PDA

Visualizza Versione Completa : E' ufficiale Apple vi aiuta ad installare windows sul vostro Mac



Tempesta
05-04-06, 16:01
So che per alcuni è incomprensibile, per altri è come invitare un vampiro a varcare la soglia (ma tanto siamo tutti licantropi quindi ce lo mangiamo a colazione), però questo è un passo storico.

Apple fornisce un software e i driver per installare e gestire nel modo migliore WIndows XP sui nuovi mac intel.
siete curiosi?
fate un salto su
http://www.apple.com/macosx/bootcamp/

billy comincia a preoccuparti...

DM67
05-04-06, 16:36
ghghgh ... un mondo pieno di mele :evil: ... gioia e tripudio per alcuni ... incubo e preoccupazione per altri :evil:

L' Apostolo

clark_kent73
05-04-06, 16:50
grande, ci sono anche utenti mac, sono arrivato in paradiso!!!:yeah:

so che mi troverò veramente bene.

DM67
05-04-06, 16:56
E vai :g1:
benvenuto Kal-El :D

Toh, beccati sto articolo


Apple porta Windows su Mac con BootCamp
Apple annuncia Boot Camp, un software che permette di creare su Mac con Intel una partizione dedicata a Windows e di installare il sistema operativo della concorrenza. Già disponibile in beta pubblica il software sarà integrato in Mac OS 10.5
di Fabrizio Frattini
( 5-04-2006 )

Sarà Apple a portare Windows su Mac con Intel. L'annuncio è arrivato alcuni minuti fa, con un comunicato ufficiale uscitol direttamente da Cupertino. Il prodotto che permetterà a tutti i computer della Mela di lanciare il sistema operativo di Microsoft e di far girare le applicazioni Windows si chiama Boot Camp.

L'applciazione è studiato per mettere l'uno a fianco dell'altro i due sistemi operativi, fin dai primi passi. Boot Camp assiste passo a passo in maniera grafica l'utente nella creazione dinamica di una seconda partizione sull' hard disk per Windows, nella masterizzazione di un CD con tutti i necessari driver Windows, e nell'installazione di Windows da un CD di installazione di Windows XP. Completata l'installazione, gli utenti possono scegliere se far girare Mac OS X o Windows quando riavviano il proprio computer.

Per ora Boot Camp viene fornito come applicazione separata, ma in futuro sarà integrato nel sistema operativo. La prima release ad integrare il software sarà Leopard di cui sarà data una preview alla conferenza mondiale degli sviluppatori Mac di agosto.

Già da oggi è disponibile una beta pubblica a tempo limitato. Per usare Boot Camp si deve avere un CD di installazione di Microsoft Windows XP di installare Windows XP su un Mac basato su architettura Intel, e, una volta completata l'installazione, di riavviare il proprio computer per far girare Mac OS X o Windows XP. Boot Camp sarà una delle funzionalità di "Leopard,".

"Apple non ha alcun desiderio ne' alcun piano di vendere o supportare Windows, ma molti clienti hanno espresso il proprio interesse a far girare Windows sull'hardware superiore di Apple ora che utilizziamo processori Intel," ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. "Crediamo che Boot Camp renda il Mac ancora più interessante per gli utenti Windows che stanno valutando di fare lo switch."

Apple non fornirà, quindi, supporto per l'installazione o il funzionamento di Boot Camp e non venderà né supporterà il software Microsoft Windows. Apple apprezzerà i feedback degli utenti su Boot Camp fatti pervenire attraverso l'indirizzo bootcamp@apple.com.

Tony

DM67
05-04-06, 16:58
BootCamp: liberiamoci dei cassoni PC!
Forse per gli utenti che usano solo Mac la notizia sembrerà secondaria ma per tanti utenti che possono fare switch solo a metà si apre una nuova era: via tutti i cassoni PC e spazio ai Mac mini o agli iMac con Intel!
di Settimio Perlini
( 5-04-2006 )

Chi scrive su queste pagine per il suo lavoro di tutti giorni è costretto da tempo a nascondere sotto la propria scrivania un orrendo cassone di lamiera che viene acceso a malincuore ogni volta che è necessario elaborare un calcolo strutturale di una certa complessità: dopo l'abbandono della piattaforma Mac di Nolian non è rimasto sul mercato alternativa per un programma SAP complesso in italiano che rivolgersi a quelli venduti sulla piattaforma Windows e, volenti o nolenti il procurarsi pure un PC sui cui farlo girare.

Con BootCamp (attualmente in versione beta con scadenza temporale) o con la sua incarnazione su Mac OS X 10.5 Leopard, l'ingombrante cassone è destinato a scompare per far largo al Mac mini con Intel Core Duo che è già seduto sopra e occupa un 12mo dello spazio pur avendo potenza e (ora) potenzialità analoghe.

Nella stessa condizione si trovano migliaia di possibili e effettivi switcher che dovendo utilizzare per la propria attività una applicazione con la necessità di sfruttare Windows alla massima potenza non possono accontentarsi di un emulatore e sono costretti ad usare due differenti CPU con dispendio di spazio, consumi e gestione delle postazioni attraverso un KVM o un doppio set di monitor e tastiera.

Benvenuto quindi Boot Camp! Sarà un motivo di più per abbandonare i cassoni PC e comprarsi un bel Mac convinti che, se proprio vogliamo rischiare di usare XP con i suoi problemi di sicurezza o gestione farraginosa avremo macchine Apple con driver ottimizzati per periferiche standard (non sono tantissime le configurazioni dei Mac disponibili e il numero di combinazioni ottenibile è di molto inferiore a tutte quelle derivanti dall'assemblaggio di PC con pezzi presi qua e là): la mossa di Apple in questo previene anche quella di coloro che vogliono portare Mac OS X sui PC che già utilizzano Windows; perchè impazzire a studiare driver e configurazioni per macchine che non sono nate per Mac OS X mentre è infinitamente più semplice fare il contrario?

L'altra obiezione che si pone è che in questo modo lo sviluppo delle applicazioni per Mac OS X mai portate sul sistema operativo come Autocad, numerosi giochi e pure alcune applicazioni verticali (come l'esempio del programma di calcolo che facevamo all'inizio) avrebbe un sicuro motivo per non iniziare: la mossa di Apple tende comunque a stimolare la vendita di computer con Mac OS X come sistema "nativo" ed un allargamento dell'installato non potrà che spingere a creare applicazioni che girano in un ambiente più sicuro e ottimizzato senza costringere al "re-boot" per lanciare Windows.

Sta di fatto che a 30 anni di distanza dalla creazione di Apple, il lancio di BootCamp è un evento che nel bene o nel male (a seconda dei pareri di chi vede la cosa come una trovata geniale o un azzardo) lascerà il segno sul futuro di Cupertino.

ariTony :D

sharky
05-04-06, 18:46
So che per alcuni è incomprensibile, per altri è come invitare un vampiro a varcare la soglia (ma tanto siamo tutti licantropi quindi ce lo mangiamo a colazione), però questo è un passo storico.

Apple fornisce un software e i driver per installare e gestire nel modo migliore WIndows XP sui nuovi mac intel.
siete curiosi?
fate un salto su
http://www.apple.com/macosx/bootcamp/

billy comincia a preoccuparti...

bella notizuola.....forse è giunto il momento di passare ad hardware di qualità!!!:g1:

Nemoid
05-04-06, 19:44
Sono entusiasta di questa novità. non che io sia per forza un fan di Microsoft, nè di Apple, ma la prospettiva di avere la possibilità di installare tutti e 2 su una sola macchina mi esalta non poco !! quando cambierò macchina, molto probabilmente sarà un Mac.:yt:

DM67
05-04-06, 20:42
quando cambierò macchina, molto probabilmente sarà un Mac.:yt:

ma vieeeeeeeniiiiiiiiii :yt:

Solferinom
05-04-06, 22:04
...il mio iniziale entusiasmo sta pian piano scemando e lascia spazio a serie riflessioni.
Sapete benissimo quanto costoso sia scrivere un'applicazione per più sistemi operativi...ora che sul Mac si potrà installare Windows (legalmente!!), perchè mai una società di software dovrebbe scrivere l'applicativo anche per MAC OS X? I vantaggi ci sono sicuramente, ma potrebbero trasformarsi anche in seri svantaggi! che ne pensate?

DM67
06-04-06, 11:28
Da Macity

BootCamp: cronaca di una installazione
Luca Corsini è un membro dell'appena nato AMUG Siena e ci invia un articolo che mostra quanto sia facile, attraverso BootCamp, installare un nuovo sistema operativo su un iMac Core Duo. La sorpresa sono i risultati con i giochi...
di Redazione
( 6-04-2006 )

Andrea Spinelli dell'Amug Siena ci segnala il primo test di un lettore e membro del gruppo utenti di BootCamp con installazione e prove di giochi su Mac con Intel Duo Core.

"Mercoledì 5 Aprile 2006... una tranquilla giornata. Sto vagando per il web quando, entrando nella pagina di Macitynet vedo una notizia un po' particolare: "Apple porta Windows su Mac con BootCamp".
E che vuol dire??

Leggo l'articolo, pare che Apple abbia rilasciato un software che permette in maniera facile ed indolore di installare Windows sui Mac Intel.

Cavolo, ma io ho un mac Intel 20 pollicil!!
Ok, rileggiamo tutto... è proprio vero. Vado sul sito della Apple e leggo tutto anche lì, scarico il programmino e la giuda e decido che oggi pomeriggio metterò Windows nel Mac.

La guida dice di aggiornare il Tiger alla versione 10.4.6, ok, già fatto, dice anche di aggiornare il firmware dell'iMac, disponibile dal sito Apple. Vabbè, aggiorniamo anche quello.

Per il firmware la procedura prevede di far partire un installer che alla fine fa spegnere la macchina, occorre poi tenere premuto il pulsante di accensione finché la luce dello stop non lampeggia ad intermittenza veloce ed attendere il completamento.

Mi sembra facile, infatti tutto va a buon fine. Il computer si riavvia e appare un messaggio di conferma che il firmware è stato aggiornato.

Installo il programmino che mamma Apple ci ha regalato per i suoi 30 anni di vita e mi viene chiesto di inserire un cd vuoto dove verranno copiati i driver che servono a Windows per far funzionare tutti i componenti dell'imac, come la scheda grafica, il bluetooth, la tastiera con i comandi funzione, ecc.

La masterizzazione è veloce e subito dopo appare una finestra dalla quale è possibile partizionare il disco senza doverlo formattare daccapo.
La procedura è semplice, basta dimensionare con il mouse lo spazio per la nuova partizione e confermare; per prima cosa viene fatta una verifica del disco, poi viene fatta la partizione. A questo punto il programma chiede di inserire il disco di Windows Xp con service pack 2 e viene riavviato il sistema.

Al riavvio schermata blu... ... "Installazione di Windows"!
Inizia l'installazione di Windows come in un normalissimo pc.

L'unica accortezza è di scegliere la partizione "C" che era stata creata da BootCamp senza alterare niente, altrimenti si correrebbe il rischi di installare Win sopra a OsX.

Va poi scelto il filesystem, fat32 può essere utilizzato per partizioni entro 32Gb e permette ad OsX di scriverci sopra, ntfs invece è più evoluto e prestante, permette l'utilizzo di partizioni molto più grandi ma OsX non è in grado di scriverci. Io scelgo ntfs, tanto non mi interessa scrivere su Win da OsX.
L'installazione inizia, si conclude e parte Windows con le colline.

A questo punto è il momento di inserire il disco precedentemente creato da BootCamp (foto a seguire), ma prima occorre rimuovere il cd di installazione di Windows. Già, ma come??

I Mac per espellere il disco utilizzano il tasto funzione della propria tastiera, ma per il momento non funziona; la soluzione è andare in "risorse del computer", cliccare col destro in corrispondenza dell'unità ottica che contiene il disco e scegliere "rimuovi": niente di più semplice! Ok, a questo punto inserendo il cd dei driver creato in precedenza, parte automaticamente l'installazione che al termine chiede il riavvio (foto a seguire). (...continua dopo le foto)

Il sistema a questo punto è impostato per partire con Windows, quindi non occorre fare niente per tornarci una volta spento. Windows riparte e con grande stupore vedo che la risoluzione dello schermo è a 1680x1050, il bluetooth è attivo, la scheda di rete è già connessa e il wireless sta cercando un network. Cavolo, funziona tutto!

Cerco da tutte le parti e non trovo un componente che non funziona. Certo, Apple aveva specificato che l'iSight e l'apple remote non avrebbero funzionato, quindi quel problema non me lo pongo neanche. (...continua dopo le foto)

Meravigliato da tutto questo prendo il dvd di installazione di Call of Duty 2 e lo inserisco nel lettore. Parte l'installazione. Sembra tutto ok. Finisce l'installazione e faccio partire il gioco.


Continua a sembrare tutto ok. Decido di spingere quasi al massimo, metto come risoluzione 1680x1050, tutti i dettagli ad "high" ma lascio directx7; creo un nuovo server per provarlo, metto come mappa "farmhouse" dove con il mio pc p4 2,4ghz, geforcefx5700 256mb ram ecc ecc faccio a malapena 20fps a 1024x768 e rimango di sasso: 40fps!!!! WOW!a 1680x1050 fa 40fps!! Roba seria!
Mi riprendo dallo shock ed installo Call of Duty 1 e Call of Duty United Offensive. 200 fps medi a 1280x1024!

Ok, ma sicuramente F.E.A.R. scatterà, si sa che è uno dei giochi più pesanti attualmente in commercio! Installo F.E.A.R. e rimango ancora più stupito: gira fluido e senza problemi!
Ho installato anche utilities come Alcohol 120%, WinRar, HLSW, TeamSpeak2, tutto funziona a meraviglia.

L'ultima curiosità che decido di togliermi è vedere se tutte le periferiche funzionano. E funzionano! Basta installare i driver per Windows e tutto è ok.
Ok, tutto bello, ma ora voglio tornare a Mac OS X, come faccio?
Mi accorgo che su pannello di controllo appare una nuova icona "Disco di avvio". Forse è quello che sto cercando.
Ed è proprio quello, di lì è possibile scegliere la partizione di avvio. Scelgo OsX e premo "riavvia". Il computer si spegne e riparte con OsX.
Da OsX la procedura per ripartire con Windows è la stessa.

Che dire, dopo un pomeriggio così intenso e ricco di sorprese posso solo ringraziare mamma Apple che ancora una volta ci ha fatto una gran bella sorpresa. In giro per i vari forum ci sono pareri molto discordanti su questo "softwarino", comunque la mia opinione è positiva.

Non credo che questo metta in pericolo il software per OsX, non credo neanche che gli sviluppatori adesso compilino il codice solo per Windows fregandosene del nostro bel sistema operativo, credo invece che questa sia un'opportunità per chi è costretto ad utilizzare i "cassoni" con Windows per far girare programmi che in OsX non ci sono.

Credo anche che per chi è appassionato di videogames sia una spinta a comprarsi un mac, tanto poi è possibile giocare comunque sotto Windows. Queste sono ovviamente le mie primissime opinioni, ci sta che col passare del tempo gli eventi daranno ragione ai pessimisti. A me non piace essere pessimista, cerco sempre di prendere il buono delle cose e di cercare sempre cose nuove. Per questo ritengo che ancora una volta Steve Jobs ci abbia dato un esempio del vero "Think Different".

Il link dell'articolo http://www.macitynet.it/macity/aA24310/index.shtml
Tony

loriswave
06-04-06, 11:51
ieri, dopo 5 anni di onorato servizio mi è morto il portatile, appena apple mi tira fuori i portatili con intel, be credo che sarà quella la mia prossima macchina. sempre che ci possa far girare anche winxp, o che fusion non esca anche per mac

DM67
06-04-06, 11:55
Guarda che già c'è, è il primo che hanno fatto, insieme al mac mini, ecco il link ad Apple Store
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6294041/wo/iv3qdrWPufes2k6k6IA2JV2yjGz/0.PSLID?mco=B37DCED&nclm=MacBook

puoi andare tranquillamente ad acquistarne uno se vuoi :)

Tony

flashover
06-04-06, 12:11
A me piace il sistema operativo Mac anche se ho Intel pc, mi piacerebbe un boot camp alla rovescia. Mi piace sopratutto Esposè lo trovo troppo utile, se lo avesse win, beh in quel caso saluti mac.

DM67
06-04-06, 13:08
A me piace il sistema operativo Mac anche se ho Intel pc, mi piacerebbe un boot camp alla rovescia. Mi piace sopratutto Esposè lo trovo troppo utile, se lo avesse win, beh in quel caso saluti mac.

Beh, Esposè è solo una frazione delle funzionalità dell' OS X, dire che questa funzione possa determinare dove punta l'ago della bilancia ... è un po riduttivo nei confronti del SO della mela :)
al momento io mi accontento di avere zero crash di sistema, compatibilità a tutto campo, i virus ... questi sconosciuti :noidea: , ho il nuovo G5 da quasi un anno e non c'è stato bisogno di nessun defrag, ottimizzazione dei dati e altro del genere ... ne mai ce ne sarà bisogno ( ringrazio anche cron, una utility che si mette in moto durante la notte - a comp acceso ovviamente - e fa da spazzino rimettendo tutto in ordine, o quasi tutto, ogni tanto una rimessa a posto dei permessi e via )
se usi un mac devi preoccuparti solo del lavoro che ci devi fare e di nessun' altra cosa :yt:



se lo avesse win, beh in quel caso saluti mac.


mah, guarda che win viaggia, già da ora, ancora meglio sul mac :evil:

Tony

loriswave
06-04-06, 13:42
Guarda che già c'è, è il primo che hanno fatto, insieme al mac mini, ecco il link ad Apple Store
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6294041/wo/iv3qdrWPufes2k6k6IA2JV2yjGz/0.PSLID?mco=B37DCED&nclm=MacBook

puoi andare tranquillamente ad acquistarne uno se vuoi :)

Tony

Non me ne ero accorto, peccato che mi mancano giusto quei 3000 euro sul mio preventivo di 3.129,00.

ma sarebbe la stessa cosa con un pc perciò appena posso.... so dove rivolgermi.

desinc
06-04-06, 13:43
E' quasi sicuro, mi sa proprio che la mia prossima macchina sarà un mac con OSX e WINXP per l'appoggio di software non supportati.

Direi che ormai siamo entrati in una nuova era per i desktop, (ma anche per i laptop) e poter usufruire del meglio come stabilità, e di massima compatibilità in caso di necessità credo diventi una necessità professionale.

Anche se devo dire che con dual xeon e win 2000 non ho mai avuto problemi di stabilità, (solo la scheda video con LW crasha).

Per ora mi sembra che solo imac e ibook abbiano il supporto di processori intel... il g5 per ora è ancora ppc. Ma per far girare win con boot camp, sarà necessario avere il supporo intel? oppure si può far girare anche sul G5 attuale? illuminatemi, sento la necessità di cambiare, ma non ho ancora la certezza che possa essere la scelta giusta.

Tony, secondo me prendi una bella fetta da cupertino.... oppure come ti firmi sei proprio un apostolo:D:D!!

ciao

:D
desinc

DM67
06-04-06, 13:52
E' quasi sicuro, mi sa proprio che la mia prossima macchina sarà un mac con OSX e WINXP per l'appoggio di software non supportati.

Direi che ormai siamo entrati in una nuova era per i desktop, (ma anche per i laptop) e poter usufruire del meglio come stabilità, e di massima compatibilità in caso di necessità credo diventi una necessità professionale.


Caro desinc, da oggi in poi sarai il mio protetto :D


Ma per far girare win con boot camp, sarà necessario avere il supporo intel? oppure si può far girare anche sul G5 attuale? illuminatemi, sento la necessità di cambiare, ma non ho ancora la certezza che possa essere la scelta giusta.


boot camp lo puoi usare solo con intel, e devi anche fare l'update al firmware della macchina.
per i G5 devi attendere giugno - luglio almeno.


Tony, secondo me prendi una bella fetta da cupertino.... oppure come ti firmi sei proprio un apostolo

eh, magari ... :D no no sono proprio un apostolo :D
e poi, sai com'è, essere relegati a prodotto di nicchia per tanti anni ( anche se non è sempre un male ) ora, c'è un po di sano spirito di rivalsa, ma il tutto sempre in maniera molto pacifica ... mi diverto solo a stuzzicare qualcuno :evil:

Ciao
Tony

desinc
06-04-06, 14:03
Caro desinc, da oggi in poi sarai il mio protetto
....bene.... potrebbe tornare utile una conoscenza nell'amministrazione :D :D


boot camp lo puoi usare solo con intel, e devi anche fare l'update al firmware della macchina.
per i G5 devi attendere giugno - luglio almeno.

.....Chiarissimo!!!! grazie
Forse allora qualche mese di attesa in più potrebbe valerne la pena!
Anche se da quello che ho letto i nuovi intel hanno prestazioni comunque paragonabilil ai g5.
Non oso immaginare i nuovi g5!!!!!

ciao e grazie
:D
desinc