PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto Blob....come si fa?



Antonio Giornetta atomik35
06-04-06, 19:15
Ciao a tutti.
Vorrei riuscire a fare una scena tipo blob...il film....cioè una massa gelatinosa che esce da dei buchi...porte finestre....esiste qualche buon metodo...qualcuno di voi l'ha gia fatto??? se mi potete aiutare...non so proprio da dove iniziare.
Grazie a tutti.
Ciao
:yoo:

clark_kent73
06-04-06, 19:45
credo che con gli hypervoxel tu possa riprodurre the blob come effetto, ma non so come fare per animarli attraverso gli oggetti.
li deve aiutarti qualcuno di più esperto.

GinoLatino
06-04-06, 19:51
..qui sento profumo di Realflow!
:yt:

Mi sembra che un paio di utenti abbiano postato notizie interessanti in merito, vedrai che fra poco vashts farà due cose :

1)Ci cazzia perchè dovremmo fare una ricerca
2)Ci posta il link al thread!

:D

gebazzz
06-04-06, 21:21
realflow sarebbe il massimo!!! ma magari si può fare anche con le particelle di lw.. anzi, senza il magari.
tra l'altro.. eheh.. sapete che a giugno/luglio esce realflow 4? sul sito ufficiale c'è un pdf da scaricare.. niente di che cmq.

..qui sento profumo di Realflow!
-----

fai una ricerca nel forum, ci sono utenti che hanno già sperimentato con realflow..

1)Ci cazzia perchè dovremmo fare una ricerca
-----


2)Ci posta il link al thread!
stasera nn ho voglia.. son stanco :D

vashts

Vass
07-04-06, 10:56
Ciao

Allora... per quanto riguarda real flow avevo aperto un thread e io e vashts avevamo fatto un po' il punto della situazione... se usi quello e hai problemi chiedi pure...

Il thread lo trovi qua

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=754&highlight=realflow

Non ho capito benissimo che effetto devi fare ma le particelle e voxel possono fare credo quello che ti serve... basta animarle nella maniera che ti serve e farle passare attraverso quello che vuoi... poi il voxel fa il resto...

Anzi... a dirla tutta particelle + voxel ragionano molto bene... realflow è un po' sprecato... lo tirerei in ballo per soluzioni liquide + complesse.

Facci sapere

Vass

Antonio Giornetta atomik35
07-04-06, 21:13
Allora:(
ho fatto un pò di prove...a dimenticavo Grazie per avermi risposto.
Credo che la cosa si possa fare direttamente con Lw particelle e hipervoxel...senza ricorrere a realflow(che sicuramente lo fa...)...però credo che non ho impostato bene la scena....cioè il collision...metto qualke immagine e la scena.
Nell'hipervoxel è tutto di default...
Fatemi sapere qualcosa....per favore.
Ciao a tutti.
:yoo:

Antonio Giornetta atomik35
09-04-06, 18:40
humf humf coff coff:noidea: :confused: c'è nessuno??

Moleskine
12-04-06, 14:03
Non ho LW sotto mano, però se dovessi farlo io, credo che piazzerei delle superfici che emettono particelle, dentro i buchi da dove la gelatina deve fuori uscire.
Questa potrebbe essere una soluzione possibile se non devesse seguire percorsi precisi.

Vass
12-04-06, 14:06
sto scaricando ora lo zip...

Il problema è che le particelle attraversano l'oggetto giusto?

Ora ci do un'occhiata...

Vass

[edit] Allora... è una cosa che mi costa molto dire ma che già avevo pensato molto tempo fa... la dinamica non funziona in lightwave per una cosa di questo tipo.
Fino a quando si usa come collider una sfera o un piano va quasi tutto bene... ma quando si usa un oggetto più complesso e nel tuo caso con addirittura delle forature per far passare le particelle in determinati punti la cosa diventa ingestibile...
Purtroppo la dinamica di lw è una di quelle cose che andrebbe riscritta...
Non hai sbagliato tu a settare... è proprio Lightwave che grippa con una situazione del genere...

Sorri... a sto punto ti consiglio qualche plug in come real flow oppure impact... ricordati se di triplare gli oggetti prima della dinamica... questo è l'unico errore che aveva la tua scena.

Mi dispiace... spero che newtek si decida un giorno a sistemare anche questa cosa

Antonio Giornetta atomik35
12-04-06, 14:44
Grazie.
Cmq si impara sempre....non sapevo che era meglio tripplare gli oggetti per questioni di dinamica.
Grazie a tutti.
Ciao:yoo:

Tempesta
12-04-06, 18:58
la dinamica va un po' migliorata, però puoi fare di meglio con qualche suggerimento :


verifica sempre la scala, oggetti troppo grandi mettono in crisi la dinamica, con dimensioni massime di 1-2 metri lavora meglio e più veloce
triangola sempre gli oggetti di collisione il calcolo è più preciso e veloce
verifica sempre il valore di precisione del calcolo della dinamica, spesso è quello che crea le compenetrazioni non volute.
usi troppe poche particelle, per fare un blob decente dovrai usare almeno 10 volte tanto le particelle con la modalità crown che trascina con se le particelle creando una certa viscosità.
se ancora hai problemi di compenetrazioni un trucco è quello di raddoppiare la durata dell'animazione, dimezzare il peso, in modo che la precisione di calcolo viene raddoppiata, perchè alle volte il problema sul calcolo delle penetrazioni è dato dal fatto che tra un fotogramma e l'altro il motore dinamico non fa in tempo a vedere l'ostacolo, il fotogramma 1 è prima dell'ostacolo, il fotogramma 2 magari è molto oltre l'ostacolo e quindi non vede fisicamente l'ostacolo, dato che il suo parametro di precisione può non essere sufficiente per farglielo vedere correttamente.
premi il bottone della simulazione dal pannello dell'oggetto di collisione, per qualche strana ragione lw vede meglio gli oggetti...