PDA

Visualizza Versione Completa : ciclo di camminata



zeus1972
23-07-06, 09:44
come posso evitare l'effetto scivolamento in un ciclo di camminata?
mi spiego meglio:D
io creo un ciclo di camminata da fermo, che poi "registro"nel motion mixer,
poi creo un percorso del soggetto e anche questo viene "registrato" nel motion mixer.
Come faccio a mantenere il passo creato costante lungo questo percorso?:cappio:

In Animation Master avevo un opzione durante la creazione del ciclo di camminata da fermo, che si chiamava stride length,dove impostavo in parole povere la lughezza del passo
vedere:http://www.s1.hashmirror.com/ftp/VM/EX5TakeWalk/
c'è un cosa simile in lightwave?:confused:

bug3d
23-07-06, 16:43
ciao Zeus,
nel graph editor seleziona tutti i canali che hai modificato per la camminata,seleziona tutti i keyframe nella parte del grafico col tasto destro del mouse e in curves/post behavior seleziona repeat o oscillate,Puoi anche mettere un valore intorno a 1 in Tension per quel che riguarda la TCB spline,In questo modo i movimenti sono piu fluidi.

http://img85.imageshack.us/img85/5324/niucopylm7.jpg

Dopo se hai un null master assegnato a tutto il personaggio puoi gestire il tragitto da fargli fare.
Spero ti possa essere di aiuto,
ciao:)

zeus1972
24-07-06, 20:24
grazie per i tui consigli
in parte avevo gia fatto quello che avevi detto al interno del motion mixer,mi mancava il fatto di collegare un null master all'ogetto,adesso farò qualche prova.

Tempesta
25-07-06, 14:14
ti do un suggerimento per fare uno step in più.

1) crea il ciclo di camminata muovendo il personaggio realmente
2) la clip del motion mixer si ripete usando il postbehavior Offset repeat (che fa ripetere il movimento dalla posizione in cui si trovo l'actor
3) cambi la velocità (quindi il passo del personaggio) usando la warp curve del motion mixer, il che evita completamente il pattinamento, ma accelera, decelera o fa tornare indietro il tuo personaggio a seconda di come la gestisci, ma eviti completamente il problema

alternativa, se vuoi fare il passo sul posto e poi spostarlo devi farti un bel sistema di expression per vincolare la ripetizione dei movimenti con lo spostamento e lo trovo decisamente più complicato.