PDA

Visualizza Versione Completa : Cartoon Robottoni



Malasieno
03-06-06, 16:59
Salve a tutti,
Ho appena convertito da DVD alcune sequenze tratte da un cartoon dove ho realizzato alcune animazioni in 3D.
Il cartoon č stato prodotto dal comune della mia cittā e tutte le parti in 2D sono state realizzate dalla Grafimated, uno studio di animazione 2D con il quale collaboro molto spesso.
In questo cartoon ho realizzato modellazione, animazione e rendering dei due robottoni. Ossia delle uniche cose in 3D di tutto il cartoon.
In particolare ho cercato di curare il celshading per evitare il fastidioso effetto di solarizzazione delle ombre che pesonalmente trovo molto brutto.
L'animazione č stata fatta interamente in IK usando goal multipli per muovere indipendentemente le varie parti.
Ovviamente ho usato solo e soltanto Lightwave (v7.5 in questo caso)

Ecco alcuni frames in formato PAL e il link ad alcune sequenze animate. Ho dovuto togliere l'audio per alleggerire il file.

a presto.

Link Filmato
(http://www.malasieno.com/public/cartoon.mov)

LAV
03-06-06, 22:44
Bellissimo! Mi piace questo genere di cose. Trovo che, a parte qualche piccola cosa (i chiari scuri, i contrasti, solo a volte) il 3d non č distinguibile come 'intruso'. Mi piace poco il cielo costantemente segnato dalle scie immobili - ma non č nulla di troppo grave!
Il 2d come lo avete fatto?
Compliments.

Nemoid
04-06-06, 12:37
Ma grande! davvero il comune di Palermo produce ste cose ??:eek: :)
Mi sa che arestrare indietro rimaniamo solo noi in Liguria...:cappio:

i robottoni mi piacciono(ovvio : con me e i robottoni sfondi una porta aperta!!) e il celshading pure.
il blu scelto per il cielo mi piace un po' meno, ma chissenefrega : complimenti per il bel lavoro!! :g1:

jega
04-06-06, 13:27
Davvero un bel lavoro, niente da invidiare alle produzioni seriali!:g1:
Ma fa parte di una serie?
Complimenti soprattutto pe la animazione dei robottoni davvero ben fatta!

dhome76
06-06-06, 16:49
forte, bel lavoro !!!:licantrop
ma per l'effetto manga hai usato supercelshader/BESM o qualche plug-in esterna tipo unrealshader o similare???

complimenti ancora!

DM67
06-06-06, 19:52
Č un lavoro in cui hai profuso sicuramente molte energie, ed č ben fatto ... e poi il genere mi piace, se parliamo di robottoni e similari :g1:

Ciao
Tony

GinoLatino
06-06-06, 19:57
:clap: complimenti per lo stile, azzeccatissimo!
:g1:
Ciao.

Malasieno
06-06-06, 23:28
Grazie, sono contento che vi piaccia.
Il cartoon non č una serie, č stato realizzato per una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, dura quasi 20 minuti.
Lo studio di animazione 2D lo ha realizzato all'antica, ossia a mano!:yt:

E' uno studio che ha lavora anche per il cinema e quando mi hanno contattato per il 3D, mi sono trovato davanti un workflow di lavoro ne pių e ne meno identico a quello tipico delle produzione a nove zeri con tanto di supervisore alle animazioni (WOW). Purtropo tempi stretti e budget ridotti (ma questa č storia di sempre) hanno costretto a sorvolare su alcuni dettagli.
Ho lavorato praticamente in 2k perchč i fotogrammi renderati erano a risoluzione 2880 x 2304.
Ho usato il celshader nativo di lightwave e per eliminare le sfumature ho ridotto i bit di colore, poi ho riportato tutto a 32bit e ho riscalato (combustion).

Sto preparando anche una versione dei robottoni che imperversano sulla mia cittā dal vivo.. tutto in compositing, camera matching, HDRI e se possibile usando anche qualcuna delle nuove features di lw9 che ho avuto modo di testare con la openbeta. Ma sarā pronto chissā quando, prima devo trovare il tempo libero. :eek: