PDA

Visualizza Versione Completa : [tutorial] Renderizzare un oggetto subpatch in wireframe shade



gebazzz
04-07-06, 10:31
viste le richieste, ecco un breve (perchè poche son le cose da fare) tutorial su come realizzare un render in wireframe shade.

innanzitutto, vi serve un plugin, polygon coloring, discusso su lwita nel seguente thread:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=772
una volta scaricato, aggiungetelo nel modeler come tutti i plugin.

a questo punto siamo pronti.
1) caricare il proprio modello nel modeler
2) salvare il proprio modello con un nome diverso dall'originale: questo perchè tutte le informazioni sulle superfici del vostro modello verranno cambiate, quindi non mi sembra il caso di perdere sull'oggetto originale tutte le impostazioni delle superfici :p
3) fate partire il plugin polygon coloring, lasciando le impostazioni di default
4) salvate l'oggetto e speditelo al layout
5) nel layout, andate nelle proprietà dell'oggetto e, nel tab edges, attivate surface borders
6) renderizzate

avrete così il vostro oggetto in grigio con i bordi del wire in nero. a questo punto la palla passa a voi: settate meglio le luci in scena, magari colorandole; usate radiosity o occlusion per dare un'illuminazione morbida all'oggetto.. insomma, le solite cose ke si fanno per fare un render. potete anke cambiare il colore dei wire (sempre nel pannello dell'oggetto > edges > edge color) e magari diminuirne la dimensione a valori più piccoli di 1.0 pixel.

tutto molto semplice, non trovate?

vashts

GinoLatino
04-07-06, 11:16
Da qualche parte ho visto un w.i.p. con un esempio fico!
:evil:
Basta avere le idee e sapere come fare....e nella CG tutto diventa molto più semplice!
:licantrop

Ciauz e grazie per il mini tutorial!

mikadit
04-07-06, 11:22
Ottimo vashts! :g1:
Grazie.

dhome76
04-07-06, 11:45
grazie 1000 per il tutorial! volevo fare qualche esperimento di rendering con il wire e questo tut capita proprio a fagiolo!
:confused: pensavo che polyC fosse una plug-in per il layout ed invece si lavora nel modeler, senza il tutorial non ci sarei arrivato in tempi brevi, pensavo fosse uno shader per il layout...

davhub
04-07-06, 13:58
grazie 1000 per il tutorial! volevo fare qualche esperimento di rendering con il wire e questo tut capita proprio a fagiolo!
:confused: pensavo che polyC fosse una plug-in per il layout ed invece si lavora nel modeler, senza il tutorial non ci sarei arrivato in tempi brevi, pensavo fosse uno shader per il layout...

Pure io.. e poi.. finalmente forse potrò fare quei classici renderoni mascherati in gradiente con photoshop! :g1:

grazie Gabry! :D

Davhub

gebazzz
04-07-06, 14:27
polygon coloring è un plugin che fa una cosa semplicissima: partendo da un poligono, si preoccupa di assegnare ai poligoni adiacenti una superficie diversa da quella del poligono stesso, e ripete questa cosa x tutti i poligoni dell'oggetto: in tal modo, ogni poligono avrà una sua superficie diversa da quella dei poligoni adiacenti. ovviamente, polygon coloring fa questo in modo intelligiente, usando il minor numero di superfici possibile, altrimenti ci troveremmo con tante superfici quanti sono i poligoni dell'oggetto.
tutto questo viene fatto per sfruttare l'opzione di renderizzazione degli edges di lw per quanto riguarda le superfici, ke consente di disegnare il bordo delle diverse superfici: poichè un oggetto trattato con polygon coloring ha una superficie per poligono, disegnare i bordi per ogni superficie equivale a disegnarla per ogni poligono. ma quando parliamo di poligoni lo facciamo riferendoci alla mesh poligonale, non quella risultante dalla suddivisione data dal subpatch, e qui sta la bellezza del trucco: prima del rendering, lw suddivide ogni poligono (essendo in subpatch), e nella suddivisione i poligoni risultanti mantengono il nome della superficie del poligono da cui essi derivano.. quindi avremo gruppi di poligoni divisi in superfici, ke saranno renderizzate coi bordi colorati x ogni gruppo. ed ecco il trucco svelato: semplice no? :D

vashts

Nemoid
04-07-06, 14:52
avevo visto sta cosa pure su SQ, ma non l'avevo mai approfondita . grazie vashts ! :g1:

p.s. per i prossimi contest userei anche questo tipo di rendering così valutiamo il polyflow senza la noiosa triangolarizzazione dei poligoni.
che ne dite?

dhome76
04-07-06, 14:54
grazie 1000 per la spiegazione! utilizzare le plug-in senza sapere come funzionano non mi piace tantissimo, sembra di usare una magia...

nirvana
04-07-06, 19:30
Che dire, sei fortissimo vasths ho appena letto il tutorial e lo messo in pratica una figata.

Ora pero dopo i complimenti vorrei chiederti un altra cosa,
Vorrei renderizzare l'oggetto in movimento che passa dal wire allo smoth,

non so se mi sono spiegato ho applicato il pugin ed ho fatto il render fin qui ok, ora mi sono spostato sul frame 60 ho tolo le impostazioni che ho dato algli edge ma mi renderizza tutto in smoth come posso fissare le impostazioni degli edge fino ad un determinato frame e poi cambiarle per i successivi?

gebazzz
04-07-06, 23:21
direttamente con lw nn si può: purtroppo i settaggi degli edges non sono animabili, quindi una cosa del genere non si può fare. l'unica soluzione è quella di renderizzare 2 volte, una volta con edges e una volta senza, e fare composing.
tra l'altro, la cosa sembra molto dispendiosa in termini di tempo, ma in realtà NON LO E': fai un primo rendering con l'oggetto senza gli edges attivi. poi, preparara un'altra scena del tutto identica alla scena precedente, con però una versione del tuo oggetto tutto bianco (luminosità 100%, diffusione 0%) ed edges attivi, disattiva tutto il raytracing e renderizza: quest'ultima animazione (ke è velocissima da renderizzare) la potrai in seguito comporre sopra quella precedente con un programma di composing (anke qui: volendo si può anke riusare lightwave se nn hai dimestichezza con il postprocessing..) usando un metodo di fusione tipo multiply o screen dissolvendola man mano ke procede, e avrai il tuo bell'effettino.

vashts

nirvana
05-07-06, 00:06
tanks vasths . quindi dici di farlo in compositing. ci provo e ti fo sapere.

Slade
05-07-06, 06:57
Pensa che dopo aver visto la tua Arcadia volevo chiedertelo...:D

Mia hi anticipato

Grazie:yt:
Ciao