PDA

Visualizza Versione Completa : come salvare una miriade di oggetti...



luciano
03-04-06, 09:04
Ciao ragazzi,:D
ho un problema del genere...
Ho una scena del genere
un tank con una miriade di elementi cingolati clonati e imparentati nel layout... fino a formare il cingolato del carro armato... adesso come posso salvare tutto in un unico oggetto? Non mi ditemi che devo fare save trasf. object per ogni elemento è tedioso... c'è una soluzione che in un colpo solo possa permettermi di salvare il tutto anche su piu livelli...:p

Grazie
Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)

PS bella la bufala di Fprime 3:clap:
va' ggià accidere....

Tempesta
03-04-06, 09:07
ti servirebbe uno script che lo fa, ma non ne conosco, anzi se lo trovi facci sapere.

conoscevo un vecchio script non più disponibile che prendeva più oggetti con animazione etc, catturava il tutto come file mdd, univa gli oggetti e poi ti permetteva di avere una scena con un macro oggetto mosso da mdd.

lo aveva fatto la cara celshade per gli effetti di L'ultimo samurai, ma non so neanche se è ancora disponibile, era un misto di lscript e pearl se non ricordo male.
tienici aggiornati.
ciao

Moleskine
03-04-06, 10:26
Bè sì, se c'è uno script o una plugin che fa una cosa cosi intelligente, mi sa che mi farebbe comodo pure a me...

gebazzz
03-04-06, 11:06
Bè sì, se c'è uno script o una plugin che fa una cosa cosi intelligente, mi sa che mi farebbe comodo pure a me...
dovremmo inventare un faro gigante da accendere in caso di necessità, come in batman, ma invece della proiezione in cielo di un pipistrello metteremmo la scritta "piddu".. :evil: che ne dite? :D

vashts

luciano
03-04-06, 11:25
:( Sarebbe davvero interessante...
Pensate dovetti modellare per alcuni miei lavori interni un cesto con della frutta riposta all'interno ... farlo manualmente era davvero tedioso poichè alcuni oggetti compenetravano altri... dovetti escogitare uno stratagemma con le dinamiche far calcolare il tutto nel layout ... ed infine salvare ogni oggetto con save trasformed .... era semplice poichè i livelli ovvero i cloni erano stati creati nel modeler invece per questa scena i cloni sono stati ricreati nel layout e sono circa 166 :(


Ciao
Luciano
www.vis-art.it

mikadit
03-04-06, 14:34
Posso consigliarti la plugin LoadObjectsFromScene della dStorm.
Carica tutti gli oggetti di una scena ed in più si può scegliere il frame da cui importare gli oggetti modificati. Ogni oggetto verrà importato con quanti layers è stato creato e separatamente in nuovi layers. Importa anche i cloni in layers separati.
Dunque basta che ti carichi tutti gli oggetti che vuoi in Layout, salvi la scena e poi carichi gli oggetti della scena direttamente da Modeler con il LoadObjectsFromScene. ;)
http://www.dstorm.co.jp/english/plugin/modeler.htm#LoadObjectsFromScene
Win 32/64 e Mac 9/x
BTW: dStorm ormai ha convertito quasi tutti i suo plugs anche per Win 64

E poi vorrei consigliare anche il Wi Exporter un content manager per LightWave 3D davvero funzionale.
http://www.the-worms-of-art.com/Products/Wi-Exporter_Single_User.html

luciano
03-04-06, 17:11
Posso consigliarti la plugin LoadObjectsFromScene della dStorm....... bla bla bla...



perfetto funziona in parte...:memad:
cerco di spiegarmi
la scena consiste in un carro armato della seconda guerra mondiale...
prelevabile gratuitamente da un sito russo... se vi occorre poi vi posto questa risorsa free...
il problema sono gli elementi dei cingolati tot. 166 circa
utilizzando la plug-in questi si ferma a 60 layer il resto me li visualizza come unnamed cioè proprio vuoti... sarà un limite del modeler? o bug ?... infine non tutti vengono visualizzati con la gerarchia imparentata qualcuno sckizza di quà e di la ... ma il problema vero è che ho dovuto scomporre la scena in cingolati di dx sx e corpo carro armato... tutta insieme non riuscivo ad importarla ....
Tutto per un piacere ad un amico :cappio: che vorrebbe il modello in formato 3DS...
...boia


comunque grazie:clap:


Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)

Piddu
03-04-06, 17:38
dovremmo inventare un faro gigante da accendere in caso di necessità, come in batman, ma invece della proiezione in cielo di un pipistrello metteremmo la scritta "piddu".. :evil: che ne dite? :D

vashts

Eh adesso... eh che so'.... mica c'ho i super poteri.

Il fatto è che delle cose da fare al momento. Se vuoi ho uno script che ho fatto tempo fa che salva le trasformate degli oggetti presenti nel layout che vuoi tu (dando un range frame e una frequenza).
Poi però non ho niente che faccia un solo oggetto nel modeler. A quello provo a trovare una soluzione stasera.

Ciao

LAV
03-04-06, 17:44
carro armato della seconda guerra mondiale...
prelevabile gratuitamente da un sito russo... se vi occorre poi vi posto questa risorsa free...

.... che aspetti? Boia!:yoo:

LAV
03-04-06, 17:45
Eh adesso... eh che so'.... mica c'ho i super poteri.
[...]
Poi però non ho niente che faccia un solo oggetto nel modeler. A quello provo a trovare una soluzione stasera.

Ciao

:) Contraddizione in termini :evil:

luciano
03-04-06, 18:17
:) Contraddizione in termini :evil:


eccola...
www.military3d.boom.ru (http://www.military3d.boom.ru)

qualcuno forse già la conosce...
se ci girate all'interno vi sono diversi link riconducibili
a modelli starwars babilon five etc.. scene oggetti belli per davvero

per piddu...
provo la plug-in la premessa e che gli oggetti cingolati sono clonati nel layout ...e non so fino a che punto riesca a pescare.. comunque adesso ci provo ... sono in ferie anche questa settimana... ma era meglio lavorare mia moglie mi ha messo sotto con le pulizie....:cappio:


saluti Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)

perche non far partire una discussione su MODO ?
credo sia la novità tecnologica ... a mio avviso farà tremare e parlare
in diversi ambienti...
in ultimo cosa ne pensate della versione 9 di Lightwave io mi sono fermato alla vers. 8.3 la giudico ancora migliore delle successive...
Poi valuterò se approdare a MODO... mi vorrete scusare... ma ...:mmgh:

Piddu
03-04-06, 19:07
Ciao,

guarda siccome mi sono reso conto che era una cavolata, te l'ho fatto subito lo script. Basta che selezioni il primo file della cartella in cui hai salvato precedentemente le trasformate e poi decidi se fare in layer separati.... poi premi ok.... et voilà.

Io l'ho provato con più di 100 oggetti nel layout e mi va.

Dimmi se hai problemi.
Ciao

luciano
03-04-06, 20:17
Ciao,

guarda siccome mi sono reso conto che era una cavolata, te l'ho fatto subito lo script. Basta che selezioni il primo file della cartella in cui hai salvato precedentemente le trasformate e poi decidi se fare in layer separati.... poi premi ok.... et voilà.

Io l'ho provato con più di 100 oggetti nel layout e mi va.

Dimmi se hai problemi.
Ciao

Funzionano entrambi ma pare che il primo nel salvare le gerarchie imparentate non le rispetti... o forse sbaglio in qualcosa...

http://www.military3d.boom.ru/models.html#is3m

questo è il link dove mi hanno detto di reperire il modello
se hai tempo provaci e fammi sapere


Luciano
www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)

gebazzz
03-04-06, 21:43
Eh adesso... eh che so'.... mica c'ho i super poteri.
ma lol.. batman nn c'aveva i superpoteri.. semplicemente si faceva un culo tanto x sistemare i pazzi di gotham city :g1: quindi ce la puoi fare anche tu :evil:

vashts

Piddu
04-04-06, 00:32
ma lol.. batman nn c'aveva i superpoteri.. semplicemente si faceva un culo tanto x sistemare i pazzi di gotham city :g1: quindi ce la puoi fare anche tu :evil:

vashts

Sì lo so era per dire. :D Io ci provo e faccio quello che posso.

X Luciano:
Mi spiace se non fa proprio tutto quello che vuoi, ma non ho da fare in sti giorni. Sorry.

Ciao

luciano
04-04-06, 00:48
Sì lo so era per dire. :D Io ci provo e faccio quello che posso.

X Luciano:
Mi spiace se non fa proprio tutto quello che vuoi, ma non ho da fare in sti giorni. Sorry.

Ciao

tranquillo... ho apprezzato il veloce feedback...

ci si sente notte:)

Moleskine
04-04-06, 13:00
E bravo Piddu, mi sa che proprio che invece a me basta, appena ho un minutino lo provo. :g1:

Qualcosa mi dice che prima o poi mi toccherà iniziare a capire come si scrive 3 righe sensate di Lscript.... ..per adesso scrocco quelle degli altri!! :evil: