PDA

Visualizza Versione Completa : Trasparenze



Kia
20-09-04, 15:54
Ho un problema con le trasparenze....
dunque: ho una siepe fatta di piani con mappata l'immagine di una foglia, per la trasparenza ho bisogno di mappare la sua maschera nelle proprietà dell'oggetto nel layout, ovvero clip map, xche ho notato (ovvero ho fatto prove) che mappando la maschera nel canale della trasparenza....i tempi di rendering aumentano di brutto! Anche se il risultato è OK!
Il problema è che spesso mappando la maschera nella clip map mi da degli errori....ovviamente senza senso logico....tipo: la siepe la vedo in openGL ma non me la renderizza.....
un altro esempio.....ho inserito un albero nella mia scena mappando alle foglie la clip map....e mi renderizza l'albero senza le foglie.....a volte mi renderizza le foglie solo a metà..........
Ho provato a aprire l'albero in una scena nuova e rimappando la clip map.....e lo renderizza bene!
E' una bug di lightwave??? o cos'altro? è capitata la stessa cosa anche a qualcuno di voi???

grazie kia

Pongo
20-09-04, 17:29
Hai provato ad attivare "double side", nel surface editor, alle foglie?

DM67
20-09-04, 17:42
Prova a seguire questo procedimento ( nella speranza di aver capito il tuo problema ):
1) prendi il file della siepe e posiziona tutti i piani che compongono le foglie che vuoi mappare con le clip map nel primo livello ( adesso dico un numero per fare un esempio ... 100 piani = 100 poligoni = 400 punti )
2) nel secondo livello crea 100 poligoni tutti disposti lungo l'asse "Z" uno dietro l'altro, la distanza tra loro non è importante è importante invece che siano tutti ben allineati( IMPORTANTE, IL SECONDO LIVELLO DEVE AVERE LO STESSO NUMERO DI POLIGONI E DI PUNTI ).
3) se hai un livello con i rami puoi metterlo nel terzo livello ( ma questo è ininfluente ai fini della mappatura delle clip map sulle foglie/piani/poligoni.
4) assegna una superficie ai poligoni del secondo livello quelli tutti allineati lungo l'asse delle "Z", ad esempio Siepe deve essere Double Side, mentre ai piani che hai già disposto a siepe nel primo livello puoi lasciare anche la superficie di default.
5) ora vai nel layout e posizionati al fotogramma "0". Seleziona il secondo livello ( i poligoni allineati ) premi "p" e dal pannello Object Properties vai nella tabella Render. Clicca sull "T" di Clip Map e assegna la clip map con mappa planare lungo l'asse delle "Z", poi devi dare automatic sizing.
Ora copia la texture col pulsante in alto Copy/Copy current layer.
6) apri surface editor, seleziona la texture Siepe, vai sul colore premi "T" e incolla la texture che avevi copiato precedentemente col pulsante in alto Paste/Replace current layer. Chiaramente come texture di colore userà la stessa mappa che hai usato per la clip, sostituisci quindi la mappa in scala di grigio con quella colore che hai.
7) usa lo stesso procedimento se vuoi inserire anche una mappa di specularity, di bump ecc ecc.
8) a questo punto seleziona di nuovo il secondo livello ( dovrebbe essere già selezionato ) e premi "p". Nel Pannello Object Properties vai nella cartella deform, vai sul menù Morph Target e seleziona il primo livello e nel campo Morph Amount inserisci 100%.
9) ora seleziona il primo livello e vedrai che il secondo scomparirà ( ricomparirà solo se lo selezioni ma non influenzerà il rendering ) e vedrai che lanciando il rendering le clip map dovrebbero fare il loro dovere.

Spero di essere stato il più chiaro possibile comunque se hai dei problemi fammi sapere.


:yoo:
Tony

davhub
20-09-04, 21:35
:eek: :eek: :eek:
rimango basito questi sono trucchi da prestidirigiritatore ;)

grazie DM67 per il trick!
DHP

DM67
20-09-04, 21:47
thanks davhub ....... un nonnnulla :g1:

spero solo di essere stato utile a Kia ........ ormai ha monopolizzato questa sezione :evil:

continua così Kia, ma è un invito rivolto a tutti gli utenti, se avete dei dubbi o delle domande ponetele pure nelle sezioni appropriate, si può imparare molto gli uni dagli altri :yt:

:yoo:
Tony

Kia
21-09-04, 13:19
davvero sbalordita.....:eek:

Grazie mille! Non conoscevo la potenza del comando Morph Target....e non solo è perfetto per il problema in questione...ma mi sarà davvero molto utile anche in mille alri casi.....visto che io faccio 3D applicato all'architettura e capita spesso di dover riempire le scene di vegetazione.....sai quando l'edificio in questione è una ciofeca il cliente pretende cmq che il risultato sia da girdino dell'eden!!!! :o
ho una libreria vastissima di vegetazione ma spesso senza UV ....
questa è una rivoluzione!!!
Dici che ho monopolizzato la sezione??? :D ...un pochino ma ho mille dubbi!
beh spero cmq che i miei problemi e le vs risposte siano di aito a tutti! Sono 3 anni e mezzo che utilizzo lightwave ma utilizzandolo solo x l'architettura non ho mai avuto modo di approfondire tanti argomenti e trucchetti che invece oggi grazie all'aiuto della community mi ritornano utili....soprattutto x le animazioni! e x ottimizzare i maledetti tempi di rendering!!!

THX sei stato gentilissimo! KIA :g1: