PDA

Visualizza Versione Completa : [Competizione] La creatura fantastica



Pagine : [1] 2

mikadit
19-04-06, 11:44
La creatura fantastica

Una competizione per una creatura fantastica, di libera scelta o fantasia. Nessuna limitazione per il metodo utilizzato, deve comunque e solo essere fatta in LightWave 3D.

Il vincitore riceverà in premio la nuova versione in arrivo di LWCAD 2, la fantastica plugin della W-Tools che implementa LightWave con ottimi tools CAD, poi, quel ottimo volume qual'è 3D Creatures Workshop, di Bill Fleming, tradotto in italiano da Antonio De Lorenzo, Imago. In più, premio ambizioso della Neobe, ditta che si occupa di prototipizzazione rapida, ovvero stampa di modelli 3D con polveri polimeriche, produrrà un modello unico in materiale termoplastico della creatura del vincitore per il vincitore.

LWCAD 2
http://www.lwita.com/contests/creatura/img/LWCAD.jpg (http://www.wtools3d.com/)
www.wtools3d.com (http://www.wtools3d.com)
http://www.wtools3d.com/news_lwcad2_part2.html?strana=lwcad2

3D Creature Worrkshop
http://www.lwita.com/contests/creatura/img/3DCreatureWorkshop.jpg (http://www.imagonet.it/)
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)
http://www.imagonet.it/-Creature-Book/Creature.htm

Neobe.it
http://www.lwita.com/contests/creatura/img/Neobe_STL.jpg (http://www.neobe.it/)
www.neobe.it (http://www.neobe.it/)

Grazie all'Imago, alla W-Tools ed alla Neobe.

La creatura fantastica deve essere presentata come un'action figure in un diorama. Non ci sono limitazioni nel metodo di texturizzazione della creatura. Il diorama però non deve contenere né textures né shaders, e, per distinguere tra loro gli oggetti che lo compongono, possono essere in scala di grigi o colori.

La creatura deve essere fatta esplicitamente per questa competizione, utilizzzando esclusivamente LightWave 3D.
La creatura non deve essere stata presentata o resa pubblica sotto alcuna forma, sia integralmente o parzialmente, come lavoro completo od in corso, prima dell'avvenuto annuncio del vincitore su LWITA.com.
Può comunque trattarsi di un remake di una cretura più o meno già nota.

Gli elaborati dovranno essere due, 2: un render, col motore interno di LW (eventualmente FPrime), le cui dimensioni dovranno essere contenute entro i 1024x1024 px, ovvero avere uno dei due lati di 1024 px e l'altro non superiore, in formato PNG 24, accompagnato da uno screen del wireframe dalla stessa camera, sovrapponibile al rendering, sempre PNG 24. No post processing.

Termini di consegna: (18 Giugno 2006) nuova data 02 luglio 2006

Metodo di giudizio degli elaborati: per votazione pubblica: 1 settimana di votazione pubblica sul forum dopo la chiusura delle consegne e controllo degli elaborati.

Il tutto dovrà essere inviato, entro i termini di scadenza sopra indicati, via mail come allegato direttamente dall'autore, in una cartella compressa (ZIP o RAR) a webmaster@lwita.com, con soggetto: [Competizione] La creatura fantastica. Nella mail dovrà essere indicato il nome della creatura, il nome e cognome dell'autore ed il suo nik all'interno del forum. Verrà inviata un'email di conferma entro 24-36 ore dalla ricezione. Per eventuali comunicazioni verrà utilizzata la stessa email con cui sono stati ricevuti gli elaborati.

Anche i moderatori possono partecipare alla competizione, non potranno però partecipare alla parte di controllo ed amministrativa fino ad esito raggiunto della stessa.

I partecipanti dovranno altresì tenere d'acconto che il modello, se risultasse vincitore, verrebbe prodotto in sterolitografia (nota aggiuntiva 18-05-2006 a pie pagina).

I suddetti punti sono indispensabili per l'eleggibilità a partecipare alla competizione. Il non rispetto delle regole può comportare l'esclusione dalla competizione.

Ogni possibile cambiamento delle regole della competizione è ad esclusiva ed insindacabile discrezione dell'amministrazione di LWITA.com. Se verranno fatti dei cambiamenti e/o aggiornamenti, verranno indicati in questo stesso thread per tempo.

IN BOCCA AL LICANTROPO! :licantrop

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Note aggiuntive:
20-04-2006 - Note:
- per il diorama senza creatura: solo canali standard (colore, diffusione, specularità, etc), no texture/shader
- la creatura è freestyle
- no backgroud con immagini fotografiche
In dettaglio: http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=22293&postcount=25
----------------------------------------------------------------------
01-05-2006 - Stabilita la data scadenza consegna elaborati:
- la data di scadenza per la consegna degli elaborati è stabilita per il 18-06-2006.
----------------------------------------------------------------------
15-05-2006 - FPrime si può usare
----------------------------------------------------------------------
18-05-2006 - Aggiunto premio di Neobe
- La creatura fantastica vincitrice verrà stampata in materiale termoplastico dalla Neobe, ditta che si occupa di prototipizzazione rapida, ovvero stampa di modelli 3D con polveri polimeriche. E chi non vorrebbe i propri modelli stampati in stereolitografia? E' un premio fantastico, grazie alla Neobe!
In considerazione del nuovo premio, consiglio vivamente i partecipanti di porre un'occhio di riguardo al modello per il potenziale fine di stampa tridimensionale. Di seguito alcune note di Alberto De Boni, della Neobe, per un buon riscontro tra modello 3D e resa della stampa tridimensionale in materiale termoplastico:
· Non è necessario fornire il modello in formato STL, è perfetto anche un LWO.
· I modelli poligonali, non nurbs, non ottengono un buon effetto.
· Le MetaNURBS sono da considerarsi ideali.
· Peli e capelli non vengono stampati se non sono poligonali.
· Le mappe con trasparenze, ovviamente, non sono possono essere utilizzate ai fini del prototipo.
· Solo ed esclusivamente quello che viene visualizzato da Modeler verrà stampato.
· Un buon livello di tesseleting in MetaNURBS è ottenuto al 20.
Eliminata la questione di cosa convine usare e cosa meno, si tratta per lo più di accorgimenti che potranno essere adottati successivamente alla consegna degli elaborati. Per esempio una tesselazione al 20 consiste semplicemente nel definire in Layout il Display SubPatch Level a 20 e nell'salvare il modello modificato con Save Trans Object. Per cui seppur con un occhio alla statuetta, che sarà alta circa 10 centimetri, i partecipanti possono lavorare tranquillamente. Verrà comunque dato un supporto al vincitore per aiutarlo a rendere al meglio la sua action figure.
Aggiunto premio di Neobe: http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=24005&postcount=119
--------------------------------------------------------------------------
10-06-2006 - Stabilita in data odierna una proroga di 15 gg sulla data di consegna degli elaborati, la nuova data è 02 luglio 2006
--------------------------------------------------------------------------
24-06-2006 - Note di semplificazione conduzioni lavori per i partecipanti:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=27079&postcount=231

--------------------------------------------------------------------------
Aggiunta thumbnail
6514

GinoLatino
19-04-06, 12:12
WOW, grandi, un nuovo contest!
Io sono 'La Creatura Fantastica', mi automodello e partecipo!
:evil:
Ciao!
:yt:

IL DIORAMA

ETIMOLOGIA DELLA PAROLA:

Dal greco: dia (attraverso) e hòrama (vista, veduta); deriv. di horàn (vedere), origine indoeuropea; panorama
Il diorama nell'ottocento era una forma di spettacolo costituita da quadri o vedute di grandi dimensioni che, illuminati con vari artifici tecnici, davano allo spettatore l'illusione di trovarsi di fronte a un panorama reale ed alle sue variazioni di luce;
Nella DEFINIZIONE PRESEPISTICA, il diorama è una rappresentazione di scene della vita di Gesù, dall'annunciazione in poi, spesso realizzate all'interno di una cassa per meglio rendere l'effetto della prospettiva.


?????????????????????????

Per chi non l'avesse capito, non so cosa significhi questa parola!

dhome76
19-04-06, 14:10
WOW!!! :clap: fantastica iniziativa:clap: non vedo l'ora di mettermi all'opera!

p.s.
per quanto riguarda la scadenza, dato che il tempo libero a mia disposizione è davvero molto poco (e penso sia una cosa comune a molti membri di questo forum!), si potrebbe ipotizzare dopo la metà di Giugno?

marcioldi
19-04-06, 14:43
Vorrei capire meglio anche io! Spero questa volta di riuscire a partecipare.

DM67
19-04-06, 14:51
Il diorama ... questo sconosciuto :D

avete mai visto una mostra modellistica dove, insieme al modello in oggetto, si riproduce una porzione dell'ambiente circostante ...
... esempio, modellismo statico di un aeroplano in cui si vede il modello dell'aereo in una porzione di hangar o su un tratto di pista di decollo ... questo è un diorama, oggetto + porzione di ambiente circostante.

Ciao
Tony

GinoLatino
19-04-06, 15:13
Ho capito!
Tipo il post in LWITA dell'Ansaldo Baby, mi sfugge l'utente!
:noidea:

...bene...bene...il mio cervelletto sta già macinando un diorama per il contest.....

Passiamo al secondo dubbio personale, nato dopo aver letto quanto riporto qui :
'Non ci sono limitazioni nel metodo di texturizzazione della creatura. Il diorama però non deve contenere né textures né shaders, e, per distinguere tra loro gli oggetti che lo compongono, possono essere in scala di grigi o colori.'

Bisognerà lavorare solo sul surfacing regolando i diversi canali, ma senza usare texture procedurali o bitmap che siano ?
In pratica ottengo un rendering tipo quello presentato da max nel suo 'Emperior' ?

Mi sa che qui non sarebbero male un paio di immagini da prendere come esempio....altrimenti a lavoro presentato in molti vengono squalificati!

gebazzz
19-04-06, 16:44
un esempio di diorama può essere il basamento della miniatura in allegato.

vashts

Nemoid
19-04-06, 17:01
ok raga il tema vedo che vi piace(l'ho deciso io LOL) e mi fa piacere
datevi da fare che Giugno sembra lontano, ma... :evil:

DM67
19-04-06, 18:59
Forse così riesco a togliere i leggittimi dubbi di conan :)

Tony

mikadit
19-04-06, 20:37
p.s.
per quanto riguarda la scadenza, dato che il tempo libero a mia disposizione è davvero molto poco (e penso sia una cosa comune a molti membri di questo forum!), si potrebbe ipotizzare dopo la metà di Giugno? E' per questo che non è stata ancora decisa una data definitiva.
La data di consegna verrà stabilita cercando di dare un buon margine di tempo. Non ti posso dare una risposta subito, ma ti posso assicurare che decideremo prestissimo. ;)

nirvana
19-04-06, 21:31
Indi x partecipare non vi e alcun modulo da comporre ,basta solo inviare il lavoro finito entro i termini da voi stabiliti giust? Aggio capito bbuono ,troppo bello spero di riuscirci..:noidea: :memad: :eek:

mikadit
19-04-06, 21:45
Esatto nirvana, e senza dimenticare di indicare l'autore. Le istruzioni e le regole su come inviare il materiale, saranno sempre al primo thread di questa discussione. Quindi prima di inviare il mateiale è consigliabile andare a vedere se ci sono state delle variazioni.
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=22237&postcount=1

GinoLatino
20-04-06, 00:14
WOW!
Grazie Tony per l'esempio!
:yt:

Mammetta, sono appena tornato dalla tappa milanese del Wrestling e non pensavo fosse così coinvolgente vederli combattere dal vivo.
Triple H su tutti, impressionante il carisma di questo 'character'!
:g1:

Ciao!

Nemoid
20-04-06, 06:25
sti wrestlers.......son talmente esagerati che possono essere considerati "creature fantastiche" LOL

frankino
20-04-06, 09:32
ok raga il tema vedo che vi piace(l'ho deciso io LOL) e mi fa piacere
datevi da fare che Giugno sembra lontano, ma... :evil:

NEMOID IL TEMA FA SCHIFO
aHUAHUauhaUHUAHUHAUAUHAA

:D

frk

jega
20-04-06, 09:59
Bella competizione! Il tema mi sconfinfera!!
Spero di fare in tempo a consegnare!
Domanda: la creature deve essere realistica o può essere anche in stile cartoon tipo era glaciale?
Le displacment map si possono usare?
Per essere sicuro di aver capito, come immagine finale può essere una cosa del genere come superfice finale?
Ovviamente in grigio nn in rosa

frankino
20-04-06, 10:00
cari co-workers
io attraverso un periodo di intensa ottusaggine e di gravi carenze cerebrali, x ciò che riguarda la comprensione di tutto cio che leggo e scrivo :D

x cui chiedo, e sarò sicuramente l'ennesimo:

- il modello, chiaramente x poterlo creare su di un DIORAMA, andrebbe oltre che disegnato e modellato come si deve (x vincere), RIGGATO E MESSO IN POSA, cioè ricreando il diorama, ovvero la scena il contesto giusto x il modello. --> ?

- il modello, va texturizzato solo con procedurali, gradient .. quindi NIENTE IMMAGINI ESTERNE? come successe x quello di penocchio in pratica.. (che poi alcuni usarono le img cmq... ihihhiih)

- certo che mikadit, scrive troppo forbito x miei gusti :D

un saluto a tutti, sto gia pensando alla mia creatura
ma tanto so già che non riuscirò a finirla
ahgahahahuahuauhahua

frk

loriswave
20-04-06, 10:12
domanda:

ma se si può texturizzare come si vuole la creatura, allora posso usare delle bitmap con uv? e se posso allora come le lavoro queste bitmap? posso usare qualsiasi painter ( photoschiop, zbrush o altri.)? e posso usare anche le displace?

giusto per chiarezza.

gebazzz
20-04-06, 10:36
incomincio a rispondere, le conferme poi le darà mikadit..

- modello riggato: sì, o almeno.. se volete potete modellarlo direttamente in posa :D

- sono accettate x il modello procedurali, gradienti e bitmap create dall'autore. per la creazione di bitmap, sono permessi programmi di fotoritocco come photoshop; niente uso di programmi esterni per il painting diretto sulla mesh. per il diorama, invece, niente procedurali nè gradienti nè bitmap, solo colorazione in scala di grigio o a colori uniformi.

- è permesso l'uso del displacement, ma non è permesso l'uso di zbrush (tanto per parlare chiaro..) et simili.

vashts

DM67
20-04-06, 10:37
- il modello, chiaramente x poterlo creare su di un DIORAMA, andrebbe oltre che disegnato e modellato come si deve (x vincere), RIGGATO E MESSO IN POSA, cioè ricreando il diorama, ovvero la scena il contesto giusto x il modello. --> ?


per posizionare il modello, potete regolarvi come meglio vi conviene;
potete riggarlo e posizionarlo nella posa desiderata oppure modellarlo direttamente in posizione, questa fase è naturalmente a vostra discrezione, poco importa ai fini della valutazione in questo contest ... magari potrebbe essere, però, lo spunto per un nuovo tipo di contest :evil: ( riggare al meglio un personaggio :D ) ma non usciamo dall'argomento.




- il modello, va texturizzato solo con procedurali, gradient .. quindi NIENTE IMMAGINI ESTERNE? come successe x quello di penocchio in pratica.. (che poi alcuni usarono le img cmq... ihihhiih)



ma se si può texturizzare come si vuole la creatura, allora posso usare delle bitmap con uv? e se posso allora come le lavoro queste bitmap? posso usare qualsiasi painter ( photoschiop, zbrush o altri.)? e posso usare anche le displace?


riporto uno stralcio delle regole scritte da mikadit:
La creatura fantastica deve essere presentata come un'action figure in un diorama. Non ci sono limitazioni nel metodo di texturizzazione della creatura. Il diorama però non deve contenere né textures né shaders, e, per distinguere tra loro gli oggetti che lo compongono, possono essere in scala di grigi o colori.

ovviamente, per realizzare le texture della creatura, ogniuno può utilizzare il programma pittorico che preferisce, quindi si possono usare qualsiasi tipo di immagini necessarie ... la cosa cambia per il diorama di contorno al modello, per quello rifatevi all'esempio che ho postato qualche post fa, ovviamente, nella soluzione N°2 i colori del basamento sono solo indicativi.


Domanda: la creature deve essere realistica o può essere anche in stile cartoon tipo era glaciale?
Le displacment map si possono usare?
Per essere sicuro di aver capito, come immagine finale può essere una cosa del genere come superfice finale?
Ovviamente in grigio nn in rosa


molto probabilmente, la maggior parte degli elaborati saranno realistici, ma la tua domanda merita una riflessione ... mi consulterò con gli altri dell'amministrazione e farò sapere al più presto

Le displacment map si possono usare, se il tutto viene gestito all'interno di LW, niente passaggi attraverso altri programmi, sono consentiti programmi esterni a LW solo per realizzare le mappe per le texture ( programmi pittorici )

La superfice finale, in grigio ( o colorata - solo canale colore - ) è da applicare al basamento ( per intenderci ), il personaggio deve essere completamente texturizzato ( il metodo applicato a quest'ultimo è a vostra discrezione, mappe di immagine, texture procedurali, gradienti o un mix di questi )

Tony

frankino
20-04-06, 10:53
per posizionare il modello, potete regolarvi come meglio vi conviene;potete riggarlo e posizionarlo nella posa desiderata oppure modellarlo direttamente in posizione, questa fase è naturalmente a vostra discrezione, poco importa ai fini della valutazione in questo contest ... magari potrebbe essere, però, lo spunto per un nuovo tipo di contest :evil: ( riggare al meglio un personaggio :D ) ma non usciamo dall'argomento.
Tony

uhauhahuauhauh
be, secondo il mio modestissimo parere da membro (e qui nessuno deve fraintendere) del forum di LW, credo che sia meglio modellare in t-pose il personaccio e poi riggarlo, e metterlo in posa, anche semplicemente usando bones+wmap.. non credo sia necessario usare le ik, espressioni, eccc..cecc..
poi chiaramente ognu ha in mente quello che vuole fare, e sopratutto come lo vuole fare.. ma ancora + soprattutto quali sono i propri limiti, scavalcabili solo con la pratica e la dedizione

bene dopo aver concluso con l'angolo della filosofia applicata alla computer grafica, vado a meditare su quello che devo fare, chè e davvero un lavorazzio.. :mad:

xò, è una sfida.. :yeah:
quindi... --> do it!

frk

GinoLatino
20-04-06, 10:55
Grazie!
Credo che gli ultimi due post in combinata di vashst e DM67, sono proprio esaustivi.(e mi hanno fatto capire che solo adesso ho compreso cosa fare con il modello e cosa con il diorama!!!!!)
:yt:


Ciao!

jega
20-04-06, 11:05
Grazie delle delucidazioni!
buon lavoro a tutti

DM67
20-04-06, 11:36
Lo stile realizzativo del modello è libero, quindi si potrà realizzare realistico o in altro stile ( cartoon ad esempio ) come chiesto da jega ... comunque le regole sono state aggiornate

Tony

Edit: aehm ... verranno aggiornate a momenti

mikadit
20-04-06, 11:51
solo canali standard (colore, diffusione, specularità, etc), no texture/shader

Per via del fatto che i rendering in radiosity, come pure quelli in hdr, hanno bisogno di utilizzare anche altri canali oltre al colore, come anche i gradienti (ad esempio incident angle), per rendere maggiormente nel realismo, si possono editare i canali standard, senza però utilizare immagini o shaders.
Il materiale di cui si compone il diorama che contiene la creatura deve essere monocromatico o al massimo, se vi sono altri oggetti (non indosso o in uso alla creatura), si possono utilizzare le scale di grigio o i colori.
Ad esempio si può immaginare che la creatura sia un action figure, di plastica, per cui per il basamento si può copiare una superficie della creatura ed applicarla al basamento stesso, poi però si deve levare le eventuali immagini o shaders e cambiande il colore in un grigio o altro colore, l'importante è che stacchi dalla creatura. Il basamento, in qualunque materiale si ipotizzi sia fatto, deve staccare dalla creatura ed essere "grezzo".

la creatura è freestyle

La creatura può essere fatta e texturizzata con qualsiasi metodo, si possono anche usare immagini fotografiche ritoccate per le mappe della creatura.
Però il modello tutto in LightWave 3D!

no backgroud con immagini fotografiche

L'oggetto deve essere in un'ambiente asettico, non si possono usare immagini o fotografie per lo sfondo.

Nemoid
20-04-06, 12:02
NEMOID IL TEMA FA SCHIFO
aHUAHUauhaUHUAHUHAUAUHAA

:D

frk

GRAZIE ! ( LOL) :D

GinoLatino
20-04-06, 16:06
...ma votano anche gli italiani residenti all'estero ?
:evil:
Se non sbaglio c'è un utente di Londra!
:D

red_eyes80
21-04-06, 21:43
Il tema di questo contest mi piace perciò consideratemi un partecipante.
In bocca al licantropo :yeah:

edit: Mi è sorta una domanda,possiamo postare delle immagini del w.i.p?
Se la risposta è affermativa,le postiamo in questo thread o apriamo un thread nei w.i.p?
In caso si debba postare solo l'immagine finale,non sarebbe meglio fare una regola seconda la quale si devono postare almeno i punti principali?
Del tipo modellazione completa(wireframe shade)--> setup in layout -->il texturing completo-->e per finire la still finale.
Per dire che la certezza è difficile averla,uno screenshot invece è molto facile averlo.

gebazzz
21-04-06, 22:39
possiamo postare delle immagini del w.i.p?
no

In caso si debba postare solo l'immagine finale,non sarebbe meglio fare una regola seconda la quale si devono postare almeno i punti principali?
non si devono postare nemmeno le immagini finali, ma semplicemente spedirle via email all'indirizzo indicato con tutto il materiale e le viste richieste.

vashts

mikadit
21-04-06, 22:45
Mi è sorta una domanda,possiamo postare delle immagini del w.i.p? No, non è possibile postare il lavoro in corso.
Avevamo pensato anche una cosa simile a quella che indichi tu, bella ma controproducente per un contest, potrebbero avvantaggiare qualcuno e svantaggiare qualcun altro, potrebbero anche risultare eccessivamente impegnativi visto il fine, per cui i wip pubblici sono scartati a priori.


In caso si debba postare solo l'immagine finale, ... Gli elaborati devono essere inviati solo via mail.
Possono essere inviati in un'altra maniera solo se indicato nelle regole.


Per dire che la certezza è difficile averla,uno screenshot invece è molto facile averlo.
A quale certezza ti riferisci? A che il modello sia conforme le regole?

flashover
21-04-06, 23:40
Bella idea, chi sponsorizza questo evento?

Lino
22-04-06, 00:19
Peccato per la mancanza dei WIP. In questi contest sono spesso più interessanti del risultato finale.

Siamo sicuri di volerli escludere?

Nemoid
22-04-06, 06:19
l'avevo proposto ma alla fine abbiam deciso altrimenti.
Per questo contest almeno LOL
comunque a parer mio si poteva anche fare....

verrà comunque valutato il risultato finale.

ma aldilà del WIP, tu che ne parli .... partecipi ? :evil::yt:

Vass
22-04-06, 09:24
Lino non hai tutti i torti... i wip sono interessanti ma...

...Abbiamo deciso di rscluderli per non rischiaro di creare ingiustizie.

Mi spiego meglio:

Se uno durante il lavoro mostra molti wip e molti aggiornamenti di un lavoro molto bello (da 1 a 10 ... 9 per esempio) uno si abitua e ci fa l'occhio.

Se un altro partecipante esegue un lavoro leggermente inferiore (da 1 a 10.... 8) e lo posta direttamente alla fine succederebbe inevitabilmente che l'effetto sorpresa e la mostra inedita del lavoro andrebbe a guadagnare punti giocando a favore...

E' una cosa che succederebbe quasi inevitabilmente perchè è un procedimento che il cervello fa in automatico... un lavoro mai visto che sbuca all'improvviso già completo guadagna punti rispetto ad uno leggermente più bello ma che è stato già postato e che migliora piano piano...

Inoltre un lavoro che migliora e mostrato in varie fasi fa percepire meno il miglioramento... l'occhio si abitua... la prima impressione è quella che conta, ecc...

Spero di essermi spiegato... riflettendoci abbiamo pensato di agire così...

Vass

Lino
22-04-06, 09:55
Infatti io renderei obbligatorio postare i WIP.

Poi sta al buon senso e alla lealtà di chi partecipa dare semplicemente il meglio magari stimolandosi guardando anche il lavoro degli altri.

Chi è bravo dimostrerà di esserlo, chi lo è meno sarà stimolato a crescere.

Secondo me la funzione di un concorso del genere non deve essere semplicemente quella di far vincere un premio, ma di far crescere le persone.

E visto l'atteggiamento in generale positivo che si respira in questo forum (i lightwavers sono i lighwavers, mica i Mayali! :D), la cosa non può che funzionare bene.

Poi postare dei WIP è l'unico vero modo per dimostrare che il lavoro è originale e fatto appositamente per la "competizione".

Questo è ovviamente il mio umile punto di vista...

Per quanto riguarda la mia partecipazione, spero proprio di esserci...dipende dagli impegni, che sono tanti...ma ci terrei molto.

red_eyes80
22-04-06, 11:42
Chi è bravo dimostrerà di esserlo, chi lo è meno sarà stimolato a crescere.

Poi postare dei WIP è l'unico vero modo per dimostrare che il lavoro è originale e fatto appositamente per la "competizione".

Come dicevo la "certezza" che il lavoro sia stato fatto solo per il contest.
A parte il fatto che vedere vari metodi di impostare e realizzare un lavoro sarebbe molto interessante e utile a tutti.
Cmq non è mio compito fare le regole e per me non ci sono problemi anche a mandare una mail solo con il prodotto finale.
Cordiali saluti e ossequi

frankino
22-04-06, 11:45
Infatti io renderei obbligatorio postare i WIP..

quoto in toto mr.LinoGvandi
alla fine è molto interessante capire da dove è partito l'user, ovvero le varie fasi del lavoro, come alla fine si fa con i challenge su CGtalk. Su quel forum in pratica, x chi non conosce, obbligano tutti lgi utenti a postare le varie fasi, sketch, modellazione, cinematica flat, rigging, illuminazione, post-ptoduzione(fotoschiop o vari) e il rendering finale.
Questo succede sia nei contest 2d che in quelli 3D, p un ottima cosa amio parare.. ma chiaramente ci sono delle controindicazioni, controindicazioni di carattere creativo.. si scopiazza xchè l'idea che ha avuto un user magari viene presa in considerazione.
Però, come diveva lino, la complicità tra utenti e la voglia di collaborare su questo forum, sono abbastanz apoco comunu nell'ambiente dei forum di computer grafica.. qualkosa del genere l'ho visto sul forum di cinema4D... ma diciamo che è roba rara.
Sui forum sono tutti un po schivi, cè anche gente che se la tira + che molto!
ahahahahauhauhauhauhaUAUAUHAUHAUHAA

ma su questo preferisco non dire altro.. :D

frk

Lino
22-04-06, 11:47
Una domanda...quanto ci si può "ispirare" ad un action figure et similia già esistenti? Sono tutti lì che mi guardano dalla mia libreria...sembrano dire "Scegli me! Scegli me!"....

frankino
22-04-06, 12:11
Una domanda...quanto ci si può "ispirare" ad un action figure et similia già esistenti? Sono tutti lì che mi guardano dalla mia libreria...sembrano dire "Scegli me! Scegli me!"....

AHUauhUAHUHAUHAUHAUAUHA
questo mi fa pensare che anche tu sei uno schiavo degli action figure..
come me, come DM67, e come tutti HAUUHAUHAUHAhuAHUAUHAUHA

io spero che il mio modello diventi un action figure!

:D

frk

Lino
22-04-06, 12:18
AHUauhUAHUHAUHAUHAUAUHA
questo mi fa pensare che anche tu sei uno schiavo degli action figure..
come me, come DM67, e come tutti HAUUHAUHAUHAhuAHUAUHAUHA

io spero che il mio modello diventi un action figure!

:D

frk

Oddio, schiavo....ne ho solo qualche centinaio! :licantrop

frankino
22-04-06, 12:27
Oddio, schiavo....ne ho solo qualche centinaio! :licantrop

cosi pochi?
:eek:
pazzoide!

ei mr laino aggiungi il mio contatto al messenger
che ho delle robe da chiederti... di carattere lavorativo
se non ti rombo

frankino@gmail.com
frankino_@hotmail.com

frk

jega
22-04-06, 14:09
I wip e magari gli schizzi su cui si basa una idea sono effettivamente utili per chi nn ha ancora grosse capacità di progettazione e di modellazione.
NN è detto che li si debba perforza postare prima.
Mi spiego: una volta deciso i vincitori si può aprire un tread dove tutti i partecipanti al concorso postano i wip e gli schizzi( se ci sono), ovviamente nn deve essere obbligatorio.

Lino
22-04-06, 16:21
Io continuo a preferire la formula alla GC-Talk.
Dovrebbero esserci delle tappe obbligate da "consegnare".
La visione del proprio lavoro e i commenti da parte degli altri (ovviamente se costruttivi)non possono che migliorarlo.

DM67
22-04-06, 16:43
Dobbiamo tener presente che siamo solo al secondo contest nel nostro forum, avremo tempo per correggere il tiro sull'impostazione di queste prove, per il momento preferiamo non caricare di troppi passaggi obbligati chi dovrà partecipare.
Cerchiamo di vivere questo momento con tranquillità e divertimento, e soprattutto speriamo che a partecipare siate in molti ( che è la cosa più importante ), poi c'è sempre tempo per adottare nuove formule, abbiamo in programma altri contest in futuro.

Ciao
Tony

Nemoid
22-04-06, 20:06
Effettivamente avevamo pensato a tutte queste cose : WIP, con schizzi ecc ecc. ma volevamo comunque vedere cosa ne pensavano gli utenti al riguardo, nonchè la percentuale di utenti che partecipano al /ai contest.
inoltre stiamo già pensando ad un altro contest.

Mettiamola così. le regole per questo contest sulla creatura fantastica rimangono quelle definite.
Se ci sara una gran partecipazione , dei bei lavori e molto entusiasmo, vauteremo se inserire nei prossimi contest regole ed una struttura + simili a quella dei contest di CGTalk.

E ora... sotto, a modellar creature ! :):yt:

frankino
22-04-06, 21:10
Effettivamente avevamo pensato a tutte queste cose : WIP, con schizzi ecc ecc. ma volevamo comunque vedere cosa ne pensavano gli utenti al riguardo, nonchè la percentuale di utenti che partecipano al /ai contest.
inoltre stiamo già pensando ad un altro contest.

Mettiamola così. le regole per questo contest sulla creatura fantastica rimangono quelle definite.
Se ci sara una gran partecipazione , dei bei lavori e molto entusiasmo, vauteremo se inserire nei prossimi contest regole ed una struttura + simili a quella dei contest di CGTalk.

E ora... sotto, a modellar creature ! :):yt:

ma si infatti, x questa competizione ok, certo che cmq anche preparare una roba alla CGTLK è anche un bel casotto dal punto di vista del codice, e quindi mettere su una roba, un add-on al forum se questo non è previsto, quindi altro tempo x sistemare sta cosa.
Ovvio che la formula CGTlk è quella + votata, quella + gettonata, quella + professionale anche, xchè si diceva rpima, obbliga in un cenrto senso, l'utente a mostrare tutte le fasi, dal concept al rendering finale

chiaro che, e non me ne vogliate, il livello del nostro forum lwita, è leggermente diverso da quello di cgtalk, su quel forum ci sono un sacco di persone in gamba, molti tecnici, molta gente che lavora nel cmapo nella CG.. diciamo che se dovessimo far eun piccolo confronto sia come bacino di utenza, sia come skill, insomm.. non reggerebbe tantissimo, ma non vuol dire niente.. noi qui si procede x piccoli passi.. gia ilfatto di essere alla seconda competizione, la dice molto lunga sulla voglia di crescere.
Cosa molto molto importante, poichè, rripeto x l'ennesima volta (montiamoci pure la testa) qui vedo moltissima disponibilità da parte di tutti, nel dispensare consigli, nelfare critiche positive e costruttive.. e tanto altro ancora che cmq chi frequenta questo forum sa!

quindi.. siamo bravi :D

e cmq.. x premiare l'impegno di tutta questa gente
al meeting in SBT il mese prossimo, vi premierò con un mio spogliarello.. ok?

AHUahuuahUHAUHAUHA tipo california dreamman :D

:yeah:

frk

desinc
23-04-06, 01:16
Io sono convinto che se effettivamente si passasse attraverso i wip, non sarebbe solo un contest fine a se stesso, ma diventerebbe un'occasione di apprendimento per tutti.
Solo pensando al rigging probabilmente persone più esperte avrebbero tanto da offrire agli utenti del forum... penso a me che per riggare un personaggio ci impiego giorni..

questo sempre nello spirito di condivisione che mi sembra non mancare all'interno di questa community.

ciao
:D
desinc

Nemoid
23-04-06, 07:09
Ragazzi non vorrei polemizzare, ma allo scorso contest hanno partecipato 4 (quattro !!) utenti.

A questo contest spero ne partecipino molti di più. comunque non creeremo una struttura a la CGTalk per pochi partecipanti.

Questo contest rimane impostato così. Se avrà successo il prossimo sarà impostato diversamente.

flashover
23-04-06, 14:41
Una workstation come premio farebbe partecipare anche gli sconosciuti del 3d ahahahaha....Cmq il wip stimola di + anche se ti possono ciulare le idee...

frankino
24-04-06, 10:13
Una workstation come premio farebbe partecipare anche gli sconosciuti del 3d ahahahaha....Cmq il wip stimola di + anche se ti possono ciulare le idee...

ma si può succede..
(ei mi fate copiare?)

:D

frk

nirvana
25-04-06, 13:33
Una domanda semplice semplice ,per creatura fantastica intendiamo ,una creatura organica una macchina (robot ecc.) una ibrida (un po Macchina un pò organica) una figura gia vista ovviamente tv cinema fumetti libri e chi piu ne ha più ne metta.:confused: :confused: :confused:

mikadit
25-04-06, 13:49
non ci sono limitazioni sul "genere" di creatura
La cretura fantastica si può fare come più piace, non ci sono limitazioni sul "genere" di creatura.
Può essere una creatura di fantasia, può essere anche ispirata ad una creatura che già si conosce dai libri, films, fumetti, giochi, etc. Come anche una riproduzione più o meno fedele.

Nemoid
25-04-06, 18:55
Esattamente: creatura fantastica è proprio un tema generico in cui far confluire quel che volete. Potete inventare creature di vostra fantasia, oppure riprodurne di già note
E NON confondete la parola fantastico col Fantasy, che è un particolare genere letterario. ovvio che le creature fantasy sono anche fantastiche.

Es. Alien, Godzilla, King Kong ,il mostrodella laguna nera, i licantropi... sono creature fantastiche...

ok i licantropi SONO realtà, ma questo è un'altro discorso LOL :D

GinoLatino
26-04-06, 08:19
Io ero uno dei 4!
:D
Bello, bello, mi piace questa passione pure nel contest.
:evil:
Speriamo di essere in tanti e tutti con lo spirito del puro divertimento!
(miiiiiii.....quant'è bravo quello, ooooohhhhhh!)
:yt:

mikadit
26-04-06, 10:51
Non dimentichiamoci cha abbiamo uno specialista quale Nemoid riguardo all'argomento del contest! Tartassatelo di domande! :D

http://comicsevolve.com/darkplanet/ - http://www.nemoid-artstudio.com/

frankino
26-04-06, 10:58
Io ero uno dei 4!
Bello, bello, mi piace questa passione pure nel contest.
Speriamo di essere in tanti e tutti con lo spirito del puro divertimento!
(miiiiiii.....quant'è bravo quello, ooooohhhhhh!)


UHaauhUAHAUHAUH
VI AMMAZZO TUTTI
VE MAGNO TUTTI
AHUAUHAuhAUHAA

:D

cmq domanda seria:
quali sono le caratteristiche del lavoro che si considereranno "milestone" nella votazione finale del modello?
tipo, un occhio alla modellazione.. un occhio al texturing, un occhio li.. un occhio la..

?

frk

frk

GinoLatino
26-04-06, 11:01
WOW!
:yt:
Ci sono ottimi spunti per realizzare la creatura del contest.
:evil:
Figata il fumetto dei 'Gattospaziali', ma esiste già qualcosa da leggere in merito ?
:g1:

mikadit
26-04-06, 11:09
quali sono le caratteristiche del lavoro che si considereranno "milestone" nella votazione finale del modello?
tipo, un occhio alla modellazione.. un occhio al texturing, un occhio li.. un occhio la..
La votazione sarà pubblica, quindi ciò che conta è il risultato finale. Occhio a tutto. ;)


Ci sono ottimi spunti per realizzare la creatura del contest.

Figata il fumetto dei 'Gattospaziali', ma esiste già qualcosa da leggere in merito ? Bei lavori, vero Conan? Son d'accordo con te, c'é di che ispirarsi, e molti lavori, di cui ho avuto fortuna di vederne una parte, non sono sul sito. :D

Nemoid
26-04-06, 13:24
Non dimentichiamoci cha abbiamo uno specialista quale Nemoid riguardo all'argomento del contest! Tartassatelo di domande! :D

http://comicsevolve.com/darkplanet/ - http://www.nemoid-artstudio.com/

LOL:D :licantrop

desinc
28-04-06, 15:43
La creatura fantastica deve essere presentata come un'action figure in un diorama
questo indicativo limita un pò il campo... e l'interpretazione di creatura fantastica.
Alcune creature non hanno alcun rapporto con il terreno, e per questo non necessiterebbero di diorama.
Immaginiamo di voler riprodurre il padre eterno o un angelo, contestualizzarli su un diorama ne riduce molto la potenza espressiva.
Il tema si limiterebba a dire fai una caricatura di un angelo e mettilo su un piedistallo.

..non so...

forse l'interpretazione di creatura vostra potrebbe essere differente da quella degli altri... mi chiedo... se non è contestuale alla creatura, non si potrebbe rappresentarla senza diorama?
Già il tema "creatura fantastica" è abbastanza complicato, forse non limiterei il campo a competizione di un action figure (per quanto gli action figure possano essere belli).

boh... un mio pensiero balzato così..........

a presto.
:D
desinc

GinoLatino
28-04-06, 15:53
Long Island ?
:evil: :D

loriswave
28-04-06, 16:12
Long Island ?
:evil: :D

quando? dove?

desinc
28-04-06, 16:13
Dai ma che figure mi fate fare.....

...parlavo sul serio. :(



ciao
:D
desinc

mikadit
28-04-06, 16:44
La creatura fantastica deve essere presentata come un'action figure in un diorama
questo indicativo limita un pò il campo... e l'interpretazione di creatura fantastica.
Alcune creature non hanno alcun rapporto con il terreno, e per questo non necessiterebbero di diorama.
Immaginiamo di voler riprodurre il padre eterno o un angelo, contestualizzarli su un diorama ne riduce molto la potenza espressiva.
Il tema si limiterebba a dire fai una caricatura di un angelo e mettilo su un piedistallo.

..non so...

forse l'interpretazione di creatura vostra potrebbe essere differente da quella degli altri... mi chiedo... se non è contestuale alla creatura, non si potrebbe rappresentarla senza diorama?
Già il tema "creatura fantastica" è abbastanza complicato, forse non limiterei il campo a competizione di un action figure (per quanto gli action figure possano essere belli).
Padre Eterno ed angelo potrebbero felicemente starsene su delle nuvolette. ;)

Si trovano poi action figures di creature volanti come draghi volanti, che però non sono in atto di volare, sono, ad esempio, appoggiate ad un terreno roccioso.
http://www.youbuynow.com/item/2197
http://www.youbuynow.com/item/2194
http://www.youbuynow.com/item/2195

Ma se la creatura, deve per forza volare, non può essere appoggiata da nessuna parte, non può avere nessun ambiente di riferimento rappresentabile in un diorama, allora si capisce che è legittimo immaginarla senza, com'è anche per delle action figure. Daremo comunque una risposta a questo nel più breve tempo possibile, tra questa sera e domani massimo. :mmgh:

--------------
Poi, giusto come nota, per evitare incomprensioni, non si devono mettere asticelle di sostenimento, la competizione non è per la riproduzione di un action figure, è per la rappresentazione di una creatura fantstica come se fosse un'action figure in un diorama.
http://www.youbuynow.com/item/2198 (drago marino con asticella di sostenimento, non serve nessuna asticella per la competizione)
http://www.youbuynow.com/item/2294 (anche quì, non serve nessuna asticella per la competizione)

GinoLatino
28-04-06, 19:06
...peccato per le thumbs un pò piccoline, altrimenti sai quanta carne al fuoco!
:evil:

Lino
28-04-06, 19:11
...peccato per le thumbs un pò piccoline, altrimenti sai quanta carne al fuoco!
:evil:

www.spawn.com

GinoLatino
28-04-06, 19:15
Linuzzo, quando sei così criptico mi fai paura!
:yt:
Grazie.

Lino
28-04-06, 19:20
Eh eh....dai uno sguardo alla serie dei draghi....io ho tutti quelli della prima. La seconda è un pò deludente, la terza migliore....la quarta da brivido, eccezionale!

Nemoid
28-04-06, 19:29
io ho il drago aquatico della terza serie.:licantrop devo ddire che è quello che mi piaceva di più di questa serie. LOL

mikadit
28-04-06, 23:59
La creatura fantastica deve essere presentata come un'action figure in un diorama
questo indicativo limita un pò il campo... e l'interpretazione di creatura fantastica.
Alcune creature non hanno alcun rapporto con il terreno, e per questo non necessiterebbero di diorama.
Ne abbiamo discusso, il diorama è obbligatorio.

Secondo me ti divertirai anche di più nell'ambientare la tua creatura, seppure volante.

desinc
29-04-06, 01:35
...la mia creatura non è volante...... era solo un esempio
cercherò di fare il mio meglio per ambientarla in un contesto a se che non avrà grossi riscontri con il suo essere, la sua natura.
spero che nel giudizio si possa tener conto dell'innaturalezza del contesto.
...

ciao
:D
desinc

desegno
29-04-06, 07:58
ehi ma il tema è troppo difficile....vi seguo ma mi tiro fuori!!!!!! io di creature non ne capisco una mazda!!!!!!
tema troppo specifico e io con la modellazione in lw non me la cavo molto bene.....purtroppo!!!!!
però a tempo perso hai visto mai mi viene in mente qualcosa.....mmm dubito!!!
in bocca al lupo a voi invece che ve lka cavate benissimo!!!!
ciao ciao

mikadit
29-04-06, 10:14
Credo che ognuno possa dare qualcosa di suo nico, se pensi che di creature non ne capisci una mazda, puoi sempre pensare ad una mazda creatura, no?
A parte gli scherzi, ricorda che c'è piena libertà sul tema della creatura, appunto perché fantastica. ;)

desegno
29-04-06, 15:04
bella la mazda creatura....hai visto mai!!!!!
devo consegnare un megarilievo che mi sta togliendo la pelle da due mesi....110.000 mq per l'esattezza in un numero infinito di edifici....dopo di che mi rimetto a capofitto a modellare un pò che già mi sento perso per cui non è detta l'ultima......

denny
01-05-06, 14:29
Wow! Mi metto subito all'opera! Finalmente un bel contest fantasy!

mikadit
01-05-06, 20:52
La data di scadenza per la consegna degli elaborati è stabilita per il 18-06-2006.

Buon lavoro a tutti!

-----------------------------------------------------------------------------------------
Ogni modifica alle regole della competizione è iondicata anche nel primo post:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=22237&postcount=1

frankino
01-05-06, 22:51
La data di scadenza per la consegna degli elaborati è stabilita per il 18-06-2006.

superLOL :D

frk

nirvana
08-05-06, 09:16
Ma state lavorando al progetto? Questo silenzio mi incuriosisce, vi siete già cimentati? mmmm......

A che punto siete?

GinoLatino
08-05-06, 09:24
18 Giugno, alla grande, avrò già 35 anni!
:D
Io ho avuto la folgorazione giusto ieri sera e quindi da oggi si comincia a lavorare per il contest.
Visto che la mia mente spazia, dopo essermi cimentato con i toon in Sam Zucchina......punto decisamente su qualcosa di cruento pseudo vomitevole!
:evil:
Peccato che non ci sia lo spazione W.I.P. per il contest, sarebbe stato uno stimolo in + oltre che un modo per imparare e scambiarsi suggerimenti.
:yt:

Ciauz

jega
08-05-06, 09:29
:evil:
Peccato che non ci sia lo spazione W.I.P. per il contest, sarebbe stato uno stimolo in + oltre che un modo per imparare e scambiarsi suggerimenti.
:yt:

Ciauz[/quote]

Quoto Conan, e rispondo che anchio sono al lavoro:D

gebazzz
08-05-06, 10:31
idem per me, al lavoro da metà settimana scorsa (anche se saltuariamente).

per la questione wip, durante il contest non si può postare niente; ciò non vuol dire che non lo si possa fare successivamente: personalmente, sto salvando tutti gli step del modello in lavorazione; una volta passata la data di consegna del contest, magari durante il periodo di votazione (i lavori saranno ormai pubblicati), aprirò un thread in questa nuova sezione e mostrerò il wip.

certo.. ovviamente se riesco a finirlo in tempo :evil:

vashts

loriswave
08-05-06, 10:53
all lavoro con molti step salvati, per il wip ovviamente.
la modellazione non è il mio forte comunque...
ci si vede alla fine.

GinoLatino
08-05-06, 11:05
Figo figo figo, siamo in tanti questa volta!
:yt:
Bell'idea vashts, a contest scaduto anche io posterò il 'workflow'.
:D

Ciauz

desinc
08-05-06, 11:14
Già quasi finito il modello:D

mikadit
08-05-06, 11:32
Durante la settimana della votazione pubblica sarà un gran piacere poter vedere il percorso, fino al risultato finale, dei lavori partecipanti alla competizione!
Ognuno potrà far tirare un po' d'acqua al suo mulino.
Magari, se verrà inserito come primo allegato l'esecutivo finale, potremmo vedere le anteprime-thumbnials nel forum delle competizioni, a mo' di galleria degli elaborati. Quasi quasi potrebbe essere una regola. :rolleyes:

GinoLatino
08-05-06, 11:59
....già pregusto la tavolata del 27 a SBT, dove dopo N bicchieri di vino ognuno cercherà di farsi dire dall'altro cosa sta modellando...!
:evil:
Modello 'Al Bar Dello Sport' (dopo che gli fanno bere il siero della verità)
'...ho voglio di parlere...'
'Lino..hai fatto 13!'
:D

nirvana
08-05-06, 22:50
Eh.... si navigava tutti zitti zitti è !! be anche io ero già a lavoro.
Comunque il discorso w.i.p. anche se interessante,come diceva qualcuno potrebbe creare un po di scompigli ,sopiazzamenti vari ,e sconforti ovviamente per chi come me e meno bravo di altri mentre come diceva mikadit dopola votazione sarebbe veramente interessante vedere le varie fasi di lavoro(Workflow).

In ogni modo c'è la metterò tutta o quasi bo vedremo ,speriamo di riuscire almeno a consegnare in tempo utile...

mikadit
08-05-06, 23:29
Hehe, non ci saranno scompigli nirvana. ;)

------------------
Puntualizzazione sulla questione dei wip per evitare fraintendimenti.
I lavori in corso NON si possono far vedere sin tanto che l'accettazione degli elaborati non sarà conclusa e la votazione non sarà ufficialmente inaugurata. Durante la votazione, data ancora non fissata, comunque immediatamente dopo il termine delle consegne, non ci sarà più nessun pericolo di scompigli.

nirvana
08-05-06, 23:43
Hehe, non ci saranno scompigli nirvana. ;)

------------------
Puntualizzazione sulla questione dei wip per evitare fraintendimenti.
I lavori in corso NON si possono far vedere sin tanto che l'accettazione degli elaborati non sarà conclusa e la votazione non sarà ufficialmente inaugurata. Durante la votazione, data ancora non fissata, comunque immediatamente dopo il termine delle consegne, non ci sarà più nessun pericolo di scompigli.

forse mi sono spiegato male, "scompigli" era riferito "all'ipotesi" gia avanzata da qualcuno negli scorsi post, sulla pubblicazione dei w.i.p. "prima" della consegna degli elaborati, ora non vorrei crearli io gli scompigli.

Ciao buon lavoro a tutti.

mikadit
09-05-06, 00:20
Assolutamente nessuno scompiglio da parte tua.
Certamente si tratta solo di un'ipotesi e gli scompigli è chiaro che siano riferiti ad essa.
Forse invece son stato troppo sintetico io nella risposta.
La puntualizzazione, invece, non era propriamente riferita al tuo post, era più di carattere generale. Rileggendo mi rendo conto che sembra rivolta a te anche se non è così. :(

Gillio
10-05-06, 15:13
Io ho l'action Figure di Elvis... anche lui era una creatura fantastica =)

GinoLatino
10-05-06, 15:23
Cocoooooooooooooooooooooo'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io modello Mammucari, ieri mi ha fatto spaccare dal ridere.
:licantrop
A belli capelli, quando te fai vivo????
:clap:

Gillio
10-05-06, 16:13
Ehi coiones... ti ho chiamato 3 giorni di fila ma non ti fai trovare... non fare il furbo...
Mammucari è troppo da spiscio... è un mito

nirvana
10-05-06, 20:04
Ehi anche fassino e una creatura fantastica, peccato che non esista ancora un action figure se nò un pensiero lo avrei fatto.

GinoLatino
10-05-06, 20:20
:D
Fassino sembra Gollum!

DM67
10-05-06, 21:07
Gioventù, cerchiamo di non adare troppo OT :)
essendo questa l'unica discussione a disposizione per il secondo contest preferirei che si parlasse solo di argomentazioni inerenti il lavoro da svolgere, altrimenti ci ritroviamo a leggere pagine di OT e si perde il filo del discorso.

Denghiù
Tony

nirvana
10-05-06, 21:44
OT? scusa l'ignoranza, cosa vuol dire?
Grazie per Gioventù era un po che non mi veniva detto.
Poi,era solo una battuta non credevo che potesse dare fastidio,se non si puo nenache più scherzare,poi ancora se ti piace puoi proporlo come lavoro.
è un idea no?
Ciao .

DM67
10-05-06, 22:09
OT = Off Topic = fuori argomento

Forse hai frainteso ... io non mi riferivo al contenuto politico del post ( in questa sede non me ne può importare di meno credimi :) )

ho solo notato che era da un po che si postavano solo battute, nulla in contrario se ciò avviene in altre sezioni, visto che io sono il primo a farle, ma siccome questa sezione è dedicata esclusivamente ai contest e siccome ogni contest ha un solo thread ( per motivi di ordine del forum ), si rischia di avere un unico thread lunghissimo farcito di post che non c'entrano nulla con il contest ... purtroppo, quì, ci dobbiamo limitare a discutere prettamente del contest sulle creature fantastiche, quindi domande, dubbi, proposte, opinioni, tutto ciò che è attinente col thread ... Elvis, Mammucari e Fassino non mi sembrano molto IT = In Topic

Vorrei ricordare che comunque, per qualsiasi chiarimento, potete usare anche i messaggi privati, per qualsiasi cosa, perché preferirei, soprattutto in sezioni come queste che hanno uno spazio limitato alla sola discussione sull'argomento, che la discussione possa filare senza intoppi e senza il rischio di innescare discussioni ( civilissime sicuramente ) che non hanno attinenza col titolo del thread.

Mi rendo conto, comunque, che fin'ora nessun moderatore aveva accennato all'esigenza di rimanere quanto più possibile IT in questa sezione ... me ne scuso con coloro che si sono risentiti di ciò, ma le cose stanno in questo modo, ripeto, per questa sezione.

Grazie a tutti per la collaborazione.
Tony

PS: mi sono permesso di usare " gioventù " visto che non sono più un giovincello di primo pelo (39) ma non voleva essere offensivo nei confronti di nessuno.

GinoLatino
10-05-06, 22:43
Sorry, mi son fatto prendere la mano!
:D
Ciauz!
:yoo:

nirvana
10-05-06, 22:47
Anchìò mi scuso.

Grazie per le info.

DM67
10-05-06, 23:00
Nessun problema ragazzi :evil:

come dice conan W la g____a :yt:

Tony

Athmosfera
11-05-06, 17:01
.................:eek:
mi piacerebbe molto partecipare a questa competizione, spero che mi venga in mente qualcosa di buono e anche di fare in tempo....
quali plugin si possono usare?
per esempio un sss per la pelle del personaggio si può? e fprime?
comunque una bellissima idea bravi sempre meglio!

DM67
11-05-06, 17:50
si può usare tutto quello che concerne LW, quindi anche le sue plug-in,
altresì non si possono usare programmi esterni come modo o z-brush.

Tony

gebazzz
11-05-06, 17:54
mi sembra sia stata data anche la concessione dell'uso di software esterni per la sola creazione delle mappe uv.. ma solo per quella. alla fine, ci sono molti di noi che hanno risparmiato su uv neter (l'unico uv unwrapper per lightwave) per prendersi hexagon.. o magari hanno già altri software apposta.

ma ripeto: solo per la creazione della mappa uv (uv unwrap).

vashts

loriswave
11-05-06, 18:09
va be ma poi potoschioppo o aura o painter o paint ( quello di winzoz per intenderci) lo si può usare, diciamo che è vietato il paint 3d vero?

DM67
11-05-06, 23:17
esattamente, proprio come hai detto loris.

Tony

desegno
13-05-06, 11:34
AAA ATTENZIONE RAGAZZI!!!!
stamattina 13 maggio 2006 alle ore 11 ho ricevuto la folgorazione del contest!!!!! 18 giugno è vicino ma speriamo bene!!!!
tra un rilievo e una villetta speriamo riesco a modellare qualcosa di gagliardo!!!! mi è venuta l'idea ora vediamo se ne esce qualcosa di serio.....
una domanda per voi esperti:
il diorema, in colore grigio etc senza texture può avere la forma di qualcosa??? ad esempio un pezzo di strada più che un pezzo di roccia tanto per capirci!!!

2 le texture sul modello sono ammesse?
che motore di render si può usare?
scusate ho provato a vedere le pagine precedenti ma ho un pò di confusione
/ esaltazione e non sto capendo niente!!!!!!

mi sta tirando troppo stqa cosa!!!!!!
grazie ciao ciao

DM67
13-05-06, 11:47
il diorema, in colore grigio etc senza texture può avere la forma di qualcosa??? ad esempio un pezzo di strada più che un pezzo di roccia tanto per capirci!!!


esattamente come hai detto, un diorama in quanto tale deve essere un estratto dell'ambiente in cui è posizionato il modello, quindi gli esempi portati da te sono calzanti.



2 le texture sul modello sono ammesse?
che motore di render si può usare?


il modello deve essere completo in ogni suo aspetto, quindi per texturizzarlo potete usare qualsiasi tipo di texture e modificarle con i programmi pittorici 2D.
Il motore di rendering deve essere quello di LW, poi potete fare tutte le previsualizzazioni che volete con fprime, per esempio, ma la resa finale deve essere fatta col motore interno.

Tony

desinc
13-05-06, 20:18
si può usare tutto quello che concerne LW, quindi anche le sue plug-in,
altresì non si possono usare programmi esterni come modo o z-brush.

Tony


Il motore di rendering deve essere quello di LW, poi potete fare tutte le previsualizzazioni che volete con fprime, per esempio, ma la resa finale deve essere fatta col motore interno.

ma Fprime non è una plugin?:noidea:

Athmosfera
14-05-06, 15:57
no fprime..? ..........:noidea: ....:mmgh: .....:cappio:

dai almeno quello si pls!! :)

(hdr si può? fog?)

GinoLatino
15-05-06, 08:09
Dal post di Tony mi sembrava di aver capito che FPrime, essendo una plug, la puoi usare tranquillamente in fase di sviluppo, ma nel caso specifico la resa finale deve essere realizzata con il motore interno.
:yt:
Valutando il tipo di scena e nel caso si usasse il Radiosity, al massimo si lascia il PC acceso un paio di giorni.(e quante volte lo si faceva prima che arrivasse FPrime ?)
:noidea:

Dall'ultimo aperitivo con i 'colleghi' milanesi ho avuto una dritta niente male e quindi a lavoro finito specificherò la relativa fonte ispiratrice....!
:mmgh:


Ciauz

desinc
15-05-06, 08:46
Non vedo l'ora di poter vedere il tuo lavoro...


heheeheheheheeheheheehehehehe
:D
desinc

frankino
15-05-06, 11:19
....già pregusto la tavolata del 27 a SBT, dove dopo N bicchieri di vino ognuno cercherà di farsi dire dall'altro cosa sta modellando...!
:evil:
Modello 'Al Bar Dello Sport' (dopo che gli fanno bere il siero della verità)
'...ho voglio di parlere...'
'Lino..hai fatto 13!'
:D


AIaAHUUHAUHAUHAUHaUHAUHUA
VI MANGER0' TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

frk

desegno
15-05-06, 11:49
frankino!!!!!!
ti sei accorto che devi cambiare la dicitura da frankino il grigio a frankino il nero!!!!!

DM67
15-05-06, 20:54
no fprime..? ..........:noidea: ....:mmgh: .....:cappio:

dai almeno quello si pls!! :)

(hdr si può? fog?)

certo che si possono usare HDR e fog, non fanno forse parte delle funzionalità di LW?

Allora, rettifico ciò che avevo scritto in precedenza;

fprime si può usare per la resa finale dell'elaborato, senza limitazioni


Tony

mikadit
15-05-06, 21:08
Non abbiamo potuto ripondere immediatamente alle domande sorte in questi 2 giorni riguardo fprime, stavamo prendendo una decisione.
Se non fosse stato per l'intervento di DM67 sarebbero sorti dei problemi, magari proprio nei giorni delle consegne. :argh:


-----------
P.S.: La modifica alle regole la trovate anche nel post iniziale:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=22237&postcount=1

desegno
16-05-06, 07:25
:licantrop it's good baby!!!!!!!!:licantrop

desinc
16-05-06, 09:16
ohhhh.ottima decisione ragazzi.

:D
desinc

mikadit
18-05-06, 22:23
Aggiunto premio di Neobe

Neobe.it
http://www.lwita.com/vb/../contests/creatura/img/Neobe_STL.jpg (http://www.neobe.it/)
www.neobe.it (http://www.neobe.it/)

- La creatura fantastica vincitrice verrà stampata in materiale termoplastico dalla Neobe, ditta che si occupa di prototipizzazione rapida, ovvero stampa di modelli 3D con polveri polimeriche. E chi non vorrebbe i propri modelli stampati in stereolitografia? E' un premio fantastico, grazie alla Neobe!
In considerazione del nuovo premio, consiglio vivamente i partecipanti di porre un'occhio di riguardo al modello per il potenziale fine di stampa tridimensionale. Di seguito alcune note di Alberto De Boni, della Neobe, per un buon riscontro tra modello 3D e resa della stampa tridimensionale in materiale termoplastico:
· Non è necessario fornire il modello in formato STL, è perfetto anche un LWO.
· I modelli poligonali, non nurbs, non ottengono un buon effetto.
· Le MetaNURBS sono da considerarsi ideali.
· Peli e capelli non vengono stampati se non sono poligonali.
· Le mappe con trasparenze, ovviamente, non sono possono essere utilizzate ai fini del prototipo.
· Solo ed esclusivamente quello che viene visualizzato da Modeler verrà stampato.
· Un buon livello di tesseleting in MetaNURBS è ottenuto al 20.
Eliminata la questione di cosa convine usare e cosa meno, si tratta per lo più di accorgimenti che potranno essere adottati successivamente alla consegna degli elaborati. Per esempio una tesselazione al 20 consiste semplicemente nel definire in Layout il Display SubPatch Level a 20 e nell'salvare il modello modificato con Save Trans Object. Per cui seppur con un occhio alla statuetta, che sarà alta circa 10 centimetri, i partecipanti possono lavorare tranquillamente. Verrà comunque dato un supporto al vincitore per aiutarlo a rendere al meglio la sua action figure.
:yt:

-----------------------------
La modifica è stata aggiunta al thread iniziale
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=22237&postcount=1
La pagina dedicata è stata aggiornata:
http://www.lwita.com/contests/creatura/index.php

timeless
18-05-06, 23:10
Ehi, bestiale!!! :D Anche se questa volta non credo che riuscirò a partecipare.. Cavolo, questo sì che è un bel premio per il vincitore!! :yt:


timeless

GinoLatino
18-05-06, 23:27
MANNAGGIA LA MISERIA!!!!
:eek:
Mi hai rovinato tutti i piani....!
:D
Alla faccia del premio, questo sarebbe un sogno che si realizza.
:g1:

dioglev
19-05-06, 00:23
Salve a tutti e' la prima volta che scrivo in un forum quindi scusatemi se faccio degli errori.
Ho letto solo questa sera del concorso e volevo fare alcune domande.
1) Volevo chiedere se posso utilizzare un soggetto già esistente come ad esempio un personaggio televisivo o simili, dato che un modello che sto finendo si può prestare bene a questa competizione.

2) Volevo chiarimenti Sull'immagine wireframe (tratto dal primo messaggio: accompagnato da uno screen del wireframe dalla stessa camera, sovrapponibile al rendering, sempre PNG 24. No post processing).

Ciao a tutti Dioglev

nirvana
19-05-06, 00:43
dioglev ciao benvenuto se leggi qualche post indietro vdrai che per quanto riguarda la creatura non ci sono limitazioni puoi modllare cio che vuoi rispettando però le regole dettate per i wireframe se dai un'occhiata alla scorsa competizione potrai renderti conto di quello di cui si tratta cliccando sull'immagine vincitrice alla dicitura wireframe.

in effetti è un opzione che puoi settare nel pannello render option dell'layot di LW.
ciao ed in bocca al licantropo.

mikadit
19-05-06, 01:17
timeless, spero che ci sarai di nuovo anche sta volta e spero che molti, che, come si sa, hanno poco tempo, riescano a ritagliarsene un po' per questo contest, il tuo nik calza proprio quì :D

Conan, ora che ti ha messo in subbuglio il nuovo premio, chissà che ci combinerai in questi giorni :evil:

Benvenuto dioglev, :yoo:
i consigli di nirvana sono corretti. Il wire, comunque non è necessario sotto forma di render, è sufficiente uno screen a monitor dalla vista della camera.
Per fare lo screen, catturare ciò che si vede a monitor, è sufficiente pigiare il tasto Stamp della tastiera e poi, aperto un programma di editing di immagini, creare una nuova immagine vuota e usare il comando Incolla, o semplicemente Ctrl+V. Lo screen in questo caso torna utile, sia per vedere la complessità dell'oggetto, il metodo con cui è stato modellato, ma anche per una vista parziale della scena e dei suoi componenti.
L'importante è che la schermata sia presa attraverso la vista della camera, così che rendering e wire siano sovrapponibili, appunto come nelle immagini del contest precedente a cui nirvana fa riferimento.

dioglev
19-05-06, 01:26
Grazie per i suggerimenti ragazzi ..... immaginavo che per lo screen ti riferissi allo STAMP ma mi sembrava troppo ovvio, a volte sconnetto il cervello e ciao.

ciao e grazie ancora buona notte

timeless
19-05-06, 14:34
timeless, spero che ci sarai di nuovo anche sta volta e spero che molti, che, come si sa, hanno poco tempo, riescano a ritagliarsene un po' per questo contest, il tuo nik calza proprio quì :D


Hai detto bene! :D

GinoLatino
20-05-06, 01:55
Ma LOL, non aspettatevi troppo da me perchè potrei indubbiamente deludervi;fase calante, troppo bello andare in giro con queste serate e poca voglia di stare davanti al PC.
:yt:
Per quanto riguarda questo contest (visto il premio finale che secondo me a questo punto è assolutamente una seria opportunità anche professionale e vedrete quante api si faranno sotto) spero che la votazione NON sia pubblica in quanto credo che in molti votano + guardando il nome che il lavoro o se votano chi gli è antipatico lo fanno con una votazione senza senso con la sola finalità di fargli scendere la media.
:rolleyes:
In casi come questo contest, per me la serietà nella votazione è fondamentale;altrimenti preferisco non partecipare, ve lo dico onestamente!
:)

Ciao.

Conan il Vampiro.
:evil:

mikadit
20-05-06, 09:54
Son certo che hai bisogno di una pausa, in questo ultimo perido ci hai dato dentro di brutto. Ma non farla troppo lunga. :D


La questione che sottoponi, votazione pubblica o non pubblica, è un'argomento che viene preso in considerazione in fase di organizzazione, come è stao per il contest di Pinocchio e coe sarà per i contests futuri.
Riguardo i metodi di giudizio, in breve, che l'apporto di una giuria abbia una valenza in più è fuori discussione. Che nella commissione vi possano anche essere dei giudici eccellenti è da considerare un valore aggiunto proprio per i partecipanti, che non potrebbero essere altro che felici di sottoporre un lavoro personale al loro giudizio.
Esiste comunque, in una votazione pubblica, la possibilità che i voti vengano controllati, nel rispetto della privacy, per evitare voti "arbitrari".
Poi è possibile anche stabilire due giurie, una giuria popolare ed una eletta, e dare due valenze diverse ai risultati, poi sommabili.
Se mai riconsidereremo la questione, lo renderemo noto tempestivamente.

GinoLatino
20-05-06, 19:19
Grazie per aver considerato positivamente la mia richiesta!
:yt:

Ciao e buon lavoro!
:yoo:

desegno
23-05-06, 17:02
domanda domandina.....
ammesso che sto modellando oggi la mia prima creatura al mondo, dopo case, case, barche, barche, etc etc.....
ma mi domandavo: essendo fprime una plug in anche kray lo è......
allora si può usare anche kray o si rimane solo su fprime?

ehi mikadit....posso chiederti una piccola cortesia??!!!!!!!!
ma una versione pdf del contenuto del bando con le revisioni apportate per un rapido download?
grazie tante....
rivado a lavorare.... mmm che confusione punti superfici-----!!!!!!!
ciao ciao
attendo risposte in merito

mikadit
25-05-06, 02:59
Per ora ci limitamo a fprime, se ci saranno delle novità a riguardo verrà annunciato nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il PDF, che è una buona idea, invece, il problema è legato proprio agli aggiornamenti, per cui si potrebbero ingenerare delle controversie per delle sciocchezze.
Verrà comunque aggiunta una versione di stampa.

-------------------------

Approfitto comunque per postare una bellissima immagine di un Goblin prodotto dalla Neobe, che, tra una mail e l'altra, il gentilissimo Alberto De Boni ci ha fatto avere per LWITA, infatti da ieri, avrete notato, c'è una piccola thumbs anche nelle news. Un premio invidiabile.
In più è stato aggiornato il sito ed è possibile vedere qualche altro modello dimostrativo: wwwn.neobe.it (http://www.neobe.it/) > STL ;)
Il vincitore potrebbe anche fare un po' di pratica manuale verniciando personalmente il suo prototipo. :evil:

http://www.lwita.com/contests/creatura/img/NeobeGargoile_big.jpg

GinoLatino
25-05-06, 09:14
Mammetta che figata!
:eek:
Ma quanto costa mettere su un impiantino del genere?
Faccio un mutuo e riempio la casa di mie creature!!!!
:yt:

warfox
25-05-06, 16:24
Dipende dalla stampante. Ad oggi ci sono stampanti anche a metallo. I costi vanno dai 25.000 ai 75.000 euro. Il costo maggiore però sono i consumabuli. La stampante lavora a volumi e quindi è piu complicato non avere troppo scarto.

Ciao :)

nirvana
25-05-06, 19:30
Dipende dalla stampante. Ad oggi ci sono stampanti anche a metallo. I costi vanno dai 25.000 ai 75.000 euro. Il costo maggiore però sono i consumabuli. La stampante lavora a volumi e quindi è piu complicato non avere troppo scarto.

Ciao :)

Ciao, ma per caso e tipo fresatrice cad cam?

mikadit
25-05-06, 20:00
Mentre attendi la risposta di Alberto De Boni aka warfox, ti rispondo io.
Approfittatene per chiedere informazioni, è un'occasione.

No non si tratta di sistema a taglio, ma di stampante a strati. Le polveri vengono solidificate in tempo reale, strato per strato. Dopodiché, arrivati all'ultimo strato, il modello tridimensionale viene estratto dalle polvere polimerica, e "spolverato". ;)

warfox
25-05-06, 20:33
Come giustamente ha detto mikadit non sono fresatrici. La stampante che usiamo è a polvere polimerica, uno strato di polvere viene deposto e due laser colpendo insieme un punto solidificano la polvere. Un secondo strato e via.
Questo è il motivo per cui fare un oggetto pieno oppure pieno di particolari è assolutamente indifferente. Per intenderci stampare una casa con mobili ed altri particolari è uguale che stamparla piena. La velocità di stampa è di circa 900 cm3 all'ora, ovvero un area di 30cm x 30cm x 1 cm di altezza. L'area massima è di 30 x 30 x 75.
Esistono stampanti che utilizzano dei film plastici oppure polveri metalliche. Inoltre a differenza delle fresatrici, le stampanti polimeriche sono in grado di realizzare particolari in movimento. Ad esempio la ruota di un auto attorno al suo asse. Ovviamente è richiesta una certa cura nella modellazione dell'oggetto.

Ciao

nirvana
25-05-06, 21:34
Scusa Ma il polimero e quindi fotosensibile e il laser e tipo lampada ad ultravioletti, ciò mi fa supporre che la polvere e gia intrinsa del suo Monomero ed il laser fa da catalizzatore giusto?

Per quali altre applicazioni è usata?

GinoLatino
25-05-06, 21:54
Mamma mia quanto è affascinante questo argomento!
:eek:
Io non pensavo neanche fosse possibile fare certe cose.
Sarebbe veramente interessante poter vedere il processo completo, tipo come quando vai a Murano e l'artista ti modella un vaso partendo da zero.
Incredibile questa tecnologia!
:yt:
Grazie per le risposte.
:licantrop

nirvana
25-05-06, 23:16
effettivamente e molto affascinante,nel mio settore da un po si è comanciati ad usare le apparecchiature cad cam (sistema di fresatura) purtroppo non ho avuto ancora il piacere di poterci lavorare perchè attrezzarsi costa ancora molto circa 45000.00 euro fra scanner e fresatrice al di là del materiale di consumo.

warfox
26-05-06, 07:52
Mi chiedi troppo.. :D onestamente non sò se il laser viene utilizzato solo per la catalizzazione in questo caso. So che esistono stampanti a resine che utilizzano il laser come catalizzatore. Penso comunque che anche le stampanti a polvere usino lo stesso principio, il laser infatti non è così potente da lasciare presupporre la fusione del materiale plastico.
I campi di apllicazione sono molteplici. A parte l'aspetto ludico che discutiamo in questo momento, generalmente vengono utilizzate per la prototipizzazione rapida di macchinari o porzioni di essi, per lo studio di ingombri, oppure per studi ergonomici. Si utilizzano anche per realizzare parti in pre-test, ad esempio noi stiamo studiando il case di un nostro prodotto e ne realizziamo i prototipi per studiarne meglio gli ingombri.
Si usa anche in architettura ed in alcuni casi per applicazioni topografiche. Tenete conto che, anche se la dimensione massima singola è di 30x30x75, è possibile combinare più stampate per ottenere oggetti di dimensioni maggiori. L'oggetto + grosso ad oggi realizzato è di 2m x 2m x 1m.

Ciao

nirvana
26-05-06, 08:01
Grazie comunque per le info.

dioglev
30-05-06, 00:09
ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi come posso specchiare una gerarchia completa di 21 layer diversi e con i pivot point già posizionati?
Per lo meno se si possono specchiare i layer separatamente tutti in una botta.
ciao e grazie.

Lino
30-05-06, 00:56
Seleziona tutti i layer, e attiva lo stretch tool ("h"). Apri il pannello numerico ("n"), attiva l'asse Z e scrivi "-100" in Horizontal Factor. Clicca su "Apply".

Per i Pivot...sei costretto a farlo manualmente un layer per volta (cambia il valore delle coordinate x rendendolo di segno opposto all'originale).

Spero di esserti stato utile.

Un saluto.

dioglev
30-05-06, 01:42
Grazie per l'aiuto, in effetti è proprio quello che ho fatto punto per punto.
Il mio timore era che nella copia specchiata tutti i layer si riunisserero in uno.
Fortunatamente non è stato così.
Per il pivot ho usato la plug-in della D-Storm "Center pivot" che mi ha agevolato notevolmente nel corretto posizionamente, anche se ho dovuto lavorare layer per layer, però è stata un'operazione veloce.

Ciao Lino grazie e buona notte.

GinoLatino
30-05-06, 13:30
Io sottoscrivo un'idea che è nata durante il meeting di SBT.
:yt:
Postare tutti i lavori che partecipano al Contest, ma senza indicare l'autore.
:licantrop
Almeno non ci si fa condizionare da nulla.

Mirco
03-06-06, 19:50
Scusate la domanda,magari è stata già fatta :o
Si può usare Zbrush per la creazione di bump e color map?
grazie,ciao!

mikadit
03-06-06, 22:16
@ Conan
Purtroppo la pubblicazione dei wip in forma anonima non è attuabile.

@ Mirco
Tutto ciò che concerne la modellazione, la mesh, deve essere curato con LightWave ed eventualmente suoi plugins, compreso il rendering (per gli afezionados è concesso l'uso di fprime). Se si intende utilizzare il displacement, per esempio, deve essere quello di LW.
Mentre, tutto ciò che concerne la texturizzazione, le mappe della mesh, può essere curato anche da altri sofwares, senza limitazioni di sorta.

jega
06-06-06, 18:17
Domanda stupida: le disp si possono Applicare anche agli oggetti di contorno( basetta rocce ecc....)?
Grazie

DM67
06-06-06, 19:38
beh, siccome non ci sono restrizioni nella modellazione, la displacement si può assimilare come un procedimento di manipolazione della mesh, quindi perché no?
L'importante è mantenersi entro le linee guida per quello che riguarda le proprietà delle superfici.

Tony

GinoLatino
06-06-06, 20:35
...mi sfugge qualcosa e se lo avete già detto, chiedo scusa.
(ho già indossato il caschetto antimazzate)
In teoria quindi potrei fare un modello low poly, massacrarlo di dettagli in ZBrush e usare il Normal Displacement di LW per il rendering della competizione ?
:eek:
In questo caso sono proprio un pirla, perchè ho modellato tutto con LW!
:mmgh:
...tutto..per modo di dire...chiaro...
:evil:
Comunque come minimo voglio la copertina di CG&T, perchè il mio modello è modestamente stupendo.
:p
Ciao e ocio alla data di scadenza.
:clap:

DM67
06-06-06, 20:53
È stato già detto in precedenza che il displacement deve essere usato all'interno di LW, usando mappe realizzate all'interno di programmi pittorici, e si è detto più volte di non usare zbrush, poi ... ovviamente ... se qualcuno lo fa e fa il furbo ... :mmgh:

Ma non sarà il tuo caso vero ? :evil:

Tony

GinoLatino
06-06-06, 21:03
Il primo degli elementi fondamentali è il Tao; il secondo è il clima;il terzo è il terreno; il quarto è il comando;il quinto è la dottrina; il sesto è Zbrush!
:evil:

jega
06-06-06, 21:40
Grazie della delucidazione!:)

desegno
07-06-06, 06:31
non fate i licantropi!!!!!!!!
mi sto facendo una mazza per capire che punti selezionare....e ora che devo texturizzare mi viene da ridere!!!!
ahahahahahhaha
zbrush is out!!!!!!!

jega
07-06-06, 10:08
Domanda: come lo faccio il wire? perchè nn avendolo mai fatto nn so propio
come muovermi.
Per essere più chiaro ho provato a fare il rendering wire nel layout ma viene una schifezza, nn si capisce nada, solo delle macchie di colore.
CIAO

mikadit
07-06-06, 10:14
Fai uno screen di quello che si vede a monitor quando la scena la vedi in modalità wire (stessa vista del render dalla camera), non serve il rendering.

-
Per chi non lo sapesse lo screen si fa con il tasto Stamp (non so per Mac), l'immagine a monitor viene salvata nella clipboard, si apre un programma di foto ritocco, nuova immagine, comando incolla.

jega
07-06-06, 11:14
grazie!, della info!

DM67
07-06-06, 12:58
Lo screen per mac si fa "tasto mela"+"3" ... il 3 è il pulsante da tastiera non del tastierino numerico

Tony

nirvana
07-06-06, 23:47
Scusat ma il bakgraund di che colore deve essere

mikadit
08-06-06, 00:19
Per il background, poiché l'ambiente è dato dal diorama, non deve contenere nulla, deve essere asettico, o meglio neutro rispetto al modello. Il colore è a discrezione.
Ovviamente se si volesse appoggiare il diorama su di un piano (neutro) andrebbe benissimo, forse è pure suggeribile. Ad esempio potrebbe essere un piano che ad una certa distanza dal soggetto si curva per dare senso di continuità allo sfondo rispetto al piano di appoggio (telo da studio fotografico), come daltronde viene fatto spesso.
Comunque non sono state date delle specifiche a riguardo, sta a chi partecipa giudicare cosa sia meglio. Piano di sfondo, background o altro metodo, il colore resta a discrezione. ;)

jega
08-06-06, 09:11
Proposta per prossimo contest diorama: perchè nn fare anche una animazione in cui il nostro diorama gira su stessso, così facendo si avra la possibilità di reperire più imput, per poi valutare meglio l'opera.
Ovviamente anche per l'animazione si dovranno dare delle specifiche riguardo al n° di frame e alla dimensione.
Ciao

Athmosfera
08-06-06, 10:42
manca poco al 18... e sembrava così lontano... non vedo l'ora di vedere le vostre creature :)

GinoLatino
08-06-06, 10:53
:eek: , porca zozza...10 giorni?!?!?
Mi sa che sto fine settimana mi barrico in casa....
:yt:
Il girotondo del diorama io non lo posso mica fare;uso il motore di rendering di LW e facendo un rapido conto con un girotondo di 6 secondi sarebbero...ehm....144 frames...(24 fp/s)
:D
Eventualmente chi ha tempo e possibilità di farlo, può tranquillamente inviarlo insieme al rendering, perchè no ?
:g1:
Ciao!
:yoo:

gebazzz
08-06-06, 10:56
azz.. 10gg soltanto.. :cappio: nn ce la farò mai.. devo rinunciare a qualcosa.. ehm.. vediamo.. mangiare? ... no no, si deve mangiare.. andare al cesso? ... mmmh.. nn conviene.. dormire? ... ecco! trovato! 10gg senza dormire e magari ci riesco! :g1:

vashts

GinoLatino
08-06-06, 11:03
:D però se non mangi non vai neanche al cesso e quindi annulli due opzioni in un colpo solo!
Il non sonno è una mezza droga, si arriva a certi livelli di stanchezza da osare l'impensabile.
:evil:

mikadit
08-06-06, 11:05
Proposta per prossimo contest diorama: perchè nn fare anche una animazione in cui il nostro diorama gira su stessso, così facendo si avra la possibilità di reperire più imput, per poi valutare meglio l'opera.
Ovviamente anche per l'animazione si dovranno dare delle specifiche riguardo al n° di frame e alla dimensione.
Ciao
Non sarebbe male un QTVR. :mmgh:

-

Manca poco, si, ma non fateci avere dei caduti sulla coscienza. :evil:

desegno
08-06-06, 13:20
giorni avete ragione......porca miseria io devo ancora texturizzare tutto!!!!!
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii già mi viene la fregola!!!!!!!
speriamo che sto fine settimana faccia brutto tempo almeno la donna non mi squoia con il mare!!!!!
ciauz

red_eyes80
08-06-06, 21:26
Io odio il caldo,io odio il caldo,io odio il caldo,io odio il caldo.
Ragazzi mi sa che non ce la faccio ,porca pupazza,sto portando avanti troppe cose,mi sa propio che non ce la faccio.:cappio:
Mii,spero che alemno voi riusciate a finire per la data stabilita,eppure sembrano tanti 10 giorni e invece sono propio pochi.:eek:
Ah,quasi dimenticavo,io odio il caldo.

DM67
08-06-06, 22:56
Ragazzi mi sa che non ce la faccio ,porca pupazza,sto portando avanti troppe cose,mi sa propio che non ce la faccio.:cappio:
Mii,spero che alemno voi riusciate a finire per la data stabilita,eppure sembrano tanti 10 giorni e invece sono propio pochi.:eek:


non disperare, tu vai comunque avanti con i lavori, e anche per altri che pensano di mollare per via del tempo che scarseggia, non mollate fino alla fine, sapete che siamo in italia, il paese delle proroghe no?
Ora fate finta che non ho detto nulla, ma se mollate e poi capite che avreste potuto avere altro tempo a disposizione? :mmgh:

Tony

frankino
09-06-06, 16:46
-_-

spero di farcela.. come al solito ho voluto fare le cose super-ambiziose che vanno aldilà delle mie possibilità grrr... cmq cercherò di portare a termine tutto..

grrr..
grr.
gr..

prot..

frk

DM67
09-06-06, 23:16
Va bene boys and girls,
la moderazione tutta è lieta di annunciare che la durata del contest è stata aumentata di 15 gg, quindi il termine ultimo per la consegna dell'elaborato, non è più il 18 giugno 2006, bensì il 02 luglio 2006

Vorrei comunque ricordare, che LWita ha anche una newsletter che viene usata per informare l'utenza di eventuali novità e cambiamenti in atto ...

... per chi fosse interessato, può iscriversi partendo dal PC Utente / Vari / Appartenenza a gruppi / entrare nel gruppo

La nuova data verrà aggiornata anche nel post iniziale della discussione.

Spero che questa notizia possa dare nuova linfa a chi pensava di non fare in tempo per l'avvicinarsi del 18 giugno.

Tony

GinoLatino
09-06-06, 23:25
:D 18 Giugno!

..porca zozza...
Posso spedirvi il rendering in formato 1400x600 ?
(esiste l'emoticon 'lecchino' ?)
:D
Avevo rimosso che deve essere 1024 come base...
:(

desinc
10-06-06, 19:50
resample image?? :evil:

GinoLatino
10-06-06, 23:52
Se non posso postare a 1400x600 al massimo penso ad un altro rendering, ma per come ho sviluppato il mio modello non ha senso ridimensionare il rendering attuale!
:D

mikadit
11-06-06, 00:38
Diventerebbe 1024x439, ruotandolo per diminuire il rapporto larghezza altezza, perderebbe particolarmente nella vista?

GinoLatino
11-06-06, 00:46
No, grazie per le coordinate!
C'ho provato e 'tiene' bene.
:yt:
Domani la faccio vedere a qualche occhio neutro e se i commenti saranno solo degli 'oooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh', allora ve la mando!
:D

desegno
12-06-06, 07:08
02......ce la posso fare!!!!
mi manca il texturing, l'inquadratura e la modellazione di una cosa per la quale sto diventando esaurito!!!!!!
tempo mister, tempo!!!!!
ciauz

loriswave
12-06-06, 09:00
grazie mille del'allungo, non mi andava propio di consegnare senza gli ultimi ritocchi.

frankino
12-06-06, 09:16
Va bene boys and girls,
la moderazione tutta è lieta di annunciare che la durata del contest è stata aumentata di 15 gg, quindi il termine ultimo per la consegna dell'elaborato, non è più il 18 giugno 2006, bensì il 02 luglio 2006

ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
chi devo ringraziare?

giuro che farò un lavoro eccellente!!!

:yeah:

:D

frk

nirvana
12-06-06, 19:37
Grazie cosi posso dettagliare meglio il tutto .ciao

GinoLatino
12-06-06, 21:04
Quante passate consigliate di fare con Fprime Render ?
30?
50?
E come qualità della luce?
7?
:noidea:

dioglev
14-06-06, 14:02
ciao è da un pò che non leggo il forum.
Sono cambiate le dimensioni per caso, ho letto di un 1400x600.
E' questo il nuovo formato?

desegno
14-06-06, 14:17
!!!!
mamma mia ragazzi!!!! è difficlissimo senza poter postare dei wip per avere consigli!!!
ad esempio, credo di dover utilizzare le uvmap ma non l'ho mai fatto!!!
consigli al riguardo?
ps ma esiste un formato pixel prefissato per inviare le immagini?
ma non mel'aspettavo!!!

mikadit
14-06-06, 14:34
max 1024x1024 px (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1958)
Tutto è scritto nel primo post, anche eventuali modifiche o aggiornamenti!
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1958

Eventuali annunci riguardanti modifiche ed aggiornamenti sul contest verranno anche inviati tramite newsletter, a chi vi è iscritto ovviamente.

Nemoid
14-06-06, 15:31
Ragazzi ne aabbiamo discusso un poco tra mods prima di organizzare il contest : ma se vi piace l'idea per il prox contest diamo la possibilità di postare il WIP del lavoro.
ke ne dite? vogliamo sapere la vostra opinione !

Thanx :)

GinoLatino
14-06-06, 19:08
Per me è ok, diventerebbe un contest maggiormente formativo per tutti gli utenti!
:yt:
....ehm...due secondi fa ho spedito la mia creatura fantastica.
:licantrop

DM67
14-06-06, 19:10
....ehm...due secondi fa ho spedito la mia creatura fantastica.
:licantrop

quì non è arrivato nulla :evil:

Tony

GinoLatino
14-06-06, 19:41
..se..se..raccogli la mascella, va!
:evil: :D

Nemoid
15-06-06, 06:49
spero che non l'hai spedita.
con le poste italiane ! non arriverebbe mai in quel modo. viva le email LOL:D

GinoLatino
15-06-06, 11:59
Ci sarà stato qualche postino con mazza da baseball che ha cambiato l'indirizzo verso l'Australia!
:D

desegno
15-06-06, 12:09
Forse così riesco a togliere i leggittimi dubbi di conan :)

Tony

scusate, oggi mi sento veramente tardo!!!!!:memad:

da quello che ha scritto tony il diorema può essere colorato e con materiali come da opzione 2 dell'immagine!!!!!:eek:
oppure deve da essere in scala di grigi come da opzione 1???:evil:
rileggo tutto per la 100a volta:mmgh:
ciauz

GinoLatino
15-06-06, 12:13
Diorema?!?!?!

http://www.michaela.it/frank/sedatavo.jpg


:d

mikadit
15-06-06, 12:24
@ Conan
Secondo me qualcuno era distratto, oppure ... dopo che ha visto il mittente ha mandato tutto indietro accampando qualche scusa... Ma nulla da fare ... è come cercare di staccare un mastino dal suo osso. :evil:


@ nico
Opzione 1 o 2 nico, il basamento, ambiente, deve essere in scala di grigi o monocromo. Il colore va bene, ma suggerisco una versione desaturata o a varie tonalità se si usa il colore.
La creatura può essere texturizzata a piacimento, è la creatura il soggetto che deve risaltare.

GinoLatino
15-06-06, 13:25
LOL, oggi sei in forma!
Questa dell'osso è la seconda che leggo che mi ha fatto ridere.
(l'altra è lo scherzetto nel thread apertura sezione 2D).
:D

DM67
15-06-06, 13:32
Ridi ridi, nel frattempo il tuo lavoro si perderà nei meandri della " burocrazia " :evil:

ghghgh
Tony

mikadit
18-06-06, 11:47
LOL, oggi sei in forma!
Questa dell'osso è la seconda che leggo che mi ha fatto ridere.
(l'altra è lo scherzetto nel thread apertura sezione 2D).
:D
Queste battute mi vengono quando non sto proprio bene, in questo caso avevo una certa emicrania. Il livello di inibizione da post si attenua. :evil:

---

Nota amministrativa per la competizione:
Gli elaborati che verranno inviati nei giorni 19, 20 e 21 giugno saranno presi in esame il 22. Per cui nessun allarme se non si riceve la mail di conferma della ricezione nelle 24/36 ore indicate, la conferma verrà inviata il 22.

DM67
19-06-06, 14:30
Bene, eccomi qui a ricordarvi che siamo entrati nelle ultime due settimane del contest ... e non ci saranno ulteriori slittamenti della data di scadenza :evil:

qualche elaborato ci è pervenuto, a dire la verità non molti ... ma mancano ancora 15 giorni, quindi ...

forza ragazzi, siamo in attesa dei vostri lavori :yt:

Tony

desegno
19-06-06, 15:42
io devo sempre testurizzare e renderizzare!!!!!
ma ci sono.....giovedi ho una consegna e poi mi butto per terminare l'opera!!!!
speriamo bene

Nemoid
19-06-06, 16:49
grande! dai ke ci aspettiamo una creatura assurda :)

loriswave
19-06-06, 17:59
ci sono anche io, ma sfrutterò fino all'ultimo momento, più la guardo e più mi vengono in mente modifiche.

GinoLatino
19-06-06, 19:04
Mi raccomando!
:D
Il rendering fatelo con una sola inquadratura.
:yt:
SONO SEVERISSIMI IN GIURIA!
:evil:

dioglev
20-06-06, 08:53
Beati voi che avete ancora idee ... io ho preferito fermarmi una volta raggiunto un buon risultato.
So di non vincere, ma quello che mi interessa è far vedere il mio lavoro.
ciao e buona competizione a tutti (che sportivamente equivale dire buona pesca a un pescatore). eh eh eh ih ah..

Nemoid
20-06-06, 09:35
Beh certo ! :D
siamo licantropi o no ??!! :licantrop

E comunque un bel render è + che sufficiente
per mostrare il proprio lavoro in un contest come questo.

per cui : se avete ancora dubbi :

tema : creatura fantastica. nel thread ci sono esempi chiarissimi (no, fantastica non vuol dire solamente fantasy)
diorama : creatura texturizzata, con photoshop o altro (no painting diretto della mesh) supporto, con possibile accenno di ambientazione, in scala di grigi o colori delle superfici e cmq non texturizzato.
si compone il proprio diorama, e si posa.
poi si sceglie il proprio punto di vista , si renderizza
e si fa un render per i wire, se possibile sovrapponibile al render finale.
in caso di wips cmq è il render finale che conta.


Mi raccomando!
:D
Il rendering fatelo con una sola inquadratura.
:yt:
SONO SEVERISSIMI IN GIURIA!
:evil:

GinoLatino
20-06-06, 10:03
Bhè lo spirito è quello di partecipare, vale lo stesso anche per me!
:yt:
A me piace vincere solo quando faccio sport, altrimenti vivo tutto come un modo per imparare.
:g1:
Non concordo assolutamente sul fatto che ho dovuto rifare un render singolo.
:mmgh:
Comunque rimando le polemiche a fine contest.
:evil:

Ciao!
:yoo:

DM67
20-06-06, 10:46
Comunque rimando le polemiche a fine contest.


Uhmn ... allora devo preparare la mazza da baseball ... con qualche modifica per l'occasione :evil:

comunque, non essendo una gara di modellazione ( non solo di quella ) , conta anche come viene presentato un lavoro, la scelta dell'inquadratura è importante nella resa finale dell'elaborato ...
... mi sovviene difficile ( a meno che non sia una competizione di modellazione, ma li basterebbe inviare anche la mesh ) trovare un contest dove per giudicare un elaborato vengano accettate più viste dello stesso ... la bravura dell'artista si giudica anche dall'inquadratura e dalla scena che vengono scelte ... e poi mi sembra che fosse chiara la richiesta di un rendering per soggetto :evil:

... mò fai pure polemica ... ma guardati sempre le spalle :evil: ... mazzata in arrivo :yt:

Ciao
Tony

Nemoid
20-06-06, 11:32
Conan un render unico ci seve per avere un qualcosa di finale e unico e per giudicare meglio.
+ abbiamo elementi comuni per tutti i lavori presenti meglio riusciamo a giudicare.
se fosse un contest di pura modellazione sarebbe diverso e basterebbero anche solo i wires e magari si potrebbetro fare + renders ecc. perchè non sarebbero quelli ad esser giudicati.
ma noi guarderemo pure la presentazione, quindi 1 render finale ci è necessario(anche per sapere quale giudicare) mentre i wires servono per vedere come hai lavorato.
tutto qui.

GinoLatino
20-06-06, 11:50
Appunto perchè l'inquadratura è importante, non potete prentendere che io mi sbatto un mese per fare un rendering con inquadrature multiple e poi in 2 ore devo fare un rendering singolo.
:memad:
Adesso vorrei sapere dove è evidente che nel RENDER SINGOLO ci fosse UNA SOLA INQUADRATURA!
Il modello è lo stesso.
L'illuminazione è la stessa.
Ho solo clonato la camera ruotandola.
Punto.
Allora se clonavo il modello 4 volte nella scena facendo un render singolo, cosa cambiava ?
:confused:
Sono cose fatte in buona fede e spero che nessuno li abbia creduto che io il rendering con inquadrature multiple l'abbia fatto per fare il furbo o il figo della situazion, perchè allora non ci siamo proprio!
Non c'è bisogno di specificare che questo non è un contest di sola modellazione, mi pare che la resa del mio personaggio lo dimostri.
:clap:
Ammettete anche che mancando la sessione w.i.p. diventa difficile comprendere tutto come volete farlo intendere voi.
Elasticità da parte mia, ma anche da parte vostra.
Altrimenti mi sento un pelo preso per i fondelli, sembra sia solo 'colpa' mia.
Non esiste, eh!
:rolleyes:

Mazze da baseball a parte.
:yt:

Saluti e buon lavoro

g4dual
20-06-06, 11:55
ma sei ancora qua che discuti? ...

... va a giocare là ... che ci sono i tombini aperti :D



:yt:





Comunque la storia del RENDER UNICO mica l'ho capita .... non potevate semplicemente tenere per la votazione una delle immagini mandate da Conan? Non capisco il perchè ha dovuto rifare il render ...

DM67
20-06-06, 12:37
Comunque la storia del RENDER UNICO mica l'ho capita .... non potevate semplicemente tenere per la votazione una delle immagini mandate da Conan? Non capisco il perchè ha dovuto rifare il render ...

quindi secondo te dovevamo scegliere noi l'immagine o l'inquadratura che conan deve mettere in concorso? ... e comunque se non l'abbiamo fatto il motivo c'è, ti assicuro che il render deve essere rifatto proprio per come sono state presentate le viste ... forse ora non si capisce, ma finito il contest potrà essere mostrata l'immagine così sarà più facile la comprensione della nostra decisione.

e se avessimo scelto la situazione che meno garbava a Fabio? ... comunque non capisco cosa c'è di così terribile nel fare di nuovo un rendering :noidea:



Adesso vorrei sapere dove è evidente che nel RENDER SINGOLO ci fosse UNA SOLA INQUADRATURA!
Il modello è lo stesso.
L'illuminazione è la stessa.
Ho solo clonato la camera ruotandola.
Punto.
Allora se clonavo il modello 4 volte nella scena facendo un render singolo, cosa cambiava ?

ma perché ci vogliamo complicare la vita ... se gentilmente mi porti un contest, da CGTalk ad Animago ed altri, dove il partecipante può mostrare visuali multiple del suo elaborato come immagine finale ... anche se non è stato specificato nelle regole, dicendo un render penso che tutti abbiano capito il giusto indirizzo, visto che si intende proprio quello, se poi hai pensato di introdurre una variante, e questa non è accettata da chi ha stilato le regole, non credo che sia una cosa così grave, ne c'è l'intenzione da parte di nessuno di penalizzarti
... la prossima volta ci facciamo stilare le regole da un avvocato, così siamo sicuri di scriverle in modo che nessuno abbia il benchè minimo dubbio ... e dire che abbiamo cercato di rendere le regole abbastanza flessibili per non dare troppe restrizioni, ma non pensavamo che avere un'inquadratura fissa fosse così penalizzante per qualcuno di voi!



Sono cose fatte in buona fede e spero che nessuno li abbia creduto che io il rendering con inquadrature multiple l'abbia fatto per fare il furbo o il figo della situazion, perchè allora non ci siamo proprio!
Non c'è bisogno di specificare che questo non è un contest di sola modellazione, mi pare che la resa del mio personaggio lo dimostri.

quì nessuno ha mai detto che volevi fare il furbo, e specificare la questione della modellazione, era solo per giustificare la nostra decisione nei tuoi confronti indicando il modo idoneo, secondo noi, per presentare un elaborato.



Elasticità da parte mia, ma anche da parte vostra.
Altrimenti mi sento un pelo preso per i fondelli, sembra sia solo 'colpa' mia.
Non esiste, eh!

elasticità ... cosa intendi per elasticità, cambiare o integrare le regole di un contest non appena un partecipante ne fa richiesta? così non si finisce mai di editare tali regole e comunque mi sembra strano non accettare di buon grado una cosa che ai più era scontata ... ripeto che nessuno vuole penalizzare nessuno.

Poi ora mi devi spiegare la questione della presa dei fondelli, che se permetti, questa affermazione mi irrita alquanto, e non penso di meritarla, ne io ne gli altri della moderazione che come ben sai e sapete tutti non abbiamo nessun interesse se non quello di impegnarci per e in questa comunità.
Il contest è un momento di divertimento, da non portare all'esasperazione, ma ha pur bisogno di qualche regola, ora potremmo non aver specificato il pelo nell'uovo ( cosa che ci premuniremo di fare dal prossimo in poi ), non credo che la mattina mi sveglio pensando: " oggi voglio prendere per i fondelli Fabio "

Mi farebbe piacere che magari spiegassi meglio l'ultimo concetto.

Tony

GinoLatino
20-06-06, 12:46
Mi sento preso per i fondelli, mi dispiace se vi irrita questa cosa.
Non è colpa vostra, ma manco mia.
Proprio a me vieni a dire che bisogna prenderlo come divertimento ?

Comunque il problema lo risolvo stasera, almeno chiudiamo la questione.

Ciao e grazie per la risposta.

DM67
20-06-06, 13:36
Ah ecco ... se questa è una spiegazione ... visto le tue risposte non mi sembra proprio che la stai prendendo per puro divertimento ...

comunque la questione è chiusa anche per me

Tony

GinoLatino
20-06-06, 14:13
Ma dovrei anche giustificarmi con una spiegazione ?
Invio il mio rendering, viene accettato e dopo 2 giorni mi viene chiesto di rifarlo.
Visto che fai ironia e tiri in ballo gli avvocati, allora il mio rendering ve lo tenete com'è, perchè ho l'e-mail in cui il lavoro è stato accettato.
Premesso che a me di vincere me ne frega meno di zero e ve lo dimostrerò una volta per tutte, faccio un bel sospiro e nonostante non sia assolutamente d'accordo sui motivi per cui mi si chiede di rifare il rendering, lo rifaccio.

Scrivo un post con una battuta in questo thread e cominciano le risposte 'serie'.
E allora mi girano le palle.
Sembra che io sono il tonto del Forum che non ha capito le regole del contest.
Secondo te io mi sono divertito a fare un lavoro di un mese impostando il layout e poi sentirmi dire che devo rifarlo ?
E per quale motivo ?
Perchè non si riesce a valutare il modello ?!?!
Bella battuta!
E in aggiuta scrivi anche 'cosa ci vorrà mai a rifare un rendering?'
Avrei fatto un'altra scena, se permetti!
Un conto è fare un rendering con una determinata risoluzione e quattro inquadrature differenti, un altro è fare un rendering con la stessa risoluzione in larghezza e un'inquadratura sola.
Non mi sembra il caso di spiegartene i motivi, vista la tua esperienza nel settore.

Saluti e buona votazione.

Nemoid
20-06-06, 15:22
Conan ma nessuno ti ha chiesto di sbatterti più di quanto dovevi per fare un rendering multiplo o un turnaround, quando potevi farne uno solo.

Non che io voglia sminuire il lavoro che c'è dietro quello che hai fatto, che va benissimo, ma se ti si richiede un immagine , quella fai, no? per me puoi scegliere benissimo un'immagine di quelle che hai prodotto e non rifare niente.

Non è che non si riesce a valutare il modello, ma non è appunto solo il modello ad essere oggetto del contest : anche l'immagine finale conta ed è pure, se ci pensi, una possibilità in + : a parità di qualità di modello, l'immagine migliore vince.

io sono favorevole ai W.I.P. alla CGtalk. li trovo stimolanti, ma non tutto ciò che propongo passa, viste le grinfie dei miei licantropici colleghi.Ed è anke giusto che sia così. il prossimo contest prevederà i w.i.p.s :)

desegno
20-06-06, 17:31
Sembra che io sono il tonto del Forum

avevo detto io per primo che mi sentivo il tonto!!!!
ora fabio per piacere...non copiare!!!!
dai non prendertela!!!!:argh:
ciauz

DM67
20-06-06, 17:43
Ma dovrei anche giustificarmi con una spiegazione ?
Invio il mio rendering, viene accettato e dopo 2 giorni mi viene chiesto di rifarlo.
Visto che fai ironia e tiri in ballo gli avvocati, allora il mio rendering ve lo tenete com'è, perchè ho l'e-mail in cui il lavoro è stato accettato.
Premesso che a me di vincere me ne frega meno di zero e ve lo dimostrerò una volta per tutte, faccio un bel sospiro e nonostante non sia assolutamente d'accordo sui motivi per cui mi si chiede di rifare il rendering, lo rifaccio.

Scrivo un post con una battuta in questo thread e cominciano le risposte 'serie'.
E allora mi girano le palle.
Sembra che io sono il tonto del Forum che non ha capito le regole del contest.
Secondo te io mi sono divertito a fare un lavoro di un mese impostando il layout e poi sentirmi dire che devo rifarlo ?
E per quale motivo ?
Perchè non si riesce a valutare il modello ?!?!
Bella battuta!
E in aggiuta scrivi anche 'cosa ci vorrà mai a rifare un rendering?'
Avrei fatto un'altra scena, se permetti!
Un conto è fare un rendering con una determinata risoluzione e quattro inquadrature differenti, un altro è fare un rendering con la stessa risoluzione in larghezza e un'inquadratura sola.
Non mi sembra il caso di spiegartene i motivi, vista la tua esperienza nel settore.

Saluti e buona votazione.


quindi tu puoi tranquillamente dire che ti senti preso per il culo perché il layout del tuo lavoro ( che a me personalmente è piaciuto ) non è in linea con i canoni del contest, se fosse stata richiesta una vista multipla della scena, lo avremmo scritto nelle indicazioni del contest, il fatto di aver parlato di un rendering, è ovvio che si sottindende un'immagine e un'inquadratura, ... a me sembra che nei contest si sia sempre fatto così.
Non volevo certo sminuire il tuo lavoro, quando dicevo " che ci vuole ", intendevo dire che avendo già determinato alcune viste, era solo una questione di tempo di calcolo, tutto quì, poi posso capire il giramento di palle per aver passato settimane a cullare la propria idea di elaborato, ma da quì a dire che ti senti preso per il culo, se permetti io non lo accetto, soprattutto dopo che ci siamo conosciuti personalmente.

Ovvio che la scena, a questo punto può cambiare tipologia, mi rammarico solo del fatto che questa cosa non è stata sfiorata precedentemente in qualche discussione, altrimenti ci saremmo evitati questo genere di post, ... ma questa è una cosa a cui nessuno di noi aveva pensato.
Probabilmente se ci fossero stati i WIP, la questione l'avremmo risolta prima, qualcuno come Nemoid li voleva introdurre, io invece pensavo che era ancora troppo presto ... evidentemente sbagliavo.

Le risposte serie, se mai vengono date, sono per non confondere gli altri utenti che partecipano al contest, con lo scopo di spiegare i motivi di tali decisioni sui lavori.

Per valutare gli elaborati che arrivano, ci devono essere dei presupposti di omogeneità delle caratteristiche degli stessi, quindi, per tutti, un'immagine e un'inquadratura.
Non capisco perché l'hai presa subito sul personale, ... io mi sono risentito sulla faccenda della presa per il culo, perché è inesistente ( a mio parere ) e perché non lo meritiamo, per il resto è tutto molto pacifico.

Hai avuto una risposta dopo due giorni, perché nel frattempo abbiamo cercato di capire se si poteva valutare la circostanza di ammettere alla votazione un elaborato che sarebbe risultato diverso dagli altri ( nella sua forma di presentazione ) ... non è che ci siamo messi a farti fare anticamera eh? ... anche perché non lo si fa a tempo pieno questo impegno, quindi i tempi possono dilatarsi un po.

Io ti avevo cortesemente chiesto una spiegazione al fatto che ti sentivi preso per il culo ( da noi, e da chi altri ), non per una qualche mania di grandezza, ma perché tale affermazione era indirizzata a chi organizza il contest, e se uno mi dice che lo prendo per il culo, il minimo che posso fare è chiedere spiegazione.

La battuta sull'avvocato era ironica, ma indicava la nostra attuale inesperienza ( siamo solo al secondo contest ) nell'oganizzare questi eventi, quello che posso assicurare è che faremo tesoro di ogni esperienza.

Ultima considerazione; provate a contestare qualcosa a quelli di CGTalk ( ma mi rendo conto che loro hanno più esperienza e riescono ad evitare questo genere di situazioni )

Tony

nirvana
20-06-06, 17:55
Dai ragazzi sdrammatizziamo non è il caso è inutile mettersi tanto a discutere per un frainteso magari conan scegli una delle inquadrature che hai fatto e la rimandi , visto che come dice Tony non sarebbe giusto nei confronti di Conan segliere l'immaggine per lui ed effettivamente se a te ,Conan, l'immaggine scelta e messa in votazione a sarrebbe piaciuta di meno rispetto alle altre postate?

Dai rilassatevi.

DM67
20-06-06, 18:08
Guardate che ho capito benissimo che cosa voleva dire conan riguardo il rifare il rendering.
So che le inquadrature che ha utilizzato, prese una a una potrebbero non funzionare e che è costretto a rivedere la scena, ma ripeto che non si intende penalizzare nessuno, purtroppo la questione è venuta fuori solo ora che abbiamo visto l'elaborato.

Tony

frankino
20-06-06, 18:57
non vi posso lasciare da soli manco x qualke giorno..
siete davvero dei bischeri.. meritereste di soccombere sotto le mie puzze
ma quelle veramente puzzolenti.. legati ad una sedia, in uno stnazino umido
con una lampadina fiochissima.. e io li nella penombra che russo fortissimo..
e voi li legati e imbavagliati a tremare di paura.. pensando in chissà quale tana di chissà quale mostro siete andati a finire..
altro che mazza da baseball!!!

:D

frk

GinoLatino
20-06-06, 20:07
Hai detto bene Nemoid, un'immagine mi è stata chiesta ed una ne ho fatta.
Analizza bene quello che hai scritto e poi forse riuscirai a comprendere che se mi sono sbattuto per un mese, l'ho fatto solo perchè per una volta ho deciso di fare le cose per bene e non con la solita fretta; non certo per fare un'immagine con 4 inquadrature differenti, ma solo perchè non era chiaro e non ho capito che l'inquadratura dovesse essere solo una.
Sarebbe stato uno sbattimento diverso, tutto qui, con una scena sicuramente diversa.

Tony, io mi sono sentito preso in giro per la situazione, non certo dai singoli o dalle persone, perchè anche prima di conoscerti personalmente avevo comunque capito lo spirito che regna in questo Forum e credo di comprendere lo sbattimento che fate per organizzare questo tipo di competizioni e gestire il Forum.

Detto questo io mi ritiro da questo contest e andrà meglio con il prossimo.
Quindi non ve la prendete se mi autoelimino, il metodo c'è ed è semplice e indolore.
Troppo ingarbugliata sta situazione, non mi piace per niente!
Si cresce insieme, giusto, un passo alla volta e senza rancore; tanto io faccio tutto, sempre e solo per divertimento!

Ciao a tutti!

P.S.
frankino, mMi sa che a renze ti batto: chiedere conferma a desinc.
:cappio:

Nemoid
20-06-06, 20:43
io ho scritto questo

tema : creatura fantastica. nel thread ci sono esempi chiarissimi (no, fantastica non vuol dire solamente fantasy)
diorama : creatura texturizzata, con photoshop o altro (no painting diretto della mesh) supporto, con possibile accenno di ambientazione, in scala di grigi o colori delle superfici e cmq non texturizzato.
si compone il proprio diorama, e si posa.
poi si sceglie il proprio punto di vista , si renderizza
e si fa un render per i wire, se possibile sovrapponibile al render finale.
in caso di wips cmq è il render finale che conta.

comunque fossi in te non porrei la questione sul piano dello sbattimento
e non mi ritirerei nemmeno dal contest. Noi non ci divertiamo di certo alle spalle delle persone.
Se abbiamo stabilito delle regole è perchè tutti gli utenti abbiano delle linee guida e le stesse possibilità.

Hai sempre il tuo lavoro e la scena e puoi benissimo fare un render
(un inquadratura) che comunichi l'emozione che vuoi far scaturire dal tuo lavoro.
il resto lo puoi far vedere dopo, per cui nulla andrà perso e non avrai lavorato per nulla, se è questo che ti preoccupa.

g4dual
20-06-06, 20:52
Non rinunciare Conan a questo contest ... non so cosa hai fatto ma so già che ti invidierò un casino per il semplice fatto che tu sei una persona creativa ed avrai fatto qualcosa di veramente spettacolare .... pensa anche un po' a persone come me che, ad oggi, pur avendo in testa di partecipare (anche solo per far vedere "qualcosa") non ha la ben che minima idea di cosa fare .... mi spiacerebbe non poter giudicare il tuo lavoro (sapendo oltretutto ora per quanto tempo ti sei sbattuto)


PS ... scusami per prima, non volevo offenderti o irritarti con quella stupida battuta :(

dhome76
21-06-06, 08:37
ho seguito solo di sfuggita questo thread e mi spiace che la situazione sia un pochetto degenerata, però anche nelle migliori famiglie si discute e si litiga un pò, l'importante è che poi si risolva e tutto ricominci da capo ...

*conan
il mio consiglio, per quanto valga poco, è di non ritirarti del contest, hai lavorato un sacco, non privare il concorso di un lavoro di ottimo livello!
a proposito ti è arrivato il materiale che ti ho inviato?

GinoLatino
21-06-06, 08:53
...si...scusmi dhome76...mi è arrivato tutto!
:D
Grazie.
:yt:

Ciauz
:yoo:

jega
21-06-06, 09:38
Ho letto adesso la discussione che ènata per il contest.
A mio giudizio, le decisioni dei moderatori o giudici sono insindacabili come in qualsiasi altro contest o concorso.
Poichè viè un premio alla fine del concorso, lo si deve considerare come tutti gli altri contest presenti in rete e non.
Conan, vorrei che prendessi in considerazione anche la gentilezza che ti è stata fatta nel chiederti, di rifare l'immagine, visto che hai ancora del tempo a disposizione.
Oltretutto, hanno fatto anche il favore di posticipare la data di scadenza( io ho consegnato prima della prima data di scadenza).
Oltretutto nn metti niente di tasca tua per partecipare e magari vincere(molti concorsi per partecipare paghi).
NN penso che tu e nessun altro abbia il diritto di sindacare sulle decisioni dei moderatori, sopratutto loro, che mi sembrano molto ben disposti e disponibili.
La tua a mio parere è stata mancanza di rispetto nei loro cofronti.
Quindi nn fare il permaloso e partecipa al contest, visto crepy nei wip,
mi dispiacerebbe nn vedere il tuo elaborato.

GinoLatino
21-06-06, 10:05
:clap: , grande jega!
Hai capito proprio 'bravo'.
:rolleyes:
Comunque basta con questa storia, godetevi il contest.
Saluti.
:g1:

mikadit
21-06-06, 22:22
Un po' di bollore estivo probabilmente ci andava pure in questo contest.
Comunque, anche questa questione ha avuto il suo esito ed è stata discussa con trasparnza da tutti gli intervenuti.
Mi dispiace ero via per questioni di lavoro e son potuto intervenire solo oggi.
Aggiungo solo, non volendo prolungare questa questione ulteriormente, che benché ci saranno sempre degli intoppi, com'è l'ordine naturale delle cose, daremo sempre quanto sarà nelle nostre possibilità per il bene della comunità.
LWITA.com nel contesto del World Wide Web si presenta per diversi aspetti come un'eccezione, un'isola felice, così mi pare che qualcuno l'avesse definito, non possiamo che esserne fieri.
Aspettiamo i vostri elaborati! Non esitate a porre qualunque questione o dubbio, siamo quì!

Gillio
21-06-06, 23:19
cazzarola... io avevo fatto un'animazione a 360°.... basta, mi ritiro anche io!

Scusate, non riesco mai a essere serio... è più forte di me!

P.S.: ora, non conosco gli altri membri del forum di persona, ma a Meteorismo Conan è il numero uno!

mikadit
21-06-06, 23:30
Ciao Gillo, guarda che Conan non si è mica ritirato.
Hai fatto un QTVR? Qual'è il problema?

----
Edit:
Scusa Gillo, non avevo compreso la battuta, sarà colpa della notte.
Comunque per quanto conosca Conan con i limiti del forum, so che ha preso la cosa a cuore e direi che piuttosto si tratti di spontaneità. Ma non prolunghiamo la querelle inutilmente. ;)

warfox
22-06-06, 22:23
Le regole devono essere in un certo qual modo rigide e precise per non favorire e/o sfavorire nessuno. Detto questo una certa flessibilita' e' sempre permessa. Questa ovviamente e' una mia opinione personale.
Mi auguro che nessuno di coloro che hanno deciso di aderire al contest abbandonino la competizione proprio ora che mancano pochi giorni alla fine. Il partecipare a delle gare e' sempre e comunque una soddisfazione personale ed un occasione di confronto e stimolo a migliorarsi. Ricordo che imparavo piu' in pochi giorni di copyparty (chi ha posseduto un Amiga e bazzicava la Demoscene sa') che in settimane di studio su libri e sorgenti.
Intanti attendo di guardare i vostri lavori per vedere cosa andra' in stampa alla fine.

In bocca al lupo a tutti.

GinoLatino
22-06-06, 22:31
LOL, Gillio mi conosce troppo bene dal quel punto di vista...!(e povero lui)
:evil:
Diciamo che ho ritirato l'immagine a cui avevo lavorato, perchè non mi andava proprio di creare ulteriori casini.
:yt:
Ma ovviamente al contest partecipo e non lo farò tanto per fare....!
:evil:
Buon lavoro.
(in mezzo alle pecore sarei stato la pecora nera, ma in mezzo ai lupi...?!?!?)
:noidea:

Ciauz

mikadit
24-06-06, 15:30
Ecco a voi gli atti semplificativi per la partecipazione alla competizione La creatura fantastica:

Gli elaborati inviati fino alla data odierna sono stati tutti accettati. Seppur vi possano anche essere delle perplessità sulla conformità abbiamo ritenuto fosse opportuno mantenere una certa flessibilità nel metodo di accettazione.
Se mai qualcuno avesse qualche cruccio sui propri elaborati, prima di inviare gli elaborati finali, può tranquillamente inviare un prefinale. L'importante è che lo si renda noto nella mail, magari indicandolo nel titolo della mail: [Competizione] La Creatura Fantastica - prefinale.
Dell'elaborato prefinale verranno verificate solamente le eventuali discordanze con le regole stabilite e con un certa uniformità dovuta verso gli altri elaborati concorrenti, sempre e comunque in un'ottica di una certa flesibilità.
Non dimenticate che:

Gli elaborati dovranno essere due, 2: un render, col motore interno di LW (eventualmente FPrime), le cui dimensioni dovranno essere contenute entro i 1024x1024 px, ovvero avere uno dei due lati di 1024 px e l'altro non superiore, in formato PNG 24, accompagnato da uno screen del wireframe dalla stessa camera, sovrapponibile al rendering, sempre PNG 24. No post processing. L'intenzione principale è quella di mantenere una certa uniformità negli elaborati per una maggiore semplificazione della valutazine degli elaborati stessi durante la votazione pubblica.
Render e wireframe devono essere sovrapponibili, con ciò però non si intende complicare l'elaborazione degli elaborati, per cui, il wireframe non deve essere per forza delle stesse identiche dimesioni del render. Per wireframe non si intende un render dell'oggetto, bensì uno screen, una schermata catturata dal monitor, di quello che si vede in Layout dalla vista della Camera.
Cattura schermo per Win: http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=25536&postcount=156
Cattura schermo per Mac: http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=25551&postcount=158
L'immagine catturata a schermo può essere anche un'immagine estesa di Layout, con risoluzione monitor minima di perlomeno 1280x1024, beninteso dalla vista della Camera. Vedere allegato:
3456
L'immagine wireframe (cattura schermo), ove necessario, verrà ritagliata per renderla sovrapponibile al render in un rollover di dimensioni ridotte, simile a quello in allegato, cliccare su allegato:
3457
Il render sarà comunque viuslizzato separatamente nel formato originale, cliccare esempio allegato 1024x1024:
3458

Per cui se a qualcuno che avesse già inviato gli elaborati tornasse comodo aggiornare o migliorare i propri elaborati, può benissimo inviare un elaborato finale, definitivo, l'importante è che definisca nella mail che è quello definitivo, magari definendo il titolo della mail con l'indicazione che si tratta dell'elaborato finale: [Competizione] La Creatura Fantastica - definitivo.
Comunque sia delle email ricevute, ai fini della competizione sarà tenuta d'acconto solo l'ultima ricevuta in ordine cronologico.

Con questo abbiamo reso il tutto molto più semplice, non possiamo che dirvi di approfittarne.

Buon lavoro a tutti! E soprattutto, in bocca al licantropo! :licantrop

jega
29-06-06, 09:46
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!
Mancano ancora 3giorni nn ce la faccio più!
SOno curiosissimo di vedere i lavori degli altri!
Ma imoderatori partecipano?

GinoLatino
29-06-06, 09:58
Solo per curiosità personale : la modalità Wireframe del Layout visualizza il modello triangolarizzato.
Come fate in questo modo a verificare il polyflow e se il modello è stato effettivamente modellato con il Modeler di Lightwave ?
In pratica la domanda sarebbe un'altra, ho fatto il diplomatico...
:D
Che cavolo ve ne fate di una grabbata del modello triangolarizzato ?!?
:evil:

Io dovrei aver finito oggi, sempre che tornando a casa il mio PC non sia saltato a causa del temporalone...!
:cappio:

mikadit
29-06-06, 10:34
-3 alla consegna!


@ jega,
E' possibile che un moderatore partecipi.

@ Conan,
Non è che il wire dia la certezza assoluta che sia fatto in LW, è abbastanza relativo per il fine di controllo, aiuta un po' sempre in senso lato s'intende. Comunque può tornare utile per dare un'idea in più del modello, come s'intende di solito, come capita spesso nella presentazione di certi lavori.

GinoLatino
29-06-06, 10:42
Ecco, si, appunto, proprio di presentazione stiamo parlando.
:D
Io non ho mai visto postare un rendering e su richiesta del polyflow mostrare la versione triangolarizzata dello stesso; piuttosto in risposta a questo tipo di richiesta ho sempre e solo visto postare la versione in modalità Wireframe, ma come la si vede nel Modeler e non nel Layout.
:yt:
Lo chiedo in generale e non solo per questo Contest : a cosa serve vedere la versione triangolarizzata del modello ?
:noidea:

nirvana
29-06-06, 20:33
Be la versione non triangolarizzata ma per intenderci qulla in azzurrino cioè vista wirefreim dal layot credo vada bene, se poi vogliamo capire se il modello è stato realmente creato ,o modellato dall' autore questo difficilmente lo possiamo capire adesso solo con queste due immagini poi credo che il tutto dipende anche dall'onestà delle persone che postano i lavori.

Altra cosa che poi racchiude il senso di tutto e farebbe cadere queste nostre illazioni, che soddisfazione procurerebbe presentare un lavoro non modellato dall'autore lo sfizio del premio? ( ovviamente nel caso questo vincesse) preferirei spendere soldi di tasca mia per acqustarli mi darebbe piu soddisfazione, ma non siamo tutti uguali .

comunque certo che qui su LWita queste cose non accadono faccio i mie migliori auguri a tutti i partecipanti ed in bocca al uhuhuhuhuhuhuhuhuhuuuuuuu....... licantropo.

GinoLatino
29-06-06, 20:48
Mi sa che io e questo thread siamo incompatibili!
:D
Non ci capiamo proprio!!!
:clap:

Salutisssssssssssimiiiiii
:yoo:

mikadit
29-06-06, 21:04
Sono andato a prendermi un po' di links con alcuni esempi su NewTek-Europe:
Un'esempio di quello che indichi tu, ovvero wire da Modeler è questo:
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/toonafish/1.html
Anche questo è un'ottimo metodo per far vedere il modello e la sua mesh, a seconda dello scopo si può scegliere il tipo di wire da utilizzare.

Per il resto degli esempi simili a quelli richiesti dalla competizione, viste wire da Layout, dalla Camera dalla Camera, con delle variazioni:
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/worms/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/kotzias/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/tajino/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/anderson/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/wernquist/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/wilson/2.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/percy/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/lake/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/andersson/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/sharp/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/smithrichard/2.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/carpenter/1.html
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/mangold/1.html
... etc ;)
http://www.newtek-europe.com/fr/community/lightwave/moulineau/images/SnapshotGorillaz_g.jpg

GinoLatino
29-06-06, 21:42
..mammetta...quanta roba!
:eek:
I characters di Ronald van Vemden sono qualcosa di assolutamente stupefacente!
:eek: :eek: :eek:
Mamma mia che resa....e che precisione!
:eek:

desegno
30-06-06, 07:44
aiuto!!!!!
mancano tre giorni e devo testurizzare ancora!!!!!
maledetto lavoro!!!!!!
ce la posso fare.....speriamo bene!!!!
mi sa consegno all'ultimo minuto!!!!

loriswave
30-06-06, 13:06
dalla mia mail è partito, spero che arrivi a destinazione. un in bocca al lupo a tutti i partecipanti. sono curiosissimo di vedere i vostri lavori.

gebazzz
30-06-06, 14:07
:cappio::argh::memad: ...AIUTO!!... -2gg!!! :mmgh:

vashts

desinc
30-06-06, 14:14
aiuto davvero.... sono incasinatissimo!!:memad::argh:

desegno
30-06-06, 19:04
mmm se tutto va bene domani posto i render!!!!speriamo non vada via la corrente.....
ho lanciato 4 render....che poi posterò in lavori finiti....ne scegliero' uno da mandare!!!!!
ciao ciao

mikadit
30-06-06, 21:06
mmm se tutto va bene domani posto i render!!!!speriamo non vada via la corrente.....
ho lanciato 4 render....che poi posterò in lavori finiti....ne scegliero' uno da mandare!!!!!
ciao ciao"che poi posterò in lavori finiti"? Wip o elaborati non devo essere resi pubblici in alcuna forma prima della fine della competizione. O forse, intendi dopo l'esito della competizione? :confused:

GinoLatino
01-07-06, 06:34
...ah..ah..ah....gnick..gnick.....meno male che c'è ancora oggi!
:cappio:

desegno
01-07-06, 07:16
"che poi posterò in lavori finiti"? Wip o elaborati non devo essere resi pubblici in alcuna forma prima della fine della competizione. O forse, intendi dopo l'esito della competizione? :confused:

assolutamente dopo l'esito del contest!!!!!
ci mancherebbe altro!!!!
ps scusate se non l'ho scritto prima me ne sono accorto quando ormai ero fuori da studio!!!!!!:D
ciao ciao

desegno
01-07-06, 07:46
ma porca miseria.....per la fretta della partita ho dimenticato di spuntare l'alpha!!!!!
mi è toccato riavviare il render altrimenti il taglio a mano......
bhà che testa sto periodo....il caldo!!!!
comunque è chiaro oggi posto.

@mikadit ma un wire tipo grab schermo o un render come le fantastiche viste iniziale di creepy di conan? o render a fil di ferro classico?
thank's

nirvana
01-07-06, 08:35
@ Nico anche un grab dello skermo va bene,e anche piu veloce da ottenere secondo me,io così ho fatto

P.S controlla le dimensione.

mikadit
01-07-06, 11:45
La cosa ideale è un cattura schermo, è preferibile per l'uniformità degli elborati della competizione
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=27079&postcount=231
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=27461&postcount=238
http://www.newtek-europe.com/uk/community/lightwave/kotzias/2.html