PDA

Visualizza Versione Completa : Casette e illuminazione



Andromeda
03-05-06, 12:11
Ciao a tutti,

è da un po di tempo che non posto qualcosa nei lavori.
Vi vorrei chiedere dei consigli sull'illuminazione di queste scene di architettura.
Il progetto è più o meno concluso, devo studiare bene l'illuminazione e la varie viste da consegnare al cliente. Qui vedete due prove. La prima è un rendering in radiosity montecarlo (1 rimbalzo) con cielo gradiente celeste-bianco, ambient light 0% e radiosity 110%; La seconda immagine è calcolata con uno sfondo HDRI della dosch radiosity backdrop only a 120%. Cosa vi sembrano? avete dei suggerimenti da darmi?

Tenete presente che il lavoro deve andare su del materiale pubblicitario (cartelloni di cantiere e depliant) per la vendita.

Grazie anticipate a tutti.

CIAO

g4dual
03-05-06, 12:40
Ciao!

A me garba molto la seconda resa, quella con la mappa HDRI! :g1:

Se fosse possibile io metterei un bello sfondo fotografico dietro alla costruzione, così come si vedrebbe in realtà (sempre che al cliente possa piacere tale "iniziativa"), penso che ne gioverebbe molto in realismo.

Un altra cosa che secondo me andrebbe modificata sono gli spigoli delle geometrie (almeno in primo piano), darli una bella "roundata" a 45° (unico poligono) per rendere meno "crudo" il passaggio fra le facce .... altro al momento non mi viene in mente :noidea: ... ci penso ... :D

Ciao!
^_^

GinoLatino
03-05-06, 12:52
Bella la seconda, quella con HDRI!(quoto g4dual anche per lo sfondo)
:yt:
In generale ci sarebbe da lavorare sul texturing e secondo me potresti aggiungere una bella Area Light che vada ad illuminare frontalmente, in maniera adeguata, la villetta.(senza ombre e senza specularità)
:noidea:

Ciao!

Andromeda
04-05-06, 10:00
Grazie dei consigli.
Proverò a mettere un'area light per schiarire le facciate come suggerisce conan. Poi metterò pure uno sfondo fotorealistico (in realtà l'avevo poi l'ho tolto con porcoshop perche non mi convinceva troppo). Appena ho qualcosa vi faccio vedere.

grazie

desegno
04-05-06, 11:54
anche io quoto la seconda....fa più foto anche se la texture del garage in legno non mi piace molto ma nel complesso ottimo lavoro come al solito!!!

Andromeda
01-06-06, 11:28
ok... posso rimettere le mani a questo lavoro. :D

Vi posto un render ortografico fatto con lw9 ob10.

Mi sembra che questa features sia molto utile per chi fa architettura, infatti permette di "scalare" le immagini in modo che siano misurabili (il prossimo progetto architettonico che presento in Comune lo faccio con i prospetti e le sezioni renderizzati).

A tal proposito vi faccio pure una domandina, che magari è pure OT:

Esiste qualche plug free per far si che si possa sezionare un solido ed avere immediatamente la faccia sezionata riempita con un poligono? Mi spiego meglio. La sezione che vedete nell'allegato è stata fatta con il comando Knife e poi poligono per poligono mi sono dovuto "riempire" tutti i buchi delle facce sezionate. :argh:

a voi...

gebazzz
01-06-06, 11:37
sì, esiste ed è sotto forma di texture procedurale da mettere come clip in 2 oggetti, uno da vedere e l'altro che lo taglia.. purtroppo non ho ancora provato se funzioni o meno con lw9, cmq il plugin si chiama boolean texture e l'autore è shift (un giapponese, che novità..)..

argh! nn è più disponibile! mmmh.. devo averlo in giro, magari posso mandartelo via mail..

vashts

desinc
01-06-06, 11:41
ciao andromeda, questo ti può tornare utile....

...purtroppo con la 8.3 non mi funzionava più, non l'ho ancora testato con 8.5e con 9.

però è una figata...

http://lwita.com/vb/showthread.php?t=1050

ciao
:D
desinc

Andromeda
01-06-06, 11:59
ciao andromeda, questo ti può tornare utile....

...purtroppo con la 8.3 non mi funzionava più, non l'ho ancora testato con 8.5e con 9.

però è una figata...

http://lwita.com/vb/showthread.php?t=1050

ciao
:D
desinc

grazie disinc. A quella discussione avevo partecipato pure io e il plug l'ho scaricato. ottimo. Però, da buon scansafatiche, volevo una specie di knife che facesse da solo tutto il lavoro. :evil:

Mi sa che mi devo aggiornare le LWCAD alla 2.0 c'è proprio lo srumento che cerco.

@vashts
Se lo trovi e lo mandi mi fai un piacere enorme (mamma che pelandrone sono:D )

Ciao

Andromeda
02-12-06, 11:26
Ciao gente... dopo un lungo lavoro (e una lunga assenza dal forum) vi posto un'immagine del vecchio lavoro di rendering finalmente finito e pronto da consegnare. Questo è uno dei primi rendering "definitivi" appena faccio gli altri vi posto qualcosa così mi dite cosa vi sembra.

aspetto suggerimenti e critiche.

CIAUZZ