PDA

Visualizza Versione Completa : Screamnet rendering



Solferinom
30-03-06, 16:38
Salve a tutti,
sto cercando di cimentarmi nel rendering in rete.
Aperto screamnet II, mi dice che non trova CPUs adatte.
Bisogna configurare il file nella cartella "programs" di Lightwave denominato "LWSN cmdLine". Non ho a portata di mano il manuale utente dove dovrebbe essere scritta la stringa da copiare in quel file (se non sbaglio è nell'appendice). Qualcuno di voi può darmi una mano per questa procedura? Grazie, Marcello.
riporto l'immagine del file "LWSN cmdLine" aperto ed una finestra che compare cliccando invece sull'icona di Lightwave per LWSN.

gebazzz
30-03-06, 17:15
Non ho a portata di mano il manuale utente dove dovrebbe essere scritta la stringa da copiare in quel file (se non sbaglio è nell'appendice).
ma cmq c'è sempre il web based help.. basta schiacciare F1.. è il manuale diviso in pagine html. più comodo di così..

visto che usi il mac, preferisco qualcun altro ti dia la stringa nel caso in cui tu nn riesca a trovarla da solo.. nn vorrei scrivere castronerie coi percorsi..

vashts

Solferinom
30-03-06, 17:43
su Layout ad F1 non ho nessun comndo associato!!:( :( (vedi allegato)

Comunque nel CD ho il manuale PDF...ma non riesco a trovare la stringa. Eppure in quello stampato c'è!

gebazzz
30-03-06, 21:18
ah ok, lw7.5 .. cmq c'è pure x quella versione di lw: dal sito newtek scaricati l'help installer.. ne vale la pena.

ti allego il pdf della pagina nella guida online di lw8.. tanto è uguale.

vashts

3dl
31-03-06, 01:57
Anch'io mi sono ritrovato con il messaggio che non trova nessuna cpu...premetto che il mio intento era di capire e utilizzare screamernet su una sola macchina(anche se con due processori xeon)...inoltre premendo f1 mi da esattamente la pagina postata da vashts...il problema è che leggendo un pò il manuale, ho visto che bisogna spostare dei file cfg creando delle nuove cartelle Config e Command ...Il fatto è che i file LWEXT8.cfg ce l'ho mentre LW8.cfg io non lo ho mai avuto nella directory di LW e tutt'ora non esiste!....qualcuno ha un'idea reale e testata su come si configura sto c.....o di screamernet?Non postatemi il link del manuale di Matt Gorner perchè l'ho già scaricato sia in inglese che in italiano.....Voglio consigli pratici e di prima mano....se è possibile..ehehehehehehe:)

P.S. Per dissipare eventuali dubbi fuorvianti nel vaglio delle ipotesi:evil: , il mio LW è originale e licenziato......:yt:


Modifica:Ok, Ok ......datemi pure del cretino...ho trovato la locazione di tutti e due i file....erano nella cartella documenti(chissà perchè Lw li ha piazzati proprio lì).....tuttavia il problemuccio che mi dice che non ci sono Cpu disponibili permane....farò delle prove a seguire il manuale nei prossimi giorni...nel frattempo se comunque qualcuno avesse suggerimenti utili posti pure.....:)

Solferinom
31-03-06, 09:16
Grazie Vashts per il file, ora ho tra le mani il manuale (cartaceo), in ogni caso avevo una copia del manuale pdf nel CD di Lightwave originale. Ora vedo un pò di fare qualche prova...se ho bisogno di aiuto, so di poter contare su di voi, Grazie mille.:g1: :g1:

Solferinom
31-03-06, 10:32
no, non va proprio!!
Qualcuno di voi sa indicarmi un tutorial per MAC che mi faccia capire come settare i files per screamnet II ??? :cappio:

Quando avvio screamnet, mi copia nella cartella "render" dei files chiamati job1, job2, job3, ecc...(in base a quante cpus ho impostato). Ogni files contiene un'informazione "init". Li ha copiati nella cartella indicata dalla content directory che è quella indicata dai percorsi del LWSN cmdLine:

-2 G5 Marta:Applicazioni:LightWave 3D 7.5:Programs:render:Job1 G5 Marta:Applicazioni:LightWave 3D 7.5:Programs:render:ack1


AIUTO!!!

gebazzz
31-03-06, 11:45
sono molto di fretta, quindi prova questo link
http://lwita.com/vb/showthread.php?t=867

vashts

Solferinom
31-03-06, 12:10
Moolto interessante come tutorial...soprattutto è in italiano.
Non è che per caso c'è qualcosa del genere per MAC?????

gebazzz
31-03-06, 14:50
dunque, visto che ho un po' di tempo (bugiardo.. ma me lo prendo lo stesso), vi condivido delle considerazioni generali su quello che sta dietro screamernet: magari a qualcuno torna utile.

la parola chiave dietro a questo tipo di calcolo distribuito l'ho già citata poco fa: condivisione (delle risorse). ora.. ammettiamo che io solitamente installo lightwave nella cartella C:\LightWave. invece di fare così, con possibili problemi successivi relativi alla condivisione delle cartelle, prima di installare lightwave creo quella cartella e la rimappo come unità N:\ (la lettera è solo un esempio.. chissà perchè proprio N..): a questo punto, condivido l'unità e procedo con l'installazione di lightwave che farò non più in C:\LightWave, ma su N:\
fatto questo, la prima cosa da fare è specificare un percorso adhoc per i file di configurazione di lw: sul desktop copio i link al layout e al modeler (li potete prendere dal menù avvio se volete) e li edito in questo modo:
N:\Programs\lightwav.exe -cN:\Configs
N:\Programs\modeler.exe -cN:\Configs
dove N:\Configs è una cartella precedentemente creata per contenere i file di configurazione. a questo punto potete lanciare layout e modeler e procedere al caricamento delle plugin, ma attenzione: facendo lo scan directory, o anche caricandole una ad una, specificate SEMPRE il percorso N:\Plugins e NON C:\Lightwave\Plugins.. stesso discorso per la directory dei contenuti di lightwave: magari createne una (di solito io faccio N:\Projects) e specificatela sia nel layout che nel modeler.
in seguito, potete seguire la guida del manuale o il video di matt per impostare il tutto.

ora, perchè tutto questo discorso introduttivo? il problema sta nello stabilire un percorso univoco dove lo screamernet possa trovare le risorse, si tratti di plugin, file di configurazione o oggetti/scene/texture. facendo come ho consigliato, si ha più controllo sulla condivisione e si riduce tutto al monitoraggio dell'unità N: , unità che alla fine conterrà tutto il necessario per il calcolo condiviso.

mi raccomando di settare bene i permessi sia di lettura che di scrittura nella condivisione dell'unità: è di solito uno dei motivi che impediscono a screamernet di funzionare.

spero di aver dato qualche input utile.. se ora sapete cosa fare ok, se invece vi ho fatto venire in mente altre domande fatele pure, il mio scopo era proprio quello.

vashts

zeus1972
31-03-06, 19:32
per la mia rete ho trovato utile questo filmato
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?s=&threadid=24065
anche se non è per mac:rolleyes:
comunque può servire per farsi un idea

attualmente comunque io uso amleto:g1:

Tempesta
31-03-06, 20:29
se usi il mac devi fare attenzione a due o tre cose:

verifica che le cartelle abbiano i permessi di lettura e scrittura per tutti gli utenti
scrivi i percorsi corretti e la sintassi (sotto ti allego il tutto)
verifica che i file di configurazione siano al posto giustoin generale (sono lontano da un mac e quindi potrei fare un errore, ma solo su cose che puoi correggere avendo il mac sotto mano.

1) crea un disco condiviso come risorsa, in modo che sia disponibile da tutte le macchine allo stesso modo per lw e uno per la content
2) dentro il cmdline di lightwave e di modeler aggiungi la stringa che ti permette di far salvare i file nella cartella di lw, per evitare poi chilometriche stringhe per la configurazione.
3) imposti le cmdline dello screamernet.

ora quali sono le stringhe e come si scrivono?
per far scrivere i file di configurazione in una cartella a tua scelta, devi aggiungere nel cmdline la stringa
-cG5:PROGRAMMI:LIGHTWAVE:CONFIG
dove sostituite il percorso a quello che voi preferite al posto della scritta in grassetto.

mentre per lo screamernet tutto su una riga
-cLIGHTWAVE:CONFIG
-dCONTENT:
LIGHTWAVE:CONFIG:job1
LIGHTWAVE:CONFIG:ack1
ogni macchina deve avere un numero progressivo altrimenti si blocca.
lanciate lo screamernet su ogni macchina, dopo aver collegato i due dischi condivisi.
andate su lw, aprite network render, e impostate come cpu number il numero di computer da cercare, e poi selezionate la command dir, selezionando la cartella LIGHTWAVE:CONFIG:
dove troverà i file creati dallo screamernet, a quel punto dirà ho trovato x processori, e a quel punto puoi caricare le scene e renderizzare, sarà lw a distribuire il calcolo.

se invece volevi usarlo solo per il batch render, usa screamernet controller, free controller della dstorm, per pc, osx e os 9.
ciao

Solferinom
01-04-06, 23:15
Anzitutto grazie per la vostra disponibilità, sempre dimostrata.
Ho un paio di cose da chiarire:

1. Se utilizzo a casa il mio dual G4 come "Host" ed il powerbook collegato via ethernet integrata, non ho bisogno che Lightwave sia istallato anche sul portatile, vero?

2. Per Tempesta. La riga da te scritta per i cmdLine indirizza le preferenze di Lightwave nella cartella "config". E' fondamentale che sia così? Il mio indirizza invece alla cartella "preference" di sistema. Devo cambiare le cmdLine?

3 La riga che hai scritto per la cmdLine di LWSN credo sia per il windows...almeno così riporta sul manuale. Per il Mac dovrebbe essere differente. Il manuale riporta il seguente esempio:

-2 HD:apps:purple:programs:job1 HD:apps:purple:programs:ack1

Molto discutibile come esempio devo dire!!

4. Ma sulle macchine che fungono da "nodo" devo copiare qualcosa? Tipo la cartella "programs" di Lightwave ed avviare il file LWSN?

Ho trovato questo link in inglese, anche se per la versione 6.5!! Dovrebbe rendere l'idea:

http://www.digitalanimators.com/articles/viewarticle.jsp?id=5658

Solferinom
01-04-06, 23:17
nella risposta precedente mi ha trasformato i due punti seguiti dalla "p" nella faccina!!! :+p=:p

gebazzz
02-04-06, 01:09
1. Se utilizzo a casa il mio dual G4 come "Host" ed il powerbook collegato via ethernet integrata, non ho bisogno che Lightwave sia istallato anche sul portatile, vero?
no, nn ne hai bisogno, basta copiare la cartella programs di lightwave.


4. Ma sulle macchine che fungono da "nodo" devo copiare qualcosa? Tipo la cartella "programs" di Lightwave ed avviare il file LWSN?
una volta costruito il comando (in windows con un .bat, in mac nn lo so..) basta far partire quel comando, che si riferirà all'lwsn.exe della cartella copiata.

per gli altri punti, meglio attendere risposta da chi usa il mac.

vashts

Tempesta
03-04-06, 08:38
2. direi di si perchè se fai una cartella config (o come la vuoi chiamare) dentro la cartella di lw e poi la condividi, le configurazioni sono disponibili per tutti i computer, mentre le preference del mac difficilmente le puoi condividere e leggere dai computer in rete, sarebbe una grave falla nela sicureazza della rete. puoi anche metterle in un'altra cartella, è importante che ci siano i permessi di lettura e scrittura (scaricati batchmode utility mac per impostarli in modo visivo molto comoda).

3. errore mio, perdonami. la sintassi è uguale per pc e per mac, cambia solo come indicare il percorso.
preferisco però non mandare i file job e ack nella cartella programs ma nella cartella configs per non sporcare l'installazione di lw, questione di abitudini

4. dove sotto win fai una copia dell'icona, sotto mac ho viso che si fa una copia dell'eseguibile lwsn, e di cmdline, perchè non ho trovato un modo (per ignoranza mia) di fare più di un cmdline per la stessa applicazione.
quindi se hai 2 macchine nella cartella programs avresti :
lwsn01
lwsn01 cmdline
lwsn02
lwsn02 cmdline
e così via per ogni cpu che vuoi controllare perchè altrimenti screamernet non riconosce i diversi processori se non lanciano uno screamernet con numero progressivo (la stringa con job01, job02 dentro a cmdline)

il link è valido perchè screamernet come settaggio è uguale dalla versione 3.5 in poi.


Anzitutto grazie per la vostra disponibilità, sempre dimostrata.
Ho un paio di cose da chiarire

2. Per Tempesta. La riga da te scritta per i cmdLine indirizza le preferenze di Lightwave nella cartella "config". E' fondamentale che sia così? Il mio indirizza invece alla cartella "preference" di sistema. Devo cambiare le cmdLine?

3 La riga che hai scritto per la cmdLine di LWSN credo sia per il windows...almeno così riporta sul manuale. Per il Mac dovrebbe essere differente. Il manuale riporta il seguente esempio:

-2 HD:apps:purple:programs:job1 HD:apps:purple:programs:ack1

Molto discutibile come esempio devo dire!!

4. Ma sulle macchine che fungono da "nodo" devo copiare qualcosa? Tipo la cartella "programs" di Lightwave ed avviare il file LWSN?

Ho trovato questo link in inglese, anche se per la versione 6.5!! Dovrebbe rendere l'idea:

http://www.digitalanimators.com/articles/viewarticle.jsp?id=5658