PDA

Visualizza Versione Completa : [modo|zbrush] confronto a distanza tra lw e modo sull'interfacciamento con zbrush



happymilk
22-04-06, 15:34
Sarebbe interessante capire quanto c'è di casuale e quanto di fatto ad hoc per creare una "comparativa" seppure a distanza.
Fatto sta che un paio di giorni dopo che sul sito Nt è apparso il video di Lw che leggeva e renderizzava ben benino i file creati con zbrush è apparso un video sul sito luxology dove si decantava la stessa compatibilità.
Addirittura (ed è qui forse il malizioso) entrambi i video sono realizzati utilizzando lo stesso modello esportato da zbrush e quindi risultano evidenti anche le differenze di resa.
Giudizi non credo sia il caso di darli (si parla di demo e io non ho ancora tra le mani ne lw9 ne modo 201)... però è interessante la scelta del momento.

Magari è guerra psicologica... però è carina :D

Dimenticavo... qui sotto i link dei video incriminati

ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/LW9/zbrush-nodes-aps.mov
http://content.luxology.com/modo/201/video/ZB-Basic-01.mov

Buona visione

Mirko

Nemoid
22-04-06, 20:16
il confronto è difficile, anche perchè le macchine su cui sono stati realizzati i video non penso abbiano la stessa configurazione e prestazioni. inoltre il test di Modo prevede anche l'uso della GI, al contrario di quello Lw che è senza antialias e in raytracing.

l'uso del modello e della mappa non ha molto di malizioso .... è il modello classico che Pixologic mette a disposizione per i test della pipeline ZBrush > programma x

l'uscita del video di Lux, dopo quello di Nt, quella si te lo concedo ha del malizioso....:evil:

GinoLatino
23-04-06, 00:33
Non saprei.
L'unica cosa che mi salta all'occhio è che forse i tecnici Modo hanno fatto una dimostrazione meno contorta rispetto a quella dei tecnici Lightwave.
A vedere i filmati sembra molto + semplice ottenere lo stesso risultato utilizzando Modo.
Sarebbe bello vedere come reagisce uno software rispetto all'altro nella gestione OpenGl di un modello con quella mesh....

Tempesta
23-04-06, 11:24
quella mesh risponderà allo stesso modo perchè non userai mai una mesh da un milione di poligoni nell'opengl, non lo fanno in pixar, perchè vorresti farlo tu?

battute a parte, la mesh base è molto leggera sotto il migliaio di poligoni, quindi la risposta è sicuramente veloce da entrambe le applicazioni.

basta che la carichi in lw e provi.
(parlo della 8,5 naturalmente, nella 9 non ho modo di fare le prove, mentre in modo è bastato scaricare il demo).

Nemoid
23-04-06, 12:00
i tempi di rendering di un modello con displacement usando il plugin esterno per le mappe di displacement , normaldisplacement sono già non male,soprattutto se non devi suddividere troppo il modello in subpatch.

nell'open GL puoi decidere il livello di dettaglio che vuoi raggiungere e di conseguenza ottenere il feedback e la velocità che vuoi. dopotutto a che ti serve vedere sempre il modello con tutti i dettagli nel layout.
Dopo una prima occhiata per i settaggi e vedere se il displacement avviene correttamente e se non ci sono difetti, è molto più importante il rendering finale della tua animazione.

il video di Nt riguarda la 9.0, dove l'implementazione è diversa perchè non usa plugin di terze parti, ma uno shader fatto apposta. i tempi di rendering dovrebbero ovviamente essere nettamente inferiori a quelli di Lw 8.x

GinoLatino
23-04-06, 19:14
Mi è venuto il dubbio pensando che usando FPrime dovrò suddividere la mesh anche a livello di DSPL.
:noidea:

...ripensandoci, effettivamente, non ha molto senso.....!
(un pò come quando si anima : DSPL a 0 o 1 e poi lo setto in modo definitivo per la resa finale)

Ciao!

Tempesta
23-04-06, 22:20
si perchè fprime vede la mesh del display level, quindi prima della fase finale disabiliti la mesh impostandola come bounding box (per non rallentare l'interfaccia), e poi puoi usare fprime, ma con la 9 non ci sarà il problema perchè dai video mostrati potrai usare subdiv a livelli alti con tempi di render molto bassi.