PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di prezzi...



Solferinom
22-05-06, 12:29
Questo per chi afferma fermamente che gli Apple costano troppo....
Tranne per il Toshiba, che mi pare abbia (escluso il processore che è un T2500, mentre il MBpro monta un T2600 e l'hard disk che sebbene capiente è un normale 4200rpm) componenti superiori. Tutti gli altri, chi più, chi meno, montano quasi la stessa configurazione hardware, ma prezzi superiori!!!
Inoltre il MacBook pro è super accessoriato (webcam 640x480, tastiera retroilluminata, trackpad scorrevole, maggiori risoluzioni in uscita schermo, uscita DVI, sistema mag-safe, blocco HD anti cadute, telecomando front-row per trasformare il computer in un media center, ecc...), per non parlare del corredo Software e della possibilità di far girare tutti i sistemi operativi...quindi compatibilità software professionali e giochi, universale.

Secondo me tra i migliori ci sono questI:

Toshiba. 2.373,75+IVA. link:
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/product_page.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=115488&toshibaShop=false


Apple MacBook Pro. 2.332,50+IVA. link:
http://www.apple.com/it/macbookpro/specs.html

Sony Vaio. 2.665,83+IVA. link:
http://shop.sonystyle-europe.com/SonyStyle/b2c/init.do?shop=SST_IT_IT

HP 2.739,00+IVA. link:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/22655-283701-283701-283701-12434492-12358274-70957543.html?jumpid=reg_R1002_ITIT

Solferinom
22-05-06, 12:40
il link del sony non dirige direttamente al notebook in questione...
nella pagina del link, cliccate a SX alla voce "PC Notebook VAIO", poi dalla lista "VAIO seria AR/A". Giunti a questa pagina, il notebook indicato è il primo della lista.

GinoLatino
22-05-06, 13:02
Bhè, la media è di 3.000 euro freschi freschi.
:g1:
Adesso voglio un pò chiedere un preventivo al mio gestore di fiducia per un tower mettendo sul tavolo 3.000 euro, poi posto la configurazione.
:yt:

Nemoid
22-05-06, 13:04
Gli Acer , mi sembrano piuttosto buoni in quanto a rapporto prezzo/prestazioni :
http://www.acer.it/where/acerpoint.htm
vedi ad es il Travelmate 8200...:)

comunque sia, Il prezzo del Mac è decisamente buono, tenendo conto della dotazione software e che ci puoi installare pure windows se vuoi.:)

GinoLatino
22-05-06, 13:09
Ops, ma si parla solo di Notebook?
:mmgh:
Allora nin so, ne ho avuto solo uno della Acer!
:D

dhome76
22-05-06, 13:23
non penso sia necessario spendere cifre folli per un buon notebook, proprio in questi giorni ho preso un ottimo portatile HP (vedi link sotto) spendendo quasi la metà di un power mac da circa 3000 euro ...

http://hp.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=HPPCN351

Solferinom
22-05-06, 13:25
Gli Acer , mi sembrano piuttosto buoni in quanto a rapporto prezzo/prestazioni :
http://www.acer.it/where/acerpoint.htm
vedi ad es il Travelmate 8200...:)



...mi sembra buono, anche come dotazione. Ma siamo comunque sui 2.800 euro (non ho capito se IVA inclusa o esclusa), e comunque si tratta di un 15,4", io avevo preso in esame solo i 17".
Il MacBook pro da 15,4" costa 2.500euro IVA inclusa.

Solferinom
22-05-06, 13:30
non penso sia necessario spendere cifre folli per un buon notebook, proprio in questi giorni ho preso un ottimo portatile HP (vedi link sotto) spendendo quasi la metà di un power mac da circa 3000 euro ...

http://hp.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=HPPCN351

Assolutamente d'accordo, ma il discorso era che, contrariamente a quanto sbandierato da molti, il Mac ha i prezzi simili (se non più bassi) della concorrenza a parità di configurazione hardware.
Parlando solo di hardware, e non di potenzialità software, compatibilità ed OSX...

desinc
22-05-06, 13:42
Certo finche si parla di assemblati, i prezzi sono li.
e per i notebook la possibilità di personalizzazione è molto limitata.

MA anche se andiamo a vedere desktop già assemblati tipo i DELL, i prezzi si possono anche comparare.
Ma in questo caso la stabilità del sistema è comparabile ai MAC.
E allora il discorso è diverso. Perchè comprare un mac??? Alla fine secondo me anche le prestazioni su diversi software di utilizzo arrivano a compararsi.

my 2 cent.

Solferinom
22-05-06, 13:50
...E allora il discorso è diverso. Perchè comprare un mac??? ...

my 2 cent.

In primis per OSX. Sugli altri computers non gira.
E' un sistema operativo eccezionale ed è lui che gestisce il funzionamento del computer, gestisce i dati, inoltre ci sono software professionali che sono solo per OSX.

P.S.: Recentemente ho letto qualche recensione su riviste per PC sul dual boot...c'è gente che sventola risultati benchmark superiori di XP rispetto ad OSX...senza tenere conto che i software con cui hanno fatto paragoni (tipo photoshop) girano in emulazione su OSX, il che vuol dire molto...ma molto più lenti di quanto dovrebbero. Non ha senso fare il confronto in quel caso....Ma come si fa a paragonare XP a OSX!!!

loriswave
23-05-06, 09:37
In primis per OSX. Sugli altri computers non gira.
E' un sistema operativo eccezionale ed è lui che gestisce il funzionamento del computer, gestisce i dati, inoltre ci sono software professionali che sono solo per OSX.




ci sono anche software professionali che sono solo per win, o che sono solo per linux. forse questo non è un buon criterio per dire quale è meglio.

GinoLatino
23-05-06, 11:01
Se Sabato qualcuno osa solo tirar fuori il discorso PC/MAC, giuro che mi metto a guardare la TELE IN CAMERA!
:D

Nemoid
23-05-06, 11:03
...mi sembra buono, anche come dotazione. Ma siamo comunque sui 2.800 euro (non ho capito se IVA inclusa o esclusa), e comunque si tratta di un 15,4", io avevo preso in esame solo i 17".
Il MacBook pro da 15,4" costa 2.500euro IVA inclusa.

pue essendo da 15 (da 17 non ne ho visti)c'è sempre il modello leggermente inferiore, che costa sui 1800 euro.cmq è vero : i prezzi del mac sui notebook sono interessanti.
E' più sul fronte desktop che i prezzi differiscono. soprattutto se il PC lo assembli tu o qualcuno che conosci.
Forse però confrontando i prezzi mac con pc desktop assemblati c'è meno divario. il nuovo desktop Mac dual core penso uscirà a Settembre, però.

Nemoid
23-05-06, 11:06
Certo finche si parla di assemblati, i prezzi sono li.
e per i notebook la possibilità di personalizzazione è molto limitata.

MA anche se andiamo a vedere desktop già assemblati tipo i DELL, i prezzi si possono anche comparare.
Ma in questo caso la stabilità del sistema è comparabile ai MAC.
E allora il discorso è diverso. Perchè comprare un mac??? Alla fine secondo me anche le prestazioni su diversi software di utilizzo arrivano a compararsi.

my 2 cent.

Occorre vedere che hardware monti sull assemblato e le sue prestazioni. però, semplicemente.. sul Mac hai la possibilità di mettere 2 sistemi operativi. A parità di prestazioni hardware, quindi sarebbe meglio il Mac:yt:

DM67
23-05-06, 11:12
Tra sabato e domenica, a SBT, farò a tutti il lavaggio del cervello :evil:

... mazzate a chi non si adegua :evil: :evil: ... scherzo ... ma anche no :evil: :evil:

Tony

GinoLatino
23-05-06, 11:19
Con me ci metti poco, basta che me lo regali un MAC!
:D
Comunque ancora non ho ben capito cosa intendete per dual boot solo su MAC.
:noidea:
PC con OS/2 e Windows oppure Windows XP e Linux, dov'è il problema ?
E' colpa vostra, vi siete spiegati male!
:D

Solferinom
23-05-06, 11:58
ci sono anche software professionali che sono solo per win, o che sono solo per linux. forse questo non è un buon criterio per dire quale è meglio.

si ma dato che Windows e Linux possono essere installati anche sul MAC e funzionano perfettamente (non in emulazione per intenderci) quei software che sono solo per windows e linux li puoi utilizzare comunque anche con un computer Apple (quelli con processori intel ovviamente). E' il contrario che non è fattibile, ossia i software solo per OSX sul PC non li puoi far girare semplicemente perchè OSX non gira sui PC.

xConan:
Il dual boot è un sistema che permette ai nuovi MAC-intel di installare su una partizione dell'HD (o anche su un'altro HD) il sistema operativo Windows XP SP2. Per cui se ti serve un software che gira solo per windows, puoi riavviare il MAC con quel sistema semplicemente scegliendo il disco di avvio da preferenze di sistema.

x NEMOID:
sul fronte desktop i computer APPLE non possono essere paragonati ai PC o WS che siano assemblati dal negoziante di fiducia perchè la APPLE è un'azienda come lo sono HP, Sony, IBM, Dell, Acer, ecc...per cui è con i loro computer già assemblati ed in garanzia che devi paragonarli. E se dai uno sguardo alle Workstation in commercio paragonabili come caratteristiche hardware ai G5 QUAD, i prezzi sono a volte di gran lunga superiori a quelli degli Apple.
Certo un ottimo compromesso sono gli assemblatori. Ce ne sono di veramente esperti e ti montano una Workstation su misura riuscendo a mantenere prezzi decisamente concorrenziali. Ma a quel punto l'assemblatore deve essere davvero esperto se ti vuoi evitare grattacapi dovuti a incompatibilità di componenti e ad assistenze che credevi fossero gratuite e poi...ti ritrovi a pagare senza sapere il perchè!

GinoLatino
23-05-06, 12:33
L'importante è che sia chiaro che il Dual Boot un PC lo supporta già da moltissimi anni, sia sullo stesso HD in diverse parizioni che su HD differenti che su partizioni differenti di HD differenti!
:clap:
E non si tratta di emulazioni, perchè la scelta viene fatta subito dopo il post/boot.
:yt:
Io non capivo solo il motivo per cui mi era parso di intuire che si volesse far intendere che il Dual Boot fosse una cosa figa solo perchè il MAC la supporta!
(da leggere almeno due volte)
:D

Solferinom
23-05-06, 12:58
L'importante è che sia chiaro che il Dual Boot un PC lo supporta già da moltissimi anni, sia sullo stesso HD in diverse parizioni che su HD differenti che su partizioni differenti di HD differenti!
:clap:
E non si tratta di emulazioni, perchè la scelta viene fatta subito dopo il post/boot.
:yt:
Io non capivo solo il motivo per cui mi era parso di intuire che si volesse far intendere che il Dual Boot fosse una cosa figa solo perchè il MAC la supporta!
(da leggere almeno due volte)
:D

No...non mi sono spiegato.
Il Boot su un'altro sistema OS ad un altro si è sempre potuto fare. Io infatti alterno Tiger al 10.3.3 o al 9.2 sul G4 per poter usare periferiche vecchie che sul 10 non vanno per esempio. Semplicemente riavvio dalla partizione su cui è installato l'altro OS. Sul mio computer ho installati 4 OS (9.2, 10.2, 10.3.3, 10.4) tutti su HD o partizioni diverse.
Il DUAL BOOT di cui si parla è riferito all'installazione del Windows su una partizione dell'HD MAC. Per cui inon faccio il dual boot tra due MAC OS differenti (come ho sempre fatto), ma posso avviare il Windows su un MAC!!!! In maniera non virtuale, ma come se fosse un'altro OS. Non so se mi sono spiegato!
Tu dal tuo PC Windows...mica puoi fare il Boot ad OSX :) .

Il passaggio a Linux invece era già possibile anche da prima perchè entrambi i sistemi basati su UNIX.

GinoLatino
23-05-06, 13:12
Ah, ok, ho capito!
:D
Si poteva tranquillamente dire che un MAC supporta un sistema operativo che gira ANCHE su PC, ma un PC non supporta un sistema operativo che gira SOLO su MAC.
:g1:
Non avevo compreso che il discorso Dual Boot fosse riferito esclusivamente al fatto che OSX non gira su PC.(insomma, avevo interpretato Dual Boot in modo decisamente più parametrico con OS1, OS2 e OSN costantemente....variabli!)
:yt:

Ciauz

loriswave
23-05-06, 15:13
si ma dato che Windows e Linux possono essere installati anche sul MAC e funzionano perfettamente (non in emulazione per intenderci) quei software che sono solo per windows e linux li puoi utilizzare comunque anche con un computer Apple (quelli con processori intel ovviamente). E' il contrario che non è fattibile, ossia i software solo per OSX sul PC non li puoi far girare semplicemente perchè OSX non gira sui PC.


http://www.digitalvision.se/products/nucoda_film_master.htm per linux e win e vediamo se riesci a farlo girare su un mac

http://www.assimilateinc.com/products.html solo per win e non gira su hardware mac


Io infatti alterno Tiger al 10.3.3 o al 9.2 sul G4 per poter usare periferiche vecchie che sul 10 non vanno per esempio.

e naturalmente questa ti sembra una cosa normale, da rendere il sox migliore del pc

Solferinom
23-05-06, 16:04
http://www.digitalvision.se/products/nucoda_film_master.htm per linux e win e vediamo se riesci a farlo girare su un mac

http://www.assimilateinc.com/products.html solo per win e non gira su hardware mac


Ma è un software che richiede qualche scheda di acquisizione particolare o interfacce di un certo tipo compatibili solo per PC? Perchè se la difficoltà sta solo nel software, e gira per Windows...non vedo perchè non dovrebbe girare sul MAC con Windows in funzione....




e naturalmente questa ti sembra una cosa normale, da rendere il sox migliore del pc

No non è affatto normale...ma è un mio errore...non sono mica costretto a tenere diversi OS sul MAC. Il motivo per cui lo feci è che ho una tavoletta grafica che è per windows con l'ingresso "seriale" ed i driver per OSX di questa tavoletta non sono mai esistiti, ecco perchè ero costretto a tenere ancora OS 9.2.
Appena prenderò una USB cancello tutto e lavorerò solo con Tiger.

:)

Nemoid
23-05-06, 17:45
xConan:

x NEMOID:
sul fronte desktop i computer APPLE non possono essere paragonati ai PC o WS che siano assemblati dal negoziante di fiducia perchè la APPLE è un'azienda come lo sono HP, Sony, IBM, Dell, Acer, ecc...per cui è con i loro computer già assemblati ed in garanzia che devi paragonarli. E se dai uno sguardo alle Workstation in commercio paragonabili come caratteristiche hardware ai G5 QUAD, i prezzi sono a volte di gran lunga superiori a quelli degli Apple.
Certo un ottimo compromesso sono gli assemblatori. Ce ne sono di veramente esperti e ti montano una Workstation su misura riuscendo a mantenere prezzi decisamente concorrenziali. Ma a quel punto l'assemblatore deve essere davvero esperto se ti vuoi evitare grattacapi dovuti a incompatibilità di componenti e ad assistenze che credevi fossero gratuite e poi...ti ritrovi a pagare senza sapere il perchè!

LOl si era proprio ciò che intendevo : se si va su assemblati di fascia alta, vedi anche i Boxx, i prezzi sono piuttosto alti, per un PC.

Comunque : uno dei vantaggi del PC è un parco software decisamente più esteso di quello per Mac :
inoltre per il 3D il Mac è solitamente stato messo in secondo piano : vedi anche Lw per Mac, e i plugin che nascono prima per PC. I software che hanno fatto un bel discorso su mac sono cose tipo C4D e Modo. XSI manco lo supporta, il Mac.
Il problema per me però si pone poco : ora che si può secgliere se lavorare come PC o Mac sulla stessa macchina si possono sfruttare pregi e difetti di entrambi i sistemi operativi, più il parco software che già si possiede su PC.
In questo senso, mi pare un ottima occasione per pensare di passare al Mac.
precedentemente chi voleva sfruttare i pregi di entrambe le amcchine , PC o MAC doveva avere due macchine per forza!!!
Beh io il posto non ce l'avrei per due macchine da lavoro, quindi... :D