PDA

Visualizza Versione Completa : WINDOWS VISTA...la storia si ripete!!!



Solferinom
31-05-06, 13:51
Alla faccia dell'originalità!
Ma è possibile che microsoft non sappia fare altro che copiare a destra e sinistra? Percaso pensa che copiando graficamente un OS questo diventi performante come quello emulato?
Ma è possibile che Microsoft non riesca a tirar fuori qualcosa di lontanamente originale? Non dico essere "innovativi", ma cercare di non scopiazzare e basta???

Vi posto i link a qualche immagine raccolta dal web e...dalla mia scrivania.
Altro che clone...

http://img167.imageshack.us/my.php?image=vistaosx11kv.jpg

http://img470.imageshack.us/my.php?image=vistaosx23yh.jpg

http://img470.imageshack.us/my.php?image=vistaosx31jw.jpg

http://img328.imageshack.us/my.php?image=vistaosx46co.jpg

http://img470.imageshack.us/my.php?image=vistaosx51mg.jpg

Queste sono solo poche delle molteplici affinità tra i due OS, almeno graficamente.

P.S.: per vedere meglio le immagini, cliccate sull'immagine stessa per vederla nelle dimensioni reali.

LAV
31-05-06, 13:58
Come ti capisco! La stessa sensazione la diede a me w95. Fa istesso!

g4dual
31-05-06, 14:00
BWHAHAHAHHAHA ..... sono troppo lollosi quelli della Microsoft .... son tanto lollosi quanto tristi :D

Il fatto delle cartelle colorate (nonchè dei file colorati) c'era già con le versioni 9 di Mac OS, poi è stata persa nella prima versione X (la Tiger, mi pare) e sono ricomparsi (a gran richiesta) sulla Panther :D

Tutte le altre "chicche" le lascio perdere perchè davvero non c'è storia .... se poi pensiamo che, quando Microsoft avrà fatto uscire il suo bel Windows Vista altamente copiato dal Panther .... ci sarà già la nuova veste di Mac OSX (la 10.5 con moltissime altre features e migliorie) .... bhe, che dire ... alla Microsoft "so' troppo dddavanti !!!" :D

Il mio post non vuole essere fonte di flame ... ma solo uno sfogo dettato dal fatto che a volte, invece che copiare dagli altri, sarebbe meglio rendere più stabile e performante un sistema collaudato già da tempo come è la versione XP..... ma quando di mezzo ci son i soldi ..... sappiamo tutti come va a finire la storia .... (come la storia del passaggio di piattaforma da AGP a PCI-E .... "spacciata" come molto più performante ... maddaiiii )

timeless
31-05-06, 14:11
Mi associo!!! Il fatto è che chi usa windows continua a negare l'evidenza.. :(
La cosa ancora più triste è che chi si avvicinerà adesso al mondo dei computer e comprerà "per ignoranza" un pc dirà: Cavolo! guarda che bel sistema operativo ha inventato Bill Gates! E magari un giorno, vedendo per caso un mac dirà: Guarda quelli, volevano copiare Windows! Secondo me dovrebbero insegnare obbligatoriamente a scuola qual è la vera storia del computer, giusto per essere coscienti dei sistemi operativi oggi esistenti (incluso Linux). A quel punto uno è libero di scegliere..

timeless

DM67
31-05-06, 14:14
Che tristezza infinita :o ... sono sempre più felice di essere un mac-user.

Tony

Vass
31-05-06, 14:40
Io invece credo che chi usa windows si può definire in 2 categorie:

1) quelli che non sanno un cavolo di pc enemmeno sanno che esiste un altro sistema operativo che va meglio ed è più bello... e per questi win va anche troppo bene quindi possono tranquillamente rimanere li dove stanno.

2) Quelli che sanno che win è inferiore ma lo utilizzano perchè è più commerciale, ci sono maggiori plugin, ci sono meno problemi di interscambio file, ecc... Un po' come per AutoCAD... ci sono un sacco di programmi migliori ma tutti usano i dwg e se nel tuo studio vuoi mettere All Plan e poi ti passano dei dwg su cui devi lavorare sopra non c'è storia... devi fare i conti con la produttività a volte e non solo sull'interfaccia più gagliarda...

Quindi non credo ci sia poi tutta sta gente che sceglie win perchè crede che win sia meglio... anzi sono veramente poki. Il 99% della gente che sceglie win lo fa per i 2 motivi sopra... anche se magari sa che il mac è meglio.

Questo è il mio personale pensiero... :o

Ah dimenticavo... io preferisco di gran lunga il mac e il suo sistema operativo rispetto a win... però uso win. :cappio:

Vass

Solferinom
31-05-06, 14:46
Non è un'accusa sgli inconsapevoli o consapevoli utenti windows...era solo per constatare che, come al solito, microsoft non fa altro che copiare!!

davhub
31-05-06, 15:01
Di fatto è da windows in avanti che copia. Tra l'altro.. certe cose hanno un senso perchè calibrate progettualmente con l'hadware e questo è prerogativa del solo MAC. La toolbar con gli ingrandimenti dei programmi a disposizione posta in basso funziona con l'interfaccia poco strutturata del mac (non me ne vogliate, ma con MAC è proprio difficile, all'inizio, capire su cosa stai lavorando.. i programmi non coprono l'interfaccia del desktop (come fa windows) e devi semrpe spippolare il finder: io lo trovo caotico all'ennesima potenza). Ma con windows proprio no! e poi... perchè con XP ci si ritrova (impostazione predefinita) con le finestra chehanno la barra di titolo più "spessa"? perchè è graficamente più figa e con più pixels ci metti dentro più effetti grafici?
Detto questo... fa semrpe più tristezza.
sul discorso di Vass.. sono della seconda categoria.. e pure li si trova a meno
in termini di costo (o almeno era così l'ultima volta che acquistai un computer.. :D) con mac mi pago anche il designer che ha studiato il case.. :evil:

Davhub

Solferinom
31-05-06, 15:07
Di fatto è da windows in avanti che copia. Tra l'altro.. certe cose hanno un senso perchè calibrate progettualmente con l'hadware e questo è prerogativa del solo MAC. La toolbar con gli ingrandimenti dei programmi a disposizione posta in basso funziona con l'interfaccia poco strutturata del mac (non me ne vogliate, ma con MAC è proprio difficile, all'inizio, capire su cosa stai lavorando.. i programmi non coprono l'interfaccia del desktop (come fa windows) e devi semrpe spippolare il finder: io lo trovo caotico all'ennesima potenza). Ma con windows proprio no! e poi... perchè con XP ci si ritrova (impostazione predefinita) con le finestra chehanno la barra di titolo più "spessa"? perchè è graficamente più figa e con più pixels ci metti dentro più effetti grafici?
Detto questo... fa semrpe più tristezza.
sul discorso di Vass.. sono della seconda categoria.. e pure li si trova a meno
in termini di costo (o almeno era così l'ultima volta che acquistai un computer.. :D) con mac mi pago anche il designer che ha studiato il case.. :evil:

Davhub

diciamo che non sono d'accordo su nessuna delle cose che hai detto.
Anzitutto per passare da un programma all'altro c'è exposè che forse non conosci ma è di una comodità inaudita!!!
A quale barra ti riferisci che è più spessa? E soprattutto più figa??
Spero non al fatto che nelle immagini quella del mac la vedi più sottile...perchè dipende dal maggior numero di applicazioni inserite, a parte il fatto che posso ingrandirla o rimpicciolirla come voglio!
Il costo, mi dispiace doverlo ribadire ma ti rimando a questa discussione!!!

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2080

DM67
31-05-06, 15:51
La toolbar con gli ingrandimenti dei programmi a disposizione posta in basso funziona con l'interfaccia poco strutturata del mac (non me ne vogliate, ma con MAC è proprio difficile, all'inizio, capire su cosa stai lavorando.. i programmi non coprono l'interfaccia del desktop (come fa windows) e devi semrpe spippolare il finder: io lo trovo caotico all'ennesima potenza).

interfaccia poco strutturata del mac ? boh :noidea:

dal canto mio trovo molto più caotico avere i programmi che coprono l'interfaccia del desktop, ma credo che questa possa considerarsi una cosa soggettiva, tutto dipende da come si è abituati a lavorare ... a parte che tutti i programmi che girano sul mac ( ma credevo che non fosse necessario dirlo ) possono andare tranquillamente a tutto schermo, basta dimensionare la finestra, magari, con un mouse a più tasti potresti switchare da un programma all'altro, come faccio io senza problemi sul mio mac.

Forse questa è una pecularietà dei mac-user, quella di interagire continuamente col proprio comp, tanto che se non avessi costantemente a portata di mano il desktop mi sentirei soffocare ...
oppure potrebbe essere perché, compiendo più operazioni contemporaneamente ( passo ad elencarti cosa fa il mio mac in questo momento senza raccontare cavolate: rendering LW, connessione internet, download bit-torrent, masterizzazione, modellazione LW, photoshop aperto con documento di 87.5 Mb, Final Cut Pro con la parodia di Star Trek, DVD Studio Pro aperto con relativo File, Quicktime con filmato, il tutto farcito da iTunes con musica in azione ) ... ti renderai conto che è importante poter interagire con tutti questi elementi, e l'interfaccia poco strutturata di cui parlavi è stata progettata proprio per queste esigenze .....
.... ma forse, questo, un utente win non lo può capire :mmgh:

Tony

davhub
31-05-06, 15:53
Guarda, mi spiace di aver ferito la tua anima di "melista", ma la mia conoscenza del mac è rimasta ai tempi dell'università quando dovevo smadonnare per reimpaginare con i mac delle aule informatizzate gli elaborati fatti a casa (10 anni fa ti bastano?) :D
all'epoca photshop, ad esempio, si apriva con la toolbar degli strumenti e due o tre finestre (layers, ecc.) e poi sotto vedevi il tuo desktop.
non so se sia ancora così, ma a me non è mai piaciuta la cosa. distraente come poche: sempre preferito windows che massimizza, coprendo quello che c'è sotto. ma di più non dico per tutte le ragioni lapalissiane tra cui la mia ignoranza su come si sia evoluta l'interfaccia e il fatto che sono questioni di gusto personale sui cui è totalmente inutile discutere.
Sui costi, inoltre, avevo premesso che si trattava di dati vecchied infatti vengo piacevolmente smentito.

sulla barra, forse non si capiva ma era di XP.. mai notato che è più spessa
rispetto alle precedenti versioni di winnoz?, alta, dì come vuoi? occupa più pixel? altra cosa che winnoz ha introdotto per stare dietro alla mela e la sua grafica di solito impeccabile.

sul resto delle cose per cui, mac è stato per me off limits per tempo non dico per questioni di O.T.

Davhub

davhub
31-05-06, 16:00
E infatti Tony "lezionizza" :D

che dire, che mi imrpessiona riesca a fare tutte ste cose, magari anche con un solo processore... di fatto.. l'interfaccia di windows a mi aggrada di più, che ti devo dire? fighissima la toolbar ad icone che ondizzano ingrandendosi del mac, meravigliosa la prima volta che l'ho vista e magari facendoci l'abitudine non ti disturba nemmeno se ci passi vicino con il mouse... comunque... stop.

grazie anzi per "l'estratto" delle potenzialità del mac.. :D

Davhub

Solferinom
31-05-06, 16:01
scusami, ma non avevo capito che stessi parlando di un sistema di 10 anni fa...ma perchè lo paragoni con XP non l'ho capito, visto che 10 anni fa c'era Windows 98.
Per cui non ha senso discutere, visto che probabilmente non conosci OSX, che è completamente diverso dagli OS che c'erano 10 anni fa su MAC.
OK Allora ti consiglio di farti un giro su un MAC più recente, poi ne ripaliamo.:mmgh:


P.S.: NON voglio Assolutamente che la discussione si accenda, mi raccomando, siamo quì per discutere da Amici, anche se virtuali.

DM67
31-05-06, 16:06
grazie anzi per "l'estratto" delle potenzialità del mac.. :D


naturalmente si fa per puntualizzare, senza vena polemica :)



fighissima la toolbar ad icone che ondizzano ingrandendosi del mac, meravigliosa la prima volta che l'ho vista e magari facendoci l'abitudine non ti disturba nemmeno se ci passi vicino con il mouse

... continuando a puntualizzare :evil: , il dock ( la toolbar ) lo puoi nascondere, e puoi farlo apparire portando il mouse in prossimità del bordo inferiore del desktop, oppure puoi posizionarlo ( il dock ) in verticale sul lato destro o sinistro del desktop, sempre con l'opzione a scomparsa, per adattarlo meglio alle proprie esigenze.

Tony

loriswave
31-05-06, 16:14
siamo alle solite e?....

copiando copiando gli orientali hanno realizzato moto, auto, macchine fotografiche migliori delle nostre forse no ma a minoro costo di sicuro. é la dura legge del mercato.

sul discorso bello a vedersi io ho settato xp come se fosse win2000, la barra è ritornata ad essere piccina e 2 0 3 processi al secondo li ho guadagnati, perche quello che non dicono in giro è che tutte quelle cose che abbeliscono il desktop ( pc o mac che sia ) da qualche parte vanno a prendersi delle risorse. ricordo un desktop alternativo per winXP ( per chi non lo sapesse si può prendere a calci l'explorer, non internet explorer ma explorer.exe che è il desktop di win, e sostituirlo con altri, o almeno si poteva farlo) che oltre a piacermi di più era anche decisamente più veloce. personalmente non amo la barra di mac e spero vivamente che se mai dovrò usare vista ci sia una maniera per rimanere alla barra normale, come non amo i programmi con le finestre flottanti ( vedi final cut o adobe fino alla release precedente ) ma queste sono tutte considerazioni personali, comunque se volete un winXP che esteticamente somigli a Mac si puo fare senza troppi problemi. Non è questo che fà un sistema operativo migliore o peggiore. Se poi parliamo di prestazioni, gestione ram e altro allora il discorso è diverso e sarà facile da verificare appena ci saranno test di velocita su una macchina dual boot se già non sono stati pubblicati. ( spero che alla vista di una vittoria del mac, se ci sarà, lo zio bill si dia una mossa )

infine per quanto riguarda i prezzi, possiamo aprire mille tread diversi, ma la sostanza rimane sempre quella, per uno che ha pochi soldi ma molte capacità è più acessibilie un pc.

questo solo per cambiare discorso, costa un bel po, ma è bello vedere lw anche da qualche altra parte oltre che in casa newtek
http://www.boxxtechnologies.com/applications/newtek_lightwave3d.asp

Nemoid
31-05-06, 16:28
XP io lo visualizzo senza l'interfaccia nuova, in stile classico e senza abbellimenti nè effetti per rendere il PC + performante. inoltre - è + forte di me: non riesco proprio a farmi piacere lo stile delle interfacce nuove di Microsoft!
e quella di Vista mi fa ancora + pena di quella di XP !!
la toolbar in XP si può settare come in Osx , che appare solo se ci si avvicina col mouse al bordo inferiore. peccato che io mi sento sperduto se non vedo la toolbar! :D
però io i programmi li visualizzo cmq su tutto il desktop(tranne toolbar) ma su Mac mi pare uguale, no? :noidea:

DM67
31-05-06, 16:34
la toolbar in XP si può settare come in Osx , che appare solo se ci si avvicina col mouse al bordo inferiore

altra puntualizzazione :evil:
si può settare visibile o a scomparsa e si può dimensionare come meglio ci aggrada.

Tony

loriswave
31-05-06, 16:36
se vi attaccate alla barra vuole dire che siamo alla frutta

timeless
31-05-06, 16:37
oppure potrebbe essere perché, compiendo più operazioni contemporaneamente ( passo ad elencarti cosa fa il mio mac in questo momento senza raccontare cavolate: rendering LW, connessione internet, download bit-torrent, masterizzazione, modellazione LW, photoshop aperto con documento di 87.5 Mb, Final Cut Pro con la parodia di Star Trek, DVD Studio Pro aperto con relativo File, Quicktime con filmato, il tutto farcito da iTunes con musica in azione ) ... ti renderai conto che è importante poter interagire con tutti questi elementi, e l'interfaccia poco strutturata di cui parlavi è stata progettata proprio per queste esigenze .....
.... ma forse, questo, un utente win non lo può capire :mmgh:

Tony

Alla faccia del multitasking! :D Grande! :yt:

timeless

DM67
31-05-06, 16:38
se vi attaccate alla barra vuole dire che siamo alla frutta

niente frutta, è solo l'antipasto del RUSTICHELLO :evil:

Tony

Mirco
31-05-06, 17:04
interfaccia poco strutturata del mac ? boh :noidea:

compiendo più operazioni contemporaneamente ( passo ad elencarti cosa fa il mio mac in questo momento senza raccontare cavolate: rendering LW, connessione internet, download bit-torrent, masterizzazione, modellazione LW, photoshop aperto con documento di 87.5 Mb, Final Cut Pro con la parodia di Star Trek, DVD Studio Pro aperto con relativo File, Quicktime con filmato, il tutto farcito da iTunes con musica in azione ) ... ti renderai conto che è importante poter interagire con tutti questi elementi, e l'interfaccia poco strutturata di cui parlavi è stata progettata proprio per queste esigenze .....
.... ma forse, questo, un utente win non lo può capire :mmgh:

Tony

Ma respiri tra una cosa e un'altra?:evil: :yeah:

Lastwish
31-05-06, 17:08
arghhhhh
io se apro photoshop e winamp va in bambola il sistema:cappio:

Mirco
31-05-06, 17:22
compiendo più operazioni contemporaneamente ( passo ad elencarti cosa fa il mio mac in questo momento senza raccontare cavolate: rendering LW, connessione internet, download bit-torrent, masterizzazione, modellazione LW, photoshop aperto con documento di 87.5 Mb, Final Cut Pro con la parodia di Star Trek, DVD Studio Pro aperto con relativo File, Quicktime con filmato, il tutto farcito da iTunes con musica in azione ) ... ti renderai conto che è importante poter interagire con tutti questi elementi, e l'interfaccia poco strutturata di cui parlavi è stata progettata proprio per queste esigenze .....
.... ma forse, questo, un utente win non lo può capire :mmgh:

Tony

A me windows regge una o due di queste operazioni,magari una e mezzo.
Ma Tony non è un parametro di riferimento.
LUI PUO' ANCHE DISEGNARE TRIANGOLI DI 4 LATI!!!:yt: :yt:

GinoLatino
31-05-06, 20:17
....ma io sono sempre dell'idea che dipende sempre e solo dall'utente che se è bravo riesce a cavare qualcosa di buono anche da una MELA marcia...
:D
Forse il mio PC si è adattato alla follia smanettatrice del relativo propietario e quindi posso tranquillamente giocare a Doom in rete, p2p con il mulo, lanciare 4 Layout e per ognuno fare un rendering (vedi w.i.p. Sam Zucchina e secondo voi io stavo ad aspettare che finisse?IO?!!?) e se mi gira mi faccio anche una copia di backup masterizzando un DVD!
Certo che se l'accoppiata Hardware/Software è obbligatoria quando compero un MAC, per un PC performante il discorso è molto differente.
:g1:
Visto che Microsoft è così brava a copiare, quasi quasi lo faccio pure io e stasera mi scrivo un sistema operativo!
Rendiamoci conto di che razza di guru informatici lavorano in Microsoft, perchè se anche si copia l'interfaccia di un OS non si può certo fare con la fotocopiatrice.
Non capisco come si possa accusare Microsoft di avere poca fantasia, questa mi sembra quasi una barzelletta!
:mmgh:

Ciauz!

sharky
31-05-06, 21:10
AHAHAHA!!!! E' QUI CHE VI VOLEVO!!!

io uso linux!!!! ....scherzo!:p
Ragazzi, adesso diamoci una calmata, non credo che mac sia meno o peggio di dei wintel, il discorso è un'altro: la vera tecnologia che sta dietro un OS, a prescindere dal lato estetico (anche l'occhio vuole la sua parte), è quella che fa la differenza.
Vi ricordo che i mac, prima dell'avvento dell'osX stentavano ad avere un multitasking reale, cosa che winzzoz è riuscita a guadagnare tempo prima con il famoso multitread di win95.
Dal canto suo il mac può vantare una solidità ASSOLUTA in termini di sistema operativo.
Mai e poi mai vedrete un mac impallarsi perchè avete estratto una memorystick senza "chiedere il permesso" all'OS....

C'è da dire che per contro, la microsoft ha dovuto (....anche se ladrando, scopiazzando e comprando da terzi) lottare NON POCO con una valangata di produttori hardware che producevano periferiche con drivers scritti a pera....e si poteva asistestere a scene di conflitti (più o meno seri) tra scheda video e tastiera....non so quanti di voi, con win 3.11 hanno lottato con IRQ....DMA....e altre amenità....
Personalmente io mi divertivo come un matto quando con l'Amiga 2000 aggiungevo hardware e non mi dovevo preoccupare di non dover configurare una beneamata cippa, tanto ci pensava l'autoconfig....il papà del plug&pray

Arrivati a questo punto, visto che a livello hardware sia i mac che i pc si sono praticamente uguagliati, credo semplicemente che non sia nemmeno a fare la differenza neache l'OS (visto che giocno a rimpiattino l'uno con l'altro), ma piuttosto con quale interfaccia ognuno di noi si ritrovi meglio, e visto che la maggior parte delle persone qui presenti sono professionisti, con quale dei 2 OS lavori meglio e sia maggiormente produttivo.
E come scrive vashts....

LOVE&PEACE!!!!

PS: qualcuno conosce la solidità di QNX???

Bruscolì
31-05-06, 22:15
... mamma mia ... sono stato fuori dall'ufficio una giornata e non riesco a starvi dietro !!

Vabè penso che ormai lo sapete dall'altro treahd che uso i pc ... ci sono nato e cresciuto e probabilmente mi è difficile cambiare sistema ...

Io penso che quando una cosa è fatta bene è normale che viene copiata.
Come diceva Loris, guardate i cinese ... hanno copiato anche le ferrari.

... si copia e si cerca di migliora!!

Personalmente l'estetica non mi interessa affatto ... nel senso che il computer deve funzionare e non deve essere bello. Certo l'occhio vuole la sua parte, ma dopo un pò che ci si lavora non ci si fa neanche più caso.

In effetti il mac os x funziona alla grande ma se vogliamo essere pignoli ... sotto la bella interfaccia c'è http://www.bsd.org/ (guardate la lista, il mac osx è in prima fila ... non è di sicuro un'invenzione Apple la "stabilità del sistema" ... tra virgolette perchè non penso che si possa parlare di un'invenzione quando si parla di stabilità).

E per quanto riguarda il multitasking ... non è che è un'invenzione della apple. Addirittura il multitasking apple era "cooperative" (come quello di win 3.0) e ora con il mac os x è "preemptive", e da dove ha copiato ?!
Il primo sistema operativo con multitasking preemptive è stato l'AmigaOS (Unix non era ancora diffuso alle masse) ... il Sinclair QL era multitasking e multithreading .... Windows 95 era preemptive ...
... si copia e si migliora !!

Le cartelle/directory colorate c'erano anche sotto dos ...

Fulvio

marconwps
01-06-06, 01:42
E pensare che ai tempi era nato un os creato per il multimedia ... rosso e blu vediamo chi indovina :)!! E dire che era pure moolto vicino ai mac almeno come hardware inizale !! Che tempi :)!! Ricordo una presentazione con una sequenza realime 3d fatta con quel catorcio della Matrox PAUURA!!

Saluti Stefano

Solferinom
01-06-06, 08:54
Ragazzi, mi hanno fatto notare che gli screenshot dove si vede il dock con le icone che si ingrandiscono, sono di un Windows XP modificato...

Ovviamente da utente MAC OSX, non ero a conoscenza di programmini che permettono di rendere XP simile ad un MAC, vedi link:

http://www.stardock.com/products/objectdock/

In ogni caso, le altre immagini sono di "vista", anche perchè simili a quelle visibili nell'articolo di Macworld "vista Vs Tiger".
Un mio collega mi aveva fatto vedere la beta di Vista però ed aveva le icone in quel modo...avrà utilizzato uno di queli programmini? Boh!

Tempesta
01-06-06, 09:11
E pensare che ai tempi era nato un os creato per il multimedia ... rosso e blu vediamo chi indovina :)!! E dire che era pure moolto vicino ai mac almeno come hardware inizale !! Che tempi :)!! Ricordo una presentazione con una sequenza realime 3d fatta con quel catorcio della Matrox PAUURA!!

Saluti Stefano
Be os, peccato che sia morto, per poco non diventava il nuovo macos, però poi hanno preferito comprare next e riportare jobs in apple, che a livello di markeing puro era una mossa eccellente...

loriswave
01-06-06, 09:13
diciamo che la faccia di xp se ti vuoi divertire e sai cercare in internet la puoi rifare parecchio, io avevo tolto tutte le icone e avevo un interfaccia simile a LW con a sx tutta una serie di scritte che aprivano o programmi o cartelle, cambiata la barra in basso con una da astronave ecc... la puoi far diventare simil mac o anche siml unix ( con le sue varianti).

Tempesta
01-06-06, 09:25
da utilizzatore di entrambi i sistemi vi do due dritte (che derivano da amiga)

sotto mac premete il tasto mela+tab e swicthate da un programma all'altro aperto

sotto win premete il tasto alt + tab e fate la stessa cosa.

le interfacce subiscono uno studio complesso e molto molto preciso, entrambe seguono studi di ergonomia ben precisi oltre all'estetica.

ben diverso il discorso del multitasking, che nasque sotto amiga, che continuò con beos e altri sistemi unix, ma che assolutamente non è paragonabile a quello windows.
windows ha una pessima implementazione del multitasking, adesso con processori più performanti si nota meno il fatto che faccia un time swicthing, ovvero invece di dividere le risorse (multitasking vero), dedica un po' di risorse ad un programma, poi ad un altro, poi ad un altro ancora, alla velocità della luce (forse) ma non in parallalelo, mentre altri sistemi (da linux in poi) usano diversi metodi, che permettono l'avvio di istruzioni contemporaneamente quindi usano di più e meglio le diverse risorse del processore. spero che con vista abbiano cambiato tale metodo di MT perchè è antiquato e sorpassato (visto che era vecchio nel 1985 quando uscì l'amiga, e adesso dopo 21 ....).

mentre osx ha già un multitasking preempitive che avvia più processi contemporaneamente e quindi riesce a fare più cose in modo più fluido pur non avendo (ancora) velocità processori paragonabili a quelli dei pc).

i trucchi che vengono usati sotto win per evitare di far sentire tale differenza sono le priorità, che alcuni programmi usano per evitare che nel refresh dato ogni tot cicli faccia notare rallentamenti etc, quindi pongono priorità ai cicli per i prg di masterizzazione, di alcuni di player (motivo per cui il mediaplayer prende tante risorse, spesso senza ragione), di altri programmi. potete modificare tali impostazioni anche voi, andate nel task manager e con il tasto destro sul task potete impostare la priorità, o l'affinità (se deve essere swicthato tra i due processori o rimanere su uno solo)....

per chi viene da amiga ha fatto sempre girare le b####e il fatto che ms si vantasse di aver introdotto il multitasking, quando ne è una sola pallida imitazione del vero multitasking.
perchè quello che adesso fa tony con il mac lo si poteva fare su intel con beos 10 anni fa e più su un pentium 100.
non è l'hardware, ma il sistema operativo che lo gestisce che fa la differenza. altrimenti spiegatemi perchè screamernet su una stessa macchina, ma sotto win o sotto linux può avere un incremento del 10-12% in alcune scene come velocità? addirittura con wine (emulatore sotto linux per usare i programmi windows su linux) è più veloce.

sharky
01-06-06, 17:15
da utilizzatore di entrambi i sistemi vi do due dritte (che derivano da amiga)

sotto mac premete il tasto mela+tab e swicthate da un programma all'altro aperto

sotto win premete il tasto alt + tab e fate la stessa cosa.

le interfacce subiscono uno studio complesso e molto molto preciso, entrambe seguono studi di ergonomia ben precisi oltre all'estetica.

ben diverso il discorso del multitasking, che nasque sotto amiga, che continuò con beos e altri sistemi unix, ma che assolutamente non è paragonabile a quello windows.
windows ha una pessima implementazione del multitasking, adesso con processori più performanti si nota meno il fatto che faccia un time swicthing, ovvero invece di dividere le risorse (multitasking vero), dedica un po' di risorse ad un programma, poi ad un altro, poi ad un altro ancora, alla velocità della luce (forse) ma non in parallalelo, mentre altri sistemi (da linux in poi) usano diversi metodi, che permettono l'avvio di istruzioni contemporaneamente quindi usano di più e meglio le diverse risorse del processore. spero che con vista abbiano cambiato tale metodo di MT perchè è antiquato e sorpassato (visto che era vecchio nel 1985 quando uscì l'amiga, e adesso dopo 21 ....).

mentre osx ha già un multitasking preempitive che avvia più processi contemporaneamente e quindi riesce a fare più cose in modo più fluido pur non avendo (ancora) velocità processori paragonabili a quelli dei pc).

i trucchi che vengono usati sotto win per evitare di far sentire tale differenza sono le priorità, che alcuni programmi usano per evitare che nel refresh dato ogni tot cicli faccia notare rallentamenti etc, quindi pongono priorità ai cicli per i prg di masterizzazione, di alcuni di player (motivo per cui il mediaplayer prende tante risorse, spesso senza ragione), di altri programmi. potete modificare tali impostazioni anche voi, andate nel task manager e con il tasto destro sul task potete impostare la priorità, o l'affinità (se deve essere swicthato tra i due processori o rimanere su uno solo)....

per chi viene da amiga ha fatto sempre girare le b####e il fatto che ms si vantasse di aver introdotto il multitasking, quando ne è una sola pallida imitazione del vero multitasking.
perchè quello che adesso fa tony con il mac lo si poteva fare su intel con beos 10 anni fa e più su un pentium 100.
non è l'hardware, ma il sistema operativo che lo gestisce che fa la differenza. altrimenti spiegatemi perchè screamernet su una stessa macchina, ma sotto win o sotto linux può avere un incremento del 10-12% in alcune scene come velocità? addirittura con wine (emulatore sotto linux per usare i programmi windows su linux) è più veloce.
Posso solo esclamare: "WOW!!!"

sembrano i dicorsi che si fanno con un mio carissimo amico, che è nato e cresciuto a pane e computer. Si sente che il boing bianco/rosso ancora rimbalza forte in te. ;) (il boing è una sfera bianca a scacchi rossi che rimbalzava, ed era uno dei loghi di Amiga)
...non credo che si possa agiungere altro a cio che ha scritto tempesta, posso solo porgergli i miei complimenti!:g1:

Tempesta
01-06-06, 17:20
il primo computer che ho visto era il primo spectrum della sinclair, comprato da mio cugino, quello con la tastiera a sfioramento che si collegava al televisore, e i programmi per usarli si dovevano prima scrivere, e poi lasciare nella grande memoria di 16k, perchè all'inizio non c'era un metodo per registrare i programmi, poi arrivarono le prime interfacce per salvarle sui registratorini (walkman che registravano anche...).
eh i bei tempi...

Lastwish
01-06-06, 17:26
ahhh amiga unico e vero multitasking
sigh sob quanti ricordi

Andromeda
01-06-06, 18:48
Wau per un amighista come me... questa è musica.

Figuratevi che possiedo ancora l'amiga 1200 (sono passato per un amiga 500 e prima per un commodore 64 e ancora prima per un commodore 16 - cavolo avevo circa 10 anni).

A quei tempi c'era la sfida "sempre vinta devo dire" :evil: con gli ataristi (atari st) e naturalmente con i primi PC ibm compatibili che facevano ancora bip e si rigiravano nei loro belissimi monitor a fosfori verdi...:D

"amiga vero multitasking" frase che avrò detto un milione di volte quando "litigavo" con i pc-isti e gli ataristi.

Chi di voi viene da questo magico mondo dove deluxe paint era la massima espressione dell'arte grafica digitale??

Cavolo che ricordi

DanLee
01-06-06, 19:13
Urcaaa...non so se ho letto tutto, post lunghissimo per il cervello che mi ritrovo a quest'ora :D

Premesso che:
1) Tra i miei difetti ho anche quello di essere un certificato MS e purtroppo un 'Ex" sistemista del suddetto marchio!

2) Ho iniziato con un Dos che etrnava in un floppy da 5 1/4" ai tempi quando unix era solo per pochi.

3) Conosco fin troppo bene i sistemi operativi sempre del suddetto marchio tanto che il mio cervello si ostina a cercare l'icona di IE anche dentro Linux.

Detto questo, posso solo dire:
1) Concordo col fatto che la suddetta azienda ha sempre scopiazzato come ha fatto Zucchero in tutti questi anni :D

2) purtroppo aimè è davvero dura passare da un sistema che ti insegnano fin da piccoli! Per chi ha tempo di "migrare" o spirito di avventura (magari per il solo fatto di sentire l'adrenalina scorrere a causa della novità dopo anni di solita minestra) credo non ci possano essere tanti problemi, ma se devi continuare a lavorare senza intoppi sempre lì vai a finire (ve lo posso assicurare, visto che dopo millenni di Cinema 4D non riesco più a trovare i tag dentro l'object manager...ops, scene editor :D di LW). Anche per questo son daccordo sul fatto di insegnare più religioni nelle scuole...ok, questo è un altro argomento!

3) Volente o nolente, ci sono tante periferiche che funzionano solo con windows (potrei fare una lista infinita) idem anche software.


Per concludere, mi reputo un power user anche se non soddisfatto, e creare fazionismo non è nella mia natura (ho già detto sta cosa in merito al 3D).
Potrei elencare milioni di difetti sui sistemi Ms, magari altrettanti su altri sistemi (dove di mia competenza).

Posso tranquillamente affermare anche che c'è una subdola politica di appesantimento voluto del sistema (e posso elencarne le motivazioni) forse per una voluta alleanza con i produttori di hardware che altrimenti non avrebbero motivo di correre (Prove alla mano, ho spogliato totalmente XP quasi a lavorare solo col kernel e vi assicuro che girerebbe su metà della configurazione richiesta), ma ovvio questo è un terreno da non calpestare quindi fate conto che non ho scritto nulla! :D
E quindi, in luce di tutto ciò, continuo a lavorare su una piattaforma che col tempo ho reso molto stabile e con un sistema anche lui reso stabile. E fin quando lavoro bene, riesco anche a non guardare il fatto che lavoro su un sistema graficamente identico ad un altro (alla fine mi interessa il kernel, con quello lavoro!), e come dire mi rassegno ad una vita non di comlpeta soddisfazione, come ho fatto nell'accettare (anche qui contro voglia e senza potere) la legalizzazione di una cosa oscena che si chiama classe politica.

Ciao.

LAV
01-06-06, 22:23
Chi di voi viene da questo magico mondo dove deluxe paint era la massima espressione dell'arte grafica digitale??
Cavolo che ricordi
Io! Io! io! Commodore 64, mangiacassette. Commodore 128 - disk driver 5'. Iniziato a smanettare coll'assebler del 6510. Amiga 500 512Kb RAM - basic - LatticeC e AztecC - assembler 68000 - erano tempi che sulla rivista Amigaworld uscivano listati in C (ma anche in basic) per fare il ... raytracing!!!
Amiga 2000 con 2 Mb ram - Sculpt Animate 4D, il mio primo programma in quad view! Un 3d rivoluzionario per il 1986! Il primo manuale di un programma 3d che tenevo sul comodino (non ero sposato, ai tempi). Prima animazione fatta con Deluxe paint e Sculpt insieme!
Ah! Che tempi!
Adesso l'Amiga 500 è in cantina. L'Amiga 2000 è scomparsa in un'alluvione - fine gloriosa.

@DanLee: eh, amico, lo sospettavamo, tutto quello che dici.

Solferinom
02-06-06, 00:56
Tutti giocavano col commodore 64 e con i giochi che trovavano ovunque e io dovevo ammazzarmi per trovare chi avesse i giochi da scambiare o aspettare le uscite in edicola per il mio MSX 64K...

Tempesta
02-06-06, 09:20
bei tempi in cui in edicola trovavi i giochi originali pirata, per chi non visse quell'epoca, raccontiamo un anedotto divertente:
nei primi anni 80-90 quando ci fu il primo boom dell'informatica legato al gioco (che strano eh, perchè ora non è così?) in edicola si trovavano diverse riviste con allegata la cassetta (il floppy era ancora da venire come tecnologia, al massimo c'era i dischi da 5 1/4, very floppy perchè li si poteva realmente arrotolare tanto erano morbidi...) con dentro giochi e programmi piratati, o meglio giochi e programmi originali che la redazione aveva preso chissà dove, cambiato via codice la schermata iniziale, cambiato qualche nome, e ridistribuito ocme prodotto originale in edicola, quindi per una discreta cifra per l'epoca (ben 10.000 lirette, che nell'83 non erano i 5 euro di adesso, ma valevano tanto) ti beccavi 4 fogli di carta (quando andava bene era la copertina a colori + due fogli piegati a metà che facevano da rivista), con una paccata di giochi di diverso valore, alcuni belli, altri così così giusto per fare numero. La stessa cosa per i programmi, il koala paint, programma capostipite dei programmi di grafica fu distribuito dalle varie riviste almeno una decina di volte con nomi diversi e con voci di menù diverse, ma alla fine era sempre lui....
il mitico programma che permetteva di disegnare con ben 16 colori su una matrice di 320 x 256 pixel, e i colori aggiuntivi si vacevano retinando a mano i pixel, pensate che muovere il cursore era il compito del joystick, si spostava il puntatore, si premeva fuoco e veniva rilasciato il pixel...
immaginate i tempi per realizzare un'immagine... altro che mouse e tavolette grafiche, al massimo c'erano le penne ottiche, penne che premendo sul televisore disegnavano i pixel, e già quelli erano innovazioni per ricchi.

erano i tempi in cui per caricare un gioco o un programma si aspettava almeno 15 minuti di lettura dal nastro, i tempi in cui duplicare un gioco era come duplicare una canzone per gli amici, chi aveva la piastra a doppia cassetta (si parla dello stereo), poteva duplicare direttamente il gioco, perchè era inciso come suoni a diverse frequenze su nastro audio!!!

tempi pionieristici, ma belli, facevano spremere tutti, sviluppatori, artisti, perchè quando le risorse sono poche ci si ingegna, quando ce ne sono si finisce per sprecare....

devo dire che quando sento la gente lamentarsi perchè ha poca memoria con solo un giga di ram o il compuer con solo 2 ghz di potenza e deve aggiornare sennò non riesce a fare niente... mah

DanLee
02-06-06, 11:53
Bei tempi tempesta...
Quoto ed aggiungo che la cosa che più mi urta è il fatto che coloro che si lamentano delle poche risorse (risorse con le quali in molti realizzano lavori di alto livello) sono persone che col Pc ci cazz....o!
Non mi riferisco ai giocatori, per carità, ognuno ci fà quel che vuole con 5.000 euro di PC, ma solo a quelli che installano solo 3 programmi, 3d mark, cinebench ed aquanoid (e non sò le ultime mode, quindi potrei allungare la lista!) solo per vedere chi fa più punti o solo per poter dire "io ce l'ho più grosso!"..eehheh

Cioè ma siamo impazziti?? Ci sarebbero molti professionisti che non possono spendere tutti quei soldi per lavorarci e questi ci fanno solo benchmark???

Mah! Gioventù bruciata :D

Ciao.

Andromeda
02-06-06, 12:02
E le interfacce grafiche?? chi si ricorda il workbench 1.2 con kickstart 1.2 Tempi pionieristici.

Alcune features dell'OS amiga sono ancora attuali, già funzionava il multitasking, e i vari chip set (ECS - AGA - con i nomi in codice per i processori audio e video: Denise, Agnus, Paula).
Vi ricordate la modalità video HAM (4096 colori a video nel 1985).:eek:

Quanto mancava per arrivare al primo OS windows di Microsoft?

Cacchio! mi viene voglia di riaccenderlo. Ok stasera partitina a Kick Off 2. Chi c'è??:yeah:

Scratch
02-06-06, 14:56
Il Workbench... rivogliamo il Workbench...ridateci il Workbench...
Quello si che era un sistema fantastico. Multitasking che FUNZIONAVA e tutto.

Io sono passato a windows quando era evidente che più nessuno sviluppava per Amiga . Che tristezza passare a sto :memad: :argh: :mad: di Windows del cavolo. Non ho scelto MAC per evitare di dover di nuovo sudare 4 camicie per trovare dei soft e sperare che tale o tale gioco venga sviluppato anche per gli utenti mac, come accaduto con l'amiga. Per fortuna le cose sono migliorate ma a quei tempi era cosi.

Morale : non e sempre il migliore che vince. Sniff

Immaginate un mondo senza windows.....:yeah:


P.S. : bello pure sensible world off soccer.:)

Ciao

Tempesta
02-06-06, 15:25
io sapevo che i software c'erano, ma non potevo permetterlo, all'epoca un mac non costava un poco di più ma almeno 5 volte un pc, e dovendo fare anche montaggio video, sotto mac le piattaforme, da turbocube ad avid costavano molto di più rispetto ad una videomachine (che da sola faceva sia da centralina di montaggio on line, che mixer video e altro molto interessante) che comunque costava la bellezza di una 40 di milioni, non poco...
inoltre lw per mac non c'era ancora, e io già usavo lw sotto amiga, con i mitici special version beta di uno e dell'altro...
bei tempi, quando potevi dimenticarti i programmi attivi e non accorgerti della loro presenza...

LAV
02-06-06, 22:07
Ahimè, EXEC (con il workbench e l'AmigaDOS) non era un vero sistema multitasking, ma non era questo il problema. Quello che ha decretato la fine del sistema, io penso, è stato il non avere un metodo di protezione della memoria. Quando un programma andava in crash, tutto il sistema crashava, ed era il momento della meravigliosa 'guru meditation'.

E ciò nonostante, quello era un sistema!

Ma ve lo ricordate Cloanto C-Text?
E l'implementazione di Life (di Conway) che usava il blitter, vero RISC, e disegnava generazioni di cellule al secondo?
E Defender of the crown (85!).

Amiga è stato l'unico comp che, costando niente, ha permesso alle piccole tv locali di titolare, fare animazioni, slide show. Qui da me ce n'e una che fino a pochi anni fa usava ancora Amiga e genlock per titolare.
Vabbè

Scratch
02-06-06, 22:52
Effettivamente non era un vero sistema multitasking. Eseguiva un'istruzione del primo programma poi una del secondo e una del terzo e cosi via, però funzionava lo stesso. Quanto c'è voluto alla microsoft per avvicinarsi lontanamente a quei risultati?
E poi si potevano, come dici tu fare cose fantastiche nel campo della graffica, animazioni ecc... ancor prima che la parola multimediale venisse inventata. Che emozione la prima volta che ho digitalizzato un'immagine con una telecamera bianco e nero e i filtri di colore da girare manualmente...

Io non penso che l'amiga sia scomparso per un qualsiasi problema di sistema. Penso semplicemente che sono state scelte di mercato sbagliate (come sempre) a far sparire molti sistemi e programmi. La microsoft a saputo imporre al mercato un prodotto che faceva schifo in confronto alla concorrenza, ecco tutto.

E la cosa si ripete ancora e ancora e ancora...

Troppo bello Defender of the Crow

Ciao

Tempesta
02-06-06, 23:00
Ahimè, EXEC (con il workbench e l'AmigaDOS) non era un vero sistema multitasking, ma non era questo il problema. Quello che ha decretato la fine del sistema, io penso, è stato il non avere un metodo di protezione della memoria. Quando un programma andava in crash, tutto il sistema crashava, ed era il momento della meravigliosa 'guru meditation'.

E ciò nonostante, quello era un sistema!


a me andrebbe benissimo fare cambio, ma con la frequenza dei guru dell'epoca, circa una ventina di crash in quasi 10 anni di LAVORO di grafica 2d e 3d, facendo cose che molti si sognano di fare adesso su una quadri opteron...

Tempesta
02-06-06, 23:04
Io non penso che l'amiga sia scomparso per un qualsiasi problema di sistema. Penso semplicemente che sono state scelte di mercato sbagliate (come sempre) a far sparire molti sistemi e programmi. La microsoft a saputo imporre al mercato un prodotto che faceva schifo in confronto alla concorrenza, ecco tutto.

E la cosa si ripete ancora e ancora e ancora...
Ciao

dopo l'amiga 2500 hanno fatto uscire macchine sul mercato troppo tardi e alle volte mai, pensa che nel 90, dopo il 3000 avevano preparato un 3000 + con processore 68040, video a 2560.000 colori reali, non con ham, e non l'hanno fatto uscire, solo dopo due anni hanno fatto uscire il 4000 che implementava solo parte di queste meraviglie...
e qualcuno dirà : le solite fantasie di amighista frustrato e mi dirà : tu che prove hai di questo?
posseggo un cimelio storico, la piastra del 3000 plus con i chip segnati a mano... il mio ex socio lavorava nella commodore italia e un prototipo era arrivato li, purtroppo è un passato sepolto, ma quanti bei ricordi...

Scratch
02-06-06, 23:30
Di tutto ciò rimane solo Lightwave...

LAV
02-06-06, 23:42
Io, comunque, ho per un certo periodo di tempo usato l'emulatore WinUAE con le rom 1.2->3.2 ed l'emulazione della scheda... come si chiamava? Picasso? Funziona da far paura. Un AMD 600 Mhz faceva performare l'Amiga emulata come e più di una reale. C'ho messo un po', ma ho convertito in adf (il formato leggibile da UAE) molti dei dischetti amigados.Poi ho smesso, semplicemente.

PS: c'era un gioco, il migliore che ho mai giocato su qualunque computer, dove dovevi colonizzare un mondo fatto di isole. Su quelle isole c'erano pecore ed uccelli che ti svolazzavano davanti quando meno te l'aspettavi, c'erano villaggi che dovevi conquistare e tecnologie da sviluppare. C'erano i tuoi omini che cantavano e urlavano dopo che l'avversario era stato sconfitto. Ho perso il disco prima di averlo potuto convertire. Ero arrivato a 2/3 della conquista ed è dal 94 che aspetto di finirlo. Se qualcuno ne avesse traccia...
:yoo:

Scratch
03-06-06, 00:19
Non sarebbe populous per caso quel gioco?

Tempesta
03-06-06, 01:18
rimane molto di più però molti non lo sanno
lightwave
caligari ->true space
elastic reality
fantavision -> flash
sculpt - sculpt4d
real3d
videotoaster
main actor
shapeshifter-> shape qualcosa (emulatore mac per amiga che è diventato emulatore pc per mac)
tv paint ->aura-> mirage->tv paint
photogenics

e molte altre utility che spesso sono state convertite per mac o win

oltre adesso a quest'ora non ricordo... ma gli sviluppatori sono sopravvissuti

Nemoid
03-06-06, 07:14
Io ricordo con molto affetto C1 Text ed il mitico Deluxe Paint, coi suoi pennelli animati e metodi per fare sfumature che tra un po ce li sognamo in Ps Cs. con quello, ricopiavo le statue di Michelangelo al computer !! , mi ricordo anche Digipaint. Gran bel pacchetto.
L'Amiga 500 ce l'ho ancora ed è sull'armadio : ma ricordo che smisi di usarlo perchè mi sa che un virus mi si era installato nella Ram fissa rendendomelo pericoloso: mi infettava gli altri programmi !! :)

Il problema è anche che, non disponendo allora di molti soldi e avendo genitori che prima dell'avvento del PC il computer lo vedevano come giocattolo, non ho potuto usare altri computer fino a quando non ho preso il primo PC.:cappio:

Lastwish
03-06-06, 07:14
io ricordo anche SCALA MM100 per le videotitolazioni e imagine 2.0, anche se non so se siano sopravissuti

LAV
03-06-06, 08:28
Non sarebbe populous per caso quel gioco?
:yeah:Grazie per il nome! Mente rinfrescata, mente mezzo salvata! Adesso quasi quasi mi vado a fare una ricerca sulla rete. Anche se ricordo, però, che popolous (o come diavolo si scrive) aveva una 'protezione' da far paura :evil:

@ALL: e Deluxe Music? E l'Arexx? E 'Intuition', tanto per parlare del sistema in sè?

Scratch
03-06-06, 09:22
Ciao LAV,

Nei miei archivi dei giorni passati ho ritrovato stò Populous.:)
Se mi spieghi come fare, te lo posso mandare.
Ma si può mettere come allegato?

Hey ma vi ricordate The Faery Tale Adventure ??? quel gioco lo finito forse 4 ho 5 volte.

nirvana
03-06-06, 10:34
Ciao gagazzi siete alle solite be date un occhuata a questa interfaccia.

Andromeda
03-06-06, 13:56
:yeah:Grazie per il nome! Mente rinfrescata, mente mezzo salvata! Adesso quasi quasi mi vado a fare una ricerca sulla rete. Anche se ricordo, però, che popolous (o come diavolo si scrive) aveva una 'protezione' da far paura :evil:

@ALL: e Deluxe Music? E l'Arexx? E 'Intuition', tanto per parlare del sistema in sè?

Sicuro che non fosse Megalomania?? (si sviluppavano le tecnologie dalla fionda alla bomba atomica) bellissimo games

Scratch
03-06-06, 15:39
ops, avrei toppato?
e possibile. Comunque ho guardato e anche megalomania c'è l'ho sotto mano ma non l'ho mai provato.
Se vi interessa fatemi sapere.

Ciao

LAV
03-06-06, 17:59
Sicuro che non fosse Megalomania?? (si sviluppavano le tecnologie dalla fionda alla bomba atomica) bellissimo games

No no, é proprio Popoulus (o come diavolo si scrive), ne sono certo. Il mio gioco preferito. Quasi un saggio di Intelligenza artificiale (quello era Magellan, ma Populous [o come diavolo si scrive] anche dopo 3000 partite e 60 isole conquistate, mi stupiva sempre).

@scratch - dhè, grazie! Ti mando subito un messaggio!!!

Andromeda
04-06-06, 16:11
ops, avrei toppato?
e possibile. Comunque ho guardato e anche megalomania c'è l'ho sotto mano ma non l'ho mai provato.
Se vi interessa fatemi sapere.

Ciao

A quanto pare ho toppato io!!! :eek:

Populous era un bellissimo games ci ho giocato per degli anni (alla fine di ogni livello ti dava la parola chiave per accedere a quel livello) così non si doveva rinizazre tutto daccapo).

Magnifico

sharky
04-06-06, 16:44
rimane molto di più però molti non lo sanno
lightwave
caligari ->true space
elastic reality
fantavision -> flash
sculpt - sculpt4d
real3d
videotoaster
main actor
shapeshifter-> shape qualcosa (emulatore mac per amiga che è diventato emulatore pc per mac)
tv paint ->aura-> mirage->tv paint
photogenics

e molte altre utility che spesso sono state convertite per mac o win

oltre adesso a quest'ora non ricordo... ma gli sviluppatori sono sopravvissuti
Tempesta ti sei dimenticato cinema 4D.....per caso sai che fine ha fatto tornado 3D???

Ah....e nessuno di voi ha mai giocato a frontier, l'erede di Elite????

comunque ragazzi, sono tempi (così vedo) che tutti ricordiamo BENISSIMO e con una certa nostalgia, magari forse perchè allora eravamo ragazzi e all'epoca ci divertivamo con quel computer e ora, come una fotografia scolorita, ci ricordiamo con piacere dei bei tempi, ma nessuno e dico nessuno ha mai saputo coniugare tante qualità (dall'ambito professionale e quello ludico) come l'amiga.
Pochi hanno fatto scuola come lei, nessuno ha formato una buona fetta di grafici 2d/3d di oggi come quel pezzo di hardware dal prezzo accessibile.
Come molti hanno scritto, ormai se non hai un dual processor, una scheda video da 600/700 euro e una scheda audio a 24bit non ti diverti più....
Mah...!!!

Lastwish
04-06-06, 17:05
@ sharky (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=91) vbmenu_register("postmenu_25256", true);
hai perfettamente ragione. i vecchi giochi basavano quasi tutto in longevità e giocabilità, argomenti sconosciuti ai tempi odierni. ricordo i giochi dei bitmap brothers, per finirne uno dovevi pregare in aramaico, ma non perquesto era frustante anzi una sfida sempre nuova

LAV
04-06-06, 18:35
ricordo i giochi dei bitmap brothers, per finirne uno dovevi pregare in aramaico, ma non perquesto era frustante anzi una sfida sempre nuova
BB: mitici! Io ne ho finito uno! :yeah:

Lastwish
04-06-06, 19:12
BB: mitici! Io ne ho finito uno! :yeah:
ho imparato l'aramaico.....
ne ho finiti un paio anche io:g1:

Scratch
04-06-06, 20:26
comunque ragazzi, sono tempi (così vedo) che tutti ricordiamo BENISSIMO e con una certa nostalgia, magari forse perchè allora eravamo ragazzi e all'epoca ci divertivamo con quel computer e ora, come una fotografia scolorita, ci ricordiamo con piacere dei bei tempi, ma nessuno e dico nessuno ha mai saputo coniugare tante qualità (dall'ambito professionale e quello ludico) come l'amiga.
Parole sante Sharky, parole sante...

Frontier Ed anche Elite mi hanno rovinato mezza adolescenza. Quante ore passate davanti a quei giochi... Ma che giochi ragazzi, che giochi.

LAV
04-06-06, 20:55
A questo punto devo confessare che, essendo Amighista dal 1986 (posso dire 'di primo pelo'?) mi sono perso un po' la fase finale, l'agonia. Diciamo la fase del 1200 e del 3000 (c'era anche il 600, no?).

Mi sono perso gli ultimi giochi con la grafica avanzata (AGA, no?).

Tutto questo per dire che, nella mia vita di amigofilo, il meglio, IL MEGLIO, è Dungeon Master I e DMII, Chaos strikes back! Meglio dei meglio! Notti intere (e già lavoravo) con i Dire Straits sparato nelle cuffie e click-click, prepara una pozioneYaBro, click click, spara una fireball, click click di corsa all'altar of rebirth!
Ah!

sharky
04-06-06, 22:26
Domanda da 1000 punti:
Quanti di voi hanno passato notti intere tra un render di sculpt 4D (grazie a lui e ai suoi pavimenti a scacchi :P ho imparato ad amare il 3D) e seguire le "lezioni" di qualche amico pazzoide che a tutti costi voleva insegnarti a creare pattern per percussioni di batteria con noise/pro/star/tracker???

....se non ricordo male i bitmap brothers avevano fatto una sfilzadi giochini per la psygnosis???

ah....qualcuno ricorda cosa succedeva con il kickstart 1.2 (e ver. precedenti) se si premeva una serie di combinazioni di tasti da workbench???

DM67
04-06-06, 23:27
Beh, non vorrei essere quello che spegne questo revival ( piace molto anche a me ricordare i bei tempi andati :) ) , ma si sta andando troppo OT credo, magari aprite un'altra discussione sull'argomento.

Denghiù :mmgh:
Tony

LAV
05-06-06, 07:13
Beh, non vorrei essere quello che spegne questo revival ( piace molto anche a me ricordare i bei tempi andati :) ) , ma si sta andando troppo OT credo, magari aprite un'altra discussione sull'argomento.

Denghiù :mmgh:
Tony
Scommetto che avevi l'Atari :D O l'Apple II :evil:

DM67
05-06-06, 09:10
Scommetto che avevi l'Atari :D O l'Apple II :evil:

il primo che hai detto :D

Tony

sharky
05-06-06, 21:25
LO SAPEVO!!!!

OK, stoppo qui!

Bruscolì
11-06-06, 13:51
... hanno reso pubblica la beta 2 di vista ...
http://www.microsoft.com/windowsvista/getready/preview.mspx

Fulvio

GinoLatino
30-01-07, 10:04
E' uscito!
http://computer.alice.it/PC_Software/windows_vista_beta2.content?pmk=hpstr2_1
:yt:
AH AH, c'è anche la possibilità di personalizzare il desktop come avevo richiesto io aprendo un thread qui su LWITA.(che culo)
:D
....che cacchio di nome....mhà....non era meglio Windows Lion ?!?!??!?!
:mmgh:

nirvana
30-01-07, 10:32
Secondo voi cosa e meglio fare aggiornare o istallazione ex novo?

Tempesta
30-01-07, 10:58
il mio suggerimento è non installare...
vista arriva in ritardo di 4 anni rispetto al previsto (longhorn dove uscire secondo il primo annuncio nel 2003), manca completamente delle funzioni innovative che aveva longhorn (nuovo fyle system, nuovo sistema di gestione dati, etc), attualmente le opengl sono emulate e non native, quindi tranne che per maya e max che usano le direct x, gli altri programmi ne sono rallentati, compresi tutti i programmi di post che usano le opengl per accelerare filtri, effetti etc....
insomma oltre ad arrivare tardi fa problemi e casini, e voi volete installarlo?
beh se proprio volete farlo, mettete un secondo disco, scollegate il primo, e installate in modo completamente automonomo vista, ma alla fine vedrete che lavorerete con xp, almeno per un annetto circa, il tempo che vista sia allineato al resto del mercato....

se poi volete l'interfaccia con i brillantini ed effetti fighi, ci sono tanti add on per xp per ottenerla....

per ora tutti gli esperimenti fatti con vista (compresa una macchina nuova di un amico appena presa, doppio core 2 duo etc) non mi hanno impressionato, anzi, fatta la prova con xp sulla stessa macchina le performance sono ben lungi da essere entusiasmanti.

come dico sempre, lasciate agli altri l'onore di fare i beta tester a pagamento, microsoft non avrà i miei soldi (ne ha presi fin troppi per prodotti primitivi e mal funzionanti..), forse quando funzionerà, ma e non voglio fare l'uccello del malaugurio, vista rischia l'effetto ME...:licantrop

Bruscolì
30-01-07, 10:59
Secondo voi cosa e meglio fare aggiornare o istallazione ex novo?

indubbiamente ... format c:

Fulvio

Solferinom
30-01-07, 11:12
....che cacchio di nome....mhà....non era meglio Windows Lion ?!?!??!?!
:mmgh:

:D :D :D mi spiace ma il re dei felini è MAC OSX.

GinoLatino
30-01-07, 11:18
...eh eh...non so...pensavo..dopo Tiger e Leopard...Lion ci stava bene...

Vai Nirvana, formatta e facci sapere.
:g1:

Solferinom
30-01-07, 11:24
...eh eh...non so...pensavo..dopo Tiger e Leopard...Lion ci stava bene...

Vai Nirvana, formatta e facci sapere.
:g1:

ci starebbe benissimo....ma Vista non viene "dopo" Leopard...ma è più in basso nella scala dei valori:D :D :D

P.S.: si scherza, niente polemiche.:g1:

GinoLatino
30-01-07, 11:34
:D , figurati...considerando che a livello di interfaccia e funzionalità è tanto simile a Mac...facevo un pò di ironia sul nome!
:yt:
Vi riporto il curioso commento di un utente : (che NON HA manco provato Vista)

'Vorrei far notare a tutti quanti che il 90% delle funzionalità "nuove" del vista non solo altro che scopiazzature del sistema di Apple, MacOs X! Vediamole: -"la vera novità dell'interfaccia: la sidebar. Questa permette di inserire sullo schermo piccoli programmi e utility". E' la dashboard fatta male! -"Molto migliorata è la gestione della ricerca file. Ora il sistema operativo indicizza i file registrati nei dischi e permette di trovare risultati e documenti mentre si sta ancora digitando la chiave di ricerca. Un po' come la funzione Spotlight del sistema operativo Mac OS X di Apple." Appunto! -"Windows Photo Gallery organizza le immagini registrate sul pc. E' possibile assegnare un voto ad ognuna delle foto." Perchè su iPhoto? -"Durante la riproduzione di uno slideshow, Windows Vista utilizza un effetto di movimento sulle immagini (chiamato "Effetto Ken Burns") che rende più dinamiche (e meno noiose) le presentazioni delle vostre fotografie digitali." Hanno copiato pure il nome, effetto Ken Burns di Iphoto! -"Windows DVD Maker è invece un'utility per realizzare velocemente e in modo semplice CD e DVD con i vostri file e filmati." Caspita che novità! Non esite forse IDvd? -"A ogni contenuto multimediale, oltre a un voto, è possibile anche assegnare alcuni "TAG" ovvero parole chiave per ritrovare più facilmente i file nei meandri del disco fisso." E' una prova di come la ricerca dei file (menzionata prima) è una copia fatta male di spotlight! Con spotlicght non servono stratagemmi come questo per trovare un file, a winzoz evidentemente si! -"I "gadget" sono piccole applicazioni e utility che possono essere posizionate nella sidebar" Tò che caso. Voglio vedere se esisiteranno miagliaia di widgets come nel MacOs x e gratis pergiunta... -"E ancora software: Windows Calendar è, come dice il titolo, un programma per gestire il proprio calendario di appuntamenti..." E' forse iCal?!? -"Mentre si riduce a icona un'applicazione, questa viene rimpicciolita con un'animazione della finestra che scompare con un effetto di traslucenza." Come se in macozx non esistesse un effetto simile... -"La versione di Vista provata include anche un'interfaccia Windows Media Center per gestire, con un telecomando, i contenuti nmultimediali del pc." Anche apple remote hanno copiato! -"Il comando ALT-TAB che solitamente fa scorrere le applicazioni aperte, presenta due varianti: una con anteprima delle applicazioni aperte..." No dai pure questo!!! Ah già scusa in macOsX il comando è mela-tab! Vorrei provare questo attesissimo vista, mi divertirei a vedere tutto l'affanno (durato ben 6 anni) dei progettisti Winzozziani per cercare di stare al passo con Tiger! Già, peccato che Tiger (macOs X 10.4, che è del 2004!!) sarà a breve soppiantato con il nuovo sistema Leopard! Vista, preparati ad essere doppiato!'

Io mi spacco dal ridere quando leggo queste cose!!!!
'..oh sai che Lightwave gestisce le catmull-clark???NOOOOO!!Uguale ad XSI..che copioni!!!!!'
:D

loriswave
30-01-07, 12:03
non installero vista almeno fin quando potrò evitarlo. comunque tutte quello cose copiate se non ci fossero io sarei più contento. voglio dire che per come lo vedo io un computer può fare un sacco di cose, ma visto che a me ne servono poche vorrei solo quelle, risparmio spazio, tempo e prestazioni. la mia interfaccia di XP per esempio non ha effetti, rotondità e trasparenze, a vantaggio delle prestazioni ( siano anche solo pochi centesimi, fanno comunque comodo).

E un po come i programmi 3D, maya xsi, lightwave evia dicendo sono belli, ma quando sono in montagna con il vecchio pc di mio suocero che è un pentium ( ne 2,3 o 4, solo pentium ) e riesco comunque a modellare decentemente aprendo il buon silo, io mi sento contento.

da utente vorrei non vista o leopard, ma qualcosa che il mercato non gradirà mai e che perciò mai esisterà, un sistema veramente modulare dove installare solo quello che realmente mi serve. e qui ne macos ne win mi rendono felice. Linux non ha ancora un applicativo di editing video decente e finisce così la discussione.

MussMuss
30-01-07, 12:13
Vista è solo il nuovo sistema sistema operativo per i PC. Il fatto che abbia inserito molte caratteristiche estetiche e di funzionamento simili o identiche a quelle presenti su MacOs non mi stupisce più di tanto. Trovo addirittura che sia una buona cosa. E poi nel campo del software succede ripetutamente. Vedi una bella funzione in un software concorrente a quello che usi, e la vuoi avere anche nel tuo di software. E spesso con la versione seguente il programmatore ti accontenta, la implementa addirittura migliorata . E nel campo automobilistico ? Stesso principio. Telecomando, vetri elettrici, eccensione con la chiave... Si con la chiave, perché le prime automobili all'inizio si accendevano con la manovella.
Si chiama evoluzione. ;)

gebazzz
30-01-07, 12:23
il mio suggerimento è non installare...
concordo.


attualmente le opengl sono emulate e non native, quindi tranne che per maya e max che usano le direct x, gli altri programmi ne sono rallentati, compresi tutti i programmi di post che usano le opengl per accelerare filtri, effetti etc....
nn concordo: la questione è stata risolta, ora l'opengl in vista ha un futuro ancora migliore di prima, visto che ms permette di bucare completamente il sistema di grafico di vista e far lavorare le opengl direttamente sull'hardware.. il problema? tutto questo lo devono fare le case di produzione di schede grafiche, ci sarà quindi l'opengl nei driver nvidia e amd/ati, e bisognerà vedere come ognuna se la caverà. x ora i driver sono acerbi, sia dell'una che dell'altra.


vista rischia l'effetto ME...:licantrop
eheh.. il sospetto l'ho pure io.. :evil:

vashts

GinoLatino
30-01-07, 12:40
WOW, quoto MussMuss!
:yt:
Mizzeca ragazzi....non è che si 'copia' un sistema operativo come se si stesse facendo una fotocopia....il processo è leggermente più complesso e richiede uno skill tecnico che almeno il 70% di tutti quelli che sparano sentenze da Guru manco se lo sognano....(porca trota...ma come si fa....dai...a sto punto fatevi assumere come software tester in Microsoft, almeno portate a casa un pò di soldi)
:rolleyes:

Che Vista non sia una sVista e che la forza sia con Bill!
:p

LAV
30-01-07, 13:05
il mio suggerimento è non installare...

se poi volete l'interfaccia con i brillantini ed effetti fighi, ci sono tanti add on per xp per ottenerla....

come dico sempre, lasciate agli altri l'onore di fare i beta tester a pagamento, microsoft non avrà i miei soldi (ne ha presi fin troppi per prodotti primitivi e mal funzionanti..), forse quando funzionerà, ma e non voglio fare l'uccello del malaugurio, vista rischia l'effetto ME...:licantrop

QUOTO. E aggiungo (visto che il messaggio troppo corto mi viene respinto) che W2000 sul mio non ha mai lasciato spazio a XP.

desinc
30-01-07, 13:30
WOW, quoto MussMuss!
:yt:
Mizzeca ragazzi....non è che si 'copia' un sistema operativo come se si stesse facendo una fotocopia....il processo è leggermente più complesso e richiede uno skill tecnico che almeno il 70% di tutti quelli che sparano sentenze da Guru manco se lo sognano....(porca trota...ma come si fa....dai...a sto punto fatevi assumere come software tester in Microsoft, almeno portate a casa un pò di soldi)
:rolleyes:

Che Vista non sia una sVista e che la forza sia con Bill!
:p


si ...beh... daccordo!!!...
.... ma l'innovazione è un altra cosa!!!

....Se adesso mi metto a costruire in Burundi o nelle colonie africane dove vivono anvora in case di paglia, delle belle strutture in cemento armato dichiarandola innovazione del secolo.... Beh forse li mi crederebbero anche...
...
...... Vediamo di allargare il nostro spazio visivo....
...non confondiamo un software copiato anche se egregiamente con la manna dal cielo.

L'innovazione è un altra cosa....
... la genialità è un altra cosa....
Google è stato geniale quando è uscito... Diresti la stessa cosa di Altavista o Yahoo o Arianna??? Copie... ben fatte forse ma copie.

Non voglio che il mio sistema operativo sia Geniale. Ne voglio che sia innovativo. o forse lo vorrei.....
....
.... ma non mi trattare come se fossi cieco... ci vedo benissimo.
. Non mi vendere quello che hai fatto per quello che non è.
E' stata una copiatura?? bene... dimmelo. Comunque userei Windows per altri motivi.

non certo perchè è quello strumento geniale e irripetibile che mi vuoi far credere che sia.

Mah a volte rimango allibito!...
Ecco... quello che forse mi da più fastidio e che non riusciamo più ad essere giudizievoli. Stiamo perdendo la capacità di critica.... costruttiva intendo.

Voglio dire... ma si vede lontano un miglio che usa delle soluzioni che mac ha implementato da anni.
D'altra parte Mac non è mai riuscito a saltare i propri ostacoli. La compatibilità con altri S.O. per prima (non sono ancora riuscito a risolvere il problema di mettere in rete su windows SBS un MAC)... la diffusione del proprio standard la seconda....

LA cosa ridicola è che queste discussioni si tramutino sempre in acceso sfottò tra utenti win e utenti mac.
Un pò come milanisti e interisti.... peccato che io con il computer ci lavoro.
Non è solo una passione.

... in ogni caso credo che sto derby lo abbia vinto la società di cupertino.

Diciamo che Vista è un pò come l'acquisto di Ronaldo al Milan.
Sicuramente darà qualità alla squadra.... ma non sarà nulla di così straordinario.... e soprattutto è qualcosa di già visto.

ciao
:D
desinc

Bruscolì
30-01-07, 13:53
...
...
... non sono ancora riuscito a risolvere il problema di mettere in rete su windows SBS un MAC ...

desinc

... cioè ??

Fulvio

loriswave
30-01-07, 14:57
si ...beh... daccordo!!!...
.... ma l'innovazione è un altra cosa!!!

....Se adesso mi metto a costruire in Burundi o nelle colonie africane dove vivono anvora in case di paglia, delle belle strutture in cemento armato dichiarandola innovazione del secolo.... Beh forse li mi crederebbero anche...
...
...... Vediamo di allargare il nostro spazio visivo....
...non confondiamo un software copiato anche se egregiamente con la manna dal cielo.

L'innovazione è un altra cosa....
... la genialità è un altra cosa....
Google è stato geniale quando è uscito... Diresti la stessa cosa di Altavista o Yahoo o Arianna??? Copie... ben fatte forse ma copie.

Non voglio che il mio sistema operativo sia Geniale. Ne voglio che sia innovativo. o forse lo vorrei.....
....
.... ma non mi trattare come se fossi cieco... ci vedo benissimo.
. Non mi vendere quello che hai fatto per quello che non è.
E' stata una copiatura?? bene... dimmelo. Comunque userei Windows per altri motivi.

non certo perchè è quello strumento geniale e irripetibile che mi vuoi far credere che sia.

Mah a volte rimango allibito!...
Ecco... quello che forse mi da più fastidio e che non riusciamo più ad essere giudizievoli. Stiamo perdendo la capacità di critica.... costruttiva intendo.

Voglio dire... ma si vede lontano un miglio che usa delle soluzioni che mac ha implementato da anni.
D'altra parte Mac non è mai riuscito a saltare i propri ostacoli. La compatibilità con altri S.O. per prima (non sono ancora riuscito a risolvere il problema di mettere in rete su windows SBS un MAC)... la diffusione del proprio standard la seconda....

LA cosa ridicola è che queste discussioni si tramutino sempre in acceso sfottò tra utenti win e utenti mac.
Un pò come milanisti e interisti.... peccato che io con il computer ci lavoro.
Non è solo una passione.

... in ogni caso credo che sto derby lo abbia vinto la società di cupertino.

Diciamo che Vista è un pò come l'acquisto di Ronaldo al Milan.
Sicuramente darà qualità alla squadra.... ma non sarà nulla di così straordinario.... e soprattutto è qualcosa di già visto.

ciao
:D
desinc

se dobbiamo metterla sul calcio, per me vista è più come uno scandalo scommesse, fa male a tutto il mondo del calcio e i soldi finiscono nelle tasche dei furbi.

GinoLatino
30-01-07, 15:08
....Lucio....io stavo facendo un discorso diverso..evidentemente non mi sono spiegato bene.
Non rientra nella mia natura considerare le altre persone utenti ciechi e/o creduloni, perchè io non dico di non installare un software solo perchè c'ho fatto qualche test in casa mia o con qualche amico o solo perchè si chiama Windows!
Queste sarebbero le critiche giudizievoli e costruttive?
Va bhè...
:cappio:
'Windows fa schifo'
'Perchè, scusa?'
'...ma si..fa schifo...è pieno di buchi...'
'ah..ho capito....buona la pizza?'
:rolleyes:
Se poi mi dici dove io ho cercato di farti credere che Windows Vista è un software geniale e irripetibile, magari lo capisco io!
:D
Il mio discorso relativo alla 'copia' (un termine quasi assurdo in informatica) è a favore di chi lavora in Microsoft (hai mai fatto un colloquio per lavorare in Microsoft?); son sempre considerati degli idioti e da chi poi ?
A questo punto questì genialodi potrebbero farsi assumere come software tester in Microsoft, cosa aspettano, sono tanto bravi!
In questo senso ho scritto che scrivere un sistema operativo, non è come fare una fotocopia..altro che aprire lo spazio visivo...!
:p
Io non sono un utente Windows e manco un utente MAC e con questi sfottò di cui parli, mi son sempre fatto delle grasse risate.

Ciao!

P.S.
Ronaldo comunque è un esempio del casso, almeno per il discorso dei chili.

Bruscolì
30-01-07, 15:32
... chi copia per me non ha importanza ... io vedo positivamente l'uscita di un nuovo sistema operativo, che sia apple, microsoft oppure open source, perchè è uno stimolo (ovviamente con basi commerciale) di migliorare il proprio sistema e quindi portare avanti lo sviluppo dell'informatica in generale.
Se non era per questi signori e la concorrenza che si sono fatti, forse ora staremmo a parlare delle calcolatrici e della nuova funzione "tan" appena implementata :D

Spero in Vista solo per i 64 bit, dato che XP64 mi è sempre apparso come una toppa della microsoft per colmare una sua mancanza nei sistemi a 64 bit.
Tutti gli optional penso siano abbastanza relativi ... schermate blu a parte (http://www.youtube.com/watch?v=TGLhuF3L48U) :D

Fulvio

desinc
30-01-07, 15:34
ehm.... la tua citazione era per riprendere il discorso,

non volevo dire che hai cercato di mettermi in testa strane cose!!!!...
....era in terza persona...
intendevo LORO!!!

la risposta alla tua citazione terminava con le prime due righe....
mi spiace per l'equivoco....

.... e poi che cccazzzz.... ma te la prendi sempre............................ :D

nirvana
30-01-07, 15:37
...eh eh...non so...pensavo..dopo Tiger e Leopard...Lion ci stava bene...

Vai Nirvana, formatta e facci sapere.
:g1:

Ma che so scemo..:D.
Qualche anno fa l'avrei fatto senza battere ciglio vedi con windows ME e con XP professional incappando ogni volta in driver dei moduli aggintivi non ancora pronti e via dicendo, pensa un po ho da un po formattato il P IV e non ti dico che rottura ora vorrei formattare il portatile che avrebbe bisogno di una buona pulizia e non ho il coraggio di metterci mano , figuriamoci secompro W Vista e lo istall.

Per il resto sono d'accordo con tla maggior parte di voi aspettero quando sara indispensabile a meno che non decida di passare a MAC che mi incuriosisce molto.

Ma questa e un'altra storia.

GinoLatino
30-01-07, 15:45
....Lucio...va a cà a petenà i gaenn...
:D

desinc
30-01-07, 17:14
si ...beh... daccordo!!!...
.... ma l'innovazione è un altra cosa!!!

questo era a tte!!! :D

....Se adesso mi metto a costruire in Burundi o nelle colonie africane dove vivono anvora in case di paglia, delle belle strutture in cemento armato dichiarandola innovazione del secolo.... Beh forse li mi crederebbero anche...
...
...... Vediamo di allargare il nostro spazio visivo....
...non confondiamo un software copiato anche se egregiamente con la manna dal cielo.

tutto questo in generale!!!!
L'innovazione è un altra cosa....
... la genialità è un altra cosa....
Google è stato geniale quando è uscito... Diresti la stessa cosa di Altavista o Yahoo o Arianna??? Copie... ben fatte forse ma copie.

questa era una domanda a ttttte!! :D


Non voglio che il mio sistema operativo sia Geniale. Ne voglio che sia innovativo. o forse lo vorrei.....
....
.... ma non mi trattare come se fossi cieco... ci vedo benissimo.
. Non mi vendere quello che hai fatto per quello che non è.
E' stata una copiatura?? bene... dimmelo. Comunque userei Windows per altri motivi.

anche questo era in generale.... anche perchè se fossi stato tu a fare windows VISTA... altro che un negroni sbagliato giovedì!!!! mi offrivi una cena al SAVINI.

non certo perchè è quello strumento geniale e irripetibile che mi vuoi far credere che sia.

anche questo non a te!!!!! mio caro.... va bene che sei alto e grosso..
.. ma il mondo non gira attorno a te :evil:

Mah a volte rimango allibito!... questo è a te... che come al solito spari immani e colossali .....!:evil:

Ecco... quello che forse mi da più fastidio e che non riusciamo più ad essere giudizievoli. Stiamo perdendo la capacità di critica.... costruttiva intendo.

Voglio dire... ma si vede lontano un miglio che usa delle soluzioni che mac ha implementato da anni.
D'altra parte Mac non è mai riuscito a saltare i propri ostacoli. La compatibilità con altri S.O. per prima (non sono ancora riuscito a risolvere il problema di mettere in rete su windows SBS un MAC)... la diffusione del proprio standard la seconda....

LA cosa ridicola è che queste discussioni si tramutino sempre in acceso sfottò tra utenti win e utenti mac.
Un pò come milanisti e interisti.... peccato che io con il computer ci lavoro.
Non è solo una passione.

... in ogni caso credo che sto derby lo abbia vinto la società di cupertino.

Diciamo che Vista è un pò come l'acquisto di Ronaldo al Milan.
Sicuramente darà qualità alla squadra.... ma non sarà nulla di così straordinario.... e soprattutto è qualcosa di già visto.


ora se segui i neretto e i corsivi capirai il mio intervento!!!!!:mmgh:


@Fulvio c'è una discussione inziata da me dove chiedo come configurare mac per essere visto da windows SBS2003...
...giuro che non trovo soluzione!

ciao

desinc

GinoLatino
30-01-07, 17:29
..Lucio...a criticà, in bun tucc'!
:D
......và a Bagg a sunà l'organ, bàuscia....
:yt:

Testina, mi hai quotato...che cacchio ne so che in parte è riferimento a me e in parte no!

P.S.
Alto, grosso e bello.
:p

desinc
30-01-07, 17:57
alto grosso bello.....

... e identico ad abatantuono...


http://desinc.altervista.org/img/Avatar_Last.jpg

...scusate l'OT

giacob
30-01-07, 21:42
per quanto mi riguarda concordo pienamente con Gino Latino
...parole ragionevoli ben lontane da ogni infantile e presuntuosa tifoseria...
e poi proprio quelli che criticano l'uomo di Redmond ne fanno davvero un uomo geniale... capace di propinare un software penoso ( secondo costoro) a tutto il mondo e farne uno standard senza che nessuno se ne renda conto... una abilità davvero geniale per lo meno dal punto di vista del marketing......la realtà è che le critiche sono esagerate e faziose

LAV
30-01-07, 23:15
la realtà è che le critiche sono esagerate e faziose
personalmente volevo solo dire che il cambio di sistema operativo (a 600€) ha senso solo se il tuo NON va più. Non nego mica le splendide sorti e progressive del software e le straordinarie novità dei computers targati 'vista'.
Un utilizzatore evoluto di un sistema operativo può fare il beta tester (pagato o no) ma, appunto, fa il beta tester. Se mi spiego.
(Ah! L'ultimo Office è ancora pieno di easter eggs? :evil:

Solferinom
30-01-07, 23:22
capace di propinare un software penoso ( secondo costoro) a tutto il mondo e farne uno standard senza che nessuno se ne renda conto... una abilità davvero geniale per lo meno dal punto di vista del marketing......la realtà è che le critiche sono esagerate e faziose

purtroppo non c'è scelta...!!
O meglio la scelta c'è ma la gente non lo sa.
"l'uomo qualunque" che va a comprare un computer, non ha facoltà di scegliere l'OS col quale vorrebbe funzionasse. Non solo perchè l'alternativa sarebbero degli OS poco diffusi e non proprio semplici da utilizzare per l'utente comune (Linux, Solaris, ecc..), ma anche perchè nessun negoziante ti viene a chiedere "Quale sistema operativo preferisce?" ti installa Windows e basta.
Microsoft è nata per vendere (in licenza) il suo OS ad aziende hardware, e ci saranno sicuramente una serie di "accordi" per la fornitura esclusiva del windows sulle macchine.
Se io acquisto un portatile o un desktop (non assemblato...per intenderci che abbia il windows in licenza!!), sono costretto a pagare nel prezzo del computer la licenza del windows che influirà sul costo totale...non me ne accorgo perchè risulta incluso nel prezzo, ma se io volessi Linux sul computer? Perchè non posso risparmiare i soldi di quel software?
Microsoft ci marcia...e si permette di propinare prezzi non proprio convenienti solo perchè la gente ormai utilizza Windows....

Ho visto il servizio su "Vista" in TV...a parte il fatto che ha 5 o 6 varianti, la versione "ultimate" costa 539,00 euro!!! Ma stiamo scherzando? Se compro un computer da 1000 euro e voglio "Vista" ultimate devo spendere più della metà per l'OS?:eek:
sicuramente sui portatili e computer da ipermercato propineranno la versione "Home Basic" SOLO 269,91 euro!!! E sicuramente sarà una versione molto limitata...come lo è ora Windows XP Home rispetto al Professional...se non di più!!!
Se poi sono un utente con licenza Windows XP professional posso pagare il solo upgrade a Vista ULTIMATE al costo di 359,91 euro!!!!! oh costa quasi quanto l'upgrade a Lightwave!:eek: ...il sistema operativo!!

Sapete quanto costa OSX??? E parliamo di OSX....
costa 129 euro per il singolo utente...o 199 come family pack (con 5 licenze)!!!!
Sapete quanto costa Linux? NIENTE!!!

Ma vogliamo paragonare questi ultimi OS UNIX based con Vista o XP?

flashover
30-01-07, 23:25
Adesso i Mac usano processori Intel e Windows usa sistemi operativi Mac :D

Cmq Exoposè è l'unica cosa che mancava in win adesso abbiamo Aero Flip 3d Windows che spacca scusate ma per me è una feature troppo importante non me ne frega una mazza del dock e dei gadget.....Cmq ribadisco sia il Mac che Win sono dei cloni del Workbench Commodore.
Devo dire che da quando uso XP pro non ho mai avuto grossi problemi, sinceramente sono soddisfatto.

Solferinom
30-01-07, 23:28
Adesso i Mac usano processori Intel e Windows usa sistemi operativi Mac :D

???
scusami...non ho afferrato!

giacob
31-01-07, 00:04
uffa!!! ma perchè il sig. Apple non li ha fatti anche lui questi accordi ... almeno commercialmente è stato più schiappa di Gates...il fatto è...che..... windows si è imposto -- vuoi per le capacità commerciali di Gates ... vuoi perchè qualche buona caratteristica la possiede...ed è lo standard.. dietro non c'è nessun complotto... mac costerà di meno l'os... ma quanto costa l'hardwhare per Mac ... meno o più di quello che usa windows?
.....poi infine ci sarà stato anche un di monopolismo ( da contrastare) però..

LAV
31-01-07, 00:21
.....Cmq ribadisco sia il Mac che Win sono dei cloni del Workbench Commodore.

No, cloni no! Evoluzioni del Workbench :D:D:D almeno del 3.1 (Winzoz XP è meglio, oggettivamente, del WB 1.2 :yt:, ma solo la versione pro)

Solferinom
31-01-07, 00:40
uffa!!! ma perchè il sig. Apple non li ha fatti anche lui questi accordi ... almeno commercialmente è stato più schiappa di Gates...il fatto è...che..... windows si è imposto -- vuoi per le capacità commerciali di Gates ... vuoi perchè qualche buona caratteristica la possiede...ed è lo standard.. dietro non c'è nessun complotto... però..

Ma cosa dici???:D
Mac OS non si è imposto semplicemente perchè Apple è un'azienda che fa Hardware ed il suo OS gira solo sulle sue macchine...se desse in licenza Mac OS ad altre aziende hardware la vendita di Hardware Apple ne avrebbe una perdita...Commercialmente non sarebbe una mossa azzeccata!!




mac costerà di meno l'os... ma quanto costa l'hardwhare per Mac ... meno o più di quello che usa windows?


Molto meno!!:D
Se compri un PC con le stesse caratteristiche delle macchine Apple lo paghi di più. Questo è un dato di fatto inconfutabile e discusso anche in altri thread!!
Il fatto che l'Hardware Apple sia "CARO" è un luogo comune che Apple si porta appresso da molti anni...ora completamente ingiustificato.

Solferinom
31-01-07, 00:46
Cmq Exoposè è l'unica cosa che mancava in win adesso abbiamo Aero Flip 3d Windows che spacca scusate ma per me è una feature troppo importante non me ne frega una mazza del dock e dei gadget.....

Dici? Ma guarda che Mac OSX non è solo interfaccia grafica...è la struttura di programmazione che è differente e funziona meglio.
Windows lo puoi abbellire quanto vuoi con Gadget, giochini 3D, Aero, ecc...ma di base è sempre Windows...un OS è ben altro che effetti speciali e MAC OSX è effetti speciali su una base solidissima e ben strutturata UNIX.

Tempesta
31-01-07, 08:50
purtroppo non c'è scelta...!!

Se io acquisto un portatile o un desktop (non assemblato...per intenderci che abbia il windows in licenza!!), sono costretto a pagare nel prezzo del computer la licenza del windows che influirà sul costo totale...non me ne accorgo perchè risulta incluso nel prezzo, ma se io volessi Linux sul computer? Perchè non posso risparmiare i soldi di quel software?

certo puoi risparmiarli, basta che li chiedi indietro al produttore è un tuo diritto, vai sul sito di paolo attivissimo ci sono le procedure e tutto ciò che devi fare per chiedere indietro i soldi del sistema oem installato su portatili o computer di marca, se tu poi naturalmente installi linux o una eventuale licenza di windows che hai comprato (full non un'altra OEM).

ragazzi cercare, cercare, cercare di tenere la mente aperta.

Bruscolì
31-01-07, 09:33
Ho visto il servizio su "Vista" in TV...a parte il fatto che ha 5 o 6 varianti, la versione "ultimate" costa 539,00 euro!!! Ma stiamo scherzando? Se compro un computer da 1000 euro e voglio "Vista" ultimate devo spendere più della metà per l'OS?



... il costo di windows preinstallato e venduto insieme ad un pc è molto ridotto rispetto al costo vero e proprio del sistema operativo.
Ora non so come saranno i prezzi di Vista abbinati ad un pc (oem) ma considera che winXP se comprato senza hardware costa anche lui 400 euro ... mi sembra addirittura qualcosa in più, se vai da mediaworld trovi XP a prezzo pieno. WinXP oem, e cioè abbinato a dell'hardware costa 90 euro.

Fulvio

DM67
31-01-07, 09:54
e poi proprio quelli che criticano l'uomo di Redmond ne fanno davvero un uomo geniale... capace di propinare un software penoso ( secondo costoro) a tutto il mondo e farne uno standard senza che nessuno se ne renda conto... una abilità davvero geniale per lo meno dal punto di vista del marketing

beh, seguendo lo stesso filo logico allora, la possiamo anche interpretare così:
la massa degli utenti win si fanno infinocchiare a livello globale !

Tony

desinc
31-01-07, 10:11
beh, seguendo lo stesso filo logico allora, la possiamo anche interpretare così:
la massa degli utenti win si fanno infinocchiare a livello globale !

Tony

quoto... o meglio.... specifico....

... la maggior parte degli utenti win usano windows non avendo mai provato altri sistemi operativi....
Io stesso tangenzialmente ho provato OSX.. ma mai a fondo da poterlo giudicare... mai provato linux...
... ma sono ben lungi dall'osannare Gates, ne la sua politica commerciale.

Uso windows perchè è uno standard, alcuni software x win non girano su altri OS... e a livello di gestione di rete per ora non ho termine di paragoni e mi sembra che win sia un buon prodotto.

..... ma non venitemi a dire che Vista è l'innovazione dei sistemi operativi perchè sottovalutate la mia intelligenza.
Nulla che non si sia già visto, ad un prezzo abbastanza inaccessibile.

Ripeto è un buon prodotto, copiato in alcuni spunti come si diceva prima,da fior di programmatori, ma in fondo questo mi sta anche bene.....
.... ma non è ciò che cercano di vendere....
... lo propongono come la rivoluzione dei sistemi operativi... questo non mi torna.

... adesso possono prendere per il culo, 15.000.000 di utenti, io sto ben attento a non farmi infinocchiare.

per quanto riguarda il discorso macchine apple costose, non sto neanche a rispondere, basta fare una riccerchina veloce nel forum per vedere che saltano fuori discussioni in merito.

...ed un consiglio giacob....... se proprio non vuoi essere equilibrato nei giudizi per lo meno fai in modo che microsoft ti paghi :D.... credimi hanno già il loro sistema di marketing che funziona alla grande.
... se poi vi ci mettete pure voi che, come me daltronde, pagate il software fior di euro a fare i paladini delle cause.......

paladini .-... ma di chi poi????



ciao
:D
desinc

Bruscolì
31-01-07, 10:13
Proprio oggi su punto informatico hanno pubblicato un'articolo relativo ai costi di vista e analizzano anche i pro e i contro della versione oem del sistema operativo.
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1870407&p=1&r=PI

Fulvio

loriswave
31-01-07, 10:18
beh, seguendo lo stesso filo logico allora, la possiamo anche interpretare così:
la massa degli utenti win si fanno infinocchiare a livello globale !

Tony

questo non è giusto. non trattarci da imbecilli please.

diciamo che il SO è come il carburante, c'è la benzina, il metano, il gpl e pure le macchine eletriche.

ma come mai nessun auto e solo a metano o gpl e hanno sempre anche il serbatoio a benzina? ti fideresti a fare un viaggio, specie dalle parti di solferinon solo col metano o il gpl?

molti utenti sono costretti ad avere win per tutta una serie di motivi ( software disponibile, hardware, compatibilità e via discorrendo), altri lo scelgono per comodità ed altri per ignoranza, ma guarda che la percentuale di questi e uguale a quella di quelli che scelgono mac per lo stesso motivo o solo perche fa figo.

amb
31-01-07, 10:56
Parlo solo per esperienza personale, diretta.
Ho iniziato a lavorare con un PII (assemblato con l'aiuto di un amico), il SO era Windows NT4 Workstation. Non si è mai piantato.
Ho continuato ad assemblare personalmente i computer con cui lavoro (sempre Intel), passando a Windows 2000 e poi a Windows XP Professional.
Mai avuto nessun problema.
Sarà che non installo mai software non necessari, es. giochi, sulle macchine con cui lavoro sarà che sono attento nella configurazione HW/SW ma ho sempre avuto sistemi stabilissimi.
Lo stesso non posso dire di tante macchine usate per lavoro "esterno".
L'aspetto più evidente dell'evoluzione dei SO Professionali di Microsoft, per quel che concerne l'interfaccia e le funzioni, è stato l'accendersi di un po' di inutili lucine e la perdita di una "essenzialità" che permetteva un più diretto controllo.
Io, per me, continuerò ad utilizzare l'accoppiata Win/Intel perchè non mi ha mai deluso e perchè mi permette di realizzare con le mie mani la macchina che desidero.
Per lavoro "esterno" continuerò ad usare le macchine che mi metterà a disposizione chi mi paga.
Francamente, quando mi siedo alla mia postazione di lavoro, non me ne frega niente di chi abbia pensato prima alle finestre semitrasparenti o al cestino.
Quando scelgo un computer, un SO, un software poi mi tocca sganciare tanti bei soldini e quindi tendo a valutare i pro e i contro delle mie scelte con molta attenzione.
Nè Gates nè Jobs mi hanno mai dato un centesimo mentre io ho tirato fuori un bel po' di quattrini.
Quindi faccio quel che ritengo opportuno senza dover rendere conto a nessuno.

Ciao

Nemoid
31-01-07, 12:00
io non mi intendo granchè di sistemi operativi e ho usato solo win 98 e xp. e vorrei provare osx.
secondo me , comunque un discorso pratico è che un SO non dovrebbe creare troppi problemi o limitare le possibilità creative dell'utente.
voglio dire... se un nuovo SO mi richiede un sacco di risorse in +, se abbonda di trovate grafiche sostanzialmente inutili, e che rallentano di fatto la mia macchina, se quasi mi costringe a cambiarla (e con Vista posso togliere il quasi, mi sa..) beh vedo molta speculazione in tutto questo.

ogni tanto nel mio piccolo penso che abbiamo a disposizione macchine talmente potenti cha un tempo alla NASA se le sognavano, ma non riusciamo certo a mandarci i razzi in orbita o farci cose incredibili. qui sta il problema. un SO, in particolare Windows mi sa che sfrutta una macchina per una percentuale veramente minima. eanche OSX da quanto leggo, non è molto differente in questo.

l'unica cosa che mi consola è sapere che nei mac quantomeno si può installare sia win che OSX, quindi su un bel mac si potrà avere sia Vista che OSX.
non male! :yt:
naturalmente , per alcune questioni hardware, forse sarebbe meglio potersi assemblare un PC e installarci OSX, ma non è del tutto semplice adesso come adesso, pur se fattibile.comporta comunque dei problemi.

red_eyes80
31-01-07, 13:25
Io sono un utilizzatore di windows e devo dire che mi trovo bene.
Il computer che uso normalmente per la cg ha installato winxp
e in 3 anni si è bloccato soltanto un paio di volte e anche
se ora è un pò incasinato (spesso installo dei programmi
per vedere come sono.....come per esempio messiah)
a me sembra fuzioni piuttosto bene.
Come qualcuno ha già detto non ho nessun motivo per passare
a vista tanto meno ora che è tutto molto incasinato a causa
delle opengl/directx e del passaggio ai 64 bit!
Se mettete anche in conto il fatto che la maggior parte
dei programmi con relative plug-in che uso gira in modo
ottimo su windows xp...e per essere preciso dovrei aggiungere
che alcuni di questi programmi e plug-in girano solo su windows xp.....
e che praticamente non ho problemi a gestire qualsiasi
progetto personale o commissionato
che mi venga affidato non penso di cambiare nulla per un
lungo periodo di tempo...almeno che non venga fuori
qualcosa di veramente sbalorditivo.

amb
31-01-07, 14:09
Apple è un'azienda che fa Hardware
:noidea: Tipo questo?
- CPU: 2 processori Intel Xeon dual-core serie 5100 a 2.66GHz
- RAM: 2 x 512 MB di FB-DIMM (Fully-Buffered DIMM) ECC DDR2 a 667MHz
- HD: Serial ATA da 250GB, 3Gb/sec, 7200 giri/min, 8MB di cache
- Scheda video: NVIDIA GeForce 7300 GT con 256MB di SDRAM GDDR2

Ciao

DM67
31-01-07, 14:29
questo non è giusto. non trattarci da imbecilli please.


Loris :) ma la mia era una provocazione riferita al commento che Bill è un genio perché proprina roba scadente per innovazione ( è un sunto di quello che ha scritto giacob "e poi proprio quelli che criticano l'uomo di Redmond ne fanno davvero un uomo geniale... capace di propinare un software penoso ( secondo costoro) a tutto il mondo e farne uno standard senza che nessuno se ne renda conto... una abilità davvero geniale per lo meno dal punto di vista del marketing" ) ... ci siamo provocati a vicenda :D


Ma cosa dici???:D
Mac OS non si è imposto semplicemente perchè Apple è un'azienda che fa Hardware ed il suo OS gira solo sulle sue macchine...se desse in licenza Mac OS ad altre aziende hardware la vendita di Hardware Apple ne avrebbe una perdita...Commercialmente non sarebbe una mossa azzeccata!!


ecco, per rispondere ad amb, però quì cavilliamo sui termini, Marcello intendeva che Apple vende anche hardware oltre che il software :mmgh:

Tony

loriswave
31-01-07, 14:51
facciamo un riassunto:

apple fa un bel OS, però visto che giustamente deve pagare gli stipendi dice: lo installate solo sulle mie macchine e vi limito un po su alcune cose.

Microsfot fa un OS magari meno bello, ma dice, mettetelo pure dove volete, lavora su tutto (non egreggiamente ma d'altronde paga anche egli la compatibilità), è facilemte installabile (al contrario di linux), e un po tutti lo sanno usare.

Alla fine entrambi si fanno gli affari loro. Chi in un modo chi nell'altro difende i propri interessi, forse fessi tutti noi a non passare a il free di linux? io credo che se usi un comp lo fai con un fine, commerciale o no, perciò divertitevi e basta.

tornando al carburante, se fai tanti chilometri è meglio il gpl, ma se vuoi andare veloce meglio la benzina, poi se qualcuno è riuscito a vendere un sacco di disel che vanno meno e inquinano e non sono neppure tanto economici forse c'è un perchè.

DM67
31-01-07, 15:04
Microsfot fa un OS

:D ma è voluta ? :D :D

Tony

GinoLatino
31-01-07, 15:26
Scusate...vedo che ci girate intorno, ma non si arriva al dunque...(sto parlando del discorso relativo all'hardware)
:D

..chissà com'è che l'MVS è il sistema operativo senza falle e 'gira' solo con
un determinato hardware.(proprietario IBM)

Banalmente mi verrebbe da dire 'ovvio', ma in parte è proprio così.(se tu programmi sul metallo e il metallo lo fai tu, le possibilità di fare errori diminuiscono)

Quante volte si 'incarta' una consolle PS2 o XBOX ? (originali, chiaro)
...centra..centra...non dite che ca...centra...che centra...se avete voglia di seguire il mio discorso, chiaro...
:rolleyes:

Il nocciolino è proprio qui.....se provate a valutare le combinazioni hardware di un PC e la difficoltà di creare un sistema operativo che si 'adatti' ad ogni utente (per non parlare degli abusi di software pirata che si fanno su un PC e poi ci si lamenta pure se il sistema operativo è instabile...), ovvio che poi diventa facile dire 'Mi tengo il mio PC che è affidabile (per chi, per te?) e Vista non lo installo manco se mi pagano' (grazie al ca....)
:cool:

....Mac vs Windows, che shob!(magari 'sti due' sono rimasti amici e hanno messo in piedi 'sto cinema' con 'noi' protagonisti paganti e loro spettatori divertiti...)
:yt:

Parlando di film...anche nel film La Cosa....i nomi dei protagonisti non sono stati scelti a caso...o forse si ?!
:noidea:

Comunque....personalmente considero Bill Gates un genietto informatico, diventato poi un grande imprenditore per motivi che probabilmente accomunerebbero chiunque.(a saperlo fare)

Tony, ma scherzi?!!?

http://www.microsfot.it/

loriswave
31-01-07, 15:27
a me non piaciono entrambi. ripeto tutte le cose copiate avrei preferito che non le mettessero propio, poi se riuscivano anche a togliere tutte le cose inutili e lasciare solo lo strettissimo necessario.
facciamo un esempio, ma cosa me ne frega di movie maker/imovie se non mi occupo di video o se me ne occupo e ci metto qualcosa di meglio.
cosa me ne frega di explorer/non mi ricordo come si chiama su mac il web explorer se metto firefox o se non mi conetto.
Ma che mi frega di un utility che aggiorna il comp se non mi conetto.

ma cosa mi frega di avere un cestino da cui recuperare i file se la metà delle persone che conoscono lo svuotano alla velocità della luce.

e potrei continuare la lista con cose inutili comuni a i due OS.

Solferinom
31-01-07, 15:35
Ciao Tony,
il senso era talmente scontato che non pensavo AMB non lo capisse...
Si parlava di profitti derivanti dalla vendita dell'Hardware e del software.
La Apple è un'azienda Hardware e Software perchè vende entrambi.
Poi scusate, il case, l'architettura interna dei computer chi pensate li progetti? Non sono gli ingegneri e i designers Apple a farlo? Questo non vuol dire fare hardware?

La FIAT possiamo dire che "FA" automobili? Eppure le assembla e basta...poi ci sono decine e decine di aziende che producono tutte le parti. Ma il prodotto finale "l'auto" è progettata dagli ingegneri e designers della FIAT ed assemblata dalla FIAT stessa!!!

AMB...secondo il tuo ragionamento TOSHIBA, DELL, SONY, HP, ACER, ecc.. non "FAREBBERO" niente!! Perchè processori, HD, RAM, scheda video, ecc..le prendono da terzi (AMD, INTEL, ATI, NVIDIA, ecc..). Persino il software non lo fanno loro!!! Windows lo fa la microsoft, così come Office, ecc... Allora CHE FANNO????

amb
31-01-07, 15:45
il senso era talmente scontato che non pensavo AMB non lo capisse...
Ma io sono tanto scemo... :p

o mi piace tanto scherzare? :D

Magari apro un altro sondaggio :yt:

Ragazzi, ma perchè ogni tanto non proviamo a non prenderci troppo sul serio?

Ciao

DM67
31-01-07, 15:58
a me non piaciono entrambi. ripeto tutte le cose copiate avrei preferito che non le mettessero propio, poi se riuscivano anche a togliere tutte le cose inutili e lasciare solo lo strettissimo necessario.
facciamo un esempio, ma cosa me ne frega di movie maker/imovie se non mi occupo di video o se me ne occupo e ci metto qualcosa di meglio.
cosa me ne frega di explorer/non mi ricordo come si chiama su mac il web explorer se metto firefox o se non mi conetto.
Ma che mi frega di un utility che aggiorna il comp se non mi conetto.

ma cosa mi frega di avere un cestino da cui recuperare i file se la metà delle persone che conoscono lo svuotano alla velocità della luce.

e potrei continuare la lista con cose inutili comuni a i due OS.

insomma dai :) mica tutti fanno di professione montaggio video, magari molta gente si fa il suo piccolo montaggio delle vacanze passate in montagna o al mare

avere più di un programma di navigazione vuol dire anche spingere le diverse software house a sviluppare meglio ( si spera )

e poi vammi a trovare chi, al giorno d'oggi, non si connette ad internet :rolleyes:

sulla questione del cestino, quasi quasi ti do ragione ;)


Tony, ma scherzi?!!?

http://www.microsfot.it/

azz ... non lo sapevo, ma non credo che Loris volesse indicare quel sito :D


Ragazzi, ma perchè ogni tanto non proviamo a non prenderci troppo sul serio?


ma si, il fatto è che su questo argomento, alla fine, ci si inalbera sempre nonostante i buoni propositi iniziali :)

Tony

gebazzz
31-01-07, 16:20
LOL :D
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=4919

vashts

desinc
31-01-07, 16:24
LOL :D
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=4919

vashts

...e bbravo il mio bel genio di bill gates.

Solferinom
31-01-07, 17:13
Ma io sono tanto scemo... :p

o mi piace tanto scherzare? :D

Magari apro un altro sondaggio :yt:

Ragazzi, ma perchè ogni tanto non proviamo a non prenderci troppo sul serio?

Ciao

Ma si....facciamo tutti una cena e ridiamoci sopra...proprio come loro:D

Bruscolì
31-01-07, 17:21
....Mac vs Windows, che shob!(magari 'sti due' sono rimasti amici e hanno messo in piedi 'sto cinema' con 'noi' protagonisti paganti e loro spettatori divertiti...)



... è la stessa cosa che penso anche io !!
... e magari le loro strategie commerciali se le discutono in qualche isola tropicale prendendo il sole e bevendo cocktails !! :D

Fulvio

Solferinom
31-01-07, 17:30
... è la stessa cosa che penso anche io !!
... e magari le loro strategie commerciali se le discutono in qualche isola tropicale prendendo il sole e bevendo cocktails !! :D

Fulvio

vedi risposta sopra...:D

amb
31-01-07, 17:46
Ma si....facciamo tutti una cena e ridiamoci sopra...proprio come loro:D
Magari al prossimo Meeting di LWITA :)

GinoLatino
31-01-07, 17:52
...ok...però con più gnocca rispetto a quella che vedo nella foto....
:D

loriswave
31-01-07, 17:53
insomma dai :) mica tutti fanno di professione montaggio video, magari molta gente si fa il suo piccolo montaggio delle vacanze passate in montagna o al mare

avere più di un programma di navigazione vuol dire anche spingere le diverse software house a sviluppare meglio ( si spera )

e poi vammi a trovare chi, al giorno d'oggi, non si connette ad internet :rolleyes:

sulla questione del cestino, quasi quasi ti do ragione ;)


Tony

La questione è che vorrei decidere io cosa metterci dentro, se mi serve lo metto, altrimenti no. Un po come le distro di linux, durante l'installazione dici cosa vuoi mettere. Poi in linux diventa un casino perche i tool sono una marea, ma perche obbligarmi in win a pagare un software ( xplite ) per togliere del software che ho pure pagato. Mi sento un po imbecille. poi molte cose finiscono lo stesso a inzuppare il tutto solo perchè non si ha voglia di capire come si tolgono e basta. Vedi il cliente che mi chiama perche la barra di Mac con l'animazione gli fa venire il mal di mare ma non ha voglia di andare a guardare nel pannello

Bruscolì
31-01-07, 17:57
vedi risposta sopra...:D

... eheheheh ... si è perfetto !! L'ho visto dopo aver postato il mio messaggio perchè ancora non ero arrivato alla fine della discussione !!
:D

Fulvio

DM67
31-01-07, 18:01
L'ho visto dopo aver postato il mio messaggio perchè ancora non ero arrivato alla fine della discussione !!


come al solito!!! :rolleyes:

Tony

Bruscolì
31-01-07, 18:21
come al solito!!!
Tony


... non mi arrivano le notifiche da questa discussione :memad:
... mi sono ritrovato con molti messaggi da leggere ... e siccome sto lavorando :D ... ho fatto un pò tutto in velocità !!

Fulvio

flashover
31-01-07, 21:21
Dici? Ma guarda che Mac OSX non è solo interfaccia grafica...è la struttura di programmazione che è differente e funziona meglio.
Windows lo puoi abbellire quanto vuoi con Gadget, giochini 3D, Aero, ecc...ma di base è sempre Windows...un OS è ben altro che effetti speciali e MAC OSX è effetti speciali su una base solidissima e ben strutturata UNIX.

Posso assicurati che il kernel di windows XP pro è veramente solido, deriva da NT4 che è stato uno dei migliori della serie, non ho mai avuto "bombe" per rimanere in tema MAC :D Cmq la mia è un opinione personale cmq adesso i Mac usano anche schede grafiche ATI e NVIDIA, non dirmi che adesso il mac non è un cugino di uno schifoso PC...Senza contare la possibilità di installare xp sul mac SENZA EMULATORE...:D

Solferinom
31-01-07, 22:32
... non ho mai avuto "bombe" per rimanere in tema MAC :D

Bombe? Addirittura...parli dell'OS 8/9??? Tempi andati oltre che "oscuri"!!!:cappio:



Cmq la mia è un opinione personale cmq adesso i Mac usano anche schede grafiche ATI e NVIDIA, non dirmi che adesso il mac non è un cugino di uno schifoso PC

se è per questo anche prima utilizzavano schede Ati o nvidia...ed i PowerPC erano processori RISC forniti da motorola per i G4...poi da IBM per i G5.
I G5 erano gli stessi processori che IBM utilizzava sui server Linux.

DM67
31-01-07, 23:23
cmq adesso i Mac usano anche schede grafiche ATI e NVIDIA, non dirmi che adesso il mac non è un cugino di uno schifoso PC

non è così, perchè comunque le schede ATI o NVIDIA che montano i PC non vanno sul MAC, ma ci sono versioni solo per il computer della mela.

Tony

Bruscolì
01-02-07, 00:18
... non dirmi che adesso il mac non è un cugino di uno schifoso PC...Senza contare la possibilità di installare xp sul mac SENZA EMULATORE...

... potrà essere cugino perchè ora ci puoi installare windows ma il cuore dell'osX è molto solido .... guarda quì (http://www.bsd.org/) è in prima fila nella lista !! E' quasi da invidiare anche se io preferisco ancora i pc :p

Fulvio

MussMuss
01-02-07, 00:21
Tempo fa lessi una notizia mica da ridere. Nella storia dell'uomo Windows è l'ggetto più sofisticato che sia mai stato creato.Milioni o miliardi di linee di codice. Non ricordo. Ha imposto perfino un modo comune di pensare. Io sono partito dal DOS. Lavoravo con vari software che avevano ogniuno il proprio driver per la stampante. Conservo ancora un CAD con intefaccia PRE-Windows, con uso mouse, che veniva distribuito su floppy.E rimaneva ancora posto per qualche dato.
Qualcosa è cambiato.

GinoLatino
01-02-07, 00:56
.....se si comincia a parlare delle esperienze 'remote', non mi voglio proprio perdere i post successivi; sicuramente salterà fuori qualcuno che ha lavorato con un Commodore PET o programmato con le schede perforate...
:D
eh eh....ma parlando di MS-DOS...non sbuca mica ancora quel somaro di Bill Gates ? (mi sa che c'è anche l'altro idiota..li...come si chiama....spe...Peter Norton....)
:rolleyes:
Minchia...sto thread è un OT via l'altro....
:mmgh:

DM67
01-02-07, 14:48
E' quasi da invidiare anche se io preferisco ancora i pc :p


INFEDELE !!! :memad:

Tony

Bruscolì
01-02-07, 15:01
INFEDELE !!!

Tony

... ma de che ... oh ?!?!? :mmgh:

Fulvio

DM67
01-02-07, 15:03
INFEDELE !!! :memad:

GinoLatino
03-02-07, 12:16
Forza Bill, fagli causa a questi millantatori :

http://notizie.alice.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=12345717&mod=foglia&pmk=feed&pmk=HPfad


:evil:

Tempesta
03-02-07, 13:02
Forza Bill, fagli causa a questi millantatori :

http://notizie.alice.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=12345717&mod=foglia&pmk=feed&pmk=HPfad


:evil:

deve stare molto attento perchè se jobs gli diede tempo fa il permesso scritto di copiare l'apparenza dei loro prodotti (accordo storico in cambio del ritardo di rilascio di excel), allo stesso tempo è evidente che vista sia una scopiazzatura di osx, e purtroppo le vere tecnologie che dovevano rendere veramente innovativo vista si sono perse durante questi anni di sviluppo, dal nuovo file system al sistema di riorganizzazione dei file in modo lineare e non strutturale, oltre alle nuove tecnologie di visualizzazione che alla fine sono andate tutte verso le direct X, che possono essere interessanti, ma purtroppo rendono vane con l'emulazione opengl tutti i prodotti professionali che usano opengl per accelerare la visualizzazione 3d, i calcoli 2d, la postproduzione video, i software di correzione colore che si appoggiano alle opengl e alle gpu per accelerare i calcoli...

il buon bill dovrebbe allora fare causa a tutti i suoi dipendenti che nei loro blog si lamentavano dei problemi di vista, del fatto che sono anni che doveva uscire, giusto 4 anni di ritardo, che nel frattempo le beta erano differenti come strati di sviluppo per cui i driver funzionanti su long horn e sulla beta di un anno fa adesso non funzionano... etc etc etc.

ha ben altro di cui preoccuparsi... e poi il buon steve si è sempre divertito a punzecchiare zio bill, ma alla fine sono pappa e ciccia da molti anni, da quando la microsoft scriveva il basic per apple e amiga (chi l'avrebbe mai detto) e quando c'è stata la possibilità che ms scrivesse l'os per la apple...
(successe anche questo, ma zio bill mancò l'affare, pentendosene, come quando prese in ritardo il treno di internet).

amb
03-02-07, 17:11
purtroppo rendono vane con l'emulazione opengl tutti i prodotti professionali che usano opengl per accelerare la visualizzazione 3d, i calcoli 2d, la postproduzione video, i software di correzione colore che si appoggiano alle opengl e alle gpu per accelerare i calcoli...
[mode paranoia: on] che Microsoft e Autodesk si siano accordate per far fuori la concorrenza?[mode paranoia: off]
:cappio: Ciao

gebazzz
03-02-07, 17:49
a puro titolo informativo, come già detto in precedenza:

oltre alle nuove tecnologie di visualizzazione che alla fine sono andate tutte verso le direct X, che possono essere interessanti, ma purtroppo rendono vane con l'emulazione opengl tutti i prodotti professionali che usano opengl per accelerare la visualizzazione 3d, i calcoli 2d, la postproduzione video, i software di correzione colore che si appoggiano alle opengl e alle gpu per accelerare i calcoli...
l'opengl nn dipende più da microsoft, nel senso che le api nn sono più presenti in vista se nn tramite emulazione. questo vuol dire che nvidia e ati sviluppano in casa l'opengl per le proprie schede, da installare in vista coi driver dei propri prodotti. già ora, nonostante il poco tempo di ottimizzazione, l'opengl di vista è quasi al pari di quello di xp.
a riguardo, leggetevi questa pagina:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070117&page=windows_vista_contro_windows_xp-03

detto questo, dite "NO!" a vista! :g1:

vashts