PDA

Visualizza Versione Completa : Lightwave e PPU



sharky
31-03-06, 06:45
Ciao lupastri!!!
....scommetto che anche a qualcuno di voi è balentata per la testa la mia stessa idea...
Mi chiedevo, se era posibile ultilizzare le nuove schede dotate di Physx Processing Unit (PPU), per l'accelerazione del calcolo sia del comportamento delle collisioni (hard&soft body, simulazione dei tessuti e compagnia varia) ma anche nell'accelerazione dei calcoli di rendering....chissa....magari qualche geniaccio con qualche strana plugin ma fa renderizzare in GI in 1/4 del tempo....

per info:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16815.html

Tempesta
31-03-06, 20:30
si chiama gelato, e il plugin lo hanno fatto per maya per il rendering in real time o quasi...

gebazzz
31-03-06, 20:58
ad ognuno il suo: la PPU potrebbe aiutare nei calcoli della dinamica degli oggetti, mentre la GPU nei rendering. come già detto da tempesta, esiste nvidia gelato che con le schede quadro e maya permette il rendering tramite gpu (nn ricordo se per mental ray o renderman, credo il primo). esiste anche nvidia sorbetto, ma nn ricordo che fa (e nn ho voglia di andare a guardare ora.. )

x lw, mi accontenterei che l'opengl sfrutti ben bene le schede video: sarebbe già abbastanza. se poi in newtek vogliono veramente fare gli sboroni.. beh.. che facciano un bell'accordo con nvidia x estendere il supporto di gelato.. ma ce lo facciano sapere prima che devo incominciare a riempire il salvadanaio x comprarmi una quadro e il successivo software (che non danno x niente gratis..) :cappio:

sul fronte ppu, vedremo innanzitutto se avranno successo.. tutto dipende dal lancio commerciale e dall'effettivo utilizzo nei videogiochi (che, ricordatelo, costituiscono il settore in cui girano i soldi..)
poi bisogna vedere come saranno le api per sfruttare la scheda fisica, e se anche qui in newtek vogliono fare gli sboroni.. che prima riscrivano la parte di dinamica di lw :evil: ovviamente così la possono integrare per bene con la ppu, che stavate pensando? :D

comunque: l'uso della gpu come cpu generica è un ambito in cui si stanno riversando parecchi sforzi. il primo esempio tangibile è l'aViVo Video Converter di ATi che sfrutta le schede video della casa nella conversione dei filmati, spesso impiegando una frazione del tempo che impiega la cpu: provato e veramente notevole. il software funziona solo per schede video ati serie 1000.. poi, che io abbia una nvidia e possa dire di averlo provato è tutto un altro discorso :D :evil:

vashts

marconwps
31-03-06, 22:51
Si ultimamente le GPU sono prese in esame per fargli svolgere compiti diversi da quelli originali visto che sanno ben macinare calcoli sequenziali :) ci sono progetti per fargli fare sia il RENDERING che il calcolo della fisica.

A questo link trovate molte info al riguardo :

http://www.gpgpu.org/

non sarebbe una brutta cosa se Newtek .....

Mentre per le PPU (PhysX l'unico che conosco) e' supportato solo da XSI , almeno cosi dicono.

Salutoni Stefano

p.s.
Dunque Gelato ESEGUE il rendering mentre Sorbetto dovrebbe servire per il realtime sull'illuminazione giusto per comprendere il risultato nella scena :)... il tutto molto costoso come al solito ..MAH la beta al momento e' gratuita :

http://film.nvidia.com/page/gelato.html