PDA

Visualizza Versione Completa : Dinamiche



GinoLatino
12-05-06, 08:39
C’è qualcosa che mi sfugge e non riesco ad attivare la collisione fra due oggetti.

Vi spiego la scena che ho creato e come vorrei implementare le dinamiche.

Ho modellato due sfere con dimensione corrispondenti a due biglie da spiaggia.(200 mm)

Quindi ho creato un Null object al quale ho imparentato la prima biglia, quella che colpisce la biglia ferma.

Ho animato il null in modo che la prima biglia colpisca la seconda biglia.

Facendo un play dell’animazione, la prima biglia passa attraverso la seconda biglia.

E va bhè, ovvio!

A questo punto vado a creare le prime propietà per le dinamiche relative all’impatto biglia in movimeno con biglia ferma.

Ho aggiunto per una biglia la dinamica Collision (quella che colpisce) e per l’altra biglia la dinamica Hard (per quella che viene colpita)

Per l’oggetto HardFX in Basic ho inoltre modificato il valore di Gravity (-5) e Collision con Start By Collision.

Infine ho diminuito Resolution per migliorare il calcolo delle dinamiche.
(20 mm)

A questo punto premendo Calculate e riproducendo l’animazione pensavo cambiasse qualcosa.
In realtà la prima biglia continua a passare attraverso la secondo biglia che rimane ferma come un sasso!

Non dico che mi aspettavo una dinamica perfettamente funzionante, chiaro che ci sarebbe da lavorare ancora su altri parametri, però speravo di vedere almeno un inizio!
(invece l’animazione è identica a quella senza dinamiche applicate)

Vorrei inoltre capire l’influenza di questi fattori per il calcolo delle dinamiche :

1)Quanto influisce la densità della mesh
2)Quanto influisce modellare oggetti con dimensioni corrispondenti al mondo reale

Grazie a chiunque mi potrà dare un aiuto.

Ciao

desinc
12-05-06, 11:19
Io non ho mai sperimentato dinamiche...
...non posso essere d'aiuto....

...sorry!

Tempesta
12-05-06, 11:46
la dinamica hard body deve essere applicata ad entrambi, e poi abilitare collision come parametro, gli oggetti collision sono degli elementi STATICI di collisione, per esempio il piano dove sono poggiati gli oggetti.
eventualmente usa gli oggetti triplati che accelerano il calcolo e allo stesso e tempo si riducono gli errori di compenetrazione...

Vass
12-05-06, 16:03
la dinamica hard body deve essere applicata ad entrambi, e poi abilitare collision come parametro, gli oggetti collision sono degli elementi STATICI di collisione, per esempio il piano dove sono poggiati gli oggetti.
eventualmente usa gli oggetti triplati che accelerano il calcolo e allo stesso e tempo si riducono gli errori di compenetrazione...

No non è necessario mettere su hard body entrambi.

Conan aveva settato bene... probabilmente non ha fatto la cosa principale... ovvero settare su object la struttura dell'oggetto a cui ha applicato il collision... devi settarlo in questo modo così dici a lightwave di considerare la struttura dell'oggetto e non un piano o una sfera.

Allego un'animazione ottenuta in 5 secondi e con i settaggi base tranne la modifica sopraccitata.

Spero di aver capito bene conan :g1:

http://www.vass3Design.it/X_Conan.avi

Allego anche uno screenshot che indica il parametro fondamentale.

GinoLatino
13-05-06, 19:42
Grazie a tutti per le risposte!
:D
In particolare grazie a Vass che ha compreso benissimo il mio problema e lo ha anche risolto!
:licantrop


Ciao!
:yoo:

g4dual
13-05-06, 20:50
e non ci dici cosa fai con le due biglie da spiaggia che si collidono? :D

:evil:

GinoLatino
13-05-06, 22:01
...mi servono per fare dei test e capire come scrivere un tutorial introduttivo per gli utenti come me che non sanno usare le dinamiche!
:D

Ciriciao!
:yoo:

Vass
14-05-06, 13:40
In particolare grazie a Vass che ha compreso benissimo il mio problema e lo ha anche risolto!
:licantrop



Eh sennò che ci sto a fare? :p
Ottimo il tutorial!! :g1:

Tempesta
14-05-06, 18:30
perdonami, ma così il movimento risulta falso, se attivi l'oggetto che colpisce solo come collision la biglia sicuramente sposta l'altra, ma non avrà rimbalzo di ritorno, non si avrà l'energia di ritorno, etc...
avevo capito che volevi ottenere questo tipo di risultato, cioè iterazione di entrambe le biglie, e non solo della biglia colpita.
motivo per cui ti servono entrambe le biglie come hard body.

la domanda che mi fai è :
come faccio a far arrivare la biglia dove voglio io e poi avere la dinamica su entrambe le biglie?
puoi fare diversi tentavi con i vettori di movimento per dare una forza di una biglia rispetto all'altra, oppure

prima imposti l'animazione come key frame per il movimento della biglia che scontra l'altra, poi imposti come range di animazione, mettendo come primo frame quello antecedente al contatto, così la dinamica sarà calcolata da quel momento in poi.


ciao e buon lavoro.

GinoLatino
15-05-06, 08:13
:yt: , in effetti con HardFX su entrambi gli oggetti ho molti più strumenti di controllo anche per la biglia che colpisce.
Interessante e vasto questo argomento!
:g1:
Ci sentiamo al prossimo step..!
:clap:


Ciao e grazie.
:yoo:

Vass
15-05-06, 10:04
Certamente con i 2 hard hai più controllo...

Io ho solo corretto il concetto che gli oggetti collision non sono solo sfere e piani... ma anche oggetti complessi... Altrimenti sarebbero potuti nascere fraintendimenti.

GinoLatino
15-05-06, 10:24
:D , il problema di base è che ho cannato io perchè non ho specificato il risultato che volevo ottenere dalla collisione!
:licantrop
In effetti con le dinamiche bisogna essere precisi, altrimenti diventa ancora + complesso di quanto non lo sia già di suo.
:g1:
Alla prossima e grazie ancora.
:yoo: