PDA

Visualizza Versione Completa : la regola d'arte



Pongo
08-10-04, 00:36
Vorrei porre alla vostra attenzione questo personaggio: www.etereaestudios.com.
Non lavora con LW ma ha una tale pulizia nel lavoro che mi ha affascinato, soprattuto l'opera SNAKE (hescher forever :yeah: ) e credo che possa offrire diversi spunti per la modellazione, il texturing ecc.
Che ve ne pare?

Nemoid
10-10-04, 10:42
bellissimo sito e fantastica l'animazione degli anelli di ersher (snakes) . se non erro, avevo anche visto il canestro di frutta di Caravaggio su qualche rivista di CG italiana.

davhub
10-10-04, 23:30
MAAAA :argh: :eek:
questo tipo è sciroccato nel profondo!! ma è proprio bravo, grazie Pongo per il link!

il fregio che ho fatto io per il cavallo è nulla al confronto degli anelli che si intersecano di quel pezzo... e sono reali le deformazioni!!!
nella animazione all'inizio no, ma poi, prima che arrivino i serpenti..
si forma la struttura corretta. ripeto.. una lavoro curato a fondo..
bellissime le luci in translucenza (o è una mappa della luce che proietta?)
sulle fasce degli anelli..
i serpenti sono molto ben mossi, bravo!
la cosa a mio avviso più pesante oltre all'intreccio è capire come si muovono i
serpenti tra loro... ha fatto una animazione coerente ed il movimento di camera
è ben studiato! decisamente eccellente!
DHP

Pongo
11-10-04, 14:42
Il cesto del Caravaggio è stato pubblicato sul nº 26 di CGT&A e già lì c'era da star male per la costruzione del cesto.
Per il disegno di Escher la cosa sembra ancora più interessante: la composizione di anelli sfrutta la struttura del disco di poincarrè (geometria iperbolica o non-euclidea). Provate a dargli un'occhiata:
http://mathworld.wolfram.com/PoincareHyperbolicDisk.html

Nemoid
11-10-04, 18:42
Infatti.

Anni fa comprai anhe un bel volumetto della Taschen "lo specchio magico di Escher" dove si spiega un po' la genesi dei suoi disegni. era veramente un mito !! :yeah: comunque ho già visto in giro qualche animazione tratta dalle sue incisioni.

In realtà Escher è un po' inflazionato. Ad esempio, esiste uno speciale Martin Mystere che praticamente è imperniato ( come in parte altre storie dello stesso fumetto) su Esher e si svolge in gran parte in un mondo Esheriano!! :g1:

Ciò non toglie che l'animazione di questo sito sia molto bella.

davhub
11-10-04, 20:23
Beh.. la classica base bindimensionale e frattlae, omotetia interna tra gli elelmenti, indipendenza dalla scala, ripetizione di un pattern.

Esher è inflazionatissimo, forse, ma fare alcune delle sue cose in 3D.. beh,
tanto di cappello. mi ricordo che in mailing list, non mi ricordo più chi, aveva fatto una animazione di un solido impossibile basato sul concept del Belvedere (con le colonne che si intersecano...).

Certo che in questo caso l'intreccio è una cosa pensate pesante.. anche se, detto fra noi, con un buon software con ISTANCING... beh.. basta effettuare i morph su una SERIE di sviluppo del frattale che poi si ripete sulle altre che formano il cerchio..
fare in LW una roba del genere senza morph target invisibili trucchetti alla DM67 che consigliava a KIA come effettuare una clip map decente sulle foglie
diventa un bagno di sangue! :evil:

Bellissimo e grazie per il link! ;)

Davhub