PDA

Visualizza Versione Completa : Quali consolle avevate negli anni '80?



Solferinom
04-06-06, 22:34
Salve,
dato il manifesto interesse dimostrato per i vecchi PC e home computers degli anni '80, vi invito a mostrare qual'è stata la prima consolle acquistata, il primo home computer, prima di passare al PC vero e proprio...

Comuncio io:

Dopo l'acquisto di una squallida consolle che aveva giochi tipo (tennis, palla a volo, ecc..) grafica fatta da 2 bastoncini bianchi che facevano su e giù nello schermo manovrati da un mouse cilindrico (tipo quello del videogioco "Arkanoid" per intenderci) ed un quadratino bianco che faceva destra e sinistra...passai al famoso ATARI 2600 a cartucce, immagine:

http://img515.imageshack.us/my.php?image=atari26009tn.jpg

Poi venne l'ora degli home computers ed io invece di acquistare un Commodore...comprai un MSX da 64K (goldstar FC200). stessi giochi del commodore,,,solo che non c'era molta gente con cui scambiarli e mi toccava apettare le uscite in edicola. Immagine:

http://img345.imageshack.us/my.php?image=msxgoldstarfc2005li.jpg

Tocca a voi :yt:

Lastwish
04-06-06, 22:48
Ha avuto una sola consolle
Intellevision (nel 1982) (con hamburg time e buck rogers)

come computer invece

Commodore 128
Amiga 500
amiga 1200

e logicamente, con un breve calcolo tra interessi e rivalutazione, un paio di millioncini (di euro) spesi in sala giochi

gebazzz
05-06-06, 00:45
ma lol :yt: la scatoletta bianca/nera col gioco dei bastoncini e la pallina l'avevo anch'io, e mi sembra avevo pure la pistola x un altro gioco.. ed anch'io successivamente mi son ritrovato a giocare con un msx 64, col mio bel lettore di cassette che faceva BIB..BIIIIB-BOOOOOOOOOOOOOOOOOO... BIIIIIII-FSSSHHHHHHH.. :D era bellissimo: avevo anche un librettino da cui copiare i programmini in basic.. nn ricordo che facevano, ma ero affascinato: scrivevo cose senza senso e alla fine usciva qualcosa di sensato :eek:
il mio gioco preferito era.. mmmh.. quello delle mele, apple-qualcosa, dove l'indiano doveva salire su questo albero altissimo mangiando le mele, stando attento ai vermi e ai gufi (bastardi..) e anche ai lampi.. ce l'ho in giro per l'emulatore.. :yeah:

vashts

slump
05-06-06, 07:51
E' sull'aria della nostalgia che ricordo il 1980 quando mi padre mi portò in casa (su suggerimento di un amico) lo scatolotto nero Philips di pong con ben 12 varianti sul tema e joystik analogici.
A seguire:
Commodore16 (il 64 costava troppo)
Commodore Amiga500 (con espansione da 512Mbyte e drive esterno), il top nel 1991
Commodore Amiga 1200 (ormai la Commodore era uin declino...anche se ci iniziai a giocare con Lw)
Panasonic 3DO, (per la serie come investire il primo stipendio). Chi l'ha visto sa che è la prima vera consolle con giochi in 3D. Il primo Fifa con campo 3D e giocatori in sprite renderizzati era suo.
Sony Playstation, comprata vendendo il 3DO quando costava uno sproposito (e lo vado pure a raccontare...:D )
PC, il primo, un celeron 133Mhz a cui seguì un celeron mendocino overcloccato a 400Mhz, un AMD Athlon 700Mhz e l'attuale Athlon64 3200
Sony Playstation2, mi ero appena lasciato dopo 6 anni di fidanzamento e mi sono gratificato così (poi ho cambiato pure macchina)
Microsoft XBox (regalato con 4 mesi di vita da un amico che non lo usava... no coment)

La prossima dipenderà da quale standard video si imporrà, blue-ray o HDdvd?

Solferinom
05-06-06, 08:37
... ed anch'io successivamente mi son ritrovato a giocare con un msx 64, col mio bel lettore di cassette che faceva BIB..BIIIIB-BOOOOOOOOOOOOOOOOOO... BIIIIIII-FSSSHHHHHHH.. :D era bellissimo:
vashts

...il bello è che si usava un comunissimo registratore dotato di prese EAR, MIC e REM...


il mio gioco preferito era.. mmmh.. quello delle mele, apple-qualcosa, dove l'indiano doveva salire su questo albero altissimo mangiando le mele, stando attento ai vermi e ai gufi (bastardi..) e anche ai lampi.. ce l'ho in giro per l'emulatore.. :yeah:

vashts

Ce l'avevo anc'hio quel gioco, lo chiamavamo "l'indiano" perchè secondo la pubblicazione gli cambiavano il nome...ce l'ho ancora e ho ancora anche MSX, completo di tutti i giochi, manuale di basic e istruzioni, librettini dell'edicola con spiegazione dei giochi, ecc...dovrebbe funzionare, non è rotto.


.avevo anche un librettino da cui copiare i programmini in basic.. nn ricordo che facevano, ma ero affascinato: scrivevo cose senza senso e alla fine usciva qualcosa di sensato :eek:
vashts

io avevo imparato a disegnare con punti, linee, cerchi e riempimenti...tipo:

10 color 2, 5,8
20 screen 2,3
30 circle(100,100), 30,8
40 paint(100,100), 8, 8
50 line(100,140)-(140,140),4
60 line(140,140)-(140,180),4
70 line(140,180)-(100,180),4
80 line(100,180)-(100,140),4
90 paint(120,160), 4,4

disegna un cerchio ed un quadrato colorati in 8 e 4 (i colori erano numerati da 0 a 16), ma ora non ho a portata di mano il manuale e non ricordo la corrispondenza...se non sbaglio erano rosso scuro e ciano. Boh!!

jega
05-06-06, 08:56
Uhe ma che smanettoni che ci sono in lwita!
Negli anni ottanta ebbi solo due computer da casa il commodore 64 e l'amiga 500 con la quale iniziai a disegnare e colorare.
Dopo di chè stop, carta e matita, e sostitui il computer con i fumetti.
Ripresi a smanettare, ma sempre per disegnare:D, con un mac( nn mi ricordo quale), e il programma painter 3,0( miiiiii.......più di 10 dischetti da 3,5 per installare l'intero programma), all'ora la scatola che conteneva il programma era un secchiello di vernice.

Scratch
05-06-06, 10:19
Wow, qui si stà scrivendo la storia dell'informatica tutta intera.
Io ho avuto ed ho tuttora :

-il videopac (credo Philips???), una consolle con tastiera.

- commodor 64 (mi ricordo l'attesa durante i carricamenti infiniti con il lettore di cassette...). Vi ricordate il geos? era una specie di interfaccia grafica per C64

-commodor 128

- Poi finalmente sono passata all'AMIGA 500. Fu una rivelazzione. Che computer !!!fantastico.

- Ultimo comodor che ebbi era l'Amiga 1200. L'ho montato in un tower per poterci mettere l'hard disk. Che computer ragazzi, che computer.Usavo deluxe paint, photon paint, poi trovai un programma di 3D che non sò più come si chiama e finalmente Lightwave. Sfortunatamente mi sono allontanato dal mondo della 3d per un sacco di anni. E da più o meno un'anno che mi sono riavvicinato alla computer grafica. E indovinata con quale programma? Bè si, quello che mi ha fatto sognare tanti hanni fà sul mio Amiga...Lightwave...

DM67
05-06-06, 12:59
dico solo vic 20

Tony

Andromeda
05-06-06, 14:20
io tutta la trafila commodore

16, 64 - amiga500 - amiga1200

che tempi gente!!!

LAV
05-06-06, 15:35
Commodore 64 - 128 - Amiga 500 - Amiga 2000 (+, bleha, 286) rimasta sino al P166 poi AMD - W95, Me, 2000 pro assieme a Fedora (per un'annetto).

(Adesso per fare un boot ci metto 3 volte tanto, per scrivere un testo 2 volte tanto, per il 3D è uno spettacolo!)

Bruscolì
05-06-06, 19:10
Ho iniziato con la consolle con le stanghette ...

... poi lo ZX Spectrum 16Kb ... poi feci il salto :D lo espansi a 48Kb, ci installai l'interfaccia I con 1 microdrive, l'interfaccia II per il Joystick (ho anche il kempston joystick) e l'alphacon 32 (stampante termica) e non poteva mancare lo slik stik, joystick con l'anima in ferro, dato che gli altri si spaccavano giocando al decathlon ...

Poi sono passato direttamente ad un 386 a 16mhz con il tasto TURBO che lo portava a 20mhz:D (il tasto turbo lo usavo solo per applicazioni che richiedevano molta potenza di calcolo :cappio:) ...

Fulvio

sharky
05-06-06, 20:19
Hehehehe!!! sta discussione sta diventando una figata pazzesca!!!

Allora, io ho iniziato con un vic 20 (fregato ad un'amico)
Commodore 16
Commodore 128
386sx @16mhz con tasto turbo che filava a 25


Poi sono passato direttamente ad un 386 a 16mhz con il tasto TURBO che lo portava a 20mhz:D (il tasto turbo lo usavo solo per applicazioni che richiedevano molta potenza di calcolo :cappio:) ...
Fulvio (fulvio era una fregatura, la CPU girava normalmente a 25, ma per far vedere che era "moddato" lo castravano a 16 e quando volevi fare gomma, lo sparavi a 25)

Amiga 500 con 2.ndo floppy, e ben 1,5 MB di ram con l'orologio di sistema alimentato da batteria tampone + scheda HARDITAL con 68020 e 68881!!! (vedi foto 1), inserire quella scheda mi ha fatto sudare freddo....ho dovuto togliere il 68000, inserire la scheda acceleratrice nello zoccolo del 68k e rimettere il 68k nello zoccolo della accelleratrice... :D

Amiga 2000 con scheda GVP 030 e scheda 20xx (non ricordo) con cotroller SCSI e HD da 20MB + floppy disk esterno (ereditato dalla 500)

Amiga 4000 con scheda Powerchanger 040 @28.5 mhz (polverizzavo tutti gli amici con il test di AIBB!!!)

poi, pentium 90 (overcloccato a 120)
e per finire (con l'attuale) PIII @933

wow....mi sento un museo ambulante!!!

date un'occhiata a le foto 2/3/4

Lastwish
05-06-06, 22:27
oltre che un covo di lightwavers e anche un covo di "amighisti"....
mi fate venire in mente i tempi di ipisa:yt:

LAV
05-06-06, 22:45
Dhè! Geos! Non l'ho mai avuto! Invidia pazzesca!

PS: Hd SCSI 20 Mb, ce l'avevo anch'io, sniff... sigh... la scheda se ne andò del tutto nel 1994...

PPS: qualcuno ricorda l'emulatore del 64 che girava su Amiga? Stavo pensando al godìo che proverei a farlo girare sotto WinUAE, non so se mi spiego :) :D un mondo nodale: C64>AmigaWb3.1>win (che serve tutti come una signorina di facili costumi) :cappio:

sharky
06-06-06, 06:42
oltre che un covo di lightwavers e anche un covo di "amighisti"....
mi fate venire in mente i tempi di ipisa:yt:

ehehehe!! avevi qualche dubbio sul binomio amiga&lw???:yt:

sharky
06-06-06, 06:44
Dhè! Geos! Non l'ho mai avuto! Invidia pazzesca!

PS: Hd SCSI 20 Mb, ce l'avevo anch'io, sniff... sigh... la scheda se ne andò del tutto nel 1994...

PPS: qualcuno ricorda l'emulatore del 64 che girava su Amiga? Stavo pensando al godìo che proverei a farlo girare sotto WinUAE, non so se mi spiego :) :D un mondo nodale: C64>AmigaWb3.1>win (che serve tutti come una signorina di facili costumi) :cappio:

Hum....e che non mi ricordo il nome, ma credo che nella sconfinata riserva di amiga enigma CD da qualche parte dovrei avercelo....se solo mi ricordassi il nome (così mi aiuti nella ricerca) te lo mando in mail...sono sicuro di avercelo al 100%...

PS: ho anche la versione demo per PC di geos. si chiama geoworks ensemble, su floppy....se vuoi gustare il brivido del retrocomputing.....

LAV
06-06-06, 12:35
Hum....e che non mi ricordo il nome, ma credo che nella sconfinata riserva di amiga enigma CD da qualche parte dovrei avercelo....se solo mi ricordassi il nome (così mi aiuti nella ricerca) te lo mando in mail...sono sicuro di avercelo al 100%

Se tra le cose della sconfinata riserva avessi anche il mitico Powermonger...
Neppure io ricordo il nome, provo a fare una ricerca. Poi ti faccio sapere (Ho un CD, da qualche parte con tutti i dischetti Amiga riversati in ADF. Pensa che ci sono anche i renders fatti con Sculpt 3D!!! - se solo lo trovassi! :cappio:

LAV
06-06-06, 12:49
mi fate venire in mente i tempi di ipisa:yt:

ipisa? Studiavi all'Università di Pisa?

Andromeda
06-06-06, 13:14
cavolo ragazzi!!!

Questo si che è una comunità seria!!! Chiunque derivi da quella storia informatica, in un modo o nell'altro, si è poi avvicinato alla grafica 3D e a lightwave. Penso che gli utenti LW più affezionati di adesso derivino ancora dalle smanettate di allora.

Questa discussione è davvero una figata!!

Vi ricordate i mitici kick off, kick off 2 e goal di Dino Dini? Ho giocato con questi giochi per tutta la durata di vita del mio A500 - A1200. Litigate impossibili con gli amici durante i tornei.

sharky
06-06-06, 13:53
cavolo ragazzi!!!

Questo si che è una comunità seria!!! Chiunque derivi da quella storia informatica, in un modo o nell'altro, si è poi avvicinato alla grafica 3D e a lightwave. Penso che gli utenti LW più affezionati di adesso derivino ancora dalle smanettate di allora.

Questa discussione è davvero una figata!!

Vi ricordate i mitici kick off, kick off 2 e goal di Dino Dini? Ho giocato con questi giochi per tutta la durata di vita del mio A500 - A1200. Litigate impossibili con gli amici durante i tornei.


Smanettarei io??? (angel face on) GIAMMAI!!!!!!
hihihi...hai mai rippato un mod.* da un gioco o qualche bella schermata???

sharky
06-06-06, 13:55
Se tra le cose della sconfinata riserva avessi anche il mitico Powermonger...
Neppure io ricordo il nome, provo a fare una ricerca. Poi ti faccio sapere (Ho un CD, da qualche parte con tutti i dischetti Amiga riversati in ADF. Pensa che ci sono anche i renders fatti con Sculpt 3D!!! - se solo lo trovassi! :cappio:

hum....giochini ne ho davvero pochi...tutti regalati, ma se no erro il gioco è questo: guarda sto link: http://amiga.emucamp.com/powermonger.htm

....adesso cerco l'emultore....se non erro si chiamava FRODO.....

Andromeda
06-06-06, 14:09
hum....giochini ne ho davvero pochi...tutti regalati, ma se no erro il gioco è questo: guarda sto link: http://amiga.emucamp.com/powermonger.htm

....adesso cerco l'emultore....se non erro si chiamava FRODO.....

azz. me lo ricordo!!!
una specie di populous. Che figata era!

Lastwish
06-06-06, 14:16
@LAV

no niente università. ho partecipato però a un bel po' di edizioni. avevo fatto anch da beta tester per t-zero della clickboom (quindi se qualcuno lo trova troppo ostico sappia che è colpa mia).

@Andromeda
durante una delle ultime edizioni di ipisa si organizzo un piccolo torneo a kickoff2 mentre si faceva una conferenza. risultato conferenza deserta e casse dei musicisti presenti bruciate (chi segnava poteva alzare il volume a manetta) hehehehehe

slump
06-06-06, 15:25
L'amiga è il padre dei veri appassionati (e il C64 il nonno), tutto quello che è venuto dopo non conta.
Pomeriggi passati in mega partite a Monkey Island (il primo! in 32 colori), Lemmings e megalomania.
I mitici copy party (pirateria olè) con gli amici dove passavi ore a scambiarti roba d'ogni genere.

Per la cronaca, ho 2 DVD con qualche kilo di *.adf dell'amiga, a memoria mia non manca nessuno all'appello.

sharky
06-06-06, 16:14
L'amiga è il padre dei veri appassionati (e il C64 il nonno), tutto quello che è venuto dopo non conta.

bei tempi eh!!!

Pomeriggi passati in mega partite a Monkey Island (il primo! in 32 colori), Lemmings e megalomania.

....ti ricordi di "Succoso" e guybrush trepwood???


Per la cronaca, ho 2 DVD con qualche kilo di *.adf dell'amiga, a memoria mia non manca nessuno all'appello.

allafacciadelbicarbonatodisodio!!!

Andromeda
06-06-06, 16:48
Pomeriggi passati in mega partite a Monkey Island (il primo! in 32 colori)

:eek: :eek: Monkey???

le tre prove!! Argh argh argh argh

Il pollo con la carrucola in mezzo

io sono la gomma tu la colla... combatti come una mucca

La parte che preferivo di più era la sfida con il maestro della spada. Cavolo quello si che era uno storyboard ben fatto. Mi scende la lacrimuccia Sniff :(

EDIT:

@lastwish

Tipico dei kickoffisti non pensare ad altro che a kickoff. Noi avevamo inventato una tattica che si chiamava "fotocopia" da cui deriva il gol a "fotocopia". Discesa travolgente sulla fascia (destra o sinistra era uguale), pasaggio al centro e gol sicuro (la tattica era disegnata con il gioco manageriale di kick off manager) e poi caricata in kick off 2. Miiiiiiiii che spasso.

sharky
06-06-06, 18:13
:eek: :eek: Monkey???

le tre prove!! Argh argh argh argh

Il pollo con la carrucola in mezzo

io sono la gomma tu la colla... combatti come una mucca

La parte che preferivo di più era la sfida con il maestro della spada. Cavolo quello si che era uno storyboard ben fatto. Mi scende la lacrimuccia Sniff :(

...e la gara dello sputazzo lanciato più lontano??? quando dovevi usare il vento per aiutarti a vincere!:g1:

sharky
06-06-06, 18:17
Dhè! Geos! Non l'ho mai avuto! Invidia pazzesca!

PS: Hd SCSI 20 Mb, ce l'avevo anch'io, sniff... sigh... la scheda se ne andò del tutto nel 1994...

PPS: qualcuno ricorda l'emulatore del 64 che girava su Amiga? Stavo pensando al godìo che proverei a farlo girare sotto WinUAE, non so se mi spiego :) :D un mondo nodale: C64>AmigaWb3.1>win (che serve tutti come una signorina di facili costumi) :cappio:

Caro LAV eccolo: ho trovato FRODO. lo puoi scaricare anche in versione Amiga

http://frodo.cebix.net/

Lastwish
06-06-06, 18:56
io ricordo che quando ho finito monkey erano circa le 3 e mezza di notte e quando uscì la scritta "spegni il computer e vai a dormire" sono morto dalle risate

@andromeda
e si io ho stupito tutti con lo stop in centro area. in pratica stoppavi il pallone e quando il portiera era molto vicino tiravi, magicamente il pallone gli passava attraverso. sempre che prima qualcuno non ti stirava con conseguente rigore.

LAV
06-06-06, 19:24
hum....giochini ne ho davvero pochi...tutti regalati, ma se no erro il gioco è questo: guarda sto link: http://amiga.emucamp.com/powermonger.htm

....adesso cerco l'emultore....se non erro si chiamava FRODO.....

Ti sono debitore per tutta la vita! L'ho già scaricato prima ancora di risponderti.... Càzz..! Tra che ho finito l'anno scolastico e che ho ritrovato Powermonger mi sa che LW passa in secondo piano! (scherzo, ve ne accorgerete :D

PS: mi sembra anche a me: frodo! Che poi, o mi metto a programmare in basic:
100 REM mi divertivo un sacco

oppure
100 for i=1 to 1000
110 REM subrout s$(i)=google("giochi per commodore 64",i)
200 call 20222
210 REM subrout connect (s$(i))
300 call 2344
310 REM subrout download (link(s$))
400 call 12344
500 next i
Naturalmente google(), connect() e download() me le scrivo in assembler 6510!!!

LAV
06-06-06, 19:26
L'amiga è il padre dei veri appassionati (e il C64 il nonno), tutto quello che è venuto dopo non conta.
Pomeriggi passati in mega partite a Monkey Island (il primo! in 32 colori), Lemmings e megalomania.
I mitici copy party (pirateria olè) con gli amici dove passavi ore a scambiarti roba d'ogni genere.

Per la cronaca, ho 2 DVD con qualche kilo di *.adf dell'amiga, a memoria mia non manca nessuno all'appello.

Dhè!!! Guarda che ho un link alla mia casella di posta (sai nel profilo utente...!?)
Un'altro cui sarò debitore per tutta la vita!
:yeah:

GinoLatino
06-06-06, 19:45
Io sono partito con un Vic-20, poi un C64, quindi è arrivato l'8086 e addio console!
:D

sharky
06-06-06, 20:11
Ti sono debitore per tutta la vita! L'ho già scaricato prima ancora di risponderti....
ma che debitore!!! è troppo bello condividere risorse e conoscenze con chi ti capisce senza fare facce strane!:yeah:


Io sono partito con un Vic-20, poi un C64, quindi è arrivato l'8086 e addio console!
:D
beh....se hai inizato anche tu con mamma commodore, qualche speranza c'è!:D

scherso! benvenuto nel club!

Andromeda
07-06-06, 09:46
ok!!

Ieri sera, dopo tutto quello che c'era qui nel forum, e la nostalgia munita di lacrimuccia, ho dovuto prendere il mio A1200 e fare una partitina a buble boble, sapete per riassaporare i vecchi tempi andati.

mikadit
07-06-06, 10:10
Vic 20, Commodore 64, avrei voluto uno Spectrum ma per fortuna mia ho potuto approfittare di un PC in cui girava Autocad, si proprio lui, il primo CAD della storia. Non ricordo, o meglio non so che PC fosse. :D

desinc
08-06-06, 11:23
Il mio escursus è stato ZXSpectrum (dove mi intrippavo con un gioco di un robino che andava sulla luna)...
poi vic 20, C64 (dove invece mi intrippavo con Wonderboy2)
e poi un buio lungo e
PII...con win 95

mitici.

ciao
:D
desinc

Malasieno
08-06-06, 13:13
Anche io ho cominciato con un aggeggino non meglio identificato che aveva solo il tennis con le barrette e il breakout, seguito a ruota dallo storico Atari 2600 dove giocavo per ore e ore a River Raid e Ms.Pacman.
Poi giuse il Commodore vic 20 e quindi il mitico C64, ricordo ancora che quando andai a vedere al cinema TRON tornai a casa per cercare di rprodurre quello che all'epoca (era il 1982) credevo fossero disegni e fu cosi che scoprii la computer grafica. Per il C64 c'era una specie di cad (lento fino all'inverosimile) e mi ricordo che registravo i fotogrammi statici di quello che modellavo nel C64, sul videoregistratore e poi rimandavo il tutto in fastforward per vedere l'animazione.
Chi si ricorda di Impossible Mission o di Ghostbusters? Oppure di Ghost'n'Goblins o di Last Ninja?
Poi comprai l'Amiga 1000 e li iniziai a fare 3D con il videoscape, imagine, real3D e vista pro nonchè le prime musichette con il soundtracker.
Dopo comprai l'amiga 2000 e dopo ancora l'amiga 1200 che continuai ad utilizzare fino al 1993-94 tanto che il primo lavoro pagato di animazione 3D lo feci proprio con l'Amiga 1200 e lightwave.
I giochi su amiga erano spettacolosi. Defender of the crown, blood money, marble madness, monkey island (1,2,3), Turrican, Project X...
Conservo ancora sia il Commodore 64 che l'Amiga, ancora perfettamente funzionanti, ogni tanto li accendo e inevitabilmente spunta la lacrimuccia... :o

p.s. per chi non lo sapesse, TRON è stato il primo film in realizzato in 3D. Fu prodotto dalla disney nel 1982 e lo considero una pietra miliare assoluta per il 3D.

GinoLatino
08-06-06, 13:21
Non lo sapevo mica!
:)

Bruscolì
08-06-06, 14:03
Il mio escursus è stato ZXSpectrum (dove mi intrippavo con un gioco di un robino che andava sulla luna)...

ciao
:D
desinc

... Lunar Jetman oppure Jet Pac :D

... c'è un pazzo che ha scritto un emulatore per lo spectrum, a 256 colori !!
http://www.emulatronia.com/emusdaqui/spec256/index-eng.htm
.. bellissimi i giochi !!

Fulvio

dhome76
08-06-06, 14:38
:mmgh: stò trhead mi fa sentire una bbbestia pazzesca! io fino al 2001 non sapevo manco cosa fosse un PC! mai usato i C16, C64 ecc. ecc... l'amiga poi non so neanche cos'è, pensavo fosse il femminile di amigo...

Bruscolì
08-06-06, 14:49
:mmgh: stò trhead mi fa sentire una bbbestia pazzesca! io fino al 2001 non sapevo manco cosa fosse un PC! mai usato i C16, C64 ecc. ecc... l'amiga poi non so neanche cos'è, pensavo fosse il femminile di amigo...

... sei sempre in tempo :evil:
http://cgi.ebay.it/Commodore-64-biscottone-nella-sua-scatola-originale_W0QQitemZ8823802886QQcategoryZ4598QQrdZ1 QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/SINCLAIR-ZX-SPECTRUM-MANUALE-IN-ITALIANO_W0QQitemZ8821080099QQcategoryZ126968QQrdZ 1QQcmdZViewItem

ahahah

Fulvio

Solferinom
08-06-06, 16:17
p.s. per chi non lo sapesse, TRON è stato il primo film in realizzato in 3D. Fu prodotto dalla disney nel 1982 e lo considero una pietra miliare assoluta per il 3D.

Tron è una pietra miliare nella storia della computer grafica. Di tutto il film su 105 minuti circa 15 minuti sono girati interamente in computer grafica, mentre la maggior parte degli altri sono un perfetto mix tra scene dal vero con fondi ricreati in 3d, ed un massiccio uso si effetti speciali (per l'epoca, parliamo del 1982). Purtroppo non ebbe il successo commerciale che avrebbe meritato. Sicuramente è un importante riferimento per la storia dell'animazione.
Comunque il primo lungometraggio girato interamente in 3D è stato Toy Story della Pixar - Disney, quasi 13 anni più tardi!! Credo sia uscito nel 1995. Grazie alle capacità di gente che ha creduto in quello che faceva e gente che ha investito milioni di dollari credendo nelle potenzialità di questa nuova tecnologia come Steve Jobs, ex dirigente Apple (tornato alla Apple qualche anno dopo).

OT un po lunghetto!!!

Andromeda
08-06-06, 21:50
:mmgh: stò trhead mi fa sentire una bbbestia pazzesca! io fino al 2001 non sapevo manco cosa fosse un PC! mai usato i C16, C64 ecc. ecc... l'amiga poi non so neanche cos'è, pensavo fosse il femminile di amigo...

:eek: imposs... come?... miiii... porc... azz... :argh:

:D Scherzo!!!


Vediti l'emulatore per PC dell'amiga "WinUAE" e scopri il mondo preistorico dei computer e della computer grafica

http://www.winuae.net/

desinc
12-06-06, 09:08
Ho beccato in rete un documentario su i videogames:
46 minuti di storia....
ATARI: It all began in 1972 (http://www.lapetiteclaudine.com/archives/008421.html)


ciao
:D
desinc

Solferinom
06-02-07, 22:12
il mio gioco preferito era.. mmmh.. quello delle mele, apple-qualcosa, dove l'indiano doveva salire su questo albero altissimo mangiando le mele, stando attento ai vermi e ai gufi (bastardi..) e anche ai lampi.. ce l'ho in giro per l'emulatore.. :yeah:

vashts


Rispolverato questo thread per rispondere a Vashts....
Per caso il gioco era questo?::D :D :g1:

scansioni da riviste di giochi d'epoca.

gebazzz
07-02-07, 00:01
yes! la rivista sulla sinistra era quella che prendevo anche io, e da cui arriva il gioco.. :g1: ah, che meraviglioso tuffo nel passato..! :D

vashts