PDA

Visualizza Versione Completa : Chiostro



DM67
06-07-04, 00:53
Hey ragazzi,
io ci sto' prendendo gusto quindi beccatevi anche questo :D

mikadit
06-07-04, 01:41
:eek: Tonyyyyy, damn you, proprio un bel chiostro
molto dettagliato e ben ambientato,
le textures son perfette
la luce mi piace molto

solo una piccola nota sulle parti in ombra: le ombre proprie sono troppo scure rispetto alle ombre portate, farei in modo che le proprie fossero meno forti, per vedere un pochino anche il modello,
mi sembrerebbe più realistico, dato che nella scena non vi è un sole accecante ;)

per l'erbetta poi, hai usato saslite? damn, io ho sempre qualche problema ad infittire dove serve :rolleyes:

great work licantropo ... mi stai facendo licantropizzare anche me, intendo in senso positivo, dato che stò scoprendo che i licantropi hanno molti lati positivi

gebazzz
06-07-04, 01:50
usti! bella lì!!

ottima modellazione e anche illuminazione!
mi associo cmq al consiglio di mikadit: le ombre così sembrano quasi generate da luci in un interno.. se invece le setti di un blu un po' desaturato e non troppo brillante, sembra che siano influenzate dal cielo esterno.. anche la luce principale del sole la farei leggermente più intensa..

cosa hai usato per il.. mmmmh.. erba=saslite.. ok, niente fprime.. :)

allora, visto che puoi usare tutte le bellezze del motore di rendering di lightwave, prova anche a renderizzare in floating point e giocare con l'esposizione.. di solito mettendo il bianco a un numero intorno a 0.9 e il nero sul 50% si ottengono effetti veramente carini..

ciauz!
vash
love&peace

samalex
06-07-04, 07:07
Bellissimo !!!!!
Non dirmi che sei tu l'autore dell'articolo presente su 3D Professional (il N.2 se non sbaglio).
Tu non immagini quante volte ho guardato e riguardato quelle immagini e mi sono chiesto quanto tempo ci vuole per realizzare un lavoro simile.
E quanto mi sono sentito demoralizzato perchè io non riuscivo a cavare un ragno dal buco

Complimenti, sei veramente grande...

DM67
06-07-04, 10:27
Non dirmi che sei tu l'autore dell'articolo presente su 3D Professional (il N.2 se non sbaglio).


Grazie per i complimenti,

Purtroppo non sono io, ho solo provato a ricreare quel lavoro ( il N.5 comunque :D ).

Per il tempo di realizzazione posso dirti che personalmente la modellazione si realizza abbastanza velocemente perche' in scena non ci sono oggetti complicati.
Quello che porta via molto tempo e' il texturing e il settaggio delle luci .... e ce ne sono alcune.
La texture del muro, per esempio, ho campionato quella che riportava la rivista ( i primi 6 numeri mi sono arrivati senza CD allegato )poi l'ho modificata con Photoshop aggiungendo muffa ed altra robaccia in corrispondenza di finestre, porte ecc. ecc.
Ho dovuto quindi ricrearmi i vari livelli di spec, rifles,bump, ecc. ecc.
Non saprei comunque quantificare il lavoro in termini di ore perche l'ho realizzato un paio di anni fa e nei ritagli di tempo.

Grazie e a presto
Tony

DM67
06-07-04, 10:40
solo una piccola nota sulle parti in ombra: le ombre proprie sono troppo scure rispetto alle ombre portate, farei in modo che le proprie fossero meno forti, per vedere un pochino anche il modello,
mi sembrerebbe pi realistico, dato che nella scena non vi un sole accecante ;)


Thanks Michele,
e' vero quello che dici riguardo alle ombre, per˜ a mio parere non e' detto che si debba vedere per forza tutto quello che si e' modellato :D ...... comunque in scena ho gia' molte luci tra cui diverse area light per simulare l'effetto radiosity e all'epoca, circa 2 anni fa, possedevo un G4 400 Mhz e ti lascio immaginare i tempi di calcolo .... anche solo per fare dei test :rolleyes: .
Mi sono ripromesso comunque di mettere mano e correggere alcune inesattezze di gioventu' non appena avro' fPrime ( anche se ignora sasquatch e alcune altre cose, e' validissimo per settare luci e quant'altro in tempi formidabili ) o a fine anno quando mettero' le mani sul nuovo G5 MP 3Ghz :D , ora ho un G4 MP 1Ghz .

Ciauz

DM67
06-07-04, 10:56
usti! bella l“!!

ottima modellazione e anche illuminazione!
mi associo cmq al consiglio di mikadit: le ombre cos“ sembrano quasi generate da luci in un interno.. se invece le setti di un blu un po' desaturato e non troppo brillante, sembra che siano influenzate dal cielo esterno.. anche la luce principale del sole la farei leggermente pi intensa..

love&peace

Grazie Gabriele,
riguardo alle luci beh ....... per simulare l'influenza del cielo, visto che non ho usato il radiosity, c'e' una luce in scena proprio come l'hai descritta tu per˜ le altre non potevo settarle di blu altrimenti la scena avrebbe avuto una tinta innaturale.
Volevo ricreare la scena di un chiostro al tramonto, anzi, inizialmente l'idea era di farla ancora piu' spenta, cioe' volevo rappresentare la scena in un momento della giornata che viene rappresentato raramente nei lavori di grafica proprio perche' la luce di quei momenti non e' ottimale per una rappresentazione ...... ma all'ora il realismo dov'e' se comunque illuminiamo sempre perfettamente la scena per far vedere ogni minimo particolare :D

io la penso cosi' :rolleyes: ...... ma solo per alcuni lavori pero'


allora, visto che puoi usare tutte le bellezze del motore di rendering di lightwave, prova anche a renderizzare in floating point e giocare con l'esposizione.. di solito mettendo il bianco a un numero intorno a 0.9 e il nero sul 50% si ottengono effetti veramente carini..


love&peace

hehehe mettero' mano al progetto per modificarlo non appena avro' fPrime o il nuovo G5

Ciao Gabriele, stai facendo un ottimo lavoro con la grafica del forum.
Tony

mikadit
06-07-04, 11:38
[...] non e' detto che si debba vedere per forza tutto quello che si e' modellato [...]sono d'accordissimo con te Tony, mi ero espresso male :/
indicando la visibilità del modello, lo intendevo riferito alla scena ed all'eccessiva differenza tra ombra portata ed ombra propria
quando ho visto i tuoi renders mi son ricordato dei chiostri e degli ambienti simili a questo che già conosco e di come si comporta l'ombra nelle varie situazioni
di giorno, quando l'ombra è molto forte, e quindi netta, se non si ha situazioni di abbagliamento, dipendenti dal punto di vista dell'osservatore, si vedrebbe comunque l'oggetto in ombra, .. ma non serve che mi metta io a fare dissertazioni sulla luce e sulle ombre :o

son sempre d'accordo che spesso vedere poco conta più che vedere molto o tutto, hehe :D
per il proximo render ti propongo una vista ad altezza d'uomo :p

DM67
06-07-04, 12:12
per il proximo render ti propongo una vista ad altezza d'uomo :p

yeah :D
______________

Exper
08-07-04, 17:48
Tony...
sbaglio o il chiostro (e il "the making of") è stato in una rivista ben nota?
Devo spulciare stasera nelle varie librerie di casa alla ricerca della rivista incriminata! :mmgh:

DM67
08-07-04, 23:13
Tony...
sbaglio o il chiostro (e il "the making of") è stato in una rivista ben nota?
Devo spulciare stasera nelle varie librerie di casa alla ricerca della rivista incriminata! :mmgh:

3D professional N 5 ...... se sali in alto nei post l'ho anche detto a samalex :mmgh: :D

Ciao

Exper
09-07-04, 11:35
Ooopppssss... scusa...
ero in BLIND MODE: ON! :cappio:

gebazzz
09-07-04, 22:14
tony: dai, postaci dei wires della scena!

dai dai.. vogliamo vedere le linee azzurre noi :)

vash
love&peace

DM67
09-07-04, 23:45
Ecco, beccate questa :evil:

gebazzz
10-07-04, 00:14
grazie :yeah:

vash
love&peace