PDA

Visualizza Versione Completa : Effetti rifrazione vapori AFTER EFFECTS



Fretwizard
02-04-06, 08:46
Spero che questo thread non venga sommerso dai commenti al pesce d'aprile su fprime 3.0...:cool:

Devo ricreare con after effects l'effetto dei vapori sul balrog...
Per questo scopo ho renderizzato delle particelle bianche, con del rumore turbolence, da usare come maschera dell'effetto....

Ora... in after effects 7 come si potrebbe fare? Esiste un effetto di displacement che si può mascherare col bianco delle particelle? Ho trovato Compound Blur, ma a me serve un displacement e non un blur soltanto...

Accorrete numerosi...

loriswave
03-04-06, 09:28
non ho sotto mano una copia di after effect, ma dovrebbe essere in displace e kiamarci displace "qualcosa", o forse in distort.
comunque quello è quello standard è dovresti trovarlo senza grossi problemi.

Fretwizard
03-04-06, 17:57
Non mi basta...

Quello che voglio sapere io è: si può mascherare un effetto?
Oppure ancora meglio: Si possono sfruttare i valori in scala di grigio di un layer come input per un effetto, in questo caso il displacement?

Turbulent Displace di After effect non può scegliere una sequenza di immagini come input, invece il compound blur ti permette di scegliere attraverso un menu, quale, tra le sequenze caricate, quella che influenza i valoro di blur.
E' possibile fare questa cosa con un displacement?

Aiuto!

loriswave
04-04-06, 11:39
il displace map sposta l'immagine in base alla luminosità dell'layer scelto, significa che acetta una sequenza e sfrutta i valori in scala di grigio come hai chiesto.

io personalmente preferisco quello di fusion, e se devo dire la mia, se quello che vuoi fare è compositing sono o shake o fusion che devi guardare, comunque....

se hai altre domande sono sempre a disposizione.

Fretwizard
04-04-06, 17:40
il displace di after effects 7 non ha nessun menu a tendina che elenca eventuali livelli di input, l'unico filtro distort che si avvicina al compound blur è SMEAR, ma dai menu puoi scegliere solo delle maschere che hai applicato al livello interessato dall'effetto, non scegliere un livello di input.

In effetti, un software di compositing nodale sarebbe meglio, solo che non volevo perdere tempo a studiarne un'altro. Mi stavo allenando su Nuke della Digital Domain, ma purtroppo dà non pochi errori per il caricamento delle immagini, e crasha spessissimo....

in futuro proverò Digital Fusion, fatto stà però che il dilemma di after effects ancora nn è risolto, invio un immagine dei filtri che ho citato...

grazie

Ciao

loriswave
05-04-06, 15:22
mi si è rotta la madre del portatile, perciò sono per un po senza comp. comunque se mi dai un paio di giorni ti posto la risposta al quesito, a casa ho installato AE 6.5 e per la 7 ci vuole il service pak 2 di xp. ( in realtà non è vero, ma io volevo installare tutta la suite e per quella si che ci vuole ). devo perciò installare un paio di cose è poi ti posto qualcosa. Nuke non è per niente male, ma è dedicato alle esigenze di chi l'ha creato. o rifai la pipeline simile alla loro o qualche buco lo trovi.

Io adoro fusion, ma sono gusti molto personali. digital fusion è morto, hanno tolto digital e hanno cambiato completamente la struttura del prog, buttati via tutti i vecchi plugin e perfino i progetti non si possono più aprire. ma ne vale la pena.

loriswave
11-04-06, 09:53
in allegato trovi l'iimagine dell'utilizzo del displace map, si trova nel folder displace in after effect 6.5, after effect 7 richiede le sse2 e il mio amd2700 non le ha, perciò o cambio computer o rinuncio alla suite adobe. spero di poterti essere d'aiuto lo stesso.

come vedrai dalla immagine il displace è in base alla luminosita di un layer definito e che puoi definire tu. ho esagerato l'effetto per chiarezza. puoi scegliere il discostamento orizzontale e verticale. ho mascherato l'immagine così vedi la corrispondenza tra effetto e layer che genera l'effetto.

se oltre al displace usi anche un blur vedrai che la cosa diventa ottima.

devi solo vedere se applicare prima uno e poi l'altro e in che quantità.

spero che tutto ciò sia utile e scusa di nuovo per il ritardo.

Fretwizard
11-04-06, 17:12
Grazie della risposta, ma a quanto pare AE 7 non ha quel plugin :confused:... Forse è stato chiamato diversamente? E se sì, perkè? Non capisco!!!
Non voglio reinstallare il 6.5!!!! :cappio:

loriswave
11-04-06, 17:42
quello che posso fare e spedirti il plug e vedere se funzia anche sotto la nuova release, altrimenti installati fusion5 che è una bomba e ti do tutte le dritte che vuoi.

domani il plug lo porto dietro, anyway...


P.S.

sono riuscito a rubare un computer per 5 minuti ad un collega, in AE7 in italiano si chiama mappa di spostamento sempre sotto distorsione, se non ce l'hai vuole dire che hai installato male i plug di AE.

se vedemu...