PDA

Visualizza Versione Completa : domanda su antialising e alpha



zinka
22-05-06, 17:53
Salve,

Ho un problema con l'antialising.

Ho applicato una texture (image map) ad un oggetto ed eseguito il rendering; senza antialising, l'oggetto appare nitido, lucente; non appena lo imposto a LOW, cominciano i problemi: l'oggetto appare sfocato, piatto.

Può dipendere dalla scheda grafica che è modesta? O c'è qualche impostazione che devo cambiare?

Da precisare che ho lasciato tutte le impostazioni di default (vers. LW 8.5) e che non ho applicato nessuna bump.

Altra cosa: vorrei che mi spiegaste il concetto di immagine alpha e a che cosa serve.

Ciao :D

amb
22-05-06, 18:36
Il canale alpha gestisce le trasparenze grazie all'utilizzo di bianco, nero e toni di grigio: il bianco è totalmente opaco, il nero totalmente trasparente e i diversi livelli di grigio danno trasparenze di diverse gradazioni.
Se tu sovrapponi due immagini il risultato è quello di vedere solo quella che si trova più in alto, un'immagine alpha applicata a quella superiore ti permette di ritagliarne la parte che non ti interessa e far apparire l'area corrispondente dell'immagine inferiore.

Ciao.

gebazzz
22-05-06, 22:32
x l'aa, mi sembra strano; cmq, di certo non è la scheda video, in questo discorso non c'entra nulla.
se ci posti il render, o magari entrambi, ti possiamo essere più utili..

vashts

Athmosfera
23-05-06, 15:58
in effetti è strano, che tipo di recontruction filter stai usando? perchè se è box o gaussian può sfocare un po' l'immagine, ma se hai detto di avere lasciato tutto come default dovrebbe già essere impostato classic... se è la texture sfocata, prova a portare il mipmap strenght a 0.1 (nel surface editor)

spero ciò ti possa aiutare almeno un po' :)