PDA

Visualizza Versione Completa : Animazione Braccio meccanico



Scratch
02-05-06, 10:32
:) Ciao a tutti,

Eccomi qua,e praticamente dall'inizio di lwita.com che vi seguo e ieri ho deciso di iscrivermi in questa bellissima comunità. Complementi a tutti per il modo in cui date vita a questo sito.:g1:

Allora, ecco un mio problemino : devo fare un braccio meccanico(robot)che va a prendere degli oggetti perterra.Solo che non sò come fare in modo che l'oggetto segua il movimento del braccio quando costui lo acchiappa. Ho provato con parent ma l'oggetto segue il movimento del braccio anche prima che lo prenda.

Se qualcuno ha un'ideuzza...:noidea:

gebazzz
02-05-06, 11:11
benvenuto Scratch! (ma quello dell'era glaciale? :D )

esiste un plugin di dynamic parenting di nome "parenter" che ti permette di imparentare un oggetto ad un'altro solo da un determinato frame in avanti. un po' ostico nell'utilizzo, ma se hai ben chiaro in mente come procedere nell'animazione è facile da usare. esiste anche un video fatto dal buon proton che lo utilizza per far girare una sfera intorno alle altre dinamicamente cambiando la fonte del moto:
ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/p2_web.mov

vashts

GinoLatino
02-05-06, 11:18
Ciao Scratch!
Io mi ero inventato qualcosa per far camminare un character e successivamente fargli alzare un oggetto, evitando che l'oggetto desse segni di vita dura la camminata del character.
:noidea:
Per ricordare cosa avevo 'escogitato' e quindi spiegarmi meglio, devo però aprire la scena e controllare!(stasera, of course)
:D

Saluti.

Scratch
02-05-06, 11:36
Si, si riferisce anche a Scrat dell'era glaciale .:)

Comunque mi sono guardato il video della plugin e mi sà che e perfetto
per quello che voglio fare. Ma e integrata a LW? Questa sera provo.

Grazie Vashts.

Conan,

Se ti ricordi, fammi sapere che mi interessa anche la tua soluzione.

Piddu
02-05-06, 12:46
La cosa più semplice da fare è usare simple orient constraint invece che usare plug esterni. L'unica cosa che devi fare è piazzare un oggetto, tipo un null, in prossimità della mano e magari imparentato ad essa.

Poi i constraint sono animabili, quindi col graph editor sotto ti puoi sbizzarrire.

ciao

Scratch
02-05-06, 18:38
Allora ho provato adesso il plugin parenter e funziona perfettamente bene.:yeah:
Basta impostare la frame in qui l'oggetto deve diventare un "parent" e poi la frame nella quale deve essere "unparent".Meglio di così...Per di più e integrato a LW.

Comunque al più presto voglio provare anche il constrain di Piddù per vedere come funziona che non ho capito bene.

Grazie a tutti dell'aiuto.:g1:

Ciao

GinoLatino
02-05-06, 20:10
La mia era proprio una soluzione grezza e poco precisa.(ho aperto la scena di cui ti parlavo)
In pratico animavo l'oggetto in corrispondenza dei movimenti del character.
Sorry.

Ciao!

Scratch
02-05-06, 20:28
Ok, e quello che daprima ho provato anche io ma si e rivelata una soluzione un pò complicata e non troppo precisa per quello che voglio fare. Quando avrò raggiunto un livello di avanzamento decende, vi posto qualcosina di questo progetto.

Grazie lo stesso Conan

Ciao