PDA

Visualizza Versione Completa : Volevo correre lontano



slump
30-05-06, 07:32
Il titolo del topic è un pò oscuro (e richiama un libro molto bello), cmnq la scena che ho in mente è nata mentre ero al telefono con un amico di vecchia data, fissatissimo di ciclismo, in cui parlavamo di argomenti parecchio slegati tra loro, dalle biciclette appunto a cose successe negli anni a idee per il futuro.
Mentre parlavamo mi sono messo a scarabocchiare su un foglio come faccio sempre se la conversazione si dilunga, ed è apparso questo ciclista che pedala su una stada di mattoncini in un modo piccolo piccolo che galleggia in un universo di altri mondi piccoli piccoli in cui altri ciclisti si affannano a pedalare percorrendo una strada che non ha nè inizio nè una fine.

Non voglio cercare il fotorealismo in questa immagine, ci tengo che comunichi qualcosa, quindi dovrò lavorare tantissimo sulle atmosfere. Mi piacciono un sacco i personaggi "alla Tim Burton" e quelle sue scenografie sospese tra sogno e realtà.

Per ora ho cominciato la modellazione del ciclista in primo piano, quello che attira lo sguardo a primo acchito.

GinoLatino
30-05-06, 08:45
Bella l'introduzione alla nascita del w.i.p.!
:yt:
Il character è 'buffo', forse ci sarebbe qualche cosa da sistemare.
(magari lavorando bene sulla versione poligonale del modello, wire?)
Sarà per la pelata, ma mi ricorda un pò il Pirata!
;)
Buon proseguimento.

Ciao!
:yoo:

loriswave
30-05-06, 08:50
il progetto mi sembra bello, molto surreale.
in bocca al lupo

slump
30-05-06, 10:40
Bella l'introduzione alla nascita del w.i.p.!
:yt:
Il character è 'buffo', forse ci sarebbe qualche cosa da sistemare.
(magari lavorando bene sulla versione poligonale del modello, wire?)
Sarà per la pelata, ma mi ricorda un pò il Pirata!
;)
Buon proseguimento.

Ciao!
:yoo:

La mia fidanzata dice sempre che le mie immagini non hanno mai una storia, e così mi sono fatto coinvolgere dalla cosa:p
Cmnq, la pelata alla Pantani sarà sostituita da una chioma scapigliata ancora da decidere (ogetto con alpha o sasquatch?), però quasi quasi una bandana è più veloce da realizzare...:evil:
Devo sistemare le mani che fanno troppo "guanto di topolino", domani se me ne ricordo mi porto anche un wire della testa da postare (un giorno riattiverò ADSL a casa... un giorno)

LAV
30-05-06, 14:21
Bene! Un po' di immaginazione letteraria nel 3D! Sono curioso di vedere i progressi.
Ciao!

slump
31-05-06, 07:51
progressi praticamente nulli causa mancanza di tempo. Ho ripulito un pochino la mesh, specie le mani (a cui mancano le unghie).
Cmnq allego un wire per diletto e consiglio.

http://it.geocities.com/improntedigit/test1_wire.jpg

slump
05-06-06, 07:25
Ok, oil modello è pronto.
Ho cominciato a texturare dalla testa che è sempre una bella avventura (le mani invece...). Sarà per l'illuminazione (una sola luce frontale e radiosity only backdrop), ma sono contento di quello che ne è venuto fuori. Al momento non c'è bump map. Gli occhi hanno qeull'effetto cataratta perchè ho picchiato troppo sulla reflection dell'involucro trasparente esterno.

GinoLatino
06-06-06, 20:57
La sensazione strana è che non si capisce che stile vuoi ottenere con il texturing che hai utlizzato!
:noidea:
Questa sensazione e il relativo risultato a me non hanno trasmesso molto.
:)
Ciao!
:yoo:

slump
07-06-06, 07:30
Non ho ben capito la domanda.
Per lo, stile sto cercando di mantenermi su un genere caricaturale, ma dotato di texture non troppo finte.
Per il momento questo omino è si e no il 10% di quello che ho in mente, quindi c'è ancora tempo...tanto tempo per le sensazioni (sperando con siano come quelle che da una pastiglia di falqui):D

slump
08-06-06, 07:41
Ecco un paio di aggiornamenti, la maglietta finita e un albero da usare come sfondo ravvicinato.
Qualche suggerimento su come fare del fogliame in tema?

slump
09-06-06, 07:30
Altro up-grade, gli ho messo i pantaloncini e i calzini cadenti.
Ora voglio aggiungere un cappellino e un marsupio di quelli tipo tracolla monospalla.

GinoLatino
09-06-06, 08:25
:D , procedi velocemente!
In relazione al mio ultimo post, escluso questo, la mia non era una domanda ma solo un tentativo di dirti (in modo 'sottile', che invece è diventato confuso) che a me non piace come stai facendo il texturing;secondo me non è toon e manco realistico e mi sembra più una soluzione 'veloce', diciamo così.
:)
Se ovviamente ci devi ancora lavorare, rimando i commenti a quando finirari il w.i.p.
:g1:
L'albero invece mi piace parecchio, sia la modellazione che il texturing.
Per le foglie io non saprei proprio cosa consigliarti, mi dispiace;probabilmente le clip, ma non so come si gestiscono.

Ciao e buona continuazione.
:yoo:

slump
09-06-06, 09:26
:D , procedi velocemente!
In relazione al mio ultimo post, escluso questo, la mia non era una domanda ma solo un tentativo di dirti (in modo 'sottile', che invece è diventato confuso) che a me non piace come stai facendo il texturing;secondo me non è toon e manco realistico e mi sembra più una soluzione 'veloce', diciamo così.
:)
Se ovviamente ci devi ancora lavorare, rimando i commenti a quando finirari il w.i.p.
:g1:
L'albero invece mi piace parecchio, sia la modellazione che il texturing.
Per le foglie io non saprei proprio cosa consigliarti, mi dispiace;probabilmente le clip, ma non so come si gestiscono.

Ciao e buona continuazione.
:yoo:

La qualità del texturing è più o meno quella che avevo in mente di ottenere a inizio lavori, cosa abbastanza insolita per me visto che cambio continuamente stile ogni volta che prendo photoshop in mano:D
In ogni caso non mi precludo nessuna alternativa, tengo cara l'idea di una versione molto più cartoon senza troppi shader e texture, un look... "pongo style".
Riguardo alla velocità, da quando ho finito il lavori nella nuova casa approfitto di una riconquistata organizzazione del tempo libero, che durerà fino a Luglio quando, ormai preso al cappio, mi sposerò

slump
13-06-06, 10:27
Le 2 pappine al Gana sono state fonte d'ispirazione, e così ho ulteriormente lavorato di texture su Pancrazio (ora ha anche un nome). Semplicemente aggiunte le texture sui calzini e sulle scarpe.
Prossimo step... il rigging ARGH!!!!:cappio:

GinoLatino
13-06-06, 10:35
LOL, Pancrazio è un nome spettacolare!
:D
Non mi convincono molto le proporzioni del corpo, in particolare dalla vita in giù.
:noidea:
Ciao!
:yoo:

slump
13-06-06, 12:12
LOL, Pancrazio è un nome spettacolare!
:D
Non mi convincono molto le proporzioni del corpo, in particolare dalla vita in giù.
:noidea:
Ciao!
:yoo:

Sai che hai ragione? Sui bozzetti su carta le proporzione sgraziate di Pancrazio erano simpatiche, ma viste nella 3° dimensione non mi fanno troppo impazzire. Secondo me l'incongruenza è quel petto così gonfio rispetto a degli arti al limite del rachitismo. Quasi quasi faccio 3-4 endomorfi con varie versioni del corpo per valutarne l'impatto generale

slump
19-06-06, 07:24
Pochi passi avanti causa zero tempo libero, (ragazzi, ma i preparativi del matrimonio sono così odiosi soltanto per me?)
Cmnq, ho fatto fare a Pancrazio un restiling del look dal suo personal trainer Homer e, subito dopo, mi sono dato al giardinaggio. Le foglie dell'albero sono il risultato di diverse prove, al momento sono circa il 50% di quelle chge saranno a modello finito, dop vari clonaggi mi sono arreso all'evidenza e le ho posizionate una ad una.

saluti

slump
10-08-06, 07:17
finalmente ieri sera ho trovato il tempo di finire il mio alberello.
I pompelomoni non erano previsti, ma mi ci voleva qualcosa che facesse un pò di colore.
Spero vi piaccia.

GinoLatino
10-08-06, 19:10
L'unico appunto è sulla texture delle foglie che le rende praticamente tutte identiche!
:D
Bello il lighting.
:clap:
Ciao e buon proseguimento.

slump
12-09-06, 22:25
che bello è quando ritrovi la voglia e un minimo di tempo da dedicare ad un progetto lasciato in un angolino dell'HD. In attesa degli storyboard definitivi per l'alieno ho rispolverato il ciclista Pancrazio. E cosa manca a Pancrazio se non una bicicletta?
Eccola quà che sta cominciando a comparire, per ora uso una foto di mountai bike come riferimento, le ruote sono volutamente grosse, percè voglio che l'immagine ispiri "fatica"

http://it.geocities.com/improntedigit/test_bici1.jpg

slump
15-09-06, 19:12
eco un altro update alla bicicletta. cacchio mica mi rendevo conto di quante cose ci sono in una bici... la prossima volta faccio un monopattina :D

slump
17-09-06, 12:59
un primo rendering per farmi un'idea dei materiali e della resa globale. Mi rendo conto solo ora di essere stato un pò avaro di poligoni sulle ruote, rimedierò.
vorrei qualche idea per il disegno del telaio, al momento è solo un gradient messo lì tanto per fare colore.

GinoLatino
18-09-06, 08:25
:D ,in effetti sembra quasi che le ruote non siano in subd, ma poligonali.
Mi 'affascina' la modellazione della catena.
:yt:
Come primo rendering della bici, direi che hai cominciato bene.
:cool:
Ciao!

slump
19-09-06, 20:44
eccosi quà, ho sistemato un pò di cose, rifatto il look alla bici e messo sù il ciclista.
La bici è piccola perchè la volevo piccola, ne avevo fatta una ancora più striminzita, ma pancrazio aveva un look troppo da ragno sgraziato.
Cmqn, questo è il risultato, ora comincio la scenografia di sfondo

riguardo alla catena è stata una bella rotturina di cojoni, ho fatto un path che segue le varie corone dentate e con rail clone ho ripetuto una maglia della catena N volte. Il problema è stato trovare il giusto compromesso tra dimensione della maglia e numero di maglie.

C&C are welcome please

slump
19-09-06, 22:34
ulteriore upgrade (5 ore di tempo da dedicare da LW, non ricordo più quando le ho avute), ho effettuato un montaggio sul primo piano della scena finita.
Il colore del cielo è assolutamente sballato, lo volevo fare su sfumature tenui sul rosa, ma non mi piace per nulla, sto pensando ad una scena notturna illuminata da stelle sul giallino, ma non ho molto le idee chiare.

GinoLatino
20-09-06, 07:45
Bello questo up!
:clap:
Ci vedrei bene un frutto bacato con un vermetto che esce a curiosare!
:yt:

desinc
20-09-06, 10:12
No... dai fighissimo... davvero...
in effetti le ruote hanno troppi spigoli... ma hai attivato lo smoothing per quella superficie?

ottimo lavoro comunque
simpaticissimo e le propozioni tra i diversi oggetti sono azzeccate

ciao
:D
desin c

slump
20-09-06, 22:23
pochi passi avanti stasera, le prove d'illuminazione portano via un sacco di tempo.
Ho giocherelato un pò con Zbrush per rendere più nodoso l'albero, bisogna che calchi di più la mano con le bump map, ma il radiosity ammazza ogni bassorilievo.
Ho aggiunto ciuffi d'erba sul terreno e cambiato l'illuminazione per mettere in evidenza le forme. Voglio vedere cosa succede se setto qualche gradient sul light incidence per rendere meglio le siloette dei rami.
Sto pensando di ambientare la scena all'alba o al tramonto.

gebazzz
21-09-06, 01:29
ma il radiosity ammazza ogni bassorilievo.
potresti aggiungere un po' di occlusion, magari bakerizzarlo e sottrarlo alla diffusione dell'oggetto.. così le zone meno esposte rimangono più scure.


Sto pensando di ambientare la scena all'alba o al tramonto.
io voto per il tramonto :g1:

vashts

GinoLatino
21-09-06, 08:45
Bella quest'ultima immagine.
:yt:
Secondo me ci vorrebbe un bel controluce anche per l'albero;anche io sarei curioso di vedere la scena ambientata al tramonto.

Ciao!

Piddu
21-09-06, 09:19
Ciao, carina l'immagine, ma l'albero stacca troppo dal resto a mio avviso. Hai la terra troppo dettagliata mentre lo è poco.


Ciao

g4dual
21-09-06, 09:51
:clap: complimenti! Molto simpatica come immagine, azzeccatissime le proporzioni :D

slump
21-09-06, 12:17
Grazie a tutti per i suggerimenti, ma andiamo per ordine.

Approvo la scena al tramonto, magari con un bel sole che s'intravede sulla sinistra e illumina tutto in controluce.

Sullo sfondo conto di mettere dei piccoli pianeti sospesi nel vuoto, con altri ciclisti intenti a pedalare, non troppa roba perchè altrimenti affogo l'immagine. In ogni caso allargherò un pò l'immagine sul lato sx in modo da avere più spazio per l'inserimento di altri oggetti.

Il terreno è effettivamente iperdettagliato (ho fatto una texture di 4000x4000 pixel composta da varie fotografie fatte con la digitale), più una displacement map disegnata con Zbrush. Il tronco dell'albero non mi convince per niente, nei render di test, complice anche l'illuminazione, rendeva molto di +. Credo che dovrò riprenderlo parecchio in ZBrush, non limitandomi ad alcune nodosità, ma entrando nel dettaglio della corteccia (suicidio). La mappa di colore è il vero problema, con tutti quei rami non riesco a creare una UVMap gestibile in tempi degni di questo nome. Al momento si tratta di una colormap mappata in modo cubic e ripetuta sugli assi 4-5 volte.

Purtroppo la pesantezza degli oggetti e delle texture sta cominciando a farsi sentire e fare dei render in tempi decenti senza farsi crescere la barba è diventato impossibile. Lo sfondo lo farò come immagine separata e poi compongo tutto con Photoshop.

slump
23-09-06, 22:33
piccolo aggiornamento.

Ridisegnate la dispmap e la texture dell'albero.
Messa poco più in evidenza l'erba.
Cambiato il tipo d'illuminazione. Sto virando poco alla votla verso il giallo arancio di un tramonto, ma voglio trovare un mappa HDRI o cmnq una mappa d'immagine da usare per la GI, al momento è un semplice gradient sul backdrop

mikadit
24-09-06, 09:01
Prende molto questo wip, è proprio un bel lavoro slump. :clap:

Per la mappa HDR, potresti dare un'occhiata a qelle di Evermotion:
http://www.evermotion.org/index.php?unfold_exclusive=84&unfold=exclusive

DanLee
24-09-06, 11:42
Quoto quoto, io consiglierei una ripresa un pò più di "spalle", magari dal suo lato sinistro,abbastanza zoomato come se stesse osservando l'infinito, con una bella volumetrica che taglia daavanti e un sole di fronte, magari una 25mm e magari con una selezione che dia un effetto anamorfico, il nero con quella luce rende molto :D

Ciao.

slump
24-09-06, 12:25
Ho rirenderizzato l'ultima scena con un HDRI di un tramonto pescata sul sito indicato (GRAZIE MIKADIT). Ho aggiunto un leggero glow da photoshop per vedere che effetto faceva.
L'inquadratura è laterale poichè ho intenzione di estendere l'immagine varso Sx per inserire uno sfondo a base di piccoli pianetini volanti con altri ciclisti che pedalano verso l'orizzonte.
Questa mattina ho cominciato la modellazione di uno di questi mondi, piatto sopra e fatto a trottola sotto. il ciclista pedala mentre il mondo gli ruota sotto,il tutto in bilico su un pinnacolo di roccia.

Cmnq mi hanno incuriosito i suggerimenti per la telecamera, peccato che non ne capisca molto...:D

gebazzz
24-09-06, 13:15
sempre più interessante questo wip.. un consiglio: prova a duplicare la luce principale, magari spostandola leggermente, e a questo clone attiva solo l'affect specular, quindi giocatelo separatamente.. potrebbe aggiungere qualcosa in più all'illuminazione della scena :g1:

vashts

DM67
24-09-06, 17:19
Ottimo up slump :g1:
vai avanti che ti seguo con interesse :)

Tony

DanLee
24-09-06, 19:22
Ciao, per la camera non sò, potresti usare un 35mm (quindi grand'angolo, che ti "allarga" la prospettiva tipo macchina da presa cinematografica, con risoluzione anamorfica, quindi non il solito 4:3 ma tipo 1536x830 così ti prende più panoramica, e poi se vuoi simulare l'effetto cinema proprio, usa il limited region di LW così ti lascia le due barre nere sopra e sotto).

Ma ovviamente dipende dalla scena finale che vuoi realizzare, io la stò buttando lì così :D
Come al solito, se dico boiate su funzioni di LightWave siete pregati di correggermi ed eventualmente bannarmi...eheeheh

Ciao.

slump
26-09-06, 06:20
primo render della scena estesa.
Ho messo su sfondo il mondo piatto simil trottola in bilico sul pinacolo, ed esteso l'inquadratura a Sx. A livello di surface è ancora semplice, voglio aggiungere erba in sasquatche alcuni fiori per dare colore, ovviamente il suo ciclista personale. Attivata della nebbia per dare un senso di distanza maggiore.
Sto valutando se lasciare il mondo piatto lì dov'è o spostarlo più lontano e al posto suo mettere un altro tipo mondo (tondo ) a cui sto lavorando e che, dato il dettaglio che ci voglio mettere, mi piacerebbe rendere più visibile. Mi è venuto in mente di far galleggiare i vari mondi in una sorta di oceano di nuvolette tipo panna montata.
Al solito, i pareri sono voluti e graditissimmi

GinoLatino
26-09-06, 08:50
'mazza che saltone di qualità che hai fatto dall'ultima volta che ho visto questa immagine.
:eek:
Alla fine l'albero come l'hai texturizzato ?
(bello nodoso ora)

Figata l'idea dei vari mondi con singolo ciclista, quoto l'idea della nebbia.

Mi piace anche la forma del nuovo mondo che è comparso solo in questo rendering; probabilmente anche qui ci starebbe bene un controluce.

Mica sarebbe figo se ci fosse una sorta di collegamento fra mondo e mondo ?

E adesso ti becchi 4 lunette.
:D

Ciao!

mikadit
26-09-06, 08:52
Il concept è molto bello, difficile consigliarti un tipo di mondo piuttosto che un'altro. Comunque a mio avviso, per coerenza, visto che che c'è un mezzo terrestre, la bici, mi piace l'idea del mondo 'trottola' in bilico. Non si sa come ci si possa raggiungere dei mondi a 'trottola', ma essendo da qualche parte legato a 'terra', forse in qualche modo ci si arriva anche in 'bici', forse l'amico ciclista ci arriverà o ci è già stato. Sembra che si stia facendo un giro per questi mondi, su e giù, non si sa come ...

g4dual
26-09-06, 10:06
Stai gestendo questa scena in modo molto interessante! Mi piace molto la luce e le texture ... è tutto molto "irreale" e suggestivo ... complimenti!

4 lunette anche da parte mia :D


PS: ... che vita "grama" quella dei ciclisti ... :yt:

slump
26-09-06, 10:52
Conan
L'albero è tutto mappato con zbrush e indovina chi devo ringraziare per le indicazioni su come utilizzarlo?
Le texture sono tutte scansioni o foto digitali riadattate con Photoshop.

Sulla collinetta del mondo trottola voglio mettere qualche cespuglio o un altro alberello (diverso da quello in primo piano). Mi piacerebbe anche aggiungere delle radici o delle liane che pendono verso il basso.

Il mondo tondo che ho in mente sarà una specie di caricatura della luna, con dei crateri particolarmente elevati rispetto al livello del suolo, e una stradina di mattoncini gialli in stile mago di OZ, che la percorre lungo l'equatore, e anche quì un fortunello che pedala per andare da nessuna parte.

Mi sto sforzando al massimo per cercare di mantenere lo stile surreale con cui ho cominciato.

P.S. mia moglie è gelosa di Lightwave perchè dice che la trascuro per finire questa immagine... no coment

Slade
26-09-06, 10:55
P.S. mia moglie è gelosa di Lightwave perchè dice che la trascuro per finire questa immagine... no coment

Ti capisco :( , mi sa che siamo incompresi

Adry76
27-09-06, 05:54
Uella slump che lavoro figo!
Mi piace troppo questa scena, l'hai costruita in modo particolarmente interessante.
Bello il concept, belli i modelli e particolare l'atmosfera surreale che hai dato.
Un bel corto ci sta tutto... :D
Attento di ammirare nuovi ed eventuali up!
Buon lavoro!

slump
27-09-06, 22:17
ho cominciato la modellazione del pianetino con la strada di mattoncini gialli. Ho cercato un effetto polveroso per la superficie, in netto contrasto con la strada di piastrelle gialle. Devo lavorare ancora un pò di dettaglio con Zbrush perchè la superficie è ancora un pò troppo morbida.

Adry, un animazione sarebbe una favola, ma chi ha un'idea di come riggare la catena della bicicletta? No per ora mi limito ad immagini statiche, altrimenti rischio il divorzio;)

Adry76
28-09-06, 17:21
Adry, un animazione sarebbe una favola, ma chi ha un'idea di come riggare la catena della bicicletta? No per ora mi limito ad immagini statiche, altrimenti rischio il divorzio;)

HAHAHAHA!!!!! :D :D
Quoto!!!

Per il resto sono stato colpito parecchoi da questa immagine, mi ricorda certe illustrazioni che vedo in giro nei vari siti 3D, sparsi nel mondo.
Mi hanno sempre colpito perchè sono a metà tra reale e favola.
Ripeto bellissimo Slump.

P.S: per animare la catena della bicicletta... mmm io lo sapevo fare una cosa del genere, avevo animato dei cingoli di un carro armato (il principio è uguale più o meno) magari potrebbe tornarti utile. Ora potrei anche scriverti qui al volo come fare mha... se vi dicessi che non lo ricordo più mi credete? :(
Domani lo cerco, oltretutto mi servirebbe una cosa simile anche a me...

slump
30-09-06, 15:57
piccolo passo avanti nel pianeta "lunare"

L'ho montato sulla scena e, causa nebbia, è inutile che aggiunga ulteriore dettaglio.
Il prossimo dovrebbe essere un saturno con i ciclisti sugli anelli.

Ho provato anche a mettere le nuvole come avevo detto qualche post fa, ma i tempi di render si stanno facendo mastodontici, quindi un'immagine completa arriverà presto, ma non oggi.

slump
01-10-06, 00:17
Ok, primo montaggio effettuato.
Ho realizzato lo sfondo e il primo piano in layer separati per poter meglio gestire i rendering (e perchè la ram comincia seriamente a scarseggiare).
Cmnq, non mi piace per nulla il pianeta "lunare" messo lì nel mezzo.
Credo che altri mondi tipo quello a trottola siano più indicati per il tipo d'inquadratura.
Aggiunto il mare di nuvole e leggermente modificata l'illuminazione.

Qualche suggerimento?

Adry76
01-10-06, 04:30
Bello Slump, veramente molto bella questa atmosfera surreale che hai donato all'immagine :clap:

gebazzz
01-10-06, 11:25
molto bella l'atmosfera, mi piace. c'è qualcosa che nn mi convince sulla scala dei dettagli del paesaggio sullo sfondo; concordo nel rimuovere la luna e magare optare per un elemento come quello già presente in scena ma ancor più lontano.
x ultimo, belle le nuvole, ma le farei più vivaci ovvero meno tutte su un piano..

vashts

g4dual
01-10-06, 12:01
Complimenti davvero. E' un signor render già questo a mio avviso! Molto suggestivo.

Sul discorso luna concordo, tuttavia, potresti semplicemente spostarla lontano, in alto, diciamo dalle parti della chioma "dell'albero trottola" ... insomma, farla piccina piccina, non mi dispiace l'idea del pianeta luna e mi spiacerebbe che fossi costretto a rimuoverla

nirvana
01-10-06, 12:13
Bella l'atmosfera e anche questa ultima resa una luna in lontananza sarebbe di bell'effetto e forse proprio in alto a destra ,

continua che viene bene.

GinoLatino
01-10-06, 19:54
A me non piace molto la forma del terzo pianeta - l'ultimo che hai aggiunto - e neanche il tipo di albero che hai scelto per il secondo.
:noidea:
Il resto è davvero bello e coinvolgente!
:g1:

slump
01-10-06, 23:16
Altro update.
Cambiato il design delle nuvole, adesso sono più luminose e dense.
Il pianeta tondo ce l'ho immerso dentro in modo che si veda, ma che non ingombri troppo.
Hypervoxel è una gran cosa, ma tutte quelle particelle (sono 216) mi hanno ammazzato il computer per circa 2h e 40' con zero antialiasing,:argh: non voglio pensare al rendering finale:cappio:
Ora comincio a vedere come fare qualche variante al ciclista base per clonarlo per gli altri pianeti.

GinoLatino
03-10-06, 11:01
Questo up me l'ero perso: bello!
:clap:
L'unica cosa che ancora non mi piace - ora che hai cambiato posizione al terzo pianeta che così rende sicuramente meglio di prima - è il tipo d'albero per il secondo pianeta.
E' troppo.....normale, ecco.
:noidea:
In bocca al lupo per il rendering finale!
:yt:

slump
03-10-06, 12:12
L'albero sul mondo trottola è effettivamente "normale" le foglie sono fatte con hypervoxel, il fatto è che a quella distanza dettagli strani non si vedrebbero. Cmnq accetto il suggerimento e vedo se mi viene in mente un design più alieno, qualcosa di spiraliforme alla Tim Burton... quasi quasi
Per lo sfondo mi è venuto in mente di mettere anche una specie di mondo fatto ad arco di pietra.
Però in questo momento voglio dare la priorità ai vari ciclisti per valutare e ottimizzare il livello delle suddivisioni di superficie in base alla distanza. Ora come ora sono a 1.800.000 poligoni con troppe texture di 2000x2000 pixel e rischio il crash ogni minuto.

Slade
03-10-06, 18:27
Bell'immagine surreaele, ci si potrebbe trovare il significato di parecchie cose...non so se tu ti sei basato su qualche stato d'animo, sia un insieme di tranquillità che di angoscia dovuta a solitudine...

Vabbeh cmq complimenti vivissimi ci vedrei un bel poster...

Ciao

slump
04-10-06, 07:21
Bell'immagine surreaele, ci si potrebbe trovare il significato di parecchie cose...non so se tu ti sei basato su qualche stato d'animo, sia un insieme di tranquillità che di angoscia dovuta a solitudine...

Vabbeh cmq complimenti vivissimi ci vedrei un bel poster...

Ciao

Sai che c'hai beccato slade?
Questa immagine è nata a seguito di una certa discussione con un amico (primo post di questo tread), nella mia mente la vedevo come una specie di metafora della vita di un trentenne single. In particolare parlavamo di quanto a volte ti sbatti senza arrivare da nessuna parte. Di quel particolare periodo nella vita di tutti noi in cui ti senti l'ingranaggio di una immensa macchina, un periodo durante il quale sei più o meno involontariamente costretto a certi rituali che vanno dalla palestra al corso di latino americano, dall'aperitivo serale del week end al locale all'ultima moda, dall'abbigliarsi in un certo modo all'atteggiarsi in un certo modo, fintanto chè non ti rendi conto che la tua vita sta scorrendo senza avere una meta, ma entra in un loop che dura finchè qualcosa, che può essere una donna, un lavoro nuovo, nuove amicizie o interessi, o magari la semplice presa di coscienza della situazione, non te la sconvolge un pò. Però fino a quel momento siamo come i miei piccoli ciclisti, ci impegnamo a fondo per non andare da nessuna parte...

minkia... ho fatto un post profondo... il matrimonio mi ha fatto proprio male:D

Cmnq, ieri sera ho dato il via al rendering del primo piano in 4000*2650 pixel (16:9) e ho dovuto disabilitare l'erba perchè non bastava la memoria, vuol dire che l'aggiungo da photoshop. Mi preoccupa di + lo sfondo, non tanto per il numero di poligoni che è nettamente inferiore, ma per gli hypervoxel delle nuvole che sono l'assassinio della pazienza, credo che sparirò per una decina di giorni quando avvierò quel render.

GinoLatino
04-10-06, 09:54
In effetti io ho pedalato senza meta fino a quando è nata mia nipote; chissà cosa mi succederebbe se avessi un figlio!
:D
Mi sa che io dovrei cambiare bicicletta....
:noidea:

slump
04-10-06, 19:58
non è proprio un upgrade, perlò dopo circa 10 orette ha finito il render del primo piano e non potevo trattenermi dal mandare un dettaglio dell'immagine a risoluzione piena.
Ho dovuto premere un pò con il jpg per farla stare entro i 200Kbyte

g4dual
04-10-06, 21:11
:clap: bellissimo questo primo piano! Complimenti! Che figo ... ha lo sguardo fra l'esterrefatto e il ressegnato .... è veramente spettacolare! :g1:


Un unico appunto: i raggi delle ruote, sono voluti ideati e realizzati in quel modo? No perchè così risultano errati, non si potrebbe costruire una ruota con i raggi disposti in quel modo ;) (se è voluto fai finta che non abbia detto nulla :D )

Slade
05-10-06, 08:48
Comfermo sullo sguardo, da veramente quelle sensazioni...

Ecco, ora capisco il significato del titolo del tred, "Volevo correreLontano...ma in realtà, per andare dove?"...

Quindi si spiega la routine quotidiana, la vita fatta passare senza accorgersene di trovarsi con 30 anni sul groppone e ripensare alla scuola quasi come averla finita ieri...già...capisco perfettamente...

Guarda, se questo era l'obbiettivo ci hai inzeccato in pieno...almeno IMHO

Bravissimo:g1:

Una curiosità, ma con quella risoluzione ci viene davvero un bel poster, poi lo fai stampare?

DM67
05-10-06, 09:30
In effetti io ho pedalato senza meta fino a quando è nata mia nipote; chissà cosa mi succederebbe se avessi un figlio!
:D
Mi sa che io dovrei cambiare bicicletta....
:noidea:
OT
mi sa che prima devi trovarla la bicicletta :evil:

Tony

PS scusate l'OT ma è stato più forte di me :evil: :evil:

dioglev
05-10-06, 09:35
In effetti io ho pedalato senza meta fino a quando è nata mia nipote; chissà cosa mi succederebbe se avessi un figlio!
:D
Mi sa che io dovrei cambiare bicicletta....
:noidea:
Non centra forse con la bicicletta ma questo è quello che potrebbe succedere:
Non hai più tempo per dedicarti al tuo hobby preferito fino a quando non si addormenta , e si addormenta sempre più tardi, quindi quando sono circa le 23:36 accendi il compiuter lanci Laigtueiv e ti addormenti fino alle 02:42 con la faccia sulla testiera e ti accorgi di avere in ordine:
- male alla faccia.
- male alla schiena.
- male al collo.

Dulcis in fundo (sempre se si scrive così), non hai combina to un ***** (scusatemi la volgarità ma ci stava tutta).:memad:

Questo a mio parere poi non sò se è veramente così..... ANCHE PER VOI !!!!!

scusami per l'OT ma mi sentivo di rispondere a Conan

slump
05-10-06, 10:11
Accidenti, ho scatenato un vespaio...sono contento, vuol dire che alla fine l'immagine ha raggiunto il suo scopo.

G4dual: I raggi delle ruote, sono in parte voluti in parte lasciati per mancanza di voglia:argh: . Scherzi a parte, li feci nel primo modello della bicicletta (uno mai completato, tutto poligonale senza utilizzo di metanurbs), poi cambiai tipo di modellazione e mi ripromisi di sistemarli, poi sono andato avanti e, una volta visti nel contesto generale dell'immagine mi sono reso conto che fanno il loro mestiere senza stonare troppo, così li ho lasciati.

Slade: Lo sguardo a ebete è stata la cosa su cui mi sono più puntato in fase di modellazione e sono felice di averlo realizzato come volevo. La risoluzione enorme è effettivamente pensata per una eventuale stampa in grande formato, l'idea me l'hai data te, e quando ho visto un vuoto sulla parete sopra il computer... il passo è stato breve, giusto due numerini nel camera setting

dioglev: hai dato voce ai quello che penso e sperimento quotidianamente. Già dopo il matrimonio ho dovuto dare un taglio alle ore da dedicare al 3D (una volta un'immagine come questa l'avrei finita in un mese).
Un figlio (che cmnq arriverà prima o poi) le eliminerebbe quasi completamente. Però del resto... mica vogliamo pedalare per sempre giusto? Poi ho sempre sognato di andare in giro con un bel QWERTY stampato sulla faccia:D

GinoLatino
05-10-06, 10:44
Veramente io per bicicletta intendevo lavoro/vita!
:yt:
Le donnine non mi mancano, solo che mi sono un pò rotto di storielle da mille e una botta!
:D
Comunque, tornando al w.i.p., direi che l'espressione rispecchia fedelemente tutto quanto hai esposto in merito al concept!
:yt:

Ciao!

dioglev
05-10-06, 13:12
Le donnine non mi mancano, solo che mi sono un pò rotto di storielle da mille e una botta!
Ciao!

Veramente neanche a me mancano le donnine considerato che ho una figlia.:D

Scusami ancora x l'OT

Adry76
06-10-06, 19:17
Bellissimo questo character!
Mi piace moltissimo, lo sguardo poi :clap:

slump
12-10-06, 07:26
Speravo veramente che l'ultimo post di questo trad sarebbe stato il render finale, ma il computer mi si impalla a metà del rendering delle hypervoxel. Praticamente dopo quasi 47h è entrato in loop e tanti saluti (ero al 78% del rendering e per più di 5h non si è mosso di lì).
Probabilmente si tratta di un problema di memoria (only 1Gb), tant'è che mi si è allucinato anche lo swap file dell'HD. Ho fatto ripartire il render ieri sera, ma solo di metà immagine (buon vecchio limited region), se tutto fila liscio, conto di montare il tutto con PShop appena possibile (lavoro permettendo).
Che palle, a Gennaio compro tutto nuovo e spero di non cascarci più.

GinoLatino
12-10-06, 07:56
..azz....non è bella sta cosa del blocco....
:cappio:
Anche la mia progress bar è ferma al 50%, ma confrontando alcuni snap mi sono reso conto che comunque LW stava macinando.(in pratica ho fatto uno snap della finestrella di rendering ogni 2 ore; l'immagine variava, la progress bar no)
:yt:
Speriamo che gli Hyper non facciamo questo scherzetto anche a me.
:D
Attendiamo fiduciosi news.
:mmgh:
Ciao!

dhome76
12-10-06, 09:31
Sai che c'hai beccato slade?
Questa immagine è nata a seguito di una certa discussione con un amico (primo post di questo tread), nella mia mente la vedevo come una specie di metafora della vita di un trentenne single. In particolare parlavamo di quanto a volte ti sbatti senza arrivare da nessuna parte. Di quel particolare periodo nella vita di tutti noi in cui ti senti l'ingranaggio di una immensa macchina, un periodo durante il quale sei più o meno involontariamente costretto a certi rituali che vanno dalla palestra al corso di latino americano, dall'aperitivo serale del week end al locale all'ultima moda, dall'abbigliarsi in un certo modo all'atteggiarsi in un certo modo, fintanto chè non ti rendi conto che la tua vita sta scorrendo senza avere una meta, ma entra in un loop che dura finchè qualcosa, che può essere una donna, un lavoro nuovo, nuove amicizie o interessi, o magari la semplice presa di coscienza della situazione, non te la sconvolge un pò. Però fino a quel momento siamo come i miei piccoli ciclisti, ci impegnamo a fondo per non andare da nessuna parte...

minkia... ho fatto un post profondo... il matrimonio mi ha fatto proprio male:D

Cmnq, ieri sera ho dato il via al rendering del primo piano in 4000*2650 pixel (16:9) e ho dovuto disabilitare l'erba perchè non bastava la memoria, vuol dire che l'aggiungo da photoshop. Mi preoccupa di + lo sfondo, non tanto per il numero di poligoni che è nettamente inferiore, ma per gli hypervoxel delle nuvole che sono l'assassinio della pazienza, credo che sparirò per una decina di giorni quando avvierò quel render.

OT:

-30enne
-single
-in loop
-senza meta ne metà
-adoro pure andare in bici... potrei essere anch'io il protagonista della tua illustrazione! Mi è venuta la depressione, torno a lavorare...

slump
12-10-06, 10:38
Dhome... la prossima immagine la faccio psicoterapeutica :D
Cmnq se continuo a crashare ogni 4 giorni di rendering mi sa che rinuncio al poster e mi accontento di un 20x30

dhome76
12-10-06, 11:35
Dhome... la prossima immagine la faccio psicoterapeutica :D
Cmnq se continuo a crashare ogni 4 giorni di rendering mi sa che rinuncio al poster e mi accontento di un 20x30


non ti preoccupare per me, gli psicofarmaci fanno miracoli...

Adry76
14-10-06, 05:19
Dopo aver letto il post di Conan sto seriamente preoccupandomi di queste situazioni, io ok ormai sono anni che ho questa situazione, ma voi dotati di PC belli seri e Lightwave 9.0?

mmm... si ok, da una parte mi consolo :p
Però dai questi blocchi non ci vogliono mannaggia!
Io posso ipotizzare una RAM da 1Giga troppo poco, ma è solo una delle tante ipotesi...

Ormai 2 (o 4 Giga con XP 64) sono raccomandati.
Poi vai a capire dove sta l'intoppo...
Io tempo fa risolvevo l'inconveniente proprio con limited region, mi facevo 10 pezzi e poi montavo in Photoscioppo ;)

slump
16-10-06, 20:20
Immagine maledetta.
Ragazzi questo ciclista mi sta facendo ricagare tutta la fatica che gli voglio far fare.
Dopo quasi una settimana di rendering il computer si prodiga di fare ricorrentemente dei versi strani. Preso dalla sconforto mi trovo nella sgradevolissima situazione di abortire il render (ARGGGGGGHHHHHH!) per scoprire che, uno dei 2 hard disk si è bruciato. Moccoli, madonne e santi a corredo hanno solcato il cielo. Per fortuna che si è fottuto il vecchio fireball da 20 giga che usavo come deposito della spazzatura di passaggio per le masterizzazioni. Solo che ho buttato via un'altra settimana di render per nulla.
Ora lascio raffreddare un pò la cpu (altrimenti mi chiede lo straordinario) e poi provo a ripartire per l'ennesima volta. Volevo vedere qualcosa prima di partire con una commissione che mi impegnerà per un buon mesetto.

Alla prossima, questo WIP sta diventando peggio di Beautiful.

GinoLatino
17-10-06, 07:54
...azz....
:eek:
Io alla fine mi arrendo all'ipotesi di rifare il lighting come mi ha consigliato vashts, oppure partorire un misero 550x600.
:D
Ok che ho le ventoline anche per l'hd, ma il gioco non vale la candela.(perchè si usa questo modo di dire?:noidea: )


Ciao!

Slade
17-10-06, 08:41
E madonna...addirittura l'HD bruciato...va a finire che se faccio un modelle lo renderizzo bianco e lo coloro con Photo Shop...azzz:yt:

Tu brucio HD, Conan 32 ore di rendering, ecche è!La sfiga dei modellatori :D

P.S. Conan, immagina una giocata a poker di notte al lume della candela e il piatto dice 1 €, e la candela ne vale 2 tu che fai...neanche l'accendi ;) ...

GinoLatino
17-10-06, 08:58
http://www.quellidelquintoennio.com/Rubriche/perch%C3%A8sidice/tabid/74/Default.aspx
:D

slump
17-10-06, 09:25
Ma io non mi arrendo, sfidando le avversità e la malasorte vado indomito a ricominciare il sudato rendering. Ho ancora una settimanetta prima di avere il computer preso da altri impegni... ce la posso fare... al limite lo uso come grill per le bistecche e la rostinciana.

E poi m'è venuta in mente un'altra immagine con il ciclista come protagonista, stavolta riadattato in pescatore... ma è presto per parlarne.

slump
30-10-06, 13:39
Ed ecco che a distanza di un paio di settimane mi trovo a scrivere nuovamente in questo tread.
Allora, il rendering è finalmente finito.
In tutto ci sono volute quasi 530 ore (tra primo piano, e sfondo suddiviso in 4 rendering separati da ricomporre).
Avrei voluto postare finalmente l'immagine finita, ma l'ultimo rendering ha voluto l'alimentatore del PC come offerta sacrificale... no coment.
Ho trovato il computer spento, e mi sono reso conto che il render era finito solo quando, in negozio da un amico, l'ho riacceso con un altro alimentatore.
Già che c'ero ho ordinato il computer nuovo (tanto l'avevo in testa da tempo). Per sabato dovrei avere la macchina nuova in casa, monto tutto quanto con pshop, e finalmente ci metto la parola fine.

Prima e ultima volta che faccio qualcosa di così ambizioso.