PDA

Visualizza Versione Completa : background shader



denny
12-04-06, 16:23
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un'informazione: vorrei renderizzare
un oggetto che giace su un piano...
E fino a qui tutto ok!
Vorrei pero' che il piano fosse trasparente (dello stesso
colore dello sfondo) e che si vedessero le ombre generate
dall'oggetto.
Su programmi come maya e max c'e' uno shader apposta, ma su lw?

LAV
12-04-06, 18:13
SG_AmbOcc_exp attribuito al piano trasparente produce un'ombra di tipo occlusion. Deve essere settato anche sul canale di trasparenza (io metto color, diffuse, transparence attivi dalla GUI del plugin). E' la prima risposta che mi viene in mente. Ce ne saranno delle altre, ma adesso non mi viene in mente altro. Tra un po' magari ti dico altro.

Tempesta
12-04-06, 18:45
non è chiaro cosa intendi.
se vuoi che nel canale alpha il piano sia trasparente e siano visibili solo le ombre devi andare nel surface editor, advanced, e impostare come alpha shadow density nelle opzioni.
altrimenti spiegati meglio perchè confesso di non aver capito.
anche perchè se il piano è dello stesso colore dello sfondo, le ombre sono il colore di sfondo ma più scuro....

se invece ti serve per integrare l'ombra di un oggetto su di un piano e hai di sfondo una fotografia, allora il discorso è diverso, devi andare su surface editor, selezionare il piano e nel canale color impostare la stessa immagine dello sfondo, e come modalità di proiezione Front projection.
poi impostare sempre shadow density in modo che poi puoi comporre correttamente il rendering (con canale alpha) su l'immagine finale.
se invece vuoi comporre direttamente devi giocare con i valori di diffuse e luminosity del piano fino a raggiungere la perfetta omogeneità con lo sfondo, ma rischi di perdere più tempo rispetto a un piccolo tweak su immagine o sequenza.

denny
14-04-06, 13:13
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo per la risposta ma sono stato un po' preso...

Volevo spiegarvi in modo un po' piu' chiaro cosa vorrei ottenere:

Immaginate di avere un oggetto qualsiasi.
Questo oggetto e' illuminato da una luce (es. spot light) e proietta l'ombra
su un background completamente bianco... Non si deve distinguere il "pavimento dal cielo" insomma. (sfondo bianco o grigio o verde o....)

Il risultato finale deve essere un oggetto e la sua ombra!

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
In ogni caso grazie mille per i consigli che mi avete dato!

CiauZ!

Tempesta
14-04-06, 13:51
allora ti direi in modo semplice di fare così :

imposta piano bianco, sfondo bianco
piano con alpha = shadow density

renderizza, e poi in photoshop o similari carica alpha, copia e incolla su foglio bianco, così hai quello che ti interessa.
ciao