PDA

Visualizza Versione Completa : problema di illuminazione



Lastwish
18-04-06, 17:29
ciao a tutti il mio problema deriva da un progetto cho ho fatto
in pratica è uno stabile con il tetto trasparente
il problema è che anche aumentando la trasparenza
l'illuminazione interna è molto bassa
purtroppo adesso non ho il progetto sottomano (internet point)
comunque oltre a una sfera radiosity e una ray light
ho provato ad aggiungere anche una area light dentro lo stabile ma non riesco ad ottenere un effetto decente
in pratica l'esterno tende a bruciarsi ma l'interno rimane scuro
ho provato anche a escludere gli oggetti esterni dalla area light
ma nisba
sto renderizzando con radiosity a due bounce

spero di non essere stato troppo confusionario


txs

gebazzz
18-04-06, 17:53
il problema (affrontato anche da vass in un thread in giro) è noto ed il consiglio che si da in questi casi è di spostare la geometria relativa al vetro delle finestre su un layer a parte da disattivare durante il rendering, come se appunto le finestre nn ci siano: la velocità dei rendering aumenterà parecchio e soprattutto non si avranno problemi di bloccaggio dei raggi dato dalle superfici trasparenti.

vashts

Lastwish
18-04-06, 18:24
ok ti ringrazio

il mio rendering, però, deve anche mettere in risalto il soffitto

come potrei ovviare?

gebazzz
18-04-06, 18:35
direi che il composing di 2 render diversi, uno ottimizzato come suggerito x l'interno, ed uno pensato per i vetri ed eventualmente l'esterno, sono la soluzione migliore. magari, se puoi, postaci un esempio, così da essere più precisi.

vashts

g4dual
18-04-06, 18:39
ok ti ringrazio

il mio rendering, però, deve anche mettere in risalto il soffitto

come potrei ovviare?


Il modo corretto per procedere in questi casi, se non si vuole adottare il compromesso del doppio rendering è quello che prevede di aumentare (almeno al livello 3) il rimbalzo dei raggi del radiosity (meglio se 4 o oltre) .... il tempo di render sale in modo "spaventevole" .... ma è il metodo più corretto di procedere... ovvio che è necessario analizzare quale dei due metodi risulta più rapido (molto probabilmente il primo).

Ciao
^_^

Vass
19-04-06, 08:49
esattamente queste sono le 2 procedure... arrivo tardi ma quoto tutto :evil:

Lastwish
19-04-06, 10:39
ragazzi come al solito siete impagabili

vi ringrazio. la prova con i rimbalzi aumentati è stata fatta e in effetti l'interno è più visibile.

non ho ancora provato la post produzione, ma se il risultato con i bounce a 4 andrà bene terrò quella, visto che il tempo è "molto" tiranno

grazie ancora

gebazzz
19-04-06, 11:15
ma poi vero che ce lo fai vedere questo lavoro? :evil:

vashts