PDA

Visualizza Versione Completa : Linear Light: novella cerca consigli



mikkela
30-04-06, 21:33
:noidea: Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a lwita.
Ho iniziato da poco ad usare Lw e sono ovviamente disperata perchè devo utilizzare Linear Light in un render di interni da posizionare su delle mensole. Sono riuscita a togliere il bruttissimo effetto a nebbiolina che la luce mi dava, grazie al shadow noise reduction ma aimè ho molti specchi e quando sono andata a renderizzare anche con radiosity mi sono trovata gli stessi effetti riflessi sugli specchi e sui vetri, come se il noise reduction.
Ho cercato come una matta all'interno di tutorial e anche in questo forum, ma non ho trovato niente..qualcuno di voi mi sa dare una mano per cortesia, mi sono persa qualche passaggio? So che le linear light non sono molto amate spesso ed in effetti....Grazie infinite.

marconwps
30-04-06, 23:05
Saluti , personalmente quando voglio crearmi dei NEON , uso un modello 3d (banalmene un cilindro o un estrusione su percorso etc.) e poi tramite le superfici gli do un valore di luminosità potresti provare cosi :) .

Saluti Stefano

mikkela
01-05-06, 00:35
Grazie mille Stefano per il consiglio, ho già provato con la simulazione del neon mediante come dici tu, ma con questo metodo non riesco ad ottenere quello che mi serve.
In più continuo a vedere quella nebbiolina dovunque..che incubo! e ho il rad attivato!
Comunque stavo usando, anzi tentando di usare linear light perchè
avrei bisogno di ottenere una mensola illuminata sotto, ma allo stesso tempo la luce deve illuminare il muro da sotto la mensolafino a terra.
il controllo dell'estensione della luce lungo il muro me lo da solo il fallof. Per il momento mi sono arresa ed ho avvicinato tante piot light ...ma non so se questo mi ammazzerà i tempi di render!
grazie ancora cmq....
buon lavoro a tutti!

desinc
01-05-06, 01:16
quoto stefano e consiglio anche io di illuminare la mensola con un cilindro con superfice che abbia un luminosity elevato circa 100 o maggiore.
utilizzando il radiosity la stessa superficie dovrebbe illuminarti il sottomensola.
Volendo quando devo usare della luce in cascata io utilizzo una weightmap della superficie (ad esempio il tuo muro sottomensola) che poi controllo con un gradient su weight map.
Questo mi permette di non inserire troppe luci nella scena, e avere un controllo diretto suc iò che voglio ottenere.

ciao
:D
desinc

Vass
01-05-06, 13:50
ciao mikkela e benvenuta su lwita.

Allora non è che abbia capito al 100% il problema...

Ti consiglio quando kiedi un aiuto di postare se puoi anche l'immagine per fare più chiarezza... valgono più di 1000 parole e spesso permettono l'individuazione del problema molto più facilmente favorendo anche chi deve rispondere. :D

Per quanto riguarda l'illuminazione con un cilindro luminoso per evitare le linear light il discorso non è poi semplice. Se ti serve una luce abbastanza forte con questa tecnica Lightwave non è proprio il massimo... nel senso che un box luminoso non è nemmeno paragonabile ad un'area light (lo stesso vale per i clindri e le linear).

Ti invito quindi a postare un'immagine in modo da poterti consigliare come risolvere la questione magari continuando ad utilizzare le linear. ;)

Vass