PDA

Visualizza Versione Completa : Rendering di prova



Slade
26-06-06, 11:22
Ciao a tutti, volevo chiedervi come impostate la scena per fare i rendering di prova che vedo nel forum...quelli dove applicate il materiale di defoult grigio

Io no so se impostate una stanza con 3 pareti,come si fa quando si fotografano i modellini veri, oppure fate solo il pavimento e poi cambiate il colore dello sfondo...(in questo caso come si cambia?)

Per le luci, ne utilizziate una frontale e una in diagonale dove solo quest'ultima proietta l'ombra o cos'altro?

Insomma, mi piacerebbe fare dei render test belli puliti come i Vostri

Grazie
Ciao

DM67
26-06-06, 13:24
Ti posso dire come ho impostato io la scena del gundam

Allora, il backdrop di colore bianco [ Pannello Backdrop Options ( F5 ), vai su backdrop color e cambi il colore nero in bianco ]

una area light intensità 40-50 % di colore bianco posizionata in modo da avere l'ombra come meglio preferisci

aggiungi alla scena un piano di colore azzurro

Radiosity Monte Carlo intensità 85% 2x6 oppure 3x9 ( ma i tempi si allungano ) [ il radiosity lo setti nelle proprietà delle luci ( light Properties ), clikki su Global Illumination, attivi Enable Radyosity, su Type scegli Monte Carlo, poi vai a modificare i valori come ho detto all'inizio, cioè, Intensity 85%, Rays Per Evaluation 2x6 o 3x9, puoi anche attivare lo Shading Noise Reduction, che toglie la grana tipica di un rendering radiosity con settaggi bassi ]

Cosa importante, visto che sei all'inizio potresti dimenticartene, cartella Render/render options, attiva Extra Ray Trace Optimization e Ray Trace Shadows, se hai un doppio processore puoi settare 2 Threads su Multithreading, Attiva Show Rendering in progress e su render display scegli image viewer, dopodichè vai con F9 e renderizzi :yt:

Spero di essere stato chiaro, comunque, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere :g1:

Ciao
Tony

Scratch
26-06-06, 13:30
Puoi pure usare il radiosity con un lightdome, senza aggiungere altre luci. e settando la luce principale a zero.

DM67
26-06-06, 13:35
In effetti, con i settaggi che gli ho dato, la luce la prende ugualmente, anche se non ci fosse l'area light, quella serve solo per dare una certa direzione all'ombra ed è anche per questo che può settare la liminosità della luce a 40% o anche meno, magari può anche disattivare la specularità di quella sorgente luminosa, deve solo fare le sue prove e sperimentare :)

Ciao
Tony

davhub
26-06-06, 13:43
ma.. scusate... ma voi utilzizate il radiosity per le prove e SENZA FPRIME??? ma sciroccate?? :D

innanzi tutto Slade chiede del materiale grigio... default smooth...
e se gli date subito le pessime abitudini "di attivare l'attivabile.." :D :evil:

poi.. una area light va più che bene, se proprio vuoi...
metti altre luci in giro, senza ombra a disposizione emisferica o libera.. di intensità minore, giusto per non avere linee nette... segui al limite questo tutorialino (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=297) che scrissi tempo fa...
ti evita di radiosizzare... e.. anche la rarea light...
se devi avere velocità.. toglila...o riduci i settaggi di qualità.. 1 massimo 2...

(e con questo Simone e Tony mi pasano definitivamente sulla lista nera degli antiradiositymen... :D)

spero di esserti stato utile..

Davhub

Scratch
26-06-06, 14:21
ma.. scusate... ma voi utilzizate il radiosity per le prove e SENZA FPRIME??? ma sciroccate??
Si, se fai rendering per provare il modello, ok meglio evitare il radiosity(almeno per le prime prove). Però io ho capito(forse sbaglio???) che slade vuole fare il rendering non di prova ma stile "prova". (scusatemi non ho capito neanche io quello che volevo dire:noidea: ).In tal caso, se per un oggetto e non una scena intera, a me piace usare un lightdome. Lo modelli una volta, lo imposti in layout, registri il tutto e quando vuoi fare un rendering di un oggetto carichi la scena del dome ci butti dentro l'oggetto inquadri e premi F9. finito.
E poi mi piace molto lo stile di rendering che puoi tirare fuori con questo metodo. Visto che la luce viene da tutte le parti le ombre sono soffici e trovo che l'impressione di volume dell'oggetto sia più forte.

Poi ognuno i suoi metodi :g1:

Ciao

DM67
26-06-06, 14:32
Io ho fatto una premessa, e cioè che nei rendering di prova ( fin' ora ci sono solo quelli :D ) del gundam, uso questi settaggi, quindi si, uso il radiosity anche per queste prove ... però ho omesso il fatto che uso fprime, ma slade voleva sapere come fare un bel rendering di prova pulito ... io lo faccio così :) ... posso capire che per la versione che utilizza lui ( la 6.5 ) i tempi sono proibitivi ... coraggio, tra un po esce la 9 :D

Tony

mikadit
26-06-06, 16:48
Per conto mio usare il radiosity per i renders di prova va benissimo, quello che faccio io per avere una buona idea del render finale, che quasi sempre prevede il rdiosity, uso Interpolated ed impongo una tolleranza tanto alta quanto è la fretta di vedere i risultati, 0.2-0.3 è già un valore che abbassa notevolmente i tempi. Comunque, oltre a Tolerance e Minimum Evalutation Spacing, propri del radiosity Interpolated, è bene porre anche una certa attenzione agli altri parametri, come si fa di solito con Monte Carlo.
Come anche, quando si utilizza Interpoletad, approfittare sempre del Cache Radiosity per i video a scene inanimate, dove solo la camera si muove.

Slade
27-06-06, 08:36
Oddio :eek: !!!

E chi si immaginava che per dei render di prova c'era uno studio così approfondito:cappio: ...Madò quando ho da imparare...l'unica è provare anche perchè l'80% dei termini usati da voi non so cosa siano:D

Cmq grazie come sempre per essere così esaurienti

davhub
27-06-06, 09:32
Per conto mio usare il radiosity per i renders di prova va benissimo, quello che faccio io per avere una buona idea del render finale, che quasi sempre prevede il rdiosity, uso Interpolated ed impongo una tolleranza tanto alta quanto è la fretta di vedere i risultati, 0.2-0.3 è già un valore che abbassa notevolmente i tempi. Comunque, oltre a Tolerance e Minimum Evalutation Spacing, propri del radiosity Interpolated, è bene porre anche una certa attenzione agli altri parametri, come si fa di solito con Monte Carlo.
Come anche, quando si utilizza Interpoletad, approfittare sempre del Cache Radiosity per i video a scene inanimate, dove solo la camera si muove.

Dimenticaovil mitico interpolated... sì unico modo per avere qualcosa di decente in tempi ridotti.. l'evaluation spacing è il partametro più importante, confermo...
(mazza se si vede che Fprime tagli pezzi di conoscenza.. :D)
(ma non è F-prime.. sono io che ho le meningi in pappa :evil: )

Davhub

P.S. Slade... sì in effetti ti abbiamo caricato molte informazioni.. tieniti sottomano il forum e indaga punto per punto.. vedrai che tra poco capirai tutto!

Vass
27-06-06, 10:06
(e con questo Simone e Tony mi pasano definitivamente sulla lista nera degli antiradiositymen... :D)

Davhub

Ci puoi scommettere :evil: