PDA

Visualizza Versione Completa : [La creatura fantastica] Vezok



nirvana
18-07-06, 23:46
apro questo trhed descrivendo un po il lavoro presentato pe il contest

Come gia detto in precedenza il soggetto si chiama VEZOK e fa parte della nuova collezione di BIONICLE della lego i PIRAKA .

ho scelto questo soggetto per diversi motivi il principale e che avendo sottocchio il modellino avrei potuto realizzarlo e dettagliarlo come l'originale anche se a differenza dell'originale ha i piedi e gli stinchi di un modello precedente .

il secondo motivo è che non mi ero ancora mai cimentato nell'organicmodelling quindi onde non incorrere nel rischio di non finire mi sono orientao su un modello meccanico, (anche se dopo aver teminato la testa ho pensato che forse sarei riuscito anche ha tramutarlo in qualcosa di organico ma il tempo stringeva quindi va bene così)

Il modello e stato realizzato co modellazione poligonale facendo largo uso di ROUNDER il che implica una notevole pasienza e pulizia della geometria, Tony credo che puo coprendere a cosa mi riferisco, solo l'ivolucro della testa e stato modellato in sub-patch creando prima una gabbia di spline e poi applicando due passate di metaform.

La cresta e stata riggata con diverse catene di bone due delle quali sono collegate tramite null alle armature delle spalle, mosse in base al proprio pivot ed imparentate a loro volta con lespalle

e qui scattano grossi ringraziamenti per conan e Vass senza l'aiuto del quale non avrei potuto ottenere la posa del soggetto se non modellandolo gia in posa
Ed ecco quindi sgamato il Thred Pivot +rig
Grazie ragazzi.

conclusioni sono contentissimo del risultato ottenuto, anche se non all'altezza di altri elaborati, è per me un risultato importante,

1° perchè e il primo contest a cui partecipo.
2°perchè e il primo lavoro portato quasi a termine.
3° mi spinge ancora di più a migliorarmi.

GinoLatino
19-07-06, 08:00
Pure te ti ci sei messo proprio d'impegno e il modello mi sembra decisamente preciso.
:yt:
Forse avresti dovuto curare meglio il diorama; in particolare per lo sfondo nero che secondo me stona parecchio.
Anche l'inquadratura è forse troppo frontale e non tira fuori il '3D' del modello.
...e quante luci proiettano ombre ?
:noidea:

Mica ci posti un wire, sai che siamo sempre curiosi!
:D

Ciauz!

nirvana
19-07-06, 08:53
hai proprio ragione a riguardo del diorama , ero alla fine e non riuscivo a rendermi bene conto del tipo di ambiente che avrei potuto ricreare, così mi sono messo sul piu semplice possibbile solo che quando ho visto gli elaborati mi sono reso conto che quello che forse faceva perdere il tutto erano appunto inquadratura e diorama , per l'impegno ne ho messo tanto e questo mi ha fatto crescere ancora un pò.

l'illuminazione : tre Area ligth una da sopra al 10% di intensita,una frontale con intensità del 50% e questa proietta ombre altra posteriormente in alto con il 39% di intensità,
una distant vicinissima al modello , diciamo che anche il comparto illuminazione era da approfondire ma le cose si fanno un pò alla volta sai benissimo che e difficile trovare la giusta illuminazione, per ottenerla credo che ci vogliono "studi" un po più approfonditi, non mancheranno con i prossimi lavori.

i wire li posto in serata devo adattare le immaggini alla grandezza giusta per ora ne mostro uno paio al volo per la disposizione delle luci

DM67
19-07-06, 16:02
Anche tu Angelo hai fatto un ottimo lavoro :g1:

io mi aspettavo da te un bel dentone meccanico con braccia e gambe retrattili :D :D :D

Ciao
Tony

nirvana
20-07-06, 00:30
grazie Tony scusa se non ho risposto prima ma solo ora leggo il post,

no dai il dentone no se no diventa un incubo gia sto diventando matto per riuscire a simulare colore trasparenza riflessione e traslucenza nell'altro tred.

nirvana
20-07-06, 01:24
piccoli particolari interni alla testa

nirvana
20-07-06, 01:26
altro piccolo up

desinc
20-07-06, 02:14
Cavolo Angelo,

i particolari rendono davvero moltissimo, mentre nel render appaiono un pò confusi in effetti.

Comunque complimenti anche a te perchè te li meriti alla grande!!

Un pò di esercizio in più di lighting :evil: e avresti spaccato di brutto...:D

ciao
:D
desinc

nirvana
21-07-06, 23:17
Desinc grazie per i complimenti mi avrebbe fatto piacere vedere anche un tuo lavoro partecipare al contest.

dioglev
21-07-06, 23:46
oohh cavolo immaginavo ci fosse un bel lavoro dietro e si vede, quello che ti ha fregato secondo me, e come a me, è stato il rendering

Lino
22-07-06, 09:59
oohh cavolo immaginavo ci fosse un bel lavoro dietro e si vede, quello che ti ha fregato secondo me, e come a me, è stato il rendering

Il render e l'inquadratura. Ho l'impressione che il modello renda molto meglio di profilo che non frontalmente.

desinc
22-07-06, 10:29
C'era il mio lavoro ma non sono riuscito per nulla a finirlo
comunque lo posterò
poi tra le altre cose era un interpretazione un pò particolare di creatura fantastica!!
ma lo vedrete

prima o poi........

ciao
:D
desinc

nirvana
22-07-06, 10:33
Il render e l'inquadratura. Ho l'impressione che il modello renda molto meglio di profilo che non frontalmente.

anche a questo avevo pensato però poi non si notava il viso per intero il che mi dispiaceva unn po

be però ora posso rifare un po tutte le iquadrature e postarle:) :)

e sopratutto il lighting

nirvana
11-11-06, 11:34
Ciao belli rispolvero un po questo post inquanto finalmente ho ritrovato la voglia di rimetterci le mani , ho fatto alcune prove sull'inquadratura ed il lighting,postero qualche esempio di seguito ,prima immaggine ho solo cambiato il colore e la forma al diorama, nella seconda invece ho anche modificato l'illuminazione e la tex. del proiettile.

nirvana
11-11-06, 11:37
in queste altre invece ho modificato l'inquadratura e un po la posa.

graditi ulteriori consigli.