PDA

Visualizza Versione Completa : Vendesi Lic. LightWave 3D 8.5 e DFX+



mastro3d
27-06-06, 09:30
Ciao Ragazzi,

vendo la mia licenza di LightWave 3D 8.5 completissima di manuali, numerosissimi libri e 5 DVD di tutorial, plugins e materiale vario.
Insieme al software di casa NewTek cedo anche la licenza di Digital Fusion + della Eyeon.
Il tutto a 590 Euro!

Vass
27-06-06, 10:09
Io non sono interessato però la domanda ci scappa uguale ... cambi software? :argh:

mastro3d
27-06-06, 11:25
Io non sono interessato però la domanda ci scappa uguale ... cambi software? :argh:
Si. Sono indeciso tra Maya e SoftImage XSI... ma tendo verso XSI...

jega
27-06-06, 13:08
Come mai cambi Programma?

mastro3d
27-06-06, 14:16
Come mai cambi Programma? Preferisco non rispondere: si innescerebbe solo un inutile campanilismo. Credo che le ragioni le conociamo tutti.

dhome76
27-06-06, 14:17
eresia eresia!!!:evil:

scherzi a parte, sei più orientato verso XSi per quale motivo? io conosco pochissimo questo programma e mi piacerebbe sapere quali sono i suoi punti di forza, tali da farlo preferire a quel mostro sacro che è maya.

Athmosfera
27-06-06, 14:20
dai ma questo è uno scherzo vero????

jega
27-06-06, 14:21
Scusa se rompo, cosa intendi quando dici che la newtek sembri puntare più sul rigging che sull'animazione?
Grazie

mastro3d
27-06-06, 14:32
dai ma questo è uno scherzo vero???? Tanto lo so che di nascosto usi XSI! :D

mastro3d
27-06-06, 14:34
Scusa se rompo, cosa intendi quando dici che la newtek sembri puntare più sul rigging che sull'animazione?
Grazie
il rigging in lw è troppo macchinoso. A me interessa più animare che spendere il mio tempo ad accrocchiare rigging.

Athmosfera
27-06-06, 14:36
è vero... ma mica di nascosto:)
lw e xsi insieme sono una bomba, io ti consiglio di tenerti la licenza di lw!

mastro3d
27-06-06, 14:41
è vero... ma mica di nascosto :) lw e xsi insieme sono una bomba, io ti consiglio di tenerti la licenza di lw! Ci stavo pensando a tenermi la licenza, ma ho bisogno di soldi e inoltre non credo mi sarà utile almeno per ora. Preferisco tuffarmi a capofitto nello studio del nuovo software, la presenza di LW sarebbe solo causa di distrazione.

jega
27-06-06, 14:44
ahhhh vedi vedi vedi vedi! quindi xsi è meno macchinoso, vuoi dire che bastano pochi clik per settare un rig?

Mirco
27-06-06, 14:51
è vero... ma mica di nascosto:)
lw e xsi insieme sono una bomba, io ti consiglio di tenerti la licenza di lw!

curiosità mia :)
Come li usi insieme?Che genere di workflow usi?
Ciao!

mastro3d
27-06-06, 14:54
ahhhh vedi vedi vedi vedi! quindi xsi è meno macchinoso, vuoi dire che bastano pochi clik per settare un rig?
Beh... rispetto a LW la chranm è un bel pò più avanti! Immagina di dover animare in LW un character scolpito in ZBrush. Eheh! "Come fare?"... diceva il buon vecchio Salvatore Zedda!
Prendiamo l'esempio di Maya, ok? In XSI dovrebbe essere simile, spero!
In Maya ci sono vari strumenti. Uno e' il displacement (ma devi usare Mentalray o renderman...) x cui animi la versione lowres e poi in render apparira la versione hi res.
Altro modo: visto che in maya la velocita di esecuzione e' legata a cio che il sw vede, si possono usare due versioni del modello, una low res ed una high res, dove la low res è la versione skinnata, e la hig res viene mossa via wrap x esempio. Il Wrap e' un deformatore che sposta i punti di una mesh con quelli di un'altra. Nel caso specifico usi la versione low res x wrappare la high res. In pratica il wrap è come un lattice ma fatto da una geometria. Poi c'è anche il lattice tool chiaramente!

gebazzz
27-06-06, 16:20
Uno e' il displacement (ma devi usare Mentalray o renderman...) x cui animi la versione lowres e poi in render apparira la versione hi res.

si possono usare due versioni del modello, una low res ed una high res, dove la low res è la versione skinnata, e la hig res viene mossa via wrap x esempio. Il Wrap e' un deformatore che sposta i punti di una mesh con quelli di un'altra.
ma.. mi son rimbecillito di colpo o entrambe le soluzioni sono fattibili pure in lw? :noidea:

vashts

nirvana
27-06-06, 16:22
è vero... ma mica di nascosto:)
lw e xsi insieme sono una bomba, io ti consiglio di tenerti la licenza di lw!

Mi ha sempre incurisito XSI però non ho mai provato ad usarlo in caso mi servisse una mano potersti aiutarmi?

Vass
27-06-06, 17:12
ma.. mi son rimbecillito di colpo o entrambe le soluzioni sono fattibili pure in lw? :noidea:

vashts

ma in effetti... cioè capisco di più abbandonare perchè l'IK di lw è macchinosa... su questo potrei essere d'accordo ma sul fatto del low e high poly mi sembra un motivo non proprio "forte"...
spero sia un motivo secondario... e uan decisione più genrale... poblemi di ik in generale...

DM67
27-06-06, 19:06
ma.. mi son rimbecillito di colpo o entrambe le soluzioni sono fattibili pure in lw? :noidea:

vashts

ahahah :D :yt:

Tony

mastro3d
27-06-06, 19:45
ma.. mi son rimbecillito di colpo o entrambe le soluzioni sono fattibili pure in lw? :noidea:vashts hihihihihihihi! dipende! La prima sicuramente si... anche se con alcuni limiti... le altre :noidea: le vedo un pò più in salita...
E poi il punto non è questo. Parlarne in questi termini non porta a nulla di costruttivo. Tutto si può fare con tutto, o quasi, anche con Blender! La questione è un'altra: Maya è Maya, LW è LW e XSI è XSI, punto e basta.
Non sono uguali, qualcosa che li distingue in termini di efficienza c'è di sicuro. Certo che se si utilizza sempre e solo LW non lo si saprà mai!
Poi, ognuno è libero di utilizzare quello che meglio crede, no? :D

flashover
27-06-06, 19:59
Secondo me vuole andare a lavorare alla Pixar :D e LW lì, non è il software di punta, solitamente i grossi studi usano Maya e XSi.

mastro3d
27-06-06, 23:12
Secondo me vuole andare a lavorare alla Pixar :D e LW lì, non è il software di punta, solitamente i grossi studi usano Maya e XSi. eheheh!
I'm a Pixar man in a Pixar world... Life in Renderman, it's fantastic!
you can Zbrush my hair, undress me everywhere
Imagination, life is your creation
Come on Maya, let's go party! :licantrop :licantrop :licantrop

PaZ
27-06-06, 23:14
ehehehehehehe......

max
27-06-06, 23:15
E' chiaro (per esperienza), qui in italia e non solo !!! se vuoi lavorare come dipendente per studi grafici e videogame i sw piu' usati sono in primis 3dmax e maya, poi softimage . Se invece tu sei o voi diventare un freelance e vuoi essere il piu' produttivo in termini di tempo e hai usato sempre lw allora le cose cambiano. Effettivamente trovo lw molto indietro rispetto ad altri Sw vedi cinema 4d e il modulo Hair!!! io possiedo sia Lw che cinema4d versione 6.x e ci sto facendo un pensierino :evil:.
Cmq ognuno di noi e' libero di fare le sue scelte la cosa importante e' ottenere
il massimo con il minimo sforzo + o - , io lavorando a Sinkha di Patrito ho dovuto utilizzare oltre che lw anche maya e 3dmax .Che dire maya e un sw molto articolato dove tutto e' animabile ma molto ostico come primo approccio, 3dmax mi da' l'impressione di un grande giocattolo (ho utilizzato la versione 4 o 5 )

cmq a chi iteressa vendo la mia licenza di lw 8.5 ..:D



Stavo scherzando..

ciao

brunotag
28-06-06, 00:57
un paio di anni fa ho smanettato un po sia su xsi che maya , xsi è molto più simile a LW sia come interfaccia che come strumenti di modellazione ( direi copiati pari pari ) in genere è molto apprezzato dai rigger un po meno dagli animatori , i contro maggiori direi la scarsa documentazione e tut , scarse plug da terze parti non cosi diffuso nei grandi studios ( ma neanche nei piccoli ) comunicabilità con lightwave scarsa c'è un plug che permette di esportare dal modeler in .xsi
be su maya che dire...in pratica lo standard 3d un po più simile a max ( e tra poco lo diventerà :evil: ) il preferito da tutti gli animatori ma secondo me anche il rig ( leggi sopra ) non è affatto male , tut materiale didattico ( leggi gnomon) plug a non finire comunicabilità con LW assoluta anche grazie alle famose plug gratuite maya2lightwave, puoi sfruttare tutta la potenza del modeler e l'esperinza acquisita sul surface editor nonchè fprime , vabbè che i soldi fanno comodo ma 500 € alla fine non cambiano la vita forse ti puoi risparmiare tempo e tante fatiche integrando LW senza abbandonarlo.

mastro3d
28-06-06, 08:02
... sto LightWave 3D non lo vuole proprio nessuno?!? :confused:
Tutti che lo lodano... ma nessuno lo compra! eheh!
Vabbeh, proverò su ebay :cappio:

flashover
28-06-06, 09:09
Prova a mettere qualche inserzione sui giornali dedicati.

dhome76
28-06-06, 09:37
hai lavorato per Patrito??? mitico!!! sono un vero fan di Patrito e mi son comprato tutte le pubblicazioni della pavesio sulla saga dei Sinkha! che figata...

tornando al discorso software, penso che un approccio multi-software sia l'ideale, specializzarsi nell'uso di un solo software è un limite sia professionale che artistico!





E' chiaro (per esperienza), qui in italia e non solo !!! se vuoi lavorare come dipendente per studi grafici e videogame i sw piu' usati sono in primis 3dmax e maya, poi softimage . Se invece tu sei o voi diventare un freelance e vuoi essere il piu' produttivo in termini di tempo e hai usato sempre lw allora le cose cambiano. Effettivamente trovo lw molto indietro rispetto ad altri Sw vedi cinema 4d e il modulo Hair!!! io possiedo sia Lw che cinema4d versione 6.x e ci sto facendo un pensierino :evil:.
Cmq ognuno di noi e' libero di fare le sue scelte la cosa importante e' ottenere
il massimo con il minimo sforzo + o - , io lavorando a Sinkha di Patrito ho dovuto utilizzare oltre che lw anche maya e 3dmax .Che dire maya e un sw molto articolato dove tutto e' animabile ma molto ostico come primo approccio, 3dmax mi da' l'impressione di un grande giocattolo (ho utilizzato la versione 4 o 5 )

cmq a chi iteressa vendo la mia licenza di lw 8.5 ..:D



Stavo scherzando..

ciao

3dl
28-06-06, 12:15
Una licenza in più non mi dispiacerebbe...purtroppo sto comprando l'upgrade a LW9.0.....se fra qualche mese ne avrò bisogno e tu l'avrai ancora avrai mie notizie:)


P.S.

Comunque per il rigging facile in LW ci sono dei plugin che aiutano......

mastro3d
28-06-06, 13:33
Una licenza in più non mi dispiacerebbe...purtroppo sto comprando l'upgrade a LW9.0... se fra qualche mese ne avrò bisogno e tu l'avrai ancora avrai mie notizie :)
Volentieri.

Comunque per il rigging facile in LW ci sono dei plugin che aiutano Senza dubbio! ;)

mastro3d
28-06-06, 13:38
...tornando al discorso software, penso che un approccio multi-software sia l'ideale, specializzarsi nell'uso di un solo software è un limite sia professionale che artistico!
Non sono d'accordo. Se conosci il software HiEnd come dio comanda, non hai nessun bisogno di saltellare da un software ad un'altro. Se lo si fa è quasi sempre perchè si conosce solo parzialemnte in software Hi End, oppure il software che si utilizza ha dei deficit come, ad esempio, LW nei confronti Maya per l'animazione.

dhome76
28-06-06, 13:59
Non sono d'accordo. Se conosci il software HiEnd come dio comanda, non hai nessun bisogno di saltellare da un software ad un'altro. Se lo si fa è quasi sempre perchè si conosce solo parzialemnte in software Hi End, oppure il software che si utilizza ha dei deficit come, ad esempio, LW nei confronti Maya per l'animazione.

magari dico una scemenza, ma i grandi studi sono "mono-software"???

a me sembra che ci si affidi a più software in quanto ogni software eccelle in qualche comparto dove un altro scarseggia; avere dimestichezza con più software può così essere un vantaggio, ma questo è solo un mio parere!

resta il fatto che ci sarà un software "prediletto" di cui si sa di più e con il quale si ha un ottimo feeling rispetto agli altri, nel mio caso personale stò cercando di approfondire la mia conoscenza di lightwave (che trovo un software splendido nonostante le bestiemme che mi fa tirare quando mi cimento con la character animation...) e non rinuncio di certo ad utilizzare 3ds max&rhino (max lo ritengo validissimo, soprattutto per le visualizzazioni veloci di architettura\design)

brunotag
28-06-06, 16:33
quoto appieno dhome76 i grandi studios che possono permetterselo sfruttano il meglio da ogni softwares , per esempio il modellatore di maya secondo me fa un po cag.... la stessa pixar che oltretutto utilizza softwares proprietaro ha LW nel reparto modellazione, tutti gli altri si adattano con i pregi e difetti del proprio programma, cmq ad oggi se devi fare la scelta punta su maya senza dubbio.

dhome76
28-06-06, 16:42
questo thread ha preso una strana piega... ma scusate, mi viene un dubbio:
mi stò facendo un culo pazzesco per imparare ad usare lightwave e alla fine scopro che è obsoleto, c'ha un sacco di problemi ecc. ecc.,e i grandi studi usano maya e/o XSI, per i videogame si usa principalmente MAX, ma stò LW chi lo usa??? scusate mi è venuto un momento di sconforto, speravo ancora di lavorare nel campo della CGI e non come architetto...:(

marconwps
28-06-06, 20:28
quoto appieno dhome76 i grandi studios che possono permetterselo sfruttano il meglio da ogni softwares , per esempio il modellatore di maya secondo me fa un po cag.... la stessa pixar che oltretutto utilizza softwares proprietaro ha LW nel reparto modellazione, tutti gli altri si adattano con i pregi e difetti del proprio programma, cmq ad oggi se devi fare la scelta punta su maya senza dubbio.

Si hai ragione poi per il software proprietario ci vanno giù di brutto :)! Ma che palle saltare da un sistema ad un altro in PIXAR hanno un bel po di tool di conversione tra formati e fanno lavorare parecchie persone è un discorso un filo particolare si parla di una GROSSA COMPAGNIA. Chissà quando arriverà MODO che fine farà Lightwave sempre se MODO arriverà in Pixar .... DD lo usa o sbaglio.

Saluti Stefano

marconwps
28-06-06, 20:40
questo thread ha preso una strana piega... ma scusate, mi viene un dubbio:
mi stò facendo un culo pazzesco per imparare ad usare lightwave e alla fine scopro che è obsoleto, c'ha un sacco di problemi ecc. ecc.,e i grandi studi usano maya e/o XSI, per i videogame si usa principalmente MAX, ma stò LW chi lo usa??? scusate mi è venuto un momento di sconforto, speravo ancora di lavorare nel campo della CGI e non come architetto...:(

Dunque se mi permetti LIGHTWAVE è un ottimo tool per imparare ti mette nell'ottica di un prolem solving costante anche a causa delle sue intrinseche limitazioni. Se padroneggi bene LW poi passare ad altri software non sarà certo una passeggiata ma hai ben chiaro molti concetti di base del 3d.

Per quel che riguarda Pixar usa TANTO SOFTWARE PROPRIETARIO che uno DEVE IMPARARE quindi se arrivi con Maya o Lighwave se sei VERAMENTE BRAVO non credo che si fermino al software utilizzato.

LW viene usato molto per le serie televisive cito una ad esempio CSI , per
rapporto costo produzione spesso è UNA persona sola che si occupa di uno shot infatti tra i lightwaver ci sono ottimi generalist (anche perchè ti voglio vedere a padroneggiare bene MAYA ).

Certo con MAYA c'è accesso ad una piu' nutrita lista di società ahime non si puo' dire di no.

Poi in Italia si segue la MODA e ......

Saluti Stefano

p.s.
Ragazzi nel nuovo Cars c'è un mezzo chiamato Guido fan della ferrari la targa è la coordinata GPS di Marannello sono incredibili in Pixar ..... giusto per fare gossip ;).

Gianmichele
28-06-06, 22:30
eheh Guido (Quaroni) e' il nome dell'unico italiano in Pixar e ha doppiato la voce di "guido" nel film...

Gianmichele

Ale, ciao sn Liquid...ti sei deciso al grande balzo allora? Un consiglio...visto che XSI 5 ha ora al suo interno point oven, lo puoi usare veramente per farci ch anim e tenere pure lw, che a quanto ho visto ha ripreso strada nel render nella versione 9... mental ray mi fa sempre un po accapponare la pelle :P

mastro3d
28-06-06, 22:52
questo thread ha preso una strana piega... ma scusate, mi viene un dubbio: mi stò facendo un culo pazzesco per imparare ad usare lightwave e alla fine scopro che è obsoleto, c'ha un sacco di problemi ecc. ecc.,e i grandi studi usano maya e/o XSI, per i videogame si usa principalmente MAX, ma stò LW chi lo usa??? scusate mi è venuto un momento di sconforto, speravo ancora di lavorare nel campo della CGI e non come architetto...:(
LightWave lo usa chi lo vuole usare! LightWave 3D rimane un ottimo software con i suoi pregi e difetti, come tutti!
La scelta del software si fa in base a quello che ci devi fare e a dove lo vuoi adoperare. ;)

mastro3d
28-06-06, 23:00
Ale, ciao sn Liquid...ti sei deciso al grande balzo allora? Un consiglio...visto che XSI 5 ha ora al suo interno point oven, lo puoi usare veramente per farci ch anim e tenere pure lw, che a quanto ho visto ha ripreso strada nel render nella versione 9... mental ray mi fa sempre un po accapponare la pelle :P
Grande balzo... più che altro ho voglia di qualcosa di nuovo, tutto qua. Spero di riuscirci in questa impresa! Vi terrò aggiornati ;)

denny
28-06-06, 23:57
ebbene si,
purtroppo anche io ho preso sta decisione...
Ho messo in vendita la licenza di lightwave per passare definitivamente a Maya (che ammetto sto ormai coltivando da tempo...).
Quello che posso dire e': provate anche voi altri softwares, non fossilizzatevi
su uno soltanto. Da utilizzatore di entrambi i softwares vi confermo che la differenza e' notevole. Il fatto e' che lw ha gia un elenco di "comandi preconfezionati", mentre Maya, oltre ad avere i comandi preconfezionati, ha
una solida struttura a "nodi" che fa a dire poco MIRACOLI!
E' un po' complesso capirne il funzionamento ma con i vari tutorials che
si trovano in rete un po' alla volta si puo' comprendere la potenzialita'
di questa caratteristica. (Che e' il cuore di Maya).
Ovviamente anche lw ha i suoi punti forza e proprio per questo comunque
viene preferito rispetto a molti altri concorrenti...
Comunque, in sostanza, provate a scaricare la versione PLE e per chi volesse
approfondire il discorso consiglio l'acquisto del Manuale "Learning Maya".
Vi anticipo che con questo manuale non imparerete a modellare, texturizzare,
riggare e animare "Gollum" fotorealistico, pero' i tutoria ls contenuti in esso
vi aprono le porte verso un mondo davvero illimitato tutto da scoprire e difficlmente tornerete indietro...

CiauZ a Tutti :yoo:

3dl
29-06-06, 00:03
eheh Guido (Quaroni) e' il nome dell'unico italiano in Pixar e ha doppiato la voce di "guido" nel film...

Gianmichele

Ale, ciao sn Liquid...ti sei deciso al grande balzo allora? Un consiglio...visto che XSI 5 ha ora al suo interno point oven, lo puoi usare veramente per farci ch anim e tenere pure lw, che a quanto ho visto ha ripreso strada nel render nella versione 9... mental ray mi fa sempre un po accapponare la pelle :P

Liquid ciaoooo ...come va?Sono quello che ha comprato tempo fa la tua licenza LW.....e sono contento di averlo fatto:g1:(P.S:se vuoi vedere il livello raggiunto nella home di LWITA ci sono i miei anelli con diamanti :) ) .....personalmente non avendo problemi di rigging e di animazione di characters, non sento molto i difetti di LW...magari è un pò lento nei render ma c'è il modo di ovviare....ho provato altri software ma a parte Modo(che è praticamente LW) Maya è troppo poco intuitivo, Max è un miracolo se riesci a trovare il menu che cerchi in mezzo a mille......Xsi è l'unico che non conosco nemmeno di striscio....e comunque credo che arrivati alla mia età (ben 42 oggi...:yt: )si ha ben poca voglia di imparare a usare altri software di modellazione 3d....:D

brunotag
29-06-06, 00:45
questo thread ha preso una strana piega... ma scusate, mi viene un dubbio:
mi stò facendo un culo pazzesco per imparare ad usare lightwave e alla fine scopro che è obsoleto, c'ha un sacco di problemi ecc. ecc.,e i grandi studi usano maya e/o XSI, per i videogame si usa principalmente MAX, ma stò LW chi lo usa??? scusate mi è venuto un momento di sconforto, speravo ancora di lavorare nel campo della CGI e non come architetto...:(

guarda se vuoi lavorare in C A devi cambiare paese qui da noi non c'è proprio mercato qualunque SW usi, quando la digitrace era piena di lavoro il massimo che mi fu proposto era uno stage di 9 mesi non retribuito a 8/10 al giorno senza garanzia di essere poi assunto alla fine ( anzi...).


Chissà quando arriverà MODO che fine farà Lightwave sempre se MODO arriverà in Pixar
su modo mi sto facendo una brutta idea a parte che non mi sembra tutta questa rivoluzione alcune scelte di luxology danno da pensare.

sulle scelte del software le cose più importanti sono cosa ci devi fare, quanto puoi spendere quanti ci devono lavorare, maya è studiato per i grandi sudios x questo non ha nulla di bell'e pronto da usare , LW è nato per i piccoli e medi studios , target diversi, come detto in precedenza ho provato sia maya che xsi per lavorarci da solo LW è ancora il migliore, il problema è sempre rig e cinematica ma lo puoi sempre integrare con maya o messiah oppure fai il grande salto, non è certo facile se cominci a modellare in LW con maya diventi pazzo, se inizizi a riggare con maya con LW le capociate non te le toglie nessuno.

GinoLatino
29-06-06, 10:12
Porca miseria se STRAQUOTO l'ultimo post di brunotag.
:licantrop
Per quanto riguarda il software, io cambierei solo se mi si presentasse una concreta opportunità di lavoro.
In ogni caso usando altri software, ti rendi conto che poi Lightwave non è così scarso come dicono, anzi.
Mi riferisco a Maya che in alternativa a Lightwave è quello che conosco meglio; bello, potente, estremamente flessibile, ma anche lui con i suoi bei crash, bestemmie annesse e strumenti che impazziscono dopo ore di lavoro!
Con XSI sono solo agli inizi.........ma a me sembra un parente saggio e contemporaneamente moderno di Lightwave che come unica grossa pecca, secondo me, ha quella di essere rimasto ancorato ad un'interfaccia veramente obsoleta.

In bocca al lupo mastro3D e scusa l'OT!
:yoo:

dhome76
29-06-06, 10:23
a parte il fatto che siamo andati un pochino OT (a proposito...per mastro 3D: sto provando a sentire qua in studio se c'è qualcuno di interessato a comprare la tua licenza, ma con la pubblicità che si sta facendo al software di casa newtek in questo thread sarà dura!) questo thread mi sta lasciando sempre più perplesso... ho abbandonato 3ds max per lightwave e mi vengono sempre più dubbi di aver fatto una scelta controcorrente...

ho bisogno di essere rincuorato di non aver speso i soldi della licenza di LW invano!
ho scelto LW perchè mi sembrava un buon compromesso fra i vari software presenti sul mercato (soprattutto in termini di costo); io alla fine non lavoro in team, ma lavoro da solo per realizzare visualizzazioni architettoniche e di design, ma vorrei portare avanti anche dei progetti personali (fumetto&piccole animazioni), in base a questo avevo scelto LW come mio software di punta!

boh, sono un pò confuso...

GinoLatino
29-06-06, 10:51
..non ho ben capito se hai letto gli ultimi due post...
:evil:
..comunque....3DS personalmente lo trovo orribile, macchinoso e pure noioso da usare.
:argh:
Scusatemi, affiancate Messiah a Lightwave e non comprendo quali siano questi insuperabili problemi relativi al rigging se non quelli di saper usare Messiah.

In ogni caso per qualsiasi progetto personale, sono certo che Lightwave basta e avanza!

vise672000
29-06-06, 11:15
Ciao!
io lavoro principalmente in ambito televisivo e devo dire che LW è stato un grande investimento. Visti i tempi ristrettissimi che mi vengono imposti dai committenti trovo LW imbattibile quanto a efficenza.LW NON MI HA MAI LASCIATO A PIEDI! Ho l'mpressione che ci si lasci influenzare troppo dalla moda piuttosto che dalle reali esigenze.

Scratch
29-06-06, 11:54
ho bisogno di essere rincuorato di non aver speso i soldi della licenza di LW invano!
ho scelto LW perchè mi sembrava un buon compromesso fra i vari software presenti sul mercato (soprattutto in termini di costo); io alla fine non lavoro in team, ma lavoro da solo per realizzare visualizzazioni architettoniche e di design, ma vorrei portare avanti anche dei progetti personali (fumetto&piccole animazioni), in base a questo avevo scelto LW come mio software di punta!

boh, sono un pò confuso...
Scusate, ma io non capisco questa paura di aver scelto tale o tale soft. E certo che oltre all'investimento finanziario e un investimento soprattuto di tempo. Però se tu riesci a fare quello che devi fare con un software e che per di più hai piacere a lavorarci, perchè cambiare?
Bè si, la Pixar usa maya, e poi c'è la dreamworks che usa XSI e poì ... se mi devo comperare maya solo perchè e usato dalla pixar e che poi tiro fuori le stesse identiche cose che facevo con lightwave bè stò fresco.
Penso che la sola paura sarebbe che ad un tratto si smettesse lo sviluppo di lightwave ma francamente non ci credo proprio(almeno per adesso)(anzi vedrei piu incerto il futuro di un maya-autodesk).

Francamente, se hai feeling con lightwave e che x di più lavori per conto tuo, Bè fatti passare i dubbi, datti da fare per imparare al meglio il soft e vedrai che prenderai piacere ad usarlo.

Ciao

mastro3d
29-06-06, 13:03
...ho scelto LW perchè mi sembrava un buon compromesso fra i vari software presenti sul mercato (soprattutto in termini di costo); io alla fine non lavoro in team, ma lavoro da solo per realizzare visualizzazioni architettoniche e di design, ma vorrei portare avanti anche dei progetti personali (fumetto & piccole animazioni), in base a questo avevo scelto LW come mio software di punta... Allora, mi sento tranquillamente di affermare che hai fatto un'ottima scelta!

dhome76
29-06-06, 13:05
:yeah: grazie 1000 per le risposte, mi sento rinfrancato, grazie!!!:yeah:

mastro3d
29-06-06, 13:07
..non ho ben capito se hai letto gli ultimi due post...
:evil:
..comunque....3DS personalmente lo trovo orribile, macchinoso e pure noioso da usare.
:argh:
Scusatemi, affiancate Messiah a Lightwave e non comprendo quali siano questi insuperabili problemi relativi al rigging se non quelli di saper usare Messiah.

In ogni caso per qualsiasi progetto personale, sono certo che Lightwave basta e avanza!

Se si sceglie di affiancare Messiah a LightWave vuol dire che si hanno reali e serie esigenze di produrre animazione di personaggi più velocemente! Personalmente preferisco le soluzioni integrate. Questa è solo una mia idea comunque.

DM67
29-06-06, 14:18
Scusatemi, affiancate Messiah a Lightwave e non comprendo quali siano questi insuperabili problemi relativi al rigging se non quelli di saper usare Messiah.

In ogni caso per qualsiasi progetto personale, sono certo che Lightwave basta e avanza!

infatti, e poi messiah studio lo puoi avere per 300$ ora ...
... sono curioso di vedere cosa ha in mente NT per la versione 10 in ambito character animation, ma visti i tempi di rilascio della 9, credo che dovremo aspettare ancora parecchio tempo, quindi se ci sono esigenze particolari di animazione, con messiah si è coperti, ... il reparto dinamica hard e soft di pmg lascia a bocca aperta :eek:

domenico, ti chiedi se hai fatto la scelta giusta? chiediti invece se ti stai divertendo con lw ( ovviamente da non trascurare il lato pratico ) e analizza i pro e i contro confrontandolo con 3DS, ... ti risponderai da solo :)

Tony

dhome76
29-06-06, 14:20
infatti, e poi messiah studio lo puoi avere per 300$ ora ...
... sono curioso di vedere cosa ha in mente NT per la versione 10 in ambito character animation, ma visti i tempi di rilascio della 9, credo che dovremo aspettare ancora parecchio tempo, quindi se ci sono esigenze particolari di animazione, con messiah si è coperti, ... il reparto dinamica hard e soft di pmg lascia a bocca aperta :eek:

domenico, ti chiedi se hai fatto la scelta giusta? chiediti invece se ti stai divertendo con lw ( ovviamente da non trascurare il lato pratico ) e analizza i pro e i contro confrontandolo con 3DS, ... ti risponderai da solo :)

Tony


mi son già risposto!!! forza lightwave:licantrop !

nirvana
29-06-06, 21:06
Ciao a tutti siamo alle solite .

Come sempre accade ci si è invischiati di nuovo su quale è meglio questo o quello?

un po riduttivo no.

Quando mi sono un po guardato intorno per capire quali corsi poter frequentare per capire meglio cosa è la CG come funziona il mondo della CG ,(perchè ,mi ripeto vorrei farne un lavoro) quello che ho trovato di meglio sulla piazza italiana per le mie esigenze ,era un corso nel quale usano maya.
Per poter essere inserito nel coso dovevi avere la conoscenza di base di almeno un pacchetto grafico, qualunque esso sia ,allora conoscevo appena LW e ci sono rimasto legato (anche perchè non ho frequentato il corso ahaah) interfaccia pulita e spaziosa di facile intuito ecc ecc. avra le sue pecche ma da che mondo e mondo tutti i softwear hanno le loro pecche ed aggiungo, credo che tutte le case produttrici adottino piu di un softwear,quindi rispondendo a domenico io mi troverei contentissimo di aver scelto questo pacchetto visto anche il modo in cui lo impieghi poi quando crescerai al livello della PIXSAR ,magari avrai altre esigenze e ne affianchererai un altro.

Quindi riassumendo non e importante il SW che si usa ma come lo si usa,cosa riusciamo a tirarne fuori , e cosa importante conoscere le tecniche di lavoro del settore poi al resto ci si adatta.

Ciao I love LW.

vise672000
29-06-06, 21:58
un mio collega mi dice che la licenza di un software non è cedibile quindi non si può vendere. c'è qualcuno che mi può far luce su sta cosa? :confused: :confused: :confused:

gebazzz
29-06-06, 22:34
un mio collega mi dice che la licenza di un software non è cedibile quindi non si può vendere. c'è qualcuno che mi può far luce su sta cosa? :confused: :confused: :confused:
è una scelta della casa produttrice del software. non so x le altre, ma newtek a quanto pare lo permette.

vashts

3dl
29-06-06, 23:34
E' cedibile....io l'ho comprata così....il vecchio proprietario deve scrivere a Newtek Europe che sta cedendo la sua licenza con i dati del nuovo proprietario che riceverà conferma dell'avvenuto trasferimento a suo nome...dopodichè ci si iscrive a Newtek Europe per accedere ai successivi upgrade e download....:)

vise672000
30-06-06, 10:31
Grazie per il chiarminento :g1:

desegno
30-06-06, 10:57
E' cedibile....io l'ho comprata così....il vecchio proprietario deve scrivere a Newtek Europe che sta cedendo la sua licenza con i dati del nuovo proprietario che riceverà conferma dell'avvenuto trasferimento a suo nome...dopodichè ci si iscrive a Newtek Europe per accedere ai successivi upgrade e download....:)

anche io ho fatto cosi!!!:yeah:

Tempesta
30-06-06, 11:10
ogni software house ha politiche diverse, alcune lo permettono altre no.

Gianmichele
30-06-06, 11:22
Hey 3Dl, come va? sono contento che ti stia divertendo con LW.

Per quanto riguarda le licenze Newtek permette il traferimento semplicemente comunicandolo. Softimage permette il traferimento solo della versione Essential e Advanced, non della Foundation. Maya non e' cedibile e alcuni tipi di licenze sono ancora legate al mac address della scheda di rete...

Personalmente sto usando sia xsi che maya, anche se ho una certa predilizione per quest'ultimo.

Capisco la voglia di un ambiente integrato di Alessandro, ma ho scoperto a mie spese che e' una cosa veramente difficile da ottenere (e anche realizzare).

Gianmichele

desegno
04-08-06, 00:15
ciao alessandro....alcune domande per te:
1-ancora in vendita o già venduto?
2- per caso c'è anche vue 5?
3- c'è anche il preorder alla 9?

scusa le domande ma devo passare dalla 7.5 alla 9.0 e mi serviva vue 5 avendo ormai perso l'offerta della newtek - europa....
aspetto news
grazie domenico