PDA

Visualizza Versione Completa : GlassWorks - Vetro realistico



mikadit
10-05-06, 10:47
GlassWorks
Nitisara ha prodotto un nuovo plugin per renderizzare vetro realistico, GlassWork:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=50596

GlassWorks v1.2.2
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=406514&postcount=95

Assolutamente imperdibile!

Nota nel readme:
---------------------------------------------------

Plugin description:
This plugin performs realistic glass rendering.

How to use:
1) Apply GlassWorks shader.
2) Turn on Double Sided option for surface.
3) Tune Transparency Decay in plugin options to adjust glass density.

NOTES:
a) There is no need in "air surface" polygons.
b) There is no need in surface thickness gradients.
c) There is no need in Fresnel shaders.

---------------------------------------------------

Grazie Nitisara!

GinoLatino
10-05-06, 11:35
Il rendering della bottiglia è uno spettacolo!
:eek:
Peccato che non abbia aggiunto anche un oggetto al plug.
:yt:
Ci sarà da fare qualche prova per capire se bisogna duplicare l'oggetto e flippare le normali su una copia, piuttosto che usare o meno double side, se usare un gradiente sulla trasparenza, sulla riflessione, ecc, ecc...

Quasi quasi gli chiedo se può farci scaricare anche l'oggetto bottiglia con le superfici e lo shader impostato....
:noidea:

Ciauz

desegno
10-05-06, 11:59
maledetto inglese.....
qualcuno traduce quelle due righe in italiano!!!!
intanto grazie per la segnalazione appena riesco lo provo sulla civetta in vetro!!!!
aaaaauuuuuuuuuuuuuu

GinoLatino
10-05-06, 12:06
Quali righe ?
:noidea:
Io ti traduco queste :

Descrizione del plug-in :
Questo plug-in serve per ottenere un resa realistica del vetro.

Come usarlo :
1) Applicate lo shader GlassWorks all'oggetto
2) Attivate Double Sided (io, cazzone, non l'avevo letto e ho pure chiesto!)
3) Regolate Transparency Decay nelle opzioni del plug-in per sistemare la densità del vetro

NOTE :
a) Non c'è bisogno... (e non so cosa intenda con "air surface" polygons, forse proprio il fatto che non serve creare una doppia superficie e flipparla....altra domanda da cazzone che ho fatto senza leggere...)
b) Non c'è bisogno del gradiente thickness.
c) Non c'è bisogno dello shader Fresnel.

desegno
10-05-06, 12:15
visto.....aiuti noi ignoranti e ti rispondi da solo alle domande!!!!!
grazie 1000

GinoLatino
10-05-06, 23:51
Ho colpito anche all'estero:

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=50596&page=2

Alla fine ha ceduto e ha postato anche gli oggetti!
(spero con le superfici usate per il rendering!!!)

Ciauz

DM67
11-05-06, 09:20
Ho colpito anche all'estero:

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=50596&page=2

Alla fine ha ceduto e ha postato anche gli oggetti!
(spero con le superfici usate per il rendering!!!)

Ciauz

Azz ... in ogni dove , in ogni quando ... :evil:

Tony

g4dual
11-05-06, 13:41
bha... non lo so, ma a me quella "resa" del vetro non mi convince poi molto, saranno i render, saran le luci, ma ne ho visti di molto più realistici :noidea:


dual-bastian-contrario :evil:

mikadit
21-05-06, 09:58
Per conto mio funziona bene.
Ti allego un test di confronto, senza e con GlassWorks.

Nitisara ha fatto un'aggiornamento al plugin. Ora si può copiare/incollare il setting dello shader e salvando ilpreset, il setting dello shader viene mantenuto.
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=384303&postcount=37
Guardate quì un bell'esempio:
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=380635&postcount=31

3dl
21-05-06, 17:20
bha... non lo so, ma a me quella "resa" del vetro non mi convince poi molto, saranno i render, saran le luci, ma ne ho visti di molto più realistici :noidea:


dual-bastian-contrario :evil:

Concordo...a parte il fatto che preferisco il vecchio metodo vetro- aria- vetro, ho provato glassworks ed oltre ad essere alquanto scarso di spiegazioni mi fa anche crashare LW...bah......:confused:

mikadit
21-05-06, 20:17
A dir la verità, può sembrare un crash, ma si tratta di un uso molto alto delle risorse di sistema. Se lasci andare il render, vedrai che è in progress.
Avendo posto le superfici double side, l'unico parametro da settare è il Transparency Decay, più è basso e minore è il decadimento della trasparenza.

LAV
21-05-06, 22:21
Ma a voi quanto ci mette a renderizzare la bottiglia (quella fornita come esempio)? Con tutto il rispetto per Nitisara, che ci dà spesso pezzi pregevoli di software, questo glassworks mi sembra un po' un'esercitazione accademica.
O forse bisogna non attivare le riflessioni raytraced (nel pannello render)? Con solo le trasparenze e le rifrazioni attivate va che è una lippa. Se si attivano le riflessioni diventa inutilizzabile.
Mi sbaglio?

gebazzz
22-05-06, 10:08
sì, il plugin rallenta parecchio il render. ho fatto un test con un bicchiere e son passato dai 5min della versione con air polys ai 60min col plugin di nitisara. però l'immagine con glassworks è più realistica.. certo che i tempi di resa son tuttora proibitivi.

vashts

GinoLatino
22-05-06, 10:59
Credo che darò un feedback all'autore del plug, almeno quando lo proverò.
:g1:
Probabilmente è il modo migliore per aiutarlo a migliorare la qualità del suo già ottimo shader.
:yt:

mikadit
22-05-06, 11:35
Si, il rallentamento c'é, e consiglio di applicare il multithreading.
In allegato un test con GlassWorks a diversi livelli di trasparenza ed uno senza lo shader.
Ne farò un'altro con diversi livelli di decay, che in effetti è molto più utile.

3dl
22-05-06, 19:15
A dir la verità, può sembrare un crash, ma si tratta di un uso molto alto delle risorse di sistema. Se lasci andare il render, vedrai che è in progress.


No,no...più che un crash è na cosa strana.....mi apre automaticamente 7 istanze di layout eppoi mi appare un messaggio strano.....tipo che non ce la fa come memoria o cose del genere.....succedono tutte a me....comunque il mio hub non ha mai più ripreso a funzionare come doveva...nemmeno newtek europe è riuscita ad aiutarmi....:(

mikadit
22-05-06, 20:14
Essendo il messaggio riferito ad un dominio, per conto mio si tratta del firewall, dovresti avere LW piuttosto rallentato. Comunque, e mi ricordo del problema con l'hub (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1995), non voglio darti consigli su cose che sicuramente hai già tentato, ho paura che ti farei perdere tempo, so bene quanto ti fa penare.

GinoLatino
23-05-06, 08:45
Ma sai che la pow è una funzione matematica C e con domain error azzardo che l'errore potrebbe verificarsi in seguito ad un calcolo matematico con numeri interi o decimali ? (forse in questo caso quando un intero viene elevato a potenza)
Tuto da verificare e in questo caso solo il programmatore del plug potrebbe darti una mano.(se questo tipo errore ti capita solo quando usi questo shader)
:)

Ciauz

mikadit
27-05-06, 12:19
A dir poco sconvolgente, la nuova versione, GlassWorks v1.2 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=387038&postcount=45), è rivoluzionaria!
No, non perché è più veloce, ma perché è straordinariamente molto più veloce. Un render di prova che prima durava 1 ora, ora dura 2 minuti con lo shader applicato!
Credo che apporti qualche differenza minima nella qualità dei renders finali (o forse no?), ma è troppo veloce, non è un'eufemismo.
Provatelo! Provate una scena con GlassWorks applicato ed una disabilitandolo.
Provate ad applicare GlassWorks ad una vecchia scena con tante trasparenze.

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=50596&page=4


Being very impressed with speed results and render quality, I want to announce that I made some kind of serious enhancement in raytracing optimization, so any renderer which will incorporate this method will beat all benchmarks in raytracing of transparent objects.
I suggest NewTek to pay serious attention to this thread and speed enhancement achieved by my plugin.

Here I attach object and scene for everyone who want to make speed and quality testing of GlassWorks.

(http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=387038&postcount=45)

LAV
27-05-06, 13:17
A dir poco sconvolgente, la nuova versione, GlassWorks v1.2 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=387038&postcount=45), è rivoluzionaria!
(http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=387038&postcount=45)

Mikadit! Mi metti il pepe sotto il c.... il calcagno!
Ci vado subito!

g4dual
27-05-06, 13:31
scaricata .... testata e .... "smascellata" :D ... veramente da paura questa nuova versione dello shader .... :g1: ... strepitosa a dir poco :yt:

3dl
28-05-06, 00:35
Non era un mio problema...ho per caso trovato un bug....Nitisara ha fatto le dovute correzioni...per cui su newtek forum troverete la versione 1.21 del plugin.....:)

mikadit
28-05-06, 00:54
Finalmente, avevo visto il tuo post ed aspettavo buone notizie.
Hai proprio avuto una buona, no, ottima idea a postare il bug. Credo proprio che nessuno ci sarebbe arrivato. Ma, hai avuto una specie di sesto senso? :eek:
Un peso in meno, vero?!? :yt:

3dl
28-05-06, 01:00
Finalmente, avevo visto il tuo post ed aspettavo buone notizie.
Hai proprio avuto una buona, no, ottima idea a postare il bug. Credo proprio che nessuno ci sarebbe arrivato. Ma, hai avuto una specie di sesto senso? :eek:
Un peso in meno, vero?!? :yt:

Sinceramente ho solo approfittato della presenza del creatore del plugin per capire se era il mio LW che stava andando a p...ne (vedi l'hub che non funziona) oppure se ero io il deficiente....meno male....nè una nè l'altra...era un bug...ehehehehe:)

GinoLatino
28-05-06, 19:54
Come nessuno ci sarebbe arrivato?!?!?!
:memad:
:D , ve l'avevo detto che l'errore dipendeva da un calcolo matematico e vi avevo anche detto che l'unico che poteva risolvere il problema (nello specifico solo lui sa che tipi di calcoli fa) era il programmatore stesso e infatti non gestiva i numeri negativi.
:yt:
Saluti

mikadit
28-05-06, 21:24
Aghagh, :argh:, hai ragione, chiedo venia. Non mi ricordavo il tuo post quando ho scritto. Mannaggia, forse, se fosse stato vero quello che si diceva nella discussione di SBT (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=24577&postcount=216), me la sarei cavata. :cappio:

g4dual
28-05-06, 23:41
Come nessuno ci sarebbe arrivato?!?!?!
:memad:
:D , ve l'avevo detto che l'errore dipendeva da un calcolo matematico e vi avevo anche detto che l'unico che poteva risolvere il problema (nello specifico solo lui sa che tipi di calcoli fa) era il programmatore stesso e infatti non gestiva i numeri negativi.
:yt:
Saluti


eh ma tu hai percaso messo un valore negativo di rifrazione ??? ... perchè solo tu avresti potuto arrivare a tanto :D

:evil:

GinoLatino
29-05-06, 09:07
No, no, io no;non l'ho manco provato lo shader.
:p
Ho solo ipotizzato prendendo spunto dalla funzione c (la pow) che è relativa a calcoli matematici e solitamente i problemi sono due : un valore negativo non gestito o la divisione per 0, anche se nello specifico la pow viene utilizzata per elevare a potenza un numero.
:yt:
Poi leggendo il thread su Newtek mi è parso di capire che il problema era proprio un valore negativo non gestito, però non viene specificato a quale canale il gradiente si riferisse.
:D

LOL mikadit, mi hanno spezzato per bene, ma io non mi piego mai!
:evil:

mikadit
17-06-06, 00:57
Un test render di prova in allegato, HDRI backdrop only, 9 passes. Stesso oggetto ripetuto con diversi livelli di trasparenza (da 100% a 0%), decay 1.0, bump procedural, reflection gradient incident-angle.
Livello superiore con backdrop, livello inferiore con background oggetto base-legno.

Conan, dovresti provare il plugin solo per la velocità con cui renderizza il le trasparenze! :evil:

desegno
17-06-06, 08:44
ehi michele!!!
ti ci stai divertendo e'!!!!
ottimi test

mikadit
17-06-06, 11:33
Si, mi piace proprio il plugin, il prossimo test lo farò con altre opzioni.
Eliminerò comunque i test a trasparenza 0, sia perché non c'é l'effetto, ma specialmente perché GlassWorks si disattiva automaticamente in quel caso.

desegno
17-06-06, 11:52
Si, mi piace proprio il plugin, il prossimo test lo farò con altre opzioni.
Eliminerò comunque i test a trasparenza 0, sia perché non c'é l'effetto, ma specialmente perché GlassWorks si disattiva automaticamente in quel caso.

ma una domanda lightwave è per te passione o lavoro??:D

io opterei nel realizzare un test con un soggetto preciso e definito, renderizzato con e senza plugin per far capire tempi, effetti finali e resa.

mikadit
17-06-06, 13:46
Entrambi! :D

Ho già fatto dei test con GlasWorks ON e OFF. Questi 2 sono ad un solo pass, le trasparenze sono un po' diverse da quelle che ho postato sopra.

g4dual
17-06-06, 14:00
Entrambi! :D

Ho già fatto dei test con GlasWorks ON e OFF. Questi 2 sono ad un solo pass, le trasparenze sono un po' diverse da quelle che ho postato sopra.

Hai già scaricato la nuova versione? :D

e per caso ... hai fatto una prova accoppiando questo shader con quello delle caustiche prismatiche (sempre di Nitisara) ? :D

mikadit
17-06-06, 14:18
hehe,
Si, il test delle delle trasparenze l'ho fatto con la v1.2.2
Quelli GlassWorks ON e OFF credo con la v1.2
Di questo in allegato non ricordo la versione.
Ebbene si, ho fatto un test di confronto anche con InterZOLT. :evil:

3dl
19-06-06, 00:46
Piccolo render fatto per testare la superficie diamante con glassworks...magari ci dovevo mettere un po più antialising comunque....22 minuti circa di rendering con backdrop radiosity 9x22 e effetto corona .....:)

davhub
19-06-06, 09:24
ma.. essendo uno shader... Fprime lo legge? ;)

Davhub

GinoLatino
19-06-06, 09:31
No, Fprime 2.x vede solo G2 come shader (e non tutte le versioni).

Bellissimi i diamanti, 3DL!
:eek:

3dl
19-06-06, 16:47
No, Fprime 2.x vede solo G2 come shader (e non tutte le versioni).

Bellissimi i diamanti, 3DL!
:eek:

Grazie non merito tanto.....c'è qualcuno suspinquad che sa fare di meglio(tal Cesar Montero.....fai dei render di qualsiasi cosa con una tecnica di illuminazione che naturalmete tiene segreta...i suoi render sono spettacolari:eek: )
Tuttavia siccome credo di poterci almeno andare vicino ho rifatto il render degli anelli avvicinando la camera per aumentare la visione dei particolari e ho aumentato il livello AA a 9.....1h51m....e questo è il risultato....dimenticavo Ray Recursion Limit a 24........:D

GinoLatino
19-06-06, 19:59
Se, se, togli sta foto e metti il rendering!
:evil:
Alla faccia, rinnovo i complimenti e aggiungo anche 'sti ca..i'!

Tiene segreta una tecnica di illuminazione?!??!?!
Ho un'idea mia di questi personaggi, ma evito di parlarne altrimenti mi bannano.
:yt:

Ottimo lavoro veramente, una concreta opportunità di usare il 3D in un settore che è sempre al top!
:g1:

Ciauz

:coolpic:

DM67
19-06-06, 20:17
Complimenti veramente Dino :clap: :clap:

ottima resa :g1:

Ciao
Tony

3dl
19-06-06, 21:48
Grazie ....troppo buoni.....se riesco a fare di meglio ve lo posto.....avevo dimenticato di dire che non ci sono stati ritocchi photoshop......in tutti i miei render non ci sono ritocchi anche perchè sarebbe come giocare a counter-strike usando i cheat........:) :evil: :yt:

mikadit
21-06-06, 21:50
Ottima resa 3dl, e poi ... 22 minuti, non dimentichiamo i tempi. :g1:

Peccato che siano di vetro. :evil:
A parte gli scherzi, hai inserito anche dei valori di rifrazione? Per il diamante è di 2.42, se non l'hai provato potresti fare un test con questo valore, dovrebbe aumentare la lucentezza, peculiarità propria del diamante rispetto agli altri cristalli. ;)

g4dual
24-06-06, 18:49
visto che si cimentano tutti con questo fantastico plugin mi ci metto anche io :D

mikadit
24-06-06, 19:27
Ammazza, rende proprio bene! :coolpic:

3dl
24-06-06, 19:29
visto che si cimentano tutti con questo fantastico plugin mi ci metto anche io :D
Bella...magari quelle bolle nel basamento non le avrei messe , però la resa è ineccepibile....:g1:

g4dual
25-06-06, 00:51
... :D ... gasato per i complimenti ho voluto fare un test ....

gentili telespettatrici e cordiali telespettatori :D ... a destra il bicchiere con il "GlassWork plugin" mentre a sinistra lo stesso bicchiere (nella stessa posa) con il vetro "standard" di LW (poligoni "aria", vari gradienti e "Fast Fresnel") ... cosa ve ne pare? :noidea:

il dubbio mi assale, quale dei due rappresenta meglio la realtà?


PS ... il tempo di render è quasi doppio utilizzando il metodo dei gradienti e dei poligoni aria rispetto ad utilizzare lo shader di Nitisara :rolleyes:

3dl
26-06-06, 00:46
... :D ... gasato per i complimenti ho voluto fare un test ....

gentili telespettatrici e cordiali telespettatori :D ... a destra il bicchiere con il "GlassWork plugin" mentre a sinistra lo stesso bicchiere (nella stessa posa) con il vetro "standard" di LW (poligoni "aria", vari gradienti e "Fast Fresnel") ... cosa ve ne pare? :noidea:

il dubbio mi assale, quale dei due rappresenta meglio la realtà?


PS ... il tempo di render è quasi doppio utilizzando il metodo dei gradienti e dei poligoni aria rispetto ad utilizzare lo shader di Nitisara :rolleyes:

Secondo me sono praticamente identici...per cui preferisco aspettare meno.......:D

desegno
29-08-06, 08:14
scusate ma dove si scarica la plug in?
dal sito newtek non trovo il link!!!!

gebazzz
29-08-06, 09:36
il forum newtek ha avuto un grosso problema un mesetto fa, e ha perso :eek:
tutti gli allegati e le immagini dei post.. incredibile, nessuno a quanto pare ne aveva fatto una copia di backup.. ora vedo se riesco a trovarlo da qualche altra parte..

edit: cmq no, è sempre lì:
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=406514&postcount=95

vashts

mikadit
29-08-06, 09:38
GlassWorks v1.2.2:
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=406514&postcount=95

desegno
29-08-06, 09:57
:g1:
grazie....appena scaricata
eppure sono stato mezz'ora a leggere tutti i post credendo di trovarlo...la discussione era errata!!!

spero di riuscire a provarla oggi!!!
poi vi posto tempi e setup
ciao e grazie
vado a lavurà!!!!
miiiii per fortuna che il pc di internet non lo abbiamo in rete altrimenti non farei nulla!!! :yoo: