PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta motore esterno ... mumble mumble ...



g4dual
02-05-06, 15:27
Ciao ragazzi, apro questo thread in quanto penso che potrebbe essere utile non solo a me, ma a tutti quelli che "ancora non si sono decisi" nell'acquisto o meno di un motore di rendering esterno da affiancare a LW. Mi spiego: è ormai palese e lampante che allo stato attuale, per ottenere una buona definizione e una qualità quasi fotografica, pur mantenendo "relativamente" bassi i tempi, soprattutto per rese di interni, ci si debba affidare a motori esterni, quello di LW, seppur ottimo, mi sembra che sia il più lungo, a parità di qualità (ma potrei anche sbagliarmi, ditemi voi).

Allora, il succo è questo, a chi affidare le nostre scene?

A FPrime ?
A Kray ?
A Maxwell ?

Da quel poco che ho notato e che ho letto, è pur vero che Maxwell ormai ha raggiunto una qualità praticamente uguale alla fotografia (o molto simile) ma è altresì vero che i tempi di resa sono tutt'altro che "lontani da quelli di LW" ... o meglio, diciamo che ci sono motori di resa (quale Kray, per esempio) che è estremamante più rapido pur generando immagini decisamente degne di nota.

Con questo mio post non voglio assolutamente iniziare alcun tipo di flame o di discussione su quale sia meglio o quale peggio, ma solo su quale convenga maggiormente acquistare consideramndo ogni fattore in gioco, dai tempi di resa alla qualità finale dell'immagine prodotta ... insomma, voi che fareste? :noidea:

Ecco... io ho detto, se questo post già era parzialmente contemplato altrove mi rammarico, ma vorrei che ci fosse un thread "pulito" in cui un eventuale utente desideroso di risolvere questo "amletico" dubbio possa andare a leggere senza doversi impastrocchiare le sue già poche e molto confuse idee in merito (come me :D )

Ciao
^_^

GinoLatino
02-05-06, 16:02
Fondamentalmente dipende dal motivo per cui usi LW!
Ovviamente parlo per me.
FPrime per semplicità, qualità e velocità.

Ciao!

g4dual
02-05-06, 16:26
Diciamo che principalmente lo comprerei per la resa degli interni .... per gli esterni mi garba molto la velocità di LW, soprattutto quando si utilizza il Radiosity in modo Background ... :D

brunotag
02-05-06, 19:28
fprime tutta la vita, velocità ineguagliata ed è gratis del punto di vista della curva di apprendimento visto che sfrutta i settaggi del motore di LW.

happymilk
02-05-06, 20:14
Non ho provato maxwell quindi non mi esprimo in merito a quest'ultimo.

Secondo me Fprime è ottimo in fase di setting delle luci e dei materiali.
Ha bisogno di molte risorse... e forse questo ne limita un pò l'uso con scene un pò pesanti o ad alte risoluzioni... tuttavia secondo me è al momento la prima scelta.

Kray è potenzialmente bellissimo. Ha il caching dell'illuminazione, il backing, una resa pulita paragonabile a Vray con dei tempi a volte addirittura inferiori.
Paga lo scotto di essere molto giovane, sviluppato da una sola persona e comunque al momento abbastanza ostico come setting.

Mettiamola come si vuole ma al momento un rendering di 1 ora con kray rischia di richiederne 10 di settaggi... laddove un fprime ti permette una qualità paragonabile con magari 5 ore di calcolo.
Credo che un kray sviluppato dall'interno della nt sarebbe una vera manna... allo stato attuale è un pò una scommessa.


Un paio di riflessioni da non utente di maxwell le vorrei comunque fare visto che poi prendono in considerazione anche gli altri motori.

La prima è che adesso Maxwell mi sembra meno rivoluzionario di quando lo vidi un annetto fa.
Sarà che nel frattempo gli artisti che usano gli altri programmi si sono smaliziati... sarà che anche maxwell in mano ad un utente inesperto non genera una foto ma un rendering distinguibilissimo dalla realtà... alla fine non riesco più a notare quella distanza di risultati che coglievo prima.

La seconda considerazione riguarda i tempi.
Con ovvie eccezioni credo che un kotore di calcolo moderno sfrutti tutti i possibili accorgimenti per cercare di limitare i tempi di resa.
Credo che alla fin fine questo porta alla solita questione del rapporto tempo/risultato. Ovvero una bellissima immagine richiederà cmq più tempo di un immagine con dei compromessi più spinti.
Dico questo perchè, ad esempio, gli utenti kray per ottenere belle immagini alzano alcuni parametri a tal punto che i tempi si allungano di molto rispetto ai 20minuti da cui sono partiti. Questo è anche giusto perchè permette di avere una fase di setting e una di rendering... ma a volte proprio i settaggi in kray non sono chiari da garantire coerenza di risultati.
Anche i tempi di maxwell che sono si lunghi non sono poi lontanissimi dal tempo setting+rendering di kray.
Si salva Fprime che permette un tuning rapidissimo e dei risultati coerenti tra la prima e l'ultima frazione di rendering.

Direi quindi Fprime al momento, Kray chissà.... Maxwell non pervenuto :p

gebazzz
02-05-06, 20:38
questo è il mio parere a riguardo..

http://lwita.com/vb/images/icons/worley.gif fprime ha una resa molto simile (come risultato) a quella ottenibile col motore standard di lightwave. i vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: ben più veloce, con radiosity montecarlo anche a n rimbalzi. come compatibilità, è sicuramente il migliore del lotto, anche se non supporta tutto.

http://lwita.com/vb/images/icons/kray.gif kray ha una resa invece completamente diversa perchè si basa su metodologie di calcolo differenti. è molto più adatto per gli interni rispetto ad fprime/lw. il problema sta tutto nel supporto: padroneggiarlo è una questione di prove su prove, visto che manca un manuale ufficiale aggiornato, mentre quello disponibile, oltre che a riferirsi ad una versione vecchia del software, a mio parere non è neppure adeguato per chi è proprio a digiuno di photon mapping e path tracing. una valida promessa, ma solo per chi "ne sa" o per un futuro (spero non troppo lontano).

http://lwita.com/vb/images/icons/maxwell.gif maxwell è a mio parere una scelta universale, visto che qualitativamente va bene x tutto. ma ha il più grosso difetto che un motore di rendering possa avere (in produzione, si intende): è LEEEEEEEENTTOOOOOOOOOOOO..!!! inoltre, non so quanto possa considerarsi "integrato" con lw, visto che ha concetti diversi per le luci, e che cmq dispone di uno studio standalone per le scene.. sapranno meglio dire gli altri che lo usano.

in pratica.. la scelta universale non esiste :D

vashts

DanLee
03-05-06, 21:07
Ciao ragazzi, mi permetto di partecipare alla discussione, visto che prima o poi dovrò entrare a pieni titoli nella comunità :D

Maxwell, a differenza degli altri due da te citati, è un motore cosiddetto "unbiased", ossia un motore non parziale che simula la diffusione reale della luce (non a caso, ha luci e materiali propri e le luci in pratica sono simili alla realtà e definibili con approccio totalemnte diverso).
A differenza dei motori per così dire classici, e cioè biased,non scompone il calcolo in singoli elementi, come DOF Radiosity caustiche ecc ecc che in fondo sono solo delle "simulazioni" di realtà (come il dof per esempio, che in molti casi và in postproduzione!) e quindi i calcoli sono moooolto più lunghi (infatti con questo tipo di motori in genere si deve lavorare distribuendo il carico su client in rete, come fà Indigo).

Quindi, ovvio che motori unbiased sono ottimi solo per rendering statici (scordatevi le animazioni in pratica, tra l'altro al momento nemmeno pianificate!).

Io ti consiglio di tenerti ben stretto il motore interno di LW come nel mio caso anche di Cinema 4D, in quanto lo puoi ottimizzare in base al risultato che vuoi ottenere essendo appunto un motore che scompone i vari elementi (tra l'altro in LW puoi decidere se usare alcune cosette in raytracing o meno, velocizzandoti così di molto), considerando olrtetutto che motori esterni, anche se standalone, non sono completamente compatibili con materiali, oggetti, luci, caustiche ecc ecc, costringendoti spesso ad aeffettuare diverse prove prima di ottimizzare!

E comunque, se non ci sono esigenze ben specifiche (come l'estremo fotorealismo), i motori di LW e compagnia se ben settati guarda che sanno fare cose fantastiche!

Allego un paio di link che possono tornarti utili in questa giungla di motori!!

http://www.pointzero.nl/renderers/
http://homepages.paradise.net.nz/nickamy/indigo.html

Ciao.
D.