PDA

Visualizza Versione Completa : cut & paste



LAV
24-06-06, 23:17
Ciao a tutti. Una domanda: non ricordo se esiste in LW la possibilità di fare un'azione del genere: modeler->seleziono qualcosa->copy->paste->l'entità selezionata mi appare bloccata sul puntatore->viene rilasciata nella view se clicco o premo space.
Spero di essermi spiegato. Non ricordo se esiste o se l'ho trovata in altri soft (blender, forse).
Grazie dell'aiuto.

Vass
25-06-06, 10:23
mmm... non è che ho capito tanto... ma mi sa di no :mmgh:

Vass

CROMO3D
25-06-06, 17:36
non ho capito, :confused: se ti spieghi meglio magari ti dico la mia :g1:

LAV
25-06-06, 21:03
:) colpa mia.
Allora, quando faccio una copy/cut and paste - copia e incolla - normalmente copio su un layer e incollo su un altro. Spesso mi verrebbe meglio copiare direttamente sul layer di origine. Non posso farlo perchè il paste in place mi incolla quanto copiato sull'origine, nella stessa posizione, cioè.
L'altro giorno stavo facendo una libreria piena di libri. Mi sarebbe piaciuto copiare un libro, incollarlo sul layer di origine, avere la copia bloccata sul puntatore del mouse così che, muovendolo, avrei potuto spostare l'oggetto pastato nella posizione desiderata e depositarlo con un click. Un libro vicino all'altro. Mi avrebbe eliminato due o tre passaggi di layer swap. C'è uno shortcut da tastiera?
A me sembra di averlo fatto nel passato, ma non ricordo se con LW(love) o con Blender(inchino) o con Modo(straordinaire) o con 3Dstudio (orrore).

MussMuss
25-06-06, 21:23
Puoi copiare un oggetto premendo CTRL+c. Lo incolli con CTRL+v. Puoi incollarlo più volte in posizioni diverse dalla posizione iniziale usando il comando "Paste Tool" che trovi nel menu "Edit". Usa il tasto destro del mouse (mantenendolo premuto) per spostare l'oggetto.

Spero sia quello che cerchi

LAV
25-06-06, 21:46
Vergogna, vergogna, vergogna su di me! Me l'ero perso da chissà quanto tempo. Grazie!

gebazzz
25-06-06, 21:48
Vergogna, vergogna, vergogna su di me! Me l'ero perso da chissà quanto tempo. Grazie!
ma sai ke me l'ero perso pure io? e sì ke l'avevo visto anke in un video di modo 101 e ho pensato: beh, potrebbero farlo anke x lw.. è proprio vero ke questi programmi sono immensi ed è pressochè impossibile conoscerli tutti appieno..

vashts

LAV
25-06-06, 22:48
ma sai ke me l'ero perso pure io? e sì ke l'avevo visto anke in un video di modo 101 e ho pensato: beh, potrebbero farlo anke x lw.. è proprio vero ke questi programmi sono immensi ed è pressochè impossibile conoscerli tutti appieno..

vashts
già! ma la personale incommensurabile vergogna :o deriva dal fatto che io l'ho pure segnalata alla NT come feature request. Sputt*namento globale.
:yoo:

DM67
26-06-06, 00:13
in genere, quando voglio copiare e spostere l' oggetto sullo stesso layer, prima seleziono l'oggetto, poi copio e incollo, così posso spostare l'oggetto precedentemente selezionato e lasciare quello incollato sul posto e così via fin quando ho necessità di fare copie.

Tony

CROMO3D
26-06-06, 00:34
io l'avevo dimenticata da una vita :eek: grrazie ragààà, si imparano un sacco di cose da voi :g1:

mikadit
26-06-06, 00:49
Past Tool è molto comodo, ma si scorda facilmente, specialmente se si usano abbastanza gli shortcuts. Si incolla comodamente l'utimo copy o cut in qualunque layer, e poi con l'opzione di scalare la copia direttamente col mouse. Conviene sempre aggiungerlo negli shortcuts, io l'ho aggiunto come Alt+V, così è facile ricordarlo. :evil:
Colpa dei shortcuts, l'abitudine di selezionare l'intero oggetto e poi via di incolla-sposta, incolla-sposta, ..., non si perde mai. Secondo me sarebbe addirittura da sostituire al classico Paste, si velocizza comunque di un paio di clicks molte operazione di copia-incolla o taglia-incolla che presuppongono il nascondere parti o interi oggetti per lavorare senza intoppi.
Ma è anche vero che il classico oggetto selezionato e incollato quà e là e governabile con più precisione quando si utilizza spesso lo Snap Drag.:mmgh:

LAV
26-06-06, 14:16
Grazie a tutti. Grazie a MussMuss :yoo: