PDA

Visualizza Versione Completa : banco ottico



alberto2006
12-04-06, 23:35
carissimi..
vi sottopongo un problema forse un po' OT...
dovendo realizzare degli "still life" di interni mi sono scontrato con un grosso limite di LW.. le opzioni prospettiche di camera.. ovvero:
un fotografo tradizionale e professionista per scattare una fotografia di un interno non utilizza una normale macchina fotografica ma qualcosa di più evoluto chiamata "banco ottico"
ora per chi non sapesse cos'è un banco ottico brevemente si potrebbe dire che è uno strumento in grado di correggere e deformare in maniera assolutamente libera la prospettiva di un inquadratura.. prevalentemente "basculando" i piani dell'obbiettivo e della pellicola...

per fare uno scatto decente in un interno questo è fondamentale...
io ci ho provato in tutti i modi con la camera di LW... ma niente!..
qualcuno mi può aiutare?... magari consigliandomi un altro software in grado di farlo :evil:
l'unica soluzione l'avevo trovata nel caro e (ormai) vecchio lightscape.. il quale aveva dei controlli di inquadratura identici ad un tradizionale banco ottico..

vi ringrazio in anticipo..

ciao

Alberto

mikadit
13-04-06, 01:56
Se cambiando il FOV o lo zoom della camera trovi che l'immagine sia troppo distorta, allora prova a cambiare anche le dimensioni del rendering, magari, se è un'immagine orizzontale, ingrandisci l'inquadratura sul lato verticale, così eliminerai la distorsione, e poi fai il render con il limited region della parte che ti interessa. Considera anche che con questo metodo non è necessario mantenere al centro del fotogramma il soggetto, un po' come funziona il banco ottico, in cui lenti e camera sono disassati.
Nella versione 9 di LW si potrà fare vermente molto di più con la camera, dai un'occhiata a questi demo video:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Cam_Over.mov
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/ACT_Lenses.mov
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/Persp_Cam.mov
http://www.newtek.com/lightwave/lw9_demos.php

Un vero peccato il modo in cui hanno levato dal mercato Lightscape e poi smembrato per integrarlo solo una minima parte in 3DS Max.

alberto2006
13-04-06, 07:54
..ciao mikadit..
grazie mille per la risposta...

il metodo che mi indichi l'avevo già sperimentato e in effetti mi risolve molti problemi (considerando anche che fprime supporta le limited region)..
sono entusiasta delle migliorie di camera introdotte nella 9... mi pare che newtek stia integrando le funzioni di "vodka plugin" dei taft little unit...

..è strano comunque che un controllo così completo di camera (e penso banale da implementare) come quello di lightscape sia stato sempre snobbato da newtek e da tutti gli altri, quando penso che una buona inquadratura concorra almeno all'80% di un buon risultato per un'immagine...

ciao

Alberto