PDA

Visualizza Versione Completa : tanti oggetti...



daeldiro
27-09-04, 11:20
Diciamo che vorrei realizzare un campo di girasoli, e vorrei metterne 2000, (sono 5/6 diversi fiori da alternare in cui cambiano colori, foglie, altezza ecc), però vorrei metterli su un piano irregolare in altezza, altrimenti mi ritrovo un piattume incedibile.

Ora il problema è distribuire tanti oggetti su un piano irregolare, c'è qualche sistema più rapido che farlo a mano?

Ci vorrebbe un rilevatore di collisione, e io ai fiori dò -10 metri su Y e automaticamente mi vanno sul punto più basso del piano...

Fantascienza?

Grazie ragazzi!!!

rocket_ranger
27-09-04, 12:54
1) ti crei su 1 layer almeno 2000 punti casuali
2) ti crei su 1 altro layer una mesh deformata come vuoi che fa da piano
3) proietti i punti sul piano sull'asse Y, con qualche plugin tipo aligner (cerca su flay)
4) moltiplichi i girasoli (che stanno su 1 altro layer ancora) con la plug pointclone+

gebazzz
27-09-04, 13:31
beh, mi sembra una soluzione molto semplice ed immediata (bravo rocket_ranger!), che non richiede plugin esterni.

un'alternativa è il nuovissimo plugin a pagamento della evasion3d, meshpaint (lo trovi qui (http://www.evasion3d.com/mp_intro.html)), che da quanto ho visto permette di fare quello che chiedi ed altre diverse cose molto carine.

se vuoi invece risparmiare qualcosa in memoria e velocizzare (credo) il rendering (in questo caso ci spostiamo nel layout) devi usare un plugin apposta come hd instance, che trovi qui (http://www.happy-digital.com/instance.asp) (è a pagamento).

ciauz!
vash
love&peace

daeldiro
27-09-04, 13:40
il problema è che ogni girasole ha un ossicino che punta un null object per farlo girare (altrimenti che girasole è?) quindi dopo averne fatto uno che funziona benone, l'ho moltiplicato nel Layout e l'ho distribuiti nella vista TOP, ovviamente ora il problema è l'asse Y...

Ora vedo come funge hd istance!

Grazie comunque per ora, se poi trovo qualcosa lo posto!

gebazzz
27-09-04, 13:51
potresti anche creare col particleFX dei punti, farli cadere sul piano e fermarli lì, in seguito con il linkFX (si chiama così?) collegare ogni tuo girasole ad una particella.. è un'idea, c'ho provato una volta ma nn ricordo com'è andata a finire (leggasi: probabilmente non bene..) :noidea:

di hd instance ci dovrebbe essere la demo sul sito che ti ho indicato. provala e facci sapere.

ciauz!
vash
love&peace

skyler
16-10-04, 16:28
puoi anche usare point clone plus e randomizzare la posizione