PDA

Visualizza Versione Completa : profondità di campo



Kia
01-06-06, 09:03
Ciao a tutti!!!!
sapete se è possibile dare a lw l'impostazione di salvare nell'immagine l'informazione della profondità di campo..x poterla aggiungere in post-produzione con after effect a mio piacimento senza averla gia nell'immagine.
Grazie spero di essere stata abb chiara.....

bye :D

Mirco
01-06-06, 09:17
Ciao!
Allora devi andare sul menuì IMAGE PROCESSING,aggiungere RENDER BUFFER EXPORT e scegliere il canale DEPTH.Dopodiché indichi la cartella dove salvare quel canale.
Renderizzi e sei apposto!
ciao!

Kia
01-06-06, 09:34
Miticoooo!!!
grazie x la velocità....ora provo....byebye

Kia
01-06-06, 16:13
Ok funziona.....
solo ke ho un altro problemino......la mappa ke mi crea della profondità di campo non calcola le le trasparenze....cioe io ho un albero dove le foglie sono un piano...invece di calcolare la profondità di campo solo dell'immagine della foglia...la calcola di tutto il piano in cui la foglia è mappata.....devo cliccare qualke opzione....x fare in modo ke le trasparenze vengano calcolate???
inoltre è possibile fare in modo ke l'info della profondità di campo sia direttamente nell'immagine renderizzata e non un immagine a parte???
thx

Mirco
01-06-06, 16:30
Il calcolo del depth viene fatto considerando la geometria.Se vedi l'immagine risultate vedrai che la zona nera è trasparente e l'opacità aumenta a salire spostandosi verso l'intensità del bianco.
Non capisco bene il tuo problema della foglia sinceramente....Non ho ben presente il tuo oggetto,magari se posti un'immagine posso aiutarti.
Per quanto riguarda il file a parte no non è possibile.
Però se devi creare un'immagine singola e non un'animazione ti consiglio di utilizzare il psd exporter al posto del Render buffer export,dove in un unico file di photoshop ti salva tutti i canali,compreso quello della profondità.
ciao!:yt:

loriswave
01-06-06, 17:13
se salvi un rla dovresti riuscire a metterci dentro anche la profondita di campo, non ricordo esattamente l'opzione ma è un rla export o qualcosa del genere.

Per quanto riguarda le trasparenze, sorry, non è possibile, questo è un problema del zdepth, lo stesso problema che hai sul motion blur e sul anti aliasing, con un unico render non è possibile avere quello che vuoi, puoi aggirare il problema con render separati delle cose in trasparenza in modo da avere un informazione per le cose trasparenti e una per le cose dietro.

Kia
05-06-06, 10:21
In realtà facendo diverse prove è possibile tutto, cioe:
aggiungendo all'image filter l'esporter PSD incorpora all'immagine anke il canale della profondità di campo..come diceva Mirco.
Primo punto risolto. Visto ke cmq anke se devo fare un animazione .....salvo PSD....e poi monto tutto con aftereffects...poi premiere.

Poi per quel ke riguarda la trasparenza delle foglie....mi creava la mappa della profondità considerando la geometria della foglia e nn la trasparenza...si puo raggirare creando una clip map......invece di aggiungere la mappa di traparenza nel canale trasparency......
ma a questo punto ho un altro problema:
xke a volte renderizza le foglie e altre no???? cioe.....a volte pare ke le foglie nn ci siano proprio........problema di memoria, bug o ke altro?????
ho gia avuto in passato questo problema......e ora vorrei capire ke succede......
consigli?? :noidea:

bye

Lastwish
05-06-06, 11:17
scusa la domanda stupida, ma hai attivato il double sided?
te lo dico perchè io una volta me ne sono scordato e sono impazzito:o

Kia
05-06-06, 11:29
Si...è ovvio...anke se ti capisco a volte si impazzisce x le cose piu stupide!!
Cmq in una chioma di albero....anke se nn ci fosse il double sided....qualke foglia la vedrei lo stesso...!
altri consigli......vi prego HELPPPPP :confused:

gebazzz
05-06-06, 13:12
a me sembra strano.. insomma, renderizza nell'alpha alcune foglie ed alcune no.. :noidea: nn è che magari ci puoi postare un'immagine comparativa render/alpha? anche solo dell'albero..

vashts

Kia
05-06-06, 13:46
Allora allora allora...ricapitoliamo....xke forse ho fatto un po di confusione.....
dunque.....io devo renderizzare un immagine...anzi una serie di immagine...x poter realizzare un animazione.....
dunque queste immagini ho bisogno ke abbiano l'info della profondità di campo in modo ke in post produzione con after effects posso sfuocare cio ke è troppo in primo piano o troppo lontano.
Questo riesco a farlo salvando in pds....(con il plug-in ke si puo trovare nell'images processing).
All'interno della mia scena ho degli alberi le cui foglie sono dei piani ke hanno mappata un immagine di foglia, ovviamente per fare in modo ke venga renderizzata la mia fogliolina...devo aggiungere la mappa di trasparenza nel relativo canale....ma facendo cio...viene calcolata la profondità di campo della geometria (ovvero del piano in cui è mappata la foglia) e non della mappa della foglia con la sua trasparenza.
Se invece di utilizzare il canale della trasparenza, mappo l'alfa della trasparenza come clip map nel layer delle foglie...la profondità di campo viene calcolata bene...ma a volte da dei bug cioè nn considera proprio le foglie nel rendering...
vi posto un immagine a bassa risoluz....giusto x farvi capire!

consigli??? ma a voi non è mai capitato??? a me capita spesso questo problema......
il fatto è ke se utilizzo il metodo di mappare l'alfa nel canale della trasparenza piuttosto ke la clip map..il tempo di rendering aumenta..e considerando la stessa cosa per i vari alberi presenti nella scena il tempo di rendering aumenta parecchio....per cio vorrei risolvere una volta x tutte sto problema!!!

grazie

gebazzz
05-06-06, 14:10
dunque, ricordo che c'erano dei problemini con le alpha e le trasparenze.. ma nn ho mai avuto modo di sperimentare con queste cose.

però ricordo che i tuff little unit avevano fatto una plugin gratuita da mettere tra gli image filters che sistemavano molte limitazioni di lw con l'alpha delle trasparenze.. ora il plugin nn è più disponibile (visto che tutto il parco plugin dei tlu è stato implementato in lw9), ma io ce l'ho qua.. se vuoi te la spedisco via mail e la provi. magari nn è quello.. ma almeno ci provi :g1:

vashts

Kia
05-06-06, 14:20
:yt: :yeah:
magari....ti ringrazierei davvero molto.....quindi x posta....puoi spedirlo all'indirizzo:

ellepi.mail@gmail.com

thx :yeah: :yeah: :yeah:

poi ti faccio sapere se riesco a rimediarmi!!!
bye

Kia
05-06-06, 15:13
Mille mille grazie....nn so se è una botta di fortuna o davvero il problema con quel plug-in è risolto......ma pare proprio di si!!!!!!
thank you :yeah: :yeah:

:yoo:

gebazzz
05-06-06, 15:47
:yt: meno male.. mi dimentico tutto il resto, ma le cose legate a lw cerco di tenermele strette! :g1:

vashts