PDA

Visualizza Versione Completa : Camera tracking



samalex
25-09-04, 22:35
Ciao a tutti,
ho un vuoto di memoria tremendo e neppure il manuale mi è venuto in aiuto:
ho una scena il lightwave in cui vorrei che la camera puntasse sempre in un determinato punto anche spostandola / ruotandola. So che è possibile farlo (anzi lo avevo già fatto tempo fa), se non sbaglio aggiungendo un oggetto "null" ma non mi ricordo cosa devo impostare per fare in modo che la camera punti sempre verso questo oggetto.
Spero di essermi spiegato e che qualcuno possa aiutarmi.

ciao
Luciano

DM67
25-09-04, 23:20
puoi farlo con un oggetto null o con qualsiasialtro oggetto presente in scena.
Seleziona la camera poi premi m e si apre il pannello motion option for camera, vai sul menù Target item e scegli l'oggetto che diventerà il target della camera, un null o altro oggetto, nel caso scegli un oggetto diverso dal null ricorda che il target è dato dal pivot dell'oggetto scelto.
A questo punto, non importa cosa farai con la camera, essa punterà la sua inquadratura sempre sul target selezionato.

samalex
25-09-04, 23:28
Ti ringrazio Tony, quando la memoria decide di tradirti puoi scervellarti finchè vuoi ma.....

gebazzz
26-09-04, 16:24
a proposito di quello (ma non solo..), vi segnalo un plugin gratuito chiamato "clear scene plus" che, al momento della creazione di una nuova scena, permette già di settare alcune cose interessanti, come una telecamera già col camera target..

il plugin lo trovate qui (http://jb.predery.free.fr/sites/lightwave/uk/lscript.html).

:yoo:
vash
love&peace