei solo + piccolo.

Ciao!

Grazie!:yt:
Sono felice che ti piaccia!
Poi mi dirai le tue impressioni sul tuo confronto...
Anche i dino di Kong perdono in partenza dal punto di vista estetico ma vincono nell'animazione!:D

desinc
10-05-06, 14:09
........mmmm una creatura a dir poco fantastica...... e su un diorama....

ahi ahi ahi...:D

grande mirco,
ottimo aggiornamento

:D
desinc

Mirco
10-05-06, 14:14
........mmmm una creatura a dir poco fantastica...... e su un diorama....

ahi ahi ahi...:D

grande mirco,
ottimo aggiornamento

:D
desinc

grazie Desnic!!!

Mirco
10-05-06, 14:47
Stasera metterò l'animazione del Diorama che ruota :yt:

GinoLatino
10-05-06, 15:56
Tornando ai dinosauri ti dirò che come resa quelli di Jurassik Park mi sono piaciuti di + rispetto a quelli di King Kong, mentre per quanto riguarda l'animazione già nel primo J.P. il livello era spettacolare;t-rex e raptor su tutti, mentre i dinosauri secondari sembravano un pò di dei robottini!
:D
Certo è che in King Kong alcune sequenze sono assolutamente stupende, come ad esempio i dino che si intralciano o il combattimento con Kong.
:eek:
Mi manca il terzo di J.P., non l'ho mai visto e se l'ho fatto mi sa che l'ho rimosso...e non è bello!
:yt:

Ciao!

Mirco
10-05-06, 18:08
Tornando ai dinosauri ti dirò che come resa quelli di Jurassik Park mi sono piaciuti di + rispetto a quelli di King Kong, mentre per quanto riguarda l'animazione già nel primo J.P. il livello era spettacolare;t-rex e raptor su tutti, mentre i dinosauri secondari sembravano un pò di dei robottini!
:D
Certo è che in King Kong alcune sequenze sono assolutamente stupende, come ad esempio i dino che si intralciano o il combattimento con Kong.
:eek:
Mi manca il terzo di J.P., non l'ho mai visto e se l'ho fatto mi sa che l'ho rimosso...e non è bello!
:yt:

Ciao!

Quoto su tutto.
Il 3 Forse l'hai rimosso perché si sente che è "un qualcosa in +",non ti aspetti + di vedere un dinosauro perfetto,ti aspetti solo di vederlo recitare e questo fa aumentare le aspettative e gli standard di ciò ke lo spettatore è stato abituato con il primo episodio.
E cmq il 3 manca totalmente della magia che ha popolato il primo.Gli effetti tendono ad essere invasivi e non ad accompagnare la recitazione.
Cmq se ti interessa l'argomento ne ho già parlato ampiamente nel forum di Jurassic Park Italia,in merito agli effetti!
Ciao!

Mirco
10-05-06, 18:27
Da qui potete vedere il filmato della "statuetta" del rex :)

http://media.putfile.com/Statuetta

DM67
10-05-06, 19:12
Uhmn ... secondo me dovresti modificare ancora una zona dell'animale, poi possiamo considerare il lavoro di modellazione finito ... l'ho indicato nell''immagine in allegato.


Tony

Mirco
10-05-06, 19:42
Uhmn ... secondo me dovresti modificare ancora una zona dell'animale, poi possiamo considerare il lavoro di modellazione finito ... l'ho indicato nell''immagine in allegato.


Tony

:eek: cercherò di capire cosa non và allora....
:) Accidenti DM sei diabolico mi parli sempre per indovinelli!:evil:

Mirco
22-05-06, 12:01
Fase di surfacing in zbrush :) .
Ci proviamo.:) :)

GinoLatino
22-05-06, 12:10
Per la pelle della testa ti sei creato un tuo Alpha ?
Comunque mi piace molto come hai realizzato quella parte della testa, mentre forse il collo mi sembra fatto un pò velocemente.
:noidea:
Zbrush è incredibile, basta non farsi prendere la mano anche se è quasi impossibile....!
:yt:

Mirco
22-05-06, 12:33
ciao Conan!
Dunque la pelle della testa è composta da: un'alpha creato da me e un pattern presente in quelli di zbrush.Questo vale per i micropori,realizzati a 5 milioni circa di suddivisione.Per i dettagli ben visibili,come le rugosità sopra gli occhi fino al muso e ogni signola vena o piega + realizzata ad una suddivisione di 1 milione di poligoni e dipinta singolarmente senza il projection master.
Il collo deve subire ancora qualche modifica in effetti!
Grazie per l'apprezzamento,ciao!

Mirco
23-05-06, 13:58
Dopo una nottata passata a dipingere la color map ecco i primi risultati.:)
http://img155.imageshack.us/img155/7373/normalsemihigh7ky.jpg
Ho optato per la creazione di displacements map accoppiate da delle normal map generate con il normal mapper,che conferiscono + precisione e look + organico.

Solferinom
23-05-06, 15:00
Alla faccia:eek:

...non vedo l'ora di vederlo ambientato!

GinoLatino
23-05-06, 19:49
:D , sta venendo fico fico!
Dopo la nottata, passa pure un paio di ore per scrivere un tutorial sulla creazione della texture con ZBrush!
:yt:
Buon lavoraccio, ambientato farà la sua degna figura!
:g1:

Mirco
25-05-06, 07:48
Grazie ragazzi!
Metto un altro rendering...Ci stiamo avvicinando alla versione finale!
:yt:

mastro3d
25-05-06, 09:02
Zbrush è incredibile, basta non farsi prendere la mano anche se è quasi impossibile....!
Presto ZBrush non avrà più il monopolio: in casa WETA sta nascendo un software che presto lo manderà in pensione! :D

GinoLatino
25-05-06, 09:11
WOW!
:yt:
Info + dettagliate?
Dai che son curioso!
:D

Tempesta
25-05-06, 18:53
sei il solito ale...
il mudbox sarà commercializzato fra un po' e se segue la strada degli altri software della weta, cioè i prezzi alti, non manderà in pensione nessuno...

forse massive ha mandato in pensione ai, o i behavior di xsi, o i sistemi di flocking del CS di max?
no perchè i costi non sono ammortizzabili da tutti.
zbrush costa poco e fa cose incredibili, e la 2.5, che non è più lontana, ha aggiunto molte cose interessanti, al prezzo di zero $ per chi ha già acquistato la 2.
prima che mi aggrediate, non posso rivelare nulla a proposito di zbrush 2.5 e poco so di mudbox, tranne qualche info trapelata per il web, tra cui il fatto che il prezzo non sarà allineato a quello di zbrush, anzi.... molto più in alto..
anche se il prodotto è differente, come approccio e scelte, per esempio il fatto che lavora prevalentemente per tavoletta, e più artist oriented di zbrush per molte cose, per cui anche le terminologie sono più quelle dello scultore classico, nato per i ragazzi del weta workshop (sezione tradizionale della weta).

mastro3d
25-05-06, 20:38
sei il solito ale...

embeh... mo che c'è? Sempre colpa mia adesso! :p


il mudbox sarà commercializzato fra un po' e se segue la strada degli altri software della weta, cioè i prezzi alti, non manderà in pensione nessuno...

forse massive ha mandato in pensione ai, o i behavior di xsi, o i sistemi di flocking del CS di max?
no perchè i costi non sono ammortizzabili da tutti.
zbrush costa poco e fa cose incredibili, e la 2.5, che non è più lontana, ha aggiunto molte cose interessanti, al prezzo di zero $ per chi ha già acquistato la 2.
prima che mi aggrediate, non posso rivelare nulla a proposito di zbrush 2.5 e poco so di mudbox, tranne qualche info trapelata per il web, tra cui il fatto che il prezzo non sarà allineato a quello di zbrush, anzi.... molto più in alto..
anche se il prodotto è differente, come approccio e scelte, per esempio il fatto che lavora prevalentemente per tavoletta, e più artist oriented di zbrush per molte cose, per cui anche le terminologie sono più quelle dello scultore classico, nato per i ragazzi del weta workshop (sezione tradizionale della weta).

Vedo che sei informato! :g1: E poi, chi lo dice che non metteremo mai le mani su Mudbox! :D

Mirco
25-05-06, 20:41
ehm....Perdonate l'intrusione.Si parlava di software scultori in questo topic?:D :D :D :D
pensavo che il corso di scultura fosse in un'altra aula,io ero diretto a quella del T-REX. :yt:

Tempesta
25-05-06, 22:20
embeh... mo che c'è? Sempre colpa mia adesso! :p



Vedo che sei informato! :g1: E poi, chi lo dice che non metteremo mai le mani su Mudbox! :D

ciao ale,
la mia era una battuta, in amicizia,
perchè ti lamenti sempre di quello che non c'è, o che vorresti quello che ci sarà in un futuro...
sii lieto di ciò che c'è, e di ciò che verrà rilasciato per la fine del mese...
ci sono tante cose belle in arrivi da tanti fronti...
il mudbox è ancora un pochino lontano, ammenochè non ti proponi alla weta come beta, ma sono molto selettivi...
ciauz

p.s. gratta bene la creta con zbrush, che è un bel tool. ;-P

Tempesta
25-05-06, 22:22
ehm....Perdonate l'intrusione.Si parlava di software scultori in questo topic?:D :D :D :D
pensavo che il corso di scultura fosse in un'altra aula,io ero diretto a quella del T-REX. :yt:

il mudbox è lo zbrush della weta...
progetto abbastanza top segret, pochissimo è trapelato fino ad ora, ma ne hanno parlato molto bene...

Bruscolì
26-05-06, 09:37
... c'è anche un "figlio minore" di zbrush, già in circolazione e gratuito e supporta sia obj che lwo ...
http://sharp3d.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Main_Page

Fulvio

mikadit
26-05-06, 09:53
Si, SharpConstruct ce l'aveva già fatto scoprire Nemoid:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1767 :evil:

Bruscolì
26-05-06, 09:57
Si, SharpConstruct ce l'aveva già fatto scoprire Nemoid:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1767 :evil:

... sono diventato un ripetitore di link :argh:
Mi sa che mi dovrò leggere tutto il forum prima di postare ancora :cappio:

Fulvio

Mirco
26-05-06, 12:55
:evil: Ehm...Mi permetto di postare un altro rendering in mezzo a tutti questi discorsi sugli sculpting software :yt: :yt:

GinoLatino
26-05-06, 13:04
OT LOL!
:D
Sta venendo bene, ma credo che senza una posa adeguata e relativa location ormai diventa dura postare qualche consiglio.
:yt:

Mirco
26-05-06, 13:06
vero vero conan!!!!:D

DM67
26-05-06, 13:08
va beh dai, torniamo a parlare di ZBrush :evil:

scherzo :D
Tony

frankino
30-05-06, 10:23
Mirco.. stai facendo davvero un ottimo lavoro..
solo che tutto cio si annulla xchè ci hai bidonato al meeting..
quindi sarai giustiziato

:D

frk



Presto ZBrush non avrà più il monopolio: in casa WETA sta nascendo un software che presto lo manderà in pensione! :D

mmmm mi sembra di averla gia sentita sta cosa..
AHUAHAuhaUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAH

forse il SW si chiama MUDBOX?
hanno aperto la beta. :D

frk

Mirco
02-06-06, 13:28
Eccoci qua.:yt:
Posto il primo test di compositing dell'animazione del mio rex,fatto per testare il suo impatto inun ambiente reale.Il compositing è ancora incompleto,ma trattasi di un test e andranno fatte molte migliorie.
I dati della realizzazione sono questi:

RIGGING:Eseguito in Maya da Dino Mascitelli.
ANIMAZIONE:Eseguita in Maya da Mirco Paolini (ringrazio Alessio per l'assistenza)
MODELLAZIONE:Lightwave 3D eseguita da Mirco Paolini
SURFACING:Zbrush, eseguito da Mirco Paolini
RENDERING:Lightwave 3D, eseguito da Mirco Paolini
COMPOSITING:Eseguito in shake da Colombo Miodrag

Il link per scaricare il file è

http://www.yousendit.com/transfer.php?acti...278CA1137A26079 (http://www.yousendit.com/transfer.php?action=download&ufid=7278CA1137A26079)

Piddu
02-06-06, 14:26
Molto meglio questa animazione rispetto alle precedenti.

Stai migliorando bravo.

Ci sono ancora delle cose da migliorare che potrebbero rendere tutto un po' più dinamico: le braccia un po' fermine e la coda che ondeggia poco da destra a sinistra e viceversa.

Ma cmq bravo.

Ciao

Mirco
02-06-06, 23:53
Ti ringrazio Piddu!
Sulla dinamicità mi sono astenuto,ho solamente riprodotto maniacalmente un test di animazione tratto da Jurassic Park,ke putroppo non posso postare per ovvi motivi di diritti.
La coda camminando in linea retta non faceva nessuna oscillazione laterale,ma solo sussulti,come ho riprodotto anche io e le braccine erano quasi inermi(magari non rigidissime come ho fatto io),ma sempre ferme.
Grazie cmq degli apprezzamenti,sono felice che ti sia piaciuto!:g1:

desinc
03-06-06, 11:22
A me convince abbastanza,
Forse se la sequenza non fosse partita da un TREX fermo ma gia in movimento sarebbe stato ancora più realistico.

Comunque un lavoro degno di nota.

Ma probabilmente hai ancora dei margini di miglioramento.
Davvero dei passi da gigante.

ciao
:D
desinc

DM67
03-06-06, 12:11
Stai facendo un ottimo lavoro, concordo con Desinc quando dice che la sequenza doveva iniziare con il TRex già in movimento, ma va benissimo così ... naturalmente ci sono dei margini di miglioramente, e questo vuol dire che hai in prospettiva un periodo eccitante davanti a te, in pochi mesi hai veramente dato una svolta alle tue possibilità realizzative ... davvero bravo :g1:

Tony

Mirco
03-06-06, 15:22
Ringrazio tantissimo tutti per gli apprezzamenti!
Tony sono felice di sentirti dire queste parole :)

Per quanto riguarda la regia del filmato,prendetela un pò così come è per ora.
Nella sua versione definitiva il rex partirà già in movimento e sarà sonorizzato.
Il compositing sarà migliorato ulteriormente con un migliore impatto sul terreno,mediante effetti particellari.
La scena avrà un coloring + pulito e accattivante e gli "incarnati" del rex e tutti i suoi dettagli insomma,cercheranno di uscire fuori quanto + possibile,ma è logico che in una ripresa video a carattere amatoriale vada persa definizione anche sugli "incarnati" di una creatura virtuale :) ke dovrebbe comparire.
Ciao!

zeus1972
03-06-06, 16:01
concordo con DM67

hai migliorato molto in questi mesi:g1:

complimenti

Malasieno
03-06-06, 17:22
Davvero interessante. Complimenti per modellazione e texturing.
Ammetto che non ho letto tutto il thread e quindi magari sono domande già fatte,
Anche io concordo con il Trex che doveva già muoversi.
Perchè non provate a rendergli i passi pù pesanti?
Non pensate inoltre che muovendo di più la camera si otterrebbe un effetto più realistico?

Mirco
03-06-06, 18:13
Davvero interessante. Complimenti per modellazione e texturing.
Ammetto che non ho letto tutto il thread e quindi magari sono domande già fatte,
Anche io concordo con il Trex che doveva già muoversi.
Perchè non provate a rendergli i passi pù pesanti?
Non pensate inoltre che muovendo di più la camera si otterrebbe un effetto più realistico?

ciao!
grazie per i complimenti,effettivamente ho passato 2 mesi a "montare" e "smontare" il modello,dipingere e ridipingere.

Per la pesantezza dei passi ammetto di essermi regolato un pò a naso,ma presto il compositor aggiungerà gli effetti dei passi sul terreno e questo renderà la cosa + interessante.
Per quanto riguarda la camera,sono io che non voglio smuoverla troppo in quanto non voglio nascondere qualcosa.Il movimento anzi mi sembra anche troppo scosso.
LA perfezione e credibilità del tutto deve essere data da modello,animazione e integrazione.
Muovere la camera aiuterebbe,ma non è questo il mio obiettivo per dare credibilità :)
ciao!

mikadit
03-06-06, 22:33
Mi asono rivisto un po' tutto il thread dall'inizio con tutti i progressi, bel lavoro, complimenti davvero. :g1:

Mirco
05-06-06, 07:51
Mi asono rivisto un po' tutto il thread dall'inizio con tutti i progressi, bel lavoro, complimenti davvero. :g1:

Grazie!!!:)

Bruscolì
06-06-06, 09:26
... gran bel lavoro !! Complimenti !!
Ora puoi anche farti vedere a San Benedetto del Tronto !!
:D:D:D

Fulvio

Solferinom
06-06-06, 10:11
L'animazione è bellissima, l'inserimento è riuscito molto bene...stessi toni, illuminazione, va benissimo, complimenti.:g1:

Concordo con i movimenti della camera che renderebbero più credibile il tutto...
Io aggiungerei le impronte sul terreno che si generano quando cammina..

mastro3d
08-06-06, 08:06
Ciao,

complimenti davvero Mirco! Ottimo modello! Hai fatto proprio passi da TRex! :yt:
Quando posti il video del compositing finale? :evil:

GinoLatino
08-06-06, 11:07
....mannaggia....non trovo + il file dell'animazione da scaricare!
:(

Mirco
08-06-06, 11:22
....mannaggia....non trovo + il file dell'animazione da scaricare!
:(

Tranquillo Conan!
A breve pubblico nella sezione lavori completi la versione del compositing finale con la sonorizzazione!
ciao!

mikadit
08-06-06, 11:30
Se non hai nulla in contrario Mirco, il file trex_compo.mov lo posso mettere a temporaneamente a disposizione. (?)

Non vedo l'ora di vederlo con il suono.

Mirco
08-06-06, 12:28
Se non hai nulla in contrario Mirco, il file trex_compo.mov lo posso mettere a temporaneamente a disposizione. (?)

Non vedo l'ora di vederlo con il suono.

Certamente!!Mettilo pure a disposizione!

mikadit
08-06-06, 12:30
Detto, fatto!
http://www.lwita.com/tmp/trex_compo.mov

GinoLatino
08-06-06, 12:59
:eek: , ma porca miseria.....uno spettacolo!
Oltre ad evitare di farlo partire da fermo, sembra quasi tu abbia clonato i primi due passi per l'intera camminata;sarebbe forse il caso di alterare un attimino il timing per le zampe ?
Hai già verificato se le zampe anteriori si piegano mentre cammina?
Quelle del tuo t-rex mi sembrano un pochino rigide.
Evita di far aprire e chiudere le unghie delle zampe in modo così coordinato e simultaneo e per concludere sbilancia maggiormente il corpo sulla gamba che sopporta il peso.
:noidea:
Sono solo consigli che ti do con la speranza di poterti essere di aiuto, non sono critiche e non voglio fare il precisino.
:yt:

Ciao e davvero tanti complimenti!
:g1:

Mirco
12-06-06, 14:51
:eek: , ma porca miseria.....uno spettacolo!
Oltre ad evitare di farlo partire da fermo, sembra quasi tu abbia clonato i primi due passi per l'intera camminata;sarebbe forse il caso di alterare un attimino il timing per le zampe ?
Hai già verificato se le zampe anteriori si piegano mentre cammina?
Quelle del tuo t-rex mi sembrano un pochino rigide.
Evita di far aprire e chiudere le unghie delle zampe in modo così coordinato e simultaneo e per concludere sbilancia maggiormente il corpo sulla gamba che sopporta il peso.
:noidea:
Sono solo consigli che ti do con la speranza di poterti essere di aiuto, non sono critiche e non voglio fare il precisino.
:yt:

Ciao e davvero tanti complimenti!
:g1:


Ho regolato pochissimo il timing hai ragione!!!
Vedrò di migliorare in futuro,grazie per i consigli!!!!!

Ciao!!!!:yt:
Spero in serata di postare la versione sonorizzata e definitiva...

Mirco
13-06-06, 09:43
Ho pubblicato nella sezione lavori completi,questa mia prima scena con il Rex,
completa di sonoro.:yt:

Mirco
01-08-06, 19:35
Ciao!
Volevo postare questa immagine del mio rex renderizzato con Renderman, in Maya.
Spero non sia fuori tema...Tanto il Rex come sapete l'ho Creato in Lightwave.
ciao!

http://img254.imageshack.us/img254/2267/tiranej1.jpg

mastro3d
01-08-06, 20:15
Mirco Man!

complimenti! Sto Rex è sempre più bello! :licantrop
Complimenti anche perchè stai facendo passi da gigante, con soluzioni 3D di tipo Hi End, in pochissimo tempo!
Bravo, continua così! :yt:

Mirco
02-08-06, 07:22
Grazie Ale!!!!

DM67
02-08-06, 09:40
Complimenti Mirco, quoto in pieno alessandro :g1: ... ah, togli quello spot eh :evil:

Tony

Adry76
03-08-06, 06:07
Ciao Mirco, come ti ho già detto "di la" un ottimo modello, mi piacciono molto le texture e anche il render :clap:

A una cosa, mi ripeto anche qui: qunato tempo ci mette a renderizzare renderman? curiosità prettamente tecnica per fare qualche paragone :)

Ancora complimenti!

Mirco
03-08-06, 08:47
Grazie Tony!

Adry,sono felice che ti piaccia,guarda qua come tempo stiamo sui 12 minuti,sulla mia mia macchina AMD sempron 2800 con 1 GB di ram.
L'immagine contiene 8 spot,global illumination,e HDRI.E in fase di displacement
viene portato il rex a 2 milioni di poligoni.
Ciao!!!

Vass
03-08-06, 09:53
Secondo me fa skifo proprio...

ahaha

Scherzo mircuzzo... ottimo lavoro :g1:

Vass

Adry76
04-08-06, 00:13
Ciao Mirco,
Bè 12 minuti, mi pare un tempo ottimo davvero!
Oltretutto questo portentoso motore ti ha restituito un'ottimo render!

Peccato che Renderman sia al momento solo per Maya...
Mi piacerebbe molto che ci fosse una sorta di versione "multiformato" stile Maxwell per dire.
Ma dubito fortemente in questo, mi sa che, per provarlo mi tocca imparare Maya.

Il problema è che ho sempre visto Renderman come un motore che richiede una certa dose di conoscenza di programmazione. Poi magari mi posso sbagliare, Mirco cosa ci dici a riguardo tu che lo stai usando? sono molto curioso :)

Ciao!

Mirco
04-08-06, 09:19
Ciao Mirco,
Bè 12 minuti, mi pare un tempo ottimo davvero!
Oltretutto questo portentoso motore ti ha restituito un'ottimo render!

Peccato che Renderman sia al momento solo per Maya...
Mi piacerebbe molto che ci fosse una sorta di versione "multiformato" stile Maxwell per dire.
Ma dubito fortemente in questo, mi sa che, per provarlo mi tocca imparare Maya.

Il problema è che ho sempre visto Renderman come un motore che richiede una certa dose di conoscenza di programmazione. Poi magari mi posso sbagliare, Mirco cosa ci dici a riguardo tu che lo stai usando? sono molto curioso :)

Ciao!

Adry,RENDERMAN FOR MAYA che sto usando io,è la versione di RENDERMAN che si interfaccia come semplice motore in Maya,come se scegliessi MAYA SOFTWARE o MENTAL RAY.Rispetto al fratellone Renderman ha qualche differenza,che sta appunto nella programmazione,in parte nella velocità e nella gestione di rendering in rete,ma si ferma lì la cosa perché la qualità che ne esce è la stessa!
L'unica tappa "in salita" che ho trovato è stato apprendere il sistema nodale di Maya e utilizzare in maniera corretta displacement generate da zbrush,in modo da renderizzarle con Renderman...
Ciao!

Adry76
05-08-06, 00:27
Grazie per le dritte Mirco, mi dai una bella notizia, perchè io ero rimasto che Renderman fosse molto da programmatori, però visto che c'è questa versione potrei anche provare a farci qualche pensierino.

Certo... prima devo imparare l'uso di Maya, però un mio amico lo usa quindi posso trovare qualche dritta al volo!
Quasi quasi mi scarico Maya e tento di farci conoscenza!
Tanto penso ci sia una versione demo aggiornata all'ultima versione.

Grazie ancora per la spiegazione :g1:
Ciao