PDA

Visualizza Versione Completa : mesh unfolder



alberto2006
14-04-06, 10:15
buongiorno a tutti..
ho un problema..
devo creare lo sviluppo piano di un oggetto dalla forma irregolare fatto solamente da triangoli.. per ricavarne un modellino vero di carta
una specie di blob ma moolto semplice (sono 20 poligoni)

ingenuamente pensavo che creando una UV "atlas" fosse possibile sviluppare il tutto... purtroppo i triangoli si deformano e non hanno pià un riferimento dimensionale reale

qualcuno può aiutarmi?

grazie

ciao

Alberto

gebazzz
14-04-06, 10:49
se la mesh ha pochi poligoni puoi usare la versione free di unfold 3d:
http://www.polygonal-design.fr/e_unfold/index.php

devi esportare l'oggetto in obj, caricarlo, fare l'uv unwrap, risalvarlo e importare l'obj.. tutto fatto.

vashts

vise672000
14-04-06, 13:21
ciao a tutti!
ho anch'io la stessa esigenza ma devo "stendere" modelli complessi per poi applicarci sopra immagini da stampare...
posso farlo con unfold 3d?

alberto2006
14-04-06, 13:24
grazie vashts per la risposta...
ho però provato ma unfold stende il modello ma deforma comunque i poligoni...
penso che nel mio caso debba fare tutto a mano prendendo triangolo per triangolo e ruotandoli su un piano... per mia fortuna sono solamente 18...

grazie

ciao

Alberto

gebazzz
14-04-06, 13:51
unfold 3d è tra quelli più semplici ed efficaci che ho visto finora.. e free per oggetti di un centinaio di poligoni (il numero preciso nn lo ricordo).

la versione commerciale non ha invece limiti e mi sembra abbia opzioni in più.

un altro uv-unwrap è uvlayout, commerciale, e di cui nn ricordo il link (frankino?)

in lightwave c'è uv neter (lo trovate su kurvstudios.com), ed è commerciale.

altrimenti.. :D non so quali siano le limitazioni della versione demo di modo, ma modo 103 ha tra le proprie features l'uv unwrap integrato che era previsto solo per modo 201.. hanno anticipato l'uscita del tool :g1:

vashts

Nemoid
14-04-06, 16:16
non ha limitazioni vale per 30 gg ma è anche rinnovabile come demo

vise672000
14-04-06, 19:35
mmm una cosa non mi è chiara: questi programmi quando unwrappano la mesh deformano i poligoni?

Alberto 2006 per il tuo caso può esserti utile il software "pepakura" che è specifico per realizzare modellini di carta partendo da oggetti 3d non troppo complessi, importi il modello (lwo, 3ds ecc) e lui ti genera l'immagine della mesh aperta con relative linguette per l'incollaggio

gebazzz
14-04-06, 20:01
questi programmi sono fatti apposta per minimizzare la deformazione della mesh sulla uv: x es., ho visto che uvlayout di default visualizza l'oggetto con una mappa (tipo le weight map di lightwave) che ne mostra lo stress, quindi la deformazione rispetto all'originale.
cmq, se ci pensate bene, potete intuire come è impossibile, in alcuni casi (che negli oggetti complessi sono la maggioranza), non deformare una uv che pretende di stendere su un piano un oggetto: minimizzare questa deformazione però si può fare, e questi programmi lo consentono.

vashts

alberto2006
17-04-06, 14:20
ringrazio molto Vise672000...
pepakura è perfetto per quello che dovevo fare...
e a dir la verità mi apre nuovi fronti sull'ingegnerizzazione di alcuni progetti di design in corso..

chi ha detto che il modeler serve solo a fare pupazzetti e astronavi?...

grazie a tutti

Alberto

vise672000
08-06-06, 13:30
Ciao a tutti!
....chi è interessato al l'unwrapping "fisico" delle meshes, può trovare utile questo: http://www.touchcad.com/tc3features.html