PDA

Visualizza Versione Completa : problema Rail Extrude



Bruscolì
10-05-06, 20:22
Ho sempre avuto problemi con Rail Extrude e ora mi sono deciso a cercare di risolverli ....

In figura 1 si vede quello che vorrei estrudere e il percorso (praticamente è una cornice di gesso) ma ricevo il messaggio d'errore "cannot establish basis for specified rails".
Allora ho provato a semplificare il rail come si vede in figura 2, dato che il percorso ha varie simmetrie, ma ricevo sempre lo stesso errore.

Sono riuscito ad estrudere qualcosa facendo il merge dei point del rail ma ovviamente perdo la perpendicolarià negli angoli.

Ho provato a flippare il poligono da estrudere e anche il percorso ...
Le ho provate tutte :memad:
Qualche consiglio ?!

Ho notato che i problemi del rail extrude si risolvono facendo il merge dei point ma non sempre è possibile dato che, cosifacendo, si perde la perpendicolarità degli angoli (se ce ne sono).

Gli shape bidimensionali sono stati fatti con lwcad ma non penso sia questo il problema dato che avevo più o meno gli stessi problemi anche prima di utilizzare il plug in.

Ciao e grazie
Fulvio

bug3d
11-05-06, 12:06
Ciao Bruscoli,non ho mai ricevuto un messaggio di quel tipo ma comunque potresti provare in questo modo:
-crea la spline guida;
-seleziona i punti dove la spline è curva e sempre tenendoli selezionati,seleziona la spline intera in poligons,quindi usa il comando Split
-usa il comando freeze quindi kill polygons,poi seleziona i punti in ordine e crea un open curve
-pulisci la nuova spline guida dai punti inutili e usa rail extrude attivando uniform lenght or uniform knot con un valore giusto in modo da avere un estrusione finale che non sia troppo pesante poligonalmente.
per la forma che devi fare ti conviene farne solo un quarto e poi con mirror ricreare la forma intera:)
spero ti possa essere d'aiuto,in caso cotrario prova a postare l'lwo che stai utilizzando.
ciao

brunotag
11-05-06, 12:22
ciao bruscoli, se hai gli lwcad puoi usare il comando profiler decisamente molto meglio del rail extrude, o in altrenativa puo scaricarti csnake della pictrix è free e funge alla grande molto meglio del nativo di LW.

Bruscolì
11-05-06, 17:11
Ciao Bruscoli,non ho mai ricevuto un messaggio di quel tipo ma comunque potresti provare in questo modo:
-crea la spline guida;
-seleziona i punti dove la spline è curva e sempre tenendoli selezionati,seleziona la spline intera in poligons,quindi usa il comando Split
-usa il comando freeze quindi kill polygons,poi seleziona i punti in ordine e crea un open curve
-pulisci la nuova spline guida dai punti inutili e usa rail extrude attivando uniform lenght or uniform knot con un valore giusto in modo da avere un estrusione finale che non sia troppo pesante poligonalmente.
per la forma che devi fare ti conviene farne solo un quarto e poi con mirror ricreare la forma intera:)
spero ti possa essere d'aiuto,in caso cotrario prova a postare l'lwo che stai utilizzando.
ciao

... grazie, facendo come mi hai detto tu sono riuscito a fare l'estrusione.
Però, ricreando la curva con Make Open Curve gli angoli non sono perfettamente acuti.
Questo è un problema che ho da sempre.

Fulvio

Bruscolì
11-05-06, 17:13
ciao bruscoli, se hai gli lwcad puoi usare il comando profiler decisamente molto meglio del rail extrude, o in altrenativa puo scaricarti csnake della pictrix è free e funge alla grande molto meglio del nativo di LW.

Grazie anche a te. Avevo sottovalutato lwcad e lo utilizzavo solo per il bidimensionale. Con profiler infatti non ho il problema che ho avuto con rail extrude.
Ho anche scaricato i plug-in della pictrix qualche giorno fa ma ancora non ho avuto tempo di provarli.

Fulvio