PDA

Visualizza Versione Completa : window 64 e lw



maraplale
04-05-06, 19:09
ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum che mi sembra molto utile considerando che tutti voi mi sembrate molto disponibili allo scambio e alla crescita comunitaria.

vi chiedo aiuto in merito a window 64. lightwave funziona sul nuovo sistema operativo?
ovvero sto acquistando un nuovo computer dato che ho iniziato ad usare lw per fare del video e i render non finiscono più dalla mezz'ora alle due ore e mezza per fotogramma.
non usando radiosity ne caustic ne profondità di campo per non allungare il tutto ulteriormente. :noidea:
sono solo tre anni che ho iniziato a usare lw e quindi per molti di voi provabilmente dico solamente ovvietà ma è impossibile così. allora ho deciso di rischiare il salto.
:mmgh: seguendo le indicazioni trovate qua e là mi sono orientato verso un doppio processore opteron da 2,4 giga. monterei una nvidia quadro 3400 da 256 mb e montando window 64 monterei 6 giga di ram.
il tutto costa una follia :cappio: e quindi prima di fare l'ultimo passo vorrei confrontarmi con voi.:yeah:
ora sto usando lw 8.

consigliatemi.

ciao
marapale

marconwps
04-05-06, 19:58
Dalla versione 9 potrai usare tutta la potenza dei 64bit :) sempre se l'ottimizzazione del codice andrà a buon fine, comunque puoi usare anche la 8 nell'attesa :)!!

Per i tempi di calcolo non capisco parli di NLE giusto, perchè in lightwave con Fprime si ottengono ottimi tempi ... ovvimante dipende dalle esigenze ?!? E leggendo i suggerimenti del buon Carlo anche il motore di Lightwave sembra rinascere ... forse ho esagerato :P.

http://www.lwita.com/tutorials/35tips/index.php

Faccio solo un piccolo appunto sembra che lightwave si comporti meglio su Intel almeno adesso ma presumo che le ottimizzazioni per il chip AMD non mancheranno. Ti dico solo che se il campo è il video vai pure tranquillo per esempio con Digital Fusion AMD non mi ha dato problemi .

Salutoni Stefano

marconwps
04-05-06, 20:31
Opppsss esiste una versione a 64bit dei lightwave la 8.5 da scaricare ovviamente dal sito :) newtek o newtek europe con la solita procedura.

saluti Stefano

maraplale
05-05-06, 00:33
grazie mille stefano per il tempestivo aiuto.:yt:

approfitto della vostra disponibilità per chiedervi se secondo la vostra esperienza di lavoro sia più conveniente lavorare (e quindi acquistare) una macchina come quella di cui parlo oppure lavorare con più macchine piccole, magari intel come mi viene gentilmente suggerito che lavorano in rete?:eek:

a presto
m

loriswave
05-05-06, 08:13
la macchina che hai descritto è una favola, ma...

io personalmente ad una macchina iper potente preferisco 2 magari non dello stesso livello. Il motivo è semlplice, se con una macchina potentissima posso avere un feedbak molto veloce, non posso comunque evitare i tempi di render. Con un po di pazienza e organizzazione posso prevedere i render mentre dormo o sono fuori, ma arriva sempre l'imprevisto che ti frega. Allora con due macchine, una magari più carrozzata è una solo per il render puro posso continuare a lavorare mentre una renderizza, di notte le metto tutte e due in render, un sistema satellite non ha necessità di schede vide potenti o di un hard disk esagerato, te la cavi con poca spesa ma ti giuro che è un gran guadagno in termini di organizzazione e di possibilità.

Questo naturalmente secondo me.

MussMuss
05-05-06, 09:16
Un test interessante su LW 8.5 a 64 bit lo puoi trovare a questo indirizzo:

http://www.planetx64.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5&Itemid=49

ciao...

Tempesta
05-05-06, 10:04
per mia esperienza evita gli intel dual, un doppio xeon va veloce esattamente quanto due p4 allo stesso clock, ma ti costa quanto 5 macchine, se non di più, mentre con amd a parità di prestazioni indicate sembra molto più performante. non ho avuto modo di verificare gli opteron quindi non posso darti suggerimenti, però su amd athlon64 3000+ uno stesso render da lw32bit con 52 sec di render sono passato a 34 sec di render nella partizione a 64bit con win64, naturalmente questo è il tempo migliore di ottimizzazione che ho trovato, altre volte la differenza era di poche frazioni, però la maggior disponibilità della ram, miglior accesso alla stessa, e il fatto che tutti i programmi che uso ci girano senza problemi, mi hanno portato ad avere una partizione con win64, e lavorarci tranquillamente (uso la partizione a 32bir per la navigazione internet, perchè non ho i driver del modem per il 64 bit, l'unica cosa in cui non ho trovato i driver....).
ciao

gebazzz
05-05-06, 10:15
nel seguente articolo potresti trovare altre indicazioni su lw8.5 a 64bit:

http://www.lwita.com/articles/lightwave_rendev2/index.php

vashts

Lino
07-05-06, 08:53
Per esperienza personale, non posso che consigliarti di acquistare un AMD 64 Dual Core. Le prestazioni con Lightwave sono sensibilmente migliori rispetto a un Pentium di fascia corrispondente, sia con sistema a 32 che a 64 bit.

MussMuss
07-05-06, 10:48
e a questo indirizzo puoi confrontare le prestazoni di lw per tutte le versioni e per tutte le configurazioni che riesci ad immaginarti ...:D :D

http://www.blanos.com/benchmark/

Secondo me però i vari benchmark sono da interpretare con cautela.
Ci sono molti motivi per considerare alcuni risultati sicuramente inattendibili.
In altre parole "abbi dubbi".

maraplale
09-05-06, 18:53
bene,
infine la scelta l'ho fatta. considerando la necessità effettiva di avere la possibilità di avere sempre un pc da utilizzare che nopn sia impegnato in difficili e lunghi rendering ho approcciato la strada dell' "organizzati" a passi e quindi ho preso due pc pentium 4. uno mono l'altro dual core. due giga di ram per ogniuno e xp pro (non ho avuto il coraggio dell'innovazione). ho investito in un monitor 24 pollici dell'acer.
aggiungerò cpu mano a mano.

grazie a tutti per aver condiviso la vostra esperienza. :clap:
m