PDA

Visualizza Versione Completa : Ferrari 360 Modena



Galvo
04-07-06, 15:37
Eccomi qua, sono nuovo del forum :yoo: anche se ho avuto già modo di conoscere un pò di persone...
Ho notato che il livello medio degli appassionati di 3D di questo forum è alto, quindi mi avete invogliato a creare uno dei miei sogni...FERRARI...io sono solo un 19enne, ma vi posso assicurare che da quando l'anno scorso ho messo in moto una di queste appena sento la parola Ferrari mi vengono i brividi sulla schiena :evil:
Ecco dunque a questo WIP.E' la mia prima esperienza con Lightwave...quindi aspetto consigli (anzi me ne avete già dati).
Voglio raggiungere un livello di dettaglio abbastanza alto...ho esperienza con 3Dsmax...però con Lightwave ho qualche problemino :rolleyes:
Come di consueto ho ricercato tonnellate di materiale riguardo auto,cerchi,interni della 360 e customed ecc...Voglio modellare il corpo vettura,il motore e di conseguenza l'impianto di scarico,gli interni con qualche rivisitazione e fare prove con differenti tipologie di cerchi in quanto voglio dare un aspetto sportivo alla 360 senza però non voglio penalizzarla in eleganza:cool: Tutto ciò in previsione di render con baule/portiere aperte.
Dunque...ci ho lavorato su circa 4 ore ed ho finito la spline cage come da immagini...ci ho messo un pochino perchè i blueprints sono sempre approssimativi :(

Cominciamo con le domande:-una volta che ho creato le facce cerchiate nella figura come faccio ad andare avanti a crearne altre?Scusate se sembra una domanda sciocca ma ho bisogno di apprendere in fretta perchè tra poco andrò in vacanza col portatile ma senza adsl...
-il parabrezza dell'auto può essere considerato vetro tale da essere utilizzata la plugin Nitisara GlassWorks 1.2.2 per una buona resa??

dhome76
04-07-06, 15:49
ambizioso come primo wip, complimenti!
per quanto riguarda il "da farsi" il mio consiglio è recuperare l'ultimo (o il penultimo , non mi ricordo) numero di 3D PROFESSIONAL, sul quale troverai un dettagliato tutorial (per LW naturalmente) per realizzare una renault da corsa con l'uso della spline cage; secondo me fa al caso tuo!

ecco il link:
http://www.imagonet.it/3dpro/3dpro_12_cvr.htm

ciao e in bocca al licantropo!:licantrop

Slade
04-07-06, 15:57
Ciao e benvenuto, la gabbia mi piace tanto però non so che consigliarti io è da poco che ho iniziato a studiare LW...

In bocca al lupo e buon divertimento

Ciao

Galvo
05-07-06, 11:30
La modellazione procede...anche se credo in maniera sbagliata :(
Difatti come vedete dall'immagine ho cominciato a creare il corpo vettura,ma poligono per poligono...non so se mi spiego...non riesco a capire come fare lo spline patch dopo averlo ad esempio già fatto in un'area vicina a quella in cui voglio farlo...come diavolo faccio a selezionare solo le 4 splines se mi seleziona mille poligoni insieme???:memad:
Prego gli utenti esperti del forum di aiutarmi ad accendere questa lampadina :noidea:

gebazzz
05-07-06, 11:36
pannello statistiche (w) > seleziona tutte le curve > taglia > nuovo layer > incolla. e ti tieni questo layer solo per le spline: una volta ke le selezioni e fai uno spline patch, selezioni i poligoni in quel layer (sempre tramite pannello statistiche), li tagli e li incolli nel layer dove hai tutti i poligoni.

cmq, il comando patch è molto "permessivo" e, anke se vengono selezionati dei poligoni con le spline, essi verranno ignorati.

edit: certo ke.. lol: quel viola di sfondo.. stende! :D

vashts

frankino
05-07-06, 17:52
edit: certo ke.. lol: quel viola di sfondo.. stende! :D
vashts

AIHUAUHAHUaHUaUHUAuhAUHAUHA
evvero..
l'ho guardato x un po e mi sentivo
come se avessi bevuto 5 crest a stomako vuoto :P

abbiamo fame di update presto presto

:D

frk

Galvo
05-07-06, 18:14
LOL volete sapere la verità?
Sto aspettando l' LCD nuovo e sono costretto ad usare il vecchio monitor crt che ha costantemente lo schermo che va sul giallo, quindi mi trovo bene con quel colore azzurro che altrimenti sarebbe allucinante!:D

Comunque grazie ai vostri tips sono migliorato incredibilmente in un solo giorno! :licantrop

Galvo
10-07-06, 10:55
Piccolo up

Oramai ho preso pienamente padronanza delle tecniche più adatte nel modellare un'auto :yt:

Difatti dopo aver cominciato mi sono accorto di una certa disomogeneità delle forme e ho ricominciato il modello :g1:

g4dual
10-07-06, 11:38
Belle le forme! Vedo che sta venendo su proprio bene! Bravo! :g1:

Sul fatto che la hai ricominciata da capo ... ehm ... e non sarà la prima volta :D ... più modelli e più ti "espertizzi" e noti che è molto più semplice ricominciare da capo piuttosto che "mettere in ordine" in un vecchio modello ... vedrai vedrai ... ohhhhhhhh se vedrai !!! :D

:evil:

Slade
10-07-06, 12:10
E' verissimo l'ho sto notando col pesciolino...presto anch'io altri UP:D

Galvo
11-07-06, 19:14
Carrozzeria praticamente completata al 90% :yt:

DM67
11-07-06, 20:36
Ottimo update :g1:

Tony

Galvo
12-07-06, 21:21
Ho cominciato a modellare le tipiche fessure tra i vari elementi della carrozzeria ed ho cominciato a fare prove di materiali... Qualcuno ritiene che sia opportuno creare il materiale dei finestrini con lo shader nitisara glass work? Sono piuttosto indeciso :memad:

mikadit
12-07-06, 22:23
Ti suggerisco di provarlo, funziona molto bene. Non comprometterai di certo il buon lavoro che stai facendo. ;)

Galvo
01-08-06, 18:56
Carrozzeria esterna completata :yt:
Certo che la Ferrari le fa proprio complicate ste macchine:cappio:
Ora vorrei fare dei test su altri oggetti con nitisara x valutare se utilizzarla per rendere i vetri dell'auto...sul forum o altrove si può trovare una guida all'uso della plugin?O se qualcuno è così gentile e mi spiega come devo settare il trasp decay ;)

Adry76
03-08-06, 06:16
Ciao Galvo, scusa se rispondo solo ora a questo post, non so come mi sia sfuggito.
Rimedio subito facendoti i miei complimenti per il modello!
Unico appunto, o meglio una curiosità...

Ma come fai a lavorare con quegli sfondi!!! accidenti al monitor!
Oddio con quest'ultimo celeste ti sei ripreso un pò (è arrivato il monitor nuovo?!), ma noi vecchi Lightwavers abituati al classico grigiume la cosa ci ha colpiti al volo!

No, va là, che si scherza, ogni uno fa quello che vuole e usa i colori con i quali si trova meglio. L'importante è trovarsi bene durante il proprio lavoro.
Anche me capitò un monitor che tendeva al giallo e dovevo sollevare il cavo che va alla scheda video per farlo andare a posto! quindi ti capisco benissimo!

Nell'attesa di vedere altri tuoi wip ti auguro buon lavoro!!!

desegno
29-08-06, 08:10
:) mi segno solo ora...letto tardi!!!!:licantrop

Galvo
31-08-06, 12:11
Eccomi fresco di vacanze :D

Vi posto un test di resa molto sperimentale con mappa hdri...come si vede devo aggiustare qualcosa ma non ho corretto il tutto perchè il mio pc ci impiega un bel pò:memad:(ot azz ma è normale che un p4 3.2 e 1 gb ram siano così lenti??)

Mancano parabrezza e finestrini...sto modellando i cerchioni...poi andrò sugli interni e sul motore...ho intenzione di fare una versione con bodykit vertex come quello che vi posto...quest'auto è orgasmica :licantrop
Ho imparato tanto nel modellarla!
Per tutti quelli che vogliono modellare un'auto consiglio di reperire moltissime referenze (foto/video) per aiutarsi nella modellazione.
Se avrò tempo posterò un tutorial ;)

GinoLatino
31-08-06, 13:05
Bella la modellazione!
:g1:
La resa, anche confrontadola con la foto che hai allegato, mi sembra necessiti ancora di parecchio lavoro.
:yt:
Inoltre un PC con le caratteristiche che hai indicato, non dovrebbe essere lento come dici.
Usi FPrime ?

Non ho ben capito una cosa, però : questo è il tuo primo modello con Lightwave ?
:eek:

Galvo
31-08-06, 13:19
Hai ragione sto smanettando un pò con i parametri perchè la resa ottimale è ancora lontana...no putroppo FPrime non posso permettermelo per ora...
Certo questo è il mio primo wip...la grafica e la ferrari sono 2 mie passioni...fai 1+1 ed ecco qui :p
Il wip è nato dopo che ho acceso con le mie manine l'anno scorso una di queste meraviglie a 4 ruote :evil:
Se riesco stasera posto i cerchi!

nirvana
31-08-06, 14:21
Eccomi fresco di vacanze :D

Vi posto un test di resa molto sperimentale con mappa hdri...come si vede devo aggiustare qualcosa ma non ho corretto il tutto perchè il mio pc ci impiega un bel pò:memad:(ot azz ma è normale che un p4 3.2 e 1 gb ram siano così lenti??)


be io ho lo stesso prblema P4 3.2 1gb sk video 256 mb con ddr e si rallenta in una maniera mostruosa e pur vero che però ho una mare di sw installati e penso di formattarlo proprio in questi giorni sai magari pulendolo un po.

Galvo
31-08-06, 19:10
Ecco qui un render veloce del cerchione come promesso...ne sto modellando altri per vedere quale si addice meglio alla vettura :g1:
Forse ho trovato un buon compromesso per creare una vernice molto più verosimile di quella attuale!

GinoLatino
31-08-06, 19:30
Come direbbe qualcuno che conoscevo, dico 'Non Male'....
:yt:
Piano piano ti stai avvicinando ad una buona resa, bravo bravo....
:clap:

desegno
01-09-06, 09:05
ehi galvo ma come hai modellato il tutto?
ovvero visto che è il tuo primo modello e non mi sembra male che letture hai fatto per iniziare a modellare?
tutorial da segnalare???
si apprezzeremo molto un tutorial su quest'auto fantastica!!!
ciao ciao e buon lavoro

Galvo
01-09-06, 10:19
In modo specifico per Lightwave ho seguito il tutorial 350z modeling sul sito newtek analizzando le tecniche utilizzate ma ci sono un sacco di ottimi tutorial prova a fare una ricerca con google ;)
In più trovo fantastico il tutorial della Fiat 500 anche se per 3ds max è applicabile a molti pacchetti 3d :D

Galvo
14-09-06, 19:16
Purtroppo non ho avuto molto tempo da spendere nel wip ma ecco qui un cerchione un pò più affinato (anche se devo fare ancora i rivetti sul bordo) e un pneumatico Bridgestone (sto creando la uv con photoshop proprio ora perchè così pulito il pneumatico è proprio irreale...sporco è mooolto più verosimile)

Domani modello i parabrezza mancanti e comincerò il motore :evil:

Galvo
15-09-06, 12:19
Up :g1:

Notare la buona resa del pneumatico rispetto a prima :D

Adry76
15-09-06, 12:58
Bello molto bello, il battistrada è veramente migliorato parecchio :g1:
Continua cosi Galvo!

Galvo
15-09-06, 15:03
Nei ritagli di tempo ho cominciato a modellare il filtro e mi sposterò verso il motore...

Galvo
17-09-06, 00:15
Ferrari rulez :licantrop

Mancano motore finestrini freni e interni!
Render veloce senza hdri

Adry76
17-09-06, 15:30
Io non sono un grande esperto di auto, non modello automobili quindi lascio i commenti tecnici agli esperti :p

Io mi limito a farti i complimenti, perchè mi pare un ottimo lavoro davvero!
E poi.... Ferrari è Ferrari!!! :D

Aspettiamo i prossimi aggiornamenti!
Complimenti e buon lavoro!