PDA

Visualizza Versione Completa : problema con canali alfa nel surface editor



zeus1972
10-10-04, 21:59
Ho un problema con l utilizzo dei canali alfa nel surface editor
esempi!

nel canale colore inserisco un image map di qulasiasi tipo anche uv
poi creo un secondo layer image map o uv con opzione blending mode settato con Alpha
infine un altro layer con un altra image map o uv diversa dal primo Layer

in teoria regolanto il Layer Alpha centrale, dovrei regolare la percentuale di colore di quella surface!

la stessa cosa fatta con le texture del bump map funziona
anche se in questo caso con il canale alpha regolo i due layer diversi per il bump.

Non sò se sono stato chiaro :D

davhub
11-10-04, 00:20
MMMM :noidea: :noidea:
non sei stato chiarissimo.. comunque il alyer in alpha mode filtra
quello che ha sotto di sè, mi pare..
ciao!!
Davhub

zeus1972
11-10-04, 19:31
qualche immagine per essere piu precisi
di seguito
1 layer -texture base-
2 layer -canale alpha-
3 layer -texture o colore pieno- da filtrare con il primo layer
http://www.webalice.it/zeus1972/assets/images/app/surf1.jpg
http://www.webalice.it/zeus1972/assets/images/app/surf2.jpg
http://www.webalice.it/zeus1972/assets/images/app/surf3.jpg

in questo modo nel texture del colore non funziona, mentre per il bump map
(con le su apposite immagine in scala di grigio)
si
forse mi è sfuggito qualcosa :cappio: booooo

davhub
11-10-04, 20:39
Sì la cosa è molto strana, ma a mio avviso lì dovresti suddividere le superfici: labbra e faccia.
non perchè non si possa, ma le mie esperienze con gli alpha dicono:
alpha layer sopra il canale pincipale che filtra quello che c'è sotto.
in teoria dovrebbe essere alpha che filtra la pelle e sotto o si vede il colore di fondo (che potrebbe essere il rosa labbra) oppure dovrebbe farti vedere il layer
ancora sotto. quello che non ho mai capito (non ho mai fatto prove in tal senso quindi potrebbe essere utile saperlo) è se l'alpha si limita a filtrare UN solo layer (SOLO quello sottostante) o tutto lo stack.. :noidea:

quindi l'ordne sarebbe, alph, colore pelle, labbra.
prova così. per il bump perchè funzioni lo ignoro :D

facci sapere però che un bel tutorialino magari salta fuori e qui gli altri moderator sarebbero contenti :)

Davhub

zeus1972
11-10-04, 21:47
Sono un pirla io, no ho seguito bene le indicazioni
la sequenza è
alpha-colore labbra- colore pelle

funziona molto bene
bella tecnica per le texture :yeah: :yeah:
adesso mi ci dedico un pò

grazie
ciao

gebazzz
12-10-04, 08:35
quello che non ho mai capito (non ho mai fatto prove in tal senso quindi potrebbe essere utile saperlo) è se l'alpha si limita a filtrare UN solo layer (SOLO quello sottostante) o tutto lo stack.. :noidea:

uno solo. esattamente quello sovrastante. in pratica, il layer di alpha prepara il surface editor a ricevere la texture appenda sovrastante. è come se in photoshop metto un maschera: in quel programma viene visualizzata di fianco, qui viene visualizzata appena sotto.

vash
love&peace

davhub
12-10-04, 08:39
Ma fantastico!! evvia Vasht.. posso, se tu non sei utente mandare questa chicca concettuale a quelli di newtek via CGtalk o il forum diretto??
se non lo hai fatto... so che il sistema di texturing è differente e qui si dovrebbe prefigurrare un texturing a nodi.. ma tenntare non nuoce..
che ne dici?

grazie della precisazione!!
allez!!
:D
Davhub

gebazzz
12-10-04, 10:13
certo. in realtà in photoshop sto facendo una proposta x un nuovo surface editor, una semplice evoluzione di quello esistente (non a nodi quindi, visto che richiederebbe una riscrittura, ma semplicemente una modifica di ciò che c'è già). tra le modifiche, vorrei proporre anche una diversa visualizzazione dei layer di texture, basandomi proprio su photoshop (visto che anche loro spesso fanno paragoni con questo software).

cmq, se la ritieni interessante manda pure quella "chicca concettuale" sul forum di cgtalk: sono utente, ma non posto mai.

vash
love&peace

davhub
15-10-04, 20:58
Ok ti cito avviamente come generatore della cosa, OK??
a presto!!
DHP