PDA

Visualizza Versione Completa : Creare fessure ad hoc



Galvo
11-07-06, 19:21
Come posso fare a ricreare nel mio modello le tipiche fessure tra vari elementi come cofano, portiere ecc? :confused:

g4dual
11-07-06, 20:03
Come posso fare a ricreare nel mio modello le tipiche fessure tra vari elementi come cofano, portiere ecc? :confused:


Le auto io le modello con le varie parti già separate, lamiera per lamiera, proprio come vengono fabbricate dal vero, le fessure si creano in modo automatico così

Galvo
11-07-06, 21:29
Le auto io le modello con le varie parti già separate, lamiera per lamiera, proprio come vengono fabbricate dal vero, le fessure si creano in modo automatico così

Allora teoricamente io potrei separare in vari livelli i poligoni della carrozzeria,in quanto ho seguito le curvature ecc... ma poi come faccio a creare queste fessure??

g4dual
11-07-06, 21:33
Si puoi separare in livelli le varie parti della carrozzeria e poi, agisci sui contorni, quelli relativi alle giunture che vuoi creare, e vai ad allargare di qualche mm i punti, in modo da creare una fessura. Fessura che verrà riempita con una serie di poligoni spostati di qualche mm verso l'interno ... è più facile a farsi che a dirsi ... ti faccio un esempio pratico .... petta che posto un paio di immagini



EDIT: ho inserito le immagini

Nella prima - I due gruppi di poligoni sono su due livelli differenti (non è obbligatorio, ma si lavora molto meglio)

Nella seconda - Si selezionano i punti necessari alla creazione della giuntura

Nella terza - Si spostano i punti di qualche mm, in modo da creare una fessura fra un gruppo di poligoni e l'arto

Nella quarta - Selezionando i punti necessari alla creazione della giuntura ed utilizzando il comando "extend" si genera la geometria necessaria a riempire (e quindi creare) la giuntura stessa

Galvo
11-07-06, 21:40
Si puoi separare in livelli le varie parti della carrozzeria e poi, agisci sui contorni, quelli relativi alle giunture che vuoi creare, e vai ad allargare di qualche mm i punti, in modo da creare una fessura. Fessura che verrà riempita con una serie di poligoni spostati di qualche mm verso l'interno ... è più facile a farsi che a dirsi ... ti faccio un esempio pratico .... petta che posto un paio di immagini

Grande!

Devo dire che sei stato molto gentile aiutandomi non poco durante la modellazione :g1:

g4dual
11-07-06, 21:49
Comunque sia, la mia non è una scienza esatta ... ci sono moltissimi modi per giungere ad un medesimo risultato, e non è detto che il metodo utilizzato per un determinato passaggio sia altrettanto valido per altre lavorazioni .... sono solo l'esperienza e il tempo passato davanti al PC a fare prove su prove che serviranno per insegnarti il / i metodi che più sono congegnali a te ... come disse qualcuno tempo fa ... " le vie del Signore sono infinite " :D ...

Tempesta
12-07-06, 08:31
puoi anche usare un plugin per dare spessore tipo thikener2 o r-thick che aggiungon uno spessore alla tua mesh.

boxer68
12-07-06, 14:24
il metodo descritto da G4DUAL e' il metodo principale con il quale e' stata realizzata la mclaren e il tutorial relativo alla sua realizzazione su
"simply lightwave"

Tempesta
12-07-06, 16:27
io sono pigro, quindi non seguo la corrente, ma trovo il modo più semplice e rapido per raggiungere i risultati, due click e via ...

g4dual
12-07-06, 17:56
io sono pigro, quindi non seguo la corrente, ma trovo il modo più semplice e rapido per raggiungere i risultati, due click e via ...


eh ma qua si chiedeva come generare le fessure ... non come creare lo spessore della lamiera :rolleyes: ... comunque il plugin citato da te è il migliore (e forse unico nel suo genere) per creare spessori a partire da sup. poligonali ad una faccia

Tempesta
12-07-06, 18:08
Ciao G4dual,
diciamo che volevo dare un'alternativa all'uso dell'extender (che uso molto, ma in altri ambiti). La costruzione di una carrozzeria, come tanti altri elementi è fatta da oggetti con uno spessore, dopo aver realizzato (come hai mostrato nelle immagini, che erano molto chiare e dirette) è utile dar loro uno spessore, servirà a dare un dettaglio in più non trascurabile nel rendering, far piegare la luce secondo angoli che grazie al anisotropia seguiranno i bordi della forma, e non daranno il rischio di vedere il "trucco" del 3d.
inoltre per molti oggetti, avere un bordo è un modo per avere anche una resa più realistica nel sss, nella traslucenza, etc..

g4dual
12-07-06, 18:13
Ah bhe si certo ... non volevo assolutamente darti contro, assolutamente ... anche io creo spessore nelle lamiere (generalmente cerco di tenermi abbastanza fedele con le misure corrette) .... è solo che qua si parlava di un passo prima... creare le fessure. E' ovvio che il passaggio successivo (quello immediato) è quello di creare spessore per le parti create ;)

Tempesta
12-07-06, 18:20
Ah bhe si certo ... non volevo assolutamente darti contro, assolutamente ... anche io creo spessore nelle lamiere (generalmente cerco di tenermi abbastanza fedele con le misure corrette) .... è solo che qua si parlava di un passo prima... creare le fessure. E' ovvio che il passaggio successivo (quello immediato) è quello di creare spessore per le parti create ;)

tranquillo, forse mi sono spiegato male, non avevo assolutamente inteso la cosa in quel modo.
:g1:

Slade
16-07-06, 08:48
G4dual senti nel passaggio 4 hai spostato i vertici manualmente giusto...quindi hai fatto 3 EXTEND?

Graze sto cercando di capire il comando...

g4dual
16-07-06, 12:45
G4dual senti nel passaggio 4 hai spostato i vertici manualmente giusto...quindi hai fatto 3 EXTEND?

Graze sto cercando di capire il comando...

Si, 3 extend consecutivi ;)