PDA

Visualizza Versione Completa : problemi operazioni booleane



zinka
16-05-06, 22:08
Salve!

Ho dei problemi con le operazioni booleane.

Ho creato un oggetto tridimensionale e gli ho applicato una texture (image map); ne ho creato un altro (senza texture) su un layer separato; li ho compenetrati e ho dato boolean, union, ecc. ecc.

Da quanto dice LW i solidi sono uniti, ma in realtà mantengono la forma originale: perchè? e come li unisco?

Altro quesito.

Stavolta boolean -> subtract. Nell'oggetto dell'operazione rimangono sempre "alcuni" (troppi) poligoni che devo rimuovere manualmente.

Ci sono plug in che rimediano a questi inconvenienti?

Ciao :cappio:

DM67
16-05-06, 22:53
perché non ci fai vedere qualche screen del monitor, cosìci facciamo un'idea adeguata.

Tony

gebazzz
16-05-06, 23:18
le operazioni booleane funzionano molto bene su oggetti chiusi, che hanno quindi un volume ben definito. i difetti che incontri sono spesso il risultato della loro applicazione a oggetti aperti.. prova a mostrarci uno screen, come consiglia tony, ma dovrebbe essere come ti ho detto.

vashts

zinka
17-05-06, 08:10
... forse ho capito e forse no... comunque:

http://img140.imageshack.us/img140/8465/nuovo22ja.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=nuovo22ja.jpg)

:mmgh: :noidea: :confused:

DM67
17-05-06, 09:11
uhmn ... dall'immagine non riesco a capire bene il posizionamento dei due oggetti.
Ci sono un paio di situazioni che potrebbero procurare problemi nelle operazioni boleane, una si verifica quando c'è una grande differenza di densità della mesh tra un oggetto e l'altro, la seconda fonte di problemi si verifica quando si cerca di usare le operazioni boleane su due oggetti che non si intersecano, ma che vengono posizionati a filo di geometria.

È buona prassi, comunque, dopo aver applicato le boleane, di usare il merge points sulla geometria risultante, premere il tasto "m" e dare ok, in questo modo vengono eliminati i punti coincidenti ma non uniti ( di conseguenza la geometria risulta aperta dandoti problemi in eventuali operazioni successive ) risultanti dall'operazione precedente.

Tony