PDA

Visualizza Versione Completa : Maxwell 1.0: release il 26 aprile



gebazzz
14-04-06, 23:41
sembra che il 26 aprile sia la data buona:
http://www.maxwellrender.com/

niente più beta! :g1:

vashts

mikadit
18-04-06, 02:27
Nuove features in Maxwell Render 1.0:
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=13974
e con maggiore potenza e stabilita delle versioni beta:
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=13002

Per chi non avesse ancora avuto occasione di vedere le nuove funzioni degli emitters o fosse interessato al funzionamento dellle luci in MR, consiglio questo video:
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=12299

Spider
20-04-06, 14:20
Ragazzi....MwR nella vers 1 FA PAURAAAAA!!!! :yt: :coolpic:

Sperando però che non ci siano nuove sorprese come le precedenti che NL ci ha fatto....io sono molto fiducioso ora e non vedo l'ora di metterci le mani sopra mercoledì 26!

Spider

GinoLatino
20-04-06, 15:42
Mai provato!
:yt:
Sto scaricando la guida e magari ora che ho un minimo di feedback con Mental Ray, qualcosa ci capisco!

siouxs
20-04-06, 17:44
Ciao ragà,ma qualcuno sa darmi qualche dritta per quanto riguarda l'uso di maxwell?Nn ci capisco una mazza...nn so proprio da dove iniziare. In giro c'è una guida o anche un piccolo tutorial??

Spider
20-04-06, 17:53
Ciao,

Semplicemente un link.... http://www.maxwellrender.it/

Spider

mikadit
21-04-06, 22:05
Light Simulator's feature list di Maxwell Render 1.0
http://www.maxwellrender.com/announcement.htm

In questa pagina sono state inserite le features di MR, altre verranno aggiunte nei prossimi giorni, prima di mercoledì 26. In più ci sono alcune features che sono contrassegnate con un asterisco rosso (*), free Add-Ons con l'arrivo di MR 1.0, oppure con il testo [SURPRISE], sorprese che verranno rivelate giovedì e venerdì. :D

gebazzz
27-04-06, 00:08
e come promesso, maxwell è stato rilasciato:
http://www.maxwellrender.com/product.htm

ora aspettiamo qualche esempio, qualche render di maxwell con geometria fatta in lw.. forza a chi l'ha acquistato! :g1:

vashts

mikadit
27-04-06, 09:03
Purtroppo bisogna essere pazienti, il server di Maxwell è in overflow per le eccessive richieste.
Per chi avesse acquistato MR in beta, prima del 7 di aprile 2006, ricordo che la settimana prossima riceverà la plusone licenses. ;)

Spider
27-04-06, 09:12
eheheheh io c'è l'ho quasi fatta a scaricare tutto....sono al 98%!!!:yt:

Si, ho dovuto fare molti tentativi prima di prendere la "linea" su Madrid!!!

...99%...non vedo l'ora!!

A presto spero con post di MwR!!!

Spider

alberto2006
02-05-06, 13:29
wow maxwell!...
vi allego una piccola immagine di test fatta dopo circa 5min. di settaggi. :) . e 10h di rendering! :(

devo dire che è davvero semplice da usare... però con i tempi di resa non ci siamo ancora.. il caro e vecchio fprime mi cava fuori 4 immagini a doppio uni a 250dpi in una notte...

però che dire.. le immagini di maxwell sono foto!

qualcuno ha qualche consiglio per ridurre il noise?

GinoLatino
02-05-06, 13:42
Sti cazz.
La resa del materiale è bellissima!
:eek:

siouxs
02-05-06, 14:54
Complimenti davvero carino il rendering...
perchè nn ci posti i settaggi maxwell utilizzati per i materiali e quelli dell'illuminazione, mi aiuteresti a capire un pochino come utilizzare sto cacchio di motore di rendering.
Grazie mille.:yeah:

alberto2006
02-05-06, 15:06
mah..
il tutot in due passaggi
1) ho settato la scena nel layout (di LW) usando solo geometrie triangolate :(
ho posizionato le due luci che illuminano la scena creandole nel modeler: un rettangolo piano che funge da bank di circa 40x40cm e una sfera di 4 cm di diam. che funge da lampadina all'interno della tolomeo...
poi ho generato il file mxs tramite la plug di connessione lw>maxwell
2) ho aperto il file mxs in maxwell studio e mi sono ritrovato tutte le superfici di lw sottoforma di oggetti ai quali ho assegnato i materiali preimpostati di maxwell... allunimio, silver, plastica nera lucida e light emitter per le due luci..
ho assegnato 500w al bank e 100w alla lampadina..infine ho "spento" lo skydome e via con il rendering...

il feedback è simile a fprime.. nel senso che man mano vedi il rendering definirsi... però moolto più lento..

ah!.. dimenticavo.. prima del rendering si definisce quanto questo deve durare e che qualità si vuole raggiungere... io avevo messo 720minuti sampling level 35... però dopo 12h era arrivato a 12... stranamente durante il rendering le mie cpu erano al 50%.... boh.. non so.. comunque ripeto sono ai primissimi test...

siouxs
02-05-06, 16:20
Ciao,grazie mille , finalmente capisco un pò come funziona sto coso tanto osannato......Un saluto

brunotag
02-05-06, 19:22
qualcuno ha qualche consiglio per ridurre il noise?

credo che l'unica soluzione sia dargli altri 10 ore di rendering :(

DanLee
03-05-06, 21:17
Si, purtroppo come ho scritto in un altro thread, essendo un motore unbiased ha approcci fisici diversi con la diffusione della luce e un calcolo della scena non scanline, quindi se vuoi eliminare il noise devi per forza aumentare i tempi di rendering!! Difetto di tutti gli unbiased putroppo.

Ciao.

mikadit
03-05-06, 23:53
Direi che non è propriamente vero che il noise sia sempre un problema.
Ci sono dei softwares che tornano molto utili proprio in queste condizioni. Net Image è un esempio, ma anche un Gaussian Blur, in un programma di fotoritocco, applicato ad un layer superiore (Screen), magari anche con l'aggiunta di altri layers, può fare molto.
In allegato 2 renders con MR e render+post. Il test 000 è di 15 minuti, con bump sulla superficie d'appoggio, mentre il render 001, in cui ho voluto approfittare per testare l'SSS, è di poco più di un'ora, SL 12.

DanLee
04-05-06, 08:22
bhe si mikadit, se parliamo di post produzione anche photoshop ci aiuta!
Però non tutti abbiamo voglia di ritoccare ogni cosa. Io per esempio suno uno di quei pigroni che fanno tutto da rendering :D

Ciao.

davhub
04-05-06, 10:15
concordo con la questione postprocess e poi.. non è così dannoso o lungo da fare.. net image promette bene ma non l'ho mai provato...
ho fatto alcune scene cone le beta ma adesso mi devo trovare un'0oretta per passare alla 1 e vedere come le tratta. specie una certa scena.. :D

ciao!!

Davhub

siouxs
04-05-06, 19:52
mah..
..
ho assegnato 500w al bank e 100w alla lampadina..infine ho "spento" lo skydome e via con il rendering...
...

Sto provando a far funzionare Maxwell, ora imposto i materiali e me li riconosce tutti ma nn posso eliminare lo sky dome perchè mi fa tutto nero....sembra che nn riconosca le luci che ho piazzato, a cui ho assegnato l'emitter con valori simili ai tuoi....

mikadit
04-05-06, 21:44
E' sufficiente modificare l'ISO e/o i tempi del Shutter nelle proprietà della camera.

Un'altra cosa, la scala degli oggeti è anc'essa importante, magari, se è il caso della tua scena, metti gli emitters più vicini all'oggetto da illuminare. L'ideale è che comunque emitters e oggetti siano, per intensità, distanza e dimensione, proprozionati tra loro.


bhe si mikadit, se parliamo di post produzione anche photoshop ci aiuta!
Però non tutti abbiamo voglia di ritoccare ogni cosa. Io per esempio suno uno di quei pigroni che fanno tutto da rendering :D Quando si tratta di pochi secondi forse ne vale la pena, nei due allegati del post ci sono voluti circa 20-30 secondi al massimo (aprire file, ..., salvare file filtrato). Senza contare il tempo di render ridotto rispetto a quello necessario per ottenere qualcosa di migliore. ;)

siouxs
04-05-06, 22:12
Nada....ho messo un iso 800, e un o shutter piccolo ma niente.....bò....

mikadit
05-05-06, 01:26
Prova la scena in allegato (LowTest.rar), provala così com'é, magari cogli dove stà il problema, sono solo 2 sfere, di cui una è un'emitter. Prova anche a caricare l'enviroment studio_m (File > Load Enviroment > Studio_m), che, oltre che con le luci, con la superficie d'appoggio permette una miglire e maggiore illuminazione (sempre disattivando ogni tipo di Sky type).

davhub
05-05-06, 07:55
Ciao.. posto anche io, dopo che me ne ero disinteressato dalla release 4 pre studio un test "veloce notturno" (un pò contradditoria come espressione no? .. :D)
di un "personaggio" già a voi noto.. (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=159)

in alto la scena fatta con la beta 1.21
in basso con la release 1

ovviamente impostazioni di luce differenti e, se non erro sopra avevo solo
le corna che illuminavano mentre sotto ho anche uno skydome a valori molto piccoli e un piccolo bank a 100 W.
(a proposito... mi confermate che i Watt di un materiale emitter sono calcolati per la interezza geometrica di un oggetto anche se presenta poligoni non contigui? e che quindi se ho una lampadina e ne devo mettere tante è tassativo inserire tanti oggetti quanti le lampadine e non da LW inserire in un unico file tutte le lampadine... mi pare ovvia come cosa, ma...)

La mia impressione è che siano migliorate le rese, ma a scapito ancora della velocità, ma. sto provando adesso una scena con HDRI... PAURA! con la beta era sangue che colava per mettere le HDRI in scena... ma ora... un click!

comunque è complesso nei materiali, direi che incomincio a sentire la mancanza di un fprime :evil: (acidenti a quando l'ho comprato! :D )
devi lanciare render su render...

una cosa però.. questo è l'effetto di illuminazione che volevo ottenere già con LW (cosa impossibile), ma Maxwell non consente di inserire materiale di illuminazione che sia colorato ma meno di non fare un paio di prove che mi sono venute in mente... vi tengo aggiornati! (guarda cosa fa scrivere sui forum.. nemmeno si chiede.. ti cadono le risposte in testa.. chessiete diventati licantropi telepatici? :licantrop )

Davhub

alberto2006
05-05-06, 09:06
Nada....ho messo un iso 800, e un o shutter piccolo ma niente.....bò....

..purtroppo non so se è un bug o è una procedura da seguire..ma gli emitter devono essere un oggetto separato dal resto.. (io per andare sul sicuro per ogni materiale ho creato un oggetto a se stante)
ti conviene dal modeler considerando un ipotetico oggetto "faretto" ti conviene separare su due layer il riflettore del faretto dalla lampadina vera e propria

vedrai che la scena si illuminerà...

alberto2006
05-05-06, 09:13
nuovi test con maxwell...
innanzitutto ho eliminato molto noise con il "AbsoluteDeNoiserFree" che è gratuito e mi sembra funzionare molto bene....

vi posto il test...
sempre 10h sl raggiunto 19 su un amd dual 4200...
prossimamente proverò a condividere il rendering su più macchine..

...scusate ma quanto ci vuole per uscire dallo status di lupacchiotto?... :evil:

Spider
05-05-06, 09:36
Ciao Alberto2006,

Mi interesserebbe la plug AbsoluteDeNoiserFree che hai menzionato, potresti postare il link del download per favore?
E' per Photoshop?

Complimenti per l'immagine!

Grazie
Spider

alberto2006
05-05-06, 09:40
et voilà...

http://absolutedenoiser.free.fr/Download.html

è su piattaforma JVM... e l'interfaccia è un po' traballante..
però fa il suo dovere..

ciao

siouxs
06-05-06, 19:16
Cacchio ho sbattuto la testa al muro per due giorni per poi capire cos'era il mio problema......Mi ero dimenticato di trasformare in triangoli il poligono che mi fungeva da luce...............Scusate per la rottura di p....... Faccio voto di pentimento.

alberto2006
06-05-06, 22:21
vi posto un ultimo test.. poi la smetto..
ho provato con un amico fotografo a fare un test con la profondità di campo...
diaframma 1.6 focale 150mm... et voilà...
con maxwell è un po' come sparare sull'ambulanza... troppo semplice..
considerando la velocità con la quale si riescono ad impostre le scene gli elevati tempi di rendering quasi si dimenticano...

davhub
07-05-06, 13:13
Cacchio ho sbattuto la testa al muro per due giorni per poi capire cos'era il mio problema......Mi ero dimenticato di trasformare in triangoli il poligono che mi fungeva da luce...............Scusate per la rottura di p....... Faccio voto di pentimento.

comunissimo errore, sioux.. inevitabile, direi! ;)

ciao e buon render!

Davhub

brunotag
09-05-06, 20:25
be se inserissero anche il surface baker certi limiti in qualche modo potrebbero essere superati e renderlo efficente anche in produzione di filmati, specie x chi si occupa di visualizzazione.