PDA

Visualizza Versione Completa : Legge valore dichiarato della casa



GinoLatino
30-05-06, 10:12
Ciao!
Vi spiego cosa mi sta capitato.
Nel 1998 ho comperato un appartamento che ho venduto nel 2004.
Quando ho comperato questo appartamento, ho dichiarato un certo valore per la casa e seguendo le indicazioni del notaio, ho dichiarato meno per pagare meno.(ai tempi avrò risparmiato 400 mila lire)
Ero certo fosse una cosa che facevano tutti e poi pensavo fosse legale, caspita, con tanto di atto notarile!
Lo scorso anno credo sia uscita una legge che non permette più di dichiarare meno di quanto previsto.
Il problema è che questa legge pare essere retroattiva, infatti ho già dovuto pagare la differenza sul calcolo degli interessi passivi del mutuo per l'anno 2002.
Solo per il 2002 ho pagato 390 euro.(alla faccia delle 400 mila lire risparmiate)
Adesso mi è arrivata una nuova richiesta per l'anno 2003.
Tralasciando il fatto che di queste simpatiche manovre fiscali non ne parla mai nessuno dei nostri politici, qualcuno saprebbe darmi delle informazioni in merito per capire se bisogna pagare questa differenza per ogni anno in cui sono stato propietario?
E se avevo la casa da 20 anni?
Avete qualche link o delle informazioni in merito a questa nuova legge ?

Non so proprio a chi chiedere!
Grazie

Ciao

Lastwish
30-05-06, 13:32
mmm, non è che sia propio esperto ma mi sa che hai perso il treno del condono. in quanto con una cifra irrisoria (rispetto alle 390 che hai pagato) potevi metterti in regola con gli anni passati. adesso vedo se riesco a informarmi meglio poi ti posto qualcosa.

GinoLatino
30-05-06, 13:54
So solo che questa legge sul valore dichiarato della casa l'hanno fatta a Gennaio 2006 e credo anche a regola d'arte!
Onestamente io non pensavo neanche di 'non essere in regola' al punto di dover pagare un condono per dover riparare, visto che un atto notarile dovrebbe essere la garanzia di fare tutto come la legge prevede.
:noidea:
Altrimenti cosa l'ho pagato a fare il notaio ?
:memad:
Ma poi il condono non è stato per l'abuso edilizio ?
:mmgh:
Sapete cosa vi dico?
Non avessi pagato le tasse, questi problemi non li avrei avuti.
(perchè non sarebbero risultati gli interessi passivi nella dichiarazione dei redditi)
E poi fanno anche la morale a chi non le paga.
FANNO BENE I FURBI, visti i risultati di chi si comporta onestamente come il cazzone sottoscritto.
ONESTO E MAZZIATO, BEL PAESE DI.....
:memad:

Grazie comunque per l'interessamento Lastwish, molto gentile davvero!
:g1:

Ciao

CONAN MOLTO *********, MA DAVVERO TANTO.

sharky
30-05-06, 14:27
...io lo sempre sostenuto: sono un fesso e me ne vanto!
Pago tutto, fino all'ultimo centesimo, non voglio avere ne remore ne dubbi in merito a cio che riguarda il fisco.
Certo ti senti spesso dire: "ma chi te lo fa fare..." oppure :"ma fanno tutti così!"....ma mi conosco, sapendo che non ho seguito le regole in maniera canonica....alla fine non dormo bene...
Conan....sei caduto vittima di un consiglio di un volpone....ma alla fine...chi c'è rimasto inchia**e**ato....sei stato tu, che magari non sei mai sognato di fare cose simili.

Purtoppo, questo è un paese di gente che raffazzona, è una forma mentis acquisita, errata, e alla fine è diventato uno stile di vita (ecco perchè all'estero hanno di noi una visione così ridicola di noi italiani) e di conseguenza chi scrive le regole al governo questo lo sa....BENISSIMO!
ed ecco che spunta la leggina...la manovrina...il condono....e magari vanno proprio a colpire proprio te (pesce nel barile) che magari non ha mai sbagliato, persino quando sali sull'autobus che "obliteri" OGNI VOLTA regolarmente il titolo di viaggio....SGRUNT!!!
Mi spiace di non esserti di aiuto, ma ti capisco e mi dispiace per questa sventura.... (io andrei a mostrare la ricevuta di pagamento della multa al volpone/notaio)

ciao!

Lastwish
30-05-06, 14:49
il problema è che hai dichiarato meno metri del dovuto, se condonavi pagavi, per gli anni in questione, solo la differenza dei metri quadri. il problema è che il volpone non ti ha nemmeno detto che con pochi euro potevi sitemare tutto.

sharky
30-05-06, 15:16
il problema è che hai dichiarato meno metri del dovuto, se condonavi pagavi, per gli anni in questione, solo la differenza dei metri quadri. il problema è che il volpone non ti ha nemmeno detto che con pochi euro potevi sitemare tutto.

....eh...gia....credo che il termine appropriato è proprio VOLPONE!!!

GinoLatino
30-05-06, 15:48
Il dichiarato è il valore della casa, mica i metri quadri!
(quella sarebbe una truffa, per pagare meno I.C.I.)
Ci mancava solo che taroccavo la scheda catastale e che il notaio faceva un rogito!
:cappio:
Ragazzi, non scherziamo.
:g1:
Se la casa valeva 200.000 euro, ne dichiaravi 40.000 pagando un 4% di tasse su 40.000, invece che sui 100.000 da dichiarare.
Prima di questa nuova legge, il dichiarato era una 'trattativa normale'.
Questo è il meccanismo che ora non si può più fare.
Io ero in buona fede e non HO COMMESSO ATTI ILLEGALI PER CUI DOVREI PAGARE UN CONDONO, in quanto ho fatto quello che il notaio mi ha detto di fare, nel pieno rispetto della legge e in mancanza di una legge che non regolava questo aspetto della compravendita.

Il bello di queste leggi TRUFFA è che sono talmente poco pubblicizzate che poi io passo per quello che ha fatto la furbata.
Capito che roba?!?!

Lastwish
30-05-06, 16:56
scusa, ma non avevo capito bene. lungi da me darti del truffatore
(ladro maledetto :))
comunque non so propio, ho chiesto un po' in giro e non mi hanno saputo dire molto, anche perchè solitamente le leggi non sono retroattive, e se lo sono non possono essere negative per l'utente (arghhh spero di essermi spiegato bene, è una tragedia scrivere ste cose)

p.s.
non ti resta che chiedere spiegazioni al tuo notaio, dopo avergli dato una fracca di mazzate.

Lastwish
30-05-06, 17:32
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=2373
ho trovato questo forum dove parlano di un problema simile al tuo
spero che ti possa aiutare

mi spiace ma tutte le mie fonti mi dicono che anche se era una pratica diffusa, di normale amministrazione adesso non è più così, però non sono riuscito a trovare la legge in questione, anzi qualcuno mi ha detto che si trattatava di una circolare, ma è tutto da confermare

GinoLatino
30-05-06, 19:13
Grazie per il link!
:D
Non preoccuparti, ho capito la buona fede dei tuoi post!
Io me la sono presa con lo Stato che fa queste leggi veramente infami.
:memad:

Posso fare un ultimo esempio ?
Hanno fatto una legge sulla raccolta differenziata ed è come se adesso vi venissero a chiedere la multa perchè voi quando la legge non esisteva non facevate la raccolta differenziata.
La legge è giusta, ma non si può farla retroattiva!
E' lo stesso identico meccanismo della legge sulla casa.
A me irrita il modo subdolo con cui lo fanno;lo si nota anche solo dalla difficoltà di reperire informazioni per capire come funziona.

L'unica cosa certa è che a me i modelli per il pagamento arrivano dal Fisco e sono anche andato in sede centrale per chiedere spiegazioni e mi hanno detto: 'Cos' e'.Se non vuole pagare faccia causa allo Stato'
:memad:

Ciao!