PDA

Visualizza Versione Completa : smussare oggetti già creati?



PR-QU@DRO
03-04-06, 20:14
Ciao ragazzi!
come faccio a smussare gli spigoli di oggetti già creati?
cioè, da create/box li smusso, ma se ho l'oggetto a spigoli vivi, non li posso più smussare?
con tab mi crea problemi perchè ho unito i punti a formare un poligono per chiudere una mezza sfera e mi smussa solo la sfera non considerando il poligono che la chiude! ???
:confused: :confused: :confused: grazie.

GinoLatino
03-04-06, 20:52
Mica esiste una plug che si chiama rounded o qualcosa di simile ?
O mica si possono usare le weight map ?
:noidea:

Io non lo so di preciso, ma per quanto mi riguarda farei una box (dicesi primitiva box) senza segmentazione se non quella di default da installazione e non da ultimo riferimento, poi la converto in sub patch e smusso gli angoli con Band Saw...selezionando i punti creati dal relativo tool e avvicinandoli ai vertici paralleli degli angoli da smussare....mannaggia la pupazza....mi sto dimenticando tutto del Modeler, xò dovrebbe funzionare!
:D

DM67
03-04-06, 21:15
Dalla versione [8] in poi, hai a disposizione una plug in che si chiama Rounder, con questa funzionalitàà puoi intervenire sulla geometria in due modi; per edge o per punti, devi solo selezionare i punti della geometria che vuoi smussare e fare un po di prove con la plug in.

Ciao
Tony

PR-QU@DRO
03-04-06, 22:06
GRAZIE PER LE PRONTE RISPOSTE.
Io ho la versione 7.5 e quindi non posso usare questo plug?
però non capisco perchche se creo un poligono unendo i punti, questo non mi segue il subpatch!
vi posto un esempio.

GinoLatino
03-04-06, 22:15
...ok per il Tab è pratico, ma credo ci siano dei prerequisiti per poter fare la conversione della mesh.
:noidea:
Mi pare di capire che se apri il pannello delle statistiche, ci sono delle faccie non convertite e questo dipende esclusivamente dal fatto che NON possono essere naturalmente convertite!
:D

Poi bhò, probabile che stia vaneggiando!

gebazzz
03-04-06, 22:27
i poligoni convertibili in subpatch sono solo quelli a 3 e a 4 lati.. tutti gli altri rimangono tali.
probabilmente, quella parte della mesh ha dei poligoni con più di 4 lati.. sempre che non si tratti di un poligono unico :D

converti quel poligono in poligoni da 3-4 lati usando la geometria già esistente (usa lo split oppure il triple) e poi riconverti il tutto in subpatch.. vedrai che funziona.

vashts

brunotag
03-04-06, 22:29
ma è una discussione seria o un pesce d'aprile in ritardo :confused: nel caso fosse seria dai conan vabbè che essere tifosi dell'inter è un dramma ma non fare il cattivone :evil:
@ PR-QU@DRO
rounder la puoi usare sotto la 7.5 ma come plug esterna a pagamento, per il caso specifico che hai postato le subpatch supportano solo poly con 3-4 lati, usa il comando triple e riprova ciao ciao

PR-QU@DRO
03-04-06, 23:41
CON triple adesso funziona grazie, ma il bordo rimane comunque sempre piatto, non si può arrotondarlo?
vi posto altre due immagini e poi la smetto di rompervi con queste cosette,grazie.
la seconda imm. è un box con bevel e subpacth!
vorrei arrotondare così anche il bordo della prima imm. ma non so come fare.

gebazzz
03-04-06, 23:55
dare una risposta certa è difficile, cmq sembra che il poligono piatto non sia unito agli altri. senza selezionare nulla, usa il comando merge (tasto m): se ti elimina dei punti che nn servono allora il problema dovrebbe essere risolto. altrimenti.. prova a postare l'oggetto che ci do un occhio.

vashts

PR-QU@DRO
04-04-06, 09:27
vashts!
con merge ho provato e mi elimina parecchi punti, ma poi il bordo viene tuto storto.
se hai tempo ti posto l'oggetto, magari mi dici una soluzione alternativa per fare la stessa cosa o capisci come fare, grazie!

un attimo!
come si posta un oggetto? sono un disastro!! lo so!

gebazzz
04-04-06, 10:23
sì, postami l'oggetto che ti dico tutto quello che nn va..

se l'oggetto è piccolo puoi allegarlo ad un post tramite il pulsante "gestisci allegati" che trovi poco sotto quando inserisci un nuovo messaggio.. se hai problemi di dimensioni di allegati, puoi magari comprimere l'oggetto con zip o rar. se ancora non riesci.. spediscimelo via mail :D a vashts1981@gmail.com

a dopo

vashts

Tempesta
04-04-06, 14:04
http://home.att.ne.jp/omega/tabo/3dlabo/p_lwp.html

shader che smussa i bordi in rendering.
buon divertimento.

PR-QU@DRO
04-04-06, 23:08
Ho ricevuto il tuo modello corretto, provo a rifarlo orientandolo sull'asse y!
anche se non ho capito che significa che hai aggiustato i poligoni manualmente! cioè li hai divisi ancora o li hai uniti in qualche modo a quelli adiacenti?

gebazzz
05-04-06, 01:27
anche se non ho capito che significa che hai aggiustato i poligoni manualmente! cioè li hai divisi ancora o li hai uniti in qualche modo a quelli adiacenti?
tu hai selezionato il poligono che ti dava problemi e hai usato il triple, che purtroppo divide la geometria un po' come gli pare.. io invece ho usato lo split, quindi ho stabilito manualmente dove il poligono si deve dividere. tutto qui. ci vuole un po' più di tempo ma il risultato è su un altro pianeta :g1:

vashts