PDA

Visualizza Versione Completa : Centro Storico



Vass
30-03-06, 18:28
E' un po' che non posto dato che sto preparando una sorpresa organica e il mega tutorialone...
...nel frattempo ho dovuto fare un pezzetto di centro storico e ci sto lavorando... purtroppo devo finire tutto in 2 giorni e dopo una decina di ore di lavoro e 3 di rendering questo è quanto...

Vorrei avere il tempo di migliorarlo ma se ti danno 48 ore per fare na cosa così che pretendono? :o

sharky
30-03-06, 19:01
:eek::eek::eek:MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINGHIAA AAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

argh! vass....tu un giorno o l'altro mi farai scoppiare qualche capillare dall'invidia!!!!

Dicci quale è il tuo segreto.....non è che anche tu da piccolo sei cascato nella pozione di panoramix????:D:D

LAV
30-03-06, 19:38
cosa hai fatto? cioè, quale è l'intervento? :yoo:

sharky
30-03-06, 20:32
cosa hai fatto? cioè, quale è l'intervento? :yoo:
hey lav.... è tutta l'immagine opera di vass, tutto in 3d!!!

Sto mostro qui a momenti mi imbrogliava....lo ha fregato un po il cielo e un peletto (ma sono peccatucci veniali visto che è un WIP) le macchine.....ma per il resto sembra una foto!!!:coolpic::eek:

sharky
30-03-06, 20:34
....nella realtà sfido a non trovare una macchina (in un centro storico) senza una cacca di piccione sopra!!!!;)

LAV
30-03-06, 21:31
hey lav.... è tutta l'immagine opera di vass, tutto in 3d!!!

... era una battuta :evil:
... con quel sole lì, le ombre dovevano per forza essere più nette ... buaaàhhahaà :D

sharky
30-03-06, 21:56
ahahaha!!!!
Ammettilo che per un pelo ci stavi per cascare anche tu!!!
(...avevo intuito che la tua era una battutina un filino ironica!!!:D)

FORZA VASS CHE VOGLIAMO VEDERE IL LAVORO FINITO!!!

Gigi
31-03-06, 07:37
:eek: il tuo lavoro è superlativo, complimenti!!! mi unisco al coro: LAVORO FINITO!!! ps. è possibile vedere il wire?

Vass
31-03-06, 08:38
Grazie a tutti per i commenti positivi.

Ora che ho un po' più di tempo rispetto a ieri sera do anche qualche info in più e il wire.

Una sola sorgente luminosa area. No hdri. Skydome azzurra. 2 Bounces.
Ho messo dei box per simulare il comportamento della luce come nella realtà. Sono abbastanza vicini all'oggetto e rappresentano gli edifici che ci sarebbero stati nelle vicinanze (tipico dei vicoletti del centro).

Il wire è estremamente semplice... senza le macchine sono 4000 poligoni... senza le tegole sarei sceso sotto i 2000 credo... quasi un low poly :p

Mi sono concentrato abbastanza sul lighting per produrre sfumature giallognole dove c'è la luce del sole e rendere azzurrine quelle illuminate solo dal cielo...tipico delle belle giornate di sole.

Spero di avere la possibilità di migliorarlo ma essendo una commissione direi che consegnerò presto e non ho molto tempo per sistemare lavori che ho già consegnato solo per gusto personale...

Ovviamente se lo migliorerò LWITA sarà il primo posto che lo ospiterà :yt:

Bhè non mi rimane che mostrare il wire

Gigi
31-03-06, 09:09
grande Vass, ti volevo fare i complimenti oltre che per la luce anche per le bellissime textur, credo siano propio queste a rendere l'immagine molto realistica!!!:g1:

frankino
31-03-06, 10:59
E' un po' che non posto dato che sto preparando una sorpresa organica e il mega tutorialone...
...nel frattempo ho dovuto fare un pezzetto di centro storico e ci sto lavorando... purtroppo devo finire tutto in 2 giorni e dopo una decina di ore di lavoro e 3 di rendering questo è quanto...

Vorrei avere il tempo di migliorarlo ma se ti danno 48 ore per fare na cosa così che pretendono? :o

ei VASSO
davvero un bel lavoro, molto molto avantiii :D
cmq, apprte tutto, trovo molto realistiche le texture

hai dato di UVmapping?
x le foto, suppongo tu sia partito da una base foto grafica e poi ha ritoccato e reso + vario tutto in fotosciop?

bel lavoro cmq.. BRAFO

frk

Solferinom
31-03-06, 12:26
Qualè il rendering??:D :D :D

Ottimo lavoro...come sempre!:g1: :g1:

mikadit
31-03-06, 13:24
Una sola sorgente luminosa area. No hdri. Skydome azzurra. 2 Bounces.
Ho messo dei box per simulare il comportamento della luce come nella realtà. Sono abbastanza vicini all'oggetto e rappresentano gli edifici che ci sarebbero stati nelle vicinanze (tipico dei vicoletti del centro).

Il wire è estremamente semplice... senza le macchine sono 4000 poligoni... senza le tegole sarei sceso sotto i 2000 credo... quasi un low poly :p

Mi sono concentrato abbastanza sul lighting per produrre sfumature giallognole dove c'è la luce del sole e rendere azzurrine quelle illuminate solo dal cielo...tipico delle belle giornate di sole.

Ottima espressione di produttività, qualità ed ottimizzazione!
Mitico Vass! :licantrop

Vass
31-03-06, 14:43
ei VASSO
davvero un bel lavoro, molto molto avantiii :D
cmq, apprte tutto, trovo molto realistiche le texture

hai dato di UVmapping?
x le foto, suppongo tu sia partito da una base foto grafica e poi ha ritoccato e reso + vario tutto in fotosciop?

bel lavoro cmq.. BRAFO

frk

Grazie frank, Mika e Solferinom!

Non ho usato UV.

Per il muro ho usato 2 vecchie foto. Una con mattoni (parte superiore) e una con un intonaco sporco (parte inferiore).

Poi con delle mappe B\N alpha ho indicato in che punti doveva usare queste mappe.

Ovviamente le foto le ho editate per un'oretta in fotosciop andando a creare delle risoluzioni alte moltiplicandola, eliminando le ripetizioni e editando i bordi per renderle affiancabili senza far vedere la ripetizione.

Questo è stata la cosa più lunga... poi ovviamente è pieno di mappe di sporcatura aggiunte in lw per rendere + particolare il tutto

desegno
31-03-06, 17:49
boooooo
io non ci ho capito nulla dalla vita!!!!!
stupefacente come al solito!!!!
complimenti, è bellissima!
non so bene a cosa servisse ma rende decisamente l'idea.
bravo!!!!

g4dual
31-03-06, 19:43
:argh: ... l'ho sempre detto che io ho sbagliato mestiere... :cappio:


E' veramente spettacolare, confesso che c'ho perso parecchio tempo davanti all'immagine per capire dove fosse il 3D :argh: ...


COMPLIMENTI! :eek:

g4
^_^

dhome76
01-04-06, 09:31
beh stupendo!:clap: :clap: :clap: e io che mi lamento che con lightwave non si riesce ad essere veloci... sono io lento, non il mitico LW...:(

zeus1972
01-04-06, 10:36
veramente bella:yt:
complimenti

Andromeda
01-04-06, 15:14
:eek:

... e non dico altro.

Vass
01-04-06, 18:15
Grazie davvero :)

spero di poterla migliorare ... devo trovare tempo tempo tempo ...:memad:

Athmosfera
01-04-06, 22:19
bellissima immagine!
bravissimo a parte la tecnica riesci a costruire immagini che comunicano:clap:

3dl
01-04-06, 22:52
Stavolta voglio fare una critica:evil: : bella l'immagine....le auto stonano...scegli altre auto possibilmente più dettagliate e magari più sgarrupate e non troppo lucide...(che so na 500 oppure utilitarie in genere):)

Vass
02-04-06, 10:25
Le auto le ho messe in fretta e in effetti quella sulla destra è un po' troppo lucida... quella a sinista mi piace invece.

Sarà che nel centro storico della mia città girano solo macchinoni extra lusso e quindi per me non stonano assolutamente... vivo in un posto di fighetti portate pazienza... macchine scassate non ce n'è :p

Proverò cmq a diminuire le riflessioni :D

gebazzz
02-04-06, 14:40
più che altro credo sia utile definire delle mappe di sporco.. diciamo nella parte bassa delle macchine, un po' di polvere ci sta, anche solo accennata. in effetti, così sembrano più macchine direttamente teletrasportate da un salone di esposizione..

cmq, queste sono considerazioni che hanno senso tra noi, in un forum che punta sempre al massimo quando fa grafica 3d (e direi che tu ne sai già abbastanza :g1: ), mentre per il cliente questo è già un rendering super-lusso.. anzi, ti dirò: probabilmente, presentandogli una versione con macchine ultralucide come questa ed una con macchine un po' più sporche, son propenso a pensare che il cliente scelga la prima..

vashts

Vass
02-04-06, 18:08
ehehe... in effetti :o

Vuol dire che migliorerò una versione solo per lwita in modo da accontentare tutti i miei amici pignoli :p

Scherzo ovviamente...

GinoLatino
02-04-06, 21:03
Figata, non si può dire sembra un foto perchè è una foto!
:yt:
Dai, dai, visto che il .lws con il solo setup delle luci è pochi k, postaci la scena che diventiamo tutti fotografi!
:yeah:

g4dual
02-04-06, 22:52
Figata, non si può dire sembra un foto perchè è una foto!
:yt:
Dai, dai, visto che il .lws con il solo setup delle luci è pochi k, postaci la scena che diventiamo tutti fotografi!
:yeah:


'nacchio ... l'ha pure postata il 30 di marzo... non si può dire neppure che ci ha fatto "il pesce" :D

PR-QU@DRO
20-04-06, 09:04
bravo Vass. come al solito.
vorrei capire però perchè hai usato 2 Bounces! dal momento che non hai portici o zone particolarmente in ombra.

Vass
20-04-06, 16:07
bravo Vass. come al solito.
vorrei capire però perchè hai usato 2 Bounces! dal momento che non hai portici o zone particolarmente in ombra.

Ho usato 2 bounces per far assorbire maggiormente la tonalità azzurra al tutto e perchè anche se non si vedono l'oggetto è circondato da tantissimi box che simulano le case intorno... molto vicini e la luce faceva più fatica ad infiltrarsi con un solo bounces.

Inoltr sempre per lo stesso motivo la parta alta dell'edificio veniva troppo chiara rispetto a quella bassa :D

Vass
20-04-06, 18:14
Nei vari test sono incappato in una serie di prove che mi hanno incuriosito e l'occhio ormai a quest'ora non mi aiuta poi molto... quindi propongo un sondaggino divertente... tanto per animare il fine settimana.

Mi dite tra queste condizioni di luce a primo impatto quale vi convince di più?

Gradirei sapere la prima e la seconda classificata possibilmente senza parimerito...

Dovrebbe essere divertente no? :D


VOTATE

sharky
20-04-06, 19:57
io dico la 50 e la 60, più la 60 però. mi piace l'illuminazione indiretta sulle macchine che vira all'azzurrino del cielo...
comunque anche le altre vanno (come voto) dal wow, al ...azzz....!!!!

g4dual
20-04-06, 20:42
Io dico la 00 e la 60 :yt: .... veramente complimenti! :eek:

3dl
20-04-06, 23:07
per me la 10 e la 50 sono le migliori.....:g1:

PR-QU@DRO
20-04-06, 23:28
PER ME 00 LA PRIMA E 60 LA SECONDA!:yt:

Vass
21-04-06, 08:29
hihi... grazie ragazzi... ganza sta situazione... mi piace :yt:

bene... il cerchio si è ristretto già un po'... i gusti sono circa come i miei... spero che intervenga ancora qualcun'altro :yeah:

pienri
21-04-06, 08:35
Ottime la 00 e la 60!!

desegno
21-04-06, 18:13
00 e 60 anche per me!!!!

Vass
21-04-06, 18:20
Ed ecco la posa 60

La prima senza post... fresca fresca di rendering...

La seconda con 1 minuto di sclero con photoshop :rolleyes:

nirvana
21-04-06, 19:13
Secondo me la 00 e la 60.

per quanto riguarda queste, be son troppo forti la prima .
Una domanda ma questo con la TT e l'amico con la wolsvaghen come che si trovano sempre dapertutto.:rolleyes: :rolleyes:

Piccola osservazione ma le prime due auto sulla destra TT WV non sono troppo sfuocate?
in una situazione di posa non sarebbero piu definite? visto che comunque si trovano in primo piano ?

bug3d
21-04-06, 19:24
Complimenti Vass,è veramente un'ottimo lavoro:)
dovendo scegliere una versione sceglierei la 20o la 40,mi piace l'illuminazione di queste ultime due.Anche le altre sono ottime,per carità,ma mi danno l'idea che la linea dove finisce l'ombra e inizia la parte illuminata sia troppo netta.
5 stelle comunque!

Vass
21-04-06, 20:30
Una domanda ma questo con la TT e l'amico con la wolsvaghen come che si trovano sempre dapertutto.:rolleyes: :rolleyes:

Piccola osservazione ma le prime due auto sulla destra TT WV non sono troppo sfuocate?
in una situazione di posa non sarebbero piu definite? visto che comunque si trovano in primo piano ?

Si trovano dappertutto perchè sono le 2 auto meglio dettagliate che ho e in primo piano servono queste :p

La sfocatura? In effetti poteva non starci ma l'ho provata e non mi faceva schifo... potrebbe anche essere eliminata.

Grazie bug per i complimenti :o

mikadit
21-04-06, 23:10
Proprio un bel lavoro. :g1:
Ed è proprio per questo che vorrei chiederti alcune cose:
Cos'é quell'effetto, che sembra specularità, sulla porta a listelli orizzontali in fondo?
I mattoni all'interno delle lunette, sopra i finestroni con la grata, sono proprio così?
Come mai la gronda, la porzione più lontana dal punto di vista, è così chiara? Sembra quasi rovesciata.
Mi piace che hai rappresentato anche la parte finale in ghisa. :D

nirvana
22-04-06, 00:33
Si trovano dappertutto perchè sono le 2 auto meglio dettagliate che ho e in primo piano servono queste :p

:o

Era giusto una battuta, nessunissima allusione vorrei che fosse chiaro .

Vass
22-04-06, 09:40
Proprio un bel lavoro. :g1:
Ed è proprio per questo che vorrei chiederti alcune cose:
Cos'é quell'effetto, che sembra specularità, sulla porta a listelli orizzontali in fondo?
I mattoni all'interno delle lunette, sopra i finestroni con la grata, sono proprio così?
Come mai la gronda, la porzione più lontana dal punto di vista, è così chiara? Sembra quasi rovesciata.
Mi piace che hai rappresentato anche la parte finale in ghisa. :D

Grazie mika :o

Allora... quella specularità in effetti mi è apparsa e non ho capito da dove... mi sono sempre dimenticato di correggerla... devo fare qualche prova togliendo riflessione e specularità ma mi da tanto l'idea che è un errore provocato da fprime dato che specularità è impossibile perchè la luce del sole è posizionata in modo che difficilmente potrebbe fare una cosa del genere... sono più propenso ad un problema di riflessione anche se l'ultimo listello in alto è quasi attaccato al battente superiore e il raggio dovrebbe toccare lì sotto e non oltrepassarlo per finire in cielo... ho idea che sia un errorino di fprime causato da un eccessivo bump utilizzato per creare le scalanature sulla porta... mi è già successo altre volte soprattutto quando dietro all'oggetto in esame non c'è nulla... la porta è un semplice poligono planare... già dando uno spessore secondo me si risolve tutto... proverò :rolleyes:

I mattoni all'interno delle lunette sono esattamente come sulla parete... non sono curvi. La curva è data semplicemente da quel cordolino che sporge come ho segnato.
Il mattone cambia solamente lasciando il posto ad un mattone allargato e tamponato subito all'esterno della finestra come ho segnato... quello un po' più chiaro.

La gronda credo tu intenda la parte orizzontale giusto? non la verticale. Bhè diventa più chiara (e mi piace molto... è una chicca secondo me) perchè riflette ciò che sta dietro al muro... ovvero un terrazzino con un pavimento bello luminoso illuminato dal sole... non so se mi sono spiegato. il raggio visivo va sulla gronda... rimbalza nella parte sotto e scende dietro al muro incappando in pavimento di un terrazzino proprio dietro alla torretta e al muro.



Era giusto una battuta, nessunissima allusione vorrei che fosse chiaro .


Certo Nirvana... tranquillo... giusta osservazione... L'ho fatta pure io a me stesso. non le avevo messe subito se vai a vedere il primo post ma poi sono stato costretto... :D

Bingo7
22-04-06, 11:22
Ho una sola cosa da dire: DAVVERO NOTEVOLE! Complimenti Vass :g1: Ottimo lavoro!

P.S. Visto che ci sono ti chiedo un informazione: ma le mappe dei mattoni le hai fatte tu fotografando un edificio, o sono texture commerciali? Mi interesserebbe perchè (prima o poi) dovrei mettermi a fare un lavoro simile, me è una ricostruzione storica di un castello nn più esistente...

Athmosfera
22-04-06, 15:18
la 00 e la 10 per me!

PR-QU@DRO
22-04-06, 15:36
meglio quella con photoshop! meno azzurrina. ma solo perchè ho visto la differenza, non me ne sarei mai accorto con quella solo rendering.
qualche domanda,
dove trovi queste auto? si possono scaricare anche free?
una volta mi piacerebbe vedere come risolvi l'inserimento di figure umane,
e anche di elementi nuovi, dal momento che le textures di muri vecchi e le sporcature rendono sempre molto bene!
e soprattutto mi sono sempre chiesto a chi servono queste imm. dal momento che non c'è progettazione? ti pagano solo per rappresentare un ipoteico esistente?
grande comunque, ciao.

LAV
22-04-06, 16:42
Bello, straordinario, meraviglioso! Il lavoro sulle textures è d'antologia. A questo punto ci devi dire se le mappe te le sei fatte da solo o come le hai reperite. Belle le auto (suppongo, per rispondere anche ad altri, da http://dmi.chez-alice.fr - se non è così, hai trovato un'altra miniera).
Complimenti appassionati (mostro la tua immagine come promo per LW ai colleghi geometri ed architetti).

Una cosa: non è molto convincente vedere auto nuovissime e da svariate decine di migliaia di eurozzi tutte insieme senza neanche una cacchina di piccione in una piazza così meravigliosamente antica. Non trovi che sia un po' fuori luogo? Mettici una punto, una 106, che so, tra le TT, anche una pandina.
Ciao:)

Vass
22-04-06, 17:12
allora grazie per i commenti... rispondo in ordine

X Bingo7:

La texture dei mattoni come le altre sono il risultato di un bel po' di layer all'interno di tutti i canali della superficie. 4 o 5 sia nel canale del colore, diffuse e specularity. Come ho detto all'inizio del thread stavolta sono partito da una base fotografica opportunamente estesa e duplicata evitando ripetizioni in photoshop. Al quale poi in Lw ho aggiunto mappe alpha per far interrompere i mattoni e iniziare l'intonaco e una marea di sporcature.

P.s. Nel mega tutorial che sto preparando ispirato alla scena di New York verranno illustrate tutte queste procedure.
Spero che qualcuno avrà voglia di scaricarlo/comprarlo...
... e c'è un buon tutorial anche qua su lwita.


X PR-QU@DRO:

Le auto le ho scaricate free parecchio tempo fa da un sito ... solo che non mi ricordo più il nome. Devo ammettere che di modelli fatti bene ce ne sono pochi tra quelle che ho e sono state texturizzate da me perchè nello stato in cui erano non abdavano bene nemmeno per un videogioco di 10 anni fa. Cambio le carrozzerie ogni volta in base alle condizioni di luce quindi è un po' un lavoraccio ogni volta... insomma... modellazione esclusa non sono poi modelli così pronti all'uso.
Non è esattamente vero che non c'è progettazione... nella foto reale la torretta in alto a sinistra non c'è e ho fatto sparire delle coperture dietro e abbassato il muro che costeggia la torretta. Questa era la modifica per cui mi hanno chiesto di lavorare :D

X LAV:

Per le texture ho già risposto sopra.
Per quanto riguarda le auto non sai quanto vorrei avere auto meno costose... magari avere una punto fatta bene o una bella 206. il sito da cui le avevo prese era americano e di queste auto non se ne parla. Quelle meno costose erano anche quelle fatte peggio e allora mi limito ad usare sempre quelle migliori... cmq le moficherò cercandone di + modeste.

Per la pulizia delle macchine hai ragione... ma giuro che dove vivo io (posto di fighetti mostruosi) le macchine in centro sono sempre scintillanti e costosissime (mi capita di vedere 4 o 5 porsche cheyenne in 10/ 15 minuti) e quindi una cosa che a me pare normale in effetti ad un altro appare un po' finta... ma se io mi sporgo dall'ufficio (lavoro in piazza) vedo così.