PDA

Visualizza Versione Completa : Spot x Palestre



Malasieno
30-05-06, 14:57
Salve a tutti.
Questo è un lavoro di un paio di anni fa; si tratta di uno spot realizzato per una catena di palestre.

Per quanto potrà sembrarvi folle, dal punto di vista tecnico, l'ho praticamente realizzato tutto da solo perchè avevo un budget molto..ma molto ristretto.
Ho dovuto quindi fare di necessità virtù e curare da solo casting, storyboard, regia, riprese (tranne per la steadycam), montaggio, postproduzione, effetti speciali e colonna sonora. :argh:

L'aspetto positivo è che non ho dovuto litigare con il regista o con il montatore, ne tantomeno con il reparto effetti speciali... al limite ogni tanto avevo qualche crisi di identità, ma spero sia comprensibile visto che ho dovuto fare tutto in due mesi. :cappio:
3D interamente realizzato in Lightwave 7.5.
Compositing ed altri effetti fatti con Combustion.

Comunque, ecco alcuni frames a risoluzione PAL e il link al pezzo dello spot con gli effetti speciali. Nella parte che manca i due attori corrono... corrono.. insomma ci siamo capiti. :cool:

Link Filmato (http://www.malasieno.com/public/palestre.mov)

Saluti!

timeless
30-05-06, 17:40
Accidenti! Complimenti! Hai fatto veramente un ottimo lavoro, non solo per quanto riguarda il compositing e gli effetti, anche la regia mi piace molto. Per aver realizzato tutto praticamente da solo sei stato veramente in gamba! :g1:
Mi piacerebbe, se ti è possibile, approfondire step by step l'integrazione di lightwave con il video, quali sono i passaggi da seguire, la tecnica, gli accorgimenti e le difficoltà che hai incontrato.. una sorta di backstage per intenderci :) Sono molto curioso..
grazie!!

timeless

GinoLatino
30-05-06, 20:03
...mamma mia...che figa....ta!
:D
Il finale è uno spettacolo, ma anche quando la gnoc...ehm..la tipa attiva il tapis roulant.
:clap:
No comment su quando lei rifiata...potrei essere decisamente sboccato....
:evil:
Complimenti, veramente, mi piace molto anche quando la palestra si crea intorno ai due atleti.

Una sola curiosità.
Ma i movimenti della camera li 'fai a mano' ?
C'è un momento in cui mi pare di vedere che la camera non fa il movimento 'tipico' da camera su carrello.(non so come si chiama tecnicamente)
Non so se mi sono spiegato!

Ciao!
:g1:

LAV
30-05-06, 20:52
Bellissima! Mi piace molto. Pensare che l'hai fatta da solo!
[mode sporcacciùn on]
Anche i due interpreti si muovono bene, Recitano bene. Sono professionisti? Dove li hai trovati? Avrei una parte per la protagonista femminile.
[mode sporcacciùn off]
Bravo!

Solferinom
30-05-06, 23:11
Complimenti, fatto veramente bene.:g1:

Su che emittenti è andato lo spot? Generalmente lavori da solo? info...:mmgh:

Il tuo sito è in costruzione? promette bene:yt:

Pongo
30-05-06, 23:23
:memad: SGRUNT ... ke bello!!!

:clap:

Vass
31-05-06, 09:52
Complimenti! Proprio ben fatto... magari se hai voglia posta qualche info sul compositing... dato che mi pare sia la cosa maggiore di tutto il lavoro :o

Veramente bravo... spero ti abbiano pagato perlomeno il giusto :yt:

Vass

DM67
31-05-06, 12:52
Benvenuto :g1:

ottimo lavoro e bell'esordio :yt:

:yeah:
Tony

mikadit
31-05-06, 13:23
Bel, bel, bel lavoro! :coolpic:

Benvenuto tra noi Malasieno :yoo:

pienri
31-05-06, 13:56
Complimenti per il lavoro svolto, anch'io vorrei saperne di più sul lavoro di compositing che hai svolto.

desinc
31-05-06, 18:23
Bel lavoro,
benvenuto,
sti *****!

:D
complimenti

ciao
:D
desinc

zeus1972
31-05-06, 19:33
bello bello bello:D

complimenti

Andromeda
31-05-06, 22:09
porca locca!!!

bravissimo, bellissimo lavoro. Complimenti

Bruscolì
31-05-06, 22:41
Bel lavoro,
benvenuto,
sti *****!

:D
complimenti

ciao
desinc

... ma nel forum si possono anche scrivere parolacce ?!? :D

... cmq bello lo spot. Complimenti !!

Fulvio

desinc
31-05-06, 23:33
... ma nel forum si possono anche scrivere parolacce ?!? :D

... cmq bello lo spot. Complimenti !!

Fulvio

Lo so.... scusate...:argh:. ma non riuscivo a esprimermi meglio... rendeva troppo l'idea:o


ciao
:D
desinc

Malasieno
01-06-06, 03:31
WOW! Ragazzi sono senza parole.. non mi aspettavo una simile accoglienza... davvero grazie!


Mi piacerebbe, se ti è possibile, approfondire [...] gli accorgimenti e le difficoltà [...].. una sorta di backstage per intenderci Ho preparato uno storyboard dettagliato fino alla nausea, non volevo sorprese.
Possiedo una Canon XL1 miniDv e ho lavorato moltissimo con il bluescreen. Ovviamente non avevo i soldi per comprare la vernice speciale o i pannelli adatti, quindi sono andato in un negozio che vende materiale per tendaggi e ho comprato una serie di teloni di tessuti diversi e tonalità diverse di blu. Poi ho fatto una serie di test e ho visto con quale telone ottenevo il miglior risultato. Una cosa certa però è emersa. il DV è assolutamente sconsigliabile per fare blue screen. Essendo un formato compresso, restituisce immagini smerlettate che sono un incubo da compositare senza bordi che friggono.
Un altro compagno assolutamente presente è stato il motion tracking. Ci sono poche sequenze dello spot dove non sono stato costretto a tackare qualcosa.
In una sequenza ho dovute mettere assieme due fondali diversi di due diverse location, perchè non potendo costruire nessun set ho dovuto inventarmelo in digitale. E inoltre ho dovuto risistemare tutti i colori di ogni sequenza per dare una certa continuità alle riprese.
Un'altra sfida è stato cancellare i logo della Ad*das dalle scarpe della ragazza. All'inizio dello spot c'è un primo piano sui suoi piedi e poi si sale su per le gambe e nella prima parte i loghi erano troppo visibili e quindi giù di maschere e paint. Combustion è grandioso.
Alla fine il 3D. Prima di ottenere il giusto camera matching ho sofferto parecchio. Lightwave ha un gran motore di rendering e mi ha salvato il cu... hem le scene in non poche occasioni.
Sto scrivendo un sacco, visto che interessa preparo qualcosa di più dettagliato e lo posto sul forum, ma non dimenticare che il mio approccio è completamente da autodidatta. Mi sento più artigiano che artista.

Ma i movimenti della camera li 'fai a mano' ? Nella sequenza quando la ragazza clicka sul tapis roulant la ripresa è stata fatta con una SteadyCam, che per chi non lo sapesse, è un sistema meccanico molto ingegnoso dotato di molle per fare riprese a mano mantenendo la camera sempre stabile.
La ripresa finale invece, ossia il primo piano della ragazza a trasformazione ultimata, è stata fatta proprio a mano e poi stabilizzata in compositing.


Anche i due interpreti si muovono bene, Recitano bene. Sono professionisti? Dove li hai trovati? Avrei una parte per la protagonista femminile.
Eheheh beh ho fatto numerosi casting.
Lui l'ho trovato praticamente subito, per lei ho dovuto esaminare diverse decine di ragazze.. e non pensate male... :rolleyes:


Su che emittenti è andato lo spot? Generalmente lavori da solo? il Sito è in costruzione?
Lo spot è andato su emittenti locali qui in sicilia, ma il cliente vorrebbe in seguito mandarlo a livello nazionale. Si vedrà.
Si il sito è in costruzione... eterna. Devo.. dovrei.. insomma prima o poi lo finisco...
Ogni tanto mi capita di avere dei collaboratori o di collaborare con altri come ho fatto per un cartoon realizzato qualche mese fa (magari posto qualche cosa).
Questo spot però è nato dal coraggio del cliente che ha accettato la mia proposta di fare qualcosa con effetti speciali. Per motivi di riservatezza non posso dire quanto avevo a disposizione, ma credetemi che non mi è rimasto quasi nulla.
Tra i compensi per gli attori, per l'operatore steadycam, trucco e parrucco, luci e un paio di amici che mi hanno fatto da assistenti sul set, anche se non avevano mai fatto nulla del genere prima, i soldi sono andati via come l'acqua. Senza contare l'aiuto della mia ragazza che mi ha fatto da segretaria di produzione, che correva da un punto all'altro della città per richiedere permessi vari per girare le scene e che ha sopportato uno zombie che dormiva davanti al computer aspettando che finissero i rendering.

Ovviamente mi piacerebbe avere un gruppo di lavoro solido e fisso anche perchè il mio sogno sarebbe quello di realizzare qualcosa di serio per la televisione. Qualche progetto che possa evere risonanza nazionale e dimostrare che il 3D serio si può fare anche in italia e non solo e per forza con Maya.

Lastwish
01-06-06, 07:21
ti faccio i miei più sentiti complimenti, grazie anche per aver voluto condividere la tua esperienza
(adesso che rileggo il mio post, fa molto da alcolisti anonimi)

red_eyes80
01-06-06, 12:10
Benvenuto e complimenti anche da parte mia.
Avrei qualche critica ma alla luce delle tue spiegazioni sulla realizzazione,è già molto che tu sia riuscito a fare lo spot a questo livello.
Se devo essere sicero la cosa che mi ha colpito di più è stata l'attrice,alla faccia,che bel pezzo di g.....!

Malasieno
01-06-06, 13:13
beh.. adesso che rileggo anche il mio post fa MOOOLTO alcolisti anonimi... ma alle 5 del mattino.. cazzalora. :cool:

red_eyes80 critica pure! Ma come, dopo un kilo e mezzo di bravo bravo da parte di tutti ti trattieni le critiche?
Ricevere complimenti è bello, e accettare le critiche lo è altrettanto, specie se sono costruttive.
Lo spot ha 1001 difetti e si potrebbe largamente migliorare, io stesso ogni volta che lo vedo penso "qui si dovrebbe aggiustare questo, qui quest'altro, qui fa schifo..."

Inoltre c'è un punto nella trasformazione che addirittura rifarei da capo, ossia le caviglie della ragazza nel campo largo mentre compaiono il resto dei tapis roullant. La mascherà non e molto fluida e i contorni delle caviglie friggono.
Io per primo non sono pienamente soddisfatto e se avessi avuto un po di tempo in più avrei fatto molte correzioni credimi.

Quindi spara pure.

DanLee
01-06-06, 13:49
Ciao malasieno, innanzi tutto complimenti per la realizzazione.
Magari io personalmente avrei usato un taglio più veloce all'inizio (ma sono gusti personali!), però condivido in pieno con te tutto quello che hai scritto riguardo la realizzazione :D
Dalle mie parti la fretta e i pochi mezzi investiti sono una costante (in pratica come avrai notato in sicilia sul 3D si investe poco...):)

Ad ogni modo, sarei curioso di sapere su quali network è passato (da noi non si è visto).

Ciao.

red_eyes80
02-06-06, 12:57
Le critiche che mi sono venute appena l'ho visto sono che la luce sul viso dell'attrice in certi momenti è troppo forte,anche se magari è voluto per me resta troppo intensa.
L'altra critica è che la parte in cui si trovano all'interno della palestra è troppo breve.
Queste sono le critiche che mi sono venute appena l'ho visto,magari facendo più attenzione potrei vedere altri difetti.
Cmq ti ripeto che in base alle spiegazioni che hai dato sulla realizzazione,già così è un buon lavoro.

Mirco
03-06-06, 18:34
Complimenti!!!!
Dal lato visivo è veramente fatto bene,gli effetti assistono la narrazione, molto incisivi!Compositing perfetto.
Ma da un punto di vista registico,secondo la mia opinione, è pieno di momenti morti.Il ritmo tende a calare troppo spesso.
Cmq bravo!

Malasieno
06-06-06, 23:35
Beh per la regia in effetti dovreste vedere tutto lo spot.
Dura circa tre minuti, più che uno spot è un mini cortometraggio.

Ho postato solo il pezzetto con il 3D per non andare OT :rolleyes:

mikadit
07-06-06, 00:28
Se si può vedere lo spot intero non sarebbe male. In fondo non è neanche tanto OT, la regia è sempre un'elemento importante della CG, tanto più che è sempre interessante vedere come si coniugano CG e non-CG, e poi ne trarremmo comunque giovamento. C'é un link dove ci puoi rimandare? :D

Malasieno
24-07-06, 01:49
http://www.emotioncenter.com (http://www.emotioncenter.com/)

dovrebbero aver messo il link allo spot per intero.

(NOTA: 29-01-2008 - Link non più attivo)