PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè un Mac e non un PC ?



GinoLatino
08-05-06, 15:46
...per lavorare nel campo della grafica ? (editoria, pubblicità, ecc)
Per quale motivo dovrei consigliare una Mac e non un PC ?
Non esistono gli stessi software per entrambi e forse per PC anche di + ?
E' migliore la qualità visiva o cosa?
Le prestazioni ?
I prezzi ?
Avere un Mac è ormai uno status symbol ?

Per quale motivo un Mac viene preferito da chi lavora in questo settore ?

Concretamente, intendo, io non conosco i reali motivi!
:noidea:

gebazzz
08-05-06, 17:04
...per lavorare nel campo della grafica ? (editoria, pubblicità, ecc) forse l'osx?

Per quale motivo dovrei consigliare una Mac e non un PC ? perchè fa fighetto :evil:

Non esistono gli stessi software per entrambi e forse per PC anche di + ? molti di più x pc in numero e in ampiezza di utilizzi

E' migliore la qualità visiva o cosa? il software è software; l'osx è carino a vedersi.. se quell'aspetto rientra nella "qualità visiva" di cui parli.

Le prestazioni ? il mac ha i migliori pezzi, soprattutto in componenti chiave quali le ram; certo, gli stessi componenti li puoi comunque trovare anche per pc (anzi molti di più per pc)

I prezzi ? coi pc puoi scendere a compromessi assemblandotelo da solo e risparmiare un bel po' di eurini. i mac costano troppo x quello che mi danno in più rispetto ad un pc.. figuriamoci quando poi mi accorgo che mi danno di meno perchè non c'è quello specifico programma per l'osx..
in definitiva, rapporto prezzo/prestazioni decisamente scadente dal mio punto di vista; preferisco rinunciare a qualcosa come prestazioni e a molto di più di qualcosa come costo..

Avere un Mac è ormai uno status symbol ? ma certamente! uno ha un ipod nano, un altro l'equivalente creative o magnex: chi è più fighetto?
eppoi.. un grafico con un mac fa il suo bel figurone.. vuoi mettere uno che ti vede col tuo brutto assemblato, case tarocco che funzia alla grande ma è uno schifo a vedersi, rispetto ad uno che di fianco ha il suo fido mac bianchiccio lucido son la sua bella mela come logo?

tratto da:
"il mondo secondo vashts (che ultimamente lo vede da schifo.. il mondo, nn vashts.. o forse entrambi)"

loriswave
08-05-06, 17:18
ti butto li un paio di idee:

gli stampatori! i primi sistemi per la stampa legati all'informatica sono nati e per molto tempo sono stati solo su mac, e il mondo delle stamperie non è in evoluzione come il mondo dell'informatica, anzi. il che significa che pochissimi sono migrati verso il pc, questo si traduce nel dover essere per lo meno compatibili con quel mondo. A livello teorico non è mica difficile, ma... Se l'immagine che gli spedisci per un qualsiasi motivo non va bene la prima cosa che ti chiedono é: ma lei ha un pc o un mac, aaaaaa eco dove è il problema ( con fare tipo , ma lo sai che sei propio un pisquano ).
Secondo punto. la calibrazione standard dei monitor fino a qualche anno fa (adesso non ho idea avendo perso qualche treno) tra mac e pc era sensibilmente diversa e guarda caso quello che si vedeva su un mac era più simile a quello che avresti visto su carta rispetto ad un pc, mi sembra che il nero fosse decisamente meno nero, e tutti sanno quanto è difficile avere un nero in stampa.
terzo punto: Avere un mac fa figo, almeno qui a milano "le in sci". le agenzie di pubblicità sono piene di creativi, copy e art director che non sanno la differenza tra un firewire e una 1394( lo so che non c'è differenza ma per scherzo ho provato a chiederla la differenza e tra i bho e i non so uno mi ha risposto che una era per mac e l'altra era per pc ), ma che sanno perfettamnte che mac è più veloce, migliore e decisamnte imbattibile. Ricordo di un copy che mi disse che era meglio perche se metteva dentro un dischetto non doveva andare a cercarlo il dischetto , ma gli appariva la sul desktop. poi microsoft è da boicottare perche rappresenta la globalizzazione americana a discapito dei più deboli (mac ?) anche se poi per scrivere toglili word ( di chi sarà quel programma li? ) e si sentono persi. Questo non toglie nulla alla belezza di un mac, che sono delle bellissime macchine (macchine appunto, come i pc e come lo scooter che mi porta a casa ), performanti, silenziose, belle a vedersi ( al contrario di quasi tutti i pc), sicure ( pochi virus per il momento in giro e poche falle in cui entrare), ma di una certa categoria di utenti che su pc non si trova ( quelli del noi ce lo abbiamo più bello) ne farei volentieri a meno.

edit, sono arrivato tardi su vatsh, ma vuoi fare adirare DM67?

g4dual
08-05-06, 18:31
Il campo editoriale è il mio pane quotidiano... o almeno, dovrebbe esserlo :D

Lavorando per tipografie (soprattutto) è quasi d'obbligo l'uso del Mac in quanto in fase di "pellicolazione" il primo problema sono i FONTS .... quelli PC non sono quasi mai compatibili con quelli Mac, anche se il formato True Tipe direbbe il contrario, il 99% dei casi in cui si verifica un problema in stampa, infatti, è proprio da ricercarsi nel carattere. Quello è il fattore pricipale da tenere in cosiderazione.

Tanti problemi si risolvono all'inizio utilizzando caratteri Adobe (ossia Post Script) piuttosto che i semplici True Type, è già capitato l'infelice caso che a video "sembrava" tutto ok, generato il PDF, continuava a "sembrare" tutto ok.... una volta in stampa su pellicola ecco il disastro ... caratteri sballati, interlinea saltata rimandi a capo tutti tagliati ... ed altre amenità ... :argh:

Nemoid
08-05-06, 19:04
Concordo con g4dual. il mondo della stampa è praticamente Mac oriented. anche se, dipende da chi è lo stampatore. quelli buoni sono compatibili sia PC che Mac. ma nelle agenzie , nelle case editrici e dove si fa grafica editoriale, normalmente si fa su Mac.

comunque sia, nonostante sia una macchina costosa e nel 90% dei casi, da "fighetti" (DM67 rientra nel 10% che si salva) non mi dispiacerebbe avere un Mac.
Vabbè vorrà dire che al premeeting di SBT mi farò spiegare moolte cose sul Mac da quel licantrop di DM67 :yt:

dgraphics
08-05-06, 19:13
Sono molto stupito nel constatare che ci siano polemiche tra i pc e i mac. :confused: Secondo me non servono a nulla! di certo non faranno guadagnar meno soldi a Bill Gates o a Steve Jobs!!! :)
La scelta di un Pc o di un Mac dovrebbe soltanto dipendere dal tipo di software che si vuole usare e dalla simpatia verso un OS.
Io ho un PC e un Mac e non sono privi di difetti ne l'uno o l'altro. Nel caso del 3D i Pc sono leggermente Avanti( almeno nell'OPenGL ). Ma ho provato Maya PLE ,un demo di Cinema 4d , Modo e devo dire che funzionano divinamente.
Il più grosso difetto dei Mac? Sicuramente doversi comprare tutti i software.
Ma questo è sicuramente educativo perchè alla fine acquisti e USI solo il software che ti serve.
Non voglio fare di tutte un erbe un fascio ma sappiamo bene cosa accade nel mondo PC :evil: e non facciamo i "Santarellini".
Possiamo invece essere più costruttivi portando le nostre esperienze...
Devo dire ad esempio , e sicuramente farò incazzare qualcuno, e lo dico con grande dispiacere visto che posseggo G5 QUAD che LW è più stabile su PC che su MAC certamente non per colpa del mac....

GinoLatino
08-05-06, 20:30
tsk, tsk, nessuna polemica da parte mia!
:yt:
La mia era proprio una curiosità, perchè mia sorella me l'ha chiesto e io non saprei cosa consigliarle senza dirle 'prendi questo perchè è bello esteticamente'.
:D
Pure io ho un IPod Nano, ma sono figo anche senza!
:evil: :yeah:

Grazie per le info, comunque.
:licantrop

g4dual
08-05-06, 21:18
bla bla bla
:D
Pure io ho un IPod Nano, ma sono figo anche senza!
:evil: :yeah:



.... se se .... :rolleyes:


:D

Piddu
08-05-06, 22:02
Beh io se avessi i soldi non avrei proprio dubbi.

Il mac è come si suol dire il lato felice dell'informatica.
Basta guardare i video che ha consigliato Tempesta di recente.

Io oramai semplicemente lo odio windows. Con i suoi mille problemi: primo fra tutti i virus. Tutto perchè alla base c'è una mentalità solamente sbagliata: tutto è eseguibile. Poi che sia il più diffuso è un'altro paio di maniche, ma questo dipende solo dai prezzi.

Poi tanto adesso su mac ci si può piazzare anche una partizione in cui si installa il winzozz (eh eh) e il gioco è fatto.

Per la grafica soprattutto io consiglierei quello (e soprattutto se avesse i soldi), ma a una persona qualsiasi non lo consiglierei mai. Il costo è troppo elevato, al massimo consiglierei un buon pc, che anche volendo spendi la metà di un mac nuovo. Poi però incrocia le dita che tutto funzioni bene e che windows non cominci a trovare uno dei suoi mille problemi con la scheda madre, l'hard disk, etc etc.

Ciao

DM67
08-05-06, 22:57
Parliamo di costi elevati se ci riferiamo alla fascia professional, un mac mini intel core duo lo prendi con poco meno di 700 €, poi chiaramente non ha una scheda video al top, ma se consideriamo che va consigliato a persone che non fanno un uso intensivo di grafica ( come quella che facciamo noi ) penso che la spesa non sia proprio proibitiva.

Comunque su questo argomento ho detto anche troppo in altre discussioni, quindi non mi dilungherò, solo una cosa, ..... se chiedete ad un utente mac perché usa una macchina della mela, inizierà a farvi un elenco di situazioni positive molto lungo, e il fatto di essere fighetti lo trovate agli ultimi posti.

E poi vorrei rammentare, che fino a qualche anno fa, avere un mac significava combattere in trincea contro l'odiato winzoz ... altro che fighetti :mmgh:

Tony

ps: nemoid, ti prendo in parola e vado subito ad aggiungerti alla lista come confermato :D

gebazzz
08-05-06, 22:58
nessuna polemica, veramente. dico solo quello che penso..
e poi, rileggendo il mio post, in fondo dico che i mac sono tra i più belli e performanti computer là fuori, il tutto condito da uno stupendo os. ma se mi fermassi qui non direi tutto.. i mac hanno i loro (notevoli) aspetti positivi, ma mi sento in pace solo se dico anche quelli negativi.. perchè ce ne sono eccome.

leggete pure il mio post come volete, a me sembra chiaro.

x dm67.. beh, è una persona abbastanza ragionevole per capire appieno quello che ho scritto. solo che non lo ammetterà mai, ci piace troppo scherzare su questo argomento :evil:

vashts

Bruscolì
09-05-06, 10:10
Personalmente penso che i sistemi siano più o meno simili.
Alla fine la scelta è soggettiva apparte forse qualche caso specifico (mi hanno detto che alcuni software audio professionali non ci sono per pc e sicuramente ci saranno nicchie simili per altri settori).

Sono anni che vorrei comprare un mac, ma non sono mai riuscito a trovare un motivo valido che giustificasse la differenza di costo da un pc. Almeno per le mie esigenze.

I punti a favore del mac secondo me sono la stabilità del sistema operativo os x che è basato sul kernel bsd (noto unix-like stabile) e la qualità dell'hardware.

I punti a favore dei pc sono, secondo me, che si trova qualsiasi software immaginabile, e che puoi scegliere e configurare l'hardware in base alle tue esigenze e tasche.

Si può assemblare un buon sistema intel o amd che sia, spendendo sempre meno del costo di un mac, anche se non si arriva alle prestazioni della mela, secondo me l'eccessivo costo non giustifica la differenza di prestazioni, soprattutto considerando la breve vita che ha l'hardware.

Per quel che riguarda il discorso del sistema operativo e dei virus, il discorso di windows ormai è chiaro da anni. Se installi solo i software di cui hai bisogno e non sporchi il sistema con installazioni e disinstallazioni inutili, il sistema va bene (purtroppo il periodo del "doppio click" selvaggio sui setup.exe per provare vari software capita a tutti).

E' vero che per windows ci sono vastità di virus ma se l'utente sta attento a come usa il pc non ci sono tutti questi problemi che si leggono.
Io personalmente non uso antivirus da quasi 2 anni (a casa ovviamente, in ufficio ora è obbligatorio).

Per quel che mi riguarda ho le idee chiare (forse anche perchè sono cresciuto con i pc). Ho anche qualche amico che usa mac ma che inevitabilmente ha anche un pc ...

Detto questo, se dovessi consigliare un pc a qualcuno a digiuno di computer, consiglierei un pc ma di quelli economici da centro commerciale perchè fino a quando non si sa bene quello che si vuole, per me, è bene spendere poco.

Ciao
Fulvio

DM67
09-05-06, 11:13
Detto questo, se dovessi consigliare un pc a qualcuno a digiuno di computer, consiglierei un pc ma di quelli economici da centro commerciale perchè fino a quando non si sa bene quello che si vuole, per me, è bene spendere poco.

Ciao
Fulvio

Ah si? ... va bene, allora mettiamo per scritto qualche dato, altrimenti continuiamo a parlare e basta, ecco di seguito quanto costa e cosa ha in dotazione un mac mini:

Eur 659,00 (Eur 549,17 IVA escl.)
On Line, cioè sul MacStore hai anche Disponibilità: 24hrs e Consegna gratuita
Caratteristiche:
Processore Intel Core Solo a 1,5GHz
2MB di cache L2
Bus frontside a 667MHz
512MB di memoria (SDRAM DDR2 a 667MHz)
Disco rigido Serial ATA da 60GB
Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW)
Tecnologie AirPort Extreme e Bluetooth 2.0 integrate
Telecomando Apple Remote

A questo devi aggiungere il costo di un monitor ( 17" siamo intorno ai 200 € visto che vogliamo tenerci bassi ) e una tastiera con mouse ( altri 60/70€ )

Ma se hai già un monitor e tastiera vecchi allora non devi acquistarli di nuovo perché vanno bene col mac mini.

Mettiamo anche sul piatto della bilancia che già da ora, ma diverrà una funzionalità del nuovo OS X leopard, puoi fare una partizione per installare windows nativamente, non in emulazione ( se proprio non puoi fare a meno delle miriadi di programmi che ci sono - anche se non vedo l'utilità di usare 10 programmi diversi per un unico scopo :noidea: )

A proposito, cosa intendi per economico? ... non è che te li regalano i pc comunque :rolleyes:

Per concludere, sulla questione del perchè spendere queste cifre enormi per un mac e cosa le giustifica, non voglio parlare ancora di dati tecnici, io so solo che tutte le persone che sono passate al mac che io conosco ( tra cui gente che i pc li assembla per venderli ) continuano ancora a ringraziarmi per averli spinti in questa direzione, ... ma forse non si può capire cosa significa lavorare con un mac finché non lo si fa veramente ... ovvio che se dal di fuori si cerca di analizzare ciò che non si conosce per esperienza diretta, i dubbi rimangono :mmgh:

Ah, per riprendere le tue parole, se io dovessi consigliare a qualcuno a digiuno di comp, non lo getterei certo nel dedalo caotico di windows, ma lo farei rilassare nell'apprendimento ( di brevissima durata te lo assicuro ) di un OS user frendly come l' OS X di apple, su questo non ci piove e non temo smentite.

Ciao
Tony

Pongo
09-05-06, 11:41
Vorrei fare una piccola considerazione (tutta mia): I MAC costano di più soprattutto xchè sono macchine che, dal momento in cui le accendi, sono a tutti gli effetti produttrici di soldi.
Ho lavorato x più di 15 anni in Tipografia con MAC e PC e dico: con i MAC la spesa la fai una volta e, dato da non trascurare, qualunque operatore è anche un tecnico; sui PC è più difficile trovare operatori capaci di risolvere problemi dovuti a conflitti di font, driver sballati o chissàcosa (in un'azienda questo incide non poco).
La frequenza dei problemi: il PC ti regala un danno ogni 5 minuti (il termine formattare, reinstallare, resettare è tipico del mondo PC); il mio g4 dual, in 5 anni, l'ho riavviato 1 VOLTA e vi assicuro che gli ho sempre fatto un c...o quanto una capanna.
Secondo me, per ora i sistemi MAC rappresentano ancora una garanzia di efficienza e sicurezza.

P.S.: VIRUS? Cosa essere?

GinoLatino
09-05-06, 12:00
Si va bhè, si va da un estemo all'altro!
:D
Non creiamo leggende, dai!
Dipende sempre e solo dalla persona:ho collaborato con utenti MAC che non sapevano neanche da che lato inserire un CD e con utenti PC certi che le icone fossero dentro il monitor!
Gente che sostituiva l'alimentazione del case con una spina di quelle per le luci di NATALE, ma porca di quella.......!
:eek:

Personalmente non ho mai visto un Virus, mai perso un file, mai avuto problemi di hardware e non credo dipenda dal fatto che ho un PC e non un MAC o viceversa.
:yt:

Comunque a mia sorella dirò testualmente :
'Comprati quello che ti piace di +!'
:clap:

Bruscolì
09-05-06, 12:14
.. che coccia dura che c'hai ... e già ne avevamo discusso :noidea:


Eur 659,00 (Eur 549,17 IVA escl.)
On Line, cioè sul MacStore hai anche Disponibilità: 24hrs e Consegna gratuita
Caratteristiche:
Processore Intel Core Solo a 1,5GHz
2MB di cache L2
Bus frontside a 667MHz
512MB di memoria (SDRAM DDR2 a 667MHz)
Disco rigido Serial ATA da 60GB
Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW)
Tecnologie AirPort Extreme e Bluetooth 2.0 integrate
Telecomando Apple Remote

A questo devi aggiungere il costo di un monitor ( 17" siamo intorno ai 200 € visto che vogliamo tenerci bassi ) e una tastiera con mouse ( altri 60/70€ )

Ma se hai già un monitor e tastiera vecchi allora non devi acquistarli di nuovo perché vanno bene col mac mini.

Preso a caso su internet (mediaworld):
Intel Pentium 4 HT 517 (2.93 GHz, 1 MB L2, 533 MHz FSB)
HD 80 GB - RAM 1024 MB - LAN 10/100 - Card reader - PCIe
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
Scheda video: Nvidia GeForce 6200, 256 MB TurboCache.
TOT 499 euro ivato

Intel Celeron D (3.06 GHz, 256 KB L2, 533 MHz FSB)
HD 80 GB - RAM 512 MB - LAN 10/100 - Card reader 9 in 1
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
Scheda video: Ati Radeon XPress 200, 256 MB Condivisa
+ Monitor HP VS19X LCD TFT da 19 pollici.
TOT 699 euro ivato

Non so se hai notato che con il costo del mac mini ci prendi un pc con monitor ....
Scusa ma quanti slot per la ram ha il mac mini ?! Uno ? Quindi se voglio aumentare la ram che ci faccio con quella vecchia se il negoziante non me la prende indietro ? Se volessi sostituire la scheda video ? Vorrei mettere due HD in raid ... lo devo liofilizzare il secondo hard disk per farlo entrare dentro il mac mini ??:noidea:E se volessi masterizzare un DVD ??
Per il G5 si potrebbe fare un'altro discorso, ma il mac mini è una grande fregatura ... proprio per quelli che vogliono dire ... "io ho un mac" (senza offesa per chi ce l'ha)

... cerca di essere obiettivo e ammetti che i mac costano una barca di soldi !!




Mettiamo anche sul piatto della bilancia che già da ora, ma diverrà una funzionalità del nuovo OS X leopard, puoi fare una partizione per installare windows nativamente, non in emulazione ( se proprio non puoi fare a meno delle miriadi di programmi che ci sono - anche se non vedo l'utilità di usare 10 programmi diversi per un unico scopo)

... mbè non ci sono solo programmi di grafica per i computer ... senza considerare che per installare linux in un mac (ma questo qualche anno fa, ora non so com'è la situazione) ... ci rinunciai ...




... ma forse non si può capire cosa significa lavorare con un mac finché non lo si fa veramente ... ovvio che se dal di fuori si cerca di analizzare ciò che non si conosce per esperienza diretta, i dubbi rimangono :mmgh:
... in ufficio avevamo ... parlo al passato, 3 mac ... ce n'è rimasto uno solo che si accende solo per navigare e accedere all'archivio dell'azienda.
Devo essere sincero, con il mac os x non ci ho mai lavorato, ma con le precedenti versioni del sistema operativo ... percarità !!
... considerando comunque che mi trovavo bene con la shell di linux ... ho i miei dubbi sul mac os x ... cmq non giudico dato che non ci ho mai sbattutto la testa !!



Ah, per riprendere le tue parole, se io dovessi consigliare a qualcuno a digiuno di comp, non lo getterei certo nel dedalo caotico di windows, ma lo farei rilassare nell'apprendimento ( di brevissima durata te lo assicuro ) di un OS user frendly come l' OS X di apple, su questo non ci piove e non temo smentite.

... oggi fuori piove comunque non per smentirti ... mio padre e mia madre hanno i loro pc :D ... con windows ovviamente, e li usano senza problemi !!

Non capisco questo accanimento e convinzione :( ... io ho detto che con i pc si risparmia e si hanno QUASI le stesse cose a livello di prestazioni.

Ciao
Fulvio

loriswave
09-05-06, 12:35
Per concludere, sulla questione del perchè spendere queste cifre enormi per un mac e cosa le giustifica, non voglio parlare ancora di dati tecnici, io so solo che tutte le persone che sono passate al mac che io conosco ( tra cui gente che i pc li assembla per venderli ) continuano ancora a ringraziarmi per averli spinti in questa direzione, ... ma forse non si può capire cosa significa lavorare con un mac finché non lo si fa veramente ... ovvio che se dal di fuori si cerca di analizzare ciò che non si conosce per esperienza diretta, i dubbi rimangono :mmgh:



Io l'esperienza diretta c'è l'ho, (giusto per essere chiari ho lavorato, e non giocato, per 4 anni con sistemi di editng su MAC, tuttora dove lavoro mi occupo di assisteza alla vendite e post vendita o Demo Artist come vogliono definirmi loro sia per sistemi MAC che PC) e continuo a sostenere che l'esperienze personali, i propi gusti e le propie abitudini, il lavoro che si svolge , i fornitori, i clienti con cui si è in contatto siano le vere discriminanti, non i sistemi in se. Il sistema operativo o l'architettura hardware/software sono come delle automobili, costruite attorno a un ipotetico individuo alto un tot che pesa un tot e che se tutto va bene e destro. Ma se sei alto qualcosa più e pesi un po meno e per di più sei mancino? un po ti adatti tu e un po trovi il mezzo che si adatta di più a te, se fossimo tutti schumacher avremmo le macchine fatte su misura anche noi.
Tornando al punto se avessi a che fare tutti i giorni con cose da stampre avrei un mac, ma se devi lavorare con un certo tipo di video meglio un pc, per casa forse un mini mac e favoloso, ma per una renderfarm forse meglio delle matherboerd pc senza case che si risparmia su tutto il possibile, la segretaria BIONDA in bella vista e pure stupida con il Mac fa il suo figurone, ma negli studi di contabilità vedo solo i pc.... e sipotrebbe continuare per ore. Dal mio punto di vista Apple e un ragazzo più simpatico e Winzoz un orso burbero, ma entrambi hanno dei pregi e dei difetti, sta a noi saper scegliere.

Come le moto, c'è chi si prende la moto facile da guidare, chi una stradale da paura per il bivido del tornante, chi l'enduro per andare dove vuole, e gli stro... come me che hanno un cancello pesante e quasi inguidabile ma che mai e poi mai molerebbero.

Va be lo fatta lunga ma propio non sopporto questa diatriba.

DM67
09-05-06, 12:59
Non capisco questo accanimento e convinzione ... io ho detto che con i pc si risparmia e si hanno QUASI le stesse cose a livello di prestazioni.



Nessun accanimento ... e ricordati che so dove abiti :evil:



Preso a caso su internet (mediaworld):
Intel Pentium 4 HT 517 (2.93 GHz, 1 MB L2, 533 MHz FSB)
HD 80 GB - RAM 1024 MB - LAN 10/100 - Card reader - PCIe
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
Scheda video: Nvidia GeForce 6200, 256 MB TurboCache.
TOT 499 euro ivato

Intel Celeron D (3.06 GHz, 256 KB L2, 533 MHz FSB)
HD 80 GB - RAM 512 MB - LAN 10/100 - Card reader 9 in 1
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
Scheda video: Ati Radeon XPress 200, 256 MB Condivisa
+ Monitor HP VS19X LCD TFT da 19 pollici.
TOT 699 euro ivato

Non so se hai notato che con il costo del mac mini ci prendi un pc con monitor ....


ti ho anche detto che con un mac mini puoi avere l'equivalente potenziale lavorativo di due comp visto che ci puoi installare anche windows, ma questo però non l'hai quotato :evil: , nel computo dei costi dovresti mettere anche questa possibilità, e comunque non ho consigliato il mac mini ad uno studio dove si lavora, ma a qualcuno che vuole spendere poco ( taccagno ^_^ )

ah ... compra pure i tuoi computer al mediaworld ... te lo raccomando :evil:


Vorrei mettere due HD in raid ... lo devo liofilizzare il secondo hard disk per farlo entrare dentro il mac mini ??E se volessi masterizzare un DVD ??
Per il G5 si potrebbe fare un'altro discorso, ma il mac mini è una grande fregatura ... proprio per quelli che vogliono dire ... "io ho un mac" (senza offesa per chi ce l'ha)


mai sentito parlare di HD esterni? ... ne fanno proprio su misura per essere posti sotto il mac mini ... io ho un G5 e ho due HD esterni qual'è il problema?
Lo stesso dicasi per i masterizzatori, comunque la versione del mac mini più costosa del mac mini non ha il problema di poter masterizzare i DVD.
Ti sbagli di grosso quando dici che il mac mini è una fregatura ( ma perché parlate senza conoscere bene l'argomento ? ) , lo puoi usare anche come media-center ... ops ... ma mi rendo conto che forse non sai cosa sia un media-center:noidea:



... cerca di essere obiettivo e ammetti che i mac costano una barca di soldi !!


a parità di prestazioni e componenti hanno il medesimo prezzo ( poi se a questo conteggiamo anche la facilità, duttilità e sicurezza del sistema, allora il piatto della bilancia pende sempre dalla parte della mela )



... mbè non ci sono solo programmi di grafica per i computer ... senza considerare che per installare linux in un mac (ma questo qualche anno fa, ora non so com'è la situazione) ... ci rinunciai ...


appunto, mi devi spiegare cosa cambia se, ad esempio, per fare authoring DVD ho a disposizione 3 programmi ( mac ) oppure 10 programmi ( win ), quando da entrambe le parti abbiamo 3 programmi decenti e il resto ( win ) versioni alternative degli stessi. Boh!!


... in ufficio avevamo ... parlo al passato, 3 mac ... ce n'è rimasto uno solo che si accende solo per navigare e accedere all'archivio dell'azienda.
Devo essere sincero, con il mac os x non ci ho mai lavorato, ma con le precedenti versioni del sistema operativo ... percarità !!
... considerando comunque che mi trovavo bene con la shell di linux ... ho i miei dubbi sul mac os x ... cmq non giudico dato che non ci ho mai sbattutto la testa !!


ah Fulvioooooo, ma che di quale OS stai parlando?
L' OS 9 non si usa più dal 1999, o meglio, l'OS X è in circolazione dal 2000, .... se sei rimasto indietro di 6 anni ... aggiornati please prima di parlare.

PS: a qualcuno può essere sembrato che la discussione sta degenerando ... non è così, Fulvio sta solo scontando in parte quello che io ho dovuto subire ai tempi della scuola ... ma non da Fulvio chiaramente ... e lui lo sa :evil:

Ciao
Tony

Bruscolì
09-05-06, 13:05
... comunque vorrei precisare che io non amo un sistema e odio l'altro ... anzi ... a me piace tutto il mondo dell'informatica con annessi e connessi ... ho un macintosh SE :D con illustrator 1.0 ...

... non difendo windows e non odio mac os, ma cerco solo di risparmiare euri dove posso, dato che di soldi nei computer ne ho buttati fin troppi.

Ho usato anche OS2, al tempo (ibm), e linux come desktop, ma ovviamente non possono far concorrenza al supporto di software che ha windows e dato che la apple si fa pagare a peso d'oro i computer e considerando che a me non interessa l'estetica della macchina (ho 3 pc cannibalizzati e perennemente aperti sotto la scrivania), la scelta si fa da sola ...

... però ... mai dire mai ... chissà !!

Fulvio

Bruscolì
09-05-06, 13:21
ah ... compra pure i tuoi computer al mediaworld ... te lo raccomando :evil:
... no questo mai ... parlavo di economia di spesa e è il primo sito in cui ho trovato i prezzi :licantrop



Ti sbagli di grosso quando dici che il mac mini è una fregatura ( ma perché parlate senza conoscere bene l'argomento ? ) , lo puoi usare anche come media-center ... ops ... ma mi rendo conto che forse non sai cosa sia un media-center

... cos'è ?! ... un centro medico oppure quella cosa che ti fa apparire un messaggio di errore anche quando guardi la tv ??



appunto, mi devi spiegare cosa cambia se, ad esempio, per fare authoring DVD ho a disposizione 3 programmi ( mac ) oppure 10 programmi ( win ), quando da entrambe le parti abbiamo 3 programmi decenti e il resto ( win ) versioni alternative degli stessi. Boh!!
... non parlavo di questo ... cmq c'hai ragione. Dove posso comprare autocad per mac ?? ... e altri software che non ti sto a spiegare :mad:



L' OS 9 non si usa più dal 1999, o meglio, l'OS X è in circolazione dal 2000, .... se sei rimasto indietro di 6 anni ... aggiornati please prima di parlare.
... ci gira l'os x in un G3 ??


... mamma mia quà non si finisce più ... io getto la spugna ... come si dice in questi casi ... HAI RAGIONE TU ... :evil:
... mi ritiro, hai la coccia proprio dura :(

Ciao
Fulvio

P.S.: Basta ho deciso ... oggi vado dal fruttivendolo a compare 1 kg di mele ... e du pommadore ...

loriswave
09-05-06, 13:44
be ma se è una cosa personale ditelo prima no.

comunque vorrei propio far parlare DM67 con una schiera di utenti mac che conosco e forse un pochino si vergognerebbe anche lui di loro.

DM67
09-05-06, 13:48
comunque vorrei propio far parlare DM67 con una schiera di utenti mac che conosco e forse un pochino si vergognerebbe anche lui di loro.

portameli pure a SBT, ho una mazza da baseball nuova nuova che vorrei testare con un crash-test...a :evil:

ah, quando vedrete Fulvio al meeting, non giudicatelo dall'aspetto che avrà ... in pochi mesi si rimetterà in sesto :evil:

ghghgh
Tony

Bruscolì
09-05-06, 14:00
ah, quando vedrete Fulvio al meeting, non giudicatelo dall'aspetto che avrà ... in pochi mesi si rimetterà in sesto
Tony
... siccome vorrei dirti di persona che hai ragione tu ... mi aspetti in mezzo ad una strada ?! Ora e luogo sceglila tu ... mi raccomando di aspettarmi in mezzo alla strada però ... mi riconoscerai ... io arriverò con un tir :evil::evil::evil:
... ti applico come texture piana !!

Ciao
Fulvio

GinoLatino
09-05-06, 14:03
HD ESTERNI?!?!
:eek:
Con due nipotini di 5 e 3 anni che la Domenica svolazzano nella mia stanza?!?!?
A I U T O !
:D

Su una cosa siamo tutti d'accordo!

W LA GNOCCA!
:licantrop

loriswave
09-05-06, 14:13
W LA GNOCCA?
ma fatta come, ce l'ha il plug and pray, è espandibile o espansiva? si conette o non connette? uno slot libero ?

DM67
09-05-06, 14:14
io arriverò con un tir

... giusto quello ti serve con me :evil:

quoto conan :D

ok, fine OT

Tony

loriswave
09-05-06, 14:36
una cosa sviluppata molto meglio su mac che su pc è la gestione delle periferiche esterne.
su mac prendi l'hard disk, lo trascini sul cestino e lo puoi staccare.
su pc ti perdi in due finestre almeno 4 clik di mouse.

però ogni volta che devo trascinare l'hard sul cestino mi viene un tonfo al cuore, impercettibile, quasi subliminale, ma presente.

questo è il mac, un americanone alla mano, poco formale e molto simpatico che va ao fatti e che ti fa sentire a casa tua quasi subito, questo non significa che quel bastardo di inglese che potrebbe essere un pc, con la puzza sotto il naso e con le sue logiche ferreee non sia meno operativo, bisogna saperlo prendere.

GinoLatino
09-05-06, 14:39
C...o hai bevuto loriswave ?
:D

Aggiungo : se mi dessero la possibilità di lavorare in uno studio di animazione dove ci sono tutti MAC e usano 3D Studio Max, ci andrei senza pensarci 3 secondi e indossando una maglia con su scritto 'Odio i PC:solo chi conosce 3DS fa grafica'!
:yt:

Bruscolì
09-05-06, 15:08
Aggiungo : se mi dessero la possibilità di lavorare in uno studio di animazione dove ci sono tutti MAC e usano 3D Studio Max, ci andrei senza pensarci 3 secondi e indossando una maglia con su scritto 'Odio i PC:solo chi conosce 3DS fa grafica'!


... io non vorrei riaprire l'OT ma 3ds max per il mac nun ce stà ... almeno per ora :evil::evil::evil:

Ciao
Fulvio

g4dual
09-05-06, 15:09
C...o hai bevuto loriswave ?
:D

Aggiungo : se mi dessero la possibilità di lavorare in uno studio di animazione dove ci sono tutti MAC e usano 3D Studio Max, ci andrei senza pensarci 3 secondi e indossando una maglia con su scritto 'Odio i PC:solo chi conosce 3DS fa grafica'!
:yt:


.... looooooooooooool .... detto così .... nella tana del lupo .... :D

GinoLatino
09-05-06, 15:46
:evil:

Lightwave su PC o Maya su MAC ?
:D

loriswave
09-05-06, 17:09
blender su linux

Solferinom
10-05-06, 00:37
...e' la mia volta?:clap:

Allora...se dovessi elencare tutti i moivi per cui anni fa, acquistato un Mac, decisi di non tornare più indietro (ricomprando un PC), riempirei pagine e pagine come questa, per cui cercherò di essere breve.

Anzitutto vorrei sfatare un mito, che è quello dell'eccessivo costo dei Mac.
Non si può paragonare un Mac ad un PC da ipermercato! (Anche se ora i MAC li vendono anche lì!!). Nè tanto meno ad un assemblato dal venditore di computers che magari ti monta componenti hardware non proprio compatibili e che a lungo andare creano conflitti e crashs del sistema (che già di suo non è il massimo!). Gli Apple sono macchine progettate e testate per dare il meglio in determinate situazioni, ottimizzate dal punto di vista hardware e software e garantite. Gli equivalenti PC sono macchine performanti che costano comunque un botto, anzi dico la verità leggendo riviste di settore (tipo PC professional), ho trovato workstations a prezzi allucinanti che messe a confronto con un G5 QUAD quasi sfiguravano sia in componentistica che per software a corredo. Per quanto riguarda gli assemblati invece, c'è chi, molto esperto, riesce ad ottimizzare nell'acquisto di hardware con rapporti qualità/prezzo notevoli e ad assemblare workstations performanti. Ovviamente se parlo di workstations, parlo di computers di un certo livello, con componenti di ottima qualità. Ho avuto modo di confrontare il prezzo di alcune workstations assemblate su "treddi.com" con equivalenti (se mai equivalenti possano essere) MAC, e, nonostante fossero asemblati costavano molto, forse anche di più! Ad esempio un tale sfoggiava un sistema QUAD composto da 2 processori dualcore Opteron 265, 4GB di RAM DDR (e tenete presente che gli opternon non supportano RAM DDR2 che è quella che montano i G5, molto più veloce), HD SCSI da 10000RPM per un totale di 150GB, ed una scheda grafica QUADRO FX (non tra le più costose, intorno ai 500euro) ed aveva speso 4000euro. Con quella stessa cifra compro un sistema "ecquivalente MAC" ed indovinate un pò qual'è più performante? Da test su Lightwave presenti in rete, pare che un processore che tiene testa al G5 è l'Opteron 280...ma sapete quanto sarebbe costata di più quella workstation se avesse montato quei processori in coppia? Stamo parlando di forza "bruta" del processore, lasciamo perdere la stabilità di un sistema che molto ma molto difficilmente mi metterà nei guai inchiodandosi nel bel mezzo di una consegna!
Senza contare che il costo di un MAC lo ammortizzi meglio, si guasta meno spesso (il mio in 4 anni non ho mai dovuto portarlo in assistenza o reinstallare l'OS), quindi risparmio in riparazioni ed interventi tecnici...certo pùo capitare la sfiga di un computer con difetti di fabbrica (mi è capitato col powerbook da 17" perso da poco), ma è molto raro. Mio fratello comprò un PC quando io comprai il mio MAC, spese poco di meno, ma molto di più negli anni in interventi tecnici hardware e software, considerate che un computer in riparazione non costa solo la spesa da affrontare per l'interveno, ma anche i soldi per il lavoro perso (e spesso anche clienti che s'incavolano e non si affideranno più a te)!!!

Non credo sia il caso di fare differenze tra i due OS...non c'è storia. Tiger è uno dei sistemi operativi più avanzati e stabili che possiate trovare in circolazione, sotto tutti i punti di vista (vogliamo parlare di Automator, spot light, ecc., ecc.).
Quando comprate un MAC, avete acquistato anche la licenza per OSX ed una moltitudine di applicazioni utilissime che il windows si sogna, inoltre la suite ilife che comprende:
imovie HD (software di montaggio video)
iphoto (software per gestire foto in alnbum, creare presentazioni, ecc.)
itunes (che non ha bisogno di presentazioni)
idvd (software per creare DVD interattivi)
iweb (software per la creazione di pagine web)
garage band (un software di registrazione in multitraccia con strumenti reali e midi, composizione musicale, ecc.).
Se comprate un PC assemblato, sfido a chiunque di trovare nella scatola dei "drivers" dei vari componenti il disco originale di Windows...e di tante altre applicazioni che altrimenti influirebbero nel prezzo del computer...

Non è vero che Lihtwave è più stabile su Windows...discutevo con un responsabile dbline proprio di questo tempo fa e mi disse che Lightwave è più stabile su OSX e proprio per eliminare problemi di stabilità del software su piattaforma windows è stato fatto windows64 (Testuali sue parole, io non c'entro).

Per quanto riguarda la diponibilità dei software per MAC. ormai c'è da dire che esistono versioni MAC di quasi tutti i software esistenti...e se proprio non esiste e devi per qualche motivo utilizzare proprio quel programma...apri la finestra "preferenze di sistema" e riavvia col windows!!!


...Avrei un milione di altre cose da dire ma ho scritto un messale e non voglio annoiarvi...ci sarà sicuramente occasione per parlarne!


:yoo:

GinoLatino
10-05-06, 08:17
:D , ho vinto la sfida!
Da Aladino dove solitamente io raccatto i pezzi per assemblarmi il PC, il software viene consegnato tutto e solo con licenza.
:yt:
A sto punto un MAC è da provare!
:g1:

Ciauz

DM67
10-05-06, 08:31
A sto punto un MAC è da provare!
:g1:

Ciauz


vieni .... ma vieniiiiiii :g1:

Tony

loriswave
10-05-06, 08:44
vorrei un sistema di video editing che faccia però del tempo reale.

mi spiace ma deve comprare un pc.

vorrei una suite molto performante per la color correction di video.

mi spiace ma deve comprare un pc o un sistema linux.

vorrei un sistema con 8 processori.

mi spiace ma deve comprare o un pc o un sistema linux/unix.

vorrei essere libero di scegliere.(software, periferiche, sistema operativo)

grazie Steve di avermi aperto la strada per windows, ma perchè qualche anno fa mi hai messo al bando i mac compatibili uccidendo qualche azienda tra cui una che produceva macchine ancora più performanti delle tue.

GinoLatino
10-05-06, 08:57
E chi è sto Steve ? (non mi sparate!)
:noidea:

DM67
10-05-06, 08:59
Io non sono dentro al settore, quindi rischio di dire delle cavolate, ma ho letto più di un anno fa che molte ditte americane di produzione video hanno fatto lo switch in massa verso apple, e che vengano usati computer della mela per lavorare con shake ( vedi il signore degli anelli et similia ), oltre ché per restaurare e rimasterizzare film datati ... :noidea:


ho visto anche servizi con relative foto di render farm Apple all'interno di studi di produzioni video americane ... ora non conosco la realtà italiana, ma a me pare proprio che apple sia entrata anche a far parte del discorso video editing


>Conan ... grrrrr ... Steve Jobs Fondatore e Ceo di Apple

Tony

loriswave
10-05-06, 09:00
steve jobs, ceo apple e non ricordo bene che compito ha adesso in disney,comunque era presidente della pixar. ( piu o meno)

loriswave
10-05-06, 09:13
in una cosa apple è molto brava; (oltre a saper fare del hardware bello e potente) è molto brava a far parlare bene di se, si muove come un unica entità (anche perche è un unica entità) verso la sua direzione.
Parliamo per esempio di shake e del signiore degli anelli, prima bufala.
è si stato usato shake, ma su linux e pc, nel momento che è partita la produzione esistevano ancora e la render farm era possibile, poi è arrivato steve, ha comprato la nothing reel ( software house di shake ) ed ha da un giorno all'altro chiuso il commercio di shake su pc, dichiarato che da li ad uno o due anni avrebbe chiuso anche con il mondo linux.

comunque il mac è una bellisima macchina, ma poco si adatta alle castomizzazioni.

5 o 6 layer di video SD 8standard definition ) in real time co effetti e color correction su mac non è fattibile. il che significa che se stai montando un film final cut va molto bene, ma se devi fare matrimoni per pagarti la pagnotta è meglio guradare altorve.

continuo a sostenere che lo strumento è giusto a secondo del contesto, in sala operatoria ho bisogno del bisturi, e nella giungla del macete, cavatevela con il contrario.

GinoLatino
10-05-06, 09:17
Ci sono dei medici fanno + danni con il bisturi che con il macete!
:cappio:
Ergo, secondo me dipende sempre dalla persona.
:yt:

Solferinom
10-05-06, 10:50
cavolo, questa cosa del video editing mi giunge proprio nuova...!!
Ho sempre saputo che il Mac per le produzioni Audio e video non aveva eguali!!! E' sempre stata la macchina più adatta per gestire video e audio, lo dicono tutti, anche le controparti! Lo si legge ovunque, è sempre stato un dato di fatto. Negli studi di produzione video è con il Mac che fanno editing (per fare un esempio: la digitrace che ha prodotto l'apetta giulia usava computer AMD per il 3D con Lightwave e piattaforma Macintosh per il video Editing...tanto per citare una realtà italiana)....mi sembra davvero molto, ma molto strano sentire che il Mac sia inadatto all'editing video, ed il fatto che a dirlo sia un esperto del settore (come credo loriswave sia), mi spiazza un pochino.

GinoLatino
10-05-06, 11:28
SUPER LOL:D !
E chi se li è infrattati sti MAC in Digitrace ?
(io non ho visto manco l'ombra di un MAC!)
Ma chi faceva video Editing in Digitrace ?
Anzi.
Ma si faceva video Editing in Digitrace?

pucc, Linuzzo o Pengo, illuminatemi!(e non cazziatemi!)
:yt:

loriswave
10-05-06, 11:28
ripeto, apple riesce a muovere molto bene la stampa e riesce a creare utenti fedeli che lo difendono sempre ma...

non ho detto che è inadatto, ho detto che dipende da quello che fai e da quali clienti hai, e da come lo sai usare

La storia del video editing è lunga e controversa, in principio era AVID, girava su mac e per forse un decennio non c'è stata storia, da qui la leggenda che il mac è la cosa migliore per il video editing. Poi AVID è migrata su pc, adesso sta tornando su mac e il mercato alto lo fa questo nome nell'editing, ma....

Poi è sorto Final Cut che è scritto direttamente su quick time che ha sua volta e pappa e ciccia con il sistema operativo che è una famiglia unica con l'hardware. Il tutto si traduce in un sistema unico. Aggiungi una scheda di input output e ti sei fatto un sistema di editing. Peccato che per gestire motli flussi video e parecchi effetti il più delle volte il sistema da solo non basta, allora ecco che ci sono schede che oltre a fare l'input aiutano l'elaborazione, ma queste schede sono tutte in casa PC. Perchè? non ho idea.

il video editing varia da il fotografo evoluto che fa anche i filmati , quelli che fanno industriali, piccole realta locali che fanno pubblicità locali, grosse post che si occupano di pubblicità internazionali, chi fa i film, chi fa le news del telegiornale, chi si occupa di dvd di istruzione ecc ecc. Se mettiamo tutta questa carne sul fuoco pensi che escano più pc o mac.

final cut è veramente un ottimo prodotto, e se lo vuoi devi prendere un mac, costa però troppo poco. sempre su mac sembra che ritorni avid.
su pc ti devi accontentare di premiere pro, la famiglia avid , i prodotti canopus, velocity, vegas, tv toaster, solo per citare i più famosi.

dhome76
10-05-06, 11:37
:mmgh: mmh, in questi giorni avevo preso la decisione di comprarmi un nuovo computer, dopo che il mio pc si è fritto mi è rimasto solo un vecchio G4 ... questa discussione mi ha messo in testa una sacco di dubbi...


:D mac o pc, questo è il problema!:D

loriswave
10-05-06, 11:41
parti dal software che più usi, dal software che vorresti usare, e procedi all'indietro.
Io adoro e uso molto Fusion, non posso prendere un MAC perchè non c'è.
LW c'è su entrambi, ma la mia licenza di aura la butto via se passo a mac o mi devo spendere 450 euro circa per l'aggiornamento a mirage, che trovo esoso visto che ai miei fini non aggiunge nulla.
Quello che personalmente fai tutti i giorni con la tua macchina è la discriminante, non tutte le nostre parole inutili.

Solferinom
10-05-06, 12:30
SUPER LOL:D !
E chi se li è infrattati sti MAC in Digitrace ?
(io non ho visto manco l'ombra di un MAC!)
Ma chi faceva video Editing in Digitrace ?
Anzi.
Ma si faceva video Editing in Digitrace?

pucc, Linuzzo o Pengo, illuminatemi!(e non cazziatemi!)
:yt:

Ciao Conan.
Feci un salto in Digitrace nel 2002 (se non erro), ancora stavano realizzando l'apetta Giulia e Francesco mastrofini mi fece fare un giretto nello studio. Poi mi ha fatto guardare qualche minuto dell'animazione (la parte iniziale, del film) ed a curare il montaggio e la post produzione c'era un ragazzo (mi pare proprio di Brindisi) con un MAC, all'epoca un G4.

GinoLatino
10-05-06, 12:37
Me lo sono perso, accidenti!
:D
Ero rimasto a Marco che smadonnava con After Effects tentando di fare pseudo compositing!
Mannaggia che bei ricordi, porca puledra, quante risate e che figata d'ambiente.
:yt:
Macina 'the real' will never forget you, GUYS!
:licantrop

Solferinom
10-05-06, 12:55
Me lo sono perso, accidenti!
:D
Ero rimasto a Marco che smadonnava con After Effects tentando di fare pseudo compositing!
Mannaggia che bei ricordi, porca puledra, quante risate e che figata d'ambiente.
:yt:
Macina 'the real' will never forget you, GUYS!
:licantrop

Mi pare di aver intravisto anche una chitarra acustica nella saletta dove c'era il motion capture
:)


se non c'era più il MAC è probabile che si fosse trattato di un freelance che si era portato appresso l'attrezzatura per la durata della collaborazione

Tempesta
10-05-06, 13:36
diciamo che dipende sempre da cosa fai, poi scegli, sicuramente la forte integrazione hardware software del mac è un ottimo punto a favoro, schede video per il non compresso ci sono anche per mac, che lavorano con final cut, non tante ma ci sono. anche se la apple punta a venderti un prodotto di fascia alta per cercare di fare via processore ciò che fanno gli altri via scheda.

comunque resto dell'idea che una macchina per il montaggio video, anche sotto pc non costa due lire, perchè se la macchina non è ben configurata e ben strutturata i problemi saltano fuori come i conigli da un recinto con un coyote affamato.

GinoLatino
11-05-06, 08:52
Dicevate cosa in merito ai virus ?!?!?

http://www.pc-facile.com/news/scoperto_primo_virus_mac/

:evil:

DM67
11-05-06, 09:17
Uffaaaaa :rolleyes: ... non è un virus ... spiegazione:

Esiste in rete un file denominato "latestpics.tgz", questo viene trasferito via Chat (ovvero con iChat e similari) e contiene una Shell di Unix eseguibile. Al suo avvio richiede la password di amministratore per essere lanciato.
Dunque rientra senza dubbio nel caso dei "Trojan Horses" piuttosto che di un virus: ovvero l'interazione dell'utente è fondamentale per l'esecuzione del codice nocivo.
Questo malware denominato Leap-A e già classificato, in pratica si riproduce inviandosi tramite iChat a tutta la vostra buddylist (a chi è online ovviamente). Tutto qui.

In ogni caso, l'utente per ritrovarsi iChat "infettato" deve:

- scaricare via chat, mail o http il file "latestpics.tgz"
- farci doppio clic per scompattarlo
- farci doppio clic per avviarlo
- alla richiesta del software, inserire la password di amministratore

In realtà questo trojan non sfrutta alcun buco del sistema (perchè non ce ne sono), piuttosto sfrutta il meccanismo del "social engineering", ovvero la curiosità dei creduloni che sperano di trovarci all'interno delle foto-screenshot del nuovo Leopard (OS X 10.5).
Quindi, siete avvisati!

Chi è così folle da non usare password per pigrizia o, peggio ancora, lavora con l'utente ROOT, sa già quel che rischia. Il trojan normalmente infetta solo il proprio utente.
Ricordo ancora una volta che a tutt'oggi esistono ZERO virus per Mac OS X

Tempesta
11-05-06, 09:42
per os9 ancora qualcosa trovavi, ma roba da poco, perchè i virus sotto mac non hanno mai preso piede, ma per osx non ho ancora trovato virus veri scritti.

comunque quello che hai fatto rende ancora più importante la notizia.

se per windows ogni minuto secondo nasce un nuovo virus e devi pararti le chiappe da ogni dove...

sotto mac se nasce un virus è una notizia da sbattere in prima pagina ...
e sottolineo il se...

comunque come ha detto tony, se fai la follia di girare senza password e magari con l'utente root...

prova a fare la stessa cosa con win, ed essere collegato a internet, da test fatto, hai meno di 180 secondi prima di essere individuato e attaccato...


p.s. prova a fare un paragone del genere ad un utente linux e vedrai come ti tratta, se sapesse che usi un account senza password e magari il root...

p.p.s. tanto fra poco per il dps (documento programmatico della sicurezza) dovremo girare con i computer blindati secondo le loro regole (che per inciso sono state fatte da ignoranti, perchè i computer blindati come dicono loro sono bucabili in pochi minuti, perchè accettano win come OS, pur essendo pieno di così tanti buchi e backdoor che un qualunque cracker della domenica entra e fa i suoi comodi...

mac = unix = +sicurezza
windows <=> windows = backdoor dei programmatori pigri = accordi sviluppatori antivirus e produttori antivirus

e tu mi dici perchè non vale la regola per i mac?
meno buchi (non ho detto zero, ho detto meno), maggiori difficioltà di sviluppare codice ibrido che attacchi entrambe le piattaforme, meno interesse a colpire la piattaforma (apple subisce una forma di rispetto dagli hacker, forse perchè buona parte degli apple dev erano hacker noti una volta).

GinoLatino
11-05-06, 09:43
:D
Toccatemi tutto, ma non il mio MAC!

Tempesta
11-05-06, 09:44
comunque l'affidabilità di un sito che ha tra le guide settimanali l'installazione di emule e la guida a dvd shrink (noto software utilizzato per la pirateria audiovisiva), e similari....
bah

DM67
11-05-06, 09:50
:D
Toccatemi tutto, ma non il mio MAC!

Ci puoi contare :evil:

... ti aspetto a SBT ... con ansia skrock scrock ( nocche che scrocchiano ) :evil: :evil: :evil:

asdasdasd
Tony

Tempesta
11-05-06, 09:53
:D
Toccatemi tutto, ma non il mio MAC!

Caro Conan,
io non ho un mac, quindi in realtà il mio accanimento può sembrare strano, però li ho usati per tempo infinito e ne conosco bene pregi e difetti, appena avrò qualche soldino da parte un mac è il mio obbiettivo, purtroppo c'è già tantissima disinformazione sul mac e sulla apple, per cui quando si leggono queste cose, ti lasciano abbastanza senza parole, e fanno scattare subito.

p.s. se trovi in libreria, cerca un libro molto carino sulla vita dei mac fanatici, che ti racconta la loro vita, ti spiega perchè sono così suscettibili sul mac e mille altre cose,
Scott Kelby
MacIntosh.... la nuda verità
Mondadori Informatica - Milano 2002
Ed. originale: Scott Kelby, Macintosh…The Naked Truth, New Riders, 2002

e qui una recensione divertente
http://www.bloom.it/rec_fontana3.htm

costa una decina di euro e ti posso garantire che sia che tu tifi per il pc che per il mac è una piacevole lettura, alla fine puoi rimanere delle tue idee, ma capirai meglio certi atteggiamenti, alcune piccole "manie" del mac fanatico, per usare un termine che per gli italiani è comprensibile,
guai a toccare la tua squadra del cuore anche se hanno fatto errori madornali, stessa cosa per il mac, tale quale.

Tempesta
11-05-06, 09:54
tony, un giorno di questi ci mettiamo d'accordo e andiamo insieme da Baseggio o chi comanda oggi in apple italia a farci dare le percentuali ...
:licantrop

ehm, manca un emoticons mela oriented, va cercato.

DM67
11-05-06, 10:12
tony, un giorno di questi ci mettiamo d'accordo e andiamo insieme da Baseggio o chi comanda oggi in apple italia a farci dare le percentuali ...
:licantrop

ehm, manca un emoticons mela oriented, va cercato.

mi sembra il minimo :evil:

GinoLatino
11-05-06, 10:22
STRALOL, skrock scrock come le nocche di Ken quando si preparava a far implodere il nemico!
:D
Grazier Tempesta per la segnalazione del libro, un salto in libreria lo faccio sempre volentieri.
:g1:
In effetti io la vivo in maniera troppo superficiale per capire bene questo legame con software o hardware!

Sarà che io il PC lo domino e quindi lo snobbo!(faccio così anche con LA RAZZA FEMMINILE)
:evil:

Che pirla che sono, lo so, non ditemelo anche voi!
:licantrop

Ciauz

gebazzz
11-05-06, 10:36
ma quanta banalità e luoghi comuni che sto leggendo in questo thread! :( (che in effetti non leggo nemmeno tutto..)


- scaricare via chat, mail o http il file "latestpics.tgz"
- farci doppio clic per scompattarlo
- farci doppio clic per avviarlo
- alla richiesta del software, inserire la password di amministratore
mah, a parte l'immisione della password di admin, è la stessa identica cosa che devi fare per far partire il 99% di virus su win. e poi, se uno è loggato come admin succedono i casini; al contrario, se ha un account con permessi limitati no. ma su questo penso siamo d'accordo visto che hai scritto la stessa cosa per chi usa il mac come utente root..


buco del sistema (perchè non ce ne sono)
ahahahaahahaha! l'utopia di avere un software (in questo caso un os) senza buchi! aspetta aspetta, allargate pure l'utenza mac, diffondete l'osx per bene, e poi voglio vedere come cambia la situazione.. win è un colabrodo, osx è molto meglio, ma dire che non ha buchi è una barzelletta.


dvd shrink (noto software utilizzato per la pirateria audiovisiva)
da te nn me la sarei mai aspettata una simile leggerezza. io ho installato dvd shrink sul mio pc, anzi dovrei guardarmi shrinkto5 che è il successore nei prossimi giorni, e ho tutta la mia collezione di dvd originali di cui faccio backup (beh, di quelli a cui tengo di più). dvd shrink è un software per fare backup di dvd; che poi sia usato per altri scopi è un altro discorso. anche un automobile è un mezzo che serve per viaggiare ma alcuni la usano per tirare sotto i pedoni..

migliorate un po' le argomentazioni di questo thread, per piacere. era partito in modo interessante ma sta scemando nella banalità.

vashts

GinoLatino
11-05-06, 10:55
Per esperienza professionale, sono pronto a mettere la mano sul fuoco se qualcuno mi trova un solo bug nel sistema operativo MVS (IBM) o VMS (HP unix-like).
:g1:
Non conosco l'OS di un MAC, ma non è corretto esclamare che non esiste un sistema operativo senza buchi!
:yt:

gebazzz
11-05-06, 11:01
ma non è corretto esclamare che non esiste un sistema operativo senza buchi!
invece è assolutamente corretto: NON ESISTE software senza bachi, e NON ESISTE os senza buchi. ovvio.. chi più, chi meno. ma lo 0 in informatica lo si trova solo nel codice binario..

vashts

GinoLatino
11-05-06, 11:10
Si vede che in quasi 12 anni (fra MVS e VMS) io ho avuto un gran sedere.
:rolleyes:
Leggere le cose su un libro o fare ricerche con i motori di ricerca è un conto, toccarle con mano un'altra.
Non mi viene in tasca niente, non ho azioni IBM o HP e ti posso garantire che questi sistemi operativi sono dei bunker, giusto perchè l'ho provato sulla mia pellaccia.
:clap:
Poi va bhè, inutile star qui a discutere se non si considera un minimo la persona con cui stai parlando.
:g1:

Ciauz!

frank10
11-05-06, 11:18
Per esperienza professionale, sono pronto a mettere la mano sul fuoco se qualcuno mi trova un solo bug nel sistema operativo MVS (IBM) o VMS (HP unix-like).

Non conosco l'OS di un MAC, ma non è corretto esclamare che non esiste un sistema operativo senza buchi!

Sono d'accordo con vashts.
Mi pare che hai sbagliato anche l'espressione, confondendo i bug con i buchi: sono due cose diverse perché puoi avere dei bug (e questi ci sono e saranno SEMPRE) che non danno problemi di sicurezza e avere invece dei 'buchi' nell'OS che rappresentano delle vulnerabilità per la sicurezza dall'esterno.

Poi bisogna ricordare che i 'buchi' vengono spesso scoperti solo dai veri hacker che si ingegnano a cercarli dove interessa loro. Ovvio che su sistemi operativi meno diffusi non ne vengono scoperti molti o addirittura nessuno, però non significa che non esistano.
Se quegli OS avessero la diffusione di Win... qualcosa salterebbe fuori.

E' giusto però dire che Win al di là della vulnerabilità intrinseca dovuta alla diffusione enorme, è anche scritto male male male male..., oh dev'essere un bug non mi fermo... male male male... più.. male male :D

Ne approfitto per chiedere una cosa: la pass su Admin è ovvia, ma la pass su un account con privilegi più limitati la vedete necessaria da un punto di vista della sicurezza esterna?


EDIT:

Non avevo letto la tua risposta conan. Ma certo che ti credo che l'hai provato e non hai interessi, anche mi sembra che hai detto lavori da programmatore. Perciò ti ascolto interessato. Solo mi sembra che non sia tutto esatto.

gebazzz
11-05-06, 11:22
mi spiace che tu la stia prendendo sul personale, per me non è così.
sto solo appoggiando una delle poche certezze dell'informatica come scienza, a cui nessun software è in grado di sfuggire (forse "ciao mondo"?).

vashts

Tempesta
11-05-06, 11:28
da te nn me la sarei mai aspettata una simile leggerezza. io ho installato dvd shrink sul mio pc, anzi dovrei guardarmi shrinkto5 che è il successore nei prossimi giorni, e ho tutta la mia collezione di dvd originali di cui faccio backup (beh, di quelli a cui tengo di più). dvd shrink è un software per fare backup di dvd; che poi sia usato per altri scopi è un altro discorso. anche un automobile è un mezzo che serve per viaggiare ma alcuni la usano per tirare sotto i pedoni..

migliorate un po' le argomentazioni di questo thread, per piacere. era partito in modo interessante ma sta scemando nella banalità.

vashts

ciao vashts,
vedi la mia non è una leggerezza, è una semplice media, su 500 persone che conosco 2 lo usano per fare backup dei dvd che ti interessano e 498 per fare il backup del dvd che affittano da blockbuster.
purtroppo siamo in italia, non in un paese onesto...
sarà che io conosco solo piratoni... no è che non capiscono neanche la gravità del gesto (te lo dice uno che ha oltre 300 dvd originali e un numero infinito, oltre 500 vhs originali, più infinite registrazioni da tv e sat), però in italia la pirateria viene vista con sufficienza, non si rendono conto che è un furto pari a rubare in un negozio... perchè non implica lo stesso tipo di rischio, lo stesso tipo di pena, e lo stesso tipo di umiliazione pubblica, anzi sembra quasi che chi riesce a copiare più cose sia più bravo...
e la dimostrazione è che in italia (unico paese al mondo) abbiamo un organo per i diritti d'autore che autorizza la pirateria, anzi la incentiva...

sai che in italia i vergini costano 2-3 volte il prezzo degli altri paesi perchè la siae fa pagare una tassa preventiva nel caso in cui tu registri materiale pirata su tali vergini...

e se io registro il backup del mio film (come tu fai vashts)? o dei miei dati, o un filmato della mia nonna in capagna (uno degli ultimi ricordi di quella cara donna)? i soldi mica te li ridanno, anzi... aumentano ancora il prezzo.

non solo, sai che dalle ultime dichiarazioni del bollettino siae, tutti i film importati senza bollino siae d'importazione sono considerati pirata e quindi illegali? quindi se come me compri su amazon (perchè lo stesso titolo d'importazione me lo fanno pagare 3-4 volte tanto in videoteca o altri servizi), in realtà sei un pirata perchè non hai versato la tassa siae su un nastro, dvd, cd, comprato regolarmente all'estero...

ok lo ammetto sono uscito dal topic, però vorrei vedere quanti usano emule per scaricare cose legali e quanti usano dvdshrink per il backup dei propri dvd.

tra l'altro di recente è passata una legge per cui, dato che i dvd sono protetti da copia, ed è vietato per legge infrangere la protezione, i produttori sono obbligati, se viene fatta richiesta, di fornire una copia in sostituzione di quella danneggiata, di fornirla dietro invio del prodotto originale danneggiato...

quindi anche l'alibi di alcuni (non parlo di te vashts) che dicono di avere dvdshrink solo per il backup dei dvd decade alla svelta...

p.s. il paragone con le macchine è un po' stantio, puoi anche fare quello dei coltelli e mille altre cose, però è la media che conta, non lo scopo originale, allora anche gli inventori dell'energia atomica non hanno pensato direttamente alla bomba, però lo hanno fatto...

p.p.s. per legge è vietato anche fare il backup dei dvd protetti, che dvd shrink spesso oltrepassa, è vietato trattenere le registrazioni da tv o satellite, perchè il videoregistratore ufficialmente è per la visione differita del materiale registrato e non per la conservazione....

e qui potremmo andare in campi e luoghi...
la siae meriterebbe di subire qualche milione di richieste da parte degli autori, di verifica delle infrazioni di copia delle loro opere, di richiesta di rimborso per tutti i cd, dvd, e supporti usati per backup di dati di cui loro non hanno i diritti e quindi come tale non dovevano richiederne i soldi in anticipo...

Tempesta
11-05-06, 11:30
mi spiace che tu la stia prendendo sul personale, per me non è così.
sto solo appoggiando una delle poche certezze dell'informatica come scienza, a cui nessun software è in grado di sfuggire (forse "ciao mondo"?).

vashts

io sono riuscito nel mio primo esperimento di programmazione a dimenticare un apice e quindi introdurre un baco anche li... :cappio:

frank10
11-05-06, 11:37
OT- SIAE

E sapete che se fate un filmino dei bambini che giocano a pallone e lo duplicate per gli amici (non ricordo esattamente il n° di copie) dovete pagare e mettere il bollino?

E poi è il principio del pagare sui vergini nell'eventualità di un possibile reato che è una cosa pazzesca, anche se quei supporti non li userai mai con contenuti multimediali. E' come se ci dovessimo fare un mese a testa di carcere perché non si riesce a catturare tutti i criminali e così 'livelliamo' il loro debito con il pagare di tutti. ASSURDO.

FINE-OT-SIAE

Tempesta
11-05-06, 11:45
OT- SIAE

E sapete che se fate un filmino dei bambini che giocano a pallone e lo duplicate per gli amici (non ricordo esattamente il n° di copie) dovete pagare e mettere il bollino?
FINE-OT-SIAE
la distribuzione interna in un piccolo gruppo senza lucro non può essere tassata di nuovo, questo te lo dico perchè l'ho chiesto in siae direttamente, anche se metti per divertirti qualche musica nota o qualche pezzo di video da film famosi... purchè non ci fai lucro e non lo distribuisci attraverso canali di distribuzione tradizionale.

se avessero richiesto il bollino anche per quello allora prendo la dischettiera e vado in siae a richiedere i soldi indietro per le centinaia di cd e dvd di backup dove ci sono mie creazioni dentro, dove loro hanno applicato illegalmente una tassa preventiva (che in ogni paese dove ho detto di questa cosa hanno chiamato FURTO LEGALIZZATO)....
vai tranquillo...

DM67
11-05-06, 11:54
Bene, eccomi a rinnovare l'infinita schermaglia tra me e vashts sull'argomento mac-win :evil:


ma quanta banalità e luoghi comuni che sto leggendo in questo thread! (che in effetti non leggo nemmeno tutto..)


mah, a parte l'immisione della password di admin, è la stessa identica cosa che devi fare per far partire il 99% di virus su win. e poi, se uno è loggato come admin succedono i casini; al contrario, se ha un account con permessi limitati no. ma su questo penso siamo d'accordo visto che hai scritto la stessa cosa per chi usa il mac come utente root..



Banalità secondo il tuo punto di vista, per me una banalità è quella di costatare che Vista ha subito un ulteriore ritardo nella sua uscita, è notizia di pochi giorni ( come vedi quello che per me è banalità, per te è la norma )
Aggiungerei che se poi decidi di intervenire in una discussione cerca almeno di leggerla tutta, altrimenti come fai a dire di perdere interesse senza conoscerne l'intero contenuto?
Riguardo alla procedura sopra citata, ... probabilmente qualcuno non è al corrente di ciò ( potrà sembrare banale per te, ma non per tutti ) e non c'è nulla di male nel riportarla, visto che si era partiti da un concetto errato ( non per colpa di conan, ma della fonte da cui ha tratto l'informazione ), e ho ritenuto doveroso chiarire in maniera elementare il concetto.




[/FONT]
ahahahaahahaha! l'utopia di avere un software (in questo caso un os) senza buchi! aspetta aspetta, allargate pure l'utenza mac, diffondete l'osx per bene, e poi voglio vedere come cambia la situazione.. win è un colabrodo, osx è molto meglio, ma dire che non ha buchi è una barzelletta.
[/FONT]

il fatto di dire che ora non ha buchi, non esclude che in futuro non se ne possano creare ... cerca di non cambiare il senso delle parole scritte please.


[/FONT]
migliorate un po' le argomentazioni di questo thread, per piacere. era partito in modo interessante ma sta scemando nella banalità.
[/FONT]

Una discussione può essere interessante o meno a seconda di chi la legge e vi partecipa ... per me e qualcun'altro rimane interessante, se poi a te non ti sfagiola allora ... non parteciparvi, mica sei obbligato
... comunque grazie del consiglio :g1:

... ma perché non vieni a SBT, ti aspetto a braccia aperte .... e pugni chiusi :evil:

Ciao
Tony

GinoLatino
11-05-06, 11:57
MVS e VMS poco diffusi ?!?!
Ragazzi, mi fermo qui!
:yt:
buchi o bug, io da queste parti non ne ho mai visto uno!
RACF e ho detto tutto.
(chissà come mai il mercato telematico italiano usa VMS, il sistema bancario MVS o Unix....chi lo sa!)
:rolleyes:
Niente di personale, ci mancherebbe, volevo solo rendervi partecipi di un'esperienza diretta!
:g1:
Saluti!

Tempesta
11-05-06, 12:00
ancora un po' e invce di una riunione di lw user diventa un incontro reale di catch (ve lo ricordate? prima che gli americani lo trasformassero in quel baraccone chiamato wrestling)...
dai ragazzi calma, siamo tra amici, anche bill e steve sono amici, come cane e gatto...

avete letto il libro i pirati di silicon valley? o avete visto il film?

DM67
11-05-06, 12:03
Ma dai, io e vashts ci amiamo alla follia :evil:

comunque lo aspetto sempre a SBT :evil: :evil:

ah, io ho visto il film

Solferinom
11-05-06, 12:05
avete letto il libro i pirati di silicon valley? o avete visto il film?

bello quel film (documentario)...secondo me andrebbe visto!

Tempesta
11-05-06, 12:07
molto romanzato perchè entrambi ne hanno fatto di molto più sporche, dall'eliminazione del drdos, all'acquisizione di prodotti che poi sono diventati apple, ma che non sono nati in apple... e viceversa per l'altra sponda...
al fatto che osx per intel esiste da prima della versione per ppc... e tante altre... per entrambi ... al fatto che jobs aveva sottilmente fatto capire che osx per intel c'era quando hanno rilasciato il kit di sviluppo xtools, che compilava i programmi per famiglia g4 e per intel... ma quasi nessuno ci ha fatto caso...
al fatto che vista è nato nella fine del 2000 come progetto parallelo e non successivo a xp, che in realtà è nt5, che era stato messo da parte con l'uscita di win 2000, e tanto tanto altro che rimane nascosto perchè certi panni non si lavano in pubblico...

GinoLatino
11-05-06, 12:07
Io faccio una Spine Buster a DM67 e una Batista Bomb a vashts!
:yt:
Comunque mi dispiace che interpretiate i miei post come nervosi, speravo che le faccine aiutassero a capire il tono del mio discorso.
:D
In parte non sopporto quando si parla senza esperienze diretta, ma questa mia non sopportazione è sempre con il sorriso.
(e il fatto che io ho un'esperienza diretta, non significa che io dica una verità assoluta)
:g1:

Ciauz

Tempesta
11-05-06, 12:13
visto che non credo di riuscire ad esserci, qualcuno ha già preventivato di fare un video documentario? da mettere poi on line...

GinoLatino
11-05-06, 12:27
GRANDE!
:D
Vieni anche te Tempesta al meeting ?
:yt:
Io posso portare la mia macchinetta fotografica digitale, qualche 'reperto' dovrà pur girare su questo Forum...per forza!
:yeah:

I guantoni li lascio a casa!
:evil:

frank10
11-05-06, 12:48
MVS e VMS poco diffusi ?!?!
[...]

(chissà come mai il mercato telematico italiano usa VMS, il sistema bancario MVS o Unix....chi lo sa!)

Ok, non conosco nei dettagli questi OS. Il mio era un discorso generale sul maggior pericolo di attacchi da parte di un sistema diffusissimo rispetto a uno molto meno diffuso. Un hacker non cerca di 'forare' un possibile 1% (discorso generico) di computer in rete, ma il 95% e oltre. (Numeri indicativi per capire il concetto).
D'altra parte quanta percentuale daresti agli OS che hai citato su un mercato mondiale?

Detto questo, non è corretto il paragone con strutture come quelle che hai citato perché quei colossi hanno anche strutture costosissime di firewall hardware e altri apparati che filtrano praticamente tutto ciò che è indesiderato.

Il confronto (sui 'buchi') va fatto tra due macchine esposte in Internet alla pari: dietro normale router o peggio ancora con solo modem+firewall_SW.
E allora si può vedere se ci sono i 'buchi'.

I bug invece ci sono per forza, magari nascosti e sicuramente meno numerosi in un OS scritto bene, ma non possono essere 0...

Per la mia domanda sulla pass di account non admin che mi consigli?

GinoLatino
11-05-06, 12:57
Un account con privilegi limitati è fondamentale per la sicurezza interna, in particolare la sicurezza dei dati.(non sono un responsabile tecnico, neanche un DBA, ma per la gestione dei DB funziona così)
Mi piacerebbe farti testare MVS o VMS e tralasciando l'interfaccia terrificante, sono certo che la stabilità riscontrata farebbe fugare ogni dubbio in merito a questa discussione.
:g1:
Comunque un PC sicuro è un PC spento, anche se io parlavo di Mainframe e probabilmente ho sparato un esempio estremo così come estrema era l'esclamazione relativa agli OS!
:D

Ciauz

Tempesta
11-05-06, 12:59
GRANDE!
:D
Vieni anche te Tempesta al meeting ?
:yt:
Io posso portare la mia macchinetta fotografica digitale, qualche 'reperto' dovrà pur girare su questo Forum...per forza!
:yeah:

I guantoni li lascio a casa!
:evil:

anche perchè con i guantoni è più difficile scattare, no?
purtroppo temo che al 99% non ci sarò, se riesco ve lo faccio sapere, mi farebbe molto piacere, ma questo è periodo per cui già mi faccio migliaia di chilometri, e non so se in quel periodo sarò in zona o no, anche se non mi dispiacerebbe anche per un'altra ragione, a san benedetto del tronto si è spostato un mio caro amico, dopo il matrimonio, quindi avrei una doppia ragione per venire...

Tempesta
11-05-06, 13:29
diciamo che :

l'utente amministratore è un utente che non nasce per essere loggato sempre ma solo per questioni di amministrazione, quando serve.
l'utente amministratore è molto potente, ma allo stesso tempo non deve essere usato come comune utente, è un errore comune che lascia il sistema scoperto
l'utente amministratore dovrebbe essere usato solo quando si devono installare, eliminare i programmi e basta.
normalmente l'utente tradizionale è sufficiente per lavorare, per fare tutto quello che ci serve.e questo vale per ogni tipo di sistema operativo, solo che le persone vogliono smanettare fare anche quando non sanno cosa fare, e parlo di quelli che pasticciano tutti i giorni installando e rimuovendo spazzatura per tutto il giorno...

però un normale utente win non si vuole complicare la vita e quindi preferisce rischiare, convinto che se non vede danni tutto va bene, anche se il sistema si rallenta, anche se ogni volta che si collega a internet c'è uno strano traffico da e verso il suo computer...

fate una prova, provate a fare un'installazione fresh di windows, create un utente normale limitato, un utente amministratore, entrambi con password seria, almeno 10 lettere...
poi fate tutti gli aggiornamenti di win necessari, installate tutti i software che vi servono e poi uscite dall'amministratore e lavorate qualche giorno come normale utente, scoprirete che il computer sarà più leggero, ci saranno meno attacchi e altre noie, meno preoccupazioni, e sicuramente windows funzionerà meglio, perchè la struttura utente era nata proprio per questo....

frank10
11-05-06, 13:43
Sì Tempesta, d'accordo. E' quello che faccio.
Ma io mi chiedevo se era veramente necessaria la pass per l'utente con privilegi limitati (che uso normalmente), per una maggiore sicurezza dall'esterno.
Mi pare di capire che se qualcuno vuole fare danni dall'esterno, punta a far eseguire codice con privilegi admin, da qui la necessità della pass.
Ma la pass per l'utente limitato forse potrebbe essere inutile, no?

Tempesta
11-05-06, 13:55
è importante perchè avere un accesso libero è già un buco per la sicurezza.
ti faccio un esempio se hai accesso fisico ad un computer, con un dischetto/cd disponibile, bastano pochi secondi per avviare il dos (o la shell) e quindi cambiare la password dell'amministratore, che sia windows, mac o linux.

ho visto, provato per tutti e tre questa possibilità, avevo fatto alcune ricerche per sbloccare una situazione ad un amico, che era bloccato perchè non sapeva la password di amministratore e aveva bisogno di accedere al computer, e il suo fornitore non gli voleva dare la password, perchè voveva fare lui il servizio (peccato che sarebbe tornato dopo due settimane perchè stava partendo per le vacanze...)

questo per quanto riguarda il mac, mentre linux e win l'ho fatto per esperimento...


non posto i link perchè potrebbero essere mal usati, ma se io ho trovato questi link nel giro di una mezz'ora, non sarà un problema per chi vuol fare un po' di sano hacking...

p.s. quello di win è sul sito ms....
p.p.s pensandoci bene ho da qualche parte le stampe, ma i link non so se ce l'ho ancora...

frank10
11-05-06, 16:05
Grazie delle utili informazioni.
Comunque questo mi sembra confermare l'inutilità della pass per problemi *esterni*.
Penso quindi che la terrò, anche se su un portatile o un ambiente fisicamente protetto non ha molta utilità, nel senso che se perdi il portatile fanno prima a staccare l'HD e connettersi a esso da un altro PC... Per il resto in genere il portatile ce l'hai sempre con te.

Comunque volevo un attimino sfatare il problema virus su Win. Hei, non che non esista... però:
oggi bisogna connettersi con un router ad Internet, non c'è niente da fare. Così effettua il NAT dei pc della LAN e sei invisibile agli altri (parlo del 99% dei lamers là fuori, l'altro 1% è un altro discorso, però anche dovresti avere un IP fisso con DNS per avere attacchi).
Poi un antivirus, ti installi Antivir 7 free, ad esempio, poi con Win bisogna avere l'accortezza di non usare IE e Outlook, che tra l'altro sono scadenti di loro. Usando Firefox e Thundebird ad esempio, magari con il plug per disabilitare il Javascript come ulteriore protezione... fatto siete praticamente al sicuro.

Io personalmente non ho ricevuto un solo virus da anni. Sarà che ho un'attività 'normale' in rete.
Il problema è che ci sono troppi utonti in giro che clicckano dappertutto, vanno su siti peroicolosi, aprono file a casaccio, senza sapere niente e senza proteggersi minimamente. E poi le epidemie si diffondono...

Certo c'è qualche ulteriore pericolo tipo alcune estensioni di file, ma non è un dramma.

Insomma un po' di attenzione a quello che si fa, risolve tutti i problemi di virus e affini.
Quindi non insisterei troppo su questo punto per il dibattito Mac-Pc.

DM67
11-05-06, 16:27
Il problema è che ci sono troppi utonti in giro che clicckano dappertutto, vanno su siti peroicolosi, aprono file a casaccio, senza sapere niente e senza proteggersi minimamente. E poi le epidemie si diffondono...

Certo c'è qualche ulteriore pericolo tipo alcune estensioni di file, ma non è un dramma.

Insomma un po' di attenzione a quello che si fa, risolve tutti i problemi di virus e affini.
Quindi non insisterei troppo su questo punto per il dibattito Mac-Pc.

Beh no, non mi trovi in accordo sull'ultima frase che hai scritto e che ho evidenziato mentre sono con te nel discorso in generale che hai fatto.

"Purtroppo" quei tonti di cui parlavi ( tonti non in senso dispreggiativo ovvio ) sono tanti, sono quasi la metà dell'utenza, non tutti sono preparati a fronteggiare attacchi esterni, basta fare una piccola indagine in questo senso.
Io qualche tempo fa l''ho fatta, proprio per stabilere quanto incide il SW e quanto invece l'essere sprovveduti in materia di virus e affini ... il risultato, pur nella mosetstia della mia indagine è stato impressionante;
in percentuale su 100 persone ( ma erano molte di più quelle contattate ) il 15% era in grado di spiegare cosa fosse un virus e come agisce, con conseguente applicazione corretta degli accorgimenti, il 40% usava antivirus installati da un loro conoscente o installatore ma nessuna conoscenza specifica ( totale affidamento a terzi ) la restante percentuale era composta da persone alle prime armi col pc, e mi sono reso conto che non c'è poi così tanta gente che un comp lo sa veramente usare, anche se sempre più persone lo possiedono.

Quindi non puoi dire che basta essere attenti così non dobbiamo soppesare il fatto che tra mac e pc non è importante il discorso virus, per il semplice motivo, che quasi la metà dell'utenza che pasticcia col comp neanche è consapevole dei danni che può subire o può fare ad altri e che il problema esiste perché c'è questo tipo di utenti, ed è una percentuale che incide notevolmente nella valutazione ... quindi se il problema c'è allora c'è anche il vantaggio di avere un OS che non è soggetto ai virus

e comunque vorrei ricordare che anche se esposti a pericolo di virus per la trascuratezza di altri, i possessori di mac, comunque, non risentono di questi problemi, ma aimè per gli altri sono portatori sani.

Tony

frank10
11-05-06, 16:56
Bhe sì, hai ragione. Messa così la situazione è più allarmante e può rappresentare un vantaggio come dici.

Però ricorda anche i discorsi fatti prima sulla necessità di loggarsi non come admin, sul fatto che la percentuale di diffusione Mac è bassa rispetto ai pc e quindi gli hacker non lo mirano molto e che se l'utente sprovveduto di cui parlavamo prima comincia a comprare i mac, aumenterebbero anche gli usi impropri dei mac da parte loro e allora gli hacker potrebbero avere più interesse...

Insomma la situazione attuale è vero è in favore del mac su questo, ma dipende molto dal fatto che la maggioranza assoluta degli utilizzatori è professionista e quindi usa il mac con avvedutezza. Anche per questa difficoltà del comportamento degli utenti, non ci sono stati molti sforzi per bucare questo OS.

loriswave
11-05-06, 18:06
be sul discorso virus e facilità nel ottenere un sistema stabile e funzionante il mac la vince alla grande. mantenere un mac in buono stato è più semplice ed è per questo che molti utenti si trovano bene, perche vogliono dedicarsi alle loro cose e non preoccuparsi del sistema.

io comunque sono 3 anni che non vedo un virus, non mi conetto. è un po come gli anticoncezzionali, il migliore è l'astinenza

Tempesta
12-05-06, 01:06
[VERY OT]


io comunque sono 3 anni che non vedo un virus, non mi conetto. è un po come gli anticoncezzionali, il migliore è l'astinenza

guarda che un buon preservativo di marca fa miracoli ....

ma di marca e che sia buono, perchè quelli scadenti hanno lattice scadente e il rischio non è la rottura, ma molto più sottile e invisibile, la struttura del lattice scadente ha una struttura a griglia che lascia passare il virus dell'HIV e dell'epatite, quindi per le malattie non ti serve a niente...

[/VERY OT]

p.s. se i moderatori penseranno (giustamente ) che il commento sia troppo ot, propongo la istituzione di una sezione del sito per gli argomenti veramente fuori di testa, come c'è su italiamac dove c'è la sezione per i thread fuori di testa, ne ho letto certi che avrebbero fatto arrossire il mio amico davide, che non è un tipo che arrossisce facilmente (della lista lo conoscono solo in due, e non è presente sulla lista, prima che si pensi a riferimenti particolari...).

dhome76
12-05-06, 08:57
dato che la discussione sembra si sia calmata un pò, mi sembra giusto buttare una secchiata di benzina sul fuoco ...:evil:

io sono un utente mac (e mi trovo pure benino), ma alla fine per esigenze lavorative (programmi come autocad, rhino nonchè numerose plug-in per LW esistono solo per PC-WIN!) tornerò ad un computer con sistema operativo win (fra parentesi, io con PC-win non ho mai avuto problemi!).

è vero che i prossimi mac-intel protranno funzionare sotto win, ma alla fine se il 60% del mio lavoro lo faccio sotto win allora che me ne faccio di un MAC! Alla fine spendere un 30-40% in più, per poi ritrovarmi a lavorare in ambiente win mi sembra una follia!

e adesso cazziatemi pure...:yt:

GinoLatino
12-05-06, 09:41
Come per molte faccende della vita, ci vuole un gran culo!
:yt:

...mi è andata male perchè son nato interista...!
:D

In compenso mi sono innamorato di un 8086.

Ciauz

desinc
12-05-06, 10:00
Mah? in effetti c'è da dire che la mia workstation, non si è mai impiantata, mai avuto virus (scollegata da internet) ed è davvero affidabile.
Solo l'opengl in LW manda a volte in crash il sistema, ma lì è perchè ho risparmiato con la scheda video e non sono aggiornati i driver.

Un mac lo comprerei sicuramente come server sempre in rete...
magari un mac mini..

o no?

ditemi i reali vantaggi del mac.... intendo quelli effettivi.
tipo... in questo è imbattibile...
in quest'altro invece è meglio un PC.

perchè per stabilità, una buona macchina pc... come potrebbe anche essere un assemblato Dell o un portatile.... è comunque stabile come un MAC.

desinc

Solferinom
15-05-06, 10:23
Mah? in effetti c'è da dire che la mia workstation, non si è mai impiantata, mai avuto virus (scollegata da internet) ed è davvero affidabile.
Solo l'opengl in LW manda a volte in crash il sistema, ma lì è perchè ho risparmiato con la scheda video e non sono aggiornati i driver.

Un mac lo comprerei sicuramente come server sempre in rete...
magari un mac mini..

o no?

ditemi i reali vantaggi del mac.... intendo quelli effettivi.
tipo... in questo è imbattibile...
in quest'altro invece è meglio un PC.

perchè per stabilità, una buona macchina pc... come potrebbe anche essere un assemblato Dell o un portatile.... è comunque stabile come un MAC.

desinc

Cerdo che il 90% del lavoro di un computer sia dovuto all'efficenza dell'OS.
E l'OSX è uno dei sistemi operativi più stabili che ci sia in circolazione. Ma non è soltanto quello...è lavorarci che fa la differenza, la semplicità con cui si effettuano le operazioni, con cui ci si muove tra le finestre dei software...ad esempio, il mio computer in questo momento è avviato con un OS (tiger) installato su un HD esterno (con windows è possibile?). Mi serve un'applicazione che ho sull'altro sistema su un altro HD? Posso avviarla tranquillamente. Non so più da quanto tempo non vedo un "driver"...non ho bisogno di installarli per leggere una periferica, o se devo reinstallare l'OS non devo installare tutti i driver dei componenti...sono tutti nel sistema operativo.
Un sistema di ricerca files completo, un sistema di automatizzazione di funzioni abbastanza complesso, un'infinità di widgets per vedere (se hai la connessione ad internet) il tempo (per esempio ora a S.Benedetto del tronto c'è il sole...ma leggermente coperto, ci sono 22°, 18°minima e le temperature sono in aumento sino a Giovedì, poi caleranno di un paio di gradi sino a sabato), la borsa, orari di treni e aerei, indirizzi utili (tipo pagine gialle) e chi più ne ha più ne metta!!!
BASTA PARLARE DELL'OS!!!

Per quanto concerne invece l'hardware, purtroppo il passaggio ad Intel mi ha un pò spiazzato per cui non sono molto informato su quali possano essere le performance dei nuovi MAC, anche perchè tutte le performance sono compromesse se si utilizzano programmi non universal, che per funzionare fanno utilizzo di Rosetta (un traduttore di linguaggio simultaneo) che permette il filtraggio per Intel dei software programmati per PPC.
Quando ancora non c'erano gli Intel era molto difficile poter fare un paragone, anche perchè si trattava di processori strutturati in maniera differente. I PowerMac usano processori che hanno un numero di registri superiore agli x86 e quindi gestiscono più dati, inoltre utilizzavano Altivec, una tecnologia che permetteva di risparmiare tempo di calcolo e, se andassimo ad analizzare le stringhe di codice per processori PPC rispetto a quelle che bisogna dare ad un x86 per fargli fare la stessa cosa, ci renderemmo conto che la prima richiede meno dati, quindi un'elaborazione più fluida e immediata.
Ad esempio, "Altivec può sommare tra di loro 16 numeri interi con altri 16 e memorizzare i 16 risultati da qualche parte:...uno strumento del genere fa risparmiare al programmatore 15 istruzioni rispetto a quanto farebbe per un altro processore" (citazione da Macworld). Quindi codice più snello, calcoli più rapidi!! Era questo che faceva la differenza tra un Power PC ed un x86.....Ora?

A mio avviso il passaggio a Intel è stato effettuato si perchè magari Intel tra qualche anno potrebbe essere più innovativa rispetto agli attuali costruttori di Chips per Apple...ma credo la manovra sia stata anche e soprattutto commerciale. Infatti la Apple si sarebbe trovata con dei portatili troppo vecchi e nell'impossibilità di aggiornare la linea Powerbook. Il G5 non entrerà mai in un portatile scalda e consuma troppo!!! Immaginate che significhi abbandonare un settore come quello dei notebook!!!!

MAMMAMIA.....!!!!! VI AVRO' FATTO DUE PA..E COSI' GROSSE....!!!!
Basta per oggi !!

Tempesta
15-05-06, 10:32
sul numero nuovo di computer gazette c'è una review interessante a non troppo di parte sul nuovo powerbook pro, che analizza tutte le possibilità e soprattutto confronta la macchina sia con os x che con windows installato sopra, fornendo tutti i dati di confronto, che mi sembra un buon dato.
vi anticipo solo che il revisore è entusiasta sia come comodità che per le prestazioni in entrambi i sistemi.

Solferinom
15-05-06, 10:36
qual'è il n°4 Aprile 2006? O è già uscito il numero di Maggio?

Tempesta
15-05-06, 11:39
no maggio, l'ho preso sabato, qua a roma è già uscito.
è il numero con le videocamere hdv in prova, molto interessante anche per quello.
non si può dire lo stesso del tutorial di melis che questo mese è terribile, anzi, non si può proprio leggere,

SCHERZETTO

non permetterei mai, non c'è perchè altre pagine si sono allargate troppo...
alessandro fa un buon lavoro di diffusione dele info, però la tentazione era troppo forte...

mikadit
15-05-06, 11:42
La recensione sul MacBook Pro è nel numero 5/06, già uscito.
Assolutamente intressante: "la prima macchina al mondo su cui si possa fa girare legalmnte sia Mac OS X 10.4 sia Windows XP".

---------------
Edit:
Abbiamo postato insieme ...
Edit2:
Accidenti ero cascato nello scherzetto. Appena letto non sono andato oltre e son corso a controllare. Mannaggia a te!

GinoLatino
15-05-06, 11:51
:D , siete troppo di parte e troppo coinvolti per essere credibili!
:evil:
Scommetto che passato qualche mese decanterete anche Windows, ma solo la versione che gira su MAC, claro!
:rolleyes:
Ma Moggi ha un MAC?
Per questo l'hanno beccato!
:yt:
La differenza per me è il singolo, altro che il sistema operativo.
:g1:

Saluti

loriswave
15-05-06, 13:16
qualcuno mi sa dire come disinstallare final cut pro da un mac?

g4dual
15-05-06, 13:37
qualcuno mi sa dire come disinstallare final cut pro da un mac?

bha, da quel che so io per disinstallare un programma da un Mac (come per installarlo) basta rimuoverne la cartella delll'applicativo stesso ... tutto lì :D (per installarlo basta copiarla)

Il SO del Mac non va a scrivere file a zonzo per l'HD, rimane tutto confinato nella cartella del programma stesso :p

Bruscolì
15-05-06, 13:40
Premetto come ho già scritto in precedenza che non sono un sostenitore di windows ma lo utilizzo perchè tutto l'insieme pc-win/costo/prestrazioni penso che sia il migliore sul mercato.
Ho sempre ammirato la apple ma non mi è mai piaciuta la loro politica basata fondamentalmente sul monopolio dell'hardware.


Cerdo che il 90% del lavoro di un computer sia dovuto all'efficenza dell'OS.
E l'OSX è uno dei sistemi operativi più stabili che ci sia in circolazione. Ma non è soltanto quello...è lavorarci che fa la differenza, la semplicità con cui si effettuano le operazioni, con cui ci si muove tra le finestre dei software...ad esempio, il mio computer in questo momento è avviato con un OS (tiger) installato su un HD esterno (con windows è possibile?). Mi serve un'applicazione che ho sull'altro sistema su un altro HD? Posso avviarla tranquillamente. Non so più da quanto tempo non vedo un "driver"...non ho bisogno di installarli per leggere una periferica, o se devo reinstallare l'OS non devo installare tutti i driver dei componenti...sono tutti nel sistema operativo.
Un sistema di ricerca files completo, un sistema di automatizzazione di funzioni abbastanza complesso, un'infinità di widgets per vedere (se hai la connessione ad internet) il tempo (per esempio ora a S.Benedetto del tronto c'è il sole...ma leggermente coperto, ci sono 22°, 18°minima e le temperature sono in aumento sino a Giovedì, poi caleranno di un paio di gradi sino a sabato), la borsa, orari di treni e aerei, indirizzi utili (tipo pagine gialle) e chi più ne ha più ne metta!!!
BASTA PARLARE DELL'OS!!!

Concordo sul fatto che l'OS X è un sistema veramente stabile.
Ovviamente è stato riscritto sulla base di un sistema operativo stabile (BSD) lasciando il passato in emulazione (cosa che non fa windows), ma ovviamente sono scelte commerciali.

Per quanto riguarda il boot su hard disk esterni perchè dici che windows non dovrebbe farlo ?! Se la scheda madre lo supporta, certo che lo fa (sull'usb si, firewire non lo so).
Nei computer apple le caratteristiche sono quelle dichiarate e basta. Per i pc è diverso, basta cercare un hardware specifico che ti permette di fare quello di cui hai bisogno e aggiorni così le caratteristiche.
Guarda bene che non lo metto tra i "PRO" dei pc perchè comunque creano molta confuzione all'utente alle prime armi.

E' inoltre possibile fare il boot direttamente da cd (live cd) senza hard disk.
E' possibile anche personalizzare l'installazione di xp inserendo altri programmi.

Per quello che riguarda i driver anche io non uso più cd specifici da molto tempo sia per l'installazione di windows (ma non uso hardware recentissimo) sia per l'utilizzo di chiavi usb, hard disk esterni, fotocamere digitali, etc ...

Per quello che riguarda un motore di ricerca interno bhè ti do ragione perchè xp ne è carente insieme ad un linguaggio di scripting.


... per il resto sono daccordo con te, nel senso che la apple ha fatto una manovra sicuramente commerciale a passare ai processori intel.
Ma ricordo che si diceva che presto i processori RISC avrebbero soppiantato i vari CISC intel/amd, cosa che non è mai avvenuta anche se non si sa perchè.

Una cosa con gli anni l'ho imparata. Il mercato va dove va windows e questi nuovi mac/intel ne sono la conferma.

Ormai tutti pubblicizzano windows su pc apple ... se prendono piede questi computer non sarebbe il massimo vedere un monopolio hardware + un monopolio software ....

Non ho considerato l'aspetto server dei computer perchè da ex amministratore di sistema linux non vedo paragoni, sia per un semplice file server quanto per un web/dns/mail etc etc server nonchè per l'economicità di tutto il sistema.

Io sono della convizione che il computer e il sistema operativo sono una scelta personale come un paio di scarpe.
Apparte qualche applicazione particolare dei computer, i sistemmi mac e win secondo me si eguagliano ma il mac costa troppo.
Invidio una cosa del mac ... Aperture ... ma basta guardare i requisiti di sistema per farmi cambiare idea.
Fulvio

Bruscolì
15-05-06, 14:32
Un mac lo comprerei sicuramente come server sempre in rete...
magari un mac mini..

o no?

desinc

L'ho scritto nella precedente risposta. Perchè usare un mac o windows per un server internet o di rete che sia, quando si può utilizzare linux risparmiando su hardware e software ??
Una cosa c'è da ammettere ... che linux forse può risultare un pò ostico se utilizzato a riga di comando, ma senza interfaccia grafica richiede hardware limitato.

Considera che 4 anni fa lavoravo in un'azienda dove con un PENTIUM 133 con linux ci girava un web server (con 5/6 domini), mail server (con circa 20/30 utenti e la gestione della posta di tutti i domini), dns server, ftp server, e statistiche degli accessi ai siti web.
Poi per la sicurezza è sconsigliato tenere tutti i servizi in un'unico computer e li tolsi ma, 4 anni prima, al mio arrivo in quell'azienda, il computer era sempre quello con la stessa configurazione :D ... "non faceva na piega" !!

Fulvio

loriswave
15-05-06, 14:48
qualcuno mi sa dire perchè la prolunga usb fornita con Il mio ( si fa per dire, è dell'azienda) G5 quad non è utilizzabile con le periferiche usb a causa di un dentino in più che c'è solo nelle periferiche apple.

rispondendo alla mia domanda precedente, non ho trovato il documento relativo a final cut, ma l'ho trovato per final cut express, a i più curiosi il link
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301182

per un attimo mi sembrava di essere tornato a win3.1 o nt4

loriswave
15-05-06, 15:15
un piccolo appunto sul progresso.
fino all'anno scorso la maggior parte delle motherboard per pc avevano ancora uno slot isa, attualmente è ancora presente su quasi tutte la porta parallela.
Queste due sono solo un esempio di tutta una serie di cose obsolete che sono ancora presenti nella componentistica pc. la componentistica in questione (hardware e software ) è presente per assicurare una compatibilità con il passato, a spese ovviamente di chi è proiettato verso il futuro. Moglie ubriaca e botte piena non si possono avere e perciò si è costretti a fare delle scelte e le due parti ( win e mac ) si comportano in maniera diversa. Nessuna critica, finche c'è la liberta di poter scegliere. Mac molto spesso per evolversi e sfruttare al massimo le possibilita tecnologiche presenti taglia i ponti con le vecchie tecnologie o migra mooolto velocemente. il pc, a costo di non essere altrettanto performante a volte si porta dietro anche cose di 10 anni fa. La mia versione di LW ha la chiave Hardware seriale, se questa non fosse presente nella motherboard dovrei considerare la spesa aggiuntiva di un upgrade della stessa chiave o di una schedina aggiuntiva su slot pci. Gli slot per esempio su mac sono una continua lotta, sono cambiati molto velocemente negli ultimi 2 anni e se uno oltre al MAC ha comprato schede aggiuntive deve stare attento a cosa compra di nuovo, cosa gli si rompe ( nel peggiore dei casi cercare in niternet un MAC usato da comprare perche quelli nuovi non hanno lo slot giusto) . Mac Corre molto velocemente e a volte arriva anche primo a i traguardi, ma a spese anche di qualche utente che rimane indietro.

Tempesta
15-05-06, 15:53
E' inoltre possibile fare il boot direttamente da cd (live cd) senza hard disk.
E' possibile anche personalizzare l'installazione di xp inserendo altri programmi.


fermo li, questo mi interessa.
conosco un programma che si chiama in un modo strano per fare un live cd di windows, che ti permette di fare una specie di xp bootabile da cd, ma non è proprio il massimo della vita, limitato, non funzionano la maggior parte dei programmi che devono essere configurati manualmente per funzionare, etc...
cosa usi tu?
mi interessa moltissimo per creare macchine senza hard disk che carichino in ram il sistema ottimizzato con alcuni programmi e basta, quindi se hai una soluzione interessante sono curioso.

per la customizzazione di winxp in installazione conosco nline, ne conosci altri?

ti chiedo questo perchè il live cd di mac ti permette di far funzionare ogni programma, proprio perchè normalmente è programmi hanno tutto nella loro cartella, e anche i file di configurazione possono funzionare senza problemi dal cd, cosa che non ho avuto modo di riscontrare sul live cd di winxp che ho potuto fare con un programma che si chiama bartPE o qualcosa del genere...

loriswave
15-05-06, 16:23
di queste cose ci capisco veramente poco, ma ho questi due link, forse ti possono essere utili

http://www.tomshardware.com/2005/09/09/windows_in_your_pocket/index.html

http://jacksonian.ca/brian/info/miniPE.htm

Tempesta
15-05-06, 18:28
ti ringrazio molto loris, ma è proprio bartPE, che non è assolutamente confrontabile con un cd live di linux o di MacOSX.

questo sistema è diverso da xp come interfaccia, lento, complicato da settare, ogni programma richiede la sua configurazione diversa, e soprattutto non è compatibile con migliaia di programmi, 3d e post compresi, anche se si vuole usare i nodi di rendering, che non richiamano interfacce. ho avuto più successo a fare un linuxcd live con wine che emula windows che usare bartPE...

cercavo qualcosa di più efficace, anche se complicato da settare, tanto si fa una volta sola...

Bruscolì
15-05-06, 19:01
.......
cosa usi tu?
mi interessa moltissimo per creare macchine senza hard disk che carichino in ram il sistema ottimizzato con alcuni programmi e basta, quindi se hai una soluzione interessante sono curioso.

per la customizzazione di winxp in installazione conosco nline, ne conosci altri?

...


Per il cd con l'installazione personalizzatao di XP che ho io (fatto da un mio amico e non da me) è stato usato questo
http://unattended.msfn.org/unattended.xp/

... mentre per il live cd non conosco altro che bartPE e surrogati
http://ubcd4win.com/

Sinceramente non ho mai avuto la necessità di bootare da cd per utilizzare software di grafica o simili ... infatti sono rimasto un pò spiazzato dalla tua domanda ... non ti so aiutare.

Il live cd lo vedo come un "rescue cd" e comunque, chiedendo a qualche amico è uscito fuori Helix che non conoscevo (e cmq è basato sulla knoppix e non win)
http://www.e-fense.com/helix/
Sembra molto interessante ed ottimizzato per il recupero dati e simili .... ma non è comunque ciò che chiedevi.

Fulvio

Tempesta
15-05-06, 20:04
ciao fulvio,
grazie per il link del personalizzatore di xp, sperimenterò domani appena finito un lavoro su cui probabilmente passerò la notte...
per il resto, vedi, il live cd mac o linux non è un sistema di recupero in caso di emergenza, ma un vero e proprio strumento di lavoro, il problema di realizzare un equivalente di windows sta nella brutta abitudine di leggere e scrivere tonnelate di preferenze, nel settare dischi assoluti e non path relativi, con il danno di complicare la vita a chi pretende di fare i live cd.

ci sono speranze perchè la stessa microsoft sta lavorando a delle versioni live di win e office... quindi chi lo sa?
per ora è un altro punto a favore degli unix os...

Bruscolì
15-05-06, 20:44
ciao fulvio,
grazie per il link del personalizzatore di xp, sperimenterò domani appena finito un lavoro su cui probabilmente passerò la notte...
per il resto, vedi, il live cd mac o linux non è un sistema di recupero in caso di emergenza, ma un vero e proprio strumento di lavoro, il problema di realizzare un equivalente di windows sta nella brutta abitudine di leggere e scrivere tonnelate di preferenze, nel settare dischi assoluti e non path relativi, con il danno di complicare la vita a chi pretende di fare i live cd.

ci sono speranze perchè la stessa microsoft sta lavorando a delle versioni live di win e office... quindi chi lo sa?
per ora è un altro punto a favore degli unix os...
Live cd linux ne conosco e ne ho provati vari anche se poi alla fine penso che, esigenze particolari a parte, l'installazione su disco fisso sia sempre la cosa migliore ovviamente.
Ultimo live cd linux provato è la kororaa che ha il desktop con le nuove librerie xgl della novell che sono fantastiche.
Se non l'hai provato prova a guardare i video (finestre trasparenti, il desktop che gira come un cubo e via dicendo ...)
http://www.novell.com/linux/xglrelease/

... e dato che il discorso è andato oltre e siamo OT, prova a cercare su internet questo file "multitouchreel.mpeg" e ammira questo touch screen degno di un film di fantascenza .... è allucinante :D

Chiudendo l'OT io ho sempre ammirato il mac os x, le installazioni dei programmi con "tutto in una cartella" e la stabilità del sistema. Ma non mi stancherò mai di dire che il costo degli apple è esagerato.

Se con i live cd 1 punto se l'è preso il mac rispetto al pc, vorrei segnare 1 punto ai pc dicendo che tutte le applicazioni e i sistemi che richiedono programmatori o periferiche su porta LPT o RS232 sui mac in cui sono ancora presenti queste porte non vanno o funzionano male, anche con un emulatore win. Qualche appassionato di elettronica potrebbe capire.

I pc te li giri, rigiri e configuri come meglio preferisci ...

Fulvio

Tempesta
16-05-06, 09:04
Se con i live cd 1 punto se l'è preso il mac rispetto al pc, vorrei segnare 1 punto ai pc dicendo che tutte le applicazioni e i sistemi che richiedono programmatori o periferiche su porta LPT o RS232 sui mac in cui sono ancora presenti queste porte non vanno o funzionano male, anche con un emulatore win. Qualche appassionato di elettronica potrebbe capire.

I pc te li giri, rigiri e configuri come meglio preferisci ...

Fulvio

ciao fulvio, grazie per il link del live cd, sembra muy interessante.

per il secondo discorso...

per le poche esperienze che ho avuto, difficilmente usi un pc per quel genere di applicazioni a livello industriale, usi macchine o elettroniche dedicate, anche perchè windows è poco affidabile in queste questioni, e spesso si usano unix minimali dedicati o mini os similiari.

io ho avuto esperienze con macchine a controllo numerico piccoline dove windows era la causa di problemi, mentre in fabbrica scordati un pc con windows, la lentezza di gestione e le mille problematiche di manutenzione sarebbe solo un rischio aggiuntivo, spesso sono controllate da un os su chip che non ha i rischi nè gli svantaggi di win, perchè è scritto per fare una sola cosa e bene, non come win che ne fa tante e male.

il fatto che te lo configuri come vuoi può essere un vantaggio e uno svantaggio proprio dal problema di supporto delle migliaia di combinazioni hardware che possono nascere.

probabilmente tu sei sempre stato fortunato, ma se hai avuto a che fare con schede di montaggio video professionali, avresti scoperto come alle volte un chipset (magari suggerito dalla casa madre della scheda) va in conflitto con una certa scheda video (per il monitor), e quindi ti faccia saltare frame in play, oppure che ogni tot con un'altra scheda di controllo faccia riavviare la macchina. oppure con macchine a controllo numerico, controllate via seriale (che schifo, però devono essere compatibili ai computer di 20 anni fa...) crei problemi perchè windows ogni tot dimentica di svuotare i buffer dati dopo averli inviati alla porta, quindi ti ritrovi con il pezzo rovinato da uno zig zag creato dal mix dei vettori del primo e del secondo invio...

no anche per usi di quel tipo non mi piace win, preferisco applicazioni con os dedicati, vedi os minimali tipo qnx o similari (os industriali che probabilmente nessuno di voi ha mai visto) che non hanno gli orpelli grafici di win, ma che per questo tipo di lavoro funzionano per due anni senza neanche riavviare una volta...

p.s. pc è l'acronimo di personal computer, che può essere amiga, mac, intel based, e mille altre apparecchiature...

p.p.s. se lavori la macchina la compri, la setti e poi non la cambi più, questo concetto dell'assemblaggio è molto legato allo studio e alla sperimentazione, ma il mac, come una macchina amd based o intel based per lavorare non cambia mentre l'operatore lavora, non ci si possono permettere fermi, imprevisti, problemi varii, quindi una volta all'anno, verrà fatta la manutenzione e l'eventuale aggiornamento, ma questo vale per il pc come per il mac, non è un laboratorio in continua espanzione, perchè altrimenti non avresti uno strumento di lavoro affidabile, che è molto più importante di una macchina che può aumentare del 5% le sue prestazioni ogni tot, come ogni tanto si legge sui forum di chi gioca o degli overclocker più spinti, che però non usano la macchina lasciandola accesa 24 su 24, che quando non lavorate voi, lavora lei per i rendering...

è un concetto molto chiaro a chi usa mac, perchè un mac non lo compri per giocare, mentre un pc il 90% delle volte è per giocare, e vine alimentato un mercato consumistico di ricambi continui per aumentare i guadagni dei venditori.

un esempio di macchine win stabili?
3dboxx, presa una dual non è stato necessario formattarlo per un riordine dell'os prima di un anno, ed essendo partiti da un'immagine del sistema la manutenzione è stata nell'ordine di un'oretta + aggiornamento da windows update.

ciao a tutti

GinoLatino
16-05-06, 10:47
WOW, siete troppo categorici!
Come si fa ad affermare con tanta sicurezza che un PC lo si compra al 90% per giocarci ?!?
Ma di quale utente stiamo parlando ?
Allora io dico che il PC si compera per lavorare e la X-Box per giocare, ma dai!
:rolleyes:
Io cambio PC ogni 5 anni, non ogni 2 mesi e questo perchè quando compero un PC lo faccio con una certa logica e certo di ammortizzare il costo iniziale.
(l'ultimo arrivato mi è costato 1.100 euro ed è una signora macchina, nonostante abbia fatto una cazzata con la scheda video)
Ma poi essendo utenti MAC così sfegatati, come fate solo ad affermare con tanta certezza determinate cose su un PC che neanche usate con una certa costanza ?
:rolleyes:
Facile sparare a zero e sempre con le solite argomentazioni.
Windows fa schifo, il PC è pieno di virus, servono i driver, manca questo, manca quello, ma per favore.
MAC=affidabilità, PC=avere fortuna.
:mad:
L'esperienza singola non è il mondo, cerchiamo di rendercene conto!
Sorvolo sugli os industriali che nessuno di noi avrebbe mai visto;scusa, Tempesta, ma come fai a fare certe affermazioni con questa certezza ?
Che spocchia, mamma mia.
Passo e chiudo, pensa te!

E qui di cosa si parla, di leggende metropolitane ?
http://www.librinformatica.it/novita/libri02/tn1475x.htm
http://www.intre.it/servizi_automazione.htm
..e vai di ricerca con Google.

Tempesta
16-05-06, 12:23
ciao conan,
non mi ritengo un utente mac, nè un utente windows,

allora per essere precisi, io uso i computer dallo spectrum, e faccio grafica con gli amiga dal 1988, ho usato windows dalle prime versioni 2.0 (non distribuita ufficialmente fino alla 3.0, ma per qualcuno in beta era disponibile), passando per tutte le versioni ufficiali e quelle per sviluppatori win (ho fatto e insegnato anche quello, anche se non era la mia passione, puro lavoro) compreso winnt5, base di xp e non di 2000 come alcuni credono...
e ho iniziato a vedere il mac dal tempo dei primi quadra, con system 7, quasi un dinosauro in confronto ai moderni os...

uso il mac in periodi alterni (qualche anno si, qualche anno no, a seconda degli studi dove lavoro, e quindi ho una buona conscenza del mac, ma a casa adesso ho una macchina windows in attesa delle macchine mac con processore intel portatili e chi possa rimpinguare il conto corrente, periodo di magra).

ma sono un utente windows abbastanza avanzato, o così mi ritengo tale.

ti parlo di esperienze fatte in diversi studi dove le macchine, sia assemblate che di marca (3dboxx, hp, compaq, apple, silicon) mi hanno permesso di vedere i vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Sono anche stato utente di nextstep per quasi 3 anni e beta tester di software sotto next step, ho usato per anni linux, beos, e per qualche tempo ho giocato con solaris e sco unix.

le esperienze di controllo numerico le ho fatte nell'ultima struttura dove ho lavorato, e molte rogne si sono risolte facendo riscrivere i driver di gestione della seriale, ho diversi amici che fanno questo di mestiere (scansione prototipazione etc), e quando le macchine costano 500 o 600.000 euro non le controlli con win, ma spesso hanno soluzioni dedicate, altrimenti le loro esperienze di crash e problemi vari sono state disastrose o comunque costose...

quindi ritengo di avere abbastanza esperienza con windows.. non sono un utente mac spocchioso che non ha mai avviato windows... anzi ho meno esperienza con mac, però in proporzione mi a dato molti meno problemi di win, quindi ecco spiegata la mia passione per il mac os, oltre alla stabilità dell'os x.

per il discorso games parlo semplicemente di numeri del mercato, quanti hanno a casa o in ufficio una macchina aggiornata ogni 3 mesi per lavoro?
praticamente nessuno e tu me lo confermi, perchè anche tu ci lavori seriamente, mentre la maggioranza sono i videogiocatori che ogni tre mesi cambiano scheda video, processore, per avere quei 4-5 frame al secondo in più.

un dato: l'industria del games è in crescita costante dagli inizi degli anni 90, nessun'altra industria ha avuto questo sviluppo, se i giocatori fossero pochi non potrebbero permettersi di investire nello sviluppo di un gioco budget paragonabili al film da cui deriva o delle volte anche maggiore...

perchè il computer e non la console? perchè è un alibi migliore con i genitori, che sperano che il computer venga usato anche per altre cose rispetto al gioco, mentre la console fa solo quello, e tieni conto che il mercato non è fatto da gente della nostra età ma da ragazzi più giovani.

naturalmente io parlo di proporzioni, però prova a girarti intorno, ascolta i ragazzini sul bus o in metro, vedrai che nessuno o quasi parla di 3d musica o altro, ma di giochi, film da scaricare etc... idem se fai un giro sui forum di giochi, la quantità di persone che trovi è impressionante.

se vai negli uffici i computer li trovi, ma possono essere anche di 5-10 anni fa perchè chi non ha la necessità di aggiornare le macchien per richieste di potenza, ma chi le usa per posta elettronica e office automation non ha necessità di aggiornamento. mentre chi gioca si...

prendi una qualunque rivista di games in edicola e ti aprirà un nuovo mondo (lo feci qualche anno fa rimanendo senza parole)....

non è essere categorici, io ti parlo della mia esperienza, che passa da studi con due macchine come quelli da 40 computer misti win mac... usati in parallelo ma quelli win per una ragione o per l'altra richiedevano più manutenzione e più cura dei mac che venivano usati allo stesso modo, anzi delle volte anche di più...

p.s. se ti fai un giro nelle industrie scoprirai anche che ci sono ancora tonnellate di macchine controllate da software via dos, più semplici, puliti e diretti...

p.p.s. mi hai fatto un complimento chiamandomi utente mac, ma sono uno di quegli ibridi che i veri mac fanatici guardano storto, perchè usa tutto quello che funziona senza essere un vero e proprio fanatico mac...

Tempesta
16-05-06, 12:24
ho scordato di mettere faccine, etc, tutto il discorso è fatto in armonia, e senza toni accusatorii, anche se molto concitato.
pace e prosperità
:yoo::yoo::yoo:

Tempesta
16-05-06, 13:13
volendo tornare allo spirito originale del post fatto conan...
usando entrambi i sistemi ho notato una cosa che mi fa impazzire e se qualcuno sa darmi un suggerimento come ottimizzare la cosa ne sarei contentissimo, il mio motto è : "so di non sapere quindi ho sempre da imparare".

nella copia di file, sia grandi che piccoli da un disco all'altro o attraverso la rete, il mac o linux sono molto più efficienti che win, una volta esistevano utility di manipolazione dei file, poi sono andati persi...

mi spiego meglio, prendo un disco formattato ntfs, lo collego a win in usb2 e per spostare 50 gb fatti di file di dimensioni variabili dai 5 gb ai file più piccoli da pochi kb impiego una vita, circa un paio d'ore, sotto mac meno di un'ora.
parlo di un p4 3.5 con 1 gb di ram e usb2 controllato come tale, non mal configurato. il mac è un imac 17 pollici dualcore...

se uso la firewire il rapporto è più simile ma sempre in sfavore della macchina windows. trucchi per accelerare?

vi chiederete perchè la domanda?
chi lavora in editoria e grafica spesso sposta attraverso la rete o tramite removibili discrete masse di dati e questo è un bonus non trascurabile.

e non solo.

provate a prendere una cartella da un disco esterno e trascinatelo sulla scirvania, e poi un'altra e un'altra ancora senza aspettare che la prima sia finita...
sotto win si ingolfa il tutto e il tempo è maggiore della somma del tempo di copia delle tre cartelle singole, mentre sotto mac è veloce allo stesso modo sia che trasciniate le tre cartelle insieme, sia che incrociate la cosa indicando l'operazione una cartella alla volta, il che mi frebbe pensare ad un sistema di gestione delle risorse più efficiente.

sotto dos e nei primi win c'erano utility tipo norton commander e similari, poi con il tempo si sono perse (o me le sono perse io) qualcuno ha da suggerire qualcosa?

per ora ovvio con shell di comando, ma non è proprio confortevole, in questi giorni sto spostando 300 gb di dati misti e sto un attimo impazzendo nell'attesa infinita e soprattutto finchè non ho messo la firewire la macchina P4 3.5ghz sembrava andare addirittura a scatti tanto era impegnato nel copiare i dati, mentre sotto mac praticamente non te ne accorgi se non accedi alla sorgente dei dati che vedrai un poco più lenta del solito.

motivo per cui in passato ho sempre usato file server basati su unix o osx e dopo 6 mesi di rogne avete con win 2000 server (non ho provato 2003) ho rinunciato a quel costoso ma strano sistema (anche dopo aver richiesto consulenze a professionisti del settore, ma su struttura con os misti la maggior parte andavano in panico, spesso additando agli altri sistemi la colpa, e non sapendo cosa dire quando trovavo poi su msn la soluzione di alcune cose con patch per il sistema ms....)...

idee, suggerimenti?

GinoLatino
16-05-06, 13:21
In armonia sempre, qualsiasi tipo di argomento stessimo trattando.
:D
Decontestualizzare per validare le proprie affermazioni;questo mi rende ancora succube del lato oscuro della forza.
:yt:

Ciauz.
:yoo:

...dopo il grandioso Norton Commander della serie N.U., io ho usato per un breve periodo Windows Commander;spesso molte operazioni di gestione dei files vengono ottimizzate.
http://www.altap.cz/salam_en/windows_commander.html
(per darti un'idea del software, anche se in questa pagina viene proposta un'alternativa;forse su www.softseek.com (http://www.softseek.com) lo trovi)
Usato sempre e solo sul PC di casa.

loriswave
16-05-06, 13:28
sempre pre la serie non ci capisco nulla ma a suo tempo avevo provato questo....

http://www.copyhandler.com/index.php?page=main

spero questa volta di essere un pelo più utile di prima.

dhome76
16-05-06, 13:29
:noidea: mmh, son sempre più indeciso riguardo all'acquisto del pc ...

GinoLatino
16-05-06, 13:38
Che figata copyhandler, grande loris!
:g1:
:D dhome76, un mio amico mi diceva : "Quando devi fare una cosa e ti vengono dei dubbi, non farla o falla prima di farteli venire"

dhome76
16-05-06, 13:52
mi son già venuti i dubbi, mannaggia la morte ... è tardi allora...

ma oggi è solo martedì? questa settimana non passa proprio ...

ma alla fine per la grafica è meglio pc-win o mac?

eh ehe eh ...:evil:



Che figata copyhandler, grande loris!
:g1:
:D dhome76, un mio amico mi diceva : "Quando devi fare una cosa e ti vengono dei dubbi, non farla o falla prima di farteli venire"

loriswave
16-05-06, 13:53
Che figata copyhandler, grande loris!
:g1:

bhe allora poi me lo spieghi.

loriswave
16-05-06, 13:57
ma alla fine per la grafica è meglio pc-win o mac?



grafica...mumble mumble, grafica è una parola grossa.
videografica ?
impaginazionegrafica ?
graficaintenet ?
io direi poca gra e molta fi.. !!!!

domanda precisa, risposta precisa.

Tempesta
16-05-06, 14:05
la risposta rimane complicata
grazie per i link adesso li provo.

per il resto entrambi sono buoni, i programmi esistono su entrambe le paittaforme in quasi egual misura per cui scegli quella che ti ispira di più come filosofia... (dopotutto anche per lw il discorso è uguale, no?)
un salutone a tutti

GinoLatino
16-05-06, 14:07
E' meglio un utente sgamato.....!
:D

Alura loris.
Torniamo a copyhandler.
Scarica,installa e lancia.
Vedrai un'iconcina di una cartella gialla nella barra degli strumenti.(in basso a destra)
Cliccaci sopra con il tasto DX.
Ora scegli Enter copy parametres per aggiungere un task.
(Add files/Add folder)
Facendo doppio click sempre sulla stessa icona, ti si apre l'interfaccia di gestione dei vari task schedulati.
Ci sono diverse opzioni e almeno la copia mi sembra molto + veloce della copia Windows.
:D

dhome76
16-05-06, 14:21
era solo per animare un pò la discussione ... :evil:

mi piace vedere come a volte software e sistemi operativi, nonchè l'hardware, vengono difesi a spada tratta come la squadra del cuore!

non è una critica, anzi da questi confronti si evince (mamma come parlo forbito oggi ...) come si viva con passione il mondo dell'informatica, nei suoi svariati e mutevoli aspetti!





grafica...mumble mumble, grafica è una parola grossa.
videografica ?
impaginazionegrafica ?
graficaintenet ?
io direi poca gra e molta fi.. !!!!

domanda precisa, risposta precisa.

GinoLatino
16-05-06, 14:59
EXTRA OT
...già..come la squadra del cuore;pensa se si dovesse aprire un OT in questi giorni...magari sulla Juve...
:evil:
Sarebbe ancora peggio....visto che entrerebbero in ballo anche le emozioni e quante ne avrei io se la Juve andasse in B!
:evil:
Si skerza, eh, un campionato senza Signora per me non ha senso!
:mmgh:
/EXTRA OT

Bruscolì
16-05-06, 15:04
Non mi sembra molto corretto paragonare un P IV con un processore di nuova generazione dual core della apple, però dalla mia esperienza devo confermare quello che dice Tempesta quando parla di problemi di spostamento files.

Non ho un'esperienza diretta con il mac os x ma mi è capitato varie volte di trovarmi in winXP con file grandi incancellabili, loccati da chissa quale applicazione o cosa ...

Fulvio

GinoLatino
16-05-06, 15:20
Questa cosa dei file inancellabili ogni tanto capita a anche a me, anche se di solito sono file video che spesso rimangono appesi al lettore del caso.
Brutalmente apro il task manager e termino la struttura processi per il lettore, sempre che io riesca ad identificarlo con quelli che conosco.
Dopo questa gestione brutale dei processi, riesco a cancellare il file video appeso.
Bisogna però valutare se il file è appeso per 'colpa' del software che lo ha 'usato' o per 'colpa' del sistema operativo.
:noidea:

gebazzz
16-05-06, 15:24
mi è capitato varie volte di trovarmi in winXP con file grandi incancellabili, loccati da chissa quale applicazione o cosa
soluzione:
unlocker | http://ccollomb.free.fr/unlocker/

vashts

GinoLatino
16-05-06, 15:27
WOW, utilissimo 'sto' unlocker!
:yt:
Ma quante riviste del settore leggi, vashts ?
:D

frank10
16-05-06, 15:51
per i file video che non si riesce a cancellare:

spesso è un problema legato all'anteprima interna di Win. Si riesce quasi sempre a cancellarli se, dopo aver cliccato su elimina, premi 'sì' solo dopo aver aspettato che nella barra in basso appaiano i dati relativi al video. Allora clicchi 'sì' e si cancella...

Per la copia di file su Win:
io ho notato che se devi copiare moltissimi file piuttosto piccoli, l'hard disk esterno USB2 impiega di più che non copiare i file su un Hard disk di un pc in rete tramite Ethernet 100Mb.
Penso che sia dovuto anche all'elettronica di controllo dell'adattatore USB2 esterno. Perciò c'è un vantaggio solo con file di grandi dimensioni che possono sfruttare la maggior banda.

Bruscolì
16-05-06, 15:53
soluzione:
unlocker | http://ccollomb.free.fr/unlocker/

vashts


Ti ringrazio.
Anche se non amo installare queste piccole utility, questa me la segno proprio.

Grazie
Fulvio

Tempesta
16-05-06, 16:25
tieni conto che un altro trucco è selezionare due file di tipo diverso in modo che win non faccia la preview al volo, per esempio sui file inamovibili spesso creo un txt vuoto, seleziono entrambi e cancello.

comunque anche sotto mac può capitarti (e in quel caso giustamente per l'os meno per l'utente) dei file che non puoi cancellare perchè non ne hai i diritti, perchè non sei l'utente che li ha creati, il concetto è giusto, ma gli sviluppatori che realizzano i programmi potrebbero essere un filo più elastici nella creazione di certi file di config, altrimenti usare certi programmi senza i diritti di admin diventa un dramma, e li vieni forzato a fare ciò che non devi, lavorare con utente admin e non un normale utente, ma il problema è del programmatore non dell'os...

gawain
16-05-06, 16:57
Se masticate l'inglese e vi va di farvi due risate sull'argomento

http://www.apple.com/getamac/ads/

Chiaramente, trattandosi pubblicità di apple, sono a favore di mac. E' un po' semplificato, ma non è troppo lontano dalla realtà.

G.

P.S.
io lavoro con entrambi e la metterei così: non rinuncerei mai al mac (quando accendo osx mi si allarga il cuore, è come mettersi a lavorare in uno studio pulito e ordinato con vista sulla baia, dopo aver lavorato in un ufficio incasinato e rumoroso in un seminterrato), ma non posso non avere un pc (anche poco potente) per le applicazioni molto verticali.

Bruscolì
16-05-06, 17:04
Grazie a tutti per le dritte per la cancellazione dei file grossi.

Io mi limitavo a piazze il o i files al centro del desktop e a provare a cancellarlo quando mi capitava ... provare ... provare ... provare ... e alla fine si cancellava dopo qualche giorno o anche più !! :D

Se invece il file non era sul desktop ... bo ... sicuramente ne avrò ancora qualcuno sparso nel pc !! :memad:

Fulvio

DM67
16-05-06, 17:48
EXTRA OT
...già..come la squadra del cuore;pensa se si dovesse aprire un OT in questi giorni...magari sulla Juve...

Sarebbe ancora peggio....visto che entrerebbero in ballo anche le emozioni e quante ne avrei io se la Juve andasse in B!

Si skerza, eh, un campionato senza Signora per me non ha senso!

/EXTRA OT


..... no comment :cappio:

sniff ... sniff ... sento odore di mazzate ... ho già pronta una squadra di picchiatori in stazione :evil: ... mi raccomando, quando arrivate fatevi notare ... così facciamo prima :evil:

ghghgh

dhome76 ... se sarai ancora indeciso tra mac e pc, al meeting, faccio dare una ripassatina anche a te, così tutto ti sembrerà moooolto chiaro :evil: ... quando riuscirai di nuovo ad aprire gli occhi :evil:

Tony

Tempesta
16-05-06, 18:12
ehm, ancora non credo di riuscire a venire, ma queste premesse spaventano non poco, perchè senza tesserini di riconoscimento il rischio non è poco, vabbè semmai riuscissi a venire a questo meeting sarò quello con la scritta "power of X" e il simbolo di os x sulla schiena...

e tu tony con cosa ti distingui? (provocazion provocazion provocazion)
:yeah:

DM67
16-05-06, 19:05
e tu tony con cosa ti distingui? (provocazion provocazion provocazion)
:yeah:

io sono quello che ha la mazza da baseball in mano :evil:

Tony

GinoLatino
16-05-06, 19:28
:D ,' Guerrieriiiiiiiiiiiiiii............giochiamo alla guerraaaaaaaaaa......'!
DAI DAI!
Facciamo un bel match Karate/Kung Fu vs Kick Boxing!(ma con sto tendine e sta condizione atletica, scordati gli high kick!)

Giusto per la cronaca dei file video, come default ho impostato elenco per le cartelle!(è una delle prime cose che faccio appena installo Windows)
:yt:
Mi capiterà 2/3 volte all'anno e quasi sempre con i film porno.
:noidea:

Mhà!!!!!
(sarà mica che Windows è talmente furbo da non farmi cancellare il gnoccame?!??!!)
:D

Tempesta
16-05-06, 19:58
certo, esiste un filtro molto avanzato che ha sviluppato proprio zio bill in persona, dove vengono filtrati nomi delle pornostart più in voga, allego foto del periodo in cui fu sviluppato tale filtro...

eh i bei periodi in cui non riuscivi a distinguere i gruppi di sviluppo di apple e ms...

http://www.fuorissimo.com/images/gallery/Microsoft/162.jpg

GinoLatino
16-05-06, 20:17
MAMMA MIA CHE GRUPPO DI NERDS DA PAURA!
Altro che The Devil's Rejects, porca miseria....
:eek:
Il tipo in alto a sinistra è da modellare!
:D

Bruscolì
16-05-06, 20:19
... se non lo avete visto, vi consiglio il film "I pirati della Silicon Valley".
E' la storia di zio Bill e Steve ... inizia da quando sono al college ... più o meno la foto quì sopra !!

Fulvio

GinoLatino
16-05-06, 21:11
Mi sa che è già stato segnalato nel corso di questo interminabile e gustoso thread!
:D

Tempesta
16-05-06, 21:11
anche il gruppo apple non era da meno, non ho sottomano una foto di gruppo, ma... talis e qualis

Bruscolì
16-05-06, 22:16
Mi sa che è già stato segnalato nel corso di questo interminabile e gustoso thread!
:D

... scusate ma mi ci sono perso in questo thread!!:D

Fulvio

Nemoid
17-05-06, 06:35
LOL! all'epoca eran tutti dei frickettoni ovviamente. Non ho mai visto il film, però. manco sapevo che esistesse...:D

DM67
17-05-06, 08:56
Apparte qualche applicazione particolare dei computer, i sistemmi mac e win secondo me si eguagliano ma il mac costa troppo.


Ritorniamo IT e vediamo di sfatare un altro luogo comune

Mac contro PC: la differenza di prezzo è minima
Secondo uno studio compiuto da un analista americano la differenza di prezzo tra i Mac e i PC è inferiore a quella che si pensa: 13% per un desktop, 10% per un portatile. "Ma nel mondo PC - dicono altri osservatori del mercato - si trovano anche macchine più economiche degli entry level che Apple presenta ai suoi clienti"
di Redazione
( 16-05-2006 )

I Mac costano più dei PC, ma la differenza di prezzo non è così elevata come si tende ancora oggi a pensare. Questo il parere sostenuto, tabelle alla mano, da Gene Munster, un analista di Piper Jaffray in un rapporto consegnato ai suoi clienti.

Secondo quanto si apprende dal documento un Mac desktop a parità di dotazione hardware è intorno al 13%, una differenza che si abbassa al 10% se si parla di portatili. Normalmente la gente comune e gli investitori tendono a pensare che i Mac costino dal 20 al 30% in più rispetto ad un PC con Windows.

La differenza cresce se si confronta un Mac con Boot Camp e con installato un doppio sistema operativo, Mac OS X e Windows. Un iMac di questo tipo ha un prezzo del 22% più alto di quello di un comparabile sistema con Windows, mentre un MacBook con Windows e Mac OS X costa circa il 16% in più di un laptop Windows. In ogni caso, sempre secondo Munster, la differenza reale per chi desidera far girare due sistemi operativi insieme solo in rari casi è questa perché solo in rari casi un utente andrà a comprare una copia di Windows XP per 199$. Molto più frequentemente userà una copia di Windows già in suo possesso. Ad esempio un utente PC può "riciclare" quella preinstallata su un desktop. Tutto ciò rende il "dual boot" molto più abbordabile di quanto non si pensi.

L'opinione di Munster è oggetto di alcune puntualizzazioni non dal punto di vista del merito, quanto dal punto di vista dell'approccio "filosofico" al confronto. Secondo il parere di alcuni analisti interpellati da C/Net Munster infatti dimentica di dire che se è vero che i Mac costano poco più di equiparabili sistemi PC, è altrettanto vero che i Mac si collocano in un mercato dove il prezzo d'ingresso è sensibilmente più basso. In questa ottica chi sceglie un prodotto facendo una valutazione sul prezzo trova un'offerta migliore e più allettante acquistando un PC.

"Certo - dice Richard Shim di IDC in una intervista a C/Net - si può dire che non c'è gran differenza di prezzo tra una Mercedes e una BMW, ma il fatto è che non si può raggiungere la massa con quel tipo di prodotti di fascia alta". Munster in effetti confronta gli iMac con un Dell e un HP da 1440 a 1970$ e un MacBook con HP e Dell che toccano anche i 3445$, "questo - dice Samir Bhavnani, un ricercatore di Current Analisys - quando per i dekstop il prezzo ideale è intorno ai 600$ e per i laptop 1000$".

Negli USA il prezzo medio di un computer da tavolo (cn monitor) lo scorso anno è stato di 744$, per un laptop 1070$, costi più bassi del Mac più economico oggi in commercio.

In ogni caso la scelta di Apple di collocarsi al vertice della gamma di prezzo, dice ancora Shim nell'intervista di C/Net, non è in sé sbagliata. D'altra parte Apple tende a cercare l'innovazione, come nel caso dei MacBook presentati oggi. "Lo schermo da 13 pollici - dice l'analista di IDC - è inusuale e più costoso dei display da 12 e 14 pollici. Le novità e le scelte d'avanguardia si pagano"


Questo è il link dell'articolo
http://www.macitynet.it/macity/aA24645/index.shtml

Ciao
Tony

loriswave
17-05-06, 09:42
Ritorniamo IT e vediamo di riafermare un luogo comune



"Ma nel mondo PC - dicono altri osservatori del mercato - si trovano anche macchine più economiche degli entry level che Apple presenta ai suoi clienti"



mi trovo nella necessità di comprarmi un computer per casa, vorrei comprarmi un mac, ma mi comprerò un pc. perchè?
perchè con un adeguato studio riesco a prendermi una macchina che mi faccia lavorare senza svenarmi. perchè posso recuperare gli hard disk dal vecchio sistema, insieme al case e alla scheda audio, forse riesco a tenermi anche la vecchia ram. ma anche se dovessi comprare una macchina nuova in toto non sarei obbligato a scegliere tra un mini mac e un imac, potrei iniziare comprando un qualcosa di non velocissimo e magari puntare a migliorare la configurazione di partenza in base alle mie entrate. Lo diceva il tuo articolo, mac non costa di più se paragonato a hp, boxx, o similari, ma nella fascia di mercato più in basso non c'è. conta che oggi con 700 euro compri una macchina che equivale a quel mac che costave 4 volte tanto 1 anno, forse un anno e mezzo fa. ora faccio due conti e ti dico, il computer che ho (se si accendesse) era di 4 anni fa, se compro qualcosa adesso anche non particolarmente performante ottengo una potenza comunque superiore, ( diciamo almeno un terzo in più) che pago 700 euro, se comprassi un mac tentando di spendere poco, ma rimanendo nella familia desktop sono 2000 euro, 3 volte tanto. che non equivale a 3 volte più veloce ma fa niente, il punto e che quello che pago adesso 2000 euro tra 1 anno nel mondo pc lo pago almeno la metà e questo per un utente medio non mi sembra giustificato.

Io personalemte, tranne che in casi critici ( tempo reale, alta definizione o esigenze di immagine, tipo devo fare il figo davanti al cliente ) sono dell'idea che la tecnologia di ieri ( non l'altro ieri, per intenderci dai 3 a i 6 mesi prima) abbia il rapporto qualità prezzo migliore in assoluto, apple lavorando e puntando sull'innovazione è l'esattoo contrario di questo.
Non è una critica, se dovessi comprare un portatile lo prenderei MAC per esempio, però che non ci sia una fascia entry level decente nel mondo mac è vero.

un altra questione è questa:
il mio sogno e tenere i computer in una stanza separata ( sgabuzzino con dentro un bel condizionatore ) come le sale macchine degli studi decenti. io non amo l'aria condizionata, ma d'estate le macchine lavorano meglio al fresco. in una situazione del genere non ti sembra che pagare dei soldi in più per una case che è bellissimo e fatto benissimo sia uno spreco? darmi la possibilità di una macchina più spartana dal punto di vista estetico non sarebbe una cosa difficile.

ti diro una cosa , per come sono fatti internamente i mac non sono cari, in assoluto hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni, il case è curato in maniera maniacale e vale forsi di più di quello che ti chiedono, ma è come se mi regalassero una ferrari, a me che guido solo moto e che non ho i soldi per pagrgli la benzina del ferrari e non saprei neppure dove metterlo. il problema è che un ferrari lo rivendo, il case dal mac no.

e vero che nel sistema operativo ci sono un sacco di cese belle, ma se io non le volessi ? parliamoci chiaro il favoloso mac osx dicono che si ciucci 500 mb di ram, il che significa che se devo fare un prewiev in ram con after effect o combustion o similari o aumento la ram o vedo poco, lo scarso Winzoz , ( e anche lui dal mio punto di vista è un ladro di ram, con servizi inutili e cose varie ) si ciuccia 90 mb co xp e 150 mb col service pak2, a parità di ram ottengo una prewiev decisamente più lunga. ( per chiarezza minima configurazione di un mac sul sito apple è con 512 mb, ma scordatevi di lavorarci, mettetene almeno 1gb, ma meglio 2, sul pc evitate di avere più di 3 gb di ram tanto xp non la vede, almeno che non passiate a xp64 )

dhome76
17-05-06, 10:15
dato che dal MAC stò tornando al pc-win,
mi sa che a SBT prenderò un sacco di mazzate davvero... :argh:

l'apostolo della mela non mi perdonerà mai ...





dhome76 ... se sarai ancora indeciso tra mac e pc, al meeting, faccio dare una ripassatina anche a te, così tutto ti sembrerà moooolto chiaro :evil: ... quando riuscirai di nuovo ad aprire gli occhi :evil:

Tony

Nemoid
17-05-06, 10:24
Io non mi intendo per nulla di Mac, nè di sistemi operativi in genere.

L'unica vera cosa che mi attira al momento è il fatto del dual boot : ovvero : compro un Mac, spendo di più, ma in realtà alla fine mi ritrovo con 2 sistemi operativi , come se avessi 2 macchine: Winzoz e OsX
Questo vuol dire che se spendo 2.000 euro, è come se ne avessi spesi diciamo non 1000, ma quasi. In passato se avessi voluto un <mac e un Windows dovevo prendere veramente 2 macchine, con conseguente spreco di spazio (per me , ovviamente)ed esborso di danaro .

Es.Se 2000 euro = solo Mac , 800 euro = solo Windows:Totale : 2800 Euro poi c'è anche il problema di collegare ad entrambi periferiche, monitor ecc.

Posso usare i programmi di imaging , suono, editing per Mac tipo Final cut ecc. o lavorare per grafica editoriale con Ps ed altro, e posso usare i programmi in mio possesso su Winzoz (Ad es. Lw).
Su winzoz, se preferisco usare Ps su Mac, posso anche usare programmi raster shareware se supportano il .psd e per il 3D vivo tranquillo.:g1:

certamente, in quanto hardware, un PC anche con componenti di qualità, se lo assembli da solo costa meno ed è più performante. dal poco che so , però OsX sfrutta meglio in proporzione a Winzoz la macchina per cui è concepito, anche se occupa più spazio.

gebazzz
17-05-06, 10:46
tanto x dire che nessun os è perfetto..
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/apple-31-nuove-vulnerabilita-per-mac-os-x_17353.html

chissà perchè questo link a tony è sfuggito :evil:

vashts

Tempesta
17-05-06, 11:41
risposte in pillole :
1) le falle dichiarate vengono coperte (già fatto) nel giro poco giorni, mentre ci sono falle come quella del mediaplayer che può essere usato come testa di ponte per eseguibili che è stata corretta adesso, ma dichiarata agli sviluppatori nel 2004 ...
anyway per sfortuna (nel senso che vorrei che anche windows si aggiornasse alla stessa maniera) apple aggiorna spesso, e la sicurezza è una delle priorità, sotto windows vige la stessa legge, ma la quantità di fori sono infinitamente molti di più, causa questa struttura monolitica che richiede compabilità all'indietro e si porta dietro codice vecchio di anni, basti pensare che il nuovo os che uscirà nel 2007 (vista) doveva uscire nel 2003...

2) osx non ciuccia 500 mb ram chi te lo ha detto non sa un cippa di mac, ti posso dire che un dual g5 all'avvio si prende circa 120 mb di ram, caricando quasi tutti i demoni che ti servono, e utility varie.

3) winzoz con sp2, se ben pulito, disabilitati i servizi inutili e tutte le frescacce in tsr, che nel 90% dei casi partono solo per passione dei programmatori e degli spioni, può scendere a 110-120 mb di ram presa.

ho avuto modo di provare il nuovo imac 17 pollici, e devo dirti che sia con osx che con macos x si muove bene.

naturalmente il discorso vale partendo da zero, perchè riciclando i pezzi di una vecchi amacchina posso assemblare una quasi workstation con prezzi molto bassi, ma non era quello il discorso.

il tuo discorso lo comprendo benissimo, anche perchè il lato economico non va mai dimenticato, anzi... è molto importante soprattutto in questi casi.

4) ti posso garantire che il sistema di raffreddamento del mac è una bomba, quando l'anno scorso ci è saltato il condizionatore e nell'ufficio stavamo cuocendo le uova sulle scrivanie, i pc si bloccavano quasi tutti a mezza giornata per il caldo, i mac non ci hanno dato un problema, e li usavamo tutti per lavori pesanti di calcolo...

5) il concetto di innovazione del mac è che fatto uscire un prodotto non sarà obsoleto per diversi anni, sia per bus che per struttura e utlizzabilità, pensa alle piastre madri pc, l'anno scorso in estate ho preso una piastra madre con un duron, adesso non posso cambiare processore perchè tutta la serie di processori ha cambiato slot e quindi dovrei spendere altri 100 euro in più di piastra (mi piacciono le piastre serie...)
ok lo so su un mac non cambi di solito il processore, ma il fatto che siano intel forse cambierà anche questa possibilità dandoti la possibilità di dare una vita più lunga al mac...

ciaoo

loriswave
17-05-06, 11:50
Questo vuol dire che se spendo 2.000 euro, è come se ne avessi spesi diciamo non 1000, ma quasi.



Il tuo ragionamento non fa una piega , ma non esageriamo con i numeri.

con 2 stazioni separate posso fare cose che con un dual boot non posso.

se acedo come winzoz e poi devo riacedere come mac, e poi di nuovo winzoz, alla fine mi stufo e tento di avere tutto quello che mi serve sulla stessa piattaforma. avevo e ho tuttora in dual boot un pc, ma alla fine lo accendo sempre nella stessa maniera e solo se sono costretto acedo nell'altra.

senza contare che il dual boot mac ha il limite degli hard disk, che se sono formattati per mac non possono essere letti da win ed il contrario, devi crearti un luogo di passaggio in fat32 che è acessibile da entrambi.

comunque un portatile mac con il dual boot se avessi i soldi lo prenderei.

loriswave
17-05-06, 12:30
risposte in pillole :

2) osx non ciuccia 500 mb ram chi te lo ha detto non sa un cippa di mac, ti posso dire che un dual g5 all'avvio si prende circa 120 mb di ram, caricando quasi tutti i demoni che ti servono, e utility varie.



prendo e porto a casa, peccato che chi la detto era un tutor certificato apple ad un corso sul sistema operativo ( non sono sicuro che dicesse verità assolute, ma sono sicuro di quello che a detto ), questo non per smentirti, ma per dimostrarti che l'ignoranza regna sovrana ovunque.




naturalmente il discorso vale partendo da zero, perchè riciclando i pezzi di una vecchi amacchina posso assemblare una quasi workstation con prezzi molto bassi, ma non era quello il discorso.



il discorso è anche quello, il mac lo prendi e te lo tieni così com'è, basta che questo però lo si sappia. c'è chi non piace questo sistema e chi si.




4) ti posso garantire che il sistema di raffreddamento del mac è una bomba, quando l'anno scorso ci è saltato il condizionatore e nell'ufficio stavamo cuocendo le uova sulle scrivanie, i pc si bloccavano quasi tutti a mezza giornata per il caldo, i mac non ci hanno dato un problema, e li usavamo tutti per lavori pesanti di calcolo...


scusa, sono io che non sono stato chiaro, il case è favoloso e raffreddato da dio, ma in talune situazioni e fin troppo. in una sala macchine ben rafreddata e inaccesibile a clienti e utenti generici tutto quel ben di dio è sprecato




5) il concetto di innovazione del mac è che fatto uscire un prodotto non sarà obsoleto per diversi anni, sia per bus che per struttura e utlizzabilità, pensa alle piastre madri pc, l'anno scorso in estate ho preso una piastra madre con un duron, adesso non posso cambiare processore perchè tutta la serie di processori ha cambiato slot e quindi dovrei spendere altri 100 euro in più di piastra (mi piacciono le piastre serie...)
ok lo so su un mac non cambi di solito il processore, ma il fatto che siano intel forse cambierà anche questa possibilità dandoti la possibilità di dare una vita più lunga al mac...

ciaoo

la sfera magica non ce l'ho, perciò non so cosa succederà con i nuovi processori, certo è quello che è la situazione oggi, un mac ha meno flessibilità di configurazione di un pc.
Per quanto riguarda l'essere obsoleto, diversi anni mi sembra un esagerazione, mettiamo anche che il mac è avanti al pc di 1 anno (non è vero ma è un esempio), ma questo non significa che hanno un passo diverso, se fosse così il gap avrebbe dovuto cambiare nel corso degli anni, così non è accaduto, il che significa che procedono più o meno alla stessa velocità, il che significa che la velocità con cui diventa obsoleto un sistema pc in confronto ad un altro sistema pc è la stessa con cui diventa obsoleto un sistema mac comparato ad un altro sistema mac. se vogliamo fare il discorso incrociato vale più o meno la stessa cosa perchè se compri una macchina meno potente ( sempre presupponendo che sia vero ) con un pc significa che per le tue esigenze quella machina va bene, e se le tue esigneze non sono cosi alte non lo saranno neppure domani e perciò la macchina diventerà obsoleta più tardi rispetto a chi a scelto un sistema più all'avanguardia. questo non tenendo conto che una rinfrescata la puoi dare ad un pc.


vorrei essere chiaro. apple fa delle bellissime macchine, all'avanguardia, potenti, stabili, e con tantissimi pregi, ma hanno anche dei difetti, che vanno acettati e capiti.

Tempesta
17-05-06, 13:12
ciao loris, non metto in dubbio che fosse certificato da apple, ma ho imparato da tempo che l'esperienza è l'unica che conta, la carta serve per riempire le pareti vuote degli uffici (quando si potrebbero appendere delle belle opere d'arte...). e se avesse usato la testa... apple vende di default le macchine con 512 mb di ram se se li ciucciasse il sistema al boot con cosa lavori?

per fortuna apple ha pensato al problema dei dischi, e quando parti con osx trovi già montati i dischi win in ntfs, mentre sotto win ci sono un paio di utility a pagamento, circa una 70 di euro se non ricordo male, che ti permettono di montare e vedere il disco mac in modo completamente trasparente, come se fosse un disco win.

per il resto concordo, determinate scelte sono perfettamente condivisibili, pensa sempre che comunque apple punta prima alle nicchie e poi al resto del mercato, pensa al primo imac, che è di quasi 10 anni fa, ti permetteva di fare i montaggi in dv, fare dvd (con master esterno), e altre cose che sono valide ancora oggi, e il tempo è più che accettabile, mentre un pc di dieci anni fa entry level non ti permetteva di fare il montaggio dv così agilmente e alla portata di mia mamma...

il concetto dell'innovazione e della durata apple è che il computer rimane attuale e soprattutto utilizzabile nel tempo, perchè c'è sempre un modo per farlo funzionare e renderlo utile. io l'unico pc conservato di 10 anni fa e da poco andato in pensione è una macchina di oltre 10 anni fa con una scheda di montaggio video da quasi 40 milioni delle vecchie lire che funzionava solo su tre bus isa, e quindi il computer non poteva crescere o evolversi, ma la scheda facendo tutto in real time non chiedeva il computer se non come supporto per la timeline...

uso entrambi da anni e ho visto le evoluzioni (e involuzioni) tecniche e della computer grafica, da quando agli inizi per visualizzare uno sprite in movimento dovevo programmare per ore e ore...
windows mi sembra rallentare sempre di più come innovazione, e lo trovo sempre meno interessante, ma apprezzo determinate cose che mi permette di fare, anche se più passa il tempo, più vedo che il nostro campo richiede unix per la sicurezza nel lavoro, non a caso i maggiori software di 3d vanno anche sotto linux, ultimo arrivato anche cinema4d, se si prende la versione bundle...
un motivo ci sarà...

p.s. ho letto una cosa che non so se è un rumors o cosa, nell'editoriale di computer gazette di maggio, lisa parla di un futuro possibile osx installabile su macchine non apple, qualcuno sa qualcosa di ciò?

GinoLatino
17-05-06, 13:13
Prima di scoprire un posto vicino a Legnano dove spendo ancora meno, solitamente io andavo qui :

http://www.aladinonet.com/

Oppure qui :

www.nexths.it (http://www.nexths.it)

Scaricatevi il listino e poi fate due conti su quanto spendereste per assemblare un PC decisamente performante.
:yt:

Tempesta
17-05-06, 13:26
ciao conan,
di solito mi servo da essedi, perchè l'avevo vicino a casa (piazzale loreto - via venini, praticamente un tiro di schioppo) e i prezzi sono buoni, ora sono a roma e ho un amico che fa l'assemblatore, quindi mi fornisce lui i pezzi praticamente a prezzo di costo... però gli indirizzi utili non sono mai troppi...

DM67
17-05-06, 13:27
scusa, sono io che non sono stato chiaro, il case è favoloso e raffreddato da dio, ma in talune situazioni e fin troppo. in una sala macchine ben rafreddata e inaccesibile a clienti e utenti generici tutto quel ben di dio è sprecato


Daccordo, ma un momento, quì andiamo da utenti generici a sala macchine inaccessibili ai clienti normali, a seconda di dove gira meglio il discorso?
Stiamo parlando di una normale utenza che quando fa caldo si accende un ventilatore sul tavolo e che è costretta a costatare come un pc abbia maggiori difficoltà di un mac nel reparto raffreddamento ... il professionista che dispone di maggiori risorse finanziarie, userà un mac o un pc a seconda delle proprie necessità ... il nostro punto di riferimento per la discussione è la normale utenza.


Per quanto riguarda l'essere obsoleto, diversi anni mi sembra un esagerazione, mettiamo anche che il mac è avanti al pc di 1 anno (non è vero ma è un esempio), ma questo non significa che hanno un passo diverso, se fosse così il gap avrebbe dovuto cambiare nel corso degli anni, così non è accaduto, il che significa che procedono più o meno alla stessa velocità


Riguardo al gap tra win e OS X non mi pronuncio, anche perché altrimenti riparte all'attacco vashts ( molti nemici molto onore :D )
però nel quadro della diffusione di tecnologie, non mi sembra proprio che il discorso viene recepito come tu hai detto, vedi per esempio il sistema VHS vs Betacam ( ma per questo esempio mi fermo quì perché è il tuo settore e sicuramente mi esporrei a castronerie ), lo stesso Mac OS e win, la cui diffusione di quest'ultimo è stata determinata proprio dalla maggiore flessibilità e minor prezzo dell'hardware, poco contava il fatto che il sistema della mela fosse migliore ( microsoft paga ancora ad apple i diritti del cestino ? :evil: )
Spesso e volentieri sono situazioni conntingenti di mercato a spingere uno standard anziché un altro.


vorrei essere chiaro. apple fa delle bellissime macchine, all'avanguardia, potenti, stabili, e con tantissimi pregi, ma hanno anche dei difetti, che vanno acettati e capiti.

su questo non ci sono dubbi, ma sono sicuro che si trova meglio un utente win che passa a mac, che viceversa.

Tony

loriswave
17-05-06, 14:32
prima di tutto grazie per le info sui diski , ne terro conto.



per il resto concordo, determinate scelte sono perfettamente condivisibili, pensa sempre che comunque apple punta prima alle nicchie e poi al resto del mercato, pensa al primo imac, che è di quasi 10 anni fa, ti permetteva di fare i montaggi in dv, fare dvd (con master esterno), e altre cose che sono valide ancora oggi, e il tempo è più che accettabile, mentre un pc di dieci anni fa entry level non ti permetteva di fare il montaggio dv così agilmente e alla portata di mia mamma...


tutto vero, peccato che dove lavoravo abbiamo comprato uno dei primi imac e come dovresti sapere qualche problema l'hanno avuto, compreso il nostro che e finito in discarica. ( fuso)




il concetto dell'innovazione e della durata apple è che il computer rimane attuale e soprattutto utilizzabile nel tempo, perchè c'è sempre un modo per farlo funzionare e renderlo utile. io l'unico pc conservato di 10 anni fa e da poco andato in pensione è una macchina di oltre 10 anni fa con una scheda di montaggio video da quasi 40 milioni delle vecchie lire che funzionava solo su tre bus isa, e quindi il computer non poteva crescere o evolversi, ma la scheda facendo tutto in real time non chiedeva il computer se non come supporto per la timeline...



sai meglio di me che se vuoi riutilizzare un pc la trovi la maniera.




uso entrambi da anni e ho visto le evoluzioni (e involuzioni) tecniche e della computer grafica, da quando agli inizi per visualizzare uno sprite in movimento dovevo programmare per ore e ore...
windows mi sembra rallentare sempre di più come innovazione, e lo trovo sempre meno interessante, ma apprezzo determinate cose che mi permette di fare, anche se più passa il tempo, più vedo che il nostro campo richiede unix per la sicurezza nel lavoro, non a caso i maggiori software di 3d vanno anche sotto linux, ultimo arrivato anche cinema4d, se si prende la versione bundle...
un motivo ci sarà...



le macchine più performanti in assoluto attualmente sono sotto linux, peccato che configurarle in maniera adeguata è più difficile di winzoz.

non so nulla di macos solo come sistem ma non credo rientri nelle politiche commerciali di apple, d'altronde con l'hardware si fanno i soldi, non con il software.

loriswave
17-05-06, 14:49
Daccordo, ma un momento, quì andiamo da utenti generici a sala macchine inaccessibili ai clienti normali, a seconda di dove gira meglio il discorso?
Stiamo parlando di una normale utenza che quando fa caldo si accende un ventilatore sul tavolo e che è costretta a costatare come un pc abbia maggiori difficoltà di un mac nel reparto raffreddamento ... il professionista che dispone di maggiori risorse finanziarie, userà un mac o un pc a seconda delle proprie necessità ... il nostro punto di riferimento per la discussione è la normale utenza.



da normale utente non mi posso permettere un mac. il punto è semplicemente la flessibilità. mac dal mio punto di vista e meno flessibile. meno si può adattare alle propie esigenze, se mai ti adatti tu a lui.




Riguardo al gap tra win e OS X non mi pronuncio, anche perché altrimenti riparte all'attacco vashts ( molti nemici molto onore :D )
però nel quadro della diffusione di tecnologie, non mi sembra proprio che il discorso viene recepito come tu hai detto, vedi per esempio il sistema VHS vs Betacam ( ma per questo esempio mi fermo quì perché è il tuo settore e sicuramente mi esporrei a castronerie ), lo stesso Mac OS e win, la cui diffusione di quest'ultimo è stata determinata proprio dalla maggiore flessibilità e minor prezzo dell'hardware, poco contava il fatto che il sistema della mela fosse migliore ( microsoft paga ancora ad apple i diritti del cestino ? :evil: )
Spesso e volentieri sono situazioni conntingenti di mercato a spingere uno standard anziché un altro.
Tony

scusa, ma non stavo parlando di diffusione, stavo parlando di ritmo di evoluzione. che secondo me e più o meno equivalente. anche perchè le idee geniali scarseggiano e il resto si copia più o meno da entrambi le parti adeguandosi a quello che tira di più. in questo momento apple va alla grande, uno dei motivi del cambio dei processori è anche quello ( ibm faceva fatica a fornirgli sufficienti quantità). il vhs ha vinto perchè all'epoca non c'era cultura di immagine video, si ripetesse ora forse i risultati sarebbero diversi. il mac aveva un targhet più alto di utente rispetto ad un pc , da quando ha cominciato a puntare a utenti di basso profilo (imac) a rissolevato le sue sorti.




su questo non ci sono dubbi, ma sono sicuro che si trova meglio un utente win che passa a mac, che viceversa.

Tony

dipende dall'utente, io personalmente no.

comunque sotto la scrivania ho un doppio pentium 3 da 500mz che ha più o meno 8 anni, lo uso come storage perchè gli ho montato sopra dei controller aggiuntivi e dischi in quantità perchè nel mio case big tower c'era spazio, ho cambiato alimentatore perche quello vecchio non ce la faceva. la scheda video, inizialmente una elsa gloria xl è diventata poi un geforce e poi una ati 9000, quando mi serve lo uso come appoggio per i render o per fare qualcosa di semplice mentre la macchina principale renderizza. credo che se al suo posto ci fosse stato un performa ( o come :evil: si chimava ) adesso non ci sarebbe nulla la sotto.

DM67
17-05-06, 16:42
Va beh, dai :) ... una mazzata anche a te allora :evil:

... penso che il 27-28, a SBT mi divertirò :evil:

Tony

Bruscolì
17-05-06, 17:13
Ritorniamo IT e vediamo di sfatare un altro luogo comune
........
........
Questo è il link dell'articolo
http://www.macitynet.it/macity/aA24645/index.shtml

Ciao
Tony

... inutile fare tante discussioni ... facciamo così ... è un pò di tempo che penso di passare ad un sistema a 64 bit !!
Quando deciderò, ti farò avere il mio preventivo ed eventualmente tu smentirai la mia affermazione del fatto che il mac costa troppo :D:D:D
... e se così sarà, potrei anche ripensarci sull'acquisto del pc!!

Fulvio

DM67
17-05-06, 17:25
OK ... mazzate anche per te :evil:

fiuuuu :eek: mi rendo conto solo ora che con tutte le mazzate che ho promesso in giro, avrò lavoro fino a questo Natale :argh:

... ma come si dice, prima il dovere e poi il piacere :evil: ... in questo caso prendo due piccioni con una fava :evil:

Tony

Bruscolì
17-05-06, 17:32
con 2 stazioni separate posso fare cose che con un dual boot non posso.


... sottoscrivo !!
Avevo un dual boot win/linux ... alla fine mi sono assemblato un'altro pc e uso un pc/win e un pc/linux ...

Fulvio

Bruscolì
17-05-06, 17:39
OK ... mazzate anche per te :evil:

fiuuuu :eek: mi rendo conto solo ora che con tutte le mazzate che ho promesso in giro, avrò lavoro fino a questo Natale

... ma come si dice, prima il dovere e poi il piacere ... in questo caso prendo due piccioni con una fava

Tony
... ma ti rendi conto che sarai circondato da 10/15 persone e te al centro con la mazza ??! ... voglio proprio vedere come andrà a finire :evil:

Se i locali in cui hai deciso di prenotare per mangiare non saranno di gradimento della massa di lwita ... altro che mazzate :D ... altro che pc o mac !!


Fulvio

Tempesta
17-05-06, 17:41
d'altronde con l'hardware si fanno i soldi, non con il software.

vallo a dire a zio bill, che grazie al software è diventato l'uomo più ricco del mondo, e vallo a dire all'ibm, che pensavano che al massimo 100 computer sarebbero bastati per tutto il mondo...

Tempesta
17-05-06, 17:48
il vhs ha vinto perchè all'epoca non c'era cultura di immagine video, si ripetesse ora forse i risultati sarebbero diversi.

il vhs ha vinto perchè a tutti i produttori costava meno e c'era più margine a produrre i vhs, quindi hanno fatto la mossa, hanno fatto duplicare film porno solo in vhs, e questo ha smosso il mercato e dato il colpo di grazia agli altri sistemi.

secondo te perchè il laser disk non ha preso piede, e dopo anni è morto, mentre il dvd è subito partito alla grande? (oltre al fatto delle dimensioni, che non ho mai sopportato la megalomania del laserdisk)

film porno, in laser disk all'uscita c'erano due, e poi ne sono usciti pochi altri, mentre per il dvd sono stati lanciati 15.000 titoli con il lancio del prodotto, che pensi che l'opzioni multiangle l'abbiano fatta per gli eventi sportivi?

il mercato del video è diviso al 60% dal porno e il 40% dal resto dei generi, e sicuramente il porno è un elemento trascinante...

sapete dopo gli ultimi esperimenti di film in 3d degli anni 60 quando hanno aggiornato e rifatto esperimenti con il video? con un film porno negli anni 90, una ditta milanese, anche se non ha avuto molto successo, e l'altro film in 3d è stato il film per ragazzi spykids 3d di rodriguez, ma solo perchè robert è un pazzo scatenato, altrimenti non ci sarebbe stata ragione, mentre con il porno si e ci sono i soldi per sperimentare questo tipo di cose...

bisogna sempre guardare molto lungo, di solito gli standard non si affermano per la qualità ma per altre ragioni, di solito economiche...

Tempesta
17-05-06, 17:54
OK ... mazzate anche per te :evil:

fiuuuu :eek: mi rendo conto solo ora che con tutte le mazzate che ho promesso in giro, avrò lavoro fino a questo Natale :argh:

... ma come si dice, prima il dovere e poi il piacere :evil: ... in questo caso prendo due piccioni con una fava :evil:

Tony

certo che non ti risparmi... ma l'educazione prima di tutto, accettare gli altri sempre (con l'accetta diceva il grande giobbe covatta...)

DM67
17-05-06, 18:04
... ma ti rendi conto che sarai circondato da 10/15 persone e te al centro con la mazza ??! ... voglio proprio vedere come andrà a finire :evil:


in quel caso cercherò di vendere cara la pelle e di fare più danni possibili, ... il primo sulla lista sei tu :evil:



certo che non ti risparmi... ma l'educazione prima di tutto, accettare gli altri sempre (con l'accetta diceva il grande giobbe covatta...)


quando si ama il proprio lavoro non ci si risparmia mai :evil: ... l'accetta mi solletica la fantasia, ma preferisco usare la mazza, mi piace sentire l'impatto e il rumore delle ossicine che vanno in frantumi ghghgh :evil:

Tony aka Jason67 :evil:

Bruscolì
17-05-06, 19:21
.... ( microsoft paga ancora ad apple i diritti del cestino ? :evil: )
Tony

... cmq sia il desktop non l'ha inventato la apple ... lo sai si ...

Fulvio

Bruscolì
17-05-06, 19:28
in quel caso cercherò di vendere cara la pelle e di fare più danni possibili, ... il primo sulla lista sei tu :evil:

Tony aka Jason67

... cerca di venderla MOLTO cara ... così forse riuscirai a comprartici un MAC :yt:

Fulvio

Nemoid
17-05-06, 19:38
Ragazzi, sto thread è veramente spassoso.:D :yeah: :D

Nemoid
17-05-06, 19:50
Il tuo ragionamento non fa una piega , ma non esageriamo con i numeri.

con 2 stazioni separate posso fare cose che con un dual boot non posso.

se acedo come winzoz e poi devo riacedere come mac, e poi di nuovo winzoz, alla fine mi stufo e tento di avere tutto quello che mi serve sulla stessa piattaforma. avevo e ho tuttora in dual boot un pc, ma alla fine lo accendo sempre nella stessa maniera e solo se sono costretto acedo nell'altra.

senza contare che il dual boot mac ha il limite degli hard disk, che se sono formattati per mac non possono essere letti da win ed il contrario, devi crearti un luogo di passaggio in fat32 che è acessibile da entrambi.

comunque un portatile mac con il dual boot se avessi i soldi lo prenderei.

Ti potrai anche stufare, però dove la trovi un hardware validissimo per la grafica editoriale e prestampa e per il 3D allo stesso tempo?
A seconda di ciò che fai più spesso, accederai di più o di meno su Mac o su PC. il 3d lo puoi fare anche su Mac, però in una buona percentuale viene usato il PC.
Perfino Lw è meglio su PC e si trovano più plugins. Altri programmi, come C4D si possono usare con più tranquillità anche su Mac.
So benissimo che il dual boot non è il massimo della comodità. ma a tutt'oggi è ciò che rende possibile usare 2 sistemi operativi sulla stessa macchina, anzichè due macchine.

Se poi mi si dirà OSX si potrà installare su comuni PC e funzionerà bene con non troppi problemi di compatibilità, ancora meglio.:yt: Ciò potrebbe fare benissimo anche al mondo PC, dominato di fatto da Windows, liberalizzando di più le cose.

Tempesta
17-05-06, 21:53
beh per essere onesti, la apple ha copiato dalla xerox, che considerava l'interfaccia grafica e il mouse più che giocattoli, poi fu sviluppata da apple e commodore in periodo parallelo (e questi l'avevano copiata da sun), infine il tutto fu copiato da zio bill, quando fece un salto a trovare zio steve (scrivevano software per apple fin dall'inizio, chi credete che scrisse il basic per apple e commodore?) e steve gli fece vedere il suo nuovo giocattolo, poi zio bill cerco di copiarlo, ma fino alla versione 3.0 non riusci a renderlo decente per l'uscita (la 2.0 la vidi ai tempi ma era nulla di più di un demo, i programmi partivano ma in modalità dos, si chiudevano, si riavviava la macchina, etc...)

alla fine i veri inventori delle cose sono gli sconosciuti, che sono morti pure poveri... pensate al vero inventore del drag & drop, che non nessuno sa come si chiama, oppure il vero creatore del dos, dal quale billy e soci comprarono i diritti dicendogli che lo avrebbero adattato e venduto forse a qualcuno, quando avevano già il contratto con l'ibm per vederlo...

qualcuno sa chi è il primo inventore del multitasking preempitive, il primo chipset grafico a più di 16 colori, oppure della prima macchina multimediale della storia dell'informatica...
purtroppo la storia insegna che non sono i genii a fare la storia, ma gli scaltri e i furbi, e ci metto sia gates che jobs, perchè anche l'amico steve senza wozniac e altri geniali personaggi intorno a lui, sarebbe il fricchettone che avrebbe venduto frigoriferi agli esquimesi, ma non avrebbe rivoluzionato l'informatica...

Tempesta
17-05-06, 21:58
ehm e non dimentichiamo che zio bill è riuscito in un modo o nell'altro a contaminare la nostra vita, vi ricorda qualcosa questa schermata?

http://www.encirobot.com/trid/altro/tridfort.jpg

persino nel trider g7 c'era un prodotto microsoft...
adesso capite perchè ci metteva tanto a sparare i missili e tutto il resto, avete idea di come si riavvia un bestione come quello?
e comunque pensate un po' se quella non è pubblicità subliminale...

Bruscolì
18-05-06, 08:19
persino nel trider g7 c'era un prodotto microsoft...


Il tuo discorso non fa una piega ... cmq questa non la sapevo. Ma era la sigla del cartone animato ??

g4dual
18-05-06, 10:49
Ragazzi, sto thread è veramente spassoso.:D :yeah: :D


:D ma looool ...

:evil:

dhome76
18-05-06, 11:09
se il TRIDER G7 viaggiava sotto win, il DAITAN III, che era molto più figo, si affidava ad hardware e software MAC??? :D



eh
persino nel trider g7 c'era un prodotto microsoft...
adesso capite perchè ci metteva tanto a sparare i missili e tutto il resto, avete idea di come si riavvia un bestione come quello?
e comunque pensate un po' se quella non è pubblicità subliminale...

Bruscolì
18-05-06, 13:02
fermo li, questo mi interessa.
conosco un programma che si chiama in un modo strano per fare un live cd di windows, che ti permette di fare una specie di xp bootabile da cd, ma non è proprio il massimo della vita, limitato, non funzionano la maggior parte dei programmi che devono essere configurati manualmente per funzionare, etc...
cosa usi tu?

... ho chiesto un pò in giro e se può esserti utile, mi hanno segnalato un'altro tool per la creazione di un live cd. E' direttamente dalla microsoft ma non so dirti nulla ... se può servirti ....
http://www.microsoft.com/licensing/programs/sa/benefits/winpe.mspx

Quì c'è un piccolo tutorial con spiegazione in italiano
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882

Fulvio

Solferinom
19-05-06, 11:47
X Tempesta:

Ho letto l'articolo su CG (computer Gazette)... credo veramente sia il miglior portatile in circolazione, o quasi (anche il prezzo è allineato alla concorrenza).
Inoltre l'unico computer al mondo a supportare quasi tutti gli OS.
(Windows, Linux, MACOSX...).
Ironia della sorte è più universale dei portatili windows!! u un sony o HP non posso usare Final cut, shake, ilife, ecc...mentre sul Macbook pro posso usare wundows in maniera efficiente (come risulta dalle prove effettuate e descritte nell'articolo).
Attendo veramente con ansia l'uscita dei desktop....Saranno Workstations che utilizzeranno i processori di punta Intel (come faranno i PC di fascia alta...quindi costosi), potranno utilizzare le stesse (o quasi) schede grafiche (non credo ci saranno più tanti problemi di incompatibilità), potrò utilizzare tutti i software in circolazione (compatibili con win, Mac, linux)...ed avere una delle migliori workstation MAC/WIN in circolazione!:)
...vedremo i prezzi!! Ma non credo saranno più alti delle workstation professionali WIN di pari prestazioni Hardware...come dimostra il portatile MacBook Pro.


...Attenderemo con ansia la completa transizione delle applicazioni "Universal".

Bruscolì
19-05-06, 11:58
X Tempesta:
Ho letto l'articolo su CG (computer Gazette)... credo veramente sia il miglior portatile in circolazione, o quasi (anche il prezzo è allineato alla concorrenza).
Inoltre l'unico computer al mondo a supportare quasi tutti gli OS.
(Windows, Linux, MACOSX...).
Ironia della sorte è più universale dei portatili windows!! u un sony o HP non posso usare Final cut, shake, ilife, ecc...mentre sul Macbook pro posso usare wundows in maniera efficiente (come risulta dalle prove effettuate e descritte nell'articolo).

... purtroppo il MacBook pro è l'unico su cui poter far girare i vari sistemi operativi (linux, windows, mac os) perchè la APPLE non vuole che il mac os giri nel pc ... non per altri problemi !!

Il cuore di Mac OS X non è più open source. La Mela ritira dal pubblico dominio il codice della versione x86 del proprio kernel, una mossa tesa a contrastare i tentativi di far girare Mac OS X sui PC generici

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1491069&r=PI

A me non piacciono questi giochi di forza basati su strategie commerciali. Vorrei essere libero nello scegliere sia hardware che software.

Fulvio

Solferinom
19-05-06, 12:06
A me non piacciono questi giochi di forza basati su strategie commerciali. Vorrei essere libero nello scegliere sia hardware che software.

Fulvio

...beh...non so quanti vantaggi la Apple avrebbe a concedere l'utilizzo di MAc OSX su altri PC.
Certo i vantaggi per gli utenti ci sarebbero...posso far girare OSX su un computer da ipermercato spendendo pochissimo!
Ricordate che la Apple vende Hardware oltre che software...lederebbe il mercato dei suoi computer se vendesse la licenza OSX su altro hardware. Non credo sarebbe una mossa azzeccata!

loriswave
19-05-06, 12:09
vorrei capire una cosa.

le installazioni su pc sono drammatiche, nel senso che vanno a scrivere ogni dove file e modifiche varie. teoricamente credo che la cosa sia aggirabile visto che per esempio il nostro buon LW non lo fa( non lo faceva neppure una vecchia versione di illustrator ). ora mi chiedo, questa abitudine (il scrivere file ogni dove, e l'impossibilità di muovere una cartella del programma dove più ci agrada ) è dettata dal sistema operativo o dalla pigrizia dei programmatori di appogiarsi a sistemi più semplici?

Solferinom
19-05-06, 12:15
vorrei capire una cosa.

le installazioni su pc sono drammatiche, nel senso che vanno a scrivere ogni dove file e modifiche varie. teoricamente credo che la cosa sia aggirabile visto che per esempio il nostro buon LW non lo fa( non lo faceva neppure una vecchia versione di illustrator ). ora mi chiedo, questa abitudine (il scrivere file ogni dove, e l'impossibilità di muovere una cartella del programma dove più ci agrada ) è dettata dal sistema operativo o dalla pigrizia dei programmatori di appogiarsi a sistemi più semplici?

Sinceramente non lo so...anzi, non so che tipo di danni (software) causi questo problema sulla partizione Windows di un MAC.

A tal proposito vorrei farvi una domanda:
Il boot MAC/WIN...ho visto vagamente come funziona dalle recensioni, non in prima persona...non avendo un Mac-intel.
Praticamente in fase di installazione si può gestire lo spazio (partizione) dell'HD da assegnare ai singoli OS.
M Posso installare windows su un HD esterno e fare il Boot su quello, senza intaccare l'HD interno del MAC?

loriswave
19-05-06, 12:25
...beh...non so quanti vantaggi la Apple avrebbe a concedere l'utilizzo di MAc OSX su altri PC.
Certo i vantaggi per gli utenti ci sarebbero...posso far girare OSX su un computer da ipermercato spendendo pochissimo!
Ricordate che la Apple vende Hardware oltre che software...lederebbe il mercato dei suoi computer se vendesse la licenza OSX su altro hardware. Non credo sarebbe una mossa azzeccata!

su questo sono d'accordissimo. la scelta è giusta da parte di apple, ma si traduce in un obbligo da parte dell'utente. Apple fa la stessa cosa anche con il suo software, Final cut era nato per pc ( mai uscito), comprato dalla mela e sviluppato solo per MAC, shake era nato su unix se non ricordo male, difusosi su linux, winzoz e mac, comparto da apple e ora solo su mac. non credo che aperture diventerà disponibile su pc. apple è al opposizione e giustamente fa guerra dura, se non fosse cosi rischierebbe di morire.

Gli utenti però sono un altra cosa, andrebbero rispettati secondo me un po di più. newtek per esempio è stata costretta a scendere di prezzo e lo ha fatto comunque in maniera abbastanza soft, il calo di prezzo di maya e softimage è stato secondo me scandaloso, come è scandalosa la differenza di prezzo tra shake su mac e su linux, da 2.999 a 4999. la differenza e che su linux ha un prezzo allineato al mercato ( vedi fusion e nuke ) su mac te lo scontano parecchio per veicolare la vendita del hardware.

mi ripeto , apple fa i suoi interessi, come quando da un giorno all'altro chiuse i battenti per newton(si chiamava cosi? il palmare mac ( e li erano avanti non di un anno ma forse forse di 10 )) e gli utenti devono fari i propi.

loriswave
19-05-06, 12:30
Sinceramente non lo so...anzi, non so che tipo di danni (software) causi questo problema sulla partizione Windows di un MAC.



alle tue domande non so rispondere, ma la mi adi domanda non era riferita ad un sistema dual boot, era molto più generale riferita a qualsiasi configurazione, perche molti utenti mac sostengono la supremazia del mac propio nella possibilità di prendere una cartella di un software e spostarla liberamente senza problemi, vorrei capire se effettivamente è un limite del software o solo dei programmatori. la cartella di lw se la si mette su una chiavetta usb lo si può teoricamente far partire da qualsiasi computer. allora il problema non è del sistema operativo, o no?

Bruscolì
19-05-06, 14:05
vorrei capire una cosa.

le installazioni su pc sono drammatiche, nel senso che vanno a scrivere ogni dove file e modifiche varie. teoricamente credo che la cosa sia aggirabile visto che per esempio il nostro buon LW non lo fa( non lo faceva neppure una vecchia versione di illustrator ). ora mi chiedo, questa abitudine (il scrivere file ogni dove, e l'impossibilità di muovere una cartella del programma dove più ci agrada ) è dettata dal sistema operativo o dalla pigrizia dei programmatori di appogiarsi a sistemi più semplici?

... io credo che dipenda da una comodità di utilizzare ocx e dll standard già installate nel sistema e problemi che si potrebbero creare con i path per richiamarle in esecuzione ...

Ci sono vari software, quasi tutti open source, di cui si può scaricare anche i "binary" e non l'"install" ... scompatti lo zip in una cartella ed esegui il programma ...

Fulvio

Bruscolì
19-05-06, 15:28
Ho chiesto dei lumi a dei programmatori ...
Nella cartella di sistema si installano i componenti (ocx e dll) standard che solitamente altri software possono riutilizzare.

In teoria un software può anche funzionare senza installare nulla nel sistema se ha tutto compreso nell'eseguibile ... ma ovviamente non si usa fare i software così, perche diventerebbero pesanti ....

Fulvio

Tempesta
25-05-06, 19:05
per installare win su mac puoi usare bootcamp, software attualmente in beta pubblica che puoi scaricare dal sito apple che ti permette di partizionare, installare e gestire win senza toccare la tua attuale installazione mac, riduce solamente lo spazio disponibile sul disco mac perchè lo divide in due o più (se vuoi installare altri sistemi). automaticamente alla fine dell'installazione il mac vedrà automaticamente il disco di win montato sulla scrivania e se vuoi basta un'utility da un centinaio di euro per montare il disco mac sotto win in modo trasparente (se win è gnucco, è gnucco...)
molti sono i programmi che installano i file nelle loro cartelle, e solo qualche file di configurazione nel registro. dipende dalle filosofie di sviluppo e se si seguono le linee microsoft, che dicono più o meno di mettere le librerie comuni in specifici path, e di usare il registro per le configurazioni, il problema è che molti programmatori sono INCOMPETENTI (quando ci vuole ci vuole) e fanno di testa loro, quindi fanno copie di librerie di sistema spargendole in percorsi sbagliati, sostituiscono le librerie di sistema con una loro copia, spesso senza controllare se la loro versione è aggiornata o no, spesso sovrascrivendo la nuova con vecchie versioni, quindi downgradando il sistema creando problemi incredibili, etc etc etc per adesso la stessa MS sta cambiando le regole per cui hai un framework che ti fornirà la maggioranza delle librerie che ti servono, non le reinstalli tu con il programma, e quindi si riducono questi rischi, e soprattutto le dimensioni dell'installato.
nessuno vieta ad uno sviluppatore di porre tutti i file dentro la cartella del programma, e quindi renderlo funzionante con una semplice copia, il trucco sta nel avere un file di configurazione con path relativi (alla cartella) e non assoluti. richiamarli non è un problema perchè le librerie vengono richiamate su path standard del sistema, non del programma. (system, system32, window)
come lw c'è anche cinema4d, photoshop fino alla 6, corel fino alla 10 e altri pacchetti.

loriswave
30-05-06, 11:18
decisamente un po cara come soluzione, però se me la regalassero anche se è un pc forse lo terrei

http://www.boxxtech.com/products/apexx8.asp

Tempesta
30-05-06, 13:25
le boxx non sono un pc, come concetto standard, sono grandi workstation.
ho avuto modo di lavorare con macchine boxx per due anni, dei muli robustissimi, accese praticamente sempre, mai avuto un problema.

l'installazione di win è custom, hanno i loro driver di gestione dei chipset e di ottimizzazione dei processori (in quel caso dualxeon) e di gestione della memoria, ottimizzato win come non avevo mai visto..

macchine serie, ben costruite, silenzione, ed esteticamente molto carine, semplici da aprire e fare l'eventuale manutenzione (aggiungere dischi o ram).

delle bombe.

Tempesta
30-05-06, 13:32
A me non piacciono questi giochi di forza basati su strategie commerciali. Vorrei essere libero nello scegliere sia hardware che software.
Fulvio

oddio, ha solo imparato da zio bill...
qualche esempio ?
-dr dos qualcuno se lo ricorda? alternativa al dos che poteva far funzionare ugualmente win3.1, fatte x variazioni per non far funzionare win su dr dos, alla fine billy si è comprato l'azienda e ha buttato nella spazzatura l'azienda.

- i cambi di librerie per impedire che netscape funzionasse su win, ogni update di explorer o altra componente di win netscape smetteva di funzionare perchè le librerie di sistema a cui si appoggiava venivano cambiate

giusto per gradire, sia zio bill che zio steve hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo, ma naturalmente zio bill parte con qualche vantaggio ...

comunque se non ricordate per zio steve...
- quando lisa, progetto su cui aveva investito tempo e soldi non funzionava, si è intromesso nel progetto mac, appropriandosene
- quando ha comprato software multiplatform per farli diventare mac only?
per esempio dvd maestro che è diventato dvd pro, shake, che ora esce per linux e mac ma non più per linux, anche final cut in origine stava per uscire sia su mac che pc, ma steve ha comprato la società e ha cancellato la linea win.

ragazzi viviamo in un mondo dove il denaro e gli uomini che lo hanno in mano dettano legge, e difficilmente potremo contrastare le loro scelte...

Bruscolì
30-05-06, 14:49
-dr dos qualcuno se lo ricorda? alternativa al dos che poteva far funzionare ugualmente win3.1, fatte x variazioni per non far funzionare win su dr dos, alla fine billy si è comprato l'azienda e ha buttato nella spazzatura l'azienda.
... sicuro di questa cosa ?!
Io usavo il dr-dos che credevo fosse IBM, ma poi ricordo che passai al ms-dos 5.0 perchè era cmq migliore e il dr-dos mi sembra che rimase fermo alla 3 e qualcosa fino a quando lo riprese novell mi pare !!
... forse ricordo male !!



- i cambi di librerie per impedire che netscape funzionasse su win, ogni update di explorer o altra componente di win netscape smetteva di funzionare perchè le librerie di sistema a cui si appoggiava venivano cambiate
... questa cosa non l'ho mai capita. Cioè io ho un'azienda che per capacità, strategie o chissà cosa, arriva a commercializzare un sistema operativo in scala mondiale e non può farci ciò che vuole ??

Quindi se io fossi un genio o avessi elevate capacità imprenditoriali dovrei anche stare attento all'espansione della mia azienda perchè poi non sarei più libero di prendere decisioni su quello che faccio ...

Mi rendo conto che è la legge e che comunque è meglio così sotto un certo aspetto, però è una cosa che ho sempre considerato assurda.

Sicuramente Bill Gates avrà tirato acqua al suo mulino ma quanti rischi avrà corso e quanti investimenti avrà fatto ??

Almeno a differenza della concorrenza non ha vincolato l'hardware al software ...



ragazzi viviamo in un mondo dove il denaro e gli uomini che lo hanno in mano dettano legge, e difficilmente potremo contrastare le loro scelte...

Hai perfettamente ragione !!

Fulvio

Tempesta
30-05-06, 15:08
... sicuro di questa cosa ?!
Io usavo il dr-dos che credevo fosse IBM, ma poi ricordo che passai al ms-dos 5.0 perchè era cmq migliore e il dr-dos mi sembra che rimase fermo alla 3 e qualcosa fino a quando lo riprese novell mi pare !!
... forse ricordo male !!

... questa cosa non l'ho mai capita. Cioè io ho un'azienda che per capacità, strategie o chissà cosa, arriva a commercializzare un sistema operativo in scala mondiale e non può farci ciò che vuole ??

Quindi se io fossi un genio o avessi elevate capacità imprenditoriali dovrei anche stare attento all'espansione della mia azienda perchè poi non sarei più libero di prendere decisioni su quello che faccio ...

Mi rendo conto che è la legge e che comunque è meglio così sotto un certo aspetto, però è una cosa che ho sempre considerato assurda.

Sicuramente Bill Gates avrà tirato acqua al suo mulino ma quanti rischi avrà corso e quanti investimenti avrà fatto ??

Almeno a differenza della concorrenza non ha vincolato l'hardware al software ...


Hai perfettamente ragione !!

Fulvio

su dr dos sono sicuro, dr era l'acronico del nome dello sviluppatore, era una società di poche persone, come spesso accadeva all'epoca, e non era di ibm, proprio perchè bill ebbe campo libero da loro perchè non avevano un sistema per le loro macchine al momento in cui fece il suo primo colpaccio.

per il resto non ho ben capito il discorso.
non metto in dubbio che gates abbia investito e rischiato (anche se poco, rispetto a jobs), ma alcune mosse sleali per favorirlo, come dicevo nei riguardi di netscape, per cui fece in modo che non funzionasse bene sotto win, mi sembrano colpi bassi, visto che lui era stato il primo a sbagliare sottovalutando internet e il suo potenziale, e quella mossa gli fece riprendere buona parte del dominio con explorer...

per il resto lui fa quello che vuole, nonostante ci siano accuse di monopolio e tutto il resto, sono anni che doveva dividere la sua azienda in 4, ma non ci sono ancora riusciti, pur pagando multe su multe sembra fregarsene...
beh il ragazzo ha qualche soldino in tasca, visto che è l'uomo più ricco del mondo...

ti e ci auguriamo tutti che tu riesca in un'impresa del genere, ma attualmente non conosco (e non me ne interesso) campi in cui si possa creare un monopolio come quello di windows in quel modo, con il gioco forza di usare windows o sistemi alternativi meno conosciuti o blasonati (sottolineo meno conosciuti, non minori o di peggior qualità).

Bruscolì
30-05-06, 15:28
per il resto non ho ben capito il discorso.
non metto in dubbio che gates abbia investito e rischiato (anche se poco, rispetto a jobs), ma alcune mosse sleali per favorirlo, come dicevo nei riguardi di netscape, per cui fece in modo che non funzionasse bene sotto win, mi sembrano colpi bassi, visto che lui era stato il primo a sbagliare sottovalutando internet e il suo potenziale, e quella mossa gli fece riprendere buona parte del dominio con explorer...


Mi rendo conto che il mio discorso è una contraddizione, nel senso che sono contro il monopolio ovviamente, però mi da fastidio il fatto che microsoft con windows non può fare quello che apple ha fatto con i mac ...
Cioè ... apple solo hardware apple, win sul mac os x si, ma mac os x su un pc no (diciamo che ha dettato le sue leggi la apple)
Alla Microsoft quando ha provato a far girare solo IE sotto windows gli hanno fatto fare retromarcia !! Perchè è un software ?? ... non capisco.



ti e ci auguriamo tutti che tu riesca in un'impresa del genere, ma attualmente non conosco (e non me ne interesso) campi in cui si possa creare un monopolio come quello di windows in quel modo, con il gioco forza di usare windows o sistemi alternativi meno conosciuti o blasonati (sottolineo meno conosciuti, non minori o di peggior qualità).

Ovviamente parlavo in prima persona così per dire ... io sto bene al mare sotto l'ombrellone :D
Il concetto era un'altro ....

Fulvio

DM67
30-05-06, 16:18
Mi rendo conto che il mio discorso è una contraddizione, nel senso che sono contro il monopolio ovviamente, però mi da fastidio il fatto che microsoft con windows non può fare quello che apple ha fatto con i mac ...
Cioè ... apple solo hardware apple, win sul mac os x si, ma mac os x su un pc no (diciamo che ha dettato le sue leggi la apple)
Alla Microsoft quando ha provato a far girare solo IE sotto windows gli hanno fatto fare retromarcia !! Perchè è un software ?? ... non capisco.


se ti contraddici e non capisci, che ti rispondiamo a fare ? :D

Forse il discorso è un po più complesso di come lo metti tu ...

Apple, i computer se li fa da se e non deve dare a terzi la licenza per far girare il suo software, quindi sui suoi comp ci fa girare quello che gli pare ... e mi sembra più che giusto, mettendo da parte facili campanilismi eh

Tu dici che Bill ha rischiato tanto di suo ... mica tanto vero se lo paragoniamo a Steve Jobs;
allora, anno zero, uno parte con l'immissione sul mercato di hardware e software, mentre l'altro si deve preoccupare di affermarsi solo con una delle due scelte e sappiamo chi sono i tizi in questione, ora ti chiedo, tu cosa avresti ritenuto più conveniente, rischiare investimenti di tempo e risorse in un'accoppiata software-hardware prodotto interamente in casa propria ( molto spesso cercando l'innovazione ) oppure ( anche se un genio e non solo di informatica ma anche di furbizia ) concentrarsi solo su un sistema operativo ( inizialmente ) di discutibile origine delegando il problema di fabbricare l'hardware a terze parti?

alla luce di questi fatti, visto che apple si fa tutto in casa, può permettersi di fare quello che vuole con i suoi prodotti in quanto non coinvolge terze parti nel processo di marketing, non come Bill che obbliga gli altri produttori di PC ad installare winzoz su ogni macchina ...

Mi ero ripromesso di intervenire sempre meno in discussioni riguardanti questo argomento, ma di fronte a certi interrogativi che vengono posti, come si può non rispondere? ... Ma andiamo.

Tony

Solferinom
30-05-06, 16:26
...Almeno a differenza della concorrenza non ha vincolato l'hardware al software ...

Fulvio

Non ha proprio senso quest'affermazione...e che motivo avrebbe avuto per vincolare il software ad uno specifico hardware che NON PRODUCE LUI?
Così facendo avrebbe limitato l'espansione del "suo" OS.

La Apple ha serie ragioni per vincolare il suo OS all'Hardware...La APPLE PRODUCE COMPUTERS OLTRE CHE SOFTWARE!!!!!!
Se liberalizzasse l'utilizzo del MAC OSX su computer PC...sicuramente ne risentirebbe TANTISSIMO la sezione HARDWARE!!!!

Guarda che Bill Gates non è che è stato magnanimo a permettere l'installazione del Windows su macchine Apple...ha solo curato i suoi interessi espandendo la possibilità di installazioni del suo OS ed aumentando quindi le potenzialità di vendita del WINDOWS!!!
Il suo compito è quello di vendere e far installare il suo OS su quanti più computer possibili!

La Apple che vantaggi trarrebbe dal permettere l'installazione del suo OS sui PC? La diffusione del MAC OSX? Ma dai!!
Avrebbe solo conseguenze disastrose sulla vendita dei computers Apple.

:cappio:

Tempesta
30-05-06, 16:44
il problema di explorer non era dato dal fatto che non potevi usare altri browser, ma dal fatto che veniva imposto, perchè era ed è così legato al sistema che togliendolo (forzatamente o meno) crei problemi e mancanze pesanti al sistema operativo, al sistema di help on line, e mille altre cose.
il fatto poi che venivano sistematicamente biocottati gli altri browser in modo più o meno velato (celebre è la frase riportata sui dossier contro la ms, da una mail di gates al reparto sviluppo "tagliate l'aria alla netscape") si è fortemente ridotto, ma prima venivano osteggiati sia per discorsi di qualità che di compatibilità in vari modi.

sicuramente apple ne perderebbe a vendere il solo os, qualcuno ricorda il periodo più nero di apple, che stava per fallire? in concomitanza con quel periodo erano stati autorizzati i cloni mac, e apple vendeva solo le licenze, accortisi che i clonatori autorizzati vendevano macchine come gli umax a prezzo più basso degli equivalenti mac hanno rischiato di andare pesantemente a picco (oltre alle altre mosse azzardate e poco felici del periodo).

Bruscolì
30-05-06, 17:49
Ok, avete ragione, sembra sciocco ma non avevo mai pensato al fatto che la apple non permette l'installazione dell'os per ovvi motivi di vendita dell'hardware.

Ma non capisco perchè dite che la microsoft obbliga ai fornitori di hardware ad installare windows ... ci sono alternative ??
Linux ?? Per il desktop e magari in mano a persone che usano il computer per la prima volta ???

Fulvio

Tempesta
30-05-06, 19:13
davvero?
forse non sai che microsoft fece pressione fin dai tempi di dos e windows, non lasciava le licenze di win a chi non aveva comprato tot licenze dos da loro, e adesso non forzano la cosa, ma nessun rivenditore vende un computer senza windows, e non te lo forniscono senza, se non i piccoli assemblatori, nessuna marca famosa ti fornisce il computer senza windows, ne ti restituisce i soldi o te li scala se non vuoi windows.
attualmente nessuno vende computer senza window, o te lo fai assemblare o nessuno ti mette linux o altri computer, tranne un assemblatore di quelli più sgamati, anche perchè configurare un computer con windows è un attimo, con linux seriamente è un poco più complesso.

anyway, se apple vendesse osx per macchine tradizionali io sarei tra i primi a comprarlo, una licenza per ogni computer, ma il problema è quanti lo farebbero?
quanti hanno la licenza di windows aggiornata con il computer che hanno adesso?

(anche perchè secondo microsoft la licenza di windows segue la piastra madre, quindi se avete cambiato la piastra, e/o altri componenti del computer, la macchina è nuova e quindi richiede una licenza nuova...)

apple fonda la maggior parte del guadagno sulle macchine, se riducesse il guadagno al sistema operativo, che naturalmente avrebbe una percentuale di copia altissima (un vero mac user compra macchina apple e quindi il sistema ce l'ha originale, mentre lo smanettone che lo installerà sul pc di casa è facile che la copi, la scarichi o duplichi la copia dell'amico, etc...)
quindi non ci sarebbe un grande aumento delle vendite, e allo stesso tempo svaluterebbe il proprio sistema.

la grande stabilità e forza dell'OSX è data dalla forte integrazione tra os e hardware, installarlo su un hardware così variabile come quello pc lo porterebbe a grandi rischi di instabilità e altri problemi, che alla fine farebbe solamente parlar male del sistema senza ragione, come già accade cn windows che per chi non lo conosce o lo usa come elettrodomestico viene considerato una spazzatura... (se installasse correttamente i driver, se le memorie fossero di marca, se non mettesse il cellulare con vibrazione su pc, se non installasse e disinstallasse milioni di giochi, se non installasse tutte le schifezze che girano su internet, tutte le inutility che sporcano il registro, che rallentano il sistema, che imbastardiscono il sistema con librerie vecchie e nuove...)

anche se auspico un osx libero, per macchine certificate per osx, o per hardware certificato, come aveva cercato di fare MS un po' di tempo fà sarei molto contento, nel frattempo mi accontento, di far girare la licenza del mac su una macchina amd, e tranne per qualche driver mancante, devo dire che è molto più stabile e performante della controparte win, ma niente 3d, la mia scheda video non viene riconosciuta, ma ho una resa con la gestione standard che fa paura... e uso senza problema zbrush e lw9 per mac... oltre altre cosette interessanti...

Bruscolì
30-05-06, 19:39
... nel frattempo mi accontento, di far girare la licenza del mac su una macchina amd ...


... ma parlando di licenze, non è illegale ??
Avevo letto che la apple vietava questo tipo di installazione ...
C'è qualche novità ??

Fulvio

Tempesta
30-05-06, 20:08
si è vero, ammetto l'illegalità, anche se la licenza è originale dell'imac 20' dell'ufficio e non scaricata, è stata craccata per girare su una macchina senza il chip apple... anche se ottenuto in modo legale...

ma ammetto che la tentazione era forte, intanto che metto via i soldini per acquistare una macchina apple gioco con questa.

p.s. il 20' non è il mio, ma è dello stesso proprietario del computer su cui è installato l'osx86---

l'animo del'hacker è sempre stato in me fin da bambino, smontavo tutto quello che trovavo per capire come funzionava.
nell'informatica non posso farlo in tutto per ora ho solo 26 ore al giorno...

GinoLatino
30-05-06, 20:11
Ma IBM OS/2 che fine ha fatto?
Non era malvagio malvagio......
:cappio:

Bruscolì
30-05-06, 20:51
si è vero, ammetto l'illegalità, anche se la licenza è originale dell'imac 20' dell'ufficio e non scaricata, è stata craccata per girare su una macchina senza il chip apple... anche se ottenuto in modo legale...

ma ammetto che la tentazione era forte, intanto che metto via i soldini per acquistare una macchina apple gioco con questa.

p.s. il 20' non è il mio, ma è dello stesso proprietario del computer su cui è installato l'osx86---

l'animo del'hacker è sempre stato in me fin da bambino, smontavo tutto quello che trovavo per capire come funzionava.
nell'informatica non posso farlo in tutto per ora ho solo 26 ore al giorno...

Mi sa che smontare piace a molte persone ... il problema è quando rimontato tutto, ti ritrovi con delle viti in mano :D

... ok, grazie per le info !!
Pensavo di non essere informato su qualche novità ...

Fulvio

Bruscolì
30-05-06, 20:55
Ma IBM OS/2 che fine ha fatto?
Non era malvagio malvagio......
:cappio:

Attualmente lo sviluppo di IBM OS/2 è congelato e il supporto tecnico a questo sistema operativo da parte della casa madre cesserà il 31 dicembre (http://it.wikipedia.org/wiki/31_dicembre) 2006 (http://it.wikipedia.org/wiki/2006) (salvo l'acquisto di un servizio di supporto personalizzato).

http://it.wikipedia.org/wiki/OS/2

Fulvio

Tempesta
30-05-06, 22:15
os/2 non era niente male, ma come tanti altri, la mancanza di nuovi software e la mancanza del software lo hanno fatto morire, vedi gli altri cadaveri come beos, next step (che fortuna sua è diventato la base di osx, ma next era più furbo), warp, e altri piccoli ma interessanti os morti nel tempo...

poi ci sono gli zombie come i clone dell'amiga os, che continuano a proliferare, senza vedere un vero e proprio sviluppo, frammentandosi in mille progetti...
sigh lacrimuccia per il buon vecchio amiga, e il buon vecchio beos, il vero os multimediale unix (parliamo di 10 anni fa) che riusciva a fare i play di 10 avi e quicktime contemporaneamente, animare frattali realtime, fare il play di due o tre brani musicali con mixer in real time, e avere ancora task per un cubo 3d in real time rotante dove mappare i filmati trascinandoli sopra.

a dimenticavo su un pentium 150 con 32 mb di ram...

la nostalgia, di quando i programmatori venivano frustati se usavano qualche byte di troppo di memoria...

Nemoid
31-05-06, 08:50
io non faccio tanto parte di quei tempi, ma l'Amiga era un bel computer. comunque sia, volevo solo dire che le scelte imprenditoriali di gates e Jobs sono state totalmente diverse:

Gates ad un certo punto ha capito che quelle che in effetti erano macchine per calcolo ed ufficio sarebbero potute diventare dei personal,computer, per lavorare, ma non solo con diversi componenti da assemblare, (ciò genera una certa quantità di caos). quindi ha creato intanto un sistema abbastanza semplice per far funzare il computer, poi visto ciò che aveva fatto Jobs ha ovviamente copiato il suo approccio visuale ed iconico (Ma Jobs l'aveva a sua volta copiato se non erro alla Xerox). l'hardware non gli interessava, perchè sapeva che altrimenti avrebbe dovuto fornirlo lui :D ha quindi insistito sul solo sistema operativo puntando all'installazione su tutte le macchine possibili.

Jobs ha affrontato la cosa in modo diverso : ad un certo punto si è detto: il computer ha la potenzialità di diventare uno strumento con cui fare grafica, ad es. editoriale, e poi molte altre cose. per fare ciò a livello professionale ha bisogno di essere un sistema chiuso, perchè chi lavora in questi campi non ha il tempo di avere problemi da risolvere. quindi ha elaborato il sistema operativo e ha assemblato pure la macchina in modo che fosse molto efficiente.
l'unico problema è l'espandibilità di una macchina. ma questo concetto va al di fuori di un sistema che è paragonabile ad una lavatrice (avete mai espanso la vostra lavatrice? scommetto di no : se si rompe ne comprate un'altra, no?)

Col tempo il PC si è evoluto, diventando comunque più affidabile. la mancanza di affidabilità lo obbliga ad essere più economico . dispone anche di un aprco programmi sostanzialmente infinito !! programmi 3D son più diffusi per PC che per Mac, ecc.

il Mac è quel che dovrebbe essere un sistema sempre affidabile :

Il fatto di permettere l'installazione di Win su Mac non è malaccio.gates vende Win, e il Mac diventa una macchina + completa.
mi piacerebbe potesse avvenire anche il contrario,OSX su PC e non lo escludo a priori :
Apple potrebbe vendere pure il solo sistema operativo e continuare a far soldi, vista la sua qualità : però è difficile, data la diffusione capillare di Win, dappertutto.

un mondo con più scelte affidabili per sistemi operativi sarebbe auspicabile ed invoglierebbe una seria competizione : anche Win sarebbe costretto a migliorare e parecchio.

Solferinom
31-05-06, 11:17
...Apple potrebbe vendere pure il solo sistema operativo e continuare a far soldi, vista la sua qualità : però è difficile, data la diffusione capillare di Win, dappertutto.
migliorare e parecchio.

Se tutti gli utenti avessero una copia originale di Windows...microsoft sarebbe centinaia di volte più ricca!!!
Credo che Steve venderebbe l'OS soltanto alle aziende e a chi è obbligato per il timore di controlli ad avere copie originali...Ed anche in quel caso ho i miei dubbi che tutti abbiano copie originali, aziende comprese.
Per cui la vendita di un OS, anche se molto diffuso, non rende come dovrebbe!
Mentre la vendita di un computer è una cosa più concreta.

A proposito di vincoli software-hardware di cui si parlava prima...
Credo che microsoft abbia contratti con le principali aziende per mettere in vendita i propri computers con il sistema Windows...altrimenti metterebbero Linux, che è gratuito, senza dover includere nel prezzo della macchina la licenza microsoft.

Ma in ogni caso non è che ci siano tante alternative!!!!

GinoLatino
31-05-06, 11:50
Pirateria = Impossibilità di riportare bug = Instabilità del software.
:mmgh:
Ne riparliamo quando il 'fenomeno' sarà diffuso anche per il vostro amatissimo MAC, sempre che non lo sia già....claro!
:evil:
Certo che negli uffici pubblici quantomeno avere dei MAC sarebbe un bel vedere e magari ti fai la coda anche con meno paranoie!
:yt:
Lo voglio provare anche io 'sto' OSX, magari sui prossimi PC!

Ciauz.

Solferinom
31-05-06, 11:59
...magari sui prossimi PC!

Ciauz.


...mamma mia, speriamo proprio di no!

Tempesta
31-05-06, 12:16
attualmente si stimano 5 copie pirata per ogni originale (da statistiche relative agli uffici, si escludono completamente quelli a casa) e adesso che si vincola l'update on line alle copie originali o quasi, sono aumentate un poco le vendite.

osx su pc comuni sarebbe quasi sicuramente una copia pirata, quindi no vantaggi economici. in un ufficio difficilmente un sistemista consiglierebbe osx, perchè se è un sistemista allargato suggerirebbe o linux o un COMPUTER apple e non il solo sistema operativo, quindi...

temo che osx su i comuni pc sia uno sparacchio per billy ma non una reale intenzione di jobs (economicamente non gli conviene e la guerra degli os è perduta dai tempi in cui billy offri un accordo in cui loro sviluppavano l'hardware e la ms il software, os compreso, ma si parla degli anni 80...